• Non ci sono risultati.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

1

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "I.T.C. DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO"

VIA TEANO, 223 00177 ROMA (RM)

Codice Fiscale: 97200390587 Codice Meccanografico: RMIS00900E

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015

Dirigente Scolastico: PROF. CLAUDIO DORE

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: MARIA LETIZIA MARTINI

La presente relazione in allegato allo schema di programma annuale per l’Esercizio Finanziario 2015 viene formulata tenendo conto delle seguenti disposizioni:

D.I. 1° febbraio 2001, n. 44

Nota prot.n. 151 del 14 marzo 2007

D.M. 21 marzo 2007, n. 21

Nota prot.n. 18313 del 16 dicembre 2014;

Nota prot.n. 18582 del 19 dicembre 2014;

Comunicazioni Provincia di Roma Dipartimento IX Servizio 2 aventi per oggetto “Assistenza

specialistica alunni disabili Anno Scolastico 2014-2015” pervenute rispettivamente il 3/11/2014 ed il 24/11/2014 ed assunte al protocollo ai nn.5108 e 5516;

Il Decreto Interministeriale 44/2001, coerentemente con tutte le disposizioni relative all’autonomia delle Istituzioni scolastiche, fissa le direttive cui attenersi in materia di programma annuale.

Sembra utile ricordare quelli che, almeno per chi scrive la presente relazione, sono due principi fondamentali che devono guidare la predisposizione del P.A.:

“Le risorse assegnato dallo Stato, costituenti la dotazione finanziaria di Istituto sono utilizzate, senza altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell’istruzione interessata, come previste ed organizzate nel piano dell’offerta formativa (P.O.F.), nel rispetto delle competenze attribuite o delegate alle regioni e agli enti locali dalla normativa vigente” (art. 1 c. 2)

“La gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche si esprime in termini di competenza ed è improntata a criteri di efficacia, efficienza ed economicità e si conforma ai principi della trasparenza,

annualità universalità, integrità, unità, veridicità” (art. 2 c. 2)

Il Programma Annuale deve pertanto essere strettamente collegato con le attività di istruzione, formazione e di orientamento stabilite dal POF e, nel perseguire le finalità previste, è necessario attenersi a criteri di efficacia, efficienza ed economicità.

Inoltre, la legge 27 dicembre 2006 n. 296 (LEGGE FINANZIARIA 2007) al comma 601, prevede l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero della Pubblica Istruzione, di due fondi destinati l’uno alle “competenze

(2)

2

dovute al personale delle istituzioni scolastiche con esclusione delle spese per stipendi al personale a tempo determinato ed indeterminato” e l’altro al “funzionamento delle istituzioni scolastiche”.

Con il D.M. 21 del 1° marzo 2007, il ministro, ha stabilito che le somme iscritte nei due fondi confluiscano nella dotazione finanziaria annuale delle istituzioni scolastiche, sulla base di determinati parametri e criteri di cui alle tabelle allegate allo stesso decreto.

1. La popolazione scolastica, i bisogni formativi e la provenienza

Nel corrente a.s. 2014/15 gli alunni iscritti e frequentanti alla data del 30.01.2015 sono n.617, distribuiti in 31 classi, delle quali 9 di 163 alunni per l’indirizzo Amministrazione e Marketing - ”Di Vittorio”, 22 classi per 454 alunni nell’indirizzo Tecnologico Informatico - “Lattanzio” che comprende 5 classi del Liceo Scientifico di Scienze Applicate

Dall’anno scolastico 2000/2001 le sedi dell’ex I.T.C. “G. Di Vittorio” e dell’ex ITI XX, risultano associate e costituiscono il nuovo Istituto Superiore ITC Di Vittorio - ITI Lattanzio.

L’attuale istituzione mantiene quindi la sua tipologia di Istituto Tecnico, con la possibilità di un’offerta formativa più ampia e diversificata nell’ambito delle specificità dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Tecnico Industriale

Gli allievi dell’istituto provengono prevalentemente dal V Municipio del Comune di Roma con un numero in aumento residente anche nel VI, dato il miglioramento del sistema di collegamento con il trasporto pubblico per la auspicata prossima apertura della linea C della Metropolitana

Eterogenea risulta la composizione e la condizione sociale delgli studenti iscritti : la tendenza all'incremento della componente di nazionalità straniera - con un'incidenza percentuale superiore alla media della città di Roma - prefigura uno scenario multietnico e multiculturale in cui risultano coinvolte le politiche del sistema educativo e pone alla scuola il compito di integrare soggetti eterogenei attraverso la conoscenza delle diverse culture al fine di una convivenza civile tra le realtà.

