• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO GRATUITO E PER LA CONCESSIONE DELL'UTILIZZO DELLO STEMMA DELLA CITTÀ DI MAGLIE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO GRATUITO E PER LA CONCESSIONE DELL'UTILIZZO DELLO STEMMA DELLA CITTÀ DI MAGLIE."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CITTA’ di MAGLIE

- Provincia di Lecce -

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE

DEL PATROCINIO GRATUITO E PER LA CONCESSIONE DELL'UTILIZZO DELLO STEMMA DELLA CITTÀ DI MAGLIE

APPROVATO

CON DELIBERA CONSILIARE N. 48 DEL 17/12/2020 A MAGGIORANZA DEI CONSIGLIERI ASSEGNATI

(2)

I N D I C E

1 Definizione Pag. 3

2 Criteri e modalità Pag. 3

3 Beneficiari Pag. 4

4 Presentazione domande Pag. 4

5 Concessione e revoca Pag. 5

6 Utilizzo Pag. 5

7 Controlli e sanzioni Pag. 6

8 Accessibilità delle strutture Pag. 6

9 Registro dei patrocini Pag. 7

10 Disposizioni transitorie e finali Pag. 7

Allegato: Facsimile domanda di patrocinio (oppure patrocinio e uso logo) Pag. 8-9

(3)

Art. 1 - Definizione

Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione ed una manifestazione di apprezzamento da parte dell'Amministrazione comunale, espressa dal Sindaco e dalla Giunta comunale, nonché il pubblico riconoscimento del valore e del significato di eventi ed iniziative ritenute meritevoli.

La concessione del patrocinio consente, a chi organizza l’iniziativa o la manifestazione, di utilizzare lo stemma del Comune su tutto il materiale promozionale e accedere anche ad alcune facilitazioni per affissioni e pubblicità.

Con il presente Regolamento vengono determinati i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio e dell'utilizzo dello stemma della Città di Maglie.

Art. 2 - Criteri e modalità

Il Comune di Maglie concede il patrocinio a soggetti pubblici o privati che promuovono iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo, sportivo, ambientale, economico, artistico e umanitario.

Il patrocinio comunale può riguardare:

a) Iniziative e pubblicazioni a stampa e digitali di carattere sociale, culturale, ricreativo, sportivo, sanitario, ecologico-ambientale, scientifico, educativo, artistico, volte a fornire ai cittadini del Comune la fruizione di beni e servizi di riconosciuta utilità per il loro benessere fisico, morale, civile e culturale;

b) eventi e pubblicazioni a stampa e digitali che favoriscono e promuovono lo sviluppo del territorio sul piano delle attività economiche (agricole, artigiane, industriali, turistiche, di tutela ambientale, etc...) di interesse generale per la cittadinanza;

c) iniziative e pubblicazioni a stampa e digitali che favoriscono la conservazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale, delle tradizioni e della memoria storica del Comune;

d) eventi e/o iniziative e pubblicazioni a stampa e digitali volte a promuovere il senso civico, la solidarietà, la tolleranza, la pace, la giustizia sociale, il dialogo tra i popoli e le culture diverse, la partecipazione dei cittadini, anche in relazione ad eventi nazionali ed internazionali di grande rilevanza generale.

e) Iniziative e pubblicazioni a stampa e digitali volte a potenziare, integrare, valorizzare, migliorare attività e obiettivi che rientrano nei programmi dell’Amministrazione comunale;

f) corsi, seminari, workshop e altre iniziative similari aperte al pubblico, e prodotti multimediali con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio-culturali. Di norma non possono essere oggetto di patrocinio corsi, seminari e simili finalizzati esclusivamente all'aggiornamento o formazione professionale e che non rientrino nella programmazione comunale in materia.

Le iniziative non devono avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a parziale scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Ente e negli obiettivi dell'Amministrazione comunale promuovendone l'immagine ed il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e

(4)

Le iniziative devono svolgersi nel territorio cittadino o, eccezionalmente, al di fuori purché presentino un contenuto legato in modo stretto alla città o siano ritenute di particolare rilievo per la stessa in quanto ne promuovono l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.

