• Non ci sono risultati.

Educazione stradale. I segnali stradali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Educazione stradale. I segnali stradali"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Educazione stradale. I segnali stradali

Spesso si pensa che la conoscenza della segnaletica stradale riguardi solo gli automobilisti, in realtà riguarda tutti, inclusi pedoni e ciclisti. Fra questi ultimi ci sono anche i ragazzi in età scolare, che, sulla carta, sono quelli che meno conoscono i segnali stradali. Questo breve tutorial si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei simboli stradali degli studenti e non solo.

di Francesco Duca I segnali stradali sono dei simboli presenti lungo le strade che hanno la funzione di regolare la circolazione di veicoli e pedoni. Gli articoli dal 38 al 45 del codice della strada si occupano di regolamentare la segnaletica stradale. Esistono 5 gruppi di segnali stradali: segnali verticali, orizzontali, luminosi, manuali, complementari. Ogni segnale stradale ha un significato specifico.

I segnali verticali, che saranno trattati in questo testo, sono quelli che più sono presenti sulle nostre strade;

sono in genere metallici e posti su dei paletti verticali e possono avere una forma generalmente rotonda, triangolare, quadrata o rettangolare e colori vari.

I segnali orizzontali sono tracciati sulle strade, hanno un colore generalmente bianco, e sono rappresentati da strisce, frecce, scritte o segnali vari.

I segnali luminosi sono i semafori e le luci che indicano pericoli, prescrizioni o indicazioni.

I segnali manuali sono quelli che vengono eseguiti dagli agenti che regolano il traffico, per esempio i vigili urbani o la polizia stradale.

I segnali complementari sono segnali non classificati nelle precedenti categorie e hanno la funzione di indicare la sede stradale, particolari curve e punti critici, ostacoli lungo la carreggiata o nelle vicinanze;

questi segnali possono avere forme e colori vari.

Per veicoli stradali possiamo intendere tutte quelle macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade, guidate dall'uomo, ad esclusione delle macchine per bambini e quelle per uso invalidi (art. 46 CdS).

Chi non rispetta i segnali stradali può essere punito con una sanzione amministrativa (multa). Se dall’infrazione deriva un incidente, le sanzioni sono più severe.

I segnali verticali

I segnali verticali, in base alla funzione che svolgono, si dividono in segnali di:

 pericolo

 prescrizione (precedenza, divieto, obbligo)

 indicazione

I segnali di pericolo hanno la forma di un triangolo equilatero con un vertice rivolto verso l’alto, hanno il bordo del triangolo di color rosso, lo sfondo bianco e il segnale all’interno dello sfondo di color nero.

Vengono posti normalmente a 150m dal punto pericoloso in modo da poter permettere ai veicoli di rallentare. In prossimità di segnali di pericolo è opportuno procedere con prudenza.

Strada dissestata.

Segnala un tratto di strada col manto irregolare (dissestato, deformato, con buche)

Può avere di sotto un pannello integrativo che indica la lunghezza del tratto dissestato. Bisogna rallentare per evitare sbandate o cadute.

Dosso.

Segnala un tratto di strada in salita seguito da un altro in discesa. Il dosso non permette la visibilità della strada che segue, per cui bisogna procedere con massima prudenza.

Cunetta

Segnala un tratto di strada in discesa seguito da un altro in salita. In caso di pioggia la cunetta è molto pericolosa a causa di accumulo di acqua nella sua parte più bassa.

Curva pericolosa a destra e a sinistra

La curva è un tratto di strada pericolosa perché non sempre permette la visibilità della strada che la segue e quindi dei veicoli che provengono in senso opposto.

A causa della forza centrifuga che agisce sui veicoli che la affrontano è bene percorrerla lentamente per prevenire sbandate.

In caso di pioggia, la curva aumenta la sua pericolosità soprattutto se in discesa È vietato, nonché molto pericoloso, soprattutto per i veicoli che ci seguono, sostare o fermarsi anche per poco tempo in curva.

(2)

Doppia curva pericolosa con la prima a destra e con la prima a sinistra Valgono le prescrizioni già viste per la curva pericolosa. In più bisogna prestare maggiore prudenza perché dopo una prima curva ne segue immediatamente un’altra.

