• Non ci sono risultati.

Desktop PC A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J. Manuale utente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Desktop PC A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J. Manuale utente"

Copied!
71
0
0

Testo completo

(1)

Desktop PC

A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J

Manuale utente

K30AM / K30AM-J

A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

(2)

2

I12724

Edizione riveduta e corretta V3 Aprile 2017

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT

Nessuna parte di questo manuale, compresi i prodotti e i software in esso descritti, può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, archiviata in un sistema di recupero o tradotta in alcuna lingua, in alcuna forma e in alcun modo, fatta eccezione per la documentazione conservata dall’acquirente a scopi di backup, senza l’espressa autorizzazione scritta di ASUSTeK COMPUTER INC. (“ASUS”).

ASUS FORNISCE QUESTO MANUALE “COSÌ COM’È” SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPLICITA O IMPLICITA, INCLUDENDO SENZA LIMITAZIONI LE GARANZIE O CONDIZIONI IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ AD UN PARTICOLARE SCOPO. IN NESSUN CASO ASUS, I SUOI DIRIGENTI, FUNZIONARI, IMPIEGATI O DISTRIBUTORI SONO RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO INDIRETTO, PARTICOLARE, ACCIDENTALE O CONSEGUENTE (COMPRESI DANNI DERIVANTI DA PERDITA DI PROFITTO, PERDITA DI CONTRATTI, PERDITA D’USO O DI DATI, INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ E SIMILI), ANCHE SE ASUS È STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ CHE TALI DANNI SI POSSANO VERIFICARE IN SEGUITO A QUALSIASI DIFETTO O ERRORE NEL PRESENTE MANUALE O NEL PRODOTTO.

I prodotti e nomi delle aziende che compaiono in questo manuale possono essere marchi registrati o diritti d’autore delle rispettive aziende, o meno, e sono usati a solo scopo identificativo o illustrativo, a beneficio dell’utente, senza alcuna intenzione di violazione dei diritti di alcun soggetto.

LE SPECIFICHE E LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO MANUALE SONO FORNITE A SOLO USO INFORMATIVO E SONO SOGGETTE A CAMBIAMENTI IN QUALSIASI MOMENTO, SENZA PREAVVISO, E NON POSSONO ESSERE INTERPRETATE COME UN IMPEGNO DA PARTE DI ASUS.

ASUS NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ E NON SI FA CARICO DI ALCUN ERRORE O INESATTEZZA CHE POSSA COMPARIRE IN QUESTO MANUALE COMPRESI I PRODOTTI E I SOFTWARE DESCRITTI AL SUO INTERNO.

Copyright © 2017 ASUSTeK Computer, Inc. Tutti i diritti riservati.

CONDIZIONI E LIMITI DI COPERTURA DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO

Le condizioni di garanzia variano a seconda del tipo di prodotto e sono specificatamente indicate nel Certificato di Garanzia allegato a cui si fa espresso rinvio.

Inoltre la garanzia stessa non è valida in caso di danni o difetti dovuti ai seguenti fattori: (a) uso non idoneo, funzionamento o manutenzione impropri inclusi (senza limitazioni) e l’utilizzo del prodotto con una finalità diversa da quella conforme alle istruzioni fornite da ASUSTeK COMPUTER INC. in merito all’idoneità di utilizzo e alla manutenzione; (b) installazione o utilizzo del prodotto in modo non conforme agli standard tecnici o di sicurezza vigenti nell’Area Economica Europea e in Svizzera; (c) collegamento a rete di alimentazione con tensione non corretta; (d) utilizzo del prodotto con accessori di terzi, prodotti o dispositivi ausiliari o periferiche; (e) tentativo di riparazione effettuato da una qualunque terza parte diversa dai centri di assistenza ASUSTeK COMPUTER INC. autorizzati; (f) incidenti, fulmini, acqua, incendio o qualsiasi altra causa il cui controllo non dipenda da ASUSTeK COMPUTER INC.; (g) abuso, negligenza o uso commerciale.

(3)

3 La Garanzia non è valida per l’assistenza tecnica o il supporto per l’utilizzo del Prodotto

in merito all’utilizzo dell’hardware o del software. L’assistenza e il supporto disponibili (se previsti) nonchè le spese e gli altri termini relativi all’assistenza e al supporto (se previsti) verranno specificati nella documentazione destinata al cliente fornita a corredo del prodotto.

È responsabilità dell’utente, prima ancora di richiedere l’assistenza, effettuare il backup dei contenuti presenti sul Prodotto, inclusi i dati archiviati o il software installato.

ASUSTeK COMPUTER INC. non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno, perdita di programmi, dati o altre informazioni archiviate su qualsiasi supporto o parte del prodotto per il quale viene richiesta l’assistenza; ASUSTeK COMPUTER INC. non è in alcun modo responsabile delle conseguenze di tali danni o perdite, incluse quelle di attività, in caso di malfunzionamento di sistema, errori di programmi o perdite di dati.

È responsabilità dell’utente, prima ancora di richiedere l’assistenza, eliminare eventuali funzioni, componenti, opzioni, modifiche e allegati non coperti dalla Garanzia prima di far pervenire il prodotto a un centro servizi ASUSTeK COMPUTER INC. ASUSTeK COMPUTER INC.

non è in alcun modo responsabile di qualsiasi perdita o danno ai componenti sopra descritti.

ASUSTeK COMPUTER INC. non è in alcun modo responsabile di eliminazioni, modifiche o alterazioni ai contenuti presenti sul Prodotto compresi eventuali dati o applicazioni prodottesi durante le procedure di riparazione del Prodotto stesso. Il Prodotto verrà restituito all’utente con la configurazione originale di vendita, in base alle disponibilità di software a magazzino.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Potrebbero verificarsi circostanze per le quali, a causa di difetti di componenti ASUS, o per altre ragioni, abbiate diritto a richiedere un risarcimento danni ad ASUS. In ciascuna di queste circostanze, a prescindere dai motivi per i quali si ha diritto al risarcimento danni, ASUS è responsabile per i danni alle persone (incluso il decesso), danni al patrimonio o alla proprietà privata; o qualsiasi altro danno reale e diretto risultante da omissione o mancata osservazione degli obblighi di legge previsti in questo Certificato di Garanzia, fino al prezzo contrattuale elencato per ogni prodotto e non oltre.

ASUS sarà solo responsabile o indennizzerà per perdite, danni o reclami su base contrattuale, extracontrattuale o di infrazione ai sensi del presente Certificato di Garanzia.

Questo limite si applica anche ai fornitori e rivenditori ASUS. Questo è il limite massimo per il quale ASUS, i suoi fornitori e il vostro rivenditore sono responsabili collettivamente.

IN NESSUN CASO ASUS È RESPONSABILE DI QUANTO SEGUE: (1) RICHIESTE DI TERZI PER DANNI DA VOI CAUSATI; (2) PERDITA O DANNEGGIAMENTO DEI VOSTRI DATI O DOCUMENTI O (3) QUALSIASI DANNO INDIRETTO, PARTICOLARE, ACCIDENTALE O CONSEGUENTE (COMPRESI DANNI DERIVANTI DA PERDITA DI PROFITTO, PERDITA DI CONTRATTI, PERDITA D’USO O DI DATI, INTERRUZIONE DELL’ ATTIVITÀ E SIMILI) ANCHE SE ASUS, I SUOI DISTRIBUTORI E I VOSTRI RIVENDITORI SONO CONSAPEVOLI DELLA POSSIBILITÀ CHE TALI DANNI SI POSSANO VERIFICARE.