Il patrocinio consiste nell’informare la cittadinanza dell’apprezzamento e del pubblico riconoscimento da parte dell’Amministrazione del valore delle iniziative e delle manifestazioni.

La concessione del patrocinio non comporta di per sé - salvo diversa e motivata determinazione della Giunta comunale e ci cui al sucecssivo art.- spese a carico del bilancio del Comune.

La concessione del patrocinio - salvo deroghe espresse da parte della Giunta comunale - non costituisce esenzione dagli obblighi tributari, fiscali ed amministrativi che i beneficiari devono corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni dell'Amministrazione comunale.

Il patrocinio viene concesso per singole iniziative o per attività da realizzare in un arco temporale ben definito, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Nel caso in cui l'iniziativa venga ripetuta annualmente, la relativa richiesta deve essere riformulata ogni anno.

Art. 3 - Beneficiari

Il patrocinio può essere concesso a:

1)Comuni, Province, Università ed altri Enti pubblici;

2)associazioni, istituzioni, ordini professionali e altre organizzazioni private che, per notorietà e struttura sociale possedute, diano garanzia di correttezza e validità delle iniziative;

3)soggetti privati di chiara fama e prestigio.

Sono in ogni caso esclusi dalla concessione del patrocinio i partiti politici, le associazioni politiche e i movimenti sindacali.

Gli organizzatori delle iniziative sono tenuti a far risultare in tutte le forme di pubblicizzazione che le attività sono realizzate con il patrocinio del Comune di Maglie.

Le modalità tecniche per l’utilizzo dello stemma del Comune vengono concordate con i responsabili dei vari procedimenti.

Art. 4 - Presentazione domande

Le domande di patrocinio, sottoscritte dal richiedente o da un suo legale rappresentante, vanno indirizzate al Sindaco - di norma - 10 giorni prima della manifestazione, utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente regolamento.

Il Sindaco può, comunque, concedere patrocini le cui richieste siano giunte oltre questo termine per giustificati motivi; in ogni caso le richieste devono essere corredate da:

1. breve relazione illustrativa dell’iniziativa, con l’indicazione degli obiettivi, delle modalità attuative, dei destinatari, del periodo di svolgimento;

2. dichiarazione dalla quale risulti se, per la stessa iniziativa, sono stati richiesti altri patrocini o benefici economici ad altri Enti.

(5)

L’istruttoria delle domande è curata dal Gabinetto del Sindaco o dagli uffici di volta in volta interessati.

Art. 5 - Concessione e revoca

La concessione del patrocinio non oneroso avviene con provvedimento del Sindaco sulla base:

1.della promozione e valorizzazione dell’immagine della città, in particolare nel campo culturale, storico e tradizionale;

2.della rilevanza dell’iniziativa con riferimento a obiettivi generali e compiti del Comune;

3.del particolare prestigio dei partecipanti, relatori o invitati;

4.dell’interesse del Comune di Maglie alla realizzazione dell’iniziativa.

Se, invece, è prevista una partecipazione finanziaria del Comune, la concessione del patrocinio è disposta con deliberazione della Giunta Comunale e la concessione è comunicata al beneficiario, senza ulteriori formalità.

Il richiedente è tenuto a dare tempestiva comunicazione all'Ente, che si riserva la facoltà di riesaminare la domanda, se intende apportare modifiche o variazioni al programma dell'iniziativa.

Il patrocinio può essere revocato nel caso in cui l'oggetto del patrocinio stesso, previe ulteriori verifiche, risultasse non più rispondente ai criteri dettati con il presente regolamento dal Comune di Maglie, senza che il soggetto richiedente possa pretendere risarcimenti od indennizzi di sorta.

Il Comune può sempre revocare il patrocinio concesso ad un'iniziativa quando gli strumenti comunicativi utilizzati o le modalità di svolgimento della stessa siano lesive dell'immagine del Comune.

