• Non ci sono risultati.

Lettera di invito

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lettera di invito"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Servizio Provveditorato ed Economato

Protocollo n° __33104__________ Trapani, __24 MAG. 20012____

Rif. Nota n°:______del _________

Oggetto: Procedura negoziata- ex art. 57, comma 2, lettera b)del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i.- per la fornitura triennale di farmaci esclusivi di nuovo acquisto e non aggiudicati in precedenti procedure.

Spett.le Ditta _____________

Ufficio Gare fax __________________ ____________

____________

Si invita codesta Ditta a partecipare alla procedura negoziata urgente (art. 57, comma 2, lettera b) del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i.) per la fornitura in somministrazione delle specialità medicinali di produzione esclusiva, indicate nel prospetto allegato (nel quale sono indicati anche i C.I.G. relativi a ciascun Lotto), occorrenti per l’assistenza farmaceutica ospedaliera e territoriale di questa A.S.P..

I quantitativi indicati per ogni prodotto sono indicativi e potranno subire variazioni in più o in meno senza che la ditta fornitrice possa sollevare obiezioni al riguardo.

La fornitura avrà durata di anni tre a decorrere dalla data indicata in sede di stipula del contratto o da altra data che sarà indicata nella lettera di comunicazione di avvio di fornitura.

Per partecipare alla procedura le ditte interessate dovranno far pervenire, a mano o a mezzo raccomandata del Servizio Postale anche non statale, a: “Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani- Provveditorato- via Mazzini, 1- 91100 Trapani” un plico sigillato, entro e non oltre le ore 09:00 del giorno 07/06/2012, contenente la documentazione di seguito descritta (anticipandone copia al fax 0923/25180).

Il plico dovrà recare all’esterno la dicitura: “Offerta per la fornitura di farmaci esclusivi di nuovo acquisto e non aggiudicati in precedenti procedure”.

La ricezione del plico resta ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giunga a destinazione nel termine sopra indicato.

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

REGIONE SICILIANA

Distretto Ospedaliero TP 1

VIA MAZZINI, 1 – 91100 TRAPANI TEL.(0923) 805255/308 - FAX (0923)25180

Codice Fiscale – P. IVA 02363280815

(2)

La documentazione che il plico dovrà contenere è la seguente:

1. Offerta economica: in carta legale o resa legale, con indicazione, per ognuno dei prodotti offerti, di:

- denominazione commerciale, descrizione (principio attivo, forma farmaceutica, dosaggio- unità di misura), numero unità posologiche per confezione e numero A.I.C.

- prezzo unitario netto offerto, riferito all’Unità di misura richiesta

- prezzo di vendita al pubblico (IVA compresa), ove presente o prezzo di listino, per confezione relativo ai dosaggi richiesti

- prezzo ex-factory (esclusa IVA)- ove previsto- con l’indicazione dell’eventuale percentuale di sconto da praticare obbligatoriamente al S.S.N. in aggiunta al 33,35 % (indicando gli estremi della G.U.R.I. dove è pubblicata l’ultima contrattazione ai fini della cessione al S.S.N.)

- percentuale di sconto applicata sul prezzo al pubblico al netto dell’IVA, che:

a) per i medicinali sottoposti a prezzo medio europeo non dovrà essere inferiore al 50 %, ad eccezione degli emoderivati e dei prodotti comunque di origine umana b) per i medicinali sottoposti a prezzo negoziato non dovrà essere inferiore al 33,35%, maggiorata dell’eventuale percentuale di sconto da praticare

obbligatoriamente al S.S.N.

- prezzo complessivo offerto per l’intero Lotto al netto dell’IVA

- percentuale di ribasso (espressa con non più di 5 cifre decimali) sul prezzo a base di gara di ciascun lotto.

Offerte in rialzo o pari all’importo a base d’asta potranno essere ritenute valide (e quindi ammissibili) solo nel caso in cui la percentuale di sconto applicata dalla ditta sul prezzo del prodotto offerto, al netto dell’I.V.A., sia conforme a quella prevista dalla normativa vigente in materia (In tal caso la ditta dovrà produrre copia del relativo Decreto autorizzativo).

L’offerta è irrevocabile ed impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 180° giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte.

2. Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000, circa la produzione e/o commercializzazione esclusiva del/i prodotto/i offerto/i ed indicazione della data di scadenza del relativo brevetto;

3. Dichiarazione, datata e sottoscritta, rilasciata dal Legale Rappresentante, dal Titolare o da chi ne ha i poteri, nelle forme di cui al D.P.R. n° 445/2000, redatta secondo lo schema allegato (Sub A) quale parte integrante alla presente lettera-invito.

4. Documentazione attestante il possesso degli ulteriori requisiti dei partecipanti alla presente procedura:

- la riprova della capacità economica e finanziaria (art. 41, comma 1, D. Lgs. n°

163/06) può essere fornita mediante uno o più dei documenti previsti ai punti a), b), c) del medesimo comma 1.

