• Non ci sono risultati.

LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Cantieri formativi RETE STEI stagione 2021-22 prevalentemente incentrati su un unico filone conduttore:

LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi” G. Strada

1)Borsa di studio Nicola Tommasoli, settima stagione

una sessantina di produzioni inviate di ogni ordine e grado, sei borse di studio, due ex aequo per le superiori (anche Istituto Pasoli), primaria, primo ciclo, secondo, Scuola in h, Carcere.

Premiazioni 25 settembre 2021, ore 10.30

Nuova tematica per edizione 21-22, ottava stagione:

“When we lose the right to be different, we lose the privilege of being free!”

“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi”,

citazione del giurista americano Charles Evans Hughes , ripresa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno

“La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità, fa parte della storia di ogni uomo. Spesso, però, essa appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e “gli altri”. E’ di certo molto più semplice avere a che fare con ciò che già conosciamo, con persone nelle quali ci riconosciamo in situazioni già collaudate. Gestire la diversità richiede impegno, coraggio, pazienza, ma regala la gioia della scoperta, l’avventura del viaggio, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione. Il primo passo è quello di cominciare a

considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare”.

(2)

2)Progetto Fondazione Just Comune di Grezzana, uso responsabile dei social contro la violenza di genere, formazione studenti, docenti e territorio;

(3)

3)Proposta Fondazione Belisario, Istituti superiori, proposte per PCTO ed educazione civica

(4)

4)Aggiornamento formazione docenti, studenti e territorio

in Società Letteraria, 10 incontri , Tematica generale:

Orizzonti della complessità: esperienze, percorsi, prospettive per un nuovo umanesimo, la sfida della Scuola.

(5)

5)Percorso di formazione genitoriale, (Prospettiva Famiglia), 10 incontri on line

(6)

6)Percorso Educazione civica:

LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi” G. Strada

Adesione al progetto da parte dei CdC

Diritto alla diretta o alla registrazione posticipata in caso di imegni improrogabli del gruppo classe.

Archivio su Mediateca Istituto Copernico Pasoli

Due proposte:

per Biennio

1)Viva la Costituzione 2:

-fine ottobre, Democrazia e Giornalismo, Proposta a Milena Gabanel- li, Sergio Rizzo, Nello Schiavo

-fine novembre, probabilmente 12 novembre “la rivoluzione della gen- tilezza”, diversità, stereotipi, Youtubber, antirazzismo, “noi coppia mi- sta ma anime affini”, portavoci della rivoluzione gentile nata da Tik Tok, Raissa e Momo+ docente di scienza della comunicazione Iulm di Milano+ eventuale sportivo olimpionico.

(7)

-25 gennaio, Carlo Greppi, storico e scrittore, Storia e Memoria, Fact checking la Storia alla prova dei fatti.

-10 febbraio, Le cicatrici del nordest, Le Foibe, ore 11, Eric Gobetti, uno storico italiano, studioso del fascismo, della seconda guerra mon- diale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento.

-Metà marzo, Marco Balzano, “Resto qui”, il rispetto delle minoranze linguistiche, “Se per te questo posto ha un significato, se le strade e le montagne ti appartengono, non devi aver paura di restare”.

per Triennio

2)Stefano Cucchi: Una lezione di Giustizia:

(8)

“L’Educazione civica raccontata ai ragazzi : una storia drammatica e la forza che ha portato a galla la verità. In questo libro ogni evento che ha riguardato Stefano apre a un approfondimento sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle Forze dell’Ordine, sul funziona- mento del sistema giudiziario.

1.fine novembre incontro con portavoce nazionale di Amnesty International, avvocato famiglia Regeni + coniugi, giornalista di guerra

2.15 gennaio, Incontro sulle dipendenze con Psichiatra+Psicologo, droghe, settore Sert Milano, Domenico Cortese, come affrontare le dipendenze, le dipendenze e il loro trattamento.

3.in aprile incontro finale in presenza con Ilaria Cucchi.

7)Collegamenti internazionali,

in lingua Inglese, 1)Amnesty International

2)Medici senza frontiere

in lingua Spagnola:

1) economia e flussi migratori in Europa 2) la vida desconocida de Pablo Picasso en Coruña 3) violencia de género

8)da Educandato agli Angeli:

9 novembre, giorno di memoria storica per l'Europa: la caduta del muro ('89) e del ponte di Mostar (’93). Le stelle che stanno giù, l'ulti- ma guerra del Novecento europeo, giornalista bosniaca Azra Nuhe- fendic e testimonianza diretta di studenti.