Passaggio a livello con barriere

Indica un passaggio a livello con barriere o semibarriere. In genere la chiusura del p.a.l. viene indicata da segnali luminosi o acustici.

Passaggio a livello senza barriere

Questo p.a.l è incustodito e quindi molto pericoloso. Bisogna prestare massima attenzione quando lo si attraversa.

Pannelli distanziometrici

Indicano la presenza di un passaggio a livello a 50, 100, 150 metri.

Croce e doppia croce di S. Andrea

Si trova in prossimità di un p.a.l. senza barriere. La croce semplice indica la presenza di un solo binario, la doppia di due o più binari.

Attraversamento pedonale

Indica un attraversamento pedonale contrassegnato da strisce bianche parallele all’asse stradale. Il segnale triangolare indica le strisce a 150m; quindi chi guida un veicolo deve rallentare.

Il segnale con sfondo blu indica la presenza dell’attraversamento proprio in quel punto. In genere dove ci sono questi segnali non c’è la presenza di un semaforo.

Attraversamento ciclabile

Indica la presenza di un attraversamento ciclabile. Il segnale triangolare indica che l’attraversamento è a 150m; quindi chi guida un veicolo deve rallentare.

Il segnale con sfondo blu indica la presenza dell’attraversamento proprio in quel punto.

Attraversamento tramviario

La presenza di questo segnale indica che la strada è attraversata o percorsa dai binari del tram.

Il tram ha sempre la precedenza, anche se proviene da sinistra.

La capacità frenante del tram è minore di quella dei veicoli su ruote gommate, pertanto per fermarsi richiedono molto spazio.

(3)

Discesa pericolosa

Indica una discesa a forte pendenza. È opportuno moderare molto la velocità poiché in discesa lo spazio frenante è maggiore.

La pendenza del 18% indica che ogni 100m percorsi si scende di 18m di livello Salita ripida

Indica un tratto di salita con pendenza elevata.

È opportuno non procedere molto vicino i veicoli che ci precedono, specie se sono mezzi pesanti.

Strettoia simmetrica

Segnala un restringimento della carreggiata su entrambi i lati.

È opportuno rallentare, specie se provengono veicoli in senso opposto, e mantenere sempre la destra.

Strettoia asimmetrica a destra e a sinistra

Segnalano un restringimento o un ostacolo a destra o a sinistra della carreggiata

Ponte mobile

Segnala la presenza di un ponte mobile. Il segnale può essere integrato con una tabella indicante gli orari di funzionamento o di manovra del ponte. Possono essere presenti due luci che se lampeggianti indicano lo stop e i pannelli distanziometrici.

Strada sdrucciolevole

Indica un pezzo di strada che può essere sdrucciolevole in particolari condizioni atmosferiche. In genere dei pannelli integrativi indicano le cause che rendono pericolosa la strada. È opportuno moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza se si verificano gli eventi segnalati. Il pannello integrativo in questo caso indica che la strada è sdrucciolevole per la possibile presenza di ghiaccio.

Banchina pericolosa

Indica un tratto di strada in cui la banchina è cedevole o non praticabile e c’è il pericolo di caduta in una cunetta profonda o in un fosso in caso di accostamento.

Non bisogna transitare sulla banchina per evitare incidenti o danni al veicolo.

Bambini

Nelle vicinanze di questo segnale ci sono luoghi frequentati da bambini come scuole, giardini, parchi, campi sportivi. Bisogna prestare la massima attenzione poiché spesso i bambini sono imprevedibili e possono attraversare

improvvisamente la carreggiata.

Animali domestici e selvatici

La presenza di questo segnale indica la possibilità che animali vaganti si trovino sulla carreggiata o possano attraversarla improvvisamente.

Doppio senso di circolazione

Una strada a senso unico dopo questo segnale diventa a doppio senso. Adesso provengono veicoli in senso opposto. Prudenza e mantenere la destra. Bisogna dare la precedenza ai veicoli che provengono dalla vostra destra.

(4)

Senso unico frontale

Indica la fine di un doppio senso di circolazione e l’inizio di un senso unico nella direzione indicata dalla freccia. Dopo questo segnale non dovremmo trovarci dei veicoli sulla stessa strada in direzione opposta la nostra.

