• Non ci sono risultati.

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANNO ACCADEMICO 2020/2021"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO

Si rende noto Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, con decreto del Direttore di Dipartimento n. 240/2020 ratificato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 10.7.2020, per far fronte a specifiche esigenze didattiche, anche integrative, per l’a.a. 2020/2021 nell’ambito dei Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche , ha individuato la necessità di ricorrere alla stipula di contratti di insegnamento a titolo oneroso a soggetti esterni, ai sensi degli artt. 6 e 7 del vigente

“Regolamento per la disciplina dei contratti di insegnamento nei corsi di studio ai sensi dell’art. 23 della Legge 240/2010.

Appurato che permangono esigenze di copertura, a seguito dell’indisponibilità da parte dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato di altre strutture didattiche dell’Ateneo e di altri Atenei, si ricorre al bando per la stipula di contratti di insegnamento a titolo oneroso a soggetti esterni, per i seguentI insegnamenti

Insegnamento SSD TAF. CFU ORE ANNO SEM Compenso

lordo

Codice concorso

Fieristica e promozione di eventi enogastronomici

SPS/08 D 4 28 3 2 700,00 01

Prodotti e cucine nel mondo AGR/02 D 4 28 3 1 700,00

02

Comunicazione del cibo L-ART/06 B 8 56 1 2 1.400,00

03

1. Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente bando:

laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale o laurea specialistica, conseguite da almeno tre anni.

A parità di punteggio il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica, dell’abilitazione, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero costituisce titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione del contratto.

Ai sensi dell’art. 25 L. 724/1994 non possono essere destinatari degli incarichi di cui al presente bando:

a) coloro i quali siano cessati per volontarie dimissioni dal servizio presso l’Università degli Studi di Parma con diritto alla pensione anticipata di anzianità;

(2)

b) coloro i quali siano cessati volontariamente dal servizio presso altre amministrazioni con diritto alla pensione anticipata di anzianità, che abbiano avuto con l’Università degli Studi di Parma rapporti di lavoro o di impiego nei cinque anni precedenti a quello di cessazione;

Non possono essere conferiti incarichi di insegnamento a coloro i quali abbiano un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, nonché di coniugio, con un professore appartenente alla struttura che propone il conferimento ovvero con il Rettore, il Direttore Amministrativo o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università.

Il contratto non dà in ogni caso luogo a diritti in ordine all’accesso ai ruoli dell’Università.

2. Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera secondo l’Allegato 1, dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma e dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul sito web di Ateneo Qualora il termine di scadenza cada in giorno festivo, la scadenza è fissata al primo giorno feriale utile.

Le domande dovranno pervenire con una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo dipscienzealimentifarmaco@pec.unipr.it corredate degli allegati in formato PDF;

- tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma – Servizio per la Qualità della Didattica - Plesso di Farmacia, Parco Area delle Scienze n° 27/A, 43124 Parma;

Nel primo caso farà fede la data di invio del messaggio, nel secondo caso farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante

Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data, luogo di nascita e codice fiscale ed inoltre il codice dell’attività di insegnamento per cui intendono concorrere.

Tutti i candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità l’insussistenza delle cause di incompatibilità previste dal “Regolamento per la disciplina dei contratti di insegnamento ai sensi dell’art. 23 della legge n° 240/2010”.

Alle domande dovrà essere allegata la seguente documentazione, pena l’esclusione dalla procedura comparativa:

a) curriculum vitae dell’attività didattica e scientifica, redatto in formato europeo, destinato alla pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Università di Parma, privo dei dati personali non strettamente necessari (pertanto esso non dovrà contenere dati quali indirizzi e recapiti, email, numeri di telefono, fotografia). Sempre per la finalità di pubblicazione, il curriculum non dovrà essere sottoscritto, per evitare furti di identità. Poiché è

(3)

allegato alla domanda e ne costituisce parte integrante, la sua data e paternità saranno dedotte dalla domanda stessa.

b) elenco dettagliato dei documenti e dei titoli che si ritengono utili ai fini della selezione;

c) elenco delle pubblicazioni scientifiche (il candidato dovrà indicare le banche dati da cui sia possibile visionare le pubblicazioni o, in alternativa, presentare copia delle stesse su supporto informatico);

d) Fotocopia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle pervenute oltre il termine indicato nel presente avviso di bando.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità: per il caso di irreperibilità del destinatario, per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Il candidato che partecipa a più selezioni pubbliche previste dal presente avviso, deve allegare alla domanda tante copie di titoli e pubblicazioni, con annesso elenco, quante sono le selezioni pubbliche a cui partecipa.

