• Non ci sono risultati.

Guida ai servizi sanitari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida ai servizi sanitari"

Copied!
100
0
0

Testo completo

(1)

ai servizi sanitari

Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia

Guida

(2)

Sommario

Organizzazione Sedi URP

Presidi Ospedalieri

Ospedali Riuniti - Foggia STABILIMENTO "MATERNITÀ"

Dipartimenti

Area Strutture dei Servizi di Supporto e di Staff Breast Unit

Cardiotoracico Vascolare Chirurgico

Diagnostica di laboratorio Diagnostica per Immagini Donna e Bambino

Emergenza-Urgenza Internistico

Medicina Specialistica

Medico, Geriatrico e Riabilitativo Ospedale Lastraria di Lucera Nefro Urologico

Neuroscienze Onco-ematologico

Day Hospital

Ipertensione

Centri malattie rare

Anemie ereditarie (Escluso: Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi) Anemie ereditarie (Escluso: Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi) Carenza congenita di alfa1 antitripsina

(3)

Difetti congeniti del metabolismo e del trasporto della vitamina D Difetti da accumulo di lipidi

Difetti da accumulo di lipidi

Difetti ereditari della coagulazione Difetti ereditari della coagulazione Emoglobinuria parossistica notturna Febbre Mediterranea Familiare Febbre Mediterranea Familiare Istiocitosi croniche

Linfoangioleiomiomatosi Neurofibromatosi

Neurofibromatosi OMOCISTINURIA

Piastrinopatie Autoimmuni Primarie Croniche Piastrinopatie ereditarie

PIASTRINOPATIE EREDITARIE PUBERTA' PRECOCE IDIOPATICA RETINOBLASTOMA

Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi (Forma Primitiva) Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi (Forma Primitiva) Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi (Forma Primitiva) Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi (Forma Primitiva) Sindrome Traps

Sindrome Traps

Sindromi Autoinfiammatorie Ereditarie/Familiari Sindromi Autoinfiammatorie Ereditarie/Familiari Trombocitopenie primarie ereditarie

Casse centrali

Casse Presidio OO.RR.

Casse decentrate

Casse Presidio PLESSO D'AVANZO Casse Presidio PLESSO LASTARIA

(4)

Associazioni di volontariato

A.B.C. Onlus A.D.C.U.A. ONLUS A.D.M.O. Foggia A.N.F.F.A.S. Onlus A.T.O. Puglia Onlus A.V.O. Foggia Adiconsum

Albero della Vita ONLUS ANDOS FOGGIA

Cittadinanza Attiva Tribunale dei Diritti del Malato F.A.S.N.E. ONLUS

G.A.M.A. Oncologico Associazione Onlus

(5)

Direzione Amministrativa

direttore Dott. MICHELE AMETTA 0881 732235

telefono

segreteriaDA@ospedaliriunitifoggia.it email

 

Il Direttore Amministrativo partecipa, unitamente al Direttore Generale, che ne ha la responsabilità, alla direzione dell'azienda, assumendo diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e di pareri, alla formazione delle decisioni della Direzione Generale.

Il Direttore Amministrativo dirige ed organizza, avvalendosi delle competenti strutture di riferimento, i servizi tecnici ed amministrativi dell’azienda, in conformità agli indirizzi generali di pianificazione ed alle disposizioni del Direttore Generale, nel rispetto delle competenze attribuite o delegate ad altri livelli dirigenziali.

Il Direttore Amministrativo è responsabile della definizione delle linee aziendali per il governo economico-finanziario dell’Azienda, verificandone l’andamento e la legittimità.

Il Direttore Amministrativo attiva le necessarie iniziative per assicurare la maggiore speditezza e correttezza procedurale dell’azione amministrativa e svolge attività di indirizzo, coordinamento, verifica nei confronti delle Aree funzionali a sua diretta afferenza e delle unità operative amministrative e tecniche in esse presenti. Egli svolge ogni funzione, compresa l’adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalle norme vigenti, dal presente atto e dai regolamenti aziendali, oppure delegatagli dal Direttore Generale.

Il Direttore Amministrativo fornisce supporto tecnico al Direttore Generale, di concerto con il Direttore Sanitario, nella fase di negoziazione di budget.

Il Direttore Amministrativo concorre, unitamente al Direttore Sanitario, a definire l’entità delle risorse economiche disponibili per l’acquisizione di risorse umane e strumentali finalizzate alla produzione di prestazioni sanitarie, nel rispetto degli obiettivi assegnati dal Direttore Generale.

Il Direttore Amministrativo, di sua iniziativa o su indicazione del Direttore Generale, può, in qualsiasi fase, delegare o avocare a sé la trattazione diretta di procedimenti, nell'ambito delle competenze dell’area amministrativa, che rivestono particolare rilevanza e che non siano già stati delegati direttamente dal Direttore Generale, adottando tutti gli atti necessari. Si applica, per le attività delegate dal Direttore Amministrativo, quanto stabilito dal presente atto.

In caso d’assenza o impedimento del Direttore Amministrativo, le sue funzioni sono svolte temporaneamente da un dirigente di struttura complessa nominato dal Direttore Generale su proposta del Direttore Amministrativo stesso. Nel caso in cui l’impedimento si protragga oltre sei mesi, il Direttore Generale procede alla sostituzione nei modi e nei termini previsti dalla vigente normativa.

Il Direttore Amministrativo è soggetto alle cause di incompatibilità ed inconferibilità di cui al D.Lgs n° 39/2013

informazioni

Direzione Generale

direttore Dott. VITANGELO DATTOLI

(6)

email

   

Il Direttore Generale ha la rappresentanza legale dell'Azienda, assicura il perseguimento della sua mission, garantisce il governo complessivo dell’organizzazione attraverso i poteri di gestione riconosciuti dalla legge ed è responsabile della realizzazione delle attività con riferimento agli obiettivi posti dai diversi livelli di governo e di programmazione del sistema sanitario, avvalendosi a tal fine di apposite strutture organizzative.

Il Direttore Generale assicura la gestione complessiva dell'Azienda nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, qualità, efficacia, efficienza ed appropriatezza della gestione.

Il Direttore Generale è coadiuvato dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario;

esercita direttamente le proprie funzioni fatte salve le ipotesi in cui le stesse siano attribuite ad altri livelli direzionali e dirigenziali in base a leggi, regolamenti, al presente Atto o a specifiche deleghe.

Nei casi di sua assenza o impedimento, le relative funzioni sono svolte dal Direttore Amministrativo o dal Direttore Sanitario su espressa delega del Direttore Generale o, in mancanza di delega, dal Direttore più anziano per età.

I casi di revoca o decadenza nonchè le cause di incompatibilità e di inconferibilità del Direttore Generale sono rispettivamente regolate dal D.Lgs n° 39/2013.

Le funzioni del Direttore Generale sono esercitate attraverso l'adozione di provvedimenti amministrativi oppure, nei casi previsti dalla normativa vigente, con atti di diritto privato.

I provvedimenti amministrativi sono emanati nell'osservanza della Legge n° 241/1990 e smi e dei principi generali dell'azione amministrativa; il Direttore Generale è tenuto a motivare i provvedimenti assunti in difformità dai pareri espressi dal Direttore Sanitario, dal Direttore Amministrativo e, nei casi previsti dalla legge, dal Consiglio dei Sanitari.

Gli atti di diritto privato sono retti dal principio di libertà delle forme nei limiti previsti dal Codice Civile e dalle leggi speciali.

 

È riservata al Direttore Generale l'adozione dei seguenti atti:

a. la nomina, la sospensione e la decadenza del Direttore amministrativo e del Direttore Sanitario;

b. la nomina dei membri del Collegio sindacale, su designazione delle amministrazioni competenti e la prima convocazione del Collegio;

c. la nomina, d’intesa con il Rettore, dei Direttori e dei Responsabili delle strutture ed il conferimento, nonché la sospensione e la revoca degli incarichi di responsabilità aziendali;

d. l’Atto aziendale, d’intesa con il Rettore;

e. gli atti di bilancio;

f. il Piano Attuativo Ospedaliero;

g. i provvedimenti che comportano modificazioni dello stato patrimoniale dell'Azienda;

 

Gli atti che riguardano la didattica e la ricerca, nonché il personale universitario, sono concordati con il Rettore. Il Direttore Generale, salva la ripartizione di competenze operata da specifici atti normativi o regolamentari, può delegare le proprie funzioni al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario ed ai Dirigenti aziendali.

Col termine delega si intende l’atto interno di attribuzione di funzioni e compiti, con riferimento ad ambiti settoriali di attività ovvero all’adozione, nei limiti di legge, di singoli atti di diritto privato o di diritto pubblico. La delega è attribuita con atto scritto e motivato nel quale si indicano i contenuti delle funzioni delegate, la durata ed i principi che dovranno garantirne l’esercizio ed i controlli sull’operato dei delegati. La delega informazioni

(7)

forme necessarie in rapporto alla tipologia di attività delegata. La delega relativa all’esercizio dei poteri amministrativi è disposta dal Direttore Generale con apposito provvedimento motivato. In ogni caso, l’originale dell’atto di delega è conservato presso la segreteria del Direttore Generale e sottoposto alle forme di pubblicità richieste dalla natura della delega.

