• Non ci sono risultati.

PIANO SCUOLA A.S. 2021/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO SCUOLA A.S. 2021/2022"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo statale “G. D. Petteni”

Via Buratti, 2 – 24124 – BERGAMO

tel 035/342094 – Fax 035/361280 - CF 95118590165 bgic81600a@istruzione.it

PIANO SCUOLA A.S. 2021/2022

CONSIDERAZIONI INIZIALI

Nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione (D.L. n. 257 del 6 agosto 2021), il Ministero dell’istruzione ha fornito le indicazioni per la ripresa delle attività didattiche a settembre 2021, distinguendo tra le misure aggiornate all’a.s. 2021/20221 e quelle in continuità con il precedente anno scolastico2.

Nella recente normativa3 e nelle indicazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico per lo svolgimento delle attività nell’a.s. 2021/22 si pone l’accento sulla necessità di garantire la didattica in presenza, con gli obiettivi prioritari di recuperare gli eventuali ritardi, di favorire il rafforzamento degli apprendimenti e di promuovere la riconquista della dimensione relazionale e sociale degli alunni.

Il regolare svolgimento delle lezioni in presenza è ritenuto dal CTS momento imprescindibile e indispensabile nel percorso di sviluppo psicologico, di strutturazione della personalità e dell’abitudine alla socializzazione, la cui mancanza può negativamente tradursi in una situazione di deprivazione sociale e psico-affettiva delle future generazioni.4

Le istituzioni scolastiche avranno cura di garantire a ciascun alunno la medesima offerta formativa, contemperando il diritto all’istruzione con la tutela della salute, e l’alleanza scuola famiglia dovrà concretizzarsi in un Patto educativo di Corresponsabilità fondato sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, in un contesto di responsabilità condivisa e collettiva.

La sospensione delle attività didattiche in presenza può avvenire solo in zona arancione e rossa e per circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai; in tali casi, il piano per la didattica digitale integrata dell’istituto prevede sia lo svolgimento di lezioni in presenza per gli alunni con bisogni educativi speciali sia l’attivazione della didattica a distanza per alunni o classi in quarantena.

PIANO SCUOLA 20/21-21/22 Istituto comprensivo “Petteni”

L’Istituto Comprensivo “Petteni” di Bergamo, nell’ambito del Piano Scuola 2020/2021 e 2021/2022, ha intrapreso una serie di azioni finalizzate a garantire la socializzazione degli alunni, la continuità dei legami educativi e il recupero/potenziamento degli apprendimenti nelle abilità di base.

1 DM n. 257 del 6 agosto 2021, Piano scuola 2021-2022, Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione

2 DM n. 39 del 26 giugno 2020, Piano scuola 2020-2021–Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione

3 D.L. 111 del 6 agosto 2021 (Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, scoiali e in materia di trasporti)3

4 CTS, Verbale n. 34 del 12 luglio 2021

(2)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

L’area, duramente colpita dal Covid, durante l’a.s. 2020/2021 ha visto la sospensione delle attività didattiche in più occasioni: per l’appartenenza della Lombardia alla zona rossa (classi seconde e terze della scuola secondaria); nel mese di marzo 2021 (tutti i plessi dall’infanzia alla secondaria); per la positività di alunni e quindi di classi o sezioni. L’Istituto, inoltre, ha il 21% di alunni con BES, che richiedono attenzioni particolari. Sono state progettate attività rivolte: al potenziamento delle competenze di base (e a ridurre il divario digitale dei nuclei familiari più fragili); a creare momenti di socializzazione e di condivisione.

Attività didattiche Piano Scuola IC “Petteni”

Il Piano Scuola dell’Istituto ha previsto una serie di moduli didattici con i seguenti obiettivi:

- sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche rispetto ai rischi di abbandono determinati dalla pandemia;

- promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere delle alunne e degli alunni;

- favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche attive;

-intraprendere azioni di recupero/potenziamento degli apprendimenti nelle abilità di base.

Fase I (giugno 2021): sono stati progettati corsi finalizzati al potenziamento delle competenze di base in italiano e matematica (scuola primaria e secondaria) e un laboratorio centrato sulla conoscenza del territorio, articolato in una serie di attività al Parco Turani (scuola primaria). E’ inoltre in corso una collaborazione con la Cooperativa Senzapensieri di Albino, che ha realizzato a giugno e a settembre 2021 un corso sul metodo di studio alla scuola secondaria.

Fase II (luglio-agosto 2021): è stato steso un Protocollo con il Comune di Bergamo, che ha coinvolto i nove istituti comprensivi della città, e che ha previsto la collaborazione con l’associazionismo e le cooperative del territorio nell’ambito dei centri di ricreazione estiva.

Fase III (settembre 2021, a.s. 2021/2022): l’Istituto ha previsto il completamento dei corsi iniziati a giugno e l’attivazione di corsi specifici per alunni stranieri e con BES. Durante l’a.s. 2021/2022, inoltre, verrà svolto alla scuola primaria l’ultimo modulo di 30 ore del corso PON Avviso n. 9707, legato al curricolo di cittadinanza.

CORSI AVVISO PON N. 9707 del 27 aprile 2021 Apprendimento e socialità

POTENZIAMENTO ITALIANO: LABORATORIO DI SCRITTURA, giugno-settembre 2021 (scuola primaria)

La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali.

L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, può essere superato a favore di pratiche di riflessione e di confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello laboratoriale e creativo che possa rendere l’apprendimento dinamico e stimolante.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE, giugno-settembre 2021 (scuola primaria)

L’educazione all’ambiente naturale e alla natura si basa anche su esperienze di tipo laboratoriale per conoscere gli attrezzi per la coltivazione, le aiuole delle piante officinali, i diversi cereali, l’orto e le sue stagioni, le piante aromatiche, la raccolta di fiori o foglie per sperimentare la conservazione e l'uso delle piante raccolte. Il percorso prevede attività di apprendimento e sperimentazione, quali ciclo vitale delle piante e loro differenze, i frutti e i semi, vita degli insetti (il loro corpo, il loro colore, le zampe, la

(3)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

bocca, gli elementi di difesa; danze e mimetismi; crescita e sviluppo), percorsi di orticoltura e floricoltura, finalizzati a sviluppare abilità pratiche e manuali, di osservazione e conoscenza “sul campo” dei cicli biologici dei vegetali e degli animali.

COMPETENZA STEM: POTENZIAMENTO MATEMATICA, giugno-settembre 2021 (scuola secondaria)

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.

COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE: POTENZIAMENTO ITALIANO, giugno-settembre 2021 (scuola secondaria)

Il laboratorio intende favorire lo studio della letteratura e dei classici con approccio trasversale per generi letterari e temi, a partire da quelli più vicini al mondo emozionale degli studenti. Lo sviluppo delle competenze letterarie nello studente costituisce una riappropriazione del testo letterario, esercizio di riscrittura fino alla rielaborazione multimediale. Il laboratorio si concentra sull’evoluzione della scrittura in ambiente digitale, che consente la scrittura collaborativa, l’organizzazione di gruppi di lettura, anche in digitale, l’utilizzo dei social media in chiave di scambio di contenuti letterari, anche con la creazione da parte degli alunni di podcast e blog condivisi.

CORSI PER ALUNNI STRANIERI (scuola primaria e secondaria): organizzati dalle FS Intercultura secondo i bisogni degli alunni.

SPORTELLO ad hoc PER ALUNNI CON BES (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria): organizzati dalle FS per l’inclusione e dal GLO secondo i bisogni degli alunni.

__________________________________________________________________

(4)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo statale “G. D. Petteni”

Via Buratti, 2 – 24124 – BERGAMO

tel 035/342094 – Fax 035/361280 - CF 95118590165 bgic81600a@istruzione.it

MISURE ORGANIZZATIVE GENERALI a.s. 2021/2022

L’istituto Comprensivo “Petteni” ha predisposto per l’a.s. 2021/2022 gli interventi necessari a garantire in sicurezza le lezioni in presenza agli alunni dei tre plessi, adottando le misure organizzative richieste dalla normativa specifica, in primis il distanziamento fisico, l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ambienti dedicati ai singoli gruppi classe, il contingentamento e lo scaglionamento degli alunni in entrata e in uscita.

Indicazioni in continuità con lo scorso anno scolastico

Restano validi i criteri di organizzazione delle attività didattiche stabiliti il precedente anno scolastico:

1. Flessibilità derivante dall’autonomia delle istituzioni scolastiche nell’organizzazione degli spazi e del tempo scuola.

2. Collaborazione con l’Ente locale e con le associazioni del territorio per la realizzazione del servizio scolastico (Patti educativi di comunità).

3. Collaborazione con le famiglie per l’osservanza delle regole di comportamento atte a contrastare l’epidemia (Patto educativo di corresponsabilità).

4. Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, ai quali dovrà essere assicurata la didattica in presenza anche in caso di sospensione delle attività didattiche o a distanza qualora le condizioni di salute dell’alunno non consentano la presenza a scuola.

5. Attività di formazione per il personale docente e ATA e gli alunni.

6. Organizzazione degli spazi esterni ed interni finalizzata a garantire ingressi, uscite e distanziamenti adeguati in ogni fase della giornata scolastica per alunni, famiglie, personale scolastico ed esterno.

Per quanto riguarda le misure contenitive e organizzative di prevenzione e protezione da attuare nelle singole istituzioni scolastiche per la ripartenza, la normativa specifica fornisce le seguenti indicazioni:

distanziamento fisico, utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, didattica per gruppi stabili, campagna vaccinale e obbligo del green pass per il personale scolastico.5

Distanziamento, utilizzo della mascherina e didattica per gruppi

Il distanziamento fisico di un metro resta una delle misure prioritarie per ridurre il rischio di trasmissione del virus in ambito scolastico; si raccomanda inoltre di osservare una distanza di due metri nella zona interattiva della cattedra tra insegnante e alunni.

Per quanto riguarda la mascherina, si conferma l’utilizzo del tipo chirurgico o FFP2. Per il personale della scuola si adotta la mascherina chirurgica o altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base del rischio.

Sono esonerati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie i bambini al di sotto dei 6 anni di età e gli alunni con disabilità incompatibili con il suo uso.

5Piano scuola 2021/2021, Decreto Legge N. 111 del 6 agosto 2021, Nota del Ministero dell’istruzione n. 1237 del 13 agosto 2021, Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 (anno scolastico 2021/2022) del Ministero dell’istruzione

(5)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Si raccomanda una didattica a gruppi stabili sia per i bambini sia per gli educatori e il personale scolastico.

Campagna vaccinale e obbligo del green pass per il personale scolastico

Il CTS conferma che la vaccinazione, ad oggi, costituisce la misura di prevenzione fondamentale per contenere la diffusione del COIVD-19 e garantire la didattica in presenza.

Fino al 31 dicembre 2021, termine dello stato di emergenza, il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. Il mancato rispetto di tale disposizione è considerata assenza ingiustificata; a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento.

La certificazione verde costituisce un’ulteriore misura di sicurezza ed è rilasciata nei seguenti casi:

-aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;

-aver completato il ciclo vaccinale;

-essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

-essere guariti da Covid 19 nei sei mesi precedenti.

I soggetti per i quali la vaccinazione venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche6 possono presentare la certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19, rilasciata dalle competenti autorità sanitarie, in formato anche cartaceo.

https://www.icpetteni.edu.it/informativa-green-pass-certificato-verde/

Screening e gestione dei casi possibili/probabili/confermati

Per quanto riguarda le azioni e le procedure da adottare per la prevenzione e la gestione di eventuali casi sospetti di Covid-19 si rimanda all’Allegato A (Protocollo per la prevenzione del contagio da Covid 19).

Sono confermate le ordinarie procedure di gestione dei casi, da trattare in collaborazione con le Autorità sanitarie territorialmente competenti.

L’Istituto Comprensivo “Petteni” ha stabilito un’aula Covid per ogni plesso e ha nominato 4 Referenti Covid (uno per plesso e uno di istituto).

In ogni spazio libero è stato collocato un registro indicante le persone che lo utilizzano, il giorno, l’ora e i contatti.

Le figure coinvolte nelle procedure di gestione e contenimento dei casi sospetti di Covid 19 sono:7 - Per la scuola: il dirigente scolastico, il Medico Competente, il Responsabile del servizio di

prevenzione e protezione, i referenti Covid.

- Per l’ATS: il personale sanitario referente Covid 19 dell’Ufficio di sanità pubblica, territorialmente competente, e del Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria, con compiti di gestione dei casi sospetti e di tracciamento dei contatti nella scuola.

Ingressi/uscite alunni e personale scolastico

La scuola ha organizzato in modo funzionale gli spazi interni ed esterni per evitare raggruppamenti o assembramenti e garantire ingressi, uscite, deflussi e distanziamenti adeguati in ogni fase della giornata scolastica per alunni, famiglie, personale scolastico e non scolastico.

Sono stati differiti e scaglionati gli orari di inizio e fine delle attività scolastiche per evitare assembramenti nelle aree esterne e nei deflussi verso l’interno, fermo restando che tutto il personale e gli alunni devono attenersi alle prescrizioni di sicurezza.

