TORINO, 29/11/2018 RELAZIONE
Oggetto: Fornitura acqua Sede di Alessandria anno 2018 CIG: ZA225DEC90
FORNITORE: AMAG RETI IDRICHE S.P.A.
La gestione delle forniture di gas e luce per il funzionamento delle Sedi INAIL del Piemonte è accentrata presso la DCA. Resta di competenza di questa Direzione Regionale la gestione dei contratti relativi alla fornitura di acqua (in quanto erogazione locale) e, in taluni casi, di gas quando trattasi di erogazione integrata (acqua + gas) o legati a particolari situazioni degli immobili.
A seguito dell’inclusione dell’INAIL tra gli enti soggetti all’applicazione del regime di split payment, in data 21/06/2017 erano state comunicate in via preventiva a tutte le ditte fornitrici le nuove modalità obbligatorie di compilazione del campo IVA delle fatture elettroniche.
Tuttavia, la DCOD continua a rilevare la mancata accettazione di molti documenti da parte del RUF (Registro Unico Fatture) che respinge in modo automatico le fatture provenienti dal Sistema di Interscambio (SDI) che presentano dati non corretti nei campi relativi all’indicazione dell’IVA. Ciò significa che i predetti documenti non possono essere nemmeno visualizzati dalle strutture territoriali INAIL destinatarie, in quanto già respinte in automatico dalla procedura sopra menzionata. Questo rifiuto automatico avviene non solo quando, in presenza del campo “IVA” valorizzato, manchi l’indicazione “S” (split payment), ma anche quando quel campo risulti compilato in maniera incoerente. E’ evidente che questo errore non solo continua a causare un ritardo nei pagamenti, generando quindi un debito che potrebbe invece essere regolarmente liquidato, ma, impedendo di fatto la visualizzazione delle bollette, non consente di effettuare il dovuto controllo sulle forniture ricevute, ivi compresi eventuali consumi anomali.
Quanto sopra premesso, nell’impossibilità di valutare compiutamente la spesa effettiva relativa alle utenze di acqua e gas in essere presso i diversi stabili in carico a questa DR, non si può che procedere con l’assunzione degli impegni di spesa 2018 in coerenza con le assegnazioni di budget e con gli inserimenti in DEFFAB quantificati, in fase previsionale, sulla base dei consumi medi di ciascuna sede.
Responsabile Struttura Dirigenziale D.R. PIEMONTE - UFFICIO ATTIVITA STRUMENTALI PAOLO ALDERA
Pagina 1di 1