• Non