2. Il personale

L’organico di diritto del personale docente per l’a.s. 2014/15 è di n. 70 unità, quello del personale a.t.a. è di n. 19 unità di cui n.1 direttore dei servizi, n.5 assistenti amministrativi, n. 5assistenti tecnici e n.8 collaboratori scolastici.

3. La situazione edilizia

Permane problematica la situazione dei locali in genere ampi e in mumero di gran lunga sufficiente ad ospitare gli studenti iscritti, ma che mostrano i segni di una costruzione risalente a 65 anni fa e non certamente finalizzata ad Istituto scolastico.

Frequenti sono i guasti segnalati continuamente alle autorità responsabili, appena nella norma il microclima nelle aule, l’inquinamento acustico, le idonee condizioni di illuminazione.

La stessa pulizia ordinaria, che per circa 4.000 mq è affidata giornalmente ad una ditta esterna in convenzione con il MIUR, lascia spesso a desiderare, con alcune zone come le palestre collocate nel piano seminterrato, risultano spesso trascurate e poco pulite

(3)

3

4. Il contesto e le scelte ad esso connesse.

Il contesto che determina le scelte didattico-amministrative è quello costituito dalla popolazione scolastica e i relativi elementi caratterizzanti la provenienza socio-economica, le risorse umane assegnate.

Ad esso si aggiunge la positiva esperienza di sperimentazione dell’autonomia, i continui rapporti con il territorio e le loro associazioni in esso operanti, l’analisi sui fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica degli ultimi anni, il monitoraggio delle valutazioni di ingresso degli alunni provenienti dalla scuola media, dei risultati finali conseguiti, con particolare attenzione ai giudizi di licenza media e, infine, degli insuccessi scolastici anche in riferimento ai vari indirizzi di studio. Molti alunni nonostante uno o più anni di ritardo scolastico riescono a terminare il percorso di studio con successo.

Significativo è il rapporto con il mondo del lavoro, realizzato con stage aziendali e con attività formative integrate svolte in collaborazione con enti di formazione professionale del territorio ed associazioni imprenditoriali.

Di notevole peso dal punto di vista organizzativo e didattico è il problema di realizzare efficaci attività educative finalizzate al potenziamento della motivazione alla frequenza ed allo studio ed allo sviluppo delle competenze di base e trasversali, delle potenzialità individuali e della capacità di rispetto delle regole della convivenza civile.

Diversi sono gli assi di attività attraverso cui la Scuola è radicata nel quartiere. L’Istituto si offre come uno dei centri culturali di riferimento per quegli aspetti del sapere che attengono al suo indirizzo tecnico.

Intrattiene rapporti con le scuole limitrofe per meglio coordinare ed integrare l’intero processo evolutivo dei suoi studenti.

La comunità scolastica assolve quindi un ruolo fondamentale accogliendo le differenze linguistiche e culturali come "valore" da porre a fondamento del rispetto reciproco, del possibile scambio (D.P.R. n.394 del 31 agosto 1999).

5. La progettazione delle attività della scuola.

La progettazione dell’attività della scuola per l’anno scolastico 2014/15 è avvenuta nel periodo compreso fra giugno e ottobre 2014, con il coinvolgimento delle varie componenti scolastiche, le quali, ciascuna secondo le proprie competenze e con la prevalente finalità di garantire il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa in relazione alla realtà del territorio ed alle risorse finanziarie a disposizione, hanno contribuito alla elaborazione del POF, documento di sintesi che raccoglie i progetti dell’istituto.

6. Gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse.

Gli obiettivi del programma annuale 2015 sono analiticamente indicati nel prosieguo della relazione per ognuno dei progetti presentati.

Gli stanziamenti previsti per le spese hanno risentito nel passato del perdurare di una sostanziale inadeguatezza delle risorse finanziarie a disposizione che sono quasi esclusivamente destinate a spese obbligatorie .

7. I risultati raggiunti nel precedente esercizio finanziario e l’utilizzo delle risorse.

(4)

4

Nel precedente esercizio finanziario la scuola ha utilizzato gran parte delle risorse destinate al finanziamento delle Attività, registrando economie sulle spese previste.

Il residuo consentirà nel 2015 di avere una disponibilità che, finalizzata nella programmazione per la maggior parte per la medesima attività, consentirà, attraverso le opportune variazioni di bilancio di intervenire ad affrontare le ordinarie necessità..

Nel 2014 sono stati attuati, con raggiungimento degli obiettivi programmati e con utilizzo di tutte o della maggior parte delle risorse programmate o per le quali erano state previste spese nel corso dell’esercizio finanziario..