Ingressi/uscite personale esterno

6Circolare del Ministero della salute n. 35309 del 4 agosto 2021

7 Documento di indirizzo a supporto degli istituti scolastici della provincia di Bergamo per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, ATS Bergamo, aggiornato al 27 agosto 2020

(6)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

L’accesso dei visitatori deve sottostare alle regole prescritte nel Regolamento e nel Protocollo di sicurezza dell’Istituto. Si adottano i seguenti criteri8:

1. Ordinario ricorso alle comunicazioni via mail.

2. Limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità.

3. Regolare registrazione degli ammessi (nome, cognome, data), della data di accesso e del tempo di permanenza.

4. Differenziazione dei percorsi interni e dei punti di uscita dalla struttura.

5. Predisposizione di adeguata segnaletica.

6. Pulizia approfondita e aerazione degli spazi.

7. Accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Il personale amministrativo impegnato nelle attività di ricevimento front office deve indossare la mascherina9.

Formazione

Le istituzioni scolastiche organizzano attività di formazione specifica per il personale docente e ATA, singolarmente o in rete, al fine di non disperdere e potenziare le competenze acquisite durante il periodo di sospensione delle attività didattiche.

Alcune tematiche per il personale docente ed educativo sono:

 didattica a distanza;

 metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento;

 metodologie innovative per l’inclusione scolastica;

 modelli di didattica interdisciplinare;

 modalità e strumenti per la valutazione;

 salute e sicurezza sul lavoro.

Per il personale ATA:

 organizzazione del lavoro, collaborazione e realizzazione di modelli di lavoro in team;

 principi base dell’architettura digitale della scuola;

 digitalizzazione delle procedure amministrative anche in relazione alla modalità di lavoro agile;

 salute e sicurezza sul lavoro.

Informazione e comunicazione

Sono state predisposte iniziative di informazione sulle misure di prevenzione e protezione adottate: il Dirigente Scolastico assicura adeguata comunicazione alle famiglie, agli studenti, al personale scolastico, in modalità telematica (sito web scuola o webinar dedicati) e anche su cartellonistica, o altro supporto fisico, ben visibile all’ingresso della scuola e nei principali ambienti.

Disabilità e inclusione

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico, bisognerà garantire in via prioritaria la didattica in presenza. Inoltre gli alunni disabili non sono soggetti all’obbligo di mascherina se incompatibile con la forma di svantaggio; se non sarà possibile il distanziamento, l’insegnante di sostegno dovrà indossare la mascherina chirurgica, i guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose.

Per quanto riguarda la possibilità di ricorso alla Didattica digitale integrata, va posta particolare attenzione alle condizioni di fragilità, agendo in due direzioni:

8Protocollo d’intesa Ministero dell’Istruzione-Sindacati Scuola per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 in sicurezza del 6 agosto 2020

9 Comitato tecnico scientifico, Verbale n. 94 del 7 luglio 2020

(7)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

 nel caso di uno stato di salute delicato, attestato e riconosciuto, bisogna consentire agli alunni di poter fruire per primi di una proposta didattica al proprio domicilio, in accordo con le famiglie, anche attivando percorsi di istruzione domiciliare;

 nel caso la fragilità riguardi le condizioni economiche, sociali, culturali e linguistiche, si suggerisce di privilegiare le attività in presenza.

I docenti di sostegno sono sempre in presenza a scuola con gli alunni, curano l’interazione con i compagni e con gli altri docenti, predisponendo materiale personalizzato da far fruire in incontri quotidiani con l’alunno, se possibile in piccolo gruppo.

DECRETO LEGGE n. 111 DEL 6 AGOSTO 2021

Disposizioni urgenti per l’a.s. 2021/2022 e misure per prevenire il contagio da SARSCoV-2 nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università

MISURE MINIME DI SCUREZZA da adottare in tutte le scuole:

1. Obbligo della mascherina (tranne per bambini al di sotto dei 6 anni, per i soggetti con disabilità incompatibili con l’uso e per lo svolgimento di attività sportive).

2. Obbligo del rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro salvo che le condizioni strutturali e logistiche degli edifici lo consentano.

3. Divieto di accesso e permanenza nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Nel caso di soggetti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o di casi sospetti nell’ambito scolastico si applicano le linee guida e i protocolli adottati ai sensi dell’art.1 c. 14, del DL 33/20, convertito dalla Legge n. 74/20, e dell’art.10-bis del DL52/21, convertito dalla Legge n. 87/21.10

LE CINQUE REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.

2. Quando sei a scuola indossa una mascherina per la protezione del naso e della bocca.

3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.

4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.

5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

MISURE ORGANIZZATIVE GENERALI

Le precondizioni per la presenza a scuola degli studenti e di tutto il personale a vario titolo operante sono:

 l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;

 non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

10 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

(8)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

 non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, nel periodo stabilito dalla competente autorità sanitaria.11

MISURE IGIENICO-SANITARIE Igiene dell’ambiente

In via preliminare il Dirigente scolastico assicura, prima della riapertura della scuola, una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali della scuola destinati alla didattica e non, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente di utilizzo.

Le operazioni di pulizia sono effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell’ISS previste nella Circolare del Ministero della Salute “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento” in particolare nella sezione “Attività di sanificazione in ambiente chiuso”.

Igiene personale

Sono disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) o a base di altri principi attivi per l’igiene delle mani per gli studenti e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, in ciascuna aula per permettere l’igiene delle mani all’ingresso.

Per le misure dettagliate di pulizia e sanificazione si veda l’Allegato B.

MENSA

Il consumo del pasto a scuola rappresenta un momento di fondamentale importanza sia da un punto di vista educativo, per l'acquisizione di corrette abitudini alimentari, sia sanitario in quanto rappresenta un pasto sano ed equilibrato. È pertanto fondamentale preservare lo spazio mensa garantendo tuttavia soluzioni organizzative che assicurino il distanziamento, difficile da garantire nei locali mensa dell’Istituto “Petteni”.

Si preferisce dunque adottare la modalità organizzativa del pasto in classe per gli alunni di tutti e tre i plessi, dai 3 ai 14 anni, tranne che per le classi terze e quarte della scuola primaria, che pranzeranno nel refettorio.

Scuola dell’infanzia “Munari”

I bambini pranzano nella propria aula di sezione.

Scuola primaria “Pascoli”

Gli alunni delle classi terze e quarte pranzano in refettorio, con doppio turno.

Gli alunni delle classi prime, seconde e quinte pranzano in classe.

Durante le operazioni di pulizia i bambini delle classi prime resteranno nell’atrio o nel cortile, quelli delle classi seconde e quinte occuperanno spazi dedicati (cortile, parco, atrio, palestra, corridoio e terrazzone al primo piano).

Scuola secondaria “Petteni”

Gli alunni pranzano nelle proprie aule. Durante le operazioni di pulizia sono disponibili alcuni spazi liberi dedicati ai gruppi classe, adeguatamente indicati e contrassegnati.

11 Attualmente il periodo è di 10 giorni ridotti a 7 giorni per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale.

(9)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

PALESTRA

Per l’a.s. 2021/2022 il Comitato Tecnico scientifico ha fornito indicazioni differenziate in base al colore della regione. In zona bianca le attività motorie e sportive all’aperto non prevedono l’uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti, se viene mantenuta la distanza interpersonale di almeno due metri.

