• Non ci sono risultati.

Protocollo M_D MARSTA data 17/11/ p. di c.:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Protocollo M_D MARSTA data 17/11/ p. di c.:"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MARINA MILITARE

ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI TARANTO

REPARTO AMMINISTRATIVO Sezione Attività Negoziali

C.F. 80012660736

Indirizzo Telegrafico: MARINARSEN TARANTO P.E.I. : marinarsen.taranto@marina.difesa.it P.E.C. : marinarsen.taranto@postacert.difesa.it

Protocollo

M_D MARSTA0034043

data

17/11/2020

10.32

p. di c.:

F.A. Stefano Montelli  099.7753671 – stefano_montelli@marina.difesa.it

Allegati nr.

//

Al:

PIENNE IMPIANTI SRL. (PEC)

e, per conoscenza:

MARINARSEN TA - UPCCS- Ufficio Pianificazione Controllo contabilità e Statistica ( Interno )

MARINARSEN TA - SGF - Sezione Gestione finanziaria ( Interno ) MARINARSEN TA - SPE - Sezione Pianificazione Esecutiva ( Interno ) MARINARSEN TA - RAMM - Reparto Amministrativo ( Interno )

MARINARSEN TA - RSTA - Reparto Supporto Tecnico Arsenale ( Interno )

1. Si invita codesta Ditta a voler presentare offerta, corredata di marca da bollo da Euro 16,00 (Cfr. Dp.M_D GSGDNA Prot. n 0000832 del 12.04.2007 di Segredifesa), per l’esecuzione dei servizi descritti nella specifica tecnica allegata.

2. Il plico contenente l’offerta dovrà pervenire, con le modalità di cui al successivo punto 5, nel più breve tempo possibile.

3. Una commissione all’uopo nominata provvederà ad eseguire l’analisi tecnico-economica e di congruità del prezzo dell’offerta e a redigere un apposito verbale che deve essere controfirmato dalla ditta per accettazione.

4. La Ditta dovrà produrre la seguente documentazione/dichiarazioni (in allegato fac-simile):

a) Patto di Integrità ai sensi della legge 6.11.2012 n 190 art 1, comma 17 compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante di Codesta ditta.

N.B.:

 In caso di A.T.I., eventualmente costituita o costituenda, il Patto di integrità deve essere prodotto da tutti gli operatori economici facenti parte dell’A.T.I.

Argomento:

FASC. 6332/20 – Richiesta di Offerta - Prestazione di servizi per ripristino efficienza impianti di adduzione gasolio ai gruppi elettrogeni di emergenza ausonia di Marinarsen Taranto - CIG Z882EE689A– Capitolo 1190/7 Contabilità Ordinaria - Responsabile del procedimento C.V. Domenico MINA.

Riferimenti:

a) DPR 236/12 b) D. lgs. 50/16

(2)

 la mancata presentazione del Patto di integrità sarà motivo di esclusione dalla procedura come previsto dal piano triennale anticorruzione vigente.

b) Dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50 del 18.04.2016.

N.B.:

 In caso di A.T.I., eventualmente costituita o costituenda, questa dichiarazione deve essere rilasciata da tutti gli operatori economici facenti parte dell’A.T.I.

 Tale dichiarazione dovrà essere redatta da tutti i soggetti di cui al comma 3 del citato articolo.

c) Dichiarazione attestante l’essere consapevole di quanto previsto dall’art. 53 comma 16 ter del D.Lgs.

165/2001.

N.B.:

 In caso di A.T.I., eventualmente costituite o costituende, questa dichiarazione deve essere rilasciata da tutti gli operatori economici facenti parte dell’A.T.I.

d) Dichiarazione di accettazione integrale di quanto contenuto e previsto dalla Specifica tecnica (completa di allegati) e di conoscere e accettare quanto previsto dal D.P.R. 236 del 15/11/2012 e dalla normativa in riferimento.

e) Dichiarazione (del rappresentante legale) di costituire, in caso di aggiudicazione (e a seguito di richiesta di questa amministrazione), una garanzia definitiva nei modi previsti dalla legge 10.06.1982 n.348 (quietanza di tesoreria, Fideiussione bancaria debitamente autenticata o polizza fideiussoria assicurativa debitamente autenticata) e nei modi previsti dall’art. 103 del D. lgs. 50/16.