Qualora, per giustificati motivi, codesta ditta non fosse in grado di presentare le referenze richieste, sarà ammessa a comprovare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento ai sensi dell’art. 41, comma 3, del D.Lgs. n° 163/06, ritenuto idoneo dalla stazione appaltante;

- la riprova della capacità tecnica e professionale può essere fornita ai sensi dell’art.42, comma 1), lettera l) del D. Lgs. n° 163/06, con la presentazione delle schede tecniche relative ai prodotti per cui si partecipa.

5. Garanzia prestata a scelta dell’offerente, (qualora l’importo netto dell’offerta complessiva

(3)

del Lotto per cui si partecipa fosse pari o superiore a € 5.000,00), secondo una delle modalità previste dall’art. n° 75 del D.L.vo n° 163/06, pari al 2 % dell’importo triennale a base di gara del lotto. L’importo della cauzione provvisoria è indicato -per ciascun lotto di importo superire ad € 5.000,00- nella corrispondente colonna dell’Elenco dei prodotti.

A pena di esclusione, la garanzia fideiussoria dovrà prevedere espressamente:

- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile;

- l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- la validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- essere corredata dall’impegno del garante a rinnovarla.

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo sarà ridotto del 50% - ex art. 75 D.L.vo n° 163/06, comma 7, per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalla norme vigenti.

La garanzia sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto.

6. Impegno di un fidejussore, a pena di esclusione, a rilasciare la garanzia per l’esecuzione del contratto (art. 75, comma 8, D.Lgs. n° 163/06).

7. Copia della ricevuta di pagamento a pena esclusione, rilasciata dal nuovo Servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento online), della tassa sulla gara- il cui importo (ove previsto) è riportato nell’apposita colonna dell’Elenco dei prodotti- effettuato ai sensi dell’art. 1, comma 67 della Legge n° 266/05 e s.m.i. in vigore

dall’01/05/2010, a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per i contributi di partecipazione alle gare, corredata da dichiarazione di autenticità e copia di documento di identità valido.

Per effettuare il pagamento gli operatori economici dovranno collegarsi al Servizio con le nuove credenziali e inserire il CIG che identifica il Lotto/i per cui si partecipa.

Le istruzioni sono consultabili sul sito www.autoritàlavoripubblici.it.

Rischi interferenziali ai sensi della determina dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n°

3 del 05/03/2008: trattandosi di mera fornitura, non derivano rischi da interferenze e, pertanto, gli oneri per la sicurezza sono pari a zero.

CONDIZIONI di FORNITURA

Ciascun prodotto fornito deve essere conforme ai requisiti previsti da leggi e regolamenti in vigore, in campo nazionale e comunitario ivi inclusa la Farmacopea Ufficiale ultima edizione e successivi aggiornamenti, sia all’atto della formulazione dell’offerta che nel corso della fornitura (per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, all’importazione, all’immissione in commercio, all’omologazione). La responsabilità della rispondenza dei prodotti forniti ai requisiti previsti da tutte le leggi vigenti è attribuita alla ditta fornitrice in modo diretto ed esclusivo.

I medicinali devono essere forniti in confezione ospedaliera. Ove quest’ultima non sia disponibile, il bollino autoadesivo della confezione al pubblico deve essere idoneamente annullato.

Tale annullamento deve consentire la leggibilità del codice a barre dell’A.I.C. e di quello della

(4)

targatura delle singole confezioni. Non possono essere forniti medicinali in confezioni ospedaliere prive di A.I.C. e/o di targatura.

I medicinali devono essere confezionati in modo tale da garantire la corretta conservazione, anche durante le fasi di trasporto.

In ogni confezione o scatola di prodotti dovrà risultare bene evidenziato:

1) numero di lotto di fabbricazione 2) data di preparazione

3) data di scadenza e validità in mesi.

Ogni confezione o scatola di prodotti deve essere corredata da foglietto illustrativo.

Il periodo di validità dei prodotti forniti deve essere almeno pari ai due terzi di quello previsto e comunque non inferiore ad anni uno dalla data di consegna alle due Aziende consorziate.

Il confezionamento e l’etichettatura devono essere tali da consentire la lettura di tutte le diciture richieste dalla vigente normativa. Dette diciture devono figurare sia sul confezionamento primario, sia sull’imballaggio esterno, come previsto dal D. L.vo n° 540/92.

I medicinali dovranno essere forniti in somministrazione presso i Presìdi territoriali ed ospedalieri di questa A.S.P., nelle quantità ad essi occorrenti di volta in volta a seguito di appositi ordinativi e secondo le modalità ivi descritte.

Le consegne dovranno essere effettuate franco magazzini delle Farmacie di ciascun Presidio che emetterà l’ordinativo di fornitura. Dovranno essere effettuate, dalle ore 08:00 alle 13:00, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dell’ordine che, se urgente, potrà essere anticipato per telefono o telefax e la consegna dovrà essere effettuata entro le 12 ore lavorative successive. In caso di mancata consegna e di inadempimenti nella fornitura sarà applicata una penale in misura non inferiore all’1 % dell’importo del valore dei beni non consegnati entro il termine fissato, per ogni mese di ritardo o frazione superiore ai 15 gg..