Nelle regioni in zona arancione e rossa saranno consentite solo attività di tipo individuale e verranno introdotti i dispositivi di protezione indicati dalle autorità competenti.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Durante l’anno scolastico 2020/2021 al PTOF dell’Istituto “Petteni” è stato allegato il Piano per la didattica digitale integrata e i relativi criteri di valutazione, deliberati dal Collegio dei docenti; il Regolamento di Istituto è stato integrato con i regolamenti per l’uso della piattaforma di apprendimento Teams e per lo svolgimento degli organi collegiali in streaming.

Per garantire a tutti gli alunni le stesse possibilità di accesso la scuola ha acquistato dei devices (pc, tablet) da fornire in comodato alle famiglie meno abbienti e gli organi collegiali hanno deliberato i criteri di assegnazione.

L’Istituto ha adottato la piattaforma di apprendimento Teams di Microsoft Office, sia per le attività didattiche in streaming sia per lo svolgimento degli organi Collegiali.

Nel caso di una nuova situazione emergenziale e di una sospensione delle attività didattiche in presenza, potrebbe essere necessario riprendere la didattica a distanza. In tal senso, il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) prevede lo svolgimento di attività a distanza tramite la piattaforma Teams in tutti e tre i plessi, in modalità complementare alla didattica in presenza per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Azioni di didattica a distanza sono previste anche per gli alunni posti in quarantena o isolamento a seguito di disposizioni sanitarie.

ORARIO DELLE LEZIONI

Nella DDI la combinazione delle attività sincrone e asincrone avviene in relazione ai ritmi di apprendimento degli alunni, cercando di evitare carichi eccessivi di lavoro in autonomia a casa e privilegiando metodologie attive/partecipative di costruzione del sapere.

Le Linee guida per la DDI prevedono diverse possibilità:

Nuovo lockdown: nel caso in cui la DDI divenga unico strumento di attività didattica, si prevedono quote orarie minime di lezioni settimanali:

o Scuola dell’infanzia: si ritiene prioritario l’obiettivo di mantenere il contatto con i bambini pertanto le attività andranno pianificate e calendarizzate (videochiamata, messaggio, videoconferenza). La scuola dell’infanzia Munari ha a disposizione un Padlet per condividere messaggi, video, esperienze, fotografie.

o Scuola primaria: 15-20 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe per le classi dalla seconda alla quinta (10 ore per le classi prime), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, nonché proposte in modalità asincrona.

o Scuola secondaria di primo grado: 15-20 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più opportune.

DIDATTICA

Per la progettazione delle attività didattiche le parole chiave sono tre:

1. Essenzializzare: i curricoli dei diversi gradi scolastici, ma soprattutto della scuola secondaria di primo grado, sono cresciuti per accumulazione risultando appesantiti da troppe discipline e

(10)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

conoscenze. Sarebbe meglio focalizzarsi sulla qualità degli apprendimenti più che sulla quantità, essenzializzando i nuclei delle discipline e facilitando la connessione dei saperi.

2. Connettere: trasmettere conoscenze specialistiche frammentarie genera confusione mentre stabilire relazioni tra le cose promuove competenze più semplici da interiorizzare e da conservare. Le conoscenze vanno sempre inserite in un percorso di senso che evidenzi il valore formativo delle discipline, connettendo i saperi disciplinari in campi di conoscenza che facciano apprezzare il valore intrinseco delle discipline.

3. Scegliere: i nuclei fondanti delle discipline vanno individuati scegliendo secondo criteri guida condivisi, non solo per essenzializzare ma anche per adeguarsi ad una probabile riduzione del tempo scuola. Tra i criteri potrebbero esserci: la congruenza psicologica con la fase evolutiva degli alunni; lo spessore culturale delle proposte; la rilevanza etica e sociale delle stesse, nell’ottica di un apprendimento che viene messo al servizio della comunità.

___________________________________________________________

SCUOLA DELL’INFANZIA MUNARI

La scuola dell’infanzia Munari è costituita da 4 sezioni per un totale di 95 alunni. Il plesso è stato sanificato (agosto 2021).

Le modalità organizzative contemplano la difficoltà di mantenere il distanziamento fisico e prevedono protocolli di funzionamento dei servizi per l’accesso quotidiano, le modalità di accompagnamento e di ritiro dei bambini, nonché per l’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali.

Gli ambienti sono stati liberati di tutti gli arredi non necessari, limitando il numero di oggetti da sanificare dopo ogni attività, e si utilizzano gli spazi connettivi come atri e corridoi e quelli all’aperto per collocarvi parte delle attività di sezione e dividere i bambini in piccoli gruppi.

Negli spazi connettivi è presente segnaletica colorata per delimitare spazi e percorsi, mentre in quelli esterni sono collocati alcuni gazebo e delimitate aree per piccoli orti, percorsi psicomotori e giochi all’aperto.

Per tutte le attività si consigliano materiali naturali, poveri e di facile reperimento.

Cura dei piccoli

I bambini di età inferiore ai 6 anni hanno esigenze legate alla corporeità e al movimento, cioè hanno bisogno di muoversi, esplorare e toccare. L’organizzazione dei diversi momenti della giornata educativa dovrà essere serena e rispettosa delle modalità tipiche dello sviluppo infantile, per cui i bambini dovranno essere messi nelle condizioni di potersi esprimere con naturalezza e senza costrizioni.

Le attività educative dovranno consentire la libera manifestazione del gioco del bambino, l’osservazione e l’esplorazione dell’ambiente naturale all’esterno, l’utilizzo di giocattoli, materiali, costruzioni e oggetti (non portati da casa e frequentemente igienizzati).

Un’attenzione particolare va chiaramente diretta ai bambini di 3 anni e ai loro genitori, con momenti di ascolto e di primo ambientamento, coinvolgendoli gradualmente nell’assunzione delle nuove regole di sicurezza e di rispetto.

L’uso delle mascherine per i bambini non è previsto così come non si può togliere la possibilità alle insegnanti di essere riconosciute e di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini quindi si raccomanda l’utilizzo di visiere leggere e, quando opportuno, dei guanti.

Nella riprogettazione degli spazi vanno inserite alcune accortezze:

 stabilità dei gruppi (stessi bambini, insegnanti, educatori);

 disponibilità di uno spazio interno ad uso esclusivo per ogni gruppo di bambini, con i suoi rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente sanificati;

 continua e sistematica aerazione;

(11)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

 merenda e pasto consumati nello spazio di esperienza dedicato al gruppo dei bambini;

 suddivisione, con segnaletica mobile, degli eventuali spazi esterni disponibili per i diversi gruppi di bambini.

Lo spazio del salone comune, diviso in due grandi spazi tramite un pannello divisorio, è utilizzato dal piccolo gruppo.