N.B.:

la garanzia definitiva, essendo previsto un periodo di garanzia sui servizi prestati, dovrà essere valida fino al rilascio del nulla osta di svincolo da parte dell’Amministrazione.

f) Dichiarazione della qualificazione dell’impresa operante in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (d.p.r. n.

177 del 14/09/2011) – se applicabile e richiamato nella normativa di riferimento della Specifica Tecnica.

g) Dichiarazione riguardante la tracciabilità dei flussi finanziari ai fini della legge 136/2010 NOTA BENE

Si precisa che:

Le dichiarazioni sostitutive/attestazioni da produrre, dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentate e presentate, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (cfr.

art.38 del D.P.R. 28.12.00 n.445 “T.U.”).

5. L’offerta (che dovrà comunque essere anticipata a mezzo P.E.C.) compilata in originale dovrà pervenire, in busta chiusa, con le modalità sotto indicate:

a) tramite Servizio Postale/Corriere, all’Ufficio Protocollo della Direzione Arsenale M.M. TARANTO, Via DI PALMA, 1 – 74123 TARANTO

b) Sul plico dovrà essere indicato quanto segue:

 Ditta___________

 Fascicolo n. 6332/20

 Presentazione offerta e documenti

Al suo interno la documentazione dovrà essere suddivisa, tra le due seguenti buste sigillate come segue:

 busta n 1, contraddistinta con la denominazione “OFFERTA – Fasc. 6332/20”, contenente l’offerta economica e indicante:

 offerta economica secondo quanto dettagliatamente riportato/richiesto nella specifica tecnica indicando inoltre:

 il costo degli oneri della sicurezza a carico del datore di lavoro (art. 95 comma 10 D. Lgs.

50/2016);

 costo della manodopera;

 eventuale costo dei materiali a carico ditta;

 numero presunto degli operai/tecnici che saranno impegnati nelle attività lavorative

 ragione sociale, generalità e la qualità giuridica dell’incaricato a sottoscrivere l’offerta;

(3)

 Dichiarazione di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzioni dei lavoratori dipendenti;

 sede legale dell’impresa;

 il codice fiscale e la partita IVA;

 dichiarazione di accettare tutte le Condizioni di cui al D.P.R. 236 del 15/11/2012 recante la disciplina del Ministero della Difesa in materia di lavori, servizi e forniture;

 dichiarazione di accettare tutte le condizioni di cui al D.P.R. 49 del 13 marzo 2013 – regolamento per la disciplina delle attività del Ministero della Difesa in materia di lavori, servizi e forniture militari, a norma dell’art. 4, comma 1, del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208;

 dichiarazione di accettare incondizionatamente tutte le clausole contenute nella presente lettera di invito;

 dichiarazione di accettare integralmente, senza condizione o riserva alcuna, quanto contenuto nella Specifica Tecnica allegata alla presente.

 La dichiarazione che la validità dell’offerta non è inferiore a 180 giorni;

 il nome del soggetto munito di poteri di rappresentanza, che sia in possesso di firma digitale rilasciata da Enti certificatori accreditati (http://www.agid.gov.it/identità-digitali/firme- elettroniche/certificatori-attivi), per poter procedere alla sottoscrizione digitale della scrittura privata che, ai sensi di quanto disposto dall’art. 32, comma 14 del D.lgs n. 50/2006, deve essere stipulata, a pena di nullità, in modalità elettronica.

Qualora detta persona non risultasse dal certificato camerale, è necessario che la stessa sia munita di procura speciale redatta con atto notarile ove risulti, tra l’altro, che la persona delegante è autorizzata a delegare terzi ad impegnare la ditta. In tal caso, la procura deve essere allegata all’offerta economica.

 firma per esteso (nome e cognome) di colui che ha il potere di impegnare legalmente la ditta;

 Qualora codesta ditta intenda avvalersi del subappalto il concorrente deve indicare all’atto dell’offerta le prestazioni del servizio che intende subappaltare, secondo quanto previsto dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato. Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite stabilito dall’art. 105 del D.Lgs.

n. 50/2016 s.m.i..

 busta n 2, contraddistinta con la denominazione “DOCUMENTI – Fasc. 6332/20”, contenente tutta la rimanente documentazione richiesta nella presente lettera d’invito.