LICENZA SOFTWARE

I prodotti ASUS possono essere corredati da software, secondo la tipologia del prodotto. I software, abbinati ai prodotti, sono in versione “OEM”: il software OEM viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del prodotto; ciò significa che non può essere trasferito ad altri sistemi hardware e che, in caso di rottura, di furto o in ogni altra situazione che lo renda inutilizzabile anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa. Chiunque acquisti, unitamente al prodotto, un software OEM è tenuto ad osservare i termini e le condizioni del contratto di licenza, denominato“EULA” (End User Licence Agreement), tra il proprietario del software e l’utente finale e visualizzato a video durante l'installazione del software stesso. Si avvisa che l’accettazione da parte dell’utente delle condizioni dell’EULA ha luogo al momento dell’installazione del software stesso.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Visitate il nostro sito all'indirizzo: http://www.asus.com/it/support

(4)

4

Indice

Comunicazioni ...6

Informazioni sulla sicurezza ...9

Note e messaggi del manuale ...10

Dove trovare ulteriori informazioni ...10

Contenuto della confezione ...11

Capitolo 1 Per iniziare

Benvenuti! ...12

Conoscete il vostro computer ...12

Installazione del computer ...17

Accensione del PC ...19

Capitolo 2 Collegamento di dispositivi al vostro computer

Collegamento di un dispositivo di archiviazione USB ...20

Rimozione di un dispositivo di archiviazione USB ...21

Collegamento di microfono e altoparlanti ...22

Collegamento di monitor multipli ...25

Collegamento di una TV ad alta definizione ...26

Capitolo 3 Utilizzo del computer

Postura corretta durante l'utilizzo del Desktop PC ...28

Usare il lettore di memory card ...29

Uso del lettore ottico ...30

Capitolo 4 Connessione a Internet

Connessione a reti cablate ...32

Connessione wireless (su modelli selezionati) ...37

Capitolo 5 Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi ...38

Appendice Windows® 8.1 / Windows® 10 Manuale utente Capitolo 1 Nozioni di base su Windows® 8.1

Procedura di inizializzazione ...48

Schermata di blocco di Windows® 8.1 ...48

Usare l'interfaccia utente Windows® ...49

Nozioni di base sulle applicazioni Windows® ...52

Altri tasti di scelta rapida ...57

Spegnimento del Desktop PC ...58

(5)

5

Attivazione della modalità di Sospensione ...58 Entrare nelle impostazioni del BIOS ...62

Capitolo 2 Nozioni di base su Windows® 10

Procedura di inizializzazione ...64 Usare l'interfaccia utente Windows® 10 ...65 Scorciatoie da tastiera ...69

Contatti ASUS

Contatti ASUS ...71

(6)

6

Comunicazioni

Servizio di ritiro e riciclaggio ASUS

Il programma di ritiro e riciclaggio dei prodotti ASUS deriva dal costante impegno aziendale a raggiungere i più elevati standard di protezione ambientale. ASUS crede, infatti, di poter fornire soluzioni in grado di riciclare in modo responsabile non soltanto i prodotti, le batterie e le altre componenti elettroniche, ma anche i materiali utilizzati per l'imballaggio. Per informazioni dettagliate sulle modalità di riciclaggio nei vari paesi visitate la pagina: http://csr.asus.com/english/Takeback.htm.

Comunicazione REACH

Nel rispetto del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals) le sostanze chimiche contenute nei prodotti ASUS sono state pubblicate sul sito web ASUS REACH: http://csr.asus.com/english/REACH.htm

Dichiarazione FCC (Federal Communications Commission)

Questo dispositivo rispetta i requisiti indicati nel regolamento FCC - Parte 15. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni:

• Questo apparecchio non può provocare interferenze dannose

• Questo dispositivo accetta qualsiasi interferenza comprese quelle che potrebbero causare un comportamento indesiderato.

I collaudi ai quali è stato sottoposto questo apparecchio ne dimostrano la conformità ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di classe B, come indicato dal paragrafo 15 delle norme FCC. Questi limiti sono stati definiti per offrire una ragionevole protezione contro le interferenze dannose quando l'apparecchio viene usato in ambienti residenziali. Questo apparecchio genera, usa e può emettere energia in radiofrequenza e, se non viene installato e utilizzato come indicato nel manuale d'uso, può provocare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Non è tuttavia possibile garantire che non si verifichino interferenze in casi particolari. Se questo apparecchio causasse interferenze dannose alla ricezione di programmi radiofonici e televisivi, fatto verificabile spegnendo e riaccendendo l'apparecchio stesso, consigliamo all'utente di provare a correggere l'interferenza in uno o più dei seguenti modi:

• Riorientate o riposizionate l'antenna ricevente.

• Aumentate la distanza tra il dispositivo e il ricevitore.

• Collegate l'apparecchio ad una diversa presa di corrente in modo che apparecchio e ricevitore si trovino su circuiti diversi.

• Consultate, per richiedere assistenza, il rivenditore o un tecnico radio/TV qualificato.

L'utilizzo di cavi schermati per la connessione tra il monitor e la scheda video è necessario per assicurare conformità alle regolamentazioni FCC. Eventuali modifiche o cambiamenti, non espressamente approvati dall'autorità responsabile per la conformità, potrebbero invalidare il diritto dell'utente all'utilizzo di questo apparecchio.

Avvertenza sulla batteria agli ioni di Litio

ATTENZIONE: Pericolo di esplosione se la batteria è sostituita in modo errato. Sostituite solo con un tipo uguale, o equivalente, consigliato dal produttore. Smaltite le batterie usate attenendovi alle istruzioni fornite dal produttore.

(7)

7

Dichiarazione di conformità IC per il Canada

Conforme alle specifiche canadesi ICES-003 Classe B. Il presente dispositivo è conforme allo standard RSS210 Industry Canada. Questo dispositivo Classe B soddisfa tutti i requisiti delle normative canadesi relative ai dispositivi che causano interferenze.

Il presente dispositivo è conforme agli standard RSS esenti da licenza di Industry Canada. Il funzionamento è subordinato alle seguenti due condizioni: (1) questo dispositivo non causa interferenze dannose, (2) questo dispositivo accetta qualsiasi interferenza ricevuta comprese quelle che potrebbero causare un comportamento indesiderato.

Cut appareil numérique de la Classe B est conforme à la norme NMB-003 du Canada.

Cet appareil numérique de la Classe B respecte toutes les exigences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada.

Cet appareil est conforme aux normes CNR exemptes de licence d’Industrie Canada. Le fonctionnement est soumis aux deux conditions suivantes :

(1) cet appareil ne doit pas provoquer d’interférences et

(2) cet appareil doit accepter toute interférence, y compris celles susceptibles de provoquerun fonctionnement non souhaité de l’appareil.

Dichiarazione del Ministero delle Comunicazioni Canadese

Questo dispositivo digitale non supera i limiti di Classe B relativi alle emissioni di disturbi radio per apparecchiature digitali stabiliti nel regolamento sulle interferenze radio del Ministero delle Comunicazioni Canadese.

Questo apparecchio digitale di Classe B è conforme alle norme canadesi ICES-003.

VCCI: Dichiarazione di conformità per il Giappone Dichiarazione di Classe B VCCI

KC: Avvertenza per la Corea

Avertissement relatif aux batteries Lithium

ATTENTION! Danger d’explosion si la batterie n’est pas correctement remplacée. Remplacer uniquement avec une batterie de type semblable ou équivalent, recommandée par le fabricant. Jeter les batteries usagées conformément aux instructions du fabricant.

(8)

8

Avvisi sulle apparecchiature RF

CE: Dichiarazione di conformità CE

L'apparecchiatura è conforme ai requisiti di esposizione RF 1999/519/CE, raccomandazioni del Consiglio del 12 luglio 1999, relativi alla limitazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici (0 - 300 Ghz). Questo dispositivo wireless è conforme alla direttiva R&TTE.

Utilizzo in modalità Wireless

L'utilizzo di questo dispositivo è limitato agli ambienti interni quando si sta utilizzando la banda di frequenze compresa tra i 5.15 e i 5.25 GHz.

Dichiarazione per l'esposizione a RF

La potenza irradiata in uscita da questo dispositivo wireless è inferiore ai limiti di esposizione consentiti dall'FCC. Tuttavia si consiglia di utilizzare l'apparecchiatura wireless in modo tale da ridurre il potenziale di contatto con il corpo durante il normale funzionamento.