Nella scuola dell’infanzia “Munari” esistono potenzialmente 8 spazi per soddisfare le esigenze e i bisogni di 4 sezioni di bambini, che quindi possono essere suddivise, nel caso in cui vi sia personale disponibile, in due sottogruppi. Il consumo dei pasti avverrà nelle sezioni.

Corresponsabilità educativa

I genitori vanno coinvolti in un patto di alleanza educativa finalizzato al contenimento del rischio di contagio, facendo in modo che l’applicazione dei protocolli di sicurezza non alteri la qualità dell’esperienza educativa del bambino. A riguardo occorre promuovere attività di informazione e sensibilizzazione rivolte a tutte le componenti della comunità scolastica.

In caso di sintomatologia sospetta di Covid 19 il bambino non può accedere a scuola; in tal senso, l’azione più efficace resta l’automonitoraggio delle condizioni di salute da parte delle famiglie, opportunamente formate sulle strategie da adottare in caso di comparsa di sintomi sospetti.

Stabilità dei gruppi

La corporeità, la socialità, la relazione, l’esplorazione e il movimento sono aspetti irrinunciabili dell’esperienza di vita e di crescita fino a 6 anni. Per non compromettere la qualità dell’esperienza educativa, ma nel contempo applicare le misure di sicurezza necessarie alla tutela della salute:

 i gruppi di bambini devono utilizzare spazi assegnati (principio di non intersezione tra gruppi diversi);

 gli educatori, i docenti e i collaboratori devono essere assegnati ai gruppi e devono essere stabili;

 ogni gruppo di bambini deve avere i propri arredi e i propri oggetti/giochi (distinti per ogni gruppo), che devono essere costantemente igienizzati.

L’utilizzo dei bagni dovrà essere organizzato in modo tale da evitare affollamenti e garantire le opportune operazioni di pulizia.

Accoglienza e ricongiungimento

La zona di accoglienza si trova all’esterno, nel rispetto del distanziamento di 1 metro tra gli adulti.

Il punto di ingresso (Largo Gemelli) è differenziato da quello di uscita (Via dell’Agro) e il bambino può essere accompagnato da un solo adulto, che deve indossare la mascherina. Per favorire le misure organizzative relative alla limitazione del contagio, si terranno un registro giornaliero dei bambini e del personale e un registro delle altre persone che accedono alla struttura. Fino alle ore 9.00 e dalle 15.30 il cancello di Largo Gemelli resta aperto; per le entrate e le uscite fuori orario si utilizza il cancello di via dell’Agro.

Occorre limitare l’accesso di fornitori e visitatori e la merce non deve essere consegnata negli spazi utilizzati dai bambini.

Indicazioni igienico-sanitarie

Le precondizioni per l’accesso sono quelle già indicate precedentemente.

L’igiene personale, elemento caratterizzante del percorso educativo dei bambini, deve essere integrata nella routine che scandisce la normale giornata dei bambini per l’acquisizione di corretti e rispettosi stili di comportamento, compatibilmente con l’età e con il grado di consapevolezza, ad esempio non toccare bocca, occhi e naso o tossire e starnutire nel gomito o nel fazzoletto monouso.

L’aula Covid si trova vicino all’aula di pittura accanto all’uscita di emergenza.

I bambini non devono utilizzare la mascherina, il personale scolastico sì.

(12)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

PLESSO MUNARI

AREA LUOGO SEZIONE OSSERVAZIONI

SALONE INGRESSO

L’accoglienza dei bambini deve avvenire alla porta di vetro, anche per i piccoli, quindi gli adulti non devono entrare nel salone.

Possono svolgere attività due gruppi di bambini (è stata posizionata una parete divisoria).

2 spazi

AULA

PSICOMOTORIA

Può essere utilizzata per l’attività motoria ma anche per esperienze in piccolo gruppo e il momento del riposo.

1 spazio

AULA DI PITTURA Accanto al dormitorio Attività di sostegno. Spazio aggiuntivo per esperienze in piccolo gruppo.

AULA PALLONCINI Direttamente sul giardino. E’ consigliabile sfruttare gli spazi esterni finchè le condizioni meteorologiche lo rendono possibile.

1 spazio

AULA GIRANDOLE Direttamente sul giardino. E’ consigliabile sfruttare gli spazi esterni finchè le condizioni meteorologiche lo rendono possibile.

1 spazio

AULA AQUILONI Direttamente sul giardino. E’ consigliabile sfruttare gli spazi esterni finchè le condizioni meteorologiche lo rendono possibile.

1 spazio

AULA MONGOLFIERE Direttamente sul giardino. E’ consigliabile sfruttare gli spazi esterni finchè le condizioni meteorologiche lo rendono possibile.

1 spazio

AULA

PSICOMOTORIA Può essere utilizzata per

l’attività motoria ma anche per esperienze in piccolo gruppo e il momento del riposo.

1 spazio

___________________________________________________________

SCUOLA PRIMARIA PASCOLI

La scuola primaria Pascoli è costituita da 16 classi per un totale di 358 alunni. Il plesso è stato sanificato (agosto 2021).

Per quanto riguarda le aule ordinarie, si ritengono validi i criteri proposti dal Comitato tecnico scientifico il precedente anno scolastico per individuare il numero massimo di allievi che ogni aula può contenere:

 delimitare lo spazio destinato al docente e alle attività degli alunni chiamati alla lavagna (almeno 2 metri di distanza dall’alunno in primo banco al docente);

 garantire se possibile il distanziamento dalle finestre, anche in base al tipo di apertura;

(13)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

 posizionare i banchi per righe e per colonne considerando i seguenti vincoli:

o distanza di almeno 1 metro da bocca a bocca;

o non invadere gli spazi attorno alla cattedra e vicino alle finestre;

o creare dei corridoi percorribili di 0,80 m;

Per favorire ulteriormente il distanziamento e l’adozione di comportamenti corretti al contrasto alla diffusione del virus Covid 19 si adottano le seguenti misure:

 segnalare con adesivi la posizione corretta delle sedie nelle aule, in modo che possa essere facilmente ripristinata dopo ogni spostamento;

 esporre all’esterno dell’aula segnaletica indicante i principali comportamenti da adottare e la capienza massima;

 combinare il principio del distanziamento con quello dell’arieggiamento costante, tenendo se possibile le finestre aperte anche durante le lezioni;

 oltre al distanziamento e all’aerazione, favorire l’igiene costante delle mani del personale e degli alunni, posizionando un dispenser di soluzione alcolica in ogni classe, nei punti di passaggio e nei servizi;

destinare un’aula al primo piano per la gestione dei casi sospetti.

Laboratori

Anche nei laboratori e nelle aule attrezzate deve essere garantito il distanziamento interpersonale di 1 metro. Il personale può spostarsi dalla postazione fissa, muoversi tra i banchi o le postazioni di lavoro e avvicinarsi agli allievi solo se indossa la mascherina chirurgica e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è disinfettato le mani.