6. Al riguardo si precisa che:

a) I servizi oggetto della presente non sono imponibili I.V.A. (art. 9, comma 1, n.6 del D.P.R. n 633 del 26.10.1972 e s.m.i.);

b) Termini di adempimento e tempi di esecuzione:

come da specifica tecnica.

c) Garanzia:

come da Specifica Tecnica.

d) E’ ammesso il subappalto nei limiti e alle condizioni previste dalla legge.

NOTA BENE – Documenti da presentare quando la ditta presenterà istanza di autorizzazione al subappalto

Si comunica che, qualora codesta ditta risulti aggiudicataria della commessa in argomento e intenda avvalersi del subappalto, per il rilascio dell’autorizzazione al subappalto, dovrà inviare, ai sensi dell’ dall’art. 105 del Decreto Legislativo 18.04.2016, n.50, la seguente documentazione:

1)Copia dei documenti di identità dei rappresentanti legali della ditta subappaltante e del subappaltatore;

2)Dichiarazione sostitutiva dell’Appaltatore e di ciascuno degli operatori economici in caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese, circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento con il titolare del subappalto, ai sensi dell’art. 2359 cod. civ. (cfr. art. 105, comma 18, D. lgs. 50/2016 s.m.i.);

3)Copia autentica del contratto di subappalto la cui efficacia è condizionata al rilascio dell’autorizzazione.

Si precisa, ai sensi dell’ultimo periodo del comma 7 dell’art. 105 del D. lgs. 50/2016 s.m.i., che il contratto, corredato dalla documentazione tecnica e amministrativa direttamente derivata dagli atti del contratto affidato, deve indicare puntualmente l’ambito operativo del subappalto sia in termini prestazionali che economici.

Il contratto di subappalto in particolare:

deve essere sottoscritto dai rispettivi rappresentanti legali di codesta Ditta e dalla ditta affidataria del subappalto;

deve specificare i servizi da subappaltare, la categoria di appartenenza, il prezzo pattuito, le modalità e i tempi di pagamento, il numero degli operai da impiegare nell’esecuzione dei servizi;

deve contenere la seguente clausola, ai sensi della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche:

a. La Ditta XXXXX, subappaltatrice , per il tramite della ditta YYYYYY, nell’ambito del contratto repertori nr. NNNN sottoscritto con l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, identificato con il C.I.G. ZZZZZZZZZZ, assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art 3 della legge 13 agosto 2010, n 136 e successive modifiche.

(4)

b. La Ditta XXXXXXX, subappaltatrice, per il tramite della ditta YYYYYY , si impegna a dare immediata comunicazione alla Direzione Arsenale delle notizie dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

4)Dichiarazione sostitutiva del subappaltatore, ai sensi del D.P.R. n.445/2000 s.m.i., sull’iscrizione al registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, attestante il possesso dei requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.

5)Certificati attestanti il possesso dei requisiti in materia di qualificazione aziendale della ditta affidataria del subappalto;

6)Il numero di posizione contributiva I.N.P.S. e I.N.A.I.L. della ditta affidataria del subappalto;

7)Dichiarazione di essere in regola con gli adempimenti di cui al D.P.R. 177/2011 – “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'art. 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, rilasciata dalla ditta affidataria del subappalto.

8)Attestazione/dichiarazione sostitutiva da parte dell’Agenzia delle Entrate/Ditte subappaltatrici circa la condizione di regolarità inerente alle imposte e tasse versate dalla ditta affidataria del subappalto;

9)Patto di Integrità ai sensi della legge 6.11.2012 n 190 art 1, comma 17 compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante della ditta subappaltatrice;

10) Dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50 del 18.04.2016. (Tale dichiarazione dovrà essere redatta da tutti i soggetti di cui al comma 3 del citato articolo.)

