• Non ci sono risultati.

Oggetto: DPCM 02 marzo 2021 Lazio zona rossa - Didattica a Distanza- SCUOLA INFANZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: DPCM 02 marzo 2021 Lazio zona rossa - Didattica a Distanza- SCUOLA INFANZIA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIAMPINO II

00043 CIAMPINO (ROMA ) - Via Bologna snc - Tel. - Fax 06 79350614 - Distretto 40° - Sito Internet: www.2circolociampino.gov.it – E-mail: rmee22100r@istruzione.it –

E-mail pec: rmee22100r@pec.istruzione.it – COD. FISC. 82009360585

Circolare n. 207 Ciampino 14/03/2021

Al personale docente

Al personale ATA

Al D.S.G.A.

Al Presidente del Consiglio di Circolo

AI GENITORI SCUOLA INFANZIA

Sito Web Istituzionale

Oggetto: DPCM 02 marzo 2021 – Lazio zona rossa - Didattica a Distanza- SCUOLA INFANZIA

Gentili famiglie e docenti,

ancora una volta dopo esattamente un anno ci troviamo a dover fronteggiare una nuova emergenza pandemica e un ulteriore momento di sospensione straordinaria delle attività didattiche in presenza. Anche adesso ci viene richiesto di attingere alle nostre risorse personali, professionali, strumentali, di comunità ed al pensiero divergente.

In questo anno scolastico tutti noi ci siamo adoperati per contenere l’emergenza e poter offrire ai nostri alunni una scuola di qualità, ma anche per non farci cogliere impreparati nel caso in cui fosse accaduto quello che tutti noi speravamo non succedesse più, un nuovo lockdown.

Tutta la comunità scolastica ha contribuito a creare ambienti di apprendimento innovativi e adeguati alle esigenze contingenti e il corpo docente ha partecipato a numerose esperienze formative, finalizzate all’aumento delle competenze digitali e alla messa in atto di metodologie di apprendimento basate sulle nuove tecnologie.

Per quanto detto in premessa mi sento di ringraziare con calore il personale scolastico per l’impegno e lo spirito di collaborazione presentato in questi mesi complessi.

Alla luce di quanto premesso si comunica alle SS.LL. che la nostra istituzione è pronta per erogare le attività didattiche in DAD a partire da lunedì 15 marzo e per quindici giorni, in applicazione degli articoli 40 e 43 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 02 marzo 2021, come annunciato dalla Nota m_pi 8080 del 13/03/021 (ivi allegata).

Le attività didattiche in DAD verranno erogate con le modalità illustrate di seguito e nel nostro sito web istituzionale www.2circolociampino.edu.it troverete in Home Page nella sezione Didattica Digitale Integrata al seguente link:

DDI – Didattica Digitale Integrata – Direzione Didattica Statale "CIAMPINO II" (2circolociampino.edu.it) tutti gli orati relativi alle classi del nostro Istituto. I docenti avranno cura di comunicare tempestivamente gli orari anche tramite il Registro Elettronico e i genitori rappresentanti di classe.

(2)

2 TIPOLOGIA DI ATTIVITA’ PROPOSTE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA DAD In base alla modalità di interazione tra insegnanti e studenti, le attività previste dalla DAD possono essere distinte in attività sincrone, da svolgere attraverso l’interazione in tempo reale tra insegnanti e alunni attività asincrone, da svolgere senza l’interazione in tempo reale tra insegnanti e alunni (fruizione di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante, visione di videolezioni o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante, produzione di elaborati di tipo multimediale, ecc). Attività sincrone e attività asincrone risultano tra loro complementari e concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo dell’identità, autonomia e competenza.

In particolare, in questo momento di sospensione delle lezioni, diventa importante predisporre l’attivazione di tutti gli strumenti possibili che la scuola possiede, per rimanere in contatto e non interrompere il servizio garantito ai nostri piccoli alunni. E’ opportuno che non si perda il collegamento con gli studenti e le famiglie.

Il nostro Istituto si è attivato sin dall’inizio, grazie alle sinergie attivate tra i docenti e le famiglie, per raggiungere tutti gli alunni nell’ottica di contenere le ricadute negative, dovute al prolungamento della sospensione delle attività didattiche, sugli alunni più piccoli.

Pertanto, nella piena consapevolezza dell’impegno che si chiede ai genitori, le insegnanti sceglieranno con cura ed equilibrio le proposte da svolgere, per consentire agli stessi bambini di procedere anche in autonomia.