La revoca delle deleghe conferite deve avvenire nelle stesse forme seguite per il loro conferimento, dovendosi quindi osservare anche gli identici modi di pubblicazione e conservazione degli atti. Il soggetto delegato ha la responsabilità degli atti compiuti nei limiti della delega attribuita.

Nel caso d’inerzia del soggetto delegato nel compimento di atti dovuti per legge, oppure da assumere entro termini preventivamente determinati, il Direttore Generale può adottare direttamente l’atto di diritto privato o il provvedimento ovvero delegarne ulteriormente l’adozione ad altro incaricato.

Il Direttore Generale, nell’ambito dell’attività di controllo svolta, può, conservando la titolarità delle funzioni delegate e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, annullare d’ufficio e/o revocare i provvedimenti amministrativi assunti dal delegato che siano illegittimi o inopportuni nonché assumere le iniziative consentite dal Codice Civile rispetto agli atti gestionali di diritto privato, invalidi o non conformi/convenienti, presi dal delegato.

Il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Riuniti di Foggia ha assunto il proprio incarico a partire da ottobre 2017.

   

Direzione Sanitaria

direttore dr. Franco Angelo Mezzadri 0881 732238

telefono

segreteriaDS@ospedaliriunitifoggia.it email

 

Il Direttore Sanitario dirige e coordina, garantendone l'integrazione organizzativa, i servizi sanitari nelle materie ed ambiti previsti dalle leggi regionali, dal D.lgs. 502/92 e successive modificazioni ed in conformità alle disposizioni del Direttore Generale, fatte salve le competenze e le responsabilità individuali dei singoli Dirigenti.

Il Direttore Sanitario svolge ogni altra funzione, ivi compresa l‘adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, e dai regolamenti aziendali, ovvero delegatagli del Direttore Generale.

 

In particolare:

• concorre alla formazione, con pareri e proposte,delle decisioni del Direttore Generale partecipando assieme al Direttore Amministrativo, unitamente al Direttore Generale, che ne ha la responsabilità, alla Direzione dell'Azienda;

• assume la diretta responsabilità dei processi, attività e funzioni attribuite;

• è responsabile della qualità e appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate;

• promuove l'adozione di linee guida, protocolli diagnostico-terapeutici e percorsi assistenziali vigilando sulla trasparenza dell'accesso alle prestazioni e sulla continuità assistenziale;

• promuove e vigila sul sistema di tutela e garanzia dell'utenza;

informazioni

(8)

• presiede il consiglio delle professioni sanitarie;

• cura e collabora con i Direttori dei Dipartimenti universitari e DAI allo svolgimento delle attività di sperimentazione clinica e di ricerca sanitaria;

• assicura che l'aggiornamento tecnologico sia coerente con il sistema del governo clinico;

• verifica la congruità del volume e della qualità delle prestazioni erogate in regime di attività libero professionale rispetto all'offerta delle prestazioni istituzionali;

• promuove iniziative per lo sviluppo continuo della formazione.

Il Direttore Sanitario, nell'esercizio del governo clinico, assume la responsabilità del miglioramento continuo dei servizi erogati, degli standard assistenziali da parte degli operatori della sanità. In caso di sua assenza o impedimento, le sue funzioni sono svolte temporaneamente da un Dirigente di struttura complessa nominato dal Direttore Generale. L'esercizio delle funzioni di supplenza riveste carattere aggiuntivo e non esclusivo.

 

Sedi URP

Urp Ospedali Riuniti Foggia

indirizzo c/o Ospedali Riuniti - Ex Asilo Nido 71121 FOGGIA FG FOGGIA (FG)

orari  

Ufficio U.R.P.:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30 sabato chiuso

Punto Informazioni OO.RR. presso Casse Ticket:

lunedì, mercoledì e giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 14.00 lunedì e mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

martedì e venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 20.00 sabato chiuso

responsabile Dott.ssa Laura Silvestris - Referente: Dott. Alfonso Fuiano telefono 0881 732688 - 2686 - 3775 - Numero verde 800676868 email urp@ospedaliriunitifoggia.it

Ufficio Relazioni con il pubblico e rapporti con le Associazioni di Volontariato Referente: Dott. Alfonso Fuiano

Sig.ra Maria Leonarda D'Anzeris Sig. Matteo Buonfiglio

Tel. 0881 732688 - 2686 - 3775 Punto Informazioni OO. RR.

Sig. Luigi Cristino Sig. Federico Petrilli Tel. 0881 732575 informazioni

(9)

elettronica alle vostre richieste di chiarimenti e fornisce informazioni sui servizi erogati all’interno del Policlinico. 

L’U.R.P. impronta la sua attività alle funzioni di Informazioni, Comunicazione, Accoglienza, Tutela, Partecipazione e Marketing: Facilita l’accesso all’utenza e fornisce informazioni sui servizi, sulle attività, sulle strutture e sui tempi di attesa. Riceve reclami e denunce di cui cura l’istruttoria. Raccoglie suggerimenti ed osservazioni per il miglioramento dei servizi. Collabora con le Associazioni di Volontariato per assicurare ai ricoverati un conforto e supporto umano. Propone alla Direzione Generale miglioramenti sui servizi e sui rapporti con gli utenti, sulla scorta delle proprie esperienze, dei suggerimenti degli utenti, delle Associazioni di Volontariato e degli operatori interni. Pubblicizza i servizi sanitari aziendali. L’URP ha in funzione un punto informazioni, ubicato nei pressi delle Casse Ticket del Plesso “OO.RR.”

Per inviare segnalazioni (reclami e ringraziamenti) è a disposizione un modulo in formato pdf spedibile o recapitabile di persona, per posta oppure via mail all’indirizzo:

urp@ospedaliriunitifoggia.it

Il numero del CUP aziendale 0881.028802 soddisfa tutte le richieste dell'utenza per le prenotazioni o eventuali spostamenti e disdette delle prestazioni ambulatoriali sia in regime istituzionale che in attività libero professionale. E' attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Il Policlinico Riuniti mette a disposizione delle Associazioni Di Volontariato gli spazi aziendali per la promozione di campagne informative (locandine e banchetti).

Per accedere a tali spazi è necessario inviare una e-mail, specificando spazio, ora, giorno ed iniziativa (per banchetti), al seguente indirizzo: urp@ospedaliriunitifoggia.it  

Ospedali Riuniti - Foggia

indirizzo Viale Pinto, 1 71100 FOGGIA FG 71100 FOGGIA (FG)

PRONTO SOCCORSO (DEA 2° LIVELLO)-OSPEDALI RIUNITI-FOGGIA

Presidio OO.RR FOGGIA FG FOGGIA (FG) indirizzo

struttura AO OSPEDALI RIUNITI - FOGGIA responsabile

sanitario

Dr.ssa Paola Caporaletti 0881.73.2027-3617-3885 telefono

Presidi Ospedalieri

(10)

0881.73.3885 -2002 fax

Unità operative

ANATOMIA PATOLOGICA (U.O.C.)

Ubicazione – P. T. palazzina indip. di fronte Chiesa Obitorio - 1° P. palazzina Chiesa Obitorio

indirizzo

FOGGIA (FG)

disciplina Anatomia ed istologia patologica direttore Prof. Antonio Pennella

caposala A. Paiano (tecnico coordinatore) tel. 0881 736120 Segreteria 0881 736320 - 0881 736321

telefono

equipe medica Dirigenti Medici:

Pennella Antonio Corsi Fabrizio Duda Loren Lo Parco Lia

Antonucci Elisabetta Sanguedolce Francesca Tortorella Simona Falcone Veronica  

 

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

Struttura Semplice di " EMATOPATOLOGIA ONCOLOGICA "

Responsabile: Dott.ssa Francesca Sanguedolce  

• Diagnostica citologica istologica ed immunoistochimica • Diagnostica autoptica

         

Attività spec. ambulatoriali  

 Diagnostica cito-istologica  

Orario di apertura al Pubblico Dal lunedì al Venerdì

dalle 8,30 alle 12,30 Dal Lunedì al Venerdì dalle 15,00 alle 17,00

Orario per le attività Interne al servizio informazioni

(11)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08,00 alle 17,30 fatta salva la pausa pranzo  

       

CHIRURGIA TORACICA UNIVERSITA'-OSP. RIUNITI-FOGGIA

Ubicazione: III lotto - 4° piano indirizzo

FOGGIA (FG) disciplina Chirurgia toracica direttore Prof. Francesco Sollitto caposala Antonietta Maffei posti letto 15

Direttore: 0881/732277 Caposala: 0881/733700 Reparto: 0881/736050 telefono

equipe medica

• Dott.ssa Nicoletta Pia Ardò • Dott.ssa Francesca Cialdella • Dott. Roberto De Bellis • Dott. Leonardo Fino • Dott. Francesco Lastaria • Dott.ssa Rita Daniela Marasco • Dott.ssa Giulia Pacella

• Dott.ssa Sara Tango.

equipe

infermieristica • Sandra Barrasso • Francesco Bonfitto • Vania Consiglio • Antonio De Bonis, • Angelo Fragassi  • Giovanni La Sala • Cornelia Lombardi • Chiara Matarangolo • Pietro Pipoli

• Antonio Pompilio • Maria Rosaria Roccia • Paola Russo

• Michela Salvemini • Cira Simone • Filomena Valente

 

La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliero- informazioni

(12)

Universitaria “Policlinico Riuniti” svolge la seguente attività clinica:

-Interventi chirurgici di resezione lobare mediante la adozione di tecniche mininvasive (Video Assisted Thoracic Surgery), implementando anche procedure con supporto robotico.

