• Non ci sono risultati.

Al personale docente Al personale tecnico amministrativo Agli assegnisti di ricerca Ai componenti degli organi di governo LORO SEDI Gent.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Al personale docente Al personale tecnico amministrativo Agli assegnisti di ricerca Ai componenti degli organi di governo LORO SEDI Gent."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1 Al personale docente

Al personale tecnico amministrativo Agli assegnisti di ricerca

Ai componenti degli organi di governo LORO SEDI

Gent.mi tutti,

di seguito il resoconto dei principali argomenti discussi e della natura di quanto di interesse generale deliberato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 5 novembre 2020, nella seduta del Senato Accademico del 17 novembre 2020 e nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 novembre 2020.

Per qualsiasi approfondimento: organi.collegiali@polito.it.

Cordiali saluti.

Nicoletta Fiorio Plà

Tra le principali comunicazioni

- 28/10/2020. Presentazione del Bilancio di Genere – evento pubblico online alla presenza di RT, DG, VR De Giorgi, Prof.ssa Montorsi: il primo Bilancio di Genere di Ateneo, analisi dedicata al personale docente, tecnico-amministrativo e alla comunità studentesca:

https://www.youtube.com/watch?v=m1GqJDo4atU

- 30/10/2020. Family Business Festival. Partecipazione del Rettore. Anche durante l’anno che ha visto l’economia mondiale segnata dalla pandemia del Coronavirus, le imprese familiari hanno l’opportunità di svolgere un ruolo di rilievo nel Paese, dando un contributo decisivo alla rinascita.

Nella terza edizione del Festival è stata data voce agli imprenditori che si stanno impegnando in percorsi di sviluppo dentro e fuori i confini nazionali. Temi fondamentali: cosa pensano le nuove generazioni delle famiglie imprenditoriali, il lavoro e la sua organizzazione al tempo dello smartworking (città comprese), il rapporto tra privato e Stato, le imprese nel contesto internazionale.

- 05/11/2020. Il concorso internazionale di Urban Design “Future ShanShui City: Dwellings in Lishui Mountains”, è stato indetto dalla Municipalità di Lishui insieme al Shanghai One-Tenth Art Space per individuare il futuro masterplan di un’area di 152 chilometri quadrati della città - Torino ne misura 130 - distribuiti lungo il fiume Ou. Il Politecnico, selezionato lo scorso luglio tra i 10 finalisti, ha vinto il terzo premio su 93 candidature internazionali.

- Biennale Tecnologia dal 12 al 15 novembre 2020. L’Ateneo ha proposto in stretta sinergia con gli attori del territorio un appuntamento stabile dedicato al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana – dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla stessa democrazia. Il prof. Juan Carlos De Martin, VR per la Cultura e la Comunicazione, ha fornito in Consiglio di Amministrazione un resoconto dell’evento. Per rivedere gli eventi della Biennale si rimanda a https://www.biennaletecnologia.it

- Nell’ambito della Biennale, il 14/11/2020, si è svolta online la Convention Alumni PoliTO 2020

“Spazi di Futuro: immaginarli, viverli, condividerli”. Uno sguardo ai nuovi modi di vivere lo spazio che ci circonda, in tutte le sue declinazioni. La Convention ha ospitato gli Ex Allievi del Politecnico di Torino: Benedetto Camerana (Architetto e Presidente MAUTO), Carlo Giordano (Fondatore e CEO Immobiliare.it) e Annalisa Stupenengo (Fiat Powertrain Technologies Brand President).

- 11/11/2020. In diretta dalla Mole Antonelliana, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Torino Film Festival, cui ha preso parte la Prorettrice.

- 13/11/2020. Il Comitato Unico di Garanzia, nella seduta di insediamento del 13/11/2020, ha eletto Luca Graziani quale Vice Presidente del Comitato Unico di Garanzia.

(2)

2 - 19/11/2020. La Job Fair PMI è tornata il 19 novembre in una nuova versione Virtual Job Fair PMI, un format tutto online che apre interessanti e nuovi scenari di condivisione e partecipazione. Le aziende che hanno aderito hanno avuto la possibilità di presentare offerte di tirocinio post lauream e/o di lavoro a studenti e laureati del Politecnico di Torino attraverso il portale dell’Ateneo e di registrare una breve pillola video, attraverso la quale hanno potuto presentare e, soprattutto, spiegare i profili cercati.