Sedi:

L’istituto scolastico è composto dalle seguenti sedi, ivi compresa la sede principale:

C.M. Comune Indirizzo Alunni

RMIS00900E ROMA VIA TEANO, 223

RMTD00901R ROMA VIA AQUILONIA 50 163

RMTF009013 ROMA VIA TEANO, 223 452

PARTE PRIMA - ENTRATE

Il Dirigente Scolastico procede all’esame delle singole aggregazioni di entrata così come riportate nel modello A previsto dal D.I. 44 art. 2:

Aggr. Voce Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 183.595,76

01 Non vincolato 129.033,33

02 Vincolato 54.562,43

02 Finanziamenti dallo Stato 74.788,14

01 Dotazione ordinaria 74.788,14

02 Dotazione perequativa

03 Altri finanziamenti non vincolati

04 Altri finanziamenti vincolati

05 Fondo Aree Sottoutilizzate FAS

03 Finanziamenti dalla Regione

01 Dotazione ordinaria (1)

02 Dotazione perequativa (1)

03 Altri finanziamenti non vincolati

04 Altri finanziamenti vincolati

04 Finanziamenti da Enti locali o da altre istituzion 45.466,33

01 Unione Europea

02 Provincia non vincolati

03 Provincia vincolati 45.466,33

04 Comune non vincolati

05 Comune vincolati

06 Altre istituzioni

05 Contributi da privati 62.311,00

01 Famiglie non vincolati 25.000,00

02 Famiglie vincolati 32.800,00

03 Altri non vincolati 4.511,00

04 Altri vincolati

06 Proventi da gestioni economiche

01 Azienda agraria

02 Azienda speciale

03 Attività per conto terzi

04 Attività convittuale

07 Altre entrate 20,00

(5)

5

Aggr. Voce Descrizione Importo

01 Interessi 20,00

02 Rendite

03 Alienazione di beni

04 Diverse

08 Mutui

01 Mutui

02 Anticipazioni

Per un totale entrate di € 366.181,23.

ANALISI DETTAGLIATA DELLE ENTRATE AGGREGATO 01 – Avanzo di amministrazione

01 Avanzo di amministrazione 183.595,76

01 Non vincolato 129.033,33

02 Vincolato 54.562,43

Nell’esercizio finanziario 2014 si sono verificate economie di bilancio per una somma complessiva di € 183.595,76 di cui si è disposto il totale prelevamento. La somma si compone di € 129.033,33 senza vincolo di destinazione e di € 54.562,43 provenienti da finanziamenti finalizzati.

Il saldo cassa alla fine dell’esercizio precedente ammonta ad € 209.886,41.

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

1.2.5 5.567,66 AREE A RISCHIO AA.PP.

1.2.6 1.176,22 EDUCAZIONE STRADALE AA.PP.

1.2.7 1.782,14 SICUREZZA SCUOLE AA.PP.

1.2.8 1.233,28 AUTONOMIA L. 440/97 AA.PP.

1.2.9 1.581,35 SCUOLA POLO PER L.I.M. AA.PP.

1.2.14 1.284,14 E.C.D.L.

1.2.15 3.114,10 PRIVACY AA.PP.

1.2.17 4.227,25 CORSI DI RECUPERO AA.PP.

1.2.24 1.096,09 SERV.ESTERN. PULIZIA EX-LSU 1.2.26 32,22 COMPENSI PER CO.CO.CO.

1.2.31 66,78 L.440/97 ALUNNI H.

1.2.34 220,60 FORMAZIONE ATA

1.2.35 3.702,66 REVISORI CONTI AA.PP.

1.2.40 1.836,00 AGGIORNAMENTO PERS.LE SCUOLA

1.2.41 325,35 DA REGIONE LAZIO- DIVERSITA' E COESISTENZA 1.2.44 2.673,51 FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA 1.2.45 2.010,00 CISCO ACADEMY

1.2.47 18,75 SANZIONI PER OCCUPAZIONE 1.2.48 36,81 SCUOLA LAVORO 2013/2014 1.2.49 450,08 MICENE ANNI PRECEDENTI 1.2.52 136,00 VIAGGI D'ISTRUZIONE

1.2.53 185,42 B.E.S. D.M. 821 ART.1 DEL 11/10/2013

E l’avanzo è stato utilizzato nei seguenti progetti/attività:

Codice Progetto/Attività Importo

Vincolato Importo Non Vincolato

A01 Funzionamento amministrativo generale 4.798,75 24.163,19

A02 Funzionamento didattico generale 0,00 12.117,12

A03 Spese di personale 32,22 0,00

A04 Spese d'investimento 1.581,35 47.746,57

A05 Manutenzione edifici 18,75 0,00

P01 PROGETTI ATA 5.519,75 0,00

P02 ATTIVITA' INTEGRATIVA 0,00 0,00

P03 ORIENTAMENTO 0,00 3.326,00

P04 DISPERSIONE E RISCHIO 4.275,16 0,00

P05 PROGETTI DIDATTICI 0,00 4.890,00

(6)