-Oncologia toracica di interesse chirurgico: è impegnata nella diagnosi (broncoscopia, endoscopia toracica) e trattamento delle neoplasie del distretto toracico, con particolare riferimento al tumore del polmone, neoplasie del mediastino e della pleura, primitive e metastatiche.

-Patologia ostruttiva delle vie aeree, con procedure di disostruzione laser ed il posizionamento di stent tracheo-bronchiali: quest’attività si estrinseca sia nel campo della patologia neoplastica delle vie aree, sia nell’ambito della patologia degenerativa.

-Traumatologia del torace: la Struttura è impegnata, in emergenza-urgenza ed in elezione, nella gestione e nel trattamento dei traumi toracici.

-Patologia infettivo-infiammatoria del distretto toracico, con trattamento di empiemi pleurici, ascessi polmonari, mediastiniti.

-Gestione e trattamento del pneumotorace in tutte le sue declinazioni, spontaneo, secondario ad affezioni pleuro-polmonari, traumatico.

-Correzione dei difetti congeniti della gabbia toracica, quali il petto escavato e il petto carenato.

-Correzione dell’iperidrosi palmare mediante interventi toracoscopici sul simpatico cervico-toracico.

-La Chirurgia Toracica degli Ospedali Riuniti è hub, nell’ambito della Rete Oncologica Regionale, per il trattamento del tumore del polmone.

-Presso la Chirurgia Toracica è attivo un ambulatorio di Spirometria.

All’interno della S.C. di Chirurgia Toracica è attiva una Struttura Semplice di Chirurgia Mininvasiva, diretta dal Dott. Domenico Loizzi.

CHIRURGIA GENERALE 2 OSP-OSP. RIUNITI-FOGGIA

FOGGIA (FG) disciplina Chirurgia generale direttore dott. F. Tricarico

caposala G. Brigante / N. Sannicandro orari orari di apertura al pubblico 18:00-19.00 posti letto 40

reparto 0881.732479/2669 sala op. 3648 telefono

equipe medica  

• M. Ulivieri

• Lucio Cinquesanti • Giovanni Di Gioia • Francesco Montini • Rocco Melino • Giuseppe Lo Storto • D. Perfetto

• G. Procaccini

(13)

• V. Lizzi

• C. Santacroce, • F. Maffei, • C. Pellegrino, • F. Vitulli,

• Marcello Di Millo, • N. Zhurakivska equipe

infermieristica  

• Maurizio Lo Mele • M. Coco

• M. Marangi • C. Melchionda • F. Massimi

• Maria Rosa Prencipe • M. Di Masi,

• C. Di nunzio • M. Selicato • M. Ciavarella • Stella Cappucci • Michele Rinaldi • A. Mimmo, • D. Savino, • C. Corvino • A. Piserchia • S. Russo • G. Prontonio • L. Impagnatiello • A. Menga • A. Mangini • A. Limo • P. Di Terlizzi • G. Gangai • A.F. Ianno • A. De Rosa

• Teresa Bonabitacola • Annalisa La Scala • M. Di Masi • A. Amodio • G. De Blasio • I.A. Bartolomeo • A.M. Cairelli • M.A. Carretta • R.T. Ercolino • C.A. Molinaro • G. Siesto • L. Scolamieri • A. Tardio • A. Tosques • D. Volpe

(14)

CHIRURGIA GENERALE 1 UNIVERSITA'-OSP. RIUNITI-FOGGIA

FOGGIA (FG) disciplina Chirurgia generale direttore Prof. Ambrosi A.

posti letto 28

Posto infermieri 2511 - Capo sala 3725 - Direttore 2299 telefono

fax 3725

equipe medica

• AMBROSI ANTONIO • FERSINI ALBERTO • TARTAGLIA NICOLA

CHIRURGIA ONCOLOGICA (SSVD)

FOGGIA (FG) disciplina

posti letto 6

CHIRURGIA PEDIATRICA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG)

disciplina Chirurgia pediatrica direttore Prof. Bartoli

caposala Leggieri A.R posti letto 5

Capo sala 0881 732555 - Posto infermieri 0881 732485 telefono

0881 732555 fax

CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA UNIVERSITA'-OSP. RIUNITI-

FOGGIA (FG) disciplina Chirurgia plastica direttore Prof. Portincasa caposala Lambresa

(15)

posti letto 10

Capo sala 0881 732555 - Posto infermieri 0881 732485 - Studio Medici telefono

0881 732555 fax

EMATOLOGIA OSP

Ubicazione: piano terra 3° Lotto “OO RR”

indirizzo

FOGGIA (FG) disciplina Ematologia direttore Dr. C. Ferrandina caposala Salvatore Dora posti letto 15

Reception 0881 736215 - Capo sala 0881 733814 telefono

0881 736215 - 0881 733814 fax

 

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

 

• Diagnosi e terapia delle emopatie maligne dell’adulto, acute e croniche • Diagnosi e terapia delle emopatie non neoplastiche dell’adulto

• Trapianto di cellule staminali emopoietiche  

ATTIVITA’ SPECIALISTICHE DI RICOVERO

• Diagnosi delle emolinfopatie maligne dell’adulto, acute e croniche • Diagnosi delle emopatie non neoplastiche dell’adulto

• Trattamento (chemioterapia, chemioimmunoterapia) delle emolinfopatie maligne

• Terapia di supporto (Day Hospital)  

• Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche (settore a bassa carica microbica) 

• Ospedalizzazione Domiciliare Integrata (per le tipologie previste)  

 

Tipologia di ricovero Reparto:

• Urgente

(previa visita al Pronto Soccorso) informazioni

(16)

• Programmato  

Day Hospital:

Programmato previa valutazione specialistica ematologica in Ambulatorio di Ematologia

   

               

AMBULATORIO DI EMATOLOGIA: Direttore Prof.ssa Silvana Franca Capalbo AMBULATORIO UNIVERSITARIO: Responsabile Prof.Arcangelo Liso

Ubicazione: 2° Piano Palazzina Poliambulatori “OO.RR.” 

      Dirigenti Medici:

• Celestino Ferrandina • Vincenza Fernanda Fesce • Maria Grazia Franzese  

 

• Arcangelo Liso • Gaetano Palumbo • Giuseppina Spinosa  

Attività specialistiche ambulatoriali Prima Visita specialistica ematologica Ambulatorio delle emopatie non neoplastiche dell’adulto

Ambulatorio delle malattie rare Ambulatorio delle leucemie acute

Ambulatorio delle malattie mieloproliferative acute e croniche Ambulatorio delle malattie

linfoproliferative acute e croniche

Ambulatorio per il “follow-up” del paziente sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche

Ambulatorio per la sorveglianza dei pazienti in trattamento anticoagulante Terapia di supporto delle emopatie

MALATTIE RARE:

ANEMIE EREDITARIE 

EMOGLOBINURIA PAROSSISTICA NOTTURNA SINDROME DI MARCHIAFAVA-MICHELI  

     

Numeri telefonici/Fax        Modalità di prenotazione Orario prenotazione  

Ambulatorio/Day-Hospital • Tel.: 0881/ 732186      

(17)

• Tel.: 0881/ 732161 • Tel.: 0881/ 732163       

Fax: 0881/ 736215 Fax: 0881/ 733814

E’ possibile prenotare tramite:

Centro Unico Prenotazioni (CUP)

Per le visite di controllo  o presso il CUP o  in Ambulatorio, sia di persona sia telefonicamente

           CUP

     Numero verde: 

       800466222       Ambulatorio:

dal lunedì al venerdì dalle  8,00 alle  14,00 AMBULATORIO TAO Dalle 11,30-14,00

Endocrinologia e Diabetologia universitaria

Viale Pinto Foggia - Palazzina Malattie Infettive 2 piano indirizzo

FOGGIA (FG)

disciplina Malattie endocrine,del ricambio e della nutrizione direttore Prof.ssa Olga Lamacchia

caposala Di Feo Filomena

orari orari di apertura al pubblico: dalle ore 12.30-13.30 alle ore18.30-19.30 posti letto 10