Non è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altra procedura di valutazione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

3. Valutazione comparativa

La fase di selezione e comparazione tra i candidati avviene adottando i seguenti parametri, in ordine di priorità, approvati con deliberazione del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche nella seduta del 20/7/2020

- Competenza scientifica e/o professionale documentata dal curriculum (punteggio massimo 40/100);

- Pubblicazioni pertinenti ai contenuti dell’insegnamento (punteggio massimo 25/100);

- Esperienza didattica acquisita nel settore e in ambito accademico (punteggio massimo 35/100)

(4)

Non verranno considerati idonei i candidati che, all’esito della valutazione, conseguiranno un punteggio inferiore a _60/100.

I requisiti richiesti dal presente bando devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza dello stesso.

4. Approvazione graduatoria

La commissione valutativa composta da n. 3 docenti e nominata dal Consiglio di Dipartimento, al termine della valutazione comparativa, redigerà apposita relazione sulla base dei criteri di valutazione indicati nel Bando, contenente i giudizi, il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato e la graduatoria di merito. I giudizi sono insindacabili nel merito.

Con delibera del Consiglio di Dipartimento saranno approvati gli atti relativi alla procedura di selezione, nonché la graduatoria di merito e il conferimento del contratto di insegnamento al primo in graduatoria. L’esito della graduatoria sarà pubblicizzato sul sito web del Dipartimento https://saf.unipr.it/it/node/3016 e sull’Albo on-line dell’Università degli Studi di Parma al link https://titulus-uniparma.cineca.it/albo/.

La graduatoria ha validità esclusivamente per l’anno accademico per il quale si è svolta la procedura selettiva. Nel caso di rinuncia o di risoluzione del rapporto nel corso dell’anno accademico, l’incarico può essere conferito ad altro soggetto individuato secondo l’ordine di graduatoria.

Con le modalità previste dalla normativa vigente, i candidati che vi abbiano interesse, possono presentare avverso la succitata graduatoria ricorso giurisdizionale al T.A.R. o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini di legge dalla pubblicazione della graduatoria medesima sul sito web del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma.

Il vincitore della selezione stipulerà con l’Università un contratto di diritto privato.

Il titolare dell’incarico è tenuto a rispettare le norme dello Statuto, del Regolamento Didattico, del Codice Etico e del Codice di Comportamento di Ateneo.

In caso di rinuncia da parte dell’interessato, lo stesso dovrà inviare comunicazione formale intestata al Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco via posta ordinaria, via PEC indirizzata a dipscienzealimentifarmaco@pec.unipr.it o via posta elettronica direttore.dipalifar@unipr.it

5. Trattamento economico

(5)

I contratti saranno retribuiti, così come previsto dall’art. 23, comma 2, della Legge 240/2010, nei limiti delle disponibilità di bilancio, secondo quanto deliberato dagli Organi Accademici e nel rispetto delle determinazioni Ministeriali, con il compenso lordo indicato nel presente bando.

6. Responsabile del procedimento amministrativo

Il Responsabile del Procedimento Amministrativo è la Dott.ssa Maria Grazia Dallatana – Responsabile della Unità Organizzativa Amministrazione Dipartimentale dell’Università degli Studi di Parma (e-mail: mariagrazia.dallatana@unipr.it).

7. Informativa per il trattamento dei dati personali SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare dei dati è l’Università degli Studi di Parma, con sede in via Università 12, 43121 Parma, Italia.

Tel. +390521902111

email: protocollo@pec.unipr.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile inviando una mail al seguente indirizzo:

dpo@unipr.it; dpo@pec.unipr.it

FINALITA’ E MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati forniti, sono trattati dall’Università degli Studi di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, per finalità istituzionali, quali lo svolgimento di attività amministrative, didattiche e di ricerca.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del proprio fine istituzionale, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito per brevità GDPR), e nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilità.

