• Non ci sono risultati.

Bauxt si pone l obiettivo di anticipare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bauxt si pone l obiettivo di anticipare"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Negli ultimi anni il mercato delle porte è molto cambiato seguendo i gusti e le tendenze dell’interior design. Da meri elementi funzionali le porte d’ingresso sono diventate sempre più veri e propri oggetti d’arredamento, protagoniste della progettazione e scelte con accuratezza dagli architetti. Negli interventi residenziali, in particolare, oltre una risposta prestazionale in termini di sicu- rezza, è richiesta una maggiore gradevolezza ed armonia con il progetto resi- denziale stesso. Quali saranno i prodotti di punta del 2017?

Li presenta il “Gruppo Porte d’Ingresso” di EdilegnoArredo, che rappresenta il meglio del Made in Italy e raggruppa le aziende leader del settore riunendo i produttori di porte d’ingresso con caratteristiche di resistenza all’effrazione di qualità garantita. Si tratta di aziende di lungo corso, che hanno portato il concetto di porta resistente all’effrazione in Italia: Alias, Bauxt, Dierre, DI.Bi Porte Blindate, Gardesa, Oikos Venezia, Okey, Rubner Türen, Vighi Security Doors. Fanno capo a FederlegnoArredo, cuore della filiera italiana del legno e dell’arredamento. La mission del gruppo è garantire la sicurezza delle case de- gli italiani, indirizzando e diffondendo la corretta applicazione delle normative, nel rispetto dei principi tecnici del prodotto e della regola dell’arte della posa in opera. Il gruppo “Porte d’Ingresso” è presente nei principali tavoli normativi europei, dove l’Italia ha un ruolo leader per tipologie di prodotti, design, livelli prestazionali e di finitura.

ALIAS

Una novità di rilievo tra i numerosi prodotti che Alias pre- senta nel 2017 è sicuramente l’inserimento di una colle- zione di porte blindate atte a proteggere una particolare stanza interna alle abitazioni, una su tutte la zona notte.

La sicurezza a 360° gradi è oggi un requisito indispensa- bile per ogni abitazione, per questo Alias, oggi azienda leader nelle produzione interna e distribuzione di porte blindate, presenterà sul mercato un prodotto pensato per gli interni, che potrà essere adattato all’arredamento della camera da letto oltre che coerente con la filosofia progettuale dell’abitazione.

L’impegno quotidiano nello sviluppo di prodotti sempre più evoluti in termini di prestazioni tecniche e soluzio- ni estetiche fa oggi di Alias un’azienda leader di settore, presente in modo capillare sul mercato con proposte che coniugano sicurezza, tecnologia, performance e bellezza.

Prova ne è il recente riconoscimento dell’ADI -Associazio-

(2)

ne Disegno Industriale- che ha selezionato e inserito all’interno dell’ADI IN- DEX 2016 la porta blindata rasomuro resistente al fuoco “Wing Wall E12-60”, prodotto che concorrerà al prestigioso Premio Compasso d’Oro.

BAUXT

Negli ultimi anni il settore ha imposto nuove regole: massima personalizza- zione, flessibilità progettuale e produttiva, orientamento alla customizzazio- ne del servizio. Bauxt da oltre 30 anni è competitiva non solo nel settore delle nuove costruzioni, ma anche in quello delle riqualificazioni, delle ristruttura- zioni di edifici storici, delle realizzazioni “su misura”, dei progetti sartoriali e fuori standard. Il costante percorso verso l’innovazione dei laboratori Ricer- ca&Sviluppo di Bauxt ha fatto segnare un nuovo traguardo fondamentale nella tecnologia della sicurezza ottenendo la certificazione in Classe Antief- frazione 5, il massimo della sicurezza abitativa, per due dei più importanti mo- delli della collezione Bauxt, le blindate Monolite ed Elite.