0881/733851; 0881/733852; 0881/733853 telefono

equipe medica

• Michela Rosaria Campo • Giuseppe Picca

• Ester Daniela Laudadio • Antonio Salcuni

equipe

infermieristica • Radatti Graziana • Tenace Bonifacio • Russo Angela

• Pici Maria Antonietta • Santarelli Emilia • Carbosiero Giuseppina • La Ricchia Grazia • Maiella Elga • Del Conte Antonio • Malamisura Patrizia

• Menduni Stefano Massimiliano • Pappadopoli Fabiola

• Totaro Tiziana Siponta

(18)

• D’Errico Rosanna • Francesca Campofiori

Area di degenza Covid Medicina Specialistica a conduzione S.C. di Endocrinologia: Accoglienza di pazienti abbisognevoli di ricovero in reparti di area internistica.

  informazioni

GERIATRIA AD INDIRIZZO D'URGENZA

FOGGIA (FG) disciplina Geriatria direttore D'urso

caposala Mastrodonato M.R.

posti letto 20

Capo sala 0881 732517 - Posto infermieri 0881 732324 telefono

MALATTIE INFETTIVE UNIVERSITA'

FOGGIA (FG)

disciplina Malattie infettive e tropicali

direttore Prof.ssa Teresa Antonia Santantonio caposala Roberta Doto

orari

Ambulatori e Day Service dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00

posti letto 20

0881 732217-2413-3865-2202-2201-3861 telefono

0881 732215 fax

equipe medica

Dott. Bruno Caccianotti

Dott.ssa Anna Carretta

Dott.ssa Marianna Ciarallo

Dott. Pietro Elia Conte

Dott. Sergio Ferrara

Prof. Josè Ramon Fiore

(19)

Prof. Sergio Lo Caputo

Dott. Salvatore Sica

La SC di Malattie Infettive svolge attività di degenza ordinaria, di Day Hospital, Day Service diagnostico e terapeutico ed attività ambulatoriale.

Sono attivi i seguenti  ambulatori: Ambulatorio di Ecografia, Ambulatorio Infettivologico, Ambulatorio di Medicina Tropicale, dei viaggi e delle migrazioni, Ambulatorio HIV e Immunodeficit, Ambulatorio Malattie sessualmente trasmesse, Ambulatorio Epatiti virali, Ambulatorio Tubercolosi, Ambulatorio Infezioni protesi e tessuti molli, Ambulatorio post- COVID

informazioni

MEDICINA INTERNA I OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore dott.ssa Immacolata Panettieri posti letto 34

MEDICINA INTERNA I UNIVERSITA'

FOGGIA (FG) disciplina

direttore prof. Gianluigi VENDEMIALE posti letto 24

Segreteria 3840 - Caposala 6091 - Infermeria 3699 - Medicheria 6027 - telefono

NEUROCHIRURGIA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dr Antonio Colamaria

orari Gli orari di apertura al pubblico: la mattina dalle 13:00 alle 14:00 La sera dalle 18:30 alle 10:30

posti letto 18

Direttore 2490 - Medici 2489-3722 - Coordinatore 2491 - Segreteria 2742- telefono

equipe medica

• BERARDI ARTURO

(20)

• BOZZINI VINCENZO-ANTONIO-RITA • D'ADDETTA RAFFAELE

• IODICE SABINO • RIZZI GAETANO • SALIS PAOLA • VAIRA CARMELA equipe

infermieristica • CAPPUCCI ANGELA

• CASALE PIA ANNA ANTONIETTA • DE SANTO MARTINA

• DI CARLO LIBERO • DI GIOIA ROSANNA • IANZANO ANNA RITA • LOCONTE MICHELE • NUZZIELLO LUIGIA • PALLADINO MICHELINA • PAZIENZA MARISA

• RAGNO IRMA ANTONIETTA • RENDINA CARLA

• RUBINO BARBARA • RUBINO DANIELE

• RUGGIERI ALESSANDRO WILLIAM • RUSSO LUCIA

• SOCCO MARIANNA • SOLIMANDO MARIA

• TAMBURRANO ANNAMARIA

Ubicazione - 3° Piano Plesso Chirurgico DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

 

• Attività di diagnosi e trattamenti chirurgici per  pazienti affetti da patologie neurochirurgiche, spontanee e traumatiche, cranio-cerebrali e vertebro-midollari.

 

ATTIVITA’ SPECIAL. DI RICOVERO   

• Trattamento Chirurgico dei tumori cerebrali

• Trattamento microchirurgico delle ernie del disco lombari • Trattamento microchirurgico delle ernie del disco cervicali

• Stabilizzazioni vertebrali per patologia vertebro-midollare traumatica e degenerativa

• Trattamento Chirurgico percutaneo delle fratture delle fratture vertebrali da osteoporosi

 

• Trattamento chirurgico dell’idrocefalo • Chirurgia dei traumi cranici

informazioni

(21)

• Trattamento chirurgico dei tumori vertebrali e spinali • Microchirurgia dei nervi periferici in Day Hospital  

Tipo di ricovero        Prenotazione ricoveri        Orario pren. ricoveri e visite  

Programmato D’Urgenza Day Hospita  

 

Di persona

Previa visita medica  

       

Posti letto ordinari - 24       Day Hospital  - 2       

A pagamento - 0  

• Trattamento chirurgico dei tumori vertebrali e spinali • Microchirurgia dei nervi periferici in Day Hospital  •       AMBULATORIO DI NEUROCHIRURGIA   Ubicazione - Seminterrato Plesso Chirurgico

Attività spec. ambulatoriali Giorno/Ora

Tempi di attesa Referenti medici

• Visite specialistiche Neurochirurgiche  

Lun. - Mer. -Ven.

11,00 – 13,00  

  gg. 10  

NIDO

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dott. Gerardo Montrone

orari Assistenza neonato sano (Nido) - Orario visita degenti: Nido (rooming-in 24/24 ore) 12,00 – 13,30 16,00 – 18,30 Neonatologia TIN (possibilità per soli

(22)

genitori) posti letto 30

0881/ 732351-736035 (Nido) telefono

0881/732353 fax

Ubicazione :  NIDO 3° Piano  Plesso Maternità   • Assistenza neonato sano (Nido)

• POSTI LETTO:Nido: n. 30 (culle tecniche) AMBULATORIO DI NEONATOLOGIA 

Ambulatorio neonatale Tel.0881/ 732330  

ore 08,30 - 14,00  16.00 - 19.00  

Lunedì

neonato a rischio  

**

Martedì [2°- 4°- (5°) del mese]

neonato basso-medio rischio/sano neonato a rischio

**

Martedì [1°-3° del mese]

neonato rischio infettivo/sano neonato a rischio

**

Mercoledì

neonato a rischio  

**

Giovedì

neonato a rischio neonato sano

**

Venerdì

neonato basso-medio rischio/sano  

**

 

Referenti Medici Ambulatorio neonatale: neonato sano: Campanella - Candela - Cella - De Carlo - Minelli - Montrone - Taurino 

Numeri telefonici

Modalità di prenotazione

Orario prenotazione ambulatorio 0881/ 732330- 0881/ 732143 0881/ 732399- 0881/ 736164   informazioni

(23)

• telefoni ambulatori • tramite CUP (di persona) • Numero Verde: 800466222  • 12,00 - 13,30

• 8,00  -  19,30

• 8,30  -  13,30     15,00 - 18,00  

 

NEUROLOGIA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dr. Ciro Mundi

caposala Antonio Turco, Giuseppe Falcone (sostituto) orari Orario di visita ore 13.00-1400 ; ore 18.00-19.00 posti letto 26

Degenza maschile 0881. 732476 - Degenza Femminile 0881. 732474 - telefono

equipe medica

• BASILE GIOVANNI VALTER ANTONIO

• Dr.ssa Maria Eva Terracciano (Vice direttore- Responsabile attività Cefalee)

• Dr. Domenico Ciampanelli (Responsabile S.s. Stroke Unit – attività Epilessia)

• Dr. Salvatore de Rosa (Responsabile S.s. Disturbi del movimento) • Dr. Giovanni Basile (Responsabile attività Demenze – Patologia cerebrovascolare) 

• Dr.ssa Emma Biancardi (Malattie demielinizzanti) • Dr.ssa Elena Carapelle (Demenze – Deficit cognitivi) • Dr.ssa Aurora Fuiani (Malattie demielinizzanti) • Dr.ssa Roberta Grasso (Malattie demielinizzanti) • Dr. Tommaso Martino (Patologia cerebrovascolare) • Dr.ssa Paola Pizzolla (Disturbi del movimento) • Dr. Renato Pozzolante (Cefalee)

• Dr. Michele Stuppiello (Demenze - Deficit cognitivi) equipe

infermieristica • Battagliero Palma • Costantinia Altilia • Biancofiore Alberto • Ciavarella Giovanna • Ciliberti Carmela • D’Amore Letizia • D’Amore Rosanna • De Carolis Vincenzo • Ferrara Luigi

(24)

• Formica Nicola • Gravina Emanuela • Greco Sara

La Monica Teresa • Lippiello Nicolina • Longo Luigi

• Lodovico Antonella • Marseglia Saverio • Minafra Giuseppina • Munno Michelina • Mustaccioli Maria Pia • Petrosillo Giuseppe • Quotadamo Onofrio • Remini Antonia • Sgircea Valentina • Silvestre Maria Carmela • Soccio Maria

• Soccio Rosa • Tegon Elisabetta • Toscano Maria

Day service diagnostico (PCA) • Cefalee

• Epilessia

• Disturbi del Movimento • Demenza e deficit cognitivi • Polineuropatie

• Patologia cerebrovascolare • Malattie demielinizzanti • Vertigini

Day service terapeutico • Malattie demielinizzanti Attività ambulatoriale

• Neurologia generale • Cefalee

• Epilessia

• Disturbi del movimento • Malattie demielinizzanti • Demenze e deficit cognitivi • Patologia cerebrovascolare • Ecocolordoppler transcranico Consulenze

• Pronto Soccorso

• Tutte le strutture ed i servizi ospedalieri • Ospedali territoriali

  informazioni

(25)

Si accede a ricovero attraverso il Pronto soccorso e/o programmazione da parte dei medici della struttura.