Conformità wireless Bluetooth FCC

Le antenne utilizzate per questo trasmettitore non devono essere collocate insieme né funzionare in concomitanza con altre antenne o trasmettitori che siano in qualche modo soggetti a regolamentazione FCC.

Dichiarazione Bluetooth Industry Canada

Questo dispositivo Classe B soddisfa tutti i requisiti delle normative canadesi relative ai dispositivi che causano interferenze.

Cet appareil numérique de la Class B respecte toutes les exigences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada.

BSMI: Taiwan Wireless Statement

Japan RF Equipment Statement KC (RF Equipment)

(9)

9

Informazioni sulla sicurezza

Scollegate il cavo d'alimentazione prima di effettuare la pulizia del vostro Desktop PC. Utilizzate una spugna pulita, o un panno antistatico, bagnati con una soluzione composta da un detergente non abrasivo e alcune gocce di acqua tiepida, quindi asciugate con un panno asciutto.

• Non collocate il vostro Notebook PC su superfici irregolari o instabili. Contattate il servizio clienti se lo chassis è stato danneggiato.

• NON esponete allo sporco o ad ambienti polverosi. NON usate il Notebook PC durante fughe di gas.

• NON riponete oggetti sopra e non infilate alcun oggetto all'interno del vostro Desktop PC.

• NON esponete a forti campi magnetici o elettrici.

• NON esponete a liquidi, pioggia o umidità. NON usate il modem durante i temporali.

• Avviso di sicurezza della batteria: NON gettate la batteria nel fuoco. NON create cortocircuiti tra i contatti. NON smontate la batteria.

• Usate questo prodotto in ambienti la cui temperatura sia compresa tra 5°C (41°F) e 35˚C (95˚F).

• NON coprite le prese d'aria del Desktop PC per evitare che il sistema si surriscaldi.

• NON utilizzate cavi di alimentazione, accessori o periferiche danneggiate con il vostro Notebook PC.

• Per prevenire il rischio di scosse elettriche scollegate il cavo di alimentazione dalla presa di corrente prima di spostare il sistema.

• Chiedete consulenza a personale qualificato prima di usare una prolunga o un adattatore di alimentazione. Questi dispositivi possono interrompere il circuito della messa a terra.

• Assicuratevi che la vostra fornitura elettrica domestica sia impostata sulla corretta tensione. Se non siete sicuri dei valori di tensione per le prese di corrente della vostra abitazione contattate il vostro fornitore di energia elettrica.

• Se la presa di corrente è danneggiata non tentate di ripararla da soli. Contattate un tecnico qualificato o il vostro rivenditore.

ENERGY STAR è un programma congiunto dell'agenzia americana per la protezione ambientale (U.S. Environmental Protection Agency) e del ministero statunitense per l'energia (U.S. Department of Energy) che mira a proteggere l'ambiente attraverso l'impiego di prodotti ecologici più efficienti dal punto di vista energetico.

Tutti i prodotti ASUS con il logo ENERGY STAR sono conformi agli standard ENERGY STAR per una riduzione dei consumi ed un miglior utilizzo di energia in funzione delle prestazioni. Il monitor e il computer sono impostati per entrare automaticamente in modalità sospensione dopo 10 e 30 minuti di inattività. Per riattivare il computer cliccate sul mouse o premete un tasto qualsiasi della tastiera.

Per approfondimenti sull'argomento, e per conoscere i benefici che queste politiche portano all'ambiente, visitate il sito Internet: http://www.energystar.gov/powermanagement. Per ulteriori informazioni sul programma congiunto ENERGY STAR visitate il sito Internet: http://www.energystar.

gov.

*NOTA: Energy Star NON è supportato dai sistemi operativi basati su Linux e FreeDOS.

(10)

10

AVVISO PARTI PERICOLOSE IN MOVIMENTO

ATTENZIONE: Tenete le dita, o altre parti del corpo, lontane dalle parti in movimento.

Parti pericolose in movimento. Il Desktop PC deve essere spento prima di una qualsiasi operazione di manutenzione o assistenza. La sostituzione delle ventole di raffreddamento deve essere eseguita solamente da personale tecnico qualificato.

Note e messaggi del manuale

Per assicurarvi di portare a termine le varie operazioni nel modo corretto vi consigliamo di prendere nota dei seguenti simboli che saranno usati in questo manuale.

Dove trovare ulteriori informazioni

Fate riferimento alle fonti seguenti per informazioni addizionali e per aggiornamenti sul prodotto e sui software.

Siti web ASUS

I siti web ASUS forniscono informazioni aggiornate sui prodotti hardware e software. Fate riferimento al sito web ASUS www.asus.com.

Supporto tecnico locale ASUS

Visitate il sito web ASUS http://support.asus.com/contact per le informazioni su come contattare il supporto tecnico.

Il manuale utente si trova nella seguente cartella del vostro PC:

C:\Programmi (x86)\ASUS\eManual

ATTENZIONE/PERICOLO: Messaggio contenente informazioni utili per prevenire lesioni a voi stessi durante il completamento di un'operazione.

ATTENZIONE: Messaggio contenente informazioni utili per prevenire danni alle componenti durante il completamento di un'operazione.

IMPORTANTE: Messaggio contenente istruzioni che DOVETE seguire durante il completamento di un'operazione..

NOTA: Suggerimenti e informazioni addizionali per il completa.

(11)

11

ASUS Desktop PC Tastiera x1 Mouse x1

Installation Guide

Cavo di alimentazione x1 Guida all'installazione x1 Certificato di garanzia x1

DVD/SDVD/RDVD x1

(opzionale) Antenna a dipolo x1 (opzionale) / Antenna x1 (opzionale)

Contenuto della confezione

• Contattate il vostro rivenditore nel caso in cui uno di questi articoli sia danneggiato o mancante.

• Le componenti sono illustrate a scopo indicativo. Le specifiche reali del prodotto potrebbero variare a seconda del modello.

(12)

Benvenuti!

Vi ringraziamo per aver acquistato l'ASUS Desktop PC!

L'ASUS Desktop PC offre prestazioni all'avanguardia, affidabilità senza compromessi e utility a misura d'uomo. Tutti questi valori sono racchiusi in un sistema incredibilmente moderno ed elegante.

Leggete il certificato di garanzia ASUS prima di installare il vostro Desktop PC.

Conoscete il vostro computer

Le immagini hanno scopo puramente illustrativo. Le porte, la loro posizione e lo chassis possono variare a seconda del modello.

IT ALIANO IT ALIANO

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 12

Capitolo 1

Per iniziare

(13)

Pannello anteriore

Porte USB 3.0. Le porte USB (Universal Serial Bus) 3.0 forniscono connessione con i dispositivi USB 3.0 come mouse, stampanti, scanner, videocamere, PDA e altri dispositivi compatibili.

• NON collegate tastiere o mouse alle porte USB 3.0 durante l'installazione del sistema operativo Windows®.

• A causa delle limitazioni del controller USB 3.0 i dispositivi USB 3.0 possono essere utilizzati soltanto in ambiente Windows® e dopo l'installazione dei driver USB 3.0.

• I dispositivi USB 3.0 possono essere utilizzati unicamente per archiviazione dati.

• Per ottimizzare le prestazioni collegate i vostri dispositivi USB 3.0 alle porte USB 3.0.

Slot per schede di memoria MultiMediaCard(MMC) / xD-Picture (XD) / Secure Digital™

(SD) / High Capacity Secure Digital™(SDHC) / Memory Stick Pro™(MS/PRO). Inserite una scheda di memoria compatibile in questo slot.

Porta cuffie. Usate questa porta per collegare cuffie o altoparlanti (configurazione a 2 canali). Supportata da ASUS AudioWizard.

Porta microfono. Usate questa porta per collegare un microfono.