Art. 6 - Utilizzo

L'avvenuta concessione del patrocinio deve essere menzionata in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa, sia cartacee (volantini, locandine, comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, inviti, etc…) sia digitali e a mezzo web (sito internet, newsletter, social media, e-mail, whats app, etc…) sia attraverso altri canali (radio, TV, etc….). Tutte le comunicazioni cartacee e digitali dovranno riportare lo stemma del Comune di Maglie così come segue:

(6)

Lo stemma del Comune - accompagnato dalla dicitura “con il patrocinio di” - dovrà essere riprodotto fedelmente per quanto riguarda tutti gli aspetti (colori, proporzioni, etc….) dell’immagine sopra riportata.

Nei casi di mancata esposizione dello stemma comunale e di un suo non corretto utilizzo, l'Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il patrocinio e/o di non concedere ulteriori patrocini ad ulteriori iniziative promosse dal medesimo soggetto.

L'Amministrazione comunale potrà altresì richiedere il risarcimento per i danni arrecati all'immagine del Comune, oltre ad applicare la normativa vigente in materia di contraffazione.

E' vietata la riproduzione e l'utilizzo dello stemma comunale per fini politici e commerciali.

Nel caso in cui non venisse prodotto alcun tipo di materiale informativo, o lo stesso fosse stato prodotto prima della richiesta del patrocinio, l'adesione del Comune all'iniziativa dovrà comunque essere rilevabile attraverso appositi comunicati ufficiali. Il ruolo dell'Amministrazione è precisato attraverso i mezzi di comunicazione, informazione e divulgazione relativi all'iniziativa patrocinata con formule che ne attestano la semplice adesione all'evento.

Art. 7 - Controlli e sanzioni

Il richiedente non può modificare o variare unilateralmente il programma dell'iniziativa e, nel caso in cui ritenesse necessario apportare cambiamenti, gli stessi dovranno essere comunicati tempestivamente all'Ente, che si riserva di rivalutare la domanda.

Il Comune si riserva la facoltà di eseguire controlli, direttamente o tramite terzi, per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio stemma. Nei casi in cui fossero riscontrate difformità in merito o venisse verificata la mancata rispondenza dell’utilizzo del patrocinio ai criteri stabiliti dall'Ente, l'Amministrazione potrà assegnare all'interessato un termine per l'eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio patrocinio e l'autorizzazione all'utilizzo dello stemma.

In ogni caso, qualora il patrocinio o lo stemma del Comune venissero utilizzati impropriamente o senza la preventiva e necessaria autorizzazione, oppure in violazione alle disposizioni regolamentari, l'Amministrazione comunale provvederà a diffidare il trasgressore, riservandosi di agire in giudizio per la tutela della propria immagine, anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni subiti.

Per le violazioni alle presenti norme regolamentari si applica la sanzione amministrativa da € 25,00 ad € 500,00 con notificazione agli interessati, entro trenta giorni dall'accertamento, degli estremi delle violazioni riportati in apposito verbale.

Tutto il materiale prodotto, in violazione di quanto stabilito dal presente regolamento, dovrà essere ritirato o rimosso a cura del richiedente.

Art. 8 - Accessibilità delle strutture

Le iniziative patrocinate dall'Amministrazione comunale si devono svolgere in strutture accessibili o rese accessibili secondo le norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Eventuali deroghe potranno essere concesse nel caso in cui l'organizzatore si impegni, dichiarandolo

(7)

propria cura e spese di appositi presidi (es.: rampe e scivoli, montascale et similia).

Art. 9 - Registro dei patrocini

Il Gabinetto del Sindaco terrà il registro dei patrocini sul quale andranno annotati cronologicamente, a far data dall’entrata in vigore del presente regolamento, tutti i patrocini accordati, i soggetti beneficiari e gli adempimenti a questi richiesti.

Art. 10 - Disposizioni transitorie e finali

Il presente Regolamento entra in vigore decorsi quindici giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio comunale della relativa deliberazione di approvazione, giusta disposizione statutaria.

Dalla data di esecutività cessa di avere efficacia qualsiasi disposizione comunale in contrasto con il contenuto del presente regolamento.