Circolazione rotatoria

Segnala un incrocio a due o più strade con circolazione rotatoria nel senso indicato dalle frecce. Questo segnale di solito si trova sulle strade extraurbane.

Sbocco su molo o argine

Segnala il pericolo di caduta in acqua perché la strada che si percorre sbocca sul molo o su un argine o su un canale. Prestare molta attenzione.

Materiale instabile sulla strada

Segnala la presenza di pietrisco, terriccio o altro materiale di piccole dimensioni sulla carreggiata. Ciò può diminuire l’aderenza del veicolo e quindi farlo sbandare oppure il materiale può essere scagliato a distanza. Bisogna rallentare e essere molto prudenti.

Semaforo

Segnala la presenza di un semaforo a 150 metri. Il semaforo può essere verticale o orizzontale.

Aerei a bassa quota

Se si incontra questo segnale, ci si trova in prossimità di aeroporti. Esso avverte del possibile fastidio provocato dal rumore o da bagliori degli aerei in fase di decollo o di atterraggio.

Forte vento

Segnala la possibilità di improvvise raffiche di vento che potrebbero far deviare la traiettoria del veicolo. In genere è posto su ponti, viadotti, uscite da gallerie, strade esposte al vento.

Pericolo di incendio

Segnala la presenza di una zona boschiva ad alto rischio di incendio. Evitare di gettare sigarette accese o di accendere fuochi.

Altri pericoli

Indica un tipo diverso di pericolo in genere indicato da un pannello integrativo sottostante.

Segnali temporanei di pericolo

Sono tutti quei segnali di pericolo che presentano lo sfondo giallo.

Essi hanno carattere di provvisorietà e vengono rimossi quando il pericolo cessa.

Tra i segnali di prescrizione abbiamo i segnali di precedenza. Essi possono avere forma varia,

segnalano ai conducenti dei veicoli la necessità di dare la precedenza in determinate situazioni. Vengono posti normalmente a 150m (250m in autostrada) dal punto in cui bisogna dare la precedenza in modo da poter permettere ai veicoli di rallentare;

(5)

Dare precedenza

È un segnale posto generalmente su una strada secondaria o nei pressi di un incrocio. Bisogna rallentare e dare la precedenza a destra e a sinistra.

Se necessario bisogna fermarsi. Si trova nel punto in cui bisogna dare la

precedenza. Se presente un pannello integrativo con la distanza, indica che bisogna dare la precedenza più avanti secondo quanto indicato nel pannello.

Fermarsi e dare la precedenza (STOP)

Come il segnale precedente solo che è obbligatorio fermarsi anche se non ci sono altri veicoli nei paraggi. In genere si trova in un incrocio in cui la visibilità non è ampia e quindi il pericolo è maggiore. Si trova nel punto in cui bisogna fermarsi.

Intersezione con precedenza a destra

Segnala la presenza di un incrocio senza diritto di precedenza Bisogna rallentare e dare la precedenza a destra.

Strada con diritto di precedenza

Questi due segnali indicano nell’ordine l’inizio e la fine di una strada con diritto di precedenza. Il fatto di avere la precedenza non preclude la prudenza alla guida.

Intersezione con diritto di precedenza

Indica l’incrocio con una strada secondaria rispetto quella che si sta percorrendo.

I veicoli che incrociano questo segnale hanno la precedenza.

Intersezione a “T” con diritto di precedenza

Indica l’incrocio con una strada secondaria rispetto quella che si sta percorrendo.

A seconda del cartello ci si troveranno ci veicoli da destra o da sinistra.

Precedenza nei sensi unici alternati

La freccia rossa indica il veicolo che deve dare precedenza nei sensi unici alternati Si trova in genere nelle vicinanze di:

 lavori in corso

 strettoie

 ostacoli sulla carreggiata

Prima di impegnare la strettoia, è bene accertarsi che i veicoli che procedono in direzione opposta si siano fermati. Il primo segnale (quello rotondo) ci obbliga a dare la precedenza, con il secondo (quello blu) abbiamo la precedenza, però occorre sempre usare prudenza.