Pulsante di accensione/spegnimento. Premete questo pulsante per accendere il vostro computer.

Pulsante di espulsione dell'unità ottica. Premete questo pulsante per espellere il vassoio dell'unità ottica.

Alloggiamento unità ottica. In questo alloggiamento c'è l'unità ottica.

A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 13

IT ALIANO IT ALIANO

(14)

K30AM / K30AM-J

Slot per schede di memoria MultiMediaCard(MMC) / xD-Picture (XD) / Secure Digital™ (SD) / High Capacity Secure Digital™(SDHC) / Memory Stick Pro™(MS/PRO).

Inserite una scheda di memoria compatibile in questo slot.

Porte USB 3.0. Le porte USB (Universal Serial Bus) 3.0 forniscono connessione con i dispositivi USB 3.0 come mouse, stampanti, scanner, videocamere, PDA e altri dispositivi compatibili.

• NON collegate tastiere o mouse alle porte USB 3.0 durante l'installazione del sistema operativo Windows®.

• A causa delle limitazioni del controller USB 3.0 i dispositivi USB 3.0 possono essere utilizzati soltanto in ambiente Windows® e dopo l'installazione dei driver USB 3.0.

• I dispositivi USB 3.0 possono essere utilizzati unicamente per archiviazione dati.

• Per ottimizzare le prestazioni collegate i vostri dispositivi USB 3.0 alle porte USB 3.0.

Porta microfono. Usate questa porta per collegare un microfono.

Porta cuffie. Usate questa porta per collegare cuffie o altoparlanti (configurazione a 2 canali). Supportata da ASUS AudioWizard.

Pulsante di accensione/spegnimento. Premete questo pulsante per accendere il vostro computer.

Alloggiamento unità ottica. In questo alloggiamento c'è l'unità ottica.

14 Capitolo 1: Per iniziare

IT ALIANO IT ALIANO

(15)

Pannello posteriore

Interruttore di selezione tensione. Usate questo selettore per impostare la tensione in ingresso appropriata a seconda della vostra fornitura elettrica. Se la tensione fornita nella vostra area è 100-127V impostate il valore 115V. Se la tensione fornita nella vostra area è 200-240V impostate il valore 230V.

Un'impostazione errata di questo parametro danneggerà gravemente il sistema!

Porta di alimentazione. Inserite il cavo di alimentazione in questa porta.

VALORI NOMINALI: 110-120V~ / 220-240V~, 6A/3A, 50-60Hz

Porte USB 3.0. Le porte USB (Universal Serial Bus) 3.0 forniscono connessione con i dispositivi USB 3.0 come mouse, stampanti, scanner, videocamere, PDA e altri dispositivi compatibili.

• NON collegate tastiere o mouse alle porte USB 3.0 durante l'installazione del sistema operativo Windows®.

• A causa delle limitazioni del controller USB 3.0 i dispositivi USB 3.0 possono essere utilizzati soltanto in ambiente Windows® e dopo l'installazione dei driver USB 3.0.

• I dispositivi USB 3.0 possono essere utilizzati unicamente per archiviazione dati.

• Per ottimizzare le prestazioni collegate i vostri dispositivi USB 3.0 alle porte USB 3.0.

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 15

IT ALIANO IT ALIANO

(16)

LED Attività/Connessione LED Velocità

Stato Descrizione Stato Descrizione

OFF Non connesso OFF Connessione a 10 Mbps

ARANCIONE Connesso ARANCIONE Connessione a 100 Mbps

LAMPEGGIANTE Trasferimento dati VERDE Connessione a 1 Gbps Porta LAN LED VELOC LED ATT/

CONN Porte USB 2.0. Le porte USB (Universal Serial Bus) 2.0 forniscono connessione con i dispositivi USB 2.0 come mouse, stampanti, scanner, videocamere, PDA e altri dispositivi compatibili.

Porta HDMI. Questa porta HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è compatibile con lo standard HDCP utilizzato da HD DVD, Blu-ray e altri dispositivi che riproducono contenuti protetti.

Porta VGA. La porta VGA vi permette di collegare il Desktop PC ad un dispositivo compatibile con lo standard VGA come un monitor o un proiettore.

Porta microfono (Rosa). Usate questa porta per collegare un microfono.

Porta line out (Verde chiaro). Usate questa porta per collegare cuffie o altoparlanti (configurazione a 2 canali). Nelle configurazioni 4.1, 5.1 o 7.1 questa porta fornisce l'uscita per gli altoparlanti frontali.

Porta line in (Azzurro). Usate questa porta per connettervi a lettori di cassette, CD, DVD o ad altre sorgenti audio.

Consultate la seguente tabella della configurazione audio per conoscere la funzione delle porte audio in una configurazione 2.1, 4.1, 5.1 o 7.1.

Sportelli per slot di espansione. Rimuovete lo sportello dello slot di espansione quando dovete installare una scheda di espansione.

Porta LAN (RJ-45). Questa porta vi permette di stabilire una connessione Gigabit ad una rete locale (LAN) tramite un hub di rete.

Descrizione dei LED presenti sulla porta LAN Configurazione altoparlanti 2.1, 4.1, 5.1 o 7.1

Colore della porta Cuffie /

Altoparlanti 2.1 Altoparlanti 4.1 Altoparlanti 5.1 Altoparlanti 7.1 Azzurro (Pannello

posteriore) Line in Uscita altoparlanti

posteriori Uscita altoparlanti

posteriori Uscita altoparlanti posteriori Verde chiaro (Pannello

posteriore) Uscita Uscita altoparlanti

anteriori Uscita altoparlanti

anteriori Uscita altoparlanti anteriori Rosa (Pannello posteriore) Ingresso microfono Ingresso microfono Centrale/Subwoofer Centrale/Subwoofer

Pannello anteriore - - - Uscita altoparlanti

laterali

Prese d'aria. Queste prese d'aria permettono la ventilazione.

NON ostruite le prese d'aria dello chassis. Assicuratevi di fornire sempre un'adeguata ventilazione al vostro Desktop PC.

16 Capitolo 1: Per iniziare

IT ALIANO IT ALIANO

(17)

Installazione del computer

Questa sezione vi guiderà nel collegamento dei principali dispositivi hardware come un monitor esterno, una tastiera, un mouse e il cavo di alimentazione al computer.

Collegamento di un display esterno

Utilizzare le uscite della scheda video integrata Collegate il vostro monitor all'uscita della scheda video.

Per collegare un monitor esterno alle uscite della scheda video:

1. Collegate un monitor VGA alla porta VGA, oppure un monitor DVI-D alla porta DVI-D o un monitor HDMI alla porta HDMI del pannello posteriore del vostro computer.

2. Collegate il monitor ad una fonte di alimentazione.

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 17

IT ALIANO IT ALIANO

(18)

Collegamento di una tastiera USB e di un mouse USB

Collegate una tastiera USB e un mouse USB alle porte USB del pannello posteriore del vostro computer.

Collegamento del cavo di alimentazione

Collegate un'estremità del cavo di alimentazione al pannello posteriore e l'altra estremità ad una sorgente di alimentazione.

`

18 Capitolo 1: Per iniziare

IT ALIANO IT ALIANO

(19)

Accensione del PC

Questa sezione indica come accendere il computer dopo aver effettuato una corretta installazione.

Accensione del PC

Per accendere il computer:

1. Accendete il monitor.

2. Premete il pulsante di accensione/spegnimento.

3. Aspettate fino a quando il sistema operativo non si è caricato completamente.

Pulsante di accensione/

spegnimento

Pulsante di accensione/

spegnimento

K30AM / K30AM-J A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 19

IT ALIANO IT ALIANO

(20)

Collegamento di un dispositivo di archiviazione USB

Questo Desktop PC dispone di porte USB 2.0/1.1 e 3.0 nei pannelli anteriore e posteriore. Le porte USB vi permettono di collegare dispositivi USB, come i dispositivi di archiviazione.