(8)

FAC-SIMILE DOMANDA DI PATROCINIO

DA REDIGERE SU CARTA INTESTATA DEL SOGGETTO RICHIEDENTE ADATTANDOLA ALLE PROPRIE ESIGENZE

Al Sindaco di Maglie Piazza Aldo Moro, 1 73024 MAGLIE (LE)

( Luogo ), li …………..

Oggetto: richiesta patrocinio (oppure patrocinio e uso logo)

Ai sensi del Regolamento per la concessione del patrocinio gratuito del Comune di Maglie e per la concessione dell'utilizzo dello stemma della Città di Maglie,

Il sottoscritto …...………...……, in qualità di legale rappresentante dell’Ente/Associazione/Comitato/Istituto denominato:

... ...

…... con sede nel Comune di……..………...……..………

CAP ……...…… indirizzo ……...……… n. civico …...….. telefono……….

…...………...cell. ………...….. pec …...………. e-mail

…...…...iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Maglie:

□ SI □ NO

a fronte della realizzazione dell’iniziativa organizzata dallo scrivente denominata

………...…...….. che si svolgerà in data

…... (oppure: dal ... al ………. ) presso

……...…..., richiede il patrocinio (oppure: patrocinio ed uso del logo) del Comune di Maglie. Segue la descrizione dettagliata dell’iniziativa che fornisca almeno le seguenti informazioni:

• programma dettagliato;

• contenuti ed obiettivi;

• stima del numero, tipologia e provenienza (comunale, provinciale, regionale, ...) dei partecipanti (relatori, sportivi, artisti, spettatori, uditori, etc…..);

• materiale e modalità promozionali pubblicitarie;

• in caso di convegno/congresso/seminario e simili: elenco dei relatori;

(9)

• in caso di iniziative all’interno delle quali sono promosse pubblicazioni: bozze delle stesse;

• se l’iniziativa ha carattere ricorrente;

• se ha già ricevuto il patrocinio od un contributo negli anni precedenti per iniziative analoghe (in caso affermativo descrivere quali).

Il sottoscritto, consapevole che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’esibizione di atti contenenti dati non più rispondenti a verità, è punito ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/00 con le sanzioni previste dalla legge penale e dalle leggi speciali in materia, dichiara che l’iniziativa non ha scopo di lucro e che l’Associazione/Comitato/Istituto come sopra denominato, non ha scopo di lucro (oppure: che trattasi di una Società commerciale che realizza un’iniziativa no-profit).

Luogo e data ……….……

Il Dichiarante ……….…… (firma per esteso e leggibile)

Riferimenti

Documenti correlati

Le richieste devono essere sottoscritte dal legale rappresentante (associazioni, societa' Istituzioni) o dal soggetto richiedente e contenere l'indicazione di eventuali altri

Tutte le operazioni inerenti la concessione del patrocinio e dell’utilizzo del logo dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste sono effettuate nel rispetto della normativa vigente in

Al fine di tutelare l’immagine dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO del CORPO NAZIONALE (ANVVF-CN), attraverso l’uso appropriato della denominazione, dei Loghi, dei

Il patrocinio del Comitato viene concesso per manifestazioni o iniziative di rilievo e consiste nell’autorizzazione ad utilizzare nel materiale pubblicitario e

I soggetti responsabili dell’iniziativa patrocinata dal Comune sono autorizzati a fruire di tale beneficio, menzionando su tutto il materiale promozionale e

Per ottenere il patrocinio il richiedente deve inoltrare, a mezzo posta, fax o PEC, domanda scritta su apposito modulo con marca da bollo da € 16,00 (con esclusione degli esenti

In caso di risoluzione anticipata del contratto, il comodatario dovrà procedere alla restituzione del bene secondo quanto specificato nel successivo art.. 8 - Restituzione

o dovranno interfacciarsi con l’Ente Organizzatore per la gestione del flusso in entrata ed uscita dagli spazi concessi, senza coinvolgere il personale del Consorzio Universitario