Nel caso di postazioni di lavoro non fisse, ad esempio nel caso di allievi che lavorano in piedi, si suggerisce di delimitare gli spazi di movimento con opportune segnalazioni (linea gialla o nera) per mantenere il distanziamento.

E’ importante curare la disinfezione del laboratorio e delle attrezzature utilizzate prima dell’accesso di nuove classi e garantire il costante ricambio di aria. Le mani vanno igienizzate frequentemente attraverso il dispenser di soluzione alcolica.

Palestra

Le palestre sono in genere spazi molto ampi nei quali il principio del distanziamento fisico è facilmente rispettabile. Per le attività di educazione fisica sarà dunque sufficiente garantire un distanziamento interpersonale di almeno 2 m ed altrettanto tra gli allievi e il docente, privilegiando le attività fisiche sportive individuali che lo permettono. Gli spogliatoi annessi alla palestra, così come i servizi igienici e le eventuali docce, sono utilizzabili previa individuazione del numero massimo di allievi che li possono utilizzare contemporaneamente.

Si introducono le seguenti misure di prevenzione e di protezione:

 si espone al di fuori della palestra un cartello indicante il numero massimo di classi che vi possono operare contemporaneamente;

 si espone all’esterno degli spogliatoi un cartello indicante la massima capienza;

 si cura la disinfezione della palestra e degli spogliatoi prima dell’accesso di nuove classi;

 per quanto possibile, si privilegia l’attività motoria all’esterno;

 nella programmazione di eventuali giochi di squadra o sport di gruppo, si fa riferimento ai protocolli predisposti dalle singole Federazioni;

 se l’ente locale chiederà la concessione della palestra o di altri locali scolastici, al termine dell’orario scolastico, a società sportive o associazioni, è indispensabile prevedere negli accordi con i concessionari precisi obblighi di pulizia e disinfezione, da condurre obbligatoriamente al termine delle attività medesime, non in carico al personale della scuola;

 prima della messa in servizio dell’impianto di riscaldamento è necessaria la sanificazione dello stesso, a cura di una ditta specializzata e autorizzata.

(14)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Mensa

Per organizzare il pasto a fine mattinata, il locale mensa può essere utilizzato solo nel rispetto del principio del distanziamento fisico di almeno 1 m tra tutti gli allievi seduti a mangiare. Essendo una situazione in cui non è possibile indossare le mascherine (assembramento senza utilizzo di dispositivi di protezione) è indispensabile garantire il massimo livello di aerazione del locale.

Il personale scolastico presente durante il pasto in mensa (sorveglianza, assistenza) può muoversi tra i tavoli e avvicinarsi agli allievi solo se indossa una mascherina chirurgica e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è disinfettato le mani.

E’ importante curare la disinfezione del locale mensa prima dell’inizio del turno successivo.

Dato l’alto numero di alunni del plesso Pascoli, 358, l’utilizzo del locale mensa può essere destinato solo alle classi terze e quarte (doppio turno) mentre le classi prime, seconde e quinte dovranno consumare il pasto nelle aule. E’ importante curare la disinfezione del locale mensa prima dell’inizio del turno successivo.

La scelta delle classi terze e quarte è motivata dalla capienza della sala, dal numero degli alunni, dalla localizzazione e dalla necessità di limitare al minimo gli spostamenti.

INGRESSO/ USCITA

CLASSI ORARIO LUOGO ACCESSO/ USCITA

1 A- B- C 8.35/ 16.05 PORTA CORRIDOIO INFORMATICA

2 A-B-C 8.30/16.00 PORTA CON RAMPA DEL CORTILE A

SCACCHIERA

3 A-B-C 8.25/15.55 PARCO+PORTA CORTILE A

SCACCHIERA

4 A-B-C 8.30/16.00 PARCO+PORTA CORTILE A

SCACCHIERA

5 A-B-C-D 8.25/15.55 PORTA INGRESSO PRINCIPALE

Entrano ed escono dal cortile della scuola utilizzando l’accesso del Parco Turani:

 LE CLASSI 3^

 LE CLASSI 4^

Le altre classi entrano ed escono dal cancello principale.

Gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa escono alle ore 12.30 e rientrano alle ore 13.55 dall’ingresso principale.

TURNI MENSA

CLASSI ORARIO LUOGO

1A-1B-1C PRIMO TURNO AULA

2 A- 2B-2C PRIMO TURNO AULA

3A-3B- 3C PRIMO TURNO MENSA

4B-4C-4D SECONDO TURNO MENSA

5A- 5B-5C-5D SECONDO TURNO AULA

(15)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

INTERVALLO/INTERMENSA

CLASSI LUOGO

1 A-B-C CORTILE SCACCHIERA

2 A-B-C CORTILE INGRESSO In alternanza con le classi quinte

3 A-B-C TERRAZZO In alternanza con le classi quarte

4 A-B-C TERRAZZO In alternanza con le classi terze

5A-B-C-D CORTILE INGRESSO In alternanza con le classi seconde

Si raccomanda, se il tempo lo consente, di utilizzare il più possibile il Parco Turani. In caso di maltempo, gli alunni trascorreranno l’intervallo e l’intermensa negli spazi limitrofi alla loro aula. Le classi 1C e 5C potranno alternarsi in palestra.

Aule didattiche

Le aule sono state assegnate alle classi in relazione alla loro capienza e alla presenza di alunni con disabilità più o meno importanti.

PLESSO PASCOLI AULE

PIANO LUOGO CLASSI

RIALZATO CORRIDOIO EST (DOPO ENTRATA A SINISTRA) AULA A07 max 25

AULA A06 max 29 AULA A05 max 29

2C (20) 2B (21) 2A (22)

CORPO CENTRALE AULA A04 max 29 AULA A03 max 22

5C (24) 1C (16)

CORRIDOIO OVEST AULA A01 max 22 AULA A02 max 20

1A (17) 1B (17)

L01 laboratorio di informatica max 22

PRIMO CORRIDOIO EST

AULA A12 max 29 AULA A13 max 29 AULA A14 max 25

5D (24) 5B (24) 5A (23) CORPO CENTRALE

AULA L02 BIBLIOTECA max 22

(16)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

AULA AS01 SOSTEGNO AULA A11 max 21 CORRIDOIO OVEST

AULA A08 max 25 alunni AULA A09 max 25 alunni AULA A10 max 25 alunni

4A (24) 4B (23) 4C (23) SECONDO AULA A15 max 25 alunni

AULA A16 max 25 alunni AULA A17 max 25 alunni

3A (19) 3B (19) 3C (21)

________________________________________________________

SCUOLA SECONDARIA PETTENI

La scuola secondaria di primo grado “Petteni” è costituita da 12 classi per un totale di 269 alunni. Il plesso è stato sanificato (agosto 2021).