Per la scuola dell’infanzia è opportuno sviluppare attività, per quanto possibile, in accordo con le famiglie costruendo un contatto diretto se pure a “distanza”. L’obiettivo è quello di privilegiare la dimensione ludica ed espressiva con l’attenzione per la cura educativa precedentemente stabilita nelle sezioni. La salvaguardia della relazione con gli alunni e dell’attività didattica saranno previste forme di DAD i cui contenuti e modalità, in rapporto all’età degli alunni, saranno individuati dai singoli consigli di intersezione, prevedendo almeno attività sincrone di due ore giornaliere che coinvolgano gli alunni.

Nello specifico si suggerisce nello svolgimento della DAD di far riferimento alle seguenti indicazioni:

➢ I docenti della scuola dell’infanzia dovranno mantenere vivo il contatto con i propri bambini e bambine attraverso il contatto con le famiglie, proponendo le attività attraverso la Google Classroom, insieme possibilmente ad altre piccole esperienze da svolgere a casa.

➢ Sarà evitato l’uso massiccio di schede che, oltre ad essere decontestualizzante, rischiano di essere prevalentemente riproduttive, senza generare processi significativi di apprendimento. La DAD infatti prevede modalità innovative di fare didattica e il semplice invio di schede da stampare e completare non rientra tra queste, pertanto non è considerata opportuna la richiesta di fotocopie per evitare appesantimento per le famiglie.

➢ Tutte le attività proposte agli alunni dovranno essere facilmente riproducibili manualmente anche attraverso l’impiego di tecniche espressivo-creative.

➢ Le docenti sono inviate a mantenere un filo diretto, periodico, attraverso l’invio periodico, di proposte di attività, caricati fruizione di video, tutorial, letture e altro… con l’intento di valorizzare anche l’aspetto emozionale ed empatico dell’apprendimento.

➢ Particolare significato potrà avere la prosecuzione delle audio-letture e video-letture anche da parte delle insegnanti, che potrebbero essere veicolate anche tramite sito web istituzionale, per raggiungere una

(3)

3 potenziale utenza maggiore, superando i confini della singola sezione, del singolo plesso contribuendo alla condivisione di tali momenti.

Tutte le attività proposte dai docenti nell’arco della settimana dovranno essere indicate nel Registro elettronico, così da garantire agli studenti e alle famiglie una visione d’insieme di quanto viene svolto, evitando sovrapposizioni e sovraccarichi di lavoro, rendendo più chiara e diretta la consultazione e comunicazione.

PIATTAFORME E STRUMENTI PER LA DAD

Per l’espletamento della DAD, oltre al registro elettronico AXIOS già in adozione, l’Istituzione scolastica conferma il ricorso alla piattaforma G Suite for Education (dominio 2circolociampino.edu.it).

Facendo ricorso ai vari strumenti della G Suite for Education, i docenti gestiscono all’interno dei propri corsi sia le attività sincrone che le attività asincrone, monitorando la partecipazione e i livelli di apprendimento degli studenti.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI SINCRONE IN DAD

A partire da lunedì 15 marzo e per i successivi quindici giorni, le lezioni si svolgeranno con attività in modalità sincrona e attività in modalità asincrona. Per quanto riguarda la gestione oraria delle singole SEZIONI in modalità sincrona e asincrona essa sarà organizzata secondo il seguente prospetto per tutte le sezioni:

• dalle 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì per un totale di 10 ore settimanali di attività sincrona. Sarà a discrezione dei docenti di sezione organizzare eventualmente le attività suddividendo gli alunni in gruppi modulari, in accordo con le famiglie.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SINCRONE

Nel caso di videolezioni rivolte all’intero gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l’insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle studentesse degli alunni e delle alunne.

All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza degli alunni e delle alunne e le eventuali assenze e di annotarle al Registro Elettronico, dove firmerà anche la sua presenza giornaliera . L’assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata dagli alunni alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza.

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PERCORSI INCLUSIVI

Per gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano Educativo Individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Quindi, il docente di sostegno, verificato che ciascun alunno sia in possesso dei dispositivi necessari, si adopererà attraverso un contatto diretto con la famiglia, a mettere in atto ogni strategia utile anche attraverso programmi che prevedano video lezioni in modalità sincrona e/o asincrona, facendo riferimento alle esigenze educative di ciascun alunno.

A tal proposito si ritiene fondamentale precisare che i docenti di sostegno dovranno mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, e monitorando, attraverso feedback periodici, lo stato di

(4)

4 realizzazione del PEI. Analogamente, il docente di sezione, dovrà adottare strategie inclusive calibrando in modo opportuno e in sintonia con i piani individualizzati personalizzati, le proposte didattiche.