Si accede al Day service (PCA) su richiesta del Medico di Medicina Generale e/o programmazione da parte dei medici della struttura.

NEUROLOGIA UNIVERSITA'

5° piano Corpo A indirizzo

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Prof. Carlo AVOLIO caposala Dr.ssa Rachele TENACE orari Orari di apertura al pubblico

Ambulatori dal Lunedì al Venerdì 08,30-13,30

Orario ricevimento parenti. 12,30-14,00/18,00-19,30 (periodo emergenza 18,00-19,00).

AMBULATORI:

Ambulatorio Centro Intradipartimentale per le Malattie Demielinizzanti.

• Lunedì 8,30-14,30 3° piano Corpo A

• Martedì 8,30-14,30 3° piano Corpo A

• Mercoledì 8,30-14,30 5° piano Corpo A

• Giovedì 8,30-14,30 5° piano Corpo A Ambulatorio Centro Epilessia.

• Martedì 9,30-14,30 5° piano Corpo A

• Giovedì 9,30-14,30 5° piano Corpo A

• Venerdì 9,30-14,30 5° piano Corpo A Ambulatorio per i Disordini del Movimento

• Mercoledì 9,30-14,30 5° piano Corpo A

• Venerdì 9,30-14,30 5° piano Corpo A Ambulatorio per le Demenze

• Giovedì 9,30-14,30 5° piano Corpo A Ambulatorio per le Cefalee

• Martedì 9,30-14,30 5° piano Corpo A Ambulatorio di Neurologia Generale

• Lunedì 9,30-14,30 5° piano Corpo A

Ambulatorio di Neurofisiologia (sia pazienti interni che esterni)

• Lunedì-Venerdì 08,00-14,00 5° piano Corpo A

• Martedì e Mercoledì 14,30-17,30 5° piano Corpo A  

posti letto 12

Ambulatori 0881.736124/3316452117. Caposala 0881.733730 telefono

(26)

equipe medica

DR. D’ORSI GIUSEPPE

DR.SSA GOFFREDO ROSSANA

DR. MELCHIONDA DONATO

• DR.SSA SABETTA ANNARITA

 Ubicazione - 5° Piano Monoblocco A  Palazzina OO.RR.

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

   

• Diagnosi e cura delle Malattie del Sistema Nervoso

• Scuola  Specializzazione in Neurologia federata con scuola specializzazione in neurologia di Bari

• Didattica di Neurologia per la facoltà di Medicina e Chirurgia per i corsi di laurea in Medicina e professioni Sanitarie

• Ricerca (Epilessia, Sclerosi Multipla, Demenze, Ictus)

• Dottorato di ricerca Scienze Mediche, Cliniche e  Sperimentali.

   

ATTIVITA’ SPECIAL. DI RICOVERO (Inf. Coord.: Rachele Tenace tel.

0881/ 733730)  

 

• Ricoveri programmati per tutte le malattie neurologiche • Ricoveri urgenti per tutte le malattie neurologiche

• Ricoveri di Day Hospital per Sclerosi Multipla, Epilessia, Cefalea,  Demenze e malattie neurodegenerative, ipertensione arteriosa e prevenzione ictus.

   

Tipo di ricovero        Prenotazione ricoveri

Orario pren.  ricoveri e visite  

Programmato D’Urgenza Day Hospita  

   

In corso di Visita Ambulatoriale  

 

        Posti letto ordinari – 11

informazioni

(27)

Day Hospital -1 A pagamento - 0  

      AMBULATORIO DI NEUROLOGIA UNIVERSITARIA  Ubicazione – 5° Piano Monoblocco A  Palazzina OO.RR.

Attività spec. ambulatoriali  

• Ambulatorio Neurologia Generale

• Prestazioni: anamnesi e visita      neurologica.

• Ambulatorio per la sclerosi multipla e le malattie immunomediate del sistema nervoso

• Prestazioni: anamnesi e visita neurologica.

• Ambulatorio per la somministrazione di terapie con anticorpi monoclinali, rinnovo farmaco SM

• Ambulatorio per le malattie cerebrovascolari • Prestazioni: anamnesi e visita neurologica.

• Ambulatorio per le demenze e malattie del sistema nervoso - Neuropsicologia

• Prestazioni: anamnesi e visita neurologica  con somministrazione di test neuropsicologici per il deterioramento cognitivo e di disabilità sociale.

• Ambulatorio per l’Epilessia 

• Prestazioni: anamnesi e visita neurologica con registrazioni e l e t t r o e n c e f a l o g r a f i c h e c o n v i d e o r e g i s t r a z i o n e , p o l i g r a f i a c o n videoregistrazione prolungate, polisonnografia, EEG standard, EEG da privazione di sonno

• Laboratorio di Neurofisiopatologia

• P r e s t a z i o n i : r e g i s t r a z i o n i e l e t t r o e n c e f a l o g r a f i c h e c o n videoregistrazione, poligrafia con videoregistrazione prolungate, polisonnografia, EEG standard, EEG da privazione di sonno • Ambulatorio distonie e somministrazione di tossina botulinica.

• Prestazioni: anamnesi e visita neurologica; somministrazione di tossina botulinica.

           

PACs: Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti; Epilessie; Demenze;

Malattia di Parkinson ed altri Disordini del Movimento; Cefalee. Ambulatori:

Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti; Epilessie; Demenze; Malattia di Parkinson ed altri Disordini del Movimento; Cefalee. Neurofisiologia: EEG standard e dopo privazione ionica; Polisonnografia; Video-EEG; Video-EEG prolungato per le 24h. Terapie Infusionali in regime di file F per Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE OSP

FOGGIA (FG)

(28)

disciplina

direttore Dott.ssa ANNA Polito caposala Carmela Sguera posti letto 13

0881/ 732361 - 0881/ 732363 - 0881/ 732313 - 0881/ 732362 telefono

0881/ 732363 fax

Ubicazione -  4° Piano Plesso Maternità DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

 

• Attività di diagnosi e cura per i bambini e adolescenti (di età inferiore ai 18 anni) affetti da malattie neurologiche e psichiatriche.

 

ATTIVITA’ SPECIAL. DI RICOVERO (Capo sala  Schiavone Maria 0881/

732396)  

• EEG Standard e “Holter” -EEG video e mappe cerebrali  Diagnostica delle cefalee infantili –Approccio   multidisciplinare delle anoressie -Centro per autismo -Centro per follow-up delle neurofibromatosi –Sezione   distaccata di scuola elementare in reparto -Terapia della spasticità infantile -Centro Epilessia età evolutiva.

• Tipo di ricovero Prenotazione ricoveri

Orario pren.  ricoveri e visite  

Programmato D’Urgenza Day Hospital  

 

Per Telefono  

14,00 – 20,00 ricoveri Tel. 0881/ 732361

CUP = visite ambulatoriali  

 

Posti letto ordinari - 19 Day Hospital – 1 A pagamento - 1  

Numeri telefonici/Fax/ email Orario colloquio con i medici Orario visita degenti

    informazioni

(29)

 

12,00 – 13,30 18,30 – 19,30  

 

12,00 – 14,00 18,30 – 20,00  

 

OFTALMOLOGIA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Profssa Cristiana Laculli posti letto 14

ODONTOIATRIA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dott. Lelio Adelchi Fabrocini posti letto 2

0881 73 61 10 telefono

equipe medica

• Dott. P. Carlo Guidone • Dott. Costantino Giagnorio equipe

infermieristica • Emanuela Potenza • Pina Ricci

• Vincenza Simone

Vengono effettuate consulenze per i Reparti che ne fanno richiesta, visite odontoiatriche per l’utenza esterna ed interventi di chirurgia orale particolarmente indaginosi che normalmente non vengono effettuati dai dentisti privati e dalle ASL presenti sul territorio che, quindi, inviano i pazienti presso la nostra Struttura.