Per collegare un dispositivo di archiviazione USB:

• Inserite un dispositivo USB nella porta USB del vostro computer.

Pannello anteriore

K30AM / K30AM-J A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

Pannello posteriore

IT ALIANO IT ALIANO

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 20

Capitolo 2

Collegamento di dispositivi al vostro computer

(21)

Windows® 10

Per rimuovere un dispositivo di archiviazione USB in Windows® 10:

1. Cliccate su , e poi cliccate su dalla barra delle applicazioni di Windows quindi cliccate su Espelli.

2. Quando comparirà il messaggio È ora possibile rimuovere l'hardware rimuovete il dispositivo di archiviazione USB dal vostro computer.

NON scollegate un dispositivo di archiviazione USB mentre un trasferimento dati è in corso.

Potrebbero verificarsi perdite di dati o danni al dispositivo USB.

Rimozione di un dispositivo di archiviazione USB

Windows® 8.1

Per rimuovere un dispositivo di archiviazione USB in Windows® 8.1:

1. Dalla schermata di Start cliccate su Desktop per avviare la modalità Desktop.

2. Cliccate su nell'area di notifica e poi cliccate su Eject (Espelli) [Nome del drive USB].

3. Quando comparirà il messaggio È ora possibile rimuovere l'hardware rimuovete il dispositivo di archiviazione USB dal vostro

computer.

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 21

IT ALIANO IT ALIANO

(22)

Collegamento di microfono e altoparlanti

Questo Desktop PC è dotato di porte per il microfono e per gli altoparlanti sia sul pannello anteriore, sia sul pannello posteriore. Le porte di uscita audio collocate sul pannello posteriore vi permettono di collegare altoparlanti stereo in configurazione 2.1, 4.1, 5.1 e 7.1.

Collegamento di cuffie e microfono

K30AM / K30AM-J

A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

22 Capitolo 2: Collegamento di dispositivi al vostro computer

IT ALIANO IT ALIANO

(23)

Collegamento di altoparlanti in configurazione 4.1 Collegamento di altoparlanti in configurazione 2.1

Collegamento di altoparlanti in configurazione 5.1

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 23

IT ALIANO IT ALIANO

(24)

Collegamento di altoparlanti in configurazione 7.1

LINE OUT

24 Capitolo 2: Collegamento di dispositivi al vostro computer

IT ALIANO IT ALIANO

(25)

Collegamento di monitor multipli

Il vostro Desktop PC potrebbe essere dotato di porte VGA, HDMI o DVI per permettervi di collegare schermi multipli.

Collegate i vostri monitor alle uscite della scheda video se una scheda video è installata nel vostro computer.

Configurazione schermi multipli

Quando usate monitor multipli avete la possibilità di impostare la modalità di visualizzazione. Potete usare un monitor addizionale per clonare il vostro monitor principale o estendere il vostro Desktop di Windows®.

Per impostare schermi multipli:

1. Spegnete il vostro Desktop PC.

2. Collegate i due monitor al vostro computer e i rispettivi cavi di alimentazione ai monitor. Fate riferimento alla sezione Installazione del computer del Capitolo 1 per avere ulteriori dettagli su come collegare un monitor al vostro computer.

K30AM / K30AM-J

A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 25

IT ALIANO IT ALIANO

(26)

3. Accendete il PC.

4. Configurate le impostazioni per i vostri schermi.

• Per maggiori informazioni su come configurare le impostazioni dei display fate riferimento all'Aiuto e supporto di Windows® 8.1/10.

• Per alcune schede grafiche solamente il monitor impostato come primario ha il privilegio di visualizzare le informazioni della fase di POST. La visualizzazione su più monitor è operativa solo in ambiente Windows.

Collegamento di una TV ad alta definizione

Come collegare una TV ad alta definizione (HDTV) alla porta HDMI del vostro Desktop PC.

• È necessario un cavo HDMI per collegare la TV ad alta definizione al computer. Il cavo HDMI è acquistabile separatamente.

• Per ottenere le migliori prestazioni assicuratevi che la lunghezza del vostro cavo HDMI sia inferiore a 15m.

K30AM / K30AM-J

A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J

26 Capitolo 2: Collegamento di dispositivi al vostro computer

IT ALIANO IT ALIANO

(27)

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 27

IT ALIANO IT ALIANO

(28)

IT ALIANO IT ALIANO

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 28

Capitolo 3

Utilizzo del computer

Postura corretta durante l'utilizzo del Desktop PC

Quando state usando il vostro Desktop PC, se mantenete la posizione corretta, potete evitare di sforzare i vostri polsi, le mani, le articolazioni o i muscoli. Questa sezione vi fornisce consigli su come evitare scomodità fisica e traumi dovuti all'uso, anche intenso, del vostro Desktop PC.

Eye level to the top of the monitor screen

Foot rest 90˚ angles

Per mantenere la corretta postura

• Posizionate la vostra sedia in modo che i vostri gomiti siano al livello, o leggermente più in alto, della tastiera per avere una posizione di digitazione confortevole.

• Regolate l'altezza della sedia in modo che le ginocchia siano leggermente più in alto dei fianchi in modo da poter rilassare la parte posteriore delle cosce. Se necessario utilizzate un poggiapiedi per alzare il livello delle ginocchia.

• Regolate la parte posteriore della sedia in modo che la base della colonna vertebrale sia ben supportata e la colonna stessa sia leggermente inclinata all'indietro.

• Sedetevi in posizione eretta con le ginocchia, i gomiti e le anche a circa 90° quando siete al PC.

• Posizionate il monitor direttamente di fronte a voi e regolatene l'altezza in modo che sia al di sotto del livello dei vostri occhi in modo tale che questi guardino leggermente verso il basso.

• Tenete il mouse vicino alla tastiera e, se necessario, usate un supporto per riposare i polsi e per ridurre la pressione su di essi quando state digitando.

• Usate il vostro Desktop PC in una zona adeguatamente illuminata e tenetelo lontano da bagliori come finestre o luce diretta del sole.

• Fate pause regolari durante l'utilizzo del vostro Desktop PC.

(29)

Per usare la memory card:

1. Inserite la memory card nello slot.

• Una memory card può essere inserita in un verso solo. Per non rischiare di danneggiare la memory card NON forzate il suo inserimento in uno slot.

• Potete inserire memory card in uno o più slot del lettore di memory card e usare ogni scheda di memoria in modo indipendente. Inserite una sola memory card alla volta nel rispettivo slot.

2. Selezionate un'opzione dalla finestra di AutoPlay per accedere ai vostri file.

• Per Windows® 8.1, se l'AutoPlay non fosse abilitato, posizionate il puntatore del mouse sull'angolo inferiore sinistro del Desktop e fate click con il tasto destro sull'anteprima della schermata di Start. Dal menu popup cliccate su Esplora file e poi fate doppio clic sull'icona della memory card che volete aprire.

• Su Windows® 10, se l'AutoPlay non fosse abilitato, cliccate su Esplora file nel menu di Start e poi fate doppio click sull'icona della memory card per accedere ai suoi dati.

• Ogni lettore di memory card ha il suo drive che viene visualizzato con un'icona all'interno della finestra Esplora file.

3. Quando avete finito cliccate con il tasto destro sull'icona della memory card, selezionate Espelli e poi rimuovete la memory card.

Non rimuovete mai la scheda di memoria durante o immediatamente dopo la lettura, la copia, la formattazione o la cancellazione di file altrimenti potrebbero verificarsi perdite di dati.

Usare il lettore di memory card

Videocamere digitali e altri dispositivi di imaging digitali usano memory card per archiviare fotografie o altri file multimediali. Il lettore di schede di memoria integrato permette al vostro Desktop PC di leggere e scrivere dati sulle schede di memoria di formati diversi.

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 29

IT ALIANO IT ALIANO

(30)

Uso del lettore ottico

Inserimento di un disco ottico Per inserire un disco ottico:

1. Quando il sistema è acceso premete il tasto di espulsione elettronica nella parte bassa della cover del drive per aprire il vassoio.