Il distanziamento sociale è attuabile vista l’età degli alunni e l’opportunità di accogliere nella scuola tutti i ragazzi, considerato il loro bisogno molto forte di contatto in presenza. Anche la didattica a distanza può essere attivata tempestivamente in quanto gli studenti hanno già un account attivo e hanno sperimentato la DAD negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.

Il plesso “Petteni” ha delle aule di dimensioni ridotte che possono contenere massimo 24-25 alunni e non sono presenti spazi alternativi tranne due sale nella scuola dell’infanzia Munari e l’Aula magna della scuola secondaria “Petteni”.

Per quanto riguarda le aule ordinarie, si ritengono validi i criteri utilizzati il recedente anno scolastico:

 delimitare lo spazio destinato al docente e alle attività degli alunni chiamati alla lavagna (almeno 2 metri di larghezza a partire dal muro dietro la cattedra);

 garantire il distanziamento dalle finestre, anche in base al tipo di apertura;

 posizionare i banchi per righe e per colonne considerando i seguenti vincoli:

o distanza di almeno 1 metro da bocca a bocca;

o non invadere gli spazi attorno alla cattedra e vicino alle finestre;

o creare dei corridoi percorribili di 0,80 m.

Per favorire ulteriormente il distanziamento e l’adozione di comportamenti corretti al contrasto alla diffusione del virus Covid 19 si adottano le seguenti misure:

 segnalare con adesivi la posizione corretta delle sedie nelle aule, in modo che possa essere facilmente ripristinata dopo ogni spostamento;

 esporre all’esterno dell’aula segnaletica indicante i principali comportamenti da adottare e la capienza massima;

 combinare il principio del distanziamento con quello dell’arieggiamento costante, tenendo se possibile le finestre aperte anche durante le lezioni;

 oltre al distanziamento e all’aerazione, favorire l’igiene costante delle mani del personale e degli alunni, posizionando un dispenser di soluzione alcolica in ogni classe, nei punti di passaggio e nei servizi.

(17)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Laboratori

Come per la scuola primaria, anche nei laboratori e nelle aule attrezzate deve essere garantito il distanziamento interpersonale di 1 metro. Il personale può spostarsi dalla postazione fissa, muoversi tra i banchi o le postazioni di lavoro e avvicinarsi agli allievi solo se indossa la mascherina chirurgica e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è disinfettato le mani.

Nel caso di postazioni di lavoro non fisse, ad esempio nel caso di allievi che lavorano in piedi, si suggerisce di delimitare gli spazi di movimento con opportune segnalazioni (linea gialla o nera) per mantenere il distanziamento.

E’ importante curare la disinfezione del laboratorio e delle attrezzature utilizzate prima dell’accesso di nuove classi e garantire il costante ricambio di aria. Le mani vanno igienizzate frequentemente attraverso il dispenser di soluzione alcolica.

Laboratorio di musica

Verrà utilizzato per attività didattiche in piccolo gruppo e da gruppi classe poco numerosi.

Laboratorio di arte

Spazio assegnato alla classe 2 C.

Palestra

Le palestre sono in genere spazi molto ampi nei quali il principio del distanziamento fisico è facilmente rispettabile. Per le attività di educazione fisica sarà dunque sufficiente garantire un distanziamento interpersonale di almeno 2 m ed altrettanto tra gli allievi e il docente, privilegiando le attività fisiche sportive individuali che lo permettono. Gli spogliatoi annessi alla palestra, così come i servizi igienici e le eventuali docce, sono utilizzabili previa individuazione del numero massimo di allievi che li possono utilizzare contemporaneamente.

Si introducono le seguenti misure di prevenzione e di protezione:

 si valuta la possibilità di ospitare due o più classi contemporaneamente;

 si espone al di fuori della palestra un cartello indicante il numero massimo di classi che vi possono operare contemporaneamente;

 si espone all’esterno degli spogliatoi un cartello indicante la massima capienza;

 si cura la disinfezione della palestra e degli spogliatoi prima dell’accesso di nuove classi;

 per quanto possibile, si privilegia l’attività motoria all’esterno;

 nella programmazione di eventuali giochi di squadra o sport di gruppo, si fa riferimento ai protocolli predisposti dalle singole Federazioni.

Mensa

Gli alunni della scuola secondaria consumeranno il pranzo nelle aule.

Per organizzare il pasto a fine mattinata, il locale può essere utilizzato solo nel rispetto del principio del distanziamento fisico di almeno 1 m tra tutti gli allievi seduti. Essendo una situazione in cui non è possibile indossare le mascherine (assembramento senza utilizzo di dispositivi di protezione) è indispensabile garantire il massimo livello di aerazione del locale.

Il personale scolastico presente durante il pasto (sorveglianza, assistenza) può muoversi tra i tavoli e avvicinarsi agli allievi solo se indossa una mascherina chirurgica e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è disinfettato le mani.

Aula magna

L’aula magna del plesso “Petteni” ospita una classe di 25 alunni. Al suo esterno è affisso un cartello con la capienza massima e la segnaletica indicante i comportamenti corretti da seguire (mascherina, lavaggio mani, distanziamento).

Spazi comuni

(18)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Gli spazi comuni non didattici cioè non deputati espressamente alla didattica quali l’ingresso, l’atrio, i corridoi, l’area ricreazione, la sala insegnanti, i servizi igienici sono opportunamente segnalati (cartellonistica verticale e orizzontale):

 ingresso/uscita a/da scuola: è consigliabile il maggior numero possibile di ingressi/uscite dell’edificio, per limitare al massimo gli assembramenti, la riduzione al minimo della lunghezza dei tragitti interni verso l’uscita e la definizione di un’unica direzione di marcia lungo i corridoi;

 al fine di ridurre gli spostamenti interni, si valuta la possibilità di far entrare/uscire gli alunni dalle porte di accesso più vicine alle rispettive aule o aree di attività:

INGRESSO/USCITA CANCELLO LARGO GEMELLI. GLI ALUNNI ENTRANO E ASPETTANO L’INSEGNANTE ALLA PORTA (USCITA DI SICUREZZA) DI FRONTE CAMPO PALLAVOLO

(colore ROSA)

ORARIO mattina

CLASSI

Da settembre 2021 a gennaio 2022 7.55-12.55

8.00-13.00 8.00-13.00

2C 2D 1C

Da febbraio a giugno 2022 7.55-12.55

7.55-12.55 8.00-13.00

1C 2D 2C INGRESSO/USCITA CANCELLO LARGO GEMELLI. GLI ALUNNI

ENTRANO E ASPETTANO L’INSEGNANTE DAVANTI ALLA SALA MENSA E POLIVALENTE

Da settembre 2021 a giugno 2022 8.00-13.00

8.00-13.00

3A 3B INGRESSO/USCITA CANCELLO LARGO GEMELLI. GLI ALUNNI

ENTRANO E ASPETTANO L’INSEGNANTE ALLA PORTA (USCITA DI SICUREZZA) SOTTO LA SCALA ANTINCENDIO

(colore VERDE)