Il regime assistenziale di scelta è il Day Surgery a cui accedono pazienti con elevati fattori di rischio quali Età avanzata, Cardiopatici che fanno uso di anticoagulanti, pazienti con Malattie cerebro-vascolari, diabetici scompensati, affetti da grave insufficienza epatica e renale, pazienti con patologie tumorale con metastasi osee che fanno uso di Bifosfonati ( ZOMETA, farmaci in grado di provocare l’osteonecrosi delle ossa mascellari) informazioni

(30)

e, inoltre, con patologie orali che implicano un intervento chirurgico specialistico particolarmente complesso ed indaginoso che consigliano il controllo del Paziente nel periodo post-chirurgico.

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore dr Antonio Macchiarola posti letto 15

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG)

disciplina Ortopedia e traumatologia direttore Prof. Pesce

caposala Di Biase R.

posti letto 15

Capo sala 0881 732636 - Medici 0881 733706 telefono

Medici 0881 733706 fax

GINECOLOGIA ED OSTETRICIA II

Ubicazione - 3° Piano Plesso Maternità indirizzo

FOGGIA (FG) disciplina

direttore dr. Saverio De Mattheais caposala Carmela Pacillo

posti letto 32

0881/ 732374 telefono

 

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

• Assistenza al travaglio di parto e al puerperio in gravidanze fisiologiche e a rischio.

 

• Diagnosi e cura di patologie dell’apparato genitale femminile, informazioni

(31)

maligne e benigne. 

• Diagnosi e cura di patologie della riproduzione • Diagnosi e cure delle donne in  menopausa • Diagnosi prenatale

 

• Urologia ginecologica

       ATTIVITA’ SPECIAL. DI RICOVERO  • Chirurgia dei tumori ginecologici benigni e maligni • Chirurgia della incontinenza urinaria da sforzo • Chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico • Tagli cesarei

 

• Chirurgia per patologie benigne • Laparascopie diagnostiche • Laparascopie operative

• Isteroscopie diagnostiche e operative  

• Interr. volontaria della gravidanza ai sensi della L. 194/78  Tipo di ricovero

Prenotazione ricoveri

Orario pren. ricoveri e visite Programmato

D’Urgenza Day Hospital  

Diretta di persona  

 

8.00 – 13.00  

 

Posti letto ordinari - 36       Day Hospital - 5       

A pagamento - 1  

AMBULATORIO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA OSPEDALIERA Ubicazione - Plesso Maternità

 Piano Terra Ambulatorio di Amniocentesi –Menopausa –Cardiotocografia –  Urologia Ginecologica

3° Piano c/o la Struttura Ambulatorio di Visite Specialistiche –Accettazione -  Pronto  Soccorso  

 

Numeri telefonici/Fax

Tel. 0881/ 732368 Medicheria Tel. 0881/ 732544 Prenot. ecografie

(32)

Tel. 0881/ 732405 Prenot. Cardiotocografie Tel. 0881/ 732327 Prenot. Menopausa Tel. 0881/ 732544 Prenot.  ster.di coppia Tel. 0881/ 732544 Prenot. Urodinamica Tel. 0881/ 732327 Prenot. Colposcopia Tel. 0881/ 732544 Diagnosi Prenatale  

Modalità di prenotazione       Orario prenot. ambulatorio  

Per telefono o di Persona  

   

9.00 – 12.00

tranne sabato e domenica  

 

Attività spec.ambulatoriali Giorno/Ora

• Visite specialistiche  

• Ecografie Ostetriche e Ginecologiche • Duo-Test

         

• Amniocentesi – Villocentesi  

• Ambulatorio Menopausa  

• Cardiotocografia  

• Colposcopia  

• Fisiopatologia della riproduzione  

• Ambulatorio inter-etnico  

Lun. – Ven. 11.00 – 13.00  

(33)

Mart.- Giov.- Ven.

8.30 – 12.00  

       

Mart. 8.30 - 12.30  

Giov. 8.00 – 14.00  

Lun. -  Sab. 8.30 - 13.30  

Giov.-Ven. 10.00 - 12.00  

Ven. 09.00 - 13.00  

Ven. 14.00 - 18.00  

OTORINOLARINGOIATRIA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Prof. Michele Cassano caposala Sig.ra Antonia Bove posti letto 16

0881/732482 - 0881/736031 - 0881/736278 telefono

equipe medica

• Prof. Matteo gelardi • Dott. Simone D'Emilio • Dott. Luciano Magaldi • Dott. Matteo Vocale Dott. 

• Eugenio Serra • Dott. Saverio Fania • Dott. Gianluigi Grilli • Dott. Renato Petroli equipe

infermieristica • Lauriola Filomena • Di Raffaele Annamaria • Ianzano Raffaella • Fortunato Michela • Acquaviva Serafina • Rendine Rosa • Cocomazzi Rossella • Melillo Concetta • Cassano Michele

(34)

• Procaccini Maria • Artuso caterina • Del Mastro Carmine

Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, è inserito all'interno dello Stabilimento Maternità dell'Azienda ed eroga le proprie prestazioni in regime di degenza (12 posti letto), in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale. L'unità operativa è punto di riferimento nazionale per la chirurgia delle apnee ostruttive del sonno, per la chirurgia endoscopica del naso, seni paranasali e basicranio anteriore nonché nella microchirurgia dell'orecchio. Esegue interventi complessi di oncologia e di robotica. L’attività ambulatoriale si svolge al piano terra della maternità con ambulatori di otorinolaringoiatria generale, di rinoallergologia, di foniatria, di laringologia, di endoscopia naso-sinusale, di oncologia faringo-laringea e di otomicroscopia.

informazioni

PEDIATRIA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG) disciplina

direttore prof. Angelo Campanozzi caposala signora Agnese Cassano

orari orari di apertura al pubblico: 12,30 - 14:00 / 18:00 - 19:00 posti letto 3

0881 732151 - 0881 732458 telefono

equipe medica

• dr. Felice Sica (nefrologia pediatrica)

• dr. Nicola Rascio (endocrinologia pediatrica) • dr.ssa Matilde Cioccia (diabetologia pediatrica)

• dr.ssa Anna Calò (pneumologia e allergologia pediatrica) 

• dr.ssa Alessandra Marinari (gastroenterologia e nutrizione pediatrica) • dr.ssa Barbara Santangelo (reumatologia pediatrica)

• dr.ssa Giuseppina Mongelli • dr.ssa Francesca Lotti • dr.ssa Decorosa D'Ademo

Diagnosi e cura di patologie acute e croniche dell'età evolutiva informazioni

UROLOGIA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Prof. GIUSEPPE CARRIERI

(35)

caposala Carmela Pennetta posti letto 22

Reception 0881 732653 0881 7326920881 73 2682 - Segreteria 0881 telefono

Reception 0881 736056 - 0881/ 732545 fax

Ubicazione -  CORPO B NUOVA PALAZZINA Piano Terra 1° Piano                 DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

Attività di diagnosi e trattamento medico, chirurgico ed endoscopico per pazienti affetti da malattie del rene, delle vie urinarie e dell’apparato genitale maschile.

abisceglia@ospedaliriunitifoggia.it : indirizzo mail da utilizzare per la segnalazione di eventuali disservizi ed informazioni relative ad attività assistenziali.

        

Posti letto ordinari - 30       Day Hospital - 4

A pagamento - 1

ATTIVITA’SPECIAL. DI RICOVERO  

• Chirurgia dei reni, degli ureteri, della vescica, della prostata, dell’uretra e dei genitali

• Chirurgia endoscopica e oncologica • Chirurgia del surrene

• Chirurgia andrologica ricostruttiva, plastica e protesica  

• Chirurgia per cutanea del rene

• Litrotissia extracorporea ad onde d’urto • Biopsie ecoguidate della prostata • Trapianto del rene

     

AMBULATORIO UROLOGIA E  TRAPIANTI

Ubicazione - CORPO A NUOVA PALAZZINA 2° Piano Attività spec. ambulatoriali

Prenotazioni Giorno/Ora

• Ambulatorio di Urologia Generale:

Prenotazione tramite CUp o Prenotazione Diretta

• Ambulatorio di  Andrologia • UFM

informazioni

(36)

• Ambulatorio di Urodinamica

• Ambulatorio di Oncologia Urologica • Endoscopia Urologia

• Ecolordoppler vasi spermatici e penieni • Instillazioni endovescicali con chemioterapici • Riabilitazione del paziente urostomizzato

• Riabilitazione del pavimento pelvico per l’incontinenza       urinaria

• Riabilitazione Andrologica  

 

CUP + prenotazione diretta  

 

prenotazione diretta prenotazione diretta prenotazione diretta prenotazione diretta prenotazione diretta 0881/ 732580 dalle 12,00 - 14,00 dal Lunedì al Venerdì  

prenotazione diretta  

prenotazione diretta  

prenotazione direttta   

 

prenotazione diretta  

   

UTIC

FOGGIA (FG) disciplina

direttore dr Riccardo Leva posti letto 8

(37)

DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA

FOGGIA (FG) disciplina Dermatologia direttore Dr. Attilio Goffredo

orari prenotazioni per attività istituzionali e intramoenia tramite CUP: tel. 800 466 222

posti letto 6

Accettazione 0881 736918 - Capo sala 0881 733008 - Ambulatorio 0881 telefono

0881 733008 fax

equipe medica

• ALTOBELLA ANDREA

• CONDELLO MAURIZIO ANGELO • DI SERIO CARMELA

• PANNIELLO GAETANO equipe

infermieristica • ANDREA ALTOBELLA

• MAURIZIO ANGELO CONDELLO • CARMELA DI SERIO

• GAETANO ANTONIO PANNIELLO

Ambulatori:

Dermatologia generale Dermatologia chirurgica

Centro per lo studio e cura della psoriasi Fototerapia

Micologia clinica

Videodermatoscopia digitale Dermatologia allergologica Trattamento delle ulcere cutanee informazioni

RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

FOGGIA (FG) disciplina

posti letto 6

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG)

(38)

disciplina

direttore Prof. Andrea Santamato

caposala dott.ssa coordinatrice Lucia Narciso posti letto 10

0881/736221 - 0881/736258 - 0881/732114 telefono

equipe medica

• dott.ssa Loredana Amoruso • dott.ssa Nicoletta Cinone • dott.ssa Michelina Delli Bergoli • dott.ssa Maria Pia Lo Muzio • Dott.ssa Maria Assunta Mimmo • dott. Luigi Santoro

• dott.ssa Lucia Stuppiello • dott. Antonio Turitto equipe

infermieristica  

• Michele Bonfitto;

• Valentina Imperiale;

• Antonio Giuliani • Carmela Manfredi • Anna Rosa Pia Miscio • Antonio Palladino;

• Cosimo Pastore • Marianna Sabatino • Aurelia Santosuosso • Serena Sebastiani • Donatella Rendina • Paolo Romano

Struttura con descrizione attività:

S.C. di Medicina Fisica e Riabilitativa Universitaria; reparto cod.56, ambulatorio di D-Service per terapie con onde d'urto ed infiltrative;

ambulatorio di D-Service per trattamento della spasticità con tossina botulinica; ambulatori per esame Baopodometrico e Stabilometrico;

ambulatorio per pazienti mastectomizzati; ambulatorio per pazienti affetti da patologie neurologiche (Ictus, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson, Lesioni midollari..) finalizzato a prescrizione di riabilitazione; ambulatorio di prescrizione di ausili ed ortesi su misura.

informazioni

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

FOGGIA (FG) disciplina

posti letto 10

(39)

GASTROENTEROLOGIA OSP

Ubicazione - 4° Piano Monoblocco A Palazzina OO.RR.

indirizzo

FOGGIA (FG) disciplina Gastroenterologia direttore Dott. RODOLFO SACCO caposala Cimmarusti M. Rosaria posti letto 8

Punto d'ascolto 0881 736218 - Accettazione Endoscopia 0881 732021 telefono

0881 732137 fax

 

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

   

• Attività di degenza diagnosi e cura  delle malattie dell’apparato digerente,  Fegato, Pancreas Tel. 0881/ 732134

• Attività di degenza in DH Tel. 0881/ 732092 • Attività diagnostica ambulatoriale con servizi:  

    Tel.  0881/ 732021 - Endoscopia  Digestiva       “    0881/ 732025 - Ecografia

      “       0 8 8 1 /   7 3 2 1 3 9 - F i s i o p a t o l o g i a ( B r e a t h - t e s t , p H m e t r i e , M a n o m e t r i e )      

      “    0881/ 732022 - Ambulatorio generale

      “    0881/ 733659 - Ambulatorio Epatologia e Centro Trapianti  di fegato, Fibroscan       

      “    0881/ 736218 Accettazione

      “    0881/ 732139 - Ambulatorio Malattia Celiaca

      “    0881/ 732139 - Ambulatorio Malattie  Infiammatorie Intestinali         Struttura Semplice di " ENDOSCOPIA DIGESTIVA "

       Responsabile. Dott. Rosario Vincenzo Buccino                  

         

ATTIVITA’ SPECIALISTICA DI RICOVERO  

 

• Ecografie diagnostiche ed operative (biopsie, alcolizzazioni, drenaggi, PEI,  Radiofrequenza)

• Endoscopia diagnostica e operativa (polipectomie, sclerosi di varici esofagee, dilatazioni, protesi, PEG, palloncino

    intragastrico, ERCP)   informazioni

(40)

• Ecoendoscopie: Biopsie, alcolizzazioni,  drenaggi, diagnosi

• Fisiopatologia (Phmetrie, manometrie, breath  test urea, lattosio, lattulosio, glucosio, sorbitolo, fruttosio)

•  Referente Attività Diagnostica di Endoscopia con Videocapsula : Dott:

Vincenzo De Francesco:

• E n d o s c o p i a c o n V i d e o c a p s u l a s o l o a i r i c o v e r a t i c / o l a

" Nostra Azienda",in pazienti già sottoposti ad Endoscopia Tradizionale , nelle frequenti condizioni di emorragia digestiva e di anemia la cui causa o fonte non è evidenziabile mediante i tradizionali esami di gastroscopia e colonscopia; nella gestione di patologie infiammatorie croniche intestinali ad elevata prevalenza come il morbo di CROHN; nelle Poliposi multiple intestinali ereditarie e nelle condizioni di Malassorbimento complicate.

 

Punto Ascolto e ritiro referti: Tel. 0881/ 736218  Tipo di ricovero

Prenotazione ricoveri

Orario pren. ricoveri e visite  

D’urgenza Programmato  

 

Di Persona  

     

Posti letto ordinari: 26 Day Hospital - 0 A pagamento - 0

AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA OSPEDALIERA         Ubicazione - 4° Piano Palazzina  OO.RR Attività spec. ambulatoriali

Giorno/Ora Tempi di attesa Referenti medici  

 

• Visita specialistica  

  •  

• Fisiopat. Digestiva  

 

• Ecografia  

(41)

 

• Ecografia Operativa  

 

• Endoscopia diagnostica  

 

• Endoscopia operativa  

 

• Epatologia (dall’Epatite al Trapianto)  

 

• Malattie infiammatorie  intestinali  

• Ambulatorio Malattia  Celiaca  

 

Prenotazioni:

Tramite CUP  o Numero Verde:

800466222

Lun./Giov. 8,30 - 10,30  

 

Lun./Ven. 8,30 - 10,30  

 

Lun./Ven. 8,30 - 10,30  

 

Lun./Ven. 8,30 - 10,30  

 

Lun./Ven. 8,30 -10,30  

 

Da concordare  

       

Lun./Giov. 12,00 - 13,00  

(42)

 

Lun./Giov. 12,00 - 13,00  

gg. 10     gg. 20     gg.20     gg. 20     gg. 30                

ONCOLOGIA

FOGGIA (FG) disciplina

REUMATOLOGIA UNIVERSITA'

FOGGIA (FG) disciplina

direttore prof. Francesco Paolo Cantatore caposala Raho Giuseppina

orari orari di apertura al pubblico: dalle 13:00 alle 14:00, dalle 18:00 alle 19:0 posti letto 12

0881-733169 telefono

equipe medica

• prof. CANTATORE FRANCESCO PAOLO • prof.ssa CORRADO ADDOLORATA • dr.ssa D'ONOFRIO FRANCESCA • dr.ssa MELILLO NADIA

• dr. TROTTA ANTONELLO

(43)

• dr.ssa COLIA RIPALTA • dr. MARUOTTI NICOLA • dr.ssa ROTONDO CINZIA equipe

infermieristica

Caposala: Raho Giuseppina Equipe:

• Cascioli Patrizia,

• Del Vecchio Grazia Pia, • Grassotti Cinzia,

• Grossano Loreta, • Leo Maria Serafina, • Nardella Raffaela, • Padalino Anna Pia,

• Solomita Maria Antonietta, • Vincitorio Luigina,

• Canistro Giovanni, • Simone Giacomina, Personale Ausiliario:

• Cozzetti Anna, • Simone Michele, • Vocino Rossella.

 

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

 

 L’Unità Operativa Complessa di Reumatologia Universitaria del Policlinico   Riuniti è organizzata con reparto di degenza, day – hospital, day-service e   ambulatori medici.

L’Unità Operativa Complessa di Reumatologia è:

• Centro per la  diagnosi e la cura delle Malattie Metaboliche dell’Osso;

• Centro Interregionale di Riferimento per le Malattie Rare Reumatologiche;

• Centro di Riferimento della Rete delle Malattie Rare.