L’esecuzione della fornitura, per la natura e il luogo di consegna dei beni, sarà curata dai Responsabili dei Servizi Farmaceutici, in qualità di Direttori dell’esecuzione ai sensi dell’art. 119 del D. Lgs. n° 163/06.

Questa A.S.P. a propria assoluta discrezione e senza che le ditte possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva le seguenti facoltà:

- di procedere, in base alle normative vigenti, alla proroga della fornitura, per il tempo necessario alla stipula di nuovi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente e nella misura strettamente necessaria; in questo caso, codesta ditta sarà tenuta a garantire la fornitura alle stesse condizioni economiche e normative di aggiudicazione;

- di recedere dal contratto e quindi di interrompere in ogni momento la fornitura, relativamente ad uno o più prodotti, o di non acquistarne, qualora nel corso della somministrazione dovessero intervenire aggiudicazioni di gare di bacino o regionali centralizzate a prezzi più bassi, non dovesse più sussistere l’esigenza del loro approvvigionamento, per l’immissione in commercio di prodotti innovativi o che meglio rispondono all’uso terapeutico cui sono destinati o per altre esigenze adeguatamente motivate;

- di recedere dal contratto per esigenze adeguatamente motivate;

senza che codesta ditta possa pretendere risarcimenti, indennizzi o compensi di sorta.

(5)

Codesta ditta sarà tenuta a presentare la garanzia fideiussoria definitiva nella misura prevista dall’art. 113 del D. Lgs. n° 163/06, con scadenza non inferiore alla durata della fornitura, nonché tutti i documenti che saranno richiesti per la stipula del contratto.

Qualora dovessero verificarsi condizioni di urgenza, potrà essere chiesta l’esecuzione anticipata della fornitura nelle more della materiale stipula del contratto.

Il prezzo offerto, per ogni prodotto, subirà le sole variazioni derivanti da norme di legge o regolamentari, ferma restando la/e percentuale/i di sconto indicata/e nell’offerta per ciascun prodotto.

La ditta fornitrice non dovrà porre alcun limite fatturabile.

I pagamenti verranno effettuati entro 90 gg. dalla ricezione delle fatture presso la sede legale di questa Azienda, con apposito ordinativo esigibile dietro forma di quietanza. Il termine suddetto sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nella fornitura.

La fatturazione dovrà avvenire a norma di legge e sul documento dovranno essere riportati gli estremi dell’Ordinativo di fornitura e delle bolle di consegna. Le bolle di consegna dovranno riportare gli estremi dell’Ordinativo di fornitura, nonché l’indicazione del Presidio dove è stata consegnata la merce.

Le spese di imballo, trasporto e consegna sono a carico del fornitore, come pure le eventuali spese contrattuali ed ogni altro onere di qualsiasi natura ad eccezione dell’IVA che resta a carico di questa A.S.P..

Per tutte le controversie che dovessero insorgere nel corso della fornitura sarà competente il Foro di Trapani.

Per tutto quanto non previsto nella presente lettera-invito valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nella Legge n° 2440 del 18/01/1923, nel relativo Regolamento di applicazione n ° 827 del 23/05/1924, nel D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. e le disposizioni del C.C. che disciplinano i contratti.

La presente lettera e relativi allegati (Dichiarazione ed Elenco prodotti) possono essere scaricati dal sito di quest’Azienda (accedendo al relativo link presente all’indirizzo http://www.asptrapani.it/bandieavvisi).

Responsabile del procedimento è la D.ssa Bice Malato, Capo Servizio U.O.S. Acquisto Beni e Servizi Sanitari, in forza al Provveditorato di questa A.S.P. (Tel.: 0923/805255/308; Fax:

0923/25180).

Si resta in attesa di cortese urgente riscontro e si porgono distinti saluti.

Il Capo Settore Provveditorato (D.ssa Anna Rita Rappa)

Riferimenti

Documenti correlati

R ed S della presente dichiarazione dovranno essere rese, a pena d’esclusione, anche in senso negativo, dichiarando la mancanza di altre persone autorizzate a rappresentare

 indicazione dell’aliquota vigente applicabile. L’offerta è irrevocabile e nelle more dell’aggiudicazione si intende valida ed impegnativa per la ditta fino al 180°

L'offerta, redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta dal legale Rappresentante della Ditta, dovrà essere inserita nella busta "B". Detta busta B dovrà

Ciascun prodotto fornito deve essere conforme ai requisiti previsti da leggi e regolamenti in vigore, in campo nazionale e comunitario ivi inclusa la Farmacopea Ufficiale

Ciascun prodotto fornito deve essere conforme ai requisiti previsti da leggi e regolamenti in vigore, in campo nazionale e comunitario ivi inclusa la Farmacopea Ufficiale

OFFERTA SEGRETA, redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovrà essere inserita in apposita busta sigillata con nastro

Ciascun prodotto fornito deve essere conforme ai requisiti previsti da leggi e regolamenti in vigore, in campo nazionale e comunitario ivi inclusa la Farmacopea Ufficiale

c) in entrambi i casi a) o b) denominazione della procedura di gara e CIG del lotto per cui si presenta offerta. d) gli elementi costitutivi dell’offerta economica indicati,