Si ritiene fondamentale che il docente mantenga un contatto telefonico frequente con l’alunno e la famiglia, partendo dal presupposto che ogni alunno presenta abilità diverse ha bisogno di un approccio individualizzato in termini di didattica, di metodologie flessibili e articolate.

Nello specifico oltre a quanto illustrato, esistono molti strumenti che possono agevolare l’apprendimento rendendolo più efficace e stimolante. Tali strumenti operativi, il cui utilizzo si incoraggia altamente, possono essere così riassunti:

➢ Attività in sincrono con la Piattaforma G Suite for Education.

➢ Registrazioni asincrone realizzate dai docenti stessi, per garantire pure a distanza il necessario contatto diretto tra gli alunni e i docenti, affinché l’aspetto emotivo/relazionale sia un canale didattico privilegiato.

➢ File audio e video già esistenti. Potrà essere utile la visione di video che spieghi in maniera semplice i momenti della giornata e sentimenti. In particolare, con alunni con difficoltà di comunicazione, sarebbe utile inviare loro brevi video, anche per assecondare la loro predisposizione alla ripetitività. Gli argomenti possono essere legati all’attività quotidiana, alle relazioni, agli animali etc.

➢ Strumenti per l’ascolto: lettura di libri o invio di link dove i bambini possono ascoltare gratuitamente audiolibri.

➢ Iscrizioni a piattaforme che contengono esercizi interattivi come dida-LABS della Erickson o invio di link per lo svolgimento di esercizi on line.

E’ doveroso ricordare che ogni docente conoscendo i propri alunni, saprà trovare gli strumenti e le metodologie più adatte per far sentire la propria presenza e trasformare in opportunità l’esperienza didattica di DAD.

PRIVACY

Gli insegnanti dell’Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali incaricati del trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente.

L’uso delle piattaforme in adozione per la didattica a distanza prevede l’accettazione da parte dei genitori degli alunni o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale dei regolamenti sulla privacy pubblicati all’interno della sezione "Regolamenti d'Istituto" del sito: Privacy - Reg. UE 679/2016 (GDPR).

In riferimento al Patto educativo di corresponsabilità del nostro Istituto, a cui integralmente si rinvia per quanto non previsto nella presente Circolare, il Collegio dei docenti stabilisce i seguenti doveri come impegno da assumersi da parte di tutti gli studenti:

Partecipare attivamente alla DDI mediante tutti gli strumenti messi a disposizione dell’Istituto, nei limiti delle proprie specifiche condizioni personali, familiari e ambientali.

Utilizzare le credenziali ricevute per l’accesso al registro elettronico e alle piattaforme attivate dalla Scuola.

Rispettare scrupolosamente i tempi indicati dai docenti per la restituzione di materiali ed esercitazioni.

Eseguire con responsabilità le verifiche per la valutazione degli apprendimenti.

Conservare una condotta irreprensibile durante le attività in streaming di interazione diretta.

(5)

5 Coloro che esercitano la responsabilità genitoriale rispetto agli alunni e alle alunne svolgono le seguenti azioni:

a. Prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

b. Hanno sottoscritto la dichiarazione liberatoria sull’utilizzo della Google Suite for Education, comprendente anche l’accettazione della Netiquette ovvero dell’insieme di regole che disciplinano il comportamento delle studentesse e degli studenti in rapporto all’utilizzo degli strumenti digitali.

c. Hanno sottoscritto il Patto educativo di corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyber bullismo, e impegni riguardanti la DAD.

Il Collegio dei docenti, consapevole delle molteplici criticità insite nella didattica a distanza, invita i genitori a sostenere i propri figli nel periodo della sospensione delle attività didattiche, stimolandoli ad assumere un comportamento attivo, partecipativo e responsabile, nel rispetto delle regole che normano la conduzione delle videolezioni nella fase della DAD.

Inoltre, in merito all’attivazione di videolezioni sincrone e asincrone, si ricorda che le immagini ivi riprodotte hanno uno scopo meramente didattico e una finalità strettamente istituzionale, ai sensi degli artt. 96-97 L 633/41. Pertanto, si chiede agli alunni e ai loro famigliari e comunque alle persone che assistono all’evento/ conferenza (es.

componenti del nucleo familiare) di non utilizzare le immagini riprodotte per fini differenti dalle finalità didattiche sopra esposte, intendendosi tali ad esempio fotografie/riprese/download della videolezione.