Altri segnali di prescrizione sono i segnali di divieto, che hanno in genere forma circolare con bordo rosso su sfondo bianco e segnalano ai conducenti dei veicoli e/o ai pedoni il divieto di effettuare determinate manovre o azioni. Vengono posti normalmente nel punto in cui inizia e/o finisce il divieto;

Divieto di transito nei due sensi

Questo segnale indica una strada che non può essere attraversata da veicoli Né i motocicli né le biciclette possono circolare; tranne i pedoni

Senso vietato

Indica il divieto di accesso alla strada dalla parte in cui è posto

Si può percorrere la strada in senso opposto dove ci sarà verosimilmente un cartello di senso unico

(6)

Distanziamento minimo obbligatorio

Indica che non possiamo avvicinarci al veicolo che ci precedere ad una distanza inferiore a quella indicata nel segnale.

Divieto di transito ai pedoni

Indica una strada in cui i pedoni non possono circolare

Divieto di transito alle biciclette

Indica una strada in cui le biciclette e i velocipedi in generale non possono circolare

Divieto di transito ai motocicli

Indica una strada in cui i motocicli non possono circolare

Divieto di transito ai veicoli trainati da animali

Indica una strada in cui i veicoli trainati da animali non possono circolare

Divieto di transito agli autoveicoli

Indica una strada in cui tutti gli autoveicoli, compresi i motoveicoli a 3 ruote e i quadricicli a motore, non possono circolare.

Divieto di transito agli autocarri

Indica una strada in cui tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore le 3,5t, ad esclusione dei mezzi per il trasporto delle persone, non possono circolare

Divieto di transito agli autocarri

In questo segnale è indicata la massa a pieno carico. Solo i veicoli con massa superiore quella indicata non possono transitare.

Divieto di transito ai veicoli trainanti un rimorchio

In presenza di questo segnale, tutti i veicoli che trainano un rimorchio non possono circolare.

Divieto di transito ai veicoli che trasportano merci pericolose

Questo segnale vieta il transito a tutti quei veicoli che trasportano merci pericolose come carburanti, gas infiammabili, prodotti chimici, ecc.

Divieto di transito ai veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili

Questo segnale vieta il transito a tutti quei veicoli che trasportano merci come esplosivi, munizioni, fuochi d’artificio, ecc.

Divieto di transito ai veicoli che trasportano contaminanti

In presenza di questo segnale tutti i veicoli che trasportano prodotti che possono contaminale le acque non possono circolare.

(7)

Divieto di transito ai veicoli con larghezza superiore

Questo segnale vieta il transito ai veicoli con larghezza superiore i 2,30 metri.

Divieto di transito ai veicoli con altezza superiore

Questo segnale vieta il transito ai veicoli con altezza superiore i 3,50 metri.

Divieto di transito ai veicoli con lunghezza superiore

Questo segnale vieta il transito ai veicoli con lunghezza superiore i 10 metri.

Divieto di transito ai veicoli con massa superiore

Questo segnale vieta il transito ai veicoli con massa superiore le 7 tonnellate.

Divieto di transito ai veicoli con massa per asse superiore

Questo segnale vieta il transito ai veicoli con massa, per l’asse più caricato, superiore le 6,5 tonnellate.

Divieto di transito agli autobus

Indica una strada in cui gli autobus non possono circolare.

Divieto di transito ai veicoli trainati a mano

Indica una strada in cui i veicoli trainati a mano non possono circolare.

Divieto di sorpasso

Vieta il sorpasso dei veicoli a motore ad eccezione di ciclomotori e motocicli. Non si può sorpassare anche se non si oltrepassa la linea mediana della strada. Anche i ciclomotori non possono effettuare sorpassi.

Fine divieto di sorpasso

Indica la fine di un divieto di sorpasso. vieta la circolazione ai ciclomotori

Fine divieto di sorpasso

Indica la fine di un divieto di sorpasso per i veicoli con massa a pieno carico superiore le 3,5t.