- 19/11/2020. Conferenza EHEA 2020. Il 19 novembre si è svolta la conferenza 2020 dei ministri responsabili della EHEA – European Higher Education Area. Nella sessione di apertura sono intervenuti il Ministro italiano dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, e il Commissario Europeo Mariya Gabriel, seguiti dalla partecipazione di tutti i Ministri dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e dei Membri consultivi.

- 19/11/2020. Nell’ambito dell’Assemblea della CRUI, è stato presentato il Progetto Generation4Talent, promosso da McKinsey Company e Generation Italy.

- 24/11/2020. È stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Meccanica al Cav.

Amilcare Merlo, Presidente del Gruppo Merlo e Amministratore Delegato della Merlo S.p.A.

Industria Metalmeccanica, da lui fondata nel 1964.

- 25/11/2020. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell'Università degli Studi e del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe, hanno organizzato l'evento online «La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: Raccomandazioni, Stato dell'Arte e Prospettive di Sviluppo».

- 26/11/2020. Ha avuto luogo la Conferenza Addetti Scientifici 2020 Diplomazia Scientifica e Promozione Integrata promossa dal MAECI con interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Luigi Di Maio, dei Ministri dell’Università e della Ricerca Prof.

Gaetano Manfredi e dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Dr.ssa Paola Pisano e del Segretario Generale della Farnesina Amb. Elisabetta Belloni.

- 27/11/2020. È tornata, contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Torino accoglie con particolare gioia il ritorno in città dell’evento europeo, con Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities, progetto nazionale che ha superato la selezione ottenendo quindi il finanziamento della Commissione Europea all’interno del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. La conferenza stampa di presentazione si è svolta il giorno 25/11.

- Il prof. Juan Carlos De Martin, VR per la Cultura e la Comunicazione, e il prof. Sebastiano Foti, VR per la Didattica, hanno fornito, rispettivamente in Consiglio di Amministrazione e in Senato Accademico, una relazione su «Le Scienze Umane e Sociali per l’Ingegneria», un progetto ideato dal gruppo di lavoro SUSST (Scienze Umane e Sociali per la Scienza e la Tecnologia) che, partendo da un’analisi comparativa delle principali università tecniche europee, mira al rafforzamento presso l’Ateneo, negli ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione, delle scienze umane.

- Il prof. Sandro Macchietto, Presidente del Nucleo di Valutazione, ha presentato in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione la relazione annuale 2020 del Nucleo di Valutazione. Il Nucleo ha espresso un apprezzamento per le tante azioni iniziate nel corso degli ultimi anni dall’ateneo che ormai rientrano in una fase di monitoraggio sistematico dell’Ateneo.

Nel contempo sono nate nuove sfide, frutto dell’implementazione del Piano Strategico, riguardanti aree tematiche trasversali e interdisciplinari: molte sfide hanno avuto origine dal fatto che l’Ateneo è in forte cambiamento, altre invece emergono in modo generalizzato dalla riflessione nata in fase di redazione dei Piani Strategici Dipartimentali.

- Il prof. Fabrizio Lamberti è stato eletto nella Board of Governors di IEEE Consumer Technology Society (Member at Large) per il mandato 2021-2023.

(3)

3 - La tesi di dottorato di Alberto Cannavò dal titolo "Interfaces for human-centered production and use of computer graphics assets" ha ricevuto il premio del Chapter Italiano della Eurographics Association come "best PhD thesis in computer graphics for the year 2020”.

Tra le principali deliberazioni assunte

Con riferimento alla programmazione del personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la seguente chiamata:

I FASCIA: Marco PIRAS – DIATI

È stato fornito al Consiglio di Amministrazione da parte del prof. Antonio De Rossi e dal dott.

Carlo Deregibus un aggiornamento sullo stato dell’avanzamento lavori per i principali filoni progettuali sviluppati nell’ambito dell’iniziativa «Masterplan di Ateneo», rimandando all’inizio 2021, a valle dell’approvazione del bilancio preventivo 2021, future deliberazioni sulle priorità del futuro prossimo.