L’unità Operativa Complessa di Reumatologia Universitaria si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le malattie reumatiche che comprendono, tra le altre: Artrosi, Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite Anchilosante, Spondiloartriti indifferenziate, Connettiviti (Sclerosi sistemica, Sindrome di Sjogren , Lupus Eritematoso Sistemico, Connettivite Mista, Connettivite indifferenziata, Miositi), Fibromialgia, Osteoporosi, Artriti da microcristalli (gotta, condrocalcinosi, altre malattie da accumulo, ecc), Vasculiti (arterite giganto cellulare, Panarterite nodosa, Morbo di Behçet, Malattia di Takayasu, Malattia di Wegener, Porpora di Schönlein-Henoch), Artriti infiammatorie dell’anziano (polimialgia reumatica, sinovite simmetrica recidivante con edema improntabile), Artriti infettive, Malattie dell’osso (Osteoporosi, Morbo di Paget osseo, ecc), Malattie reumatiche dell'infanzia e dell'adolescenza, Malattie auto infiammatorie.

L’Unità Operativa di Reumatologia Universitaria offre le seguenti informazioni

(44)

prestazioni:

• Attività ambulatoriale Specialistica Reumatologica;

• Attività ambulatoriale dedicata a Connettiviti e Vasculiti;

• Attività ambulatoriale dedicata a pazienti in terapia con farmaci biotecnologici e terapie innovative;

• Attività ambulatoriale per l’Osteoporosi;

• Ricovero Ordinario;

• Early Clinic;

• Ricovero in Day Hospital - Day Service;

• Consulenza;

• Artrocentesi e terapia infiltrativa articolare;

• Ecografie articolari e polmonari;

• Esame microscopico del liquido articolare per la ricerca di Cristalli;

• Micro-biopsia delle ghiandole salivari minori al labbro inferiore;

• Biopsia del tessuto adiposo sottocutaneo periombelicale.

 

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA UNIVERSITARIA

Ubicazione - 2° Piano Palazzina Poliambulatori OO.RR.

indirizzo

FOGGIA (FG) disciplina Allergologia

direttore Caiffa Maria Filomena

Accettazione Segreteria 2563 - Stanza Medici 6301 - Ambulatorio Medici telefono

 

ATTIVITA’ AMBULATORIALE (2° Piano Palazzina Poliambulatori)  

 

Numeri Telefonici/Fax Modalità di Prenotazione Orario prenot. ambulatorio        Tel.:0881/ 732563 dalle 08,00 - 09,00

dalle 13,00 - 14,00  

 

E' necessaria impegnativa del Medico Curante per Visitaspecialistica allergologica Codice : 008970015

La prenotazione c/o CUP OO.RR. o D' Avanzo

dal Lunedì al Venerdì ore 08,00 - 19,30; Sabato ore 08,00 13,00; 

o telefonando al Numero Verde 800466222   

dal Lunedì al Venerdì ore 08,30 - 13,00 e 15,00 - 18,00

Prima della Visita l' impegantiva va registrata e pagato il ticket  ( se previsto )

    informazioni

(45)

           

Attività spec. ambulatoriali Giorno/Ora

Tempi di attesa Referenti medici  

• Centro per la diagnosi e cura dell’asma • Bronchiale

• Allergia  respiratoria • Allergia ad alimenti • Allergia a farmaci

• Allergia al veleno di imenoteri

• Diagnosi e terapia di oculorinite allergica • Somministrazione di immunoterapia      • Allergenica (vaccino antiallergico)  

 

Su prenotazione  

                  gg . 45                                

(46)

     

RADIODIAGNOSTICA 4 UNIVERSITA'

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Prof. LUCA MACARINI

Segreteria 0881/ 733866 - 0881/ 732551 telefono

0881/ 733866 fax

 Ubicazione - Piano Terra Plesso Chirurgico    DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

• Attività di diagnostica per immagini, di Radiologia convenzionale, Ecografia, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica Nucleare, Angiografia-radiologia Interventistica, Artro-RM e ArtroTC e Spalla.

• Le attività di angiografia e radiologia internistica si svolgono in regime di ricovero ospedaliero: diagnostica angiografica, trattamento di tumori epatici, aneurismi cerebrali, stenosi carotidee, sanguinamenti arteriosi, varicocele, drenaggi biliari.

 

       ATTIVITA’ AMBULATORIALE              Tel. 0881/ 736089 Direzione

Tel. 0881/ 732551 Direzione  Tel. 0881/ 733866 Segreteria     Tel. 0881/ 736224 Angiografia  Attività spec. ambulatoriali Giorno/Ora

 

• TC  

     

• RM  

   

• ECO  

  informazioni

(47)

• ECO TRANSRETTALI         

Martedì   14,00 - 20,00 Mercoledì  8,00 - 14,00 Giovedìedì  8,00 - 14,00 Venerdìedì  8,00 - 14,00  

Martedì  14,00 -  20,00

  Giovedì   8,00  -  14,00       14,00 -  20,00  

Martedì   8,00 -  14,00 Giovedì   8,00  - 14,00  

Venerdì  8,00 - 14,00  

             

PSICOLOGIA A DIREZIONE OSPEDALIERA

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dott. Petrone Antonio

Struttura Semplice Dipartimentale di " PSICOLOGIA " a Direzione Ospedaliera 

Ubicazione - Piano Terra Plesso Chirurgico DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

   

• Assistenza Psicologica ai degenti e ai loro familiari • Psicodiagnostica per adulti

• Valutazione neuropsicologica  

 

• Psicoterapie individuali e di gruppo • Formazione Psicologica dei sanitari  

 

Attività spec. ambulatoriali informazioni

(48)

• Psicodiagnostica per adulti • Psicoterapie individuali • Psicoterapie di gruppo  

   

SIMT

FOGGIA (FG) disciplina

direttore dr. Antonio Centra

MEDICINA NUCLEARE OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dott. Sergio Giuseppe Modoni caposala Dott.ssa Inf. Carmela Pacillo

orari Orario di attività: 7.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì.

Orari di apertura al pubblico per prenotazioni e ritiro referti: 10.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì.

Accettazione 0881 732168 - Sala Medici 0881 736166 - Direzione 0881 telefono

equipe medica

• Dott.ssa Giovanna Nardella, gnardella@ospedaliriunitifoggia.it • Dott.ssa Rosaria D’Apollo, rdapollo@ospedaliriunitifoggia.it • Dott. Michele Rinaldi, mrinaldi@ospedaliriunitifoggia.it;

equipe

infermieristica • PINTO LUIGI

• SANTOPIETRO GIUSEPPE • SCOPECE ANGELA

Descrizione attività svolta  

DIAGNOSTICA MEDICO NUCLEARE CONVENZIONALE: esecuzione di esami scintigrafici soprattutto in campo oncologico, nefrologico e neurologico.

DIAGNOSTICA PET-CT: esecuzione di indagine PET-CT soprattutto in campo oncologico e neurologico.

TERAPIA RADIOMETABOLICA dell'ipertiroidismo.

informazioni

(49)

RADIODIAGNOSTICA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore dr. Giampaolo Grilli

NEUROFISIOPATOLOGIA OSP

FOGGIA (FG) disciplina

direttore Dott. Brunello Lecce

0881/ 732449 - 0881/ 732451 - 0881/ 732452 - 0881/ 732453 telefono

0881/ 732450 fax

Ubicazione -   3° Piano Plesso Pronto Soccorso Palazzina OO.RR.

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’ Diagnostica strumentale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico

 

ELETTROENCEFALOGRAFIA • Standard

• In Privazione Ipnica • Video EEG

• Poligrafia  

ELETTROMIOGRAFIA • Miografia • Neurografia

• Tecniche Correlate  

POTENZIALI EVOCATI • Somatosensoriali • Visivi

• Del Tronco Encefalico  

Attività spec. ambulatoriali • Elettroencefalografia • Elettromiografia • Potenziali Evocati  

informazioni

Riferimenti

Documenti correlati

Prenotazione allo sportello: dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 12.30;  martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore

struttura OSPEDALE PERRINO - BRINDISI (MESAGNE-SAN PIETRO V.CO) ubicazione Ematologia. malattia MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI EMATOPOIETICI - ANEMIE APLASTICHE ACQUISITE

struttura OSPEDALE PERRINO - BRINDISI (MESAGNE-SAN PIETRO V.CO) ubicazione Pediatria. malattia MALFORMAZIONI CONGENITE , CROMOSOMOPATIE E SINDROMI GENETICHE - AARSKOG,

malattia MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO - NEUROPATIA EREDITARIA CON PREDISPOSIZIONE ALLE PARALISI DA COMPRESSIONE 0883/299315 -

NOTARANGELO presta servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00; il martedì dalle ore 16,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore

struttura OSPEDALE PERRINO - BRINDISI (MESAGNE-SAN PIETRO V.CO) ubicazione Pediatria. malattia MALFORMAZIONI CONGENITE , CROMOSOMOPATIE E SINDROMI GENETICHE - AARSKOG,

struttura STABILIMENTO GIOVANNI XXIII - BARI ubicazione Malattie Metaboliche e Genetiche. malattia MALFORMAZIONI CONGENITE , CROMOSOMOPATIE E SINDROMI GENETICHE - CRISPONI,

In generale, tutti i pazienti trattati con prodotti a base di fattore VIII della coagulazione devono essere attentamente monitorati per lo.. sviluppo di inibitori mediante