9)Progetti Europei:

1) coinvolti in un progetto approvato in corso da un anno, dura tre anni , erasmus plus K2a, Select, self learning Atlas for ancient eu- ropean cultures, ww.selecteplus.eu K201, strategic partnership for school education, partecipiamo come partner associati, meno im-

(9)

pegnativo, sviluppiamo una cartografia, atlante on line interattiva multistrutturata che sarà a disposizione delle scuole e dei cittadini per esplorare le culture che hanno abitato l’Europa dall’ottavo se-

colo a.c. fino alla romanizzazione. In cosa possiamo essere utili?

studiamo culture antiche mediante una piattaforma on line, interverremo partecipando insieme a partner polacco e spagnolo

catalano a novembre del 22, giornata europea , collegamento con altre scuole europee, verrà fatta una verifica del pilot di questo atlas e in una giornata gli studenti delle scuole si mettono a gruppi intorno ad un pc e cercano di verificare la cartografia per trovare il maggior numero di problemi. Gli studenti vincitori vengono citati nel sito del progetto, scuola presente alla pagina Partners associa- ted partners, https://www.selecteplus.eu/associated-partners/.

Sensibilizzazione fino a nov. 22, riunione con i docenti, illustrare cartografia, diverse tipologie di carte, presentazione di un’ora, spieghiamo i progetti europei, altro evento con gli studenti a ridos- so dell’Hackathon sett. ott. 2022. Nel caso in cui non si volesse or- ganizzare l’Hackathon (evento ufficiale) si può anche partecipare tramite questionari, solo i docenti, con i ragazzi.

2) Progetto E+sleeps of the pen (scivolature, errori), detecting and analysing of writing errors, erasmus plus;

siamo stati chiamati a partecipare ad un altro progetto di scrittura su- gli errori. si saprà però a fine settembre, capofila istituto di Braganza in Portogallo, Università di Lisbona, Genova, Alteritas, Liceo di Bu- dapest, Scuole in Romania;

individuare il livello della literacy, approccio della cultura scritta me- diante la verifica degli errori di scrittura;

Istituto partner organizzatore, 41 mila euro in tre anni a partire da nov. di quest’anno di budget.

Un gruppo una decina di insegnanti di Lettere, di lingue straniere, Informatica e pedagogia, anche per studenti con disabilità, due docen- ti di sostegno, nel rispetto delle diversità e questioni di genere. I docen- ti che lavorano per questo sono pagati dal progetto europeo.

L’attivazione delle scuole è prevista subito. Il tutto in lingua inglese e spagnola nel confronto europeo.

(10)

10)Aggiornamento Docenti: Prof.ssa Valeria Scipioni, 2 Incontri da 2 ore ciascuno -Un ponte tra mente e cuore per aiutare le persone a cambiare: introduzione al Colloquio Motivazionale con gli adolescenti 11)Ambito scientifico, Incontro con Alberto Angela, Zanichelli, Incontro per le classi quinte sulla fisica moderna, onde gravitazionali, Zanichelli, incontro in ambito di ricerca scientifica, formazione docen- ti Primaria.

12)Aggiornamento docenti da Associazione VerSo “Educare alla so- stenibilità sociale. Competenze emotive e relazionali per una cittadi- nanza consapevole”, che segue il corso “Educare alla sostenibilità e al- l’Agenda 2030” dello scorso anno. In corso di approvazione.

Obiettivi:

Il percorso formativo ha l’obiettivo di (i) portare all’attenzione di docenti e formatori il tema della sostenibilità sociale come compo- nente fondamentale del concetto di sostenibilità, considerato non solo in relazione agli aspetti ambientali ed economici ma in ottica sistemica, comprendendo ed integrando gli aspetti sociali, e (ii) svi- luppare il tema dell’educazione alle competenze di sostenibilità so- ciale, così come previsto dall’ob. 4.7 dell’Agenda 2030 delle Na- zioni Unite sull’istruzione di qualità: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessa- rie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazio- ne volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti uma- ni, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo so- stenibile”.