11) Dichiarazione di inesistenza di alcuna delle forme di controllo della ditta affidataria del subappalto di cui all’art. 80 comma 5 lett. m) del D.Lgs. 50/2016;

12) Dichiarazione attestante l’essere consapevole di quanto previsto dall’art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001.

13) “Dichiarazione sostitutiva del certificato” relativa al casellario giudiziale resa ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, rilasciata dalla ditta affidataria del subappalto. Tale dichiarazione dovrà essere rilasciata:

per le ditte individuali dal titolare e dal direttore tecnico, se quest’ultimo è persona diversa dal titolare;

per le società commerciali in nome collettivo, dal direttore tecnico e da tutti i soci;

per le società in accomandita semplice, dal direttore tecnico e da tutti i soci accomandatari;

per le società di ogni altro tipo, dal direttore tecnico e dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza.

14) Autocertificazione sostitutiva di certificazione definita all’art. 46 del D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante con firma leggibile, con espresso richiamo alle sanzioni penali previste dall’art.76 dello stesso D.P.R., attestante che non sussista alcuno dei divieti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50 rilasciata dalla ditta affidataria del subappalto;

15) Autocertificazione sostitutiva dell’atto di notorietà così come definita all’art. 1, lettera h) del D.P.R. n. 445/00. sottoscritta dal legale rappresentante con firma leggibile autenticata ai sensi dell’art. 38, comma 3 del medesimo D.P.R., attestante la condizione di non assoggettabilità agli obblighi derivanti dalla L. 12/03/99 n. 68 o l’ottemperanza agli obblighi previsti dalla citata legge sulle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili rilasciata ditta affidataria del subappalto (giusta art.80 comma 5 lett. i) del d.lgs.50/2016);

16) Tabella riportante:

la descrizione dei servizi che l’Appaltatore intende concedere in subappalto;

il ribasso percentuale applicato al subappaltatore e i prezzi unitari applicati al subappaltatore;

la descrizione degli apprestamenti di sicurezza ed il loro costo;

17) Tabella riportante l’importo che l’Appaltatore intende concedere in subappalto, con riferimento ai prezzi del contratto di appalto, con specificazione della relativa percentuale rispetto all’importo totale d’appalto della stessa categoria e con specificazione dei relativi costi della sicurezza.

Il Direttore Arsenale, salvo giustificati motivi, provvederà dopo la ricezione della suddetta documentazione, al rilascio dell’eventuale autorizzazione al subappalto.

e) La presente richiesta e la conseguente offerta non creano alcun vincolo per questa D.A.;

f) Con la presentazione dell'offerta la Ditta assume l’obbligo di eseguire i servizi aventi le caratteristiche indicate dalla specifica tecnica senza apportare alcuna modifica e/o integrazioni e/o aggiunte di qualsivoglia natura.

g) La presente procedura non è vincolante per l’Amministrazione Difesa, che si riserva di aggiudicare il servizio e/o prestazione in relazione alle proprie insindacabili esigenze di servizio ed alla disponibilità delle risorse finanziarie che saranno effettivamente erogate dalle competenti autorità. Pertanto, codesta ditta/società, presentando la propria migliore offerta economica, accetta di non avere nulla a pretendere in caso di annullamento e/o revoca del presente procedimento di affidamento;

h) La commessa non potrà essere ceduta pena di nullità del contratto (scrittura privata);

i) L’impresa sarà regolata dalla normativa vigente richiamata nei riferimenti;

j) Ai sensi della legge 13 agosto 2010 n. 136 (Piano straordinario contro la mafia, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia), al fine della tracciabilità dei flussi finanziari, la Ditta aggiudicataria dovrà istituire un conto corrente dedicato e comunicarne i dati (n conto corrente – ABI – CAB - IBAN) a questa Amministrazione. I dati relativi al conto corrente verranno inseriti nella scrittura privata e pertanto le eventuali variazioni dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto.

k) Eventuali prestazioni da eseguirsi in ambienti “sospetti da inquinamento o confinanti” (ex artt. 66 e 121 – allegato IV – punto 3 del D.Lgs. 81/2008), saranno disciplinate dal DPR 177/2011 e relative direttive M.D. (cfr.

