• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CASARILE Provincia di Milano REGOLAMENTO DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CASARILE Provincia di Milano REGOLAMENTO DELL ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASARILE

Provincia di Milano

REGOLAMENTO DELL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 18 febbraio 2013

(2)

CAPO I

PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONISMO

Art. 1: Finalità

1. Il Comune riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento nell’interesse generale della comunità locale dei fini civili, sociali, culturali, scientifici, educativi, sportivi, ricreativi, turistici, del tempo libero, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico. Favorisce inoltre l’attività delle libere forme associative quando queste svolgono attività sussidiaria all’Amministrazione comunale.

Art. 2: Istituzione dell’albo comunale delle associazioni

1. In attuazione dello Statuto Comunale, è istituito l’Albo comunale delle Associazioni che perseguono una delle finalità di cui all’art. 1 e che non hanno scopi di lucro, in seguito denominato Albo.

2. L’ Albo è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:

a) Sport (Gestione di attività, impianti e strutture sportive. Organizzazione di corsi per la pratica sportiva. Organizzazione di manifestazioni sportive.)

b) cultura e attività ricreative (Realizzazione di corsi tematici. Realizzazione visite guidate.

Realizzazione di attività teatrali, musicali, cinematografiche. Sostegno della cultura locale.

Organizzazione corsi presso università terza età. Istruzione per adulti e anziani. Attività didattica per immigrati. Corsi di educazione per genitori. Sostegno scolastico doposcuola. Attività musicale ed artistica. Promozione e sviluppo cultura, ricerca, formazione, educazione anche multietnica. Promozione della tradizione della cultura popolare lombarda. Promozione della cultura, informazione e orientamento al lavoro. Promozione di una coscienza critica sui sistemi informativi e della comunicazione. Attività e valorizzazione cultura e ruolo delle donne nella società e nel lavoro. Organizzazioni di spettacoli di intrattenimento. Organizzazione di vacanze e soggiorni. Attività di sostegno e animazione giovani e/o terza età. Attività educative e ricreative di strada.)

c) volontariato e attività sociale (Sanità. Assistenza sociale.Filantropia e promozione del volontariato. Banca del tempo. Borsa della spesa. Cosulenza legale, fiscale e di patronato.Tutela e promozione dei diritti dei minori. Informazioni sui diritti. Tutela e promozione del valore della vita umana. Attività di contatto con la natura e con le realtà locali. Tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, religioso ed artistico. Protezione civile.)

Art. 3: Disposizioni da inserire negli Statuti delle associazioni

1. Le associazioni o gli Enti senza scopo di lucro che intendono richiedere l’iscrizione all’Albo devono avere nel proprio Statuto le seguenti clausole:

a) divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione;

b) utilizzazione di utili o avanzi di gestione esclusivamente per il soddisfacimento dei fini statutari o per beneficenza;

c) obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità;

d) disciplina uniforme del rapporto associativo, che garantisca l’assoluta parità dei soci;

e) riserva a favore degli associati maggiorenni del diritto di voto per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e per la nomina e revoca degli organi direttivi, di amministrazione e di controllo;

f) obbligo di redigere e approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario e di presentarlo alla Giunta Comunale entro un mese dalla sua approvazione unitamente ad una relazione sull’attività svolta;

(3)

g) eleggibilità libera degli organi direttivi, principio del voto singolo di cui all’art. 2538, secondo comma, del codice civile, sovranità dell’assemblea dei soci;

h) intrasmissibilità della quota associativa.

2. Nell’atto costitutivo o nello Statuto, oltre a quanto disposto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l’associazione assume, devono essere espressamente previsti:

a) l’assenza di scopi di lucro;

b) l’elettività e la gratuità delle cariche associative;

c) diritti ed obblighi degli associati ed eventuali cause di esclusione.

3. Gli statuti delle associazioni o degli Enti che richiedono l’iscrizione all’albo devono altresì contenere norme che assicurino la democraticità e trasparenza della gestione e favoriscano una opportuna rotazione delle cariche dirigenziali prevedendo almeno che le cariche sociali abbiano una durata massima di tre anni.

Art. 4: Requisiti per l’iscrizione all’Albo

1. Possono richiedere l’iscrizione all’Albo gli enti e le associazioni costituite con atto scritto che hanno sede nel territorio comunale e operanti nell’ambito comunale.

2. Negli organismi direttivi delle associazioni che intendono essere iscritte all’Albo non possono essere presenti membri del Consiglio Comunale od assessori esterni del Comune di Casarile.