Gli interventi di esperte/i forniranno approfondimenti sulle compe- tenze di sostenibilità e cittadinanza glocale per l’insegnamento del- l’Educazione Civica a bambine/i e ragazze/i di scuole di ogni ordine e grado, secondo le indicazioni della Strategia Italiana per l’Educa- zione alla Cittadinanza Globale.

Nella seconda parte dell’anno sono previste sperimentazioni in al- cune classi per l’apprendimento di pratiche di sviluppo delle compe- tenze emotivo-relazionali a scuola.

Attività:

parte 1 - webinar a partecipazione mista (in parte online e in parte in presenza presso aula dell’Ist. Copernico-Pasoli) - dalle 18 alle 19.30

(11)

parte 2 - sperimentazioni nelle classi di scuole diverse

Programma:

PARTE 1 - Webinar

Introduzione alla sostenibilità sociale

1° 22.10

Introduzione alla sostenibilità e alle

competenze di sostenibilità sociale

1 h 30 m

Avv. Lucia Vesentini Presidente Verso

e Dott.ssa Marta Avesani Federazione per

l'Economia del Bene Comune in Italia 2° 29.10

Intelligenza emotiva e competenze relazionali a scuola

1 h 30 m

Dott.ssa Maria Luisa Damini PhD in scienze pedagogiche, insegnante Ist. Copernico Pasoli

3° 5.11

Competenze relazionali e Costituzione italiana: alla radice dei diritti

1 h 30 m

Avv. Elisabetta Baldo Consigliera Ordine degli Avvocati di Verona e Presidente

dell’Organismo Veronese di Mediazione Forense 4° 12.11

Lectio Magistralis -

L’apprendimento attraverso le emozioni

1 h 30 m (?)

Prof.ssa Daniela Lucangeli Docente di Psicologia dello sviluppo Università di Padova Esperienze di sviluppo delle competenze emotivo-relazionali per una cittadinanza consapevole a scuola

5° 26.11

Scuole Changemaker ed educazione alle

competenze emotivo- relazionali

1 h 30

m Ashoka Italia

(12)

NB: Tutti i relatori (e le date) sono da confermare

NB 2: Verrà richiesto ai relatori di poter registrare i loro interventi e di poterli mettere a disposizione della rete come materiale di appro- fondimento in forma di Creative commons Attribuzione (https://crea- tivecommons.org/ e https://creativecommons.it/chapterIT/ ) creando brevi video per ciascun intervento (verrà inserita nel budget una voce di editing video).

Iscrizioni: compilazione modulo online per la prima parte (webinar) entro il 10.10.2021 (per le sperimentazioni della seconda parte verranno aperte le iscrizioni da metà novembre)

6° 19.11 A scuola con empatia 1 h 30 m

Dott.ssa Luisa Fattori mediatrice e facilitatrice al dialogo attraverso la Comunicazione

Nonviolenta 7° 10.12 Mediazione a scuola e

prevenzione delle devianze

1 h 30 m

Neg2Med - Centro di Negoziazione e

Mediazione Università di Verona

8° 3.12

Diversity and inclusion education: un modello dall’Olanda

1 h 30 m

Dott.ssa Elena Valbusa Diversity Officer

Hogeschool Utrecht 9° 10.12 Service learning e

cittadinanza attiva

1 h 30 m

ProgettoMondo MLAL Energie Sociali

(13)
(14)

PROPOSTE DA VAGLIARE:

Proposta Istituto San Zeno

- L’azienda Olivetti. Cenni sulla sua nascita, sullo sviluppo, l’era di Adriano e l’espansione, il periodo dopo la morte di Adriano, la crisi. Cenni economi- ci sulle strategie finanziarie che hanno determinato lo sviluppo e la caduta della Olivetti.

- Cenni culturali: la visione di Adriano Olivetti. L’idea di Comunità, la città dell’uomo. Inquadramento culturale artistico durante la giovinezza di Adriano e durante la sua leadership.

- Il sistema integrato design, produzione, vita.

- Prinicipali designer: Giovanni Pintori, la sua figura. Figini e Pollini, Mar- cello Nizzoli, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa. Cenni anche sugli altri desi- gner.