Bauxt si pone l’obiettivo di an- ticipare le esigenze del mer- cato sviluppando prodotti che riescano sempre a coniugare la tecnologia della sicurezza e, allo stesso tempo, il meglio del design. In una blindata Bau- xt, le caratteristiche estetiche della porta si coniugano con la qualità degli elementi tecnici dei prodotti.

DIERRE

“Una delle tendenze più forti è legata all’evoluzione del concetto di sicu- rezza che dalla classica protezione anti-effrazione si è ormai esteso fino a comprendere caratteristiche un tempo considerate accessorie, come l’iso- lamento termico e acustico” spiega Laura De Robertis, Responsabile marke- ting Dierre. “Questi ultimi anzi, anche sotto la spinta degli incentivi fiscali per l’efficienza energetica, sono diventati ormai elementi irrinunciabili di ognu- na delle nostre porte. Oggi è impensabile trovare un cliente finale che non pretenda elevate prestazioni dalla propria porta”.

Un esempio? La nuova porta blindata Sleek, con la sua cerniera a scompar- sa Macron 5.0, brevettata da Dierre traendo ispirazione dall’ambito aero- nautico. Proprio come accade nei portelloni degli aerei, il meccanismo ro- totraslante di Macron 5.0 consente di ruotare anche ante grandi e pesanti,

(3)

in maniera sicura, eliminando le antiestetiche e voluminose cerniere a goccia.

Un altro aspetto fondamentale è legato all’auto- mazione. “In questo caso abbiamo raggiunto ot- timi risultati proponendo soluzioni che adottano sistemi di apertura smart - con card o cellulare - e mantengono la chiave tradizionale come ulteriore elemento di tranquillità per il cliente”. Le proposte del 2017 di Dierre sono legate alla personalizzazio- ne sempre più estrema di accessori e finiture, con una particolare attenzione ai rivestimenti, in favore di un prodotto sempre di più su misura, quasi sartoriale.

Di.Bi

Il 2016 è stato un anno speciale anche per Di.Bi., che ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività. Dal 1976 Di.Bi. è sinonimo di sicurezza e design, ele- menti che si combinano insieme, dando origine a un perfetto mix che carat- terizza ogni prodotto.

Di.Bi ha investito molto nel presidio dei mercati esteri e in una sua maggiore in- cidenza nella composizione del fatturato. Determinante è stato l’avvio di impor- tanti collaborazioni in medio-oriente, che hanno fruttato diversi progetti resi- denziali, nonché la collaborazione nei mercati esteri con alcune aziende italiane di prodotti complementari, come le porte interne e i serramenti.

“Il 2017 sarà un anno in cui continueremo a investire sulla nostra presenza all’estero, sulle sinergie e sulla diffusione del prodotto novità 2016: Di.Big la porta blindata con apertura a bilico di grandi dimensioni”, commenta Mi- chele Del Vecchio.

Di.Big è la porta blindata che apre una nuova frontiera in casa Di.Bi.: si tratta di una porta blindata a bilico, ad anta unica a filo telaio, dotata di doppi punti di chiu- sura: su lato cerniera e su lato serratura.

Una porta che pone l’accento su un desi- gn lineare e contemporaneo e allo stesso tempo garantisce ottime prestazioni ter- mico-acustiche e di massima sicurezza.

Di.Big è disponibile in ampie dimensioni:

L da 110 a 170 x H fino a 270 cm.

(4)

GARDESA

L’attuale trend del mercato dimostra come siano sempre più richieste delle prestazioni elevate a livello termico. La cerniera tradizionale riprende quo- ta e continua a fare da padrona. È sempre più richiesto un telaio specifico per ristrutturazioni che non preveda un intervento di muratura, e Gardesa con la porta Genoa che verrà presentata nel 2017, si sta muovendo in questa direzione sia per il mercato italiano che estero.