Limite massimo di velocità

Indica la velocità massima che può essere tenuta in quella strada. I ciclomotori non possono comunque superare la velocità di 45km/h

Fine limite massimo di velocità

Indica la fine del limite massimo di velocità. I limiti di velocità sono comunque quelli stabiliti dal codice della strada

(8)

Divieto di segnalazioni acustiche

Indica il divieto di utilizzare segnalatori acustici (clacson) tranne che in caso di pericolo

Via libera

Indica la fine di tutti i divieti segnalati in precedenza

Divieto di sosta

Segnala un posto dove la sosta è vietata. Il divieto inizia nel punto in cui è posto e finisce al primo incrocio. Può essere integrato con un pannello indicante orari e/o giorni. La sosta è vietata anche a ciclomotori e motocicli. Nelle strade urbane, se non indicato diversamente, il divieto vale dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Divieto di sosta e di fermata

Come il segnale precedente ma di durata permanente. In più non ci si può fermare, neanche per pochi secondi. In presenza di questo segnale, i veicoli possono essere rimossi in maniera coatta, anche senza la presenza dell’apposito pannello

integrativo.

i segnali di obbligo, che hanno in genere forma circolare con segnale bianco su sfondo blu.

Segnalano ai conducenti dei veicoli e/o ai pedoni l’obbligo di effettuare determinate manovre o azioni.

Vengono posti normalmente nel punto in cui inizia e/o finisce l’obbligo.

Direzione obbligatoria

Questi segnali obbligano a seguire la direzione indicata:

 Obbligo di proseguire dritto

 Obbligo di svolta a destra

 Obbligo di svolta a sinistra

Non è possibile andare nelle altre direzioni.

Preavviso di svolta

Questi segnali indicano l’approssimarsi di un obbligo di svolta Al primo incrocio è obbligatorio svoltare nella direzione indicata dal segnale

Direzioni consentite

Questi segnali indicano le direzioni che è possibile scegliere al primo incrocio:

 Svolta a destra o a sinistra

 Svolta a sinistra o proseguire dritto

 Proseguire dritto o svolta a destra Passaggi obbligatori

Questi segnali vengono posti di fronte ad un ostacolo. Indicano che bisogna passarlo o a destra o a sinistra.

Passaggi consentiti

Questo segnale è posto davanti un ostacolo e indica che può essere superato o a destra o a sinistra

Rotatoria

Questo segnale indica che per svoltare a sinistra bisogna girare attorno al centro dell’incrocio. La rotatoria va effettuata seguendo la direzione delle frecce.

Percorso pedonale

Questi segnali indicano l’inizio e la fine di un percorso riservato esclusivamente ai pedoni.

(9)

Pista ciclabile

Questi segnali indicano l’inizio e la fine di un percorso riservato esclusivamente alle biciclette e ai velocipedi

Pista ciclabile contigua al marciapiede

È indicato l’inizio e la fine di un percorso pedonale affiancato da una pista ciclabile separati.

Limite minimo di velocità

Segnalano rispettivamente il limite minimo di velocità e la sua fine.

Con questo segnale non si può procedere ad una velocità inferire i 30 km/h.

Pista pedonale e ciclabile

Segnalano l’inizio di un percorso misto riservato a pedoni e ciclisti

Percorso per cavalli

Indicano l’inizio e la fine di un percorso riservato ai cavalli da equitazione

Obbligo di catene

Indica l’obbligo di transito con catene o pneumatici da neve.

Alt – Dogana

Questo segnale indica un varco doganale al quale è obbligatorio fermarsi.

Alt – Polizia

In presenza di questo segnale, è obbligatorio fermarsi al posto di blocco della polizia

Alt – Stazione

Prescrive l’obbligo di fermarsi, nelle autostrade e nelle strade a pagamento, per le operazioni di pedaggio.

I segnali di indicazione sono generalmente di forma quadrata o rettangolare. Forniscono informazioni utili per individuare località, itinerari, servizi e impianti. Possono essere di:

 segnali di preavviso;

 segnali di direzione;

 segnali di conferma;

 segnali di identificazione strade;

 segnali di itinerario;

 segnali di località e centro abitato;

 segnali di nome strada;

 segnali turistici e di territorio;

 altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli;

 altri segnali che indicano installazioni o servizi.

Possono avere dei colori differenti a seconda del tipo di strada in cui si trovano: verde per le autostrade, blu per quelle extraurbane, bianco per quelle urbane. I segnali di direzione hanno ulteriori colori: il marrone indica zone di interesse ambientale, il nero indica le zone industriali o artigianali.

(10)

Segnali di preavviso

Sono segnali che riportano lo schema di un incrocio con tante frecce quante sono le direzioni che i veicoli possono intraprendere.

