VIAGGIO IN SPAGNA: BARCELLONA-SIVIGLIA-CORDOVA

Academic year: 2022

Condividi "VIAGGIO IN SPAGNA: BARCELLONA-SIVIGLIA-CORDOVA"

VIAGGIO IN SPAGNA: BARCELLONA-SIVIGLIA-CORDOVA

Ciao a tutti e a tutte, oggi vi vorrei raccontare il mio viaggio in Spagna. Con la mia famiglia, siamo partiti sabato 16 aprile e siamo tornati sabato 23 aprile.

Il giorno prima di partire per la Spagna, sono andato allo stadio a vedere Spezia-Inter, dopo la partita sono andato a Tellaro un paesino sul mare.

La mattina dopo mi sono svegliato alle 3:30 di notte, siamo andati all’aeroporto di Pisa per partire.

Siamo arrivati all’aeroporto di Girona, una cittadina vicina Barcellona , abbiamo preso un autobus per arrivare alla stazione degli autobus a Barcellona e abbiamo visto l’arco di trionfo:

L'Arco di Trionfo di Barcellona fu costruito nel 1888 per la prima Esposizione Universale di Barcellona. L'architetto, Josep Vilaseca i Casanovas, per il progetto utilizzò uno stile neomudejar, molto in voga all'epoca, che richiamava l'influenza araba.

Poco dopo siamo andati alla Sagrada Familia, una chiesa in costruzione dal 1800 e non è ancora finita!

Anche se la Sagrada Familia è conosciuta come l’opera maestra di Antoni Gaudì, non fu lui che il 19 marzo del 1882 mise la prima pietra, ma fu l'architetto Francisco de Paula del Villar y Lozano, il cui progetto prevedeva una chiesa notevolmente più piccola di quella che poi fu costruita.

Poi siamo andati al quartiere El Raval, un quartiere molto bello e artistico (in questo quartiere c’è anche il museo di arte contemporanea, anche se non l’abbiamo visto).

La sera siamo andati al ristorante e poi a vedere la fontana magica.

Situata tra il Palazzo Nazionale e l'Avinguda Maria Cristina, la Fontana Magica fu costruita in occasione dell'Esposizione Universale del 1929 dall'ingegnere Carles Buïgas. Fu solo negli anni '80 che incorporò la musica e, per i Giochi Olimpici di Barcellona 1992, fu

completamente restaurata.

Dopo siamo andati all’hotel a dormire.

Il giorno dopo siamo andati al parc Guell.

Il Parc Guell è stato aperto nel 1922. Nel 1963, l'ex residenza di Gaudì è stata aperta come museo. Nel 1984, il parco è stato incluso nella lista Patrimonio dell'UNESCO. Guell voleva ricostruire e ricreare i parchi residenziali britannici, ed ecco perché ha chiamato il parco Park Guell, dalla terminologia inglese.

L’ultimo giorno a Barcelona volevamo andare alla Boqueria cioè un grande mercato soprattutto di frutta e verdura ma anche di carne e pesce. Purtroppo il mercato era chiuso.

La Boqueria fu costruita nella terra confiscata di Sant Josep, e da lì viene il nome ufficiale Mercat de Sant Josep de la Boqueria. La costruzione iniziò il 19 marzo del 1840 su disegno dell'architetto Mas Vilà, e lo stesso anno venne inaugurata. Il tetto di metallo che ancora esiste fu costruito più tardi, nel 1914.

Così, invece della Boqueria, siamo andati alla Rambla, una strada di Barcellona molto grande:

Originariamente la Rambla era, infatti, un torrente costeggiato da muraglie e conventi, e solo nel XVIII secolo si cominciò a costruire case nei paraggi del mercato della Boqueria e infine si urbanizzò la strada trasformandola nell'area pedonale che oggi tutti conoscono e

A Sevilla siamo andati all’hotel perché era tardi e poi siamo andati a dormire.

Il giorno dopo siamo andati a piazza di Spagna una grande piazza del 1900.

La Plaza de España fu costruita dal 1914 al 1928 ed inaugurata nel 1929 in occasione della Expo ibero-americana, rappresenta l'architettura andalusa ed è stata realizzata con

ceramiche e mattoni tipici della regione. Insieme alla Giralda ed alla cattedrale, è una delle cose da vedere a Siviglia.

Abbiamo visto anche la cattedrale di Sevilla, la più grande al mondo.

Venne costruita basandosi sull'aspetto del minareto della moschea Kutubia di Marrakech (Marocco), anche se la chiusura superiore e la torre campanaria sono in linea con il

Rinascimento europeo. Passando dalla Cattedrale si può salire in cima alla Giralda fino a 70 metri di altezza e dominare tutta la città di Siviglia compresi i vicini Real Alcazarez: i palazzi reali di Sevilla, uno spettacolo per gli occhi!