6

Codice Progetto/Attività Importo

Vincolato Importo Non Vincolato

P06 EDUCAZIONE ALLA SALUTE E EDUCAZIONE STRADALE 1.176,22 7.350,00

P07 E.C.D.L. 1.284,14 0,00

P08 FLESSIBILITA' E ORE AGGIUNTIVE 0,00 0,00

P09 AUTONOMIA E FORMAZIONE 5.963,39 0,00

P10 SICUREZZA E PRIVACY 4.896,24 0,00

P12 VIAGGI D'ISTRUZIONE 136,00 0,00

P20 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (PROGRAMMATORI) 0,00 0,00

P21 TECNOL. E SUSSIDI PROSPETT. OCCUP.LE (L.440/97 H.) 66,78 0,00

P25 DIVERSITA' E COESISTENZA AZ. A 0,00 0,00

P26 DIVERSITA' E COESISTENZA AZ. B 0,00 0,00

P27 DIVERSITA' E COESISTENZA AZ. C 0,00 0,00

P28 LABORAT. MUSICALE-ROMAROCK ROMAPOP 0,00 2.426,69

P29 UNA SCUOLA CONTRO LA DISPERSIONE 0,00 0,00

P30 PROG. NAZ.LE ALTERN. SCUOLA-LAVORO 2012-13 DI VITT 0,00 0,00

P31 PROG.NAZ.LE ALTERN.SCUOLA-LAVORO 2012-13 LATTANZIO 0,00 0,00

P32 CISCO ACADEMY 2.010,00 0,00

P33 SCUOLA LAVORO A.S.2013/14 - CL.IV A-IV B- IV C 0,00 0,00

P34 PROGETTO BES - D.M.821 ART.1 DEL 11/10/2013 185,42 0,00

P35 LABORATORIO TEATRALE 0,00 2.000,00

Per un utilizzo totale dell’avanzo di amministrazione vincolato di € 31.944,17 e non vincolato di € 104.019,57. La parte rimanente andrà a confluire nella disponibilità finanziaria da programmare (Z01).

AGGREGATO 02 – Finanziamenti dallo Stato

Raggruppa tutti i finanziamenti provenienti dal bilancio del Ministero, a sua volta è suddiviso in:

02 Finanziamenti dallo stato 74.788,14

01

Dotazione ordinaria

comprende i finanziamenti provenienti dal Ministero o dagli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali ai sensi del disposto della nota 151/2007.

74.788,14

02

Dotazione perequativa

comprende i finanziamenti provenienti dagli Uffici Scolastici Regionali del Ministero, teso a finanziare particolari ulteriori o specifiche esigenze della scuola.

0,00

03

Altri finanziamenti non vincolati

comprende tutti i finanziamenti provenienti dal Ministero che non hanno in ogni modo un vincolo di destinazione ed utilizzazione.

0,00

04

Altri finanziamenti vincolati

affluiscono a questa voce solo le risorse con vincolo di destinazione, sempre espressamente indicato dall’USR da cui proviene il finanziamento

0,00

05

Fondo Aree Sottoutilizzate FAS

Comprende i finanziamenti provenienti dal Ministero che hanno in ogni modo una finalizzazione vincolata. Tra di questi sono la quota nazionale / (25%) dei progetti cofinanziati dal F.T.S. dell’Unione Europea (Socrates, Leonardo, ecc.).

0,00

La dotazione finanziaria spettante è stata comunicata con l’email del 15 marzo 2007 ed è stata iscritta nell’aggregato 02 - voce 01.

La dotazione comprende le assegnazioni per le supplenze brevi e saltuarie (compresi ivi dovuti gli oneri e l’IRAP), le assegnazioni per gli esami di stato (€ 4.000,00 per ogni commissione prevista), i fondi per i compensi ai revisori dei conti, il fondo di Istituto, la dotazione finanziaria calcolata con i parametri di cui alla tabella allegata al D.M. 21/2007.

Sono state inoltre calcolate autonomamente dall’Istituto scolastico le somme spettati per:

funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa per il personale docente;

funzioni aggiuntive per la valorizzazione delle professionalità del personale amministrativo tecnico ed ausiliario;

(7)

7

oneri per il pagamento delle ore eccedenti di insegnamento e per le attività di avviamento alla pratica sportiva;

indennità di turno notturno e festivo;

oneri derivanti dai contratti di fornitura del servizio di pulizia di cui alla direttiva n. 68/2005 e del pagamento dei compensi al personale ex LSU.