3. Negli organismi direttivi delle associazioni che intendono essere iscritte all’Albo non possono essere presenti persone che fanno parte di organismi direttivi di altre associazioni iscritte all’albo.

Art. 5: Modalità di iscrizione

1. La domanda di iscrizione è presentata al Sindaco corredata dalla seguente documentazione:

a) copia dell’atto di costituzione e dello Statuto vigente e del verbale di Assemblea che lo ha approvato, dai quali risultino la sede dell’Ente o dell’Associazione, il rispetto di quanto previsto all’art. 3 e il possesso dei requisiti di cui all’art. 4. Le rappresentanze locali di organizzazioni ed associazioni costituite a livello nazionale o regionale devono allegare alla domanda di iscrizione copia dello Statuto dell’organizzazione e dell’associazione nazionale o regionale e copia del certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale. Il certificato deve essere ripresentato ogni anno;

b) elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative;

c) elenco degli eventuali beni immobili patrimoniali con l’indicazione della loro destinazione;

d) relazione sull’attività svolta nell’ultimo biennio nell’ambito del territorio comunale.

2. La rispondenza ai requisiti, di cui agli artt. precedenti, delle Associazioni che richiedono l’iscrizione all’Albo, è verificata dalla Giunta Comunale.

3. Le conclusioni della Giunta Comunale sono trasmesse dal funzionario competente all’Associazione interessata.

Art. 6: Revisione dell’Albo

1. I documenti di cui al comma precedente sono ripresentati alla Giunta Comunale per la riconferma dell’iscrizione all’Albo ogni qualvolta vengano apportate modifiche allo Statuto o si verificano mutamenti degli organismi direttivi.

Art. 7: Cancellazione dall’Albo

1. Qualora l’Associazione iscritta all’Albo perda uno dei requisiti necessari all’iscrizione, violi anche una sola delle disposizioni di cui all’art. 3, comma 1 del Regolamento, o non comunichi entro tre mesi le eventuali variazioni apportate allo Statuto o il mutamento della composizione degli organismi direttivi si procede alla cancellazione dall’Albo mediante delibera della Giunta Comunale.

2. Prima di procedere alla cancellazione dall’Albo, si provvede ad informare l’Associazione con e- mail certificata (PEC) o lettera raccomandata; dal momento del ricevimento della e-mail certificata

(4)

o della lettera raccomandata l’Associazione ha tempo 30 giorni per presentare osservazioni; qualora non intervengano comunicazioni entro tale termine si provvede alla cancellazione dell’Associazione dall’Albo, dandone comunicazione al Presidente della stessa con gli estremi del provvedimento.

3. In caso di controversie l’Associazione può far ricorso al T.A.R. della Lombardia.

4. Dalla data di cancellazione, ai fini dell’utilizzo delle strutture, il Comune applica le tariffe previste per le Associazioni non iscritte all’Albo.

5. La cancellazione dall’Albo comporta la risoluzione dei rapporti convenzionali in atto.

CAPO II

DIRITTI ED OBBLIGHI DELLE ASSOCIAZIONI

Art. 8: Locali ed attrezzature del Comune

1. Il Comune può concedere alle Associazioni iscritte all’Albo locali ed attrezzature proprie per il migliore svolgimento delle loro attività.

2. La concessione viene definita con formale atto amministrativo secondo le modalità disciplinate dal Regolamento Comunale per la gestione e la concessione in uso degli spazi e dei locali comunali destinati ad attività culturali, sociali e ricreative.

Art. 9: Diritti delle Associazioni

1. Alle associazioni iscritte all’Albo sono riconosciuti, con le modalità previste dal presente regolamento e dagli specifici regolamenti di settore, i vantaggi previsti nello Statuto Comunale.

2. Il Comune, in relazione alle finalità di cui all’articolo 1 e con l’osservanza delle norme dettate a tutela della parità di trattamento, promuove e sostiene l’attività delle associazioni iscritte all’Albo mediante:

a) assistenza consultiva alle attività di rilevante interesse pubblico da promuovere sul territorio comunale;

b) cooperazione in servizi di rilevanza collettiva o a favore di determinate categorie di cittadini, mediante stipula di apposite convenzioni nel rispetto della vigente normativa di riferimento;

c) erogazione di contributi, vantaggi economici, secondo le modalità e le forme di ammissione previste nel relativo regolamento. Le richieste di contributi devono essere presentate al Comune entro il 30 novembre di ogni anno;

d) utilizzo di strutture e attrezzature di proprietà comunale nel rispetto delle disposizioni contenute nei regolamenti comunali di settore, a particolari condizioni.