Si pone una attenzione più accentuata alle per- sonalizzazioni, alle serrature con maggiori pre- stazioni e a maggiori punti di chiusura: ne sono la dimostrazione il successo ottenuto da Gardesa con i prodotti Venice e Florence, con i quali Gar- desa è riuscita a coprire una fascia di mercato medio alta di design grazie anche alla collabora- zione nata con il designer Andrea Castrignano.

Per Gardesa ottimo è stato il mercato export nel 2016 verso la Repubblica Popolare Cinese, per la quale sono state studiate in esclusiva due nuove linee di porte per il mercato di fascia alta. Domotica e smart-home i punti di forza, grazie agli accessori Smart Living prodotti dal gruppo ASSA ABLOY: spioncini digitali, la tastiera touch e altre mobile friendly technologies .

OIKOS

Il 2016 per Oikos è stato l’anno dei materiali. “Abbiamo ampliato ancor di più la già vasta offerta di finiture per le nostre 5 linee di porte di sicurezza:

la porta a bilico verticale Synua, il sistema coordinato porta-parete SWS, la tecnologica Tekno, la versatile Evolution e la porta per interni Project” spiega Mario Biancolin, Ceo di Oikos.

Con la rapida espansione che l’azienda sta vivendo nei mercati esteri, si è voluto così assecondare qualsiasi esigenza estetica e prestazionale. Alle certificazioni europee su antieffrazione,

acustica, termica, resistenza al fuoco e resistenza aria/acqua/vento, abbiamo aggiunto le ambite certificazioni UL per il mercato americano su Resistenza al fuo- co e su Anti-uragano.

“Abbiamo oltre 150 diverse tipologie di fi- niture” prosegue Biancolin. “Lavorando con architetti internazionali, cerchiamo di offrire un reale servizio “su misura” com-

(5)

patibile con gli stili e con le normative del posto. Le porte Oikos, prodotte interamente nei nostri stabilimenti di Gruaro (Venezia), sono il risultato di un perfetto equilibrio fra artigianalità e innovazione. Artigiani, cesellatori e fabbri sono il nostro fiore all’occhiello. Essi rendono unico il prodotto. L’auto- mazione di alcuni reparti, l’organizzazione della logistica e la gestione delle spedizioni fanno il resto, consentendoci di lavorare sulle quantità ed espor- tare in tutto il mondo.”

OKEY PORTE

OKEY – New Generation Security Door - è riuscita a conci- liare un prodotto all’avanguardia dal punto di vista tecnico/

prestazionale con il Design, che trasforma una porta blindata anche in un complemento d’arredo. Pur trattandosi di un pro- duzione altamente industrializzata, circa il 70% non è seriale ma risponde alle esigenze specifiche di utenti finali, proget- tisti, architetti, interior designers.

Nel 2017 Okey Porte presenta il modello Pekino Star, porta blin- data di altissima sicurezza con serratura elettronica in classe 4 antieffrazione. L’apertura dall’esterno avviene digitando un codice sulla tastiera esterna, che ne può memorizzare fino a 128, mentre dall’interno con un pulsante. Appoggiando l’anta al

telaio tutti i chiavistelli fuoriescono automaticamente e quindi la porta rima- ne perfettamente chiusa. I deviatori, superiore ed inferiore, sono due doppie ganasce rotanti, sempre azionati dalla serratura, che impediscono lo scardi- namento dell’anta dal telaio, garantendo un’elevata prestazione antieffrazio- ne. Ottimi i valori di trasmittanza termica e isolamento acustico. In quest’im- magine il rivestimento esterno fa parte della linea SKIN, in ecopelle.

RUBNER

Recentemente Rubner Porte ha presentato alla fiera Tipworld, tradizionale fiera gastronomica, alberghiera e artigianale a Brunico nella Val Pusteria in Alto Adige una novità mondiale: la porta interna Wave®. Il pannello e il tela- io sono ondulati e creano una porta che non è mai stata fatta: una vera opera d’arte individuale 3D ad alta qualità artigianale.