Da settembre 2021 a gennaio 2022 7.55-12.55

7.55-12.55 8.00-13.00 8.00-13.00

1D 1B 3D 1A

Da febbraio a giugno 2022 7.55-12.55

7.55-12.55 8.00-13.00 8.00-13.00

3D 1A 1D 1B INGRESSO/USCITA VIA BURATTI. GLI ALUNNI ENTRANO DAL

CANCELLO E ASPETTANO L’INSEGNANTE ALL’INGRESSO PRINCIPALE (colore GIALLO)

Da settembre 2021 a gennaio 2022 7.55-12.55

8.00-13.00

2B 2A

Da febbraio a giugno 2022 7.55-12.55

8.00-13.00

2A 2B

Da settembre 2021 a giugno 2022 8.00-13.00 3C

(19)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Le lezioni pomeridiane delle sezioni a tempo corto terminano in relazione all’orario di ingresso mattutino (7.55-15.55; 8.00-16.00). Stante le più comuni modalità di gestione degli allievi all’inizio delle lezioni, si ipotizza un periodo di stazionamento degli stessi all’interno dell’edificio o, se possibile, all’esterno, opportunamente distanziati. Durante questo breve periodo gli spazi non possono essere considerati meramente di transito, ma piuttosto di sosta breve, ed è necessario garantire la sorveglianza degli alunni. Sarebbe meglio assegnare gli stessi spazi di attesa agli stessi gruppi di alunni.

Analogamente agli ingressi/uscite, si stabilisce un’unica direzione di marcia lungo i corridoi, stabilendo convenzionalmente l’obbligo di mantenere la destra nel percorrerli.

Ricreazione

Come regola generale la ricreazione deve essere effettuata in spazi esterni all’edificio mentre nel caso avvenga all’interno si utilizzeranno le aule e gli spazi liberi adiacenti.

Per quanto riguarda la scuola secondaria “Petteni” esiste un grande cortile destinato alla ricreazione e all’intermensa. Quando le condizioni meteorologiche lo consentono le classi hanno a disposizione i seguenti spazi:

CLASSE LUOGO

3B SPAZIO ANTISTANTE AULA

3A SPAZIO ANTISTANTE AULA

2C PRATO (PARTE DELIMITATA)

2D PRATO (PARTE DELIMITATA)

2A PRATO (PARTE DELIMITATA)

2B PRATO (PARTE DELIMITATA)

3C VIALE INGRESSO VIA BURATTI

1D CAMPO PALLAVOLO (PARTE VICINO CAMPO DI BASKET)

1C CAMPO BASKET(PARTE VICINO MUNARI)

1A CAMPO PALLAVOLO (PARTE VICINO SCUOLA)

3D DIETRO PALESTRA

1B CAMPO BASKET(PARTE VICINO EDONE’)

In caso di condizioni meteorologiche avverse le classi rimangono nelle loro aule con le finestre e la porta aperte o negli spazi adiacenti.

Sala insegnanti

La sala dei docenti può essere regolarmente utilizzata ma nel rispetto del principio del distanziamento fisico di almeno 1 metro tra tutte le persone che la occupano.

Viene affisso all’esterno della sala un cartellino con la massima capienza possibile e sono introdotte le misure di sicurezza previste dall’Istituto: utilizzo della mascherina chirurgica, arieggiamento frequente e presenza di un dispenser di soluzione alcolica.

Servizi igienici

I servizi igienici sono di particolare criticità nella prevenzione del rischio da contagio da Covid 19. Sarà quindi necessario da un lato porre particolare attenzione alle misure di pulizia e disinfezione quotidiane e ripetute dei locali e di tutte le superfici che possono essere toccate (compresa la rubinetteria) e dall’altro evitare assembramenti all’interno dei servizi, limitandone l’accesso. L’Istituto Comprensivo

“Petteni” ha adottato un Protocollo per le pulizie dettagliando le modalità e la frequenza di pulizia dei vari spazi.

(20)

--- ISTITUTO COMPRENSIVO “PETTENI”-BERGAMO a.s. 2021/2022

Inoltre, le finestre devono rimanere sempre aperte o, se inesistenti, gli estrattori di aria devono essere mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico.

E’ preferibile usare salviette asciugamano monouso. Sono presenti dispenser di soluzione alcolica.

Aule didattiche

Le aule ordinarie del plesso “Petteni” sono state svuotate degli arredi per sfruttare tutto lo spazio disponibile e per favorire le operazioni di sanificazione; le classi sono state assegnate alle aule in base al numero degli alunni e alla presenza di disabilità più o meno gravi.

PIANO TERRA CLASSE NUMERO ALUNNI

AULA MAGNA 3C 25 (max 45)

AULA A01 2C 21 (max 24)

AULA A02 2D 19 (max 22)

AULA A03 1C 20 (max 22)

PRIMO PIANO CLASSE NUMERO ALUNNI

AULA A04 3D 24 (max 28)

AULA A05 VUOTA (max 23)

AULA A06 1B 22 (Max 23)

AULA A07 1D 23 (max 24)

AULA A08 1A 22 (max 23)

AULA A09 VUOTA (max 22)

AULA A10 2B 22 (max 23)

AULA A11 2A 23 (max 24)

INFORMATICA max 25

MUSICA max 24

SALA MENSA MUNARI

3B 25 (max 50)

SALA

POLIVALENTE MUNARI

3A 24 (max 45 )

Riferimenti

Documenti correlati

Il ricevimento del pubblico, di norma per appuntamento, e la consegna di documenti da protocollare si effettua dalle ore 09,00 alle ore 12,30 (con accesso del pubblico entro le

Ne consegue che non è legittima la presunzione di ricavi, maggiori di quelli denunciati, fondata sul raffronto tra prezzi di acquisto e di rivendita operato su alcuni articoli

In riferimento alle disposizioni vigenti e alla nota dell’USR Campania del 31 gennaio 2021, si è reso necessario apportare delle modifiche all’organizzazione delle attività

CONSIDERATO CHE in data 7, 8 e 9 gennaio per la popolazione scolastica residente a Genzano è stato promosso uno screening con test antigenico e dallo stesso sono emerse 7

Vista l’Ordinanza del Ministro della Salute del 22 marzo 2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da

Presentazione della programmazione alla componente alunni e genitori Durata = 2 h (per le classi con PdP; per le altre: 1,5 h) Presenza della componente genitori ed alunni

è lo sfondo sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, basato su una attenta lettura del grado di

n.235 del 21 novembre 2007, in piena sintonia con quanto stabilito dal regolamento delle studentesse e degli studenti, nel puntuale e condiviso rispetto dei diritti e doveri