Il totale complessivo dell’aggregato è pari ad € 74.788,14, comprensivo delle somme dovute alla realizzazione del POF.

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

2.1.2 15.186,66 FUNZIONAMENTO 2.1.3 2.172,00 COMPENSO AI REVISORI

2.1.4 44.346,80 FINANZ.TO X SPESE DI PULIZIA EX LSU 2.1.5 13.082,68 FINANZ.TO X SPESE DI CO.CO.CO.

AGGREGATO 03 – Finanziamenti dalla Regione

Raggruppa tutti i finanziamenti provenienti dal bilancio della Regione.

03 Finanziamenti dalla Regione 0,00

01 Dotazione ordinaria

confluiscono in questa voce i contributi della Regione per il

funzionamento didattico e amministrativo 0,00

02 Dotazione perequativa 0,00

03 Altri finanziamenti non vincolati 0,00

04 Altri finanziamenti vincolati 0,00

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

AGGREGATO 04 – Finanziamenti da Enti Locali o da altre Istituzioni

Raggruppa tutti i finanziamenti provenienti dagli Enti Locali o da altre Istituzioni.

04 Finanziamenti da Enti Locali o da Altre Istituzioni 45.466,33

01 Unione Europea 0,00

02 Provincia non vincolati 0,00

03 Provincia vincolati 45.466,33

04 Comune non vincolati 0,00

05 Comune vincolati 0,00

06 Altre istituzioni 0,00

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

4.3.1 45.466,33 FINANZ.TO X SPESE ASSITENTI EDUCATIVI

AGGREGATO 05 – Contributi da Privati

Raggruppa tutti i finanziamenti provenienti da privati sia non vincolati sia con vincolo di destinazione. Queste entrate sono prevalentemente legate a contributi di laboratorio, viaggi d’istruzione e visite guidate.

05 Contributi da Privati 62.311,00

01 Famiglie non vincolati 25.000,00

02 Famiglie vincolati 32.800,00

03 Altri non vincolati 4.511,00

04 Altri vincolati 0,00

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

5.2.1 2.000,00 CONTRB. PER ASSICURAZIONI 5.2.2 30.000,00 VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

5.2.3 800,00 ECDL

5.3.1 4.511,00 POSTO DI RISTORO

(8)

8

AGGREGATO 06 – Proventi da gestioni economiche

Raggruppa tutti i finanziamenti relativamente alle gestioni economiche.

06 Proventi da gestione economiche 0,00

01 Azienda agraria 0,00

02 Azienda speciale 0,00

03 Attività per conto terzi 0,00

04 Attività convittuale 0,00

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

AGGREGATO 07 – Altre entrate

Raggruppa tutti i finanziamenti relativi ad altre entrate, quali gli interessi bancari/postali e rendite da beni immobili, rimborsi e recuperi.

07 Altre Entrate 20,00

01 Interessi 20,00

02 Rendite 0,00

03 Alienazione di beni 0,00

04 Diverse 0,00

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

7.1.1 20,00 INTERESSI ATTIVI BANCA

AGGREGATO 08 – Mutui

Raggruppa tutti i finanziamenti previsti dall’art. 45 del D.I. 44/2001 che prevede che la scuola ha la possibilità di accendere mutui per la durata massima di cinque anni.

08 Mutui 0,00

01 Mutui 0,00

02 Anticipazioni 0,00

Le voci sono state così suddivise:

Conto Importo in € Descrizione

PARTE SECONDA - USCITE

Le spese sono raggruppate in quattro diverse aggregazioni:

ATTIVITA’: processi che la scuola attua per garantire le finalità istituzionali; tale aggregazione è suddivisa in cinque voci di spesa:

o A01 funzionamento amministrativo generale;

o A02 funzionamento didattico generale;

o A03 spese di personale;

o A04 spese di investimento;

o A05 manutenzione degli edifici;

PROGETTI: processi che vanno a connotare, approfondire, arricchire la vita della scuola;

GESTIONI ECONOMICHE, ove presenti;

FONDO DI RISERVA.