Proposta Ic 19

L’ALBO ILLUSTRATO

Proposta per una didattica inclusiva PREMESSA

L’esperienza della pandemia in questi anni ha sconvolto tutte le nostre abi- tudini, i piani, i tanti progetti. L’isolamento ha costretto ciascuno di noi ad entrare in contatto con sé stesso e con le proprie emozioni, che difficilmente siamo riusciti a riconoscere, affrontare ed accettare, a tutte le età. La co- stante attenzione a situazioni di malattia ha accresciuto ancor più questo senso di spaesamento e di sofferenza.

L’ Arteterapia vuole porsi come un momento in cui fermarsi a prendere co- scienza ed accettare il turbine di emozioni che ci ha travolti. Per tale carat- teristica è adatta ad una proposta didattica molto valida nella scuola del- l’obbligo (e non solo…)

ALBI ILLUSTRATI

STORYTELLING come trasmissione di un messaggio eticamente impor- tante tramite un linguaggio multisensoriale (ascolto della parola, visione di un’immagine), adatto anche a alunni con DSA E STRANIERI.

(15)

INFERENZA

L’albo illustrato possiede un carattere evocativo, quindi richiede nell’ascol- tatore un lavoro di inferenza importantissimo nella costruzione delle cono- scenze

ARRICCHIMENTO LESSICALE Acquisizione di termini nuovi LETTURA “SLOW”

Capace di trasmettere un concetto lentamente a differenza di quanto viene fruito sul web.

ALBI “EASY READING” O LETTURA FACILITATA

Esempio del mio libro “Chi ha paura?” con scelte stilistiche: immagini semplici, testo scritto in Open dislexic, senza giustificazione a destra, carat- tere 17, interlinea doppia. Testo incorniciato che accompagna l’occhio e aiuta la concentrazione. Sfondo bianco)

RAPPORTO TESTO/IMMAGINE

Non è solo un’immagine di accompagnamento del testo SILENT BOOK

LIBRI TATTILI

LIBRI PER BAMBINI MA ANCHE PER ADULTI

La lettura di una storia (STORYTELLING) possibilmente in cerchio e se- duti per terra, diventa un momento speciale, permette di entrare in un cer- chio magico in cui tutti comprendono che, adesso, a parlare è la fantasia.

Radici ancestrali della trasmissione orale (Epica) Condivisione di un’idea, confronto, partecipazione.

La lettura poi lascerà il posto all’azione. I lettori diventano protagonisti, entrano nella storia, indossano i panni dei personaggi (magia del teatro, della FICTION)

Il laboratorio artistico richiede quindi un lavoro di FANTASIA (LIBERE ASSOCIAZIONI FREUDIANE, GIOCO SIMBOLICO DEL BAMBINO) svolto proponendo di volta in volta tecniche plastico-pittoriche diverse (col- lage, argilla…) dove la piena libertà di espressione permette l’emergere di

(16)

tutto un mondo interiore preverbale e pre logico che spesso fatica a venire fuori (la scuola è sbilanciata a favore dei processi logico-razionali).

Il disegno INFANTILE, ovvero il disegno arcaico, è quello più consono al recupero di un mondo pre-logico, poetico, che tutti abbiamo dentro che GUARISCE (VANGELO: “se non diventerete come fanciulli non entrerete in Paradiso”, Il FANCIULLINO di Giovanni Pascoli, IL PICCOLO PRIN- CIPE di Saint-Exupery, Mirò, Matisse, Pittura Naif, Klee, Kandinskij: Il colore = emozione, Walt Disney). DADAISMO, PAUL KLEE.

L'uso di linguaggi diversi poi incoraggia lo sviluppo delle INTELLIGENZE MULTIPLE (GARDNER): Ogni persona/bambino/alunno può trovare la propria forma di espressione che è a lui più congeniale, con particolare at- tenzione ai soggetti deboli, agli stranieri, ai soggetti con handicap. Tutto ciò potenziato al massimo grado in un laboratorio di tipo collettivo (INCLU- SIONE).

Le tecniche proposte richiederanno l’utilizzo di materiale povero, carta del pane, carta pacchi, ritagli di giornale, carte da regalo, passamaneria… in un’ottica sensibile alle tematiche dell’impatto zero (RICICLO E ZERO IMPATTO AMBIENTALE), in linea con quanto proposto dall’Agenda 2030.