Nell’ambito della didattica di I e II livello, il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato l’offerta formativa per l’a.a. 2021/2022; l’espressione di parere invece dei corsi di studio di nuova istituzione e delle lauree magistrali in Architettura costruzione città, Architettura per il restauro e valorizzazione del patrimonio e Architettura per il progetto sostenibile verrà sottoposta all’attenzione degli organi in una prossima seduta.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato una modifica alla Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2020/2021 per consentire agli studenti che non hanno potuto attivare o completare il tirocinio curriculare, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, di poter usufruire della condizione di «studente a fine carriera», che prevede un trattamento economico agevolato.

Inoltre il prof. Sebastiano Foti, VR per la Didattica, ha dato comunicazione al Senato Accademico dell'organizzazione dell'orario delle attività didattiche del secondo periodo didattico dell’a.a.

2020/2021, in cui è prevista una modalità blended con attività in parte in presenza, per le quali dovrà comunque essere assicurata la fruibilità da remoto per gli studenti che non potranno essere presenti.

Nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al progetto didattico-culturale del Master universitario di II livello in "Manutenzione, monitoraggio e recupero strutturale delle infrastrutture civili delle reti di trasporto".

Nell’ambito dei contratti attivi e convenzioni, il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato in particolare:

- l’accordo quadro di cooperazione strategica di ateneo con l’Associazione EURAC RESEARCH - la modifica da 5 a 6 anni della durata dell’Accordo di Collaborazione con l’Università del Piemonte

Orientale “Amedeo Avogadro” e del relativo accordo attuativo: regolamento per la gestione degli spazi

- la convenzione con la Fondazione CUOA per la realizzazione congiunta di attività di formazione e ricerca manageriale ed executive nei settori pubblici, privati e non profit da parte della Scuola Master e Formazione Permanente.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato:

- il protocollo di intesa con Regione Piemonte, Comune di Torino, Centro Universitario Sportivo Italiano Piemonte, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Edisu Piemonte e Centro Universitario Sportivo Italiano di Torino per la costituzione del Comitato Promotore delle Universiadi 2025, sottolineando l’importanza di impostare l’evento in termini di sobrietà e sostenibilità e con la prospettiva di realizzare residenze per gli atleti da impiegarsi poi in futuro per collegi universitari gestiti da EDISU.

- alcune modifiche allo Statuto del Consorzio per il Sistema Innovativo – CSI Piemonte

(4)

4 - il Consortium Agreement collegato al progetto “UNITE!H2020 - PLANNING THE FUTURE OF

RESEARCH & INNOVATION IN THE EUROPEAN UNIVERSITY ALLIANCE UNITE!”

- il rinnovo dell’adesione all’Associazione Uni-Italia, la sottoscrizione della relativa Convenzione, nonché alcune modifiche statutarie a tale Associazione

- la richiesta di adesione al “Consorzio per la Ricerca e la Dimostrazione sulle Energie Rinnovabili”

(RE-CORD) del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”

- la conferma della partecipazione del Politecnico di Torino al “Consorzio per l’attuazione del progetto Divertor Tokamak Test DTT S.c. a r.l., come già deliberata nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 22 luglio 2020, a seguito di alcune modifiche statutarie

- nell’ambito della Costituzione della Fondazione Re Soil Foundation, in partnership con Università di Bologna, Novamont e Coldiretti, approvata nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 giugno 2020, la nomina nel consiglio di amministrazione della Fondazione della prof.ssa Debora Fino, che ne ricoprirà la carica di Presidente

- il rinnovo dell’accordo – Framework Agreement con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Gran Sasso Science Institute (GSSI), lstituto Italiano di Tecnologia (IIT), lstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Politecnico di Milano (PoliMI), e Università degli Studi di Napoli Federico II (UniNA) per la creazione di una piattaforma italiana nel campo delle scienze applicate, delle tecnologie e dell'ingegneria e per assicurare la piena partecipazione (come full member) dell'Italia all’European Council of Academies of Applied Sciences, Technologies and Engineering (Euro- CASE).

Sempre nell’ambito dei contratti attivi e convenzioni, è stata inoltre comunicato al Consiglio di Amministrazione che è in fase di sottoscrizione il Protocollo di Intesa per la valorizzazione dell’insediamento del Polo Scientifico di Grugliasco con l’Università degli Studi di Torino, il Comune di Grugliasco, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

Con riferimento al Comitato Etico per la Ricerca, il Senato Accademico ha nominato i seguenti componenti del Comitato Etico per la Ricerca del Politecnico di Torino:

- Membri effettivi

• Prof. Alessandro Mantelero (Professore associato di Diritto Privato presso il ns. Ateneo);

• Prof. Marco Knaflitz (Professore ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso il ns. Ateneo);

• Prof. Maurizio Mori (Professore ordinario di Bioetica presso l’Università degli Studi di Torino);

• Ing. Augusta Tralli (Responsabile del servizio qualità e sviluppo applicativi di Humanitas Cellini - Gradenigo e Clinica Fornaca);

• Prof. Marco Alessandro Minetto (Professore associato in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Torino).