(9)

9

Riportiamo in dettaglio le spese per ogni singolo progetto/attività:

Aggr. Voce Descrizione Importo

A Attività

A01 Funzionamento amministrativo generale 103.770,08

A02 Funzionamento didattico generale 34.117,12

A03 Spese di personale 45.498,55

A04 Spese d'investimento 54.327,92

A05 Manutenzione edifici 18,75

P Progetti

P01 PROGETTI ATA 5.519,75

P02 ATTIVITA' INTEGRATIVA 0,00

P03 ORIENTAMENTO 3.326,00

P04 DISPERSIONE E RISCHIO 4.275,16

P05 PROGETTI DIDATTICI 4.890,00

P06 EDUCAZIONE ALLA SALUTE E EDUCAZIONE STRADALE 8.526,22

P07 E.C.D.L. 2.084,14

P08 FLESSIBILITA' E ORE AGGIUNTIVE 0,00

P09 AUTONOMIA E FORMAZIONE 5.963,39

P10 SICUREZZA E PRIVACY 4.896,24

P12 VIAGGI D'ISTRUZIONE 30.136,00

P19 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (IGEA) 0,00

P20 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (PROGRAMMATORI) 0,00

P21 TECNOL. E SUSSIDI PROSPETT. OCCUP.LE (L.440/97 H.) 66,78

P25 DIVERSITA' E COESISTENZA AZ. A 0,00

P26 DIVERSITA' E COESISTENZA AZ. B 0,00

P27 DIVERSITA' E COESISTENZA AZ. C 0,00

P28 LABORAT. MUSICALE-ROMAROCK ROMAPOP 2.426,69

P29 UNA SCUOLA CONTRO LA DISPERSIONE 0,00

P30 PROG. NAZ.LE ALTERN. SCUOLA-LAVORO 2012-13 DI VITT 0,00

P31 PROG.NAZ.LE ALTERN.SCUOLA-LAVORO 2012-13 LATTANZIO 0,00

P32 CISCO ACADEMY 2.010,00

P33 SCUOLA LAVORO A.S.2013/14 - CL.IV A-IV B- IV C 0,00

P34 PROGETTO BES - D.M.821 ART.1 DEL 11/10/2013 185,42

P35 LABORATORIO TEATRALE 2.000,00

G Gestioni economiche

G01 Azienda agraria 0,00

G02 Azienda speciale 0,00

G03 Attività per conto terzi 0,00

G04 Attività convittuale 0,00

R Fondo di riserva

R98 Fondo di riserva 0,00

Per un totale spese di € 314.038,21.

Z 01 Disponibilità finanziaria da programmare 52.143,02

Totale a pareggio € 366.181,23.

ANALISI DETTAGLIATA DELLE USCITE

A A01 Funzionamento amministrativo generale

103.770,08

Funzionamento amministrativo generale

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 28.961,94 01 Personale 13.267,30

02 Finanziamenti dallo Stato 74.788,14 02 Beni di consumo 12.630,29

07 Altre entrate 20,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 69.911,79

04 Altre spese 7.960,70

(10)

10

A A02 Funzionamento didattico generale 34.117,12 Funzionamento didattico generale

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 12.117,12 02 Beni di consumo 12.500,00

05 Contributi da privati 22.000,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 17.967,12

04 Altre spese 1.650,00

08 Rimborsi e poste correttive 2.000,00

A A03 Spese di personale 45.498,55

Spese di personale

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 32,22 01 Personale 10.168,55

04 Finanziamenti da Enti locali o da altre

istituzion 45.466,33 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 35.330,00

A A04 Spese d'investimento 54.327,92

Spese d'investimento

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 49.327,92 06 Beni d'investimento 54.327,92

05 Contributi da privati 5.000,00

A A05 Manutenzione edifici 18,75

Manutenzione edifici

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 18,75 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 18,75

G G01 Azienda agraria 0,00

Azienda agraria

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

G G02 Azienda speciale 0,00

Azienda speciale

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

G G03 Attività per conto terzi 0,00

Attività per conto terzi

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

G G04 Attività convittuale 0,00

Attività convittuale

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

(11)

11

P P01 PROGETTI ATA 5.519,75

PROGETTI ATA

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 5.519,75 01 Personale 5.519,75

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Si tratta di impegnare fondi finalizzati per la sistemazione degli archivi e di alcuni ambienti dell’Istituto.

P P03 ORIENTAMENTO 3.326,00

ORIENTAMENTO

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 3.326,00 02 Beni di consumo 3.000,00

03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 326,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Promuovere presso le scuole medie la conoscenza dell’offerta formativa dell’Istituto.