DUVRI/documento di sicurezza);

7. Pagamenti:

(5)

Tenuto conto della complessità della documentazione, delle verifiche d’ufficio e degli adempimenti previsti ai fini di una corretta predisposizione del conto di liquidazione finale, il pagamento sarà effettuato entro 60 gg.ss. dalla data di accettazione della fattura che deve essere emessa successivamente all’attestazione di regolare esecuzione. L’Amministrazione, pertanto, procederà all’accettazione della fattura elettronica solo dopo l’attestazione di regolare esecuzione dei servizi forniti.

Il pagamento sarà eseguito dopo l’emissione dei documenti attestanti l’avvenuto collaudo/verifica della prestazione ed accettazione della stessa, su fattura accertata (emessa nei modi e nei tempi previsti dall’art.21 del D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii) e previa acquisizione, da parte di questa Amministrazione, del Documento Unico di Regolarità Contributiva rilasciato dagli Enti competenti e previa verifica della validità temporale della cauzione definitiva.

Altre informazioni:

Ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 50/2016, si precisa che il presente affidamento avviene in lotto unico in quanto la prestazione di servizio assume valore e utilità solo se unitariamente considerata, garantendo la natura funzionale del lotto e l’economicità dell’appalto medesimo.

8. Penalità

Qualora nell’esecuzione del contratto si verificassero delle inadempienze, l’applicazione delle penalità verrà effettuata ai sensi dell’art. 125 del D.P.R. 15 novembre 2012, n. 236. Il massimo delle penalità non potrà comunque superare il 10% dell’importo complessivo del contratto al netto dell’I.V.A., senza però alcun pregiudizio delle spese che questa Amministrazione dovesse sostenere per sopperire alle deficienze riscontrate. La penale è comminata dal Responsabile Unico del Procedimento sulla base delle indicazioni fornite dal D.E.C. È ammessa, su motivata richiesta dell’appaltatore, la totale o parziale disapplicazione della penale, quando si riconosca che il ritardo non è imputabile all’impresa, oppure quando si riconosca che la penale è manifestamente sproporzionata, rispetto all’interesse dell’Amministrazione Aggiudicatrice. La disapplicazione non comporta il riconoscimento di compensi o indennizzi all’appaltatore. Sull’istanza di disapplicazione della penale decide l’Amministrazione Aggiudicatrice su proposta del Responsabile Unico del Procedimento.

9. Trattamento dei dati personali: I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/2003 e ss.mm.i

IL CAPO REPARTO AMMINISTRATIVO

Dirigente Dott. Mario ADDUCI Documento firmato digitalmente

Riferimenti

Documenti correlati

Inoltre il Modello deve essere reso da coloro che risultino muniti di poteri di rappresentanza (come gli institori e i procuratori generali), di direzione (come

INPS: sede di _____________________________________ matricola n. ai sensi dell’art.. limitatamente alle ipotesi in cui la sentenza definitiva abbia imposto una pena detentiva

(il concorrente - con riferimento ai soggetti che hanno operato presso la impresa cedente/locatrice, incorporata o le società fusesi – indichi nominativo e

SEGUE CERTIFICATO NUMERO: 18486/2020/R EMESSO DA: CASELLARIO GIUDIZIALE -PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI REGGIO CALABF (cognome) MERCURIO (nome) ALESSIA NATA

Principali attività e responsabilità Partecipare alle attività del Comitato di valutazione docenti Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR – USR per la Campania.. Tipo

SEGUE CERTIFICATO NUMERO: 18188/2020/R EMESSO DA: CASELLARIO GIUDIZIALE - PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI REGGIO CALAB (cognome) SURACE (nome) PIETRO PAOLO NATO

m -ter) che ciascun soggetto di cui alla lettera b) non è stato vittima dei reati di concussione ed estorsione da parte della criminalità organizzata e più precisamente non è

La dichiarazione di cui alla presente lettera dovrà essere resa anche dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dal socio e