Per ogni freccia c’è un’indicazione di località.

Segnali di direzione

Indicano la direzione da seguire per raggiungere una determinata località.

Assieme al nome della località può anche essere indicato il numero di km.

Segnali di conferma

Indica la distanza dalle località in ordine di raggiungimento (si riferisce allo svincolo).

Segnali identificazione delle strade

Indicano il nome o numero della strada (statale, provinciale, comunale, ecc.)

Segnali di itinerario

Indicano la distanza tra il segnale e lo svincolo dove è posta l’uscita.

(11)

Segnali di località

Indicano l’inizio e la fine di una località o centro abitato.

Segnali di nome strada

Indica il nome della strada, via, piazza, ecc.

Segnali turistici e di localizzazione Servono ad indicare strutture o servizi

Segnali preselezione Permettono, nei pressi di un incrocio, di scegliere in anticipo la corsia idonea per poter proseguire nella direzione desiderata

Variazioni di uso delle corsie

Questi segnali indicano le corsie che si hanno a disposizione e la loro variazione in aumento e diminuzione

Informazioni utili per la guida

Strada trasversale con circolazione a senso unico Senso unico frontale

Sottopassaggio pedonale

(12)

Sovrappasso pedonale

Scuolabus

Strada senza uscita

Velocità consigliata

Galleria

Sos

Segnala una postazione per chiamare il soccorso o l’assistenza stradale

Pannelli integrativi

Estensione

Indicano la lunghezza del tratto in per cui vale il segnale a cui è unito

Validità

Indica la durata della prescrizione sotto cui è posto

Inizio, continuazione, fine

Indicano l’inizio, la continuazione o la fine di una determinata prescrizione

Segnaletica orizzontale in rifacimento

Indicano un tratto di strada senza segnaletica orizzontale per lavori

Incidente

Segnala la strada parzialmente occupata a causa di un incidente

Zona soggetta ad allagamento

In caso di pioggia questo tratto di strada si può allagare

(13)

Coda

Indica presenza di traffico intenso incolonnato

Mezzi di lavoro in azione

Indica la presenza di macchine operatrici che lavorano sulla strada Strada sdrucciolevole

Indicano le condizioni atmosferiche che rendono la strada pericolosa a causa della pioggia o del ghiaccio

Pannello integrativo.

Indica l’andamento della strada principale che ha la precedenza rispetto quelle segnalate da strisce più strette. Occorre essere prudenti perché dei veicoli potrebbero immettersi dalle strade secondarie su quella principale.

Eccezioni e indicazioni

Il primo pannello indica che il segnale cui è posto sotto vale per gli autoarticolati; il secondo pannello indica che il segnale cui è posto sotto non vale per gli autobus urbani.

Autocarro in rallentamento

Occorre rallentare e tenere la distanza di sicurezza.

Zona rimozione coatta

In presenza di questo pannello integrativo, è possibile la rimozione forzata dei veicoli in sosta.

(14)

Tornanti

Questo pannello indica la presenza di tornanti, ovvero di curve a gomito particolarmente impegnative. Occorre rallentare e usare prudenza.

Pulizia stradale

Indica la possibile presenza di macchine per la pulizia stradale in azione.

…in aggiornamento

Riferimenti

Documenti correlati

La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale.... un po' più in

Se le risoluzioni degli schermi sono trop- po basse per sostituire la carta, come si spiega che tutti quelli che conosco spendono ogni anno sempre più tempo a leggere dagli

Nella splendida cornice dell’Orto Botanico “Angelo Rambelli” sabato 25 e domenica 26 si terrà la terza edizione di “VERDI e CONTENTI”, mostra mercato florovivaistica dedicata a

36 comma 2 D.Lgs., richiesta definizione e limiti Quesito: Con riferimento all’istituto dell’affidamento diretto, disciplinato nell’art. 120-20, ferme le soglie per forniture

La proprietà non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi

Chiede di partecipare al concorso” La civiltà non è né il numero, né la forza, né il denaro; è il desiderio paziente, appassionato, ostinato che vi siano sulla terra meno

Incidenti stradali

La percezione muove dunque verso tentativi di privatizzazione e liberalizzazione, della riforma del sistema bancario, dell’apertura del mercato dei servizi