Le spese previste sono le seguenti:

Noleggio bus per favorire l’afflusso degli studenti delle scuole medie

Acquisto striscione pubblicitario

Realizzazione materiale informativo, pubblicitario

P P04 DISPERSIONE E RISCHIO 4.275,16

DISPERSIONE E RISCHIO

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 4.275,16 01 Personale 3.596,16

03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 679,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Promuovere interventi per attività progettuali che fruiscono di fondi vincolati alla predisposizione e alla realizzazione di attività tese a contenere e ridurre il fenomeno dell’abbandono della frequenza scolastica

Le spese principali previste sono le seguenti:

Compensi a docenti e a personale ATA non a carico del FIS

P P05 PROGETTI DIDATTICI 4.890,00

PROGETTI DIDATTICI

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 4.890,00 02 Beni di consumo 2.670,00

03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 2.220,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Migliorare con l’intervento di esperti esterni, l’offerta Formativa dell’Istituto e promuovere la partecipazione degli studenti a iniziative esterne

(12)

12

Le spese previste sono le seguenti:

Intervento esperto esterno per attività laboratoriali per il Liceo Sc Scienze Applicate

Contributo partecipazione studenti attività progettuale esterna IMUN

Contributo partecipazione studenti attività progettuale “Un ponte d’amore”

Materiale di consumo per attività progetti “Giovani & impresa” e “Laboratori di impresa”, “Cineforum”,

“Dal non luogo al luogo”

P P06 EDUCAZIONE ALLA SALUTE E

EDUCAZIONE STRADALE 8.526,22

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E EDUCAZIONE STRADALE

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 8.526,22 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 8.526,22

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Promuovere presso delle classi prime la conoscenza dei loro mezzi e contribuire a risolvere le difficoltà nell’iniziare il nuovo ciclo di studi, per prevenire il rischio di dispersione.

Attivare uno “Sportello psicologico” a disposizione degli studenti e dei Consigli di Classe

Utilizzare fondi residui per migliorare l’educazione ad una guida sicura e a un comportamento corretto Le spese previste sono le seguenti:

Intervento esperto esterno (psicologo) per attività nelle prime classi

Intervento esperto esterno (psicologo) per realizzazione dello sportello

Intervento esperti esterni e acquisto materiale di consumo per realizzazione interventi di educazione stradale dello sportello

P P07 E.C.D.L. 2.084,14

E.C.D.L.

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 1.284,14 02 Beni di consumo 739,04

05 Contributi da privati 800,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 895,10

04 Altre spese 450,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Permettere agli studenti e ad utenti esterni il conseguimento della “Patente Europea Informatica”

Le spese previste sono le seguenti:

Acquisto di servizi e utilizzo di beni di terzi

Consulenza

Beni di consumo

Borse di studio

P P09 AUTONOMIA E FORMAZIONE 5.963,39

AUTONOMIA E FORMAZIONE

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 5.963,39 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 5.963,39

(13)

13

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria – mod. B.

Il progetto intende:

Realizzare del piano di aggiornamento e formazione di istituto del personale docente e ATA secondo le deliberazioni del Collegio dei Docenti e le esigenze dell’Istituto

Permettere la formazione in materia di sicurezza Le spese previste sono le seguenti:

Compensi per attività di direzione, progettazione, docenza ai docenti

P P10 SICUREZZA E PRIVACY 4.896,24

SICUREZZA E PRIVACY

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 4.896,24 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 4.896,24 Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria – mod. B.

Il progetto intende:

Acquisire, fondi finalizzati e materiali per la Sicurezza nell’Istituto e la garanzia della Privacy Le spese previste sono le seguenti:

Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi

P P12 VIAGGI D'ISTRUZIONE 30.136,00

VIAGGI D'ISTRUZIONE

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 136,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 30.136,00

05 Contributi da privati 30.000,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Organizzare viaggi di istruzione in Italia e all’estero Le spese previste sono le seguenti:

- Spese per i servizi di trasporto per l’effettuazione di viaggi di istruzione realizzati con il contributo delle famiglie degli alunni

P P21 TECNOL. E SUSSIDI PROSPETT.

OCCUP.LE (L.440/97 H.) 66,78

TECNOL. E SUSSIDI PROSPETT. OCCUP.LE (L.440/97 H.)

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 66,78 06 Beni d'investimento 66,78

(14)

14

P P28 LABORAT. MUSICALE-ROMAROCK

ROMAPOP 2.426,69

LABORAT. MUSICALE-ROMAROCK ROMAPOP

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 2.426,69 02 Beni di consumo 426,69

03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 2.000,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Realizzare un approccio didattico e formativo per la costituzione di un coro e di un gruppo musicale Le spese previste sono le seguenti:

Intervento esperto esterno per il coro in rete con il Liceo sc “T. LEVI-CIVITA”

Intervento esperto esterno per il gruppo musicale

Beni di consumo

P P32 CISCO ACADEMY 2.010,00

CISCO ACADEMY

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 2.010,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 2.010,00

Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Permettere agli studenti e ad utenti esterni il conseguimento della certificazione “CISCO”

Le spese previste sono le seguenti:

Acquisto di servizi e utilizzo di beni di terzi

P P34 PROGETTO BES - D.M.821 ART.1 DEL

11/10/2013 185,42

PROGETTO BES - D.M.821 ART.1 DEL 11/10/2013

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 185,42 01 Personale 185,42

P P35 LABORATORIO TEATRALE 2.000,00

LABORATORIO TEATRALE

Entrate Spese

Aggr. Descrizione Importo Tipo Descrizione Importo

01 Avanzo di amministrazione presunto 2.000,00 03 Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi 2.000,00 Le risorse impiegate e le spese sono riportate nella scheda illustrativa finanziaria - mod. B.