Chiunque, in spregio a quanto sopra, non si attenga alle presenti disposizioni, sarà responsabile personalmente delle violazioni di cui all’art. 10 c.c, nonché di un’eventuale diffusione pubblica o comunicazione a terzi del medesimo materiale, ovvero, del trattamento illecito di dati di cui all’articolo 167 cod. Privacy, così come modificato dal Dlgs 101/2018 e comunque di qualsivoglia violazione in ambito privacy rispondendo in proprio di tutte le eventuali e possibili conseguenze sia in ambito civile che penale, e, impegnandosi, fin da ora, a manlevare l’istituto scolastico da eventuali pretese risarcitorie derivanti dalle predette violazioni.

ASPETTI DISCIPLINARI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DIGITALI

Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiede un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro.

Gli account personali sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, studentesse e studenti, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica, della sua privacy e del ruolo svolto.

In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi.

(6)

6 Si ricorda, a tal proposito, le regole che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web.:

Netiquette per l’alunno:

1. Gli alunni sono dotati di account personali per l’accesso a Google Classroom e alle applicazioni della Gsuite dell’Istituto. Gli account sono creati e gestiti dalla direzione Didattica, in modo da essere riconoscibili al momento dell’accesso.

2. La piattaforma Google Classroom e il sito web della scuola dovranno essere controllati giornalmente dai genitori degli alunni.

3. Tutto il materiale condiviso dai docenti, comprese le video-lezioni registrate, è di uso esclusivo della classe e non può essere diffuso in alcuna maniera. Allo stesso modo viene garantita la sicurezza e la privacy dei minori.

4. Ciascun alunno dovrà usare il computer e la piattaforma mostrando considerazione e rispetto per compagni e docenti.

6. Tutti i post ed i commenti dovranno essere rispettosi e costruttivi e non dovranno essere, mai e in nessun modo, offensivi o discriminatori nei confronti di chiunque.

7. Per partecipare alle riunioni con Google Meet è necessario utilizzare il link predisposto dal docente e condiviso con almeno 10 minuti di anticipo nella Classroom. In una prima fase gli alunni si collegheranno con video e audio attivati, ma successivamente dovranno disattivarli per permettere una maggiore fluidità della riunione.

8. I docenti potranno utilizzare la condivisione del proprio schermo, durante una video-lezione, per mostrare agli alunni presentazioni in Power Point, Mappe, Jamboard e tutto ciò che si desidera condividere.

9. Gli studenti dovranno restituire le attività assegnate, nei tempi previsti, esclusivamente su Google Classroom e non inviate attraverso altri canali digitali, salvo diversa indicazioni da parte del docente.

10. Le assenze dovranno essere comunicate al referente di team prima dell’inizio delle lezioni.

Tutti gli altri aspetti relativi al Regolamento sono rimandati alla sezione Regolamenti d’Istituto al seguente link:

Regolamenti d'Istituto (padlet.com)

Con l’augurio di superare presto insieme e più forti questo momento critico vi saluto con calore!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Samanta Nardi Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

USB Pubblico Impiego / Scuola – Via Padova 234 – Milano – milano.scuola@usb.it – lombardia.scuola@pec.it Riteniamo queste prese di posizione molto importanti, soprattutto

Oltre 3,500 studenti di scuola secondaria di secondo grado, più 2.000 insegnanti della scuola primaria e secondaria, hanno risposto a domande sulla propria

Infatti, il nostro Sasso se ne esce anche con un assist alla didattica digitale: «Oggi va fatto un passo in più: dobbiamo formare dirigenti e docenti anche affinché puntino

Nonostante questa criticità, è stato possibile raggiungere tutti gli obiettivi didattici, etici e relazionali che il percorso si prefiggeva, grazie alla combinazione di

 È cambiato in positivo perché avendo più tempo per studiare e fare i compiti mi sono dedicata molto di più alla scuola.  Riesco a gestirmi meglio gli orari date le

Da lunedì a venerdì 10:30-12:00 in compresenza, con alternanza delle insegnanti ( dalla prossima settimana) Religione: Mart.. Orario DAD – Marzo 2021. SCUOLA PRIMARIA

Il Titolare, al fine di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD / FAD) agli alunni iscritti effettua il trattamento dei loro dati

Finalità dei trattamenti: tutti i trattamenti dei dati messi in atto con l’utilizzo delle piattaforme di DAD e FAD sono effettuati dal Titolare per l'esecuzione di un