3. Il Comune convoca annualmente una assemblea dei rappresentanti delle Associazioni per il coordinamento degli eventi.

Art. 10: Entrata in vigore

1. Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello in cui è divenuta esecutiva ad ogni effetto la deliberazione della sua adozione.

Art. 11: Norma transitoria

1. Ad avvenuta esecutività del presente Regolamento, il Sindaco provvede a darne informazione a tutte le realtà associative esistenti sul territorio mediante affissione di un apposito manifesto informativo.

(5)

COMUNE DI CASARILE - DOMANDA DI REGISTRAZIONE NELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Al Sig. Sindaco del Comune di CASARILE

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________________

Nato/a _________________________________________ il ______________________________

Residente a___________________ in Via______________________________________n. ______

in qualità di

____________________________dell’Associazione____________________________

con sede in ____________________in Via ____________________________________________

mail ___________________________________________________________________________

CHIEDE

che, ai sensi del Regolamento, l’Associazione rappresentata venga registrata nell’Albo delle Associazioni con lo specifico intento di concorrere alla promozione ed alla cura degli interessi della Comunità Casarilese.

A tale scopo il sottoscritto dichiara:

a. che l’Associazione si trova nelle condizioni previste dall’Art. 3 del Regolamento per l’Iscrizione e la Tenuta dell’Albo delle Associazioni, del Comune di Casarile.

b. che l’Associazione opera nel/i seguente/i settore/i : ________________________________

c. di accettare integralmente le condizioni riportate nel Regolamento per l’Albo delle Associazioni del Comune di Casarile.

Il/La sottoscritto/a, inoltre, allega i seguenti documenti:

a) Copia autentica dell’Atto di costituzione e dello Statuto, dai quali risulti, oltre a quanto previsto all’art. 3, la sede dell’Associazione;

b) Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative;

c) Elenco dei beni immobili patrimoniali con l’indicazione della loro destinazione;

d) Relazione opportunamente documentata sull’attività svolta negli ultimi due anni.

e) Altro _______________________________________________________________________

Distinti saluti.

Data ____________________ FIRMA________________________________

Eventuale altro recapito, diverso da quello dell’Associazione, per comunicazioni

_______________________________________________________________________________

(6)

Alla c.a del

Sindaco del Comune di Casarile

Oggetto: Istanza per l’ottenimento dei contributi ex art. 9 del Regolamento dell’Albo Comunale della Associazioni per i Contributi. Anno ….

Il sottoscritto ………

nella sua qualità di ………..

della Società/Associazione ………...

con sede in ………..

Via ……….. n. ………… tel. ………..

con la presente avanza formale istanza di contributo a sostegno delle attività della predetta Società/Associazione per l’anno ….

Allega alla presente:

- copia del bilancio consuntivo del ….(*);

- copia del bilancio di previsione …. (*);

- programma delle attività previste per il …. (*);

- numero totale iscritti e iscritti residenti a Casarile (*)

- altro………..

Indirizzo cui vanno rivolte tutte le comunicazioni del caso:

………

………

Dati anagrafici della persona autorizzata, in caso di esito positivo della domanda, alla riscossione del contributo:

Nome ………

Cognome………..

Data e Luogo di nascita ……….

Codice Fiscale ……….

Indirizzo ………

Eventuale numero di c/c sul quale effettuare il bonifico Ragione Sociale e Indirizzo della

Banca………

………

ABI……… CAB ………. N. c/c………..

intestato a ………

Casarile, lì………

FIRMA

……….

(*) la mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti invalida la domanda

Riferimenti

Documenti correlati

1. Il Comune di Grottazzolina, nell'ambito delle proprie competenze, riconosce tutte le forme di espressione autonoma dei cittadini che realizzano modi di

Nome associazione Codice fiscale Sede legale.. Iscritta / Cancellata

Nome associazione Codice fiscale Sede legale.. Iscritta / Cancellata

123 ACLI CIRCOLO ACLI GIOVANNI XXIII MARDIMAGO - SARZANO Lazzari Sebastiano Via Giovanni XXIII Rovigo Volontariato, terza età, problemi sociali.. 124 CIRCOLO

e) la possibilità di conservazione, a norma di legge, del documento nel tempo che ne preservi la validità giuridica e probatoria. Inoltre, conformemente a quanto stabilito nel

L’iscrizione all’albo avviene con apposito provvedimento del responsabile del settore competente, previa verifica del possesso dei requisiti in capo

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. In caso di richieste relative ad uno stesso periodo da parte di più associazioni o enti, la priorità sarà concessa

Il presente regolamento disciplina l’istituzione dell’Albo delle Associazioni operanti nell’ambito del territorio comunale di Latisana finalizzato alla valorizzazione