Bibliografia

Leo Lionni, (omnia) Ana Llena, Il buco Gek Tessaro (omnia)

Fuad Aziz, Sole e mare, La finestra viola Jon Klassen, This is not my hat

Wolf Elbruch, L’anatra, la morte e il tulipano

(17)

Proposta per docenti Lingua Inglese Sonia Gamberetto ic 19

Con la presente si propone la creazione di una “comunità didattica inter- provinciale” tra gli insegnanti di lingua straniera (di ogni ordine e grado) che avessero piacere a confrontarsi sulle buone pratiche didattiche e a con- dividere materiali per l’apprendimento della lingua straniera.

Questa rete di insegnanti sarebbe un valido aiuto anche per i colleghi meno esperti, i quali troverebbero idee e suggerimenti metodologici sperimentati dai colleghi con maggiore esperienza (CLIL, flipped classroom, blended learning, agenda 2030, Invalsi, TIC, …)

La rete avrebbe, quale ulteriore importante tema di condivisione, anche quello dell’inclusione e della disabilità (H, BES, ADHD, autismo, gestione ragazzi problematici/oppositivi/plusdotati…)

Per poter realizzare ciò, si suggerisce la piattaforma Facebook, e, nello spe- cifico, la creazione di un gruppo sulla pagina ufficiale di “Rete Scuola &

Territorio - Educare insieme”.

Gent.ma Prof.ssa Galletta,

liviana.loatelli@galileivr.org siamo Liviana Loatelli, insegnante di let- tere del liceo Galileo Galilei di Verona e pianista e Marinella Marani, docente di pianoforte presso IC6 Chievo Bassona B.go Nuovo (mi conosce già, in quanto partecipo al gruppo Referenti Ed. Civica).

Siamo a scriverle per proporre nell'ambito della rete STEI alcune lezioni-concerto di musica e letteratura, da poter offrire alle varie scuole (sia secondarie di primo grado sia di secondo grado). Ab- biamo visto l'anno scorso quanti incontri interessanti ed arricchenti sono stati da voi proposti e ci piacerebbe poterne offrire qualcuno anche noi. In particolare, avremmo già pronta una lezione-concerto da realizzare in occasione della festa della donna (l'8 marzo), dal titolo "L'in-audita presenza femminile nella musica", che mira a va- lorizzare alcune donne compositrici e a mettere in luce quanto nei secoli il ruolo della donna come compositrice abbia faticato ad af- fermarsi. Ci sembra una tematica ovviamente attualissima, che po- trebbe rientrare anche nelle proposte di Educazione civica, nello specifico nell'ambito dell'agenda 2030, sulla parità di genere.

Le chiediamo, quindi, se la proposta può interessare e, in caso af- fermativo, come dobbiamo procedere.

(18)

Ringraziandola per l'attenzione e la disponibilità, porgiamo cordiali saluti,

Liviana Loatelli e Marinella Marani

Riferimenti

Documenti correlati

a) Competenza: l’istituzione o organo nazionale per i diritti umani deve avere competenza per la promozione e protezione dei diritti umani. Competenza e composizione devono

Centro di Documentazione Europea - CDE (Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Verona) Comitato Pari Opportunità (Ordine degli Avvocati di Verona) Commissione per

Eppure quella Dichiarazione, che ha generato il più grande processo di riconoscimento, promozione e difesa dei diritti umani della storia dell’umanità, è essenziale per

e responsabile delle strategie formative di Parks - Liberi e Uguali Acquisire maggiore consapevolezza sulle diversità:. stereotipi e pregiudizi - inclusione

Puglia: la Giunta regionale ha adottato la deliberazione 2548/2011 “Documento di Raccomandazioni per la prevenzione ed il superamento della contenzione fisica nei Servizi

4 marzo Diritto d’asilo e fenomeno rifugiati Chiara PERI, IPRS-Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali 5 marzo I meccanismi internazionali di tutela dei Diritti Umani

3 marzo L’ambiente nel quadro del diritto internazionale Sergio MARCHISIO, “Sapienza” Università di Roma. 4 marzo Diritto d’asilo e fenomeno rifugiati Chiara

4 marzo Diritto d’asilo e fenomeno rifugiati Chiara PERI, IPRS-Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali 5 marzo I meccanismi internazionali di tutela dei Diritti Umani