• Non ci sono risultati.

51 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "51 KB"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

PROVINCIA DI PISA

Comunicato Stampa

L’Amministrazione Comunale ribadisce il suo no al Pirogassificatore

Castelfranco di Sotto, 11.07.2013

In merito agli sviluppi relativi alla vicenda del Pirogassificatore, ci teniamo ancora una volta a ribadire che l’Amministrazione Comunale continua a seguire con la stessa attenzione e determinazione di sempre il succedersi degli eventi, facendo valere in ogni sede - politica e di giudizio - il proprio parere contrario all’installazione del pirogassificatore. Forse è opportuno ricordare che fu proprio l’amministrazione, non più tardi di due mesi fa, a denunciare la sottoscrizione del protocollo di collaudo dell’impianto, scontrandosi ancora una volta con le istituzioni regionali e con gli enti competenti. Fu ancora l’Amministrazione Comunale, seguita poi dagli altri soggetti che si trovano sul suo stesso fronte avverso al pirogassificatore, a chiedere al Consiglio di Stato di revocare l’ordinanza di collaudo. Non si capisce dunque perché si debbano lanciare sospetti infondati sul comportamento dell’Amministrazione, che in questa vicenda è limpido e cristallino, testimoniato dalla pubblicazione, sul sito internet del Comune, di tutta la corrispondenza intercorsa con gli Enti coinvolti.

Sulle ragioni di questo improvviso e ingiustificato attacco all’Amministrazione Comunale da parte di certi soggetti, verrebbe da fare cattivi pensieri, e spesso “a pensare male ci si indovina” come diceva un noto esponente politico. Lasciamo agli altri le elucubrazioni, i dubbi e la tattica pre-elettorale, preferendo continuare a lavorare nel solco tracciato da tempo, offrendo a quanti siano interessati alla sostanza della vicenda, il nostro impegno, la nostra serietà e le ragioni della nostra contrarietà all’impianto.

Per quanto riguarda i collaudi che in queste settimane dovevano esser fatti sull’impianto, ribadiamo che non era compito di questa amministrazione realizzarli. Ci saremmo aspettati da parte degli organi competenti una maggiore informazione: faremo valere anche questo argomento in sede di dibattito giudiziale. Per quanto riguarda la richiesta avanzata dai legali della Waste, l’Amministrazione Comunale chiederà che non venga accolta e farà tutto ciò che è nelle sue facoltà per impedire che ciò avvenga: vogliamo che l’udienza si tenga domani, senza slittamenti di alcuna sorta. Siamo infatti all’ennesima farsa, da parte di un’azienda che dimostra di non avere più a cuore il leale rapporto con il territorio in cui risiede, con la sua popolazione e le istituzioni che lo governano.

Nelle azioni di Waste, notiamo un atteggiamento muscolare che sembra nascondere la debolezza delle proprie posizioni. Per questo ci opporremo fermamente anche a questa ennesima presa di giro e faremo valere - coadiuvati dai nostri legali - le nostre ragioni, quelle di una contrarietà all’installazione di questo impianto. Chiunque abbia a cuore le reali ragioni di opposizione a questo impianto, non può che continuare a dare il proprio appoggio

(2)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

PROVINCIA DI PISA

all’azione del Comune: indebolirlo o gettare dubbi e discredito sul suo operato, non fa certo gli interessi della causa per la quale ci siamo spesi, ci stiamo spendendo e ci spenderemo fino alla fine.

L’Amministrazione Comunale

Ufficio comunicazione dott.ssa Beatrice Chimenti Piazza R. Bertoncini, 1

56022 Castelfranco di Sotto (PI) tel.0571.487250 fax. 0571.478995

e-mail: [email protected]

Riferimenti

Documenti correlati