E così finisce anche il viaggio a Sevilla: ora è il momento di andare a Cordoba.

A Cordoba non abbiamo dormito, ma siamo stati solo un pomeriggio.

La prima cosa che abbiamo visto è stata la Mezquita di Cordoba

La Moschea di Cordova, situata in pieno centro storico, è uno dei più begli esempi di arte mussulmana in Spagna. Fu l'emiro mussulmano Abderrahman I che ne ordinò la costruzione nell'anno 785 sui resti dell'antica chiesa visigota di San Vicente. Nei secoli successivi la moschea fu progressivamente ampliata.

Questo invece è il bellissimo Ponte Romano di Cordoba che abbiamo attraversato.

Dopo siamo andati a prendere il treno per Granada.

Abbiamo visitato la cattedrale di Granada.

La costruzione della cattedrale risale al 1501 e fu commissionata dalla coppia reale cattolica dopo la riconquista di Granada nel 1492 da parte dei cristiani. La cattedrale fu costruita dove una volta si ergeva la moschea, e fu aggiunta per la prima volta una cappella sepolcrale per i reali.

Il giorno dopo siamo andati all’Alhambra, un grandissimo parco nella parte alta di Granada, l’Alhambra è divisa in 3 parti: il Generalife, l’Alcazaba e i Palazzi Nasdridi.

Storicamente l’Alhambra era una cittadella reale fortificata conosciuta già nel IX secolo e che nel Trecento arrivò a contare 1500 abitanti, quando Granada ne aveva 40000. Poteva funzionare in modo autonomo rispetto alla città in quanto all’interno c’erano tutti i servizi, come moschee, botteghe, e scuole.

Il giorno dopo siamo andati alla stazione per prendere un’auto a noleggio per il tratto Granada-Malaga.

In realtà il nostro hotel si trovava a Torremolinos, un paesino vicino a Malaga.

Ci trovavamo davanti alla costa del Sol.

Poi siamo andati in alcuni paesini vicino a Torremolinos, tra cui Malaga. Purtroppo pioveva…

Il giorno dopo siamo andati all’aeroporto di Malaga per tornare a Pisa e poi in macchina a Firenze.

Questo viaggio in Spagna mi è piaciuto tantissimo, soprattutto Barcelona la mia città preferita. Il momento che mi ha fatto stare benissimo è stato quando eravamo a vedere il panorama al Parc Guell.

Così il mio articolo è finito e spero che anche voi andiate in Spagna. Prima però vi lascio dei link per leggere 10 cose da vedere per ogni città in cui sono stato.

https://www.10cose.it/barcellona/cosa-vedere-barcellonaQueste sono le cose da vedere a Barcelona.

https://www.10cose.it/siviglia/cosa-vedere-sivigliaQueste invece da vedere a Sevilla.

https://www.10cose.it/cordoba/cosa-vedere-cordobaQueste da vedere a Cordoba.

https://www.10cose.it/granada/cosa-vedere-granadaQueste da vedere a Granada.

https://www.10cose.it/malaga/cosa-vedere-malagaE per ultime, quelle di Malaga.

A cura di Elia

Pomeriggio: Porto e Mirador de Colon Rientro presto in hotel con cena alle 19.00 Spettacolo delle Fontane Magiche a Montjuic Rientro in hotel e pernottamento... MOD.CIRC –

La Piazza della Città Vecchia è una delle due piazze principali di Praga e dove si trovano alcune delle principali attrazioni della città come la Torre del Vecchio Municipio,

Ultima modifica scheda - data: 2020/02/01 Ultima modifica scheda - ora: 16.09 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

non hanno dimostrato sufficiente serietà commerciale causando lamentele o proteste giustificate da parte degli operatori locali; non hanno osservato norme e regolamenti imposti dai

che la sede del Capoluogo, oltre alla località, debba prendere quel nesso inorale e materiale onde le parti aderiscano al gran lutto. Ora questa spontanea adesione non può

BENEDETTO GENOVESI (EX VIA SPINE SANTE), 157 - VENDITA TELEMATICA MODALITA’ SINCRONA - LOTTO 1) intera piena proprietà di COMPENDIO IMMOBILIARE COMPOSTO DA DUE UNITÀ di cui

prima colazione in hotel - partenza per Toledo - visita con guida dell’antica capitale della Spagna, città Patrimonio Unesco (Cattedrale, centro antico della città) - pranzo libero

SINCRONA MISTA - LOTTO 1) PIENA PROPRIETÀ dell’appezzamento di Terreno ricadente in zona industriale, sito in Monforte San Giorgio (ME), frazione Marina, contrada Pantano o