A completamento di questa innovazione può essere scelto un motivo per- sonalizzato che viene fresato nella pannello per rendere la porta veramente unica. La Wave® è stata creata con nuovissima tecnologia robot e CNC, che viene usata per esempio nel settore automobilistico. Per ottenere massimo comfort ed elevata sicurezza nell’utilizzo è stato aggiunto un chiudiporta aereo integrato e cerniere non visibili. Un prodotto veramente interessan-

(6)

te nel panorama delle porte interne che conferisce all’ambiente un tocco di modernità ed eleganza con un design esclusivo.

“Per il 2017 stiamo lavorando sul miglioramento dei no- stri prodotti con un grande impegno sul fronte dell’in- novazione tecnologica per il raggiungimento di nuovi e sempre più elevati standard prestazionali che ci con- sentiranno di ottenere nuove certificazioni. Un altro importante ambito su cui sta lavorando il nostro team di esperti è quello delle superfici, sempre più innovati- ve e sempre più personalizzate, che verranno presen- tate in occasione delle prossime fiere di settore tra cui Bau Monaco in Germania, KlimaHouse a Bolzano, e Made Expo a Milano”, afferma Peter Rubner, Presiden- te di Rubner Holding.

VIGHI SECURITY DOORS

Nel 2016 è fortemente aumentata la richiesta di porte blindate con elevate prestazioni di sicu- rezza da inserire in progetti di riqualificazione e ristrutturazione di abitazioni esistenti. La ver- satilità della proposta di VIGHI security doors è stata la risposta adeguata alle esigenze di con- testi, anche molto differenti, abitativi (dal condo- minio alla villa) e professionali.

La personalizzazione della porta blindata, in ter- mini di misure, finiture, prestazioni di sicurezza e termiche, è stato il trend del 2016 a cui l’Azienda ha risposto brillantemente. VIGHI è infatti dotata

di reparti interni dedicati alle specifiche produzioni dei componenti meccanici della porta, di un reparto dedicato alle porte elettroniche, e di un qualificato reparto falegnameria con risorse umane di gran- de capacità professionale che oltre a costruire i pannelli proposti a catalogo, restaurano le vecchie porte dei clienti trasformandole con pannelli adatti a rivestire la porta blindata o li riproducono nuovi.

In questo 2017, presenta la nuova porta blindata Top 2003 FORTIA 5 in classe antieffrazione 5. Garantisce prestazioni in sicurezza elevate, e trova la sua collocazione ideale in luoghi ad altissima esigenza di sicu- rezza, quali banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate. E negli spazi privati dove sia richiesta la massima protezione di persone e beni preziosi, integrandosi con eleganza in qualsiasi contesto grazie alla possibilità di personalizzazione dei pannelli di rivestimento inter- no ed esterno.

Riferimenti

Documenti correlati

Fornisce inoltre una formazione avanzata all’uso del disegno e della modellazione come mezzo di espressione progettuale, un approfondimento delle problematiche di progetto e

Il controller legge il registro control e trova il comando write.. Legge da data-out ed effettua write

Completano l’offerta Dierre le numerose collezioni di porte interne, le chiusure per ga- rage, e soluzioni tecniche d’avanguardia, come la nuovissima Next Elettra che trasfor- ma

 Dopo aver collaborato, negli anni ’90, alle attività della cattedra di Istituzioni di diritto pubblico della facoltà di Scienze politiche dell’Università di

Posizione: sul supporto primario: verso: in basso a destra Trascrizione: Milano - Bastione

2.4 Interrogazione del sistema Alias al fine di ottenere la lista globale dei propri record Con questa funzionalità è possibile richiedere al sistema Alias l’invio

Serratura a cilindro ricifrabile a due vite con duplicazione protetta della chiave + serratura supplementare interbloccante / Cylinder lock, user rekeyable up to 2 times,

D all’ultima vite fino alla cerniera, dalla guarnizione agli spioncini, dalla maniglia satinata al vetro per le porte artistiche, tutti i pezzi che compongono le