2. Posizionate il disco con l'etichetta rivolta verso la parte opposta al vassoio del lettore ottico.

3. Spingete il vassoio delicatamente per chiudere il lettore ottico.

4. Selezionate un'opzione dalla finestra di AutoPlay per accedere ai vostri file.

Se sul vostro computer avete disabilitato l'autoplay potete accedere ai file presenti sul disco ottico in questo modo:

• Su Windows® 8.1 posizionate il puntatore del mouse sull'angolo inferiore sinistro del Desktop di Windows quindi cliccate con il tasto destro sull'anteprima della schermata di Start. Dal menu popup cliccate su Esplora file e poi fate doppio clic sull'icona del CD/DVD che volete aprire.

• Su Windows® 10 cliccate su Esplora file nel menu di Start e poi fate doppio click sull'icona del lettore CD/DVD.

Rimozione di un disco ottico Per rimuovere un disco ottico:

1. Quando il sistema è acceso potete aprire il vassoio in uno dei seguenti modi:

• Premete il tasto di espulsione elettronica nella parte bassa della cover del drive.

• Aprire il vassoio del lettore ottico su Windows® 8.1 / 10:

• Su Windows® 8.1 cliccate con il tasto destro sull'icona del lettore CD/DVD nella schermata Computer, quindi cliccate su Espelli.

• Su Windows® 10 cliccate su cliccate su Esplora file nel menu di Start, cliccate con il tasto destro sull'icona del lettore CD/DVD quindi cliccate su Espelli.

2. Rimuovete il disco dal vassoio.

30 Capitolo 3: Utilizzo del computer

IT ALIANO IT ALIANO

(31)

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 31

IT ALIANO IT ALIANO

(32)

Connessione a reti cablate

Usate un cavo di rete (RJ-45) per connettere il vostro PC ad un modem ADSL o ad una rete locale (LAN).

Connessione tramite modem ADSL

Per connettervi tramite modem ADSL:

1. Impostate correttamente il vostro modem ADSL.

Fate riferimento alla documentazione fornita con il vostro modem ADSL.

2. Collegate un'estremità di un cavo RJ-45 alla porta LAN del pannello posteriore del vostro Desktop PC e l'altra estremità al modem ADSL.

3. Accendete il modem ADSL e il vostro computer.

4. Configurate le impostazioni necessarie per la connessione ad Internet.

• Contattate il vostro Internet Service Provider (ISP) per maggiori informazioni, o il vostro amministratore di rete per assistenza, durante l'impostazione della vostra connessione a Internet.

• Per maggiori dettagli fate riferimento alle sezioni Configurazione di una connessione di rete con IP dinamico/PPPoE o Configurazione di una connessione di rete con IP statico.

Modem

RJ-45 cable

IT ALIANO IT ALIANO

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 32

Capitolo 4

Connessione a Internet

(33)

Connessione tramite rete locale (LAN)

Per connettervi tramite una rete locale (LAN):

1. Collegate un'estremità di un cavo RJ-45 alla porta LAN del pannello posteriore del vostro Desktop PC e l'altra estremità alla rete LAN.

2. Accendete il PC.

3. Configurate le impostazioni necessarie per la connessione ad Internet.

• Contattate il vostro Internet Service Provider (ISP) per maggiori informazioni, o il vostro amministratore di rete per assistenza, durante l'impostazione della vostra connessione a Internet.

• Per maggiori dettagli fate riferimento alle sezioni Configurazione di una connessione di rete con IP dinamico/PPPoE o Configurazione di una connessione di rete con IP statico.

RJ-45 cable LAN

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 33

IT ALIANO IT ALIANO

(34)

Configurazione di una connessione di rete con indirizzo IP dinamico/PPPoE Per configurare una connessione di rete con IP dinamico/PPPoE:

1. Avviate il Centro connessioni di rete e condivisione su Windows® 8.1 / 10.

Windows® 8.1

• Potete usare uno dei seguenti modi:

• Sulla barra delle applicazioni di Windows® cliccate con il tasto destro sull'icona di rete poi selezionate Apri Centro connessioni di rete e condivisione.

• Dalla schermata di Start cliccate su Desktop per avviare la modalità Desktop.

Windows® 10

• Potete usare uno dei seguenti modi:

• Dalla barra delle applicazioni fate click con il tasto destro sull'icona , poi selezionate Apri Centro connessioni di rete e condivisione.

• Dal menu di Start cliccate su Impostazioni > Rete e Internet > Ethernet > Centro connessioni di rete e condivisione.

34 Capitolo 4: Connessione a Internet

IT ALIANO IT ALIANO

(35)

2. Dalla schermata Apri Centro connessioni di rete e condivisione cliccate su Modifica impostazioni scheda.

3. Cliccate con il tasto destro su Connessione alla rete locale (LAN) e poi selezionate Proprietà.

4. Selezionate Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e poi cliccate su Proprietà.

5. Selezionate Ottieni automaticamente un indirizzo IP e cliccate su OK.

Procedete con il passo successivo se state usando una connessione PPPoE.

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 35

IT ALIANO IT ALIANO

(36)

8. Selezionate Connessione a Internet e poi Avanti.

7. Tornate alla finestra Centro connessioni di rete e condivisione e selezionate Configura nuova connessione o rete.

9. Selezionate Banda larga (PPPoE) e cliccate su Avanti.

10. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare il processo di configurazione.

Configurazione di una connessione di rete con indirizzo IP statico

Per configurare una connessione di rete con indirizzo IP statico:

1. Ripetete i passaggi 1-4 del paragrafo precedente.

2 Selezionate Utilizza il seguente indirizzo IP.

3. Inserite i valori di Indirizzo IP, Subnet mask e Gateway predefinito suggeriti dal vostro ISP (Internet Service Provider).

4. Se necessario potete anche specificare l'indirizzo del server DNS preferito e del server DNS alternativo.

5. Quando avete finito selezionate OK.

36 Capitolo 4: Connessione a Internet

IT ALIANO IT ALIANO

(37)

Connessione wireless (su modelli selezionati)

Connettete il vostro computer ad Internet mediante una connessione senza fili.

Per stabilire una connessione wireless è necessario connettersi ad un access point wireless (AP).

• Per aumentare la portata e la sensibilità del segnale radio wireless collegate le antenne esterne ai connettori per le antenne sulla scheda ASUS WLAN sul retro del vostro Desktop PC.

• Posizionate le antenne sulla parte alta dello chassis per garantirvi le migliori prestazioni wireless.

• L'antenna esterna è opzionale.

Wireless AP

Modem

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 37

IT ALIANO IT ALIANO

(38)

IT ALIANO IT ALIANO

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 38

Capitolo 5

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi

Questo capitolo presenta alcuni problemi comuni che potreste incontrare e le possibili soluzioni.

?

Il mio computer non si accende e il LED di alimentazione non si illumina.

• Controllate che i cavi del vostro computer siano collegati correttamente.

• Verificate che la presa a muro sia funzionante.

• Assicuratevi che l'interruttore della PSU (alimentatore) sia posizionato su ON. Fate riferimento alla sezione Accensione del PC del Capitolo 1.

?

Il mio computer non risponde.

Per chiudere i programmi che non rispondono fate in uno dei seguenti modi:

1. Premete simultaneamente <Ctrl> + <Alt> + <Canc> sulla tastiera e poi cliccate su Gestione attività.

2. Selezionate il programma che non risponde e poi cliccate su Termina processo.

• Se la tastiera non risponde premete e tenete premuto il pulsante di accensione/

spegnimento nella parte alta dello chassis fino a quando il computer non si spegne.

Successivamente premete il pulsante di accensione/spegnimento per accendere il computer.

?

Non riesco a connettermi ad una rete senza fili tramite la scheda di rete WLAN ASUS (su modelli selezionati)?