I dati raccolti saranno registrati, elaborati e conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati personali saranno raccolti dall’Università degli Studi di Parma e potranno essere comunicati per motivi di ricerca e/o statistica a soggetti esterni che agiscono per suo conto.

I dati saranno trattati con l'ausilio di strumenti elettronici; i sistemi informatici sono dotati di misure atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto precedente è indispensabile allo svolgimento del fine istituzionale. Il rifiuto di conferirli non consentirà all’Università degli Studi di Parma di fornire alcuna prestazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

(6)

Nella qualità di Interessato, si gode dei diritti (artt. 15, 16, 17, 18, e 21 del GDPR) di chiedere al titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, l'accesso ai dati medesimi, di conoscere l’origine dei dati, di ottenere la limitazione di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o la cancellazione degli stessi e il diritto di opporsi al trattamento in base a motivazioni particolari.

L’Interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo presso l’autorità di controllo: Garante Privacy (www.garanteprivacy.it)

Art. 8 Diritti e doveri

Con riferimento all’art. 8 del “Regolamento per la disciplina dei contratti di insegnamento ai sensi dell’art. 23 della Legge n. 240/2010”, i titolari dell’incarico sono tenuti a svolgere personalmente le attività didattiche, nel rispetto degli orari, delle modalità e dei programmi stabiliti nel Regolamento didattico del corso di insegnamento, concordati con il Presidente del Corso di studio.

I titolari dei contratti sono tenuti a partecipare alle riunioni degli Organi Accademici in conformità con quanto stabilito dallo Statuto e dai Regolamenti dell’Università di Parma. In ogni caso, non partecipano alle deliberazioni degli Organi Accademici di cui fanno parte quando vengano trattate questioni relative all’attribuzione dei posti di ruolo, di affidamenti, nonché alla stipula dei contratti d’insegnamento previsti dal medesimo regolamento.

Gli stessi si impegnano a tenere un registro aggiornato nel quale dovranno di volta in volta annotare le lezioni, con l’indicazione del tema trattato e le altre attività connesse con i compiti svolti.

Nell’ambito della programmazione didattica, stabilita dalle Strutture didattiche di competenza, i titolari dei contratti di insegnamento svolgono le attività didattiche previste dal Corso di studio, compresa la partecipazione alle Commissioni di verifica del profitto degli Studenti, ivi compresa la sessione straordinaria. Possono, inoltre, far parte della Commissione giudicatrice dell’esame finale per il conseguimento dei titoli di studio.

9. Restituzione dei documenti e delle pubblicazioni

I candidati possono ritirare i plichi presentati per la partecipazione alla procedura selettiva di cui al presente bando, nei successivi trenta giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione di eventuali ricorsi al TAR o al Capo dello Stato. Trascorso tale termine l’Università degli Studi di Parma non è più responsabile della conservazione e restituzione della documentazione presentata.

10. Disposizioni finali

Il presente avviso di selezione è pubblicato sul sito web del Dipartimento primo in graduatoria.

L’esito della graduatoria sarà pubblicizzato sul sito web del Dipartimento https://saf.unipr.it/it/node/3016 e sull’Albo on-line dell’Università degli Studi di Parma al link https://titulus-uniparma.cineca.it/albo/

(7)

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa vigente in materia nonché alle disposizioni contenute nel “Regolamento per la disciplina dei contratti di insegnamento nei corsi di studio ai sensi dell’art. 23 della legge 30 dicembre 2010, n.

240”.

Il Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Prof. Gabriele Costantino

Il presente documento è firmato digitalmente e registrato nel sistema di protocollo dell’Università degli Studi di Parma, ai sensi degli articoli 23-bis e 23-ter e s. del DLgs 82/2005

Riferimenti

Documenti correlati

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera (secondo lo schema allegato) e sottoscritte, dovranno essere inoltrate all’Ufficio Concorsi

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera e indirizzate al Direttore del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera e sottoscritte dai candidati, dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Economia,

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera e sottoscritte in originale dai candidati, dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Psicologia –

5 – Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente Avviso di selezione (Allegato 1), e

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera, firmate dagli aspiranti, dovranno essere presentate o fatte pervenire al Direttore

Le domande di ammissione alla selezione esterna, redatte in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A) e indirizzate alla

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera e corredate della documentazione richiesta, indirizzate al Direttore del Dipartimento di Scienze e