• Non ci sono risultati.

Rapporto sull’attività associativa e sul mercato del leasing 1999

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Rapporto sull’attività associativa e sul mercato del leasing 1999"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

169 BIBLIOGRAFIA

ASSILEA, Rapporto sull’attività associativa e sul mercato del leasing 1999. Associazione Italiana Degli Analisti Finanziari, Principi contabili internazionali. A.A.V.V. (a cura di L. Marchi), L’applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese. Best practise della comunicazione economico-finanziaria, Il Sole 24 Ore, luglio 2000.

Bandettini A., Il Bilancio di esercizio. Finalità, postulati, elementi strutturali, Padova, CEDAM, 1999.

Bonacchi M. – Cioni A. Alla ricerca della rappresentazione veritiera e corretta per il leasing finanziario nel bilancio del locatore.

Bonacchi M. - Ferrari M., <<Quadro fedele>> per il leasing, bilancio pro-forma e metodo finanziario, in “Amministrazione & Finanza”, n. 5/2001.

Bonacchi M. - Ferrari M., La contabilizzazione del leasing tra quadro fedele e convenienza fiscale, in “Rivista italiana di Ragioneria e di Economia aziendale”, luglio-agosto, 2001.

Arnandi - S. Bonanno, Codice del bilancio, Il Sole 24 Ore, 2002.

Donatella Busso, Il bilancio d’esercizio ed i principi contabili internazionali, edizione 2004.

Caramiello C., Il bilancio di esercizio ieri e oggi, Milano, Giuffrè Editore, 1994.

Caramiello C. - Di Lazzaro F. - Fiori G., Indici di bilancio, Strumenti per l’analisi della gestione aziendale, II Edizione, Giuffrè editore, 2003.

Mauro Castelli, Enrico Lanzi, Ambrogio Virgilio Introduzione ai principi contabili internazionali, IPSOA 2004.

Carretta A. - De Laurentis G. (a cura di ), Manuale del leasing, EGEA, 1998.

Castelli A., Bilancio & Reddito Impresa: contabilizzazione e trattamento fiscale dei canoni di leasing, in “Azienda & Fisco”, n. 15-16/1999.

Catturi G., La redazione del bilancio d’esercizio, Cedam, 1999.

Cerquea G., Il trattamento contabile del leasing, in “Amministrazione & Finanza”, n. 9/1992.

Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sostero Contabilità e bilancio 2ª edizione. CNDC - CNR, Principi contabili nazionali, Il Sole 24 ore, 2001.

(2)

170 Di Lazzaro F., I fabbisogni e le fonti di finanziamento nel sistema informativo d’impresa: i principi IAS 7, 17, 20 e 23,edizione 2005 FrancoAngeli.

Di Toma P., L’armonizzazione contabile internazionale e le prospettive di evoluzione europea, Rivista dei dottori commercialisti, n. 6/2001.

Fabrizio Fava, Il commercialista telematico.

Fondazione Luca Pacioli, L’armonizzazione contabile nell’Unione Europea, Studio n. 4/02, maggio 2002.

Fondazione Luca Pacioli, Quadro sistematico per la preparazione e presentazione del bilancio, Studio n. 2/2003, maggio 2003.

Fondazione Luca Pacioli, La novità della riforma del diritto societario sul bilancio d’esercizio: Operazione di locazione finanziaria.

Giuliani F. M., Il leasing nel bilancio, Quaderni di giurisprudenza commerciale, Giuffrè, 1996

Giunta F. – Bonacchi M., Il leasing in bilancio «cambia» il valore dell’azienda, in “Amministrazione & Finanza”, n. 7/2001.

Giunta F., Dispense del corso di Ragioneria Generale ed Applicata, Quaderno 1, Lezione 1, 2000.

Giunta F., Margini di solidità: il secondo "argine" al rischio finanziario, in “Amministrazione & Finanza”, n. 8/1997.

International Accounting Standard Board, Principi contabili internazionali 2001, Il Sole 24 Ore, settembre 2002.

International Accounting Standard Board, Exposure Draft of Proposed, Improvements to international accounting standards, maggio 2002.

Mazza G. – Ferrarini M. (KPMG), Principi contabili, il passaggio alle regole IASB, Il Sole 24 Ore.

Marchi L. (a cura di), Introduzione alla contabilità d’impresa, Giappichelli, 1999. Mazzei R., L’impatto sul valore delle aziende delle operazioni di leasing, in “La valutazione delle aziende”, n. 15/1999.

Luca Miele, I principi contabili fanno il loro ingresso nell’ordinamento Italiano in “Corriere Tributario” n. 1/2005.

PriceWaterHouseCoopers, Principi contabili internazionali e nazionali, Interpretazioni e confronti, IPSOA, 2002.

Pellegrino Sergio, “IAS 1: presentazione del bilancio” in Contabilità finanza e controllo n. 6/2005.

(3)

171 Picolli A. - Giussani A., Principi contabili internazionali IAS 2000, Il Sole 24 Ore, 2000.

A. Portalupi, Guida ai principi contabili internazionali – la redazione del bilancio IAS, ed. Il Sole 24 ore.

Prencipe Annalisa, Tettemanzi Patrizia “ IAS/IFRS e principi nazionali a confronto” in Rivista dei dottori commercialisti n. 5/2005.

Marco Lorenzo Riva, Il rendiconto finanziario nel bilancio di esercizio: Applicazioni aziendali e principi contabili capitolo IV, 5ª edizione.

Roscini Vitali F., Gli IAS danno spazio al quadro economico, ne Il sole 24 Ore, del 27 febbraio 2002.

Roscini Vitali F., Novità della riforma applicabili ai bilanci 2002, in Contabilità finanza e controllo n. 3/03.

Salvi G., Anche i beni in leasing sono ammortizzabili, in “Pratica Contabile”, n. 5/2000. Santesso-Sòstero, Principi contabili per il bilancio d’esercizio, Il Sole 24 ore, III Edizione, novembre 2000.

Santopietro E., Principi contabili internazionali .

Sottoriva C. La rappresentazione nel bilancio di esercizio e nel bilancio finanziario del contratto di leasing finanziario.

(4)

Riferimenti

Documenti correlati

La componente del contratto dedicata all’individua- zione dell’indice di base per l’indicizzazione dei canoni, reca ef- fettivamente l’indicazione di ben due diversi tassi:

Se l'aumento di capitale non è integralmente sottoscritto nel termine stabilito nella decisione (non inferiore a 30 giorni dal momento in cui viene comunicato ai soci che l'aumento

delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge alla competenza dell'assemblea, nonché sulle autorizzazioni eventualmente richieste dallo statuto per il compimento di atti

In aggiunta a quanto sopra e salvo il diritto di richieder il risarcimento di maggiori danni, il Concedente avrà facoltà di esigere dall'Utilizzatore, a titolo di penale, il

L’Utilizzatore è obbligato a pagare il corrispettivo della locazione finanziaria per l’intera durata del contratto, nella misura ed alle scadenze indicate nelle

La Conduttrice è obbligata a pagare il corrispettivo della locazione finanziaria per l’intera durata del contratto, nella misura ed alle scadenze indicate nei documenti

Il &#34;tasso del contratto di locazione finanziaria&#34; e' definito nelle Istruzioni della Banca d'Italia come &#34;il tasso interno di attualizzazione per il quale si

Clausole contrattuali regolanti il servizio e l'operazione: Il contratto di locazione finanziaria è strutturato di norma in due parti: nella prima parte (Condizioni Particolari