- Membri supplenti

• Prof. Valeria Chiono (Professore ordinario di Bioingegneria Industriale presso il ns. Ateneo);

• Prof. Grazia Vicario (Professore associato di Statistica presso il ns. Ateneo);

• Dott.ssa Patrizia Presbitero (Senior Cunsultant in Cardiologia presso Humanitas Research Hospital - Rozzano);

• Dott. Stefano Scovazzo (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Torino);

• Prof.ssa Chiara Saraceno (Sociologa attualmente Honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino).

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato la prof.ssa Alessandra Colombelli quale componente del Presidio della Qualità (PQA), a seguito della quiescenza del prof. Giuseppe Moglia.

Il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato la “Policy sulla richiesta dati / dati e analisi relativi a soggetti e attività dell’Ateneo”, che ha lo scopo

(5)

5 di mettere a sistema le modalità di richiesta dati e le relative analisi per ottimizzarne la gestione e l’impatto delle azioni condotte dal Politecnico in linea con le proprie missioni e il Piano Strategico.

Sono stati oggetto di ratifica in Consiglio di Amministrazione i seguenti decreti rettorali:

- D.R. n. 932/2020 relativo all’approvazione della sottoscrizione dell’Accordo Quadro di fornitura per l’anno 2020 con TIM S.p.A., attuativo dell’Accordo di Partnership Accademica su Ricerca e Formazione con Telecom Italia S.p.A.

- D.R. n. 947/2020 relativo all’approvazione dell’accordo con Intesa Sanpaolo S.p.A. per l’erogazione di borse di studio per gli studenti LM in Ingegneria Informatica, orientamento Cyber Security.

- D.R. n. 970/2020 relativo all’approvazione e sottoscrizione del rinnovo per due anni dell’“Accordo di ricerca” avente ad oggetto “Prestazioni strutturali residue a fine vita del viadotto d’interscambio Corso Grosseto – Corso Potenza a Torino”, tra Politecnico di Torino (DISEG) e svariati partner.

- D.R. n. 980/2020 relativo all’approvazione della costituzione di ATS e delega alla firma in relazione al Bando regionale per il finanziamento dei percorsi IFTS a.f. 2020‐2021.

Nell’ambito del Question Time, Bruno Codispoti, rappresentante degli studenti in Senato Accademico, ha chiesto, in considerazione del perdurare della pandemia e delle sue ricadute sul sistema universitario, di voler riconsiderare le modalità attualmente in essere per le sessioni d’esame da remoto. Il Rettore, a tale scopo, definisce di istituire un gruppo di lavoro coordinato dal VR per la Didattica e formato dai senatori Codispoti e Scurti, che sia chiamato poi a riferire agli organi di governo.

Riferimenti

Documenti correlati

I candidati possono presentare ogni titolo ritenuto utile ai fini della valutazione, comprese lettere di presentazione, anche in lingua straniera, redatte da studiosi italiani

Tutte le pubblicazioni che il candidato intende sottoporre alla valutazione della Commissione dovranno essere inserite in una cartella compressa (file zip). Si precisa

Attività seminariale nell’ambito del corso di Scienza Politica (prof. Massimo Bonanni) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova sul tema

A tale scopo l’Amministrazione potrà avvalersi di società, enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. In tal caso a partire dal giorno

Per il personale il cui rapporto di lavoro sia cessato nel corso dell’anno 2019, la concessione del sussidio può essere richiesta a condizione che la data della documentazione

A tale scopo l’Amministrazione potrà avvalersi di società, enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. In tal caso a partire dal giorno

Vista la delibera dell’11 settembre 2019, con la quale il Consiglio del PTA ha deliberato ​ di definire una proposta di modifica dello Statuto sulla base dei risultati

Unitamente al certificato del medico, se l’altro genitore è lavoratore dipendente, deve essere compilata un’ autodichiarazione (rilasciata ai sensi dell’art. 445) attestante