Il progetto intende :

Realizzare un approccio didattico e formativo alla realizzazione di uno spettacolo teatrale nelle varie fasi

Le spese previste sono le seguenti:

Intervento esperto esterno

Per una disamina analitica si rimanda alle schede di progetto presentate dai docenti (mod. POF) che illustrano compiutamente obiettivi da realizzare, tempi e risorse umane e materiali utilizzate.

(15)

15

Per quanto riguarda l’aspetto contabile, si rinvia alle schede illustrative finanziarie (modello B) allegate al programma annuale stesso.

R R98 Fondo di Riserva 0,00

Il fondo di riserva è stato determinato tenendo conto del limite massimo (5%) previsto dall’art. 4 comma 1 del D.I. 1°

febbraio 2001 n. 44, ed è pari al 0,00% dell’importo della dotazione ordinaria iscritta nell’aggregato 02 voce 01 delle entrate del presente programma annuale. Tali risorse saranno impegnate esclusivamente per aumentare gli stanziamenti la cui entità si dimostri insufficiente e nel limite del 10% dell’ammontare complessivo del progetto/attività come previsto dall’art. 7 comma 3 del D.I. 44/2001.

Z Z01 Disponibilità finanziarie da

programmare 52.143,02

La voce “Z” rappresenta la differenza fra il totale delle entrate e quello delle uscite; vi confluiscono, pertanto, le voci di finanziamento che, allo stato attuale, non risultano essere indirizzate verso alcuna attività o progetto, così distinte:

Conto Importo in € Descrizione

1.1.0 25.013,76 Non vincolato 1.2.0 22.618,26 Vincolato 5.3.0 4.511,00 Altri non vincolati

Si ricorda da togliere da detta tabella l’importo del fondo di riserva pari ad € 0,00 dalla dotazione ordinaria.

CONCLUSIONI

Il programma annuale è predisposto in conseguenza della comunicazione del finanziamento da parte del MIUR che rende necessario contenere, almeno nella fase di predisposizione del programma annuale, le spese, considerato che i contributi delle famiglie costituiscono l’unico finanziamento utilizzabile per il funzionamento della scuola.

Le risorse a disposizione vengono utilizzate per tradurre in termini finanziari la progettazione didattica contenuta nel POF ripartendo i finanziamenti tra le attività, i progetti e le gestioni economiche.

La predisposizione del programma annuale esaminato nelle varie voci dell’entrata e dell’uscita risponde al requisito del pareggio.

Il Programma annuale dell’istituto predisposto dal Dirigente Scolastico, alla luce delle cifre esposte in questa relazione e degli allegati, viene sottoposto al Consiglio di Istituto, per la delibera di competenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. CLAUDIO DORE

Riferimenti

Documenti correlati

IMPOSTE COMUNALI AFFINI S.R.L.. IMPOSTE COMUNALI

Convenzione per la fornitura di Persona! Computer Desktop a basso Telecomunicazioni emacchine per l'ufficio 29 gennaio 2020 impatto ambientale e servizi opzionali e connessi

Ufficio II – Valutazione del sistema scolastico e Dirigenti scolastici Via Polesine, 13 – 20139 Milano - Codice Ipa: m_pi.. - conformare  la  propria  condotta  al 

- Nei casi in cui il numero complessivo degli studenti indicati dalle scuole sia superiore a quello degli accessi previsti dalla piattaforma Microsoft Teams per

Indicare il periodo di riferimento necessario alla realizzazione del programma. Se possibile, inserire eventuali rappresentazioni grafiche maggiormente rappresentative..

Si comunica, come da comunicazione dell'amministratore SIDI, che le funzioni per l'inserimento delle sedi in cui si chiede l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto

Per ovviare a tale inconveniente, in via eccezionale, tutti coloro che non hanno potuto produrre la domanda GAE per mal funzionamento del servizio postale potranno, previa

già Ordinario di Ingegneria applicata alle produzioni animali presso l'Università degli Studi di Milano. Professore Dottor