• Assicuratevi di aver inserito la corretta chiave di rete per la rete wireless alla quale volete connettervi.

• Collegate le antenne esterne (opzionali) ai relativi connettori presenti sulla scheda di rete ASUS WLAN e posizionate le antenne sulla parte alta dello chassis per garantirvi le migliori prestazioni wireless.

(39)

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 39

IT ALIANO IT ALIANO

?

I tasti freccia o il tastierino numerico non funzionano.

Assicuratevi che il tasto Bloc Num sia impostato su ON (il LED relativo sulla tastiera è acceso). Quando il tasto Bloc Num è impostato su ON i tasti del tastierino numerico sono usati solamente per l'inserimento di numeri. Impostate il Bloc Num su OFF se volete usare i tasti freccia del tastierino numerico.

?

Nessuna immagine visualizzata sul monitor.

• Controllate che il monitor sia acceso.

• Controllate che il monitor sia collegato all'uscita video corretta del vostro computer.

• Se state usando una scheda video dedicata collegate il cavo del segnale alla porta VGA della scheda video dedicata.

• Controllate che nessuno dei pin del connettore del cavo che porta il segnale al monitor sia danneggiato o piegato. Se trovate pin danneggiati sostituite il cavo del segnale.

• Controllate che il monitor sia collegato correttamente ad una fonte di alimentazione.

• Fate riferimento alla documentazione fornita con il vostro monitor per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi.

?

Quando usate monitor multipli solamente uno visualizza le immagini.

• Assicuratevi che entrambi i monitor siano accesi.

• Per alcune schede grafiche solamente il monitor impostato come primario (porta VGA) ha il privilegio di visualizzare le informazioni della fase di POST. La visualizzazione su più monitor è operativa solo in ambiente Windows.

• Collegate i vostri monitor alle uscite della scheda video se una scheda video è installata nel vostro computer.

• Assicuratevi che le impostazioni relative agli schermi multipli siano corrette.

?

Il mio computer non riconosce il mio dispositivo di archiviazione USB.

• La prima volta che collegate un dispositivo di archiviazione USB al computer Windows installerà automaticamente un driver per il suo utilizzo. Aspettate qualche secondo e andate nella finestra Computer per verificare che il dispositivo di archiviazione sia stato riconosciuto.

• Collegate il dispositivo di archiviazione USB ad un altro computer per verificare che non sia rotto o malfunzionante.

(40)

40 Capitolo 5: Risoluzione dei problemi

IT ALIANO IT ALIANO

?

Voglio ripristinare o annullare i cambiamenti alle impostazioni del mio computer senza toccare i miei file personali e i miei dati.

Su Windows® 8.1:

Potete usare l'opzione di Ripristino di Windows® 8.1 Refresh everything without affecting your files (Reinizializza il PC conservando i tuoi file) per ripristinare o annullare le modifiche al sistema operativo del vostro computer senza toccare i vostri dati personali come documenti o foto. Per usare questa opzione, dalla Charm Bar, cliccate su Settings (Impostazioni) > PC Settings (Impostazioni PC) > Update and recovery (Aggiorna e ripristina) > Recovery (Ripristino), selezionate Refresh everything without affecting your files (Reinizializza il PC conservando i tuoi file) e poi cliccate su Get Started (Operazioni preliminari).

Su Windows® 10

Potete usare l'opzione di ripristino di Windows® 10 Mantieni i miei file per ripristinare o annullare le modifiche al sistema operativo del vostro computer senza toccare i vostri dati personali come documenti o foto. Per usare questa opzione cliccate su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino dal menu di Start, selezionate Mantieni i miei file e poi cliccate su Reimposta.

?

L'immagine su una TV ad alta definizione (HD) è distorta.

• Questo problema è dovuto alla differenza di risoluzione tra il vostro monitor e la vostra TV ad alta definizione. Modificate le impostazioni della risoluzione per renderle compatibili con la vostra TV HD. Per modificare la risoluzione:

Su Windows® 8.1:

Procedete in uno dei seguenti modi per accedere alle impostazioni di Risoluzione dello schermo:

Dalla schermata di Start:

a) Lanciate la schermata App e aggiungete il Control Panel (Pannello di controllo) alla schermata di Start.

Per maggiori dettagli fate riferimento al paragrafo Aggiunta di programmi alla schermata di Start in Nozioni di base sulle applicazioni Windows®.

b) Dal Pannello di controllo selezionate Adjust screen resolution (Modifica risoluzione dello schermo) sotto Appearance and Personalization (Aspetto e personalizzazione).

Dalla modalità Desktop:

a) Dalla schermata di Start cliccate su Desktop per avviare la modalità Desktop.

b) Cliccate su un punto qualsiasi del Desktop con il tasto destro. Quando apparirà il menu pop-up cliccate su Risoluzione dello schermo.

Su Windows® 10

Dal menu di Start cliccate su Impostazioni > Sistema > Schermo.

(41)

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 41

IT ALIANO IT ALIANO

?

Gli altoparlanti non emettono suoni.

• Assicuratevi di aver collegato gli altoparlanti all'uscita line out del pannello frontale o del pannello posteriore.

• Controllate che i vostri altoparlanti siano collegati ad una fonte di alimentazione e che siano accesi.

• Regolate il volume dei vostri altoparlanti.

• Assicuratevi l'audio del sistema non sia stato disattivato (Silenzioso).

Nel caso in cui sia stata selezionata la modalità Silenzioso verrà visualizzata l'icona . Per attivare i suoni di sistema cliccate su nell'area di notifica di Windows® e poi cliccate su .

• Nel caso in cui il Silenzioso non sia attivato cliccate su e muovete il cursore per regolare il volume.

• Collegate i vostri altoparlanti ad un altro computer per verificare che funzionino correttamente.

?

Il lettore DVD non legge alcun disco.

• Controllate che il disco sia posizionato con l'etichetta rivolta verso l'alto.

• Controllate che il disco sia correttamente centrato nel vassoio specialmente per i dischi che non hanno forma o dimensione standard.

• Verificate che il disco non sia rigato o danneggiato.

?

Il pulsante di espulsione dell'unità ottica non risponde.

• Su Windows® 8.1 cliccate con il tasto destro sull'icona del lettore CD/DVD nella schermata Computer, quindi cliccate su Espelli.

Su Windows® 10 cliccate su cliccate su Esplora file nel menu di Start, cliccate con il tasto destro sull'icona del lettore CD/DVD quindi cliccate su Espelli.

• Click con il tasto destro , e poi cliccate su Espelli tra le voci del menu.

(42)

42 Capitolo 5: Risoluzione dei problemi

IT ALIANO IT ALIANO

Alimentazione

Problema Possibile causa Azione

Assenza di alimentazione (l'indicatore di alimentazione è spento)

Voltaggio non corretto

• Impostate i valori di tensione del computer sui valori previsti dall'area in cui vi trovate.

• Regolate le impostazioni di tensione.

Assicuratevi che il cavo di alimentazione sia scollegato dalla presa di corrente.

Computer spento.

Premete il pulsante di accensione/

spegnimento sul pannello anteriore e assicuratevi che il computer sia acceso.

Il cavo di alimentazione non è collegato correttamente.

• Assicuratevi che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente.

• Usate un altro cavo di alimentazione compatibile.

Problemi all'alimentatore PSU (Power Supply Unit)

Contattate il supporto tecnico ASUS per istruzioni su come installare un nuovo alimentatore nel vostro computer.

Visualizzazione

Problema Possibile causa Azione

Nessuna immagine sullo schermo dopo aver acceso il computer (schermo nero)

Il cavo del segnale non è collegato alla corretta porta VGA del computer.

• Collegate il cavo del segnale alla corretta porta VGA (integrata sulla scheda madre o dedicata).

• Se state usando una scheda video dedicata collegate il cavo del segnale alla porta VGA della scheda video dedicata.

Problemi al cavo del segnale Provate a collegare un altro monitor.

(43)

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 43

IT ALIANO IT ALIANO

LAN

Problema Possibile causa Azione

Impossibile connettersi a Internet

Il cavo LAN non è collegato. Collegate il cavo LAN al vostro computer.

Problemi al cavo LAN

Assicuratevi che il LED LAN sia acceso. Se non è acceso provate con un altro cavo LAN. Se ancora non funziona contattate il centro assistenza ASUS.

Il vostro computer non è collegato correttamente ad un router o ad un hub.

Assicuratevi che il vostro computer sia collegato correttamente ad un router o ad un hub.

Impostazioni di rete

Contattate il vostro Internet Service Provider (ISP) per maggiori informazioni sulle corrette impostazioni per la vostra rete locale (LAN).

Problemi causati dal software

anti-virus Chiudete il software anti-virus.

Problemi ai driver Reinstallate i driver della scheda LAN

Audio

Problema Possibile causa Azione

Nessun audio proveniente dagli altoparlanti

Gli altoparlanti o le cuffie sono collegati alla porta sbagliata.

• Fate riferimento al vostro manuale utente per individuare la porta corretta.

• Scollegate e ricollegate gli altoparlanti dal vostro computer.

Gli altoparlanti o le cuffie non funzionano.

Provate con altri altoparlanti o altre cuffie.

Le porte di uscita audio anteriori e posteriori non funzionano.

Provate sia le porte anteriori sia le porte posteriori. Se una porta non funziona controllate che sia impostata sull'audio multicanale.

Problemi ai driver Reinstallate i driver della scheda audio

(44)

44 Capitolo 5: Risoluzione dei problemi

IT ALIANO IT ALIANO

Sistema

Problema Possibile causa Azione

Il sistema è troppo lento

Troppi programmi in

esecuzione. Chiudete alcuni dei programmi aperti.

Attacco di virus

• Usate un software anti-virus per rilevare i virus e rimuovere l'infezione.

• Reinstallate il sistema operativo.

Spesso il sistema si blocca o non risponde.

Problema all'hard disk

• Inviate l'hard disk danneggiato al centro assistenza ASUS per la riparazione.

• Sostituitelo con un nuovo hard disk.

Problemi alla memoria RAM (Random Access Memory)

• Sostituiteli con moduli di memoria compatibili.

• Rimuovete eventuali moduli di memoria aggiuntivi che avete installato e riprovate.

• Contattate il centro assistenza ASUS per ricevere assistenza.

La ventilazione del computer non è sufficiente.

Assicuratevi che il computer sia posizionato in un'area con un adeguato flusso dell'aria.

Avete installato software

incompatibile. Reinstallate il sistema operativo e il software compatibile.

(45)

ASUS A31AM-J / F31AM-J / K31AM-J / K30AM / K30AM-J 45

IT ALIANO IT ALIANO

CPU

Problema Possibile causa Azione

Troppo rumore subito dopo aver acceso il computer.

Il computer è in fase di avvio.

È normale. Quando si accende il computer la ventola gira alla massima velocità. La velocità della ventola diminuisce dopo aver avviato il sistema operativo.

Le impostazioni del BIOS sono state modificate.

Ripristinate le impostazioni predefinite del BIOS.

Versione del BIOS obsoleta

Aggiornate all'ultima versione del BIOS. Visitate il sito del supporto ASUS all'indirizzo: http://www.asus.com/it/

support per ottenere la versione più recente.

Il computer è troppo rumoroso durante il normale utilizzo.

La ventola di raffreddamento della CPU è stata sostituita.

Assicuratevi di utilizzare una ventola di raffreddamento compatibile o raccomandata da ASUS.

La ventilazione del computer non è sufficiente.

Assicuratevi che il computer sia posizionato in un'area con un adeguato flusso dell'aria.

La temperatura del sistema è troppo elevata.

• Aggiornate il BIOS.

• Se siete in grado di reinstallare la scheda madre fate pulizia nello spazio tra la scheda madre e lo chassis.

• Contattate il centro assistenza ASUS per ricevere assistenza.

Se il problema persiste contattate il centro assistenza ASUS e fate riferimento al certificato di garanzia del vostro Desktop PC. Per informazioni sui centri assistenza autorizzati ASUS visitate il sito di supporto al seguente indirizzo: http://www.asus.com/it/support.

(46)

ASUS Desktop PC

Windows® 8.1 / Windows® 10 Manuale utente

Prima edizione Settembre 2015

Copyright © ASUSTeK Computer Inc.

Tutti i diritti riservati

Appendice

Windows® 8.1 / Windows® 10 Manuale utente

(47)

47

(48)

IT ALIANO IT ALIANO

ASUS Desktop PC 48

Capitolo 1

Nozioni di base su Windows® 8.1

Procedura di inizializzazione

Quando avviate il computer per la prima volta apparirà una serie di schermate che vi guideranno nella configurazione delle impostazioni di base del sistema operativo Windows® 8.1.

Per avviare il Desktop PC per la prima volta:

1. Premete il pulsante di accensione/spegnimento del Desktop PC. Attendete alcuni minuti sino alla comparsa della schermata di configurazione.

2. Dalla schermata di configurazione selezionate la lingua da utilizzare sul vostro Desktop PC.

Scegliete le impostazioni relative al vostro paese, lingua, tastiera, fuso orario e selezionate Avanti.

3. Leggete attentamente le Condizioni di licenza e poi selezionate Accetta.

4. Attenetevi alle istruzioni sullo schermo per configurare le seguenti impostazioni di base:

• Personalizza

• Connetti

• Impostazioni

• Accedi

5. Dopo aver configurato le opzioni di base apparirà la video guida di Windows® 8.1. Guardate questo tutorial per conoscere le funzionalità di Windows® 8.1.

Schermata di blocco di Windows® 8.1

Quando il Desktop PC accede al sistema operativo Windows® 8.1 potrebbe apparire la schermata di blocco. Per procedere toccate la schermata di blocco o premete un tasto qualsiasi sulla tastiera del vostro Desktop PC.

(49)

ASUS Desktop PC 49

IT ALIANO IT ALIANO

Usare l'interfaccia utente Windows®

Windows® 8.1 è caratterizzato da un'interfaccia utente a riquadri (UI) che consente di organizzare le applicazioni e di accedervi con facilità. Inoltre include le seguenti funzionalità che potete usare mentre state lavorando con il vostro Desktop PC.

Schermata di Start

La schermata di Start appare dopo aver effettuato l'accesso correttamente. Aiuta ad organizzare tutte le applicazioni che servono in un unico posto.

Potete premere il tasto Windows per avviare la schermata di Start da qualsiasi applicazione.

Applicazioni Windows®

Queste applicazioni Windows sono aggiunte alla schermata Start e visualizzate in una disposizione a riquadri per un comodo accesso.

Alcune applicazioni richiedono l'inserimento dell'account Microsoft per lavorare al pieno delle funzionalità.

Account utente Disposizione a riquadri

Riferimenti

Documenti correlati

Analogamente, sia End A ( Q) l’insieme degli endomorfismi di anello del campo Q dei razionali, anch’esso un gruppoide (associativo unitario) per l’operazione

E’ come per il triedro di Cauchy che mi aiutava a determinare il tensore delle tensioni applicandolo appunto ad una figura geometrica ideale, ma in realtà serviva a

[r]

st~(X)) the set of the maximal cells of D, whose closure includes x (resp. has non-empty intersection with X). A function f: lCI~G is called quasi-constant w.r.t. the

Dance Music, Nave dei Pirati, Judo, Magic Show, Flower Lab, Balya Yoga, Parco Grifone, Taekwondo. Città di

[r]

Per poter sperare di ottenere il viceversa della Proposizione 1.0.3 e dunque necessario al- meno aggiungere l’ipotesi che X sia di Hausdorff...

Sunto Nella lezione si e’ mostrato come i risultati visti per i determinanti del secondo ordine si estendono ai determinanti del terzo ordine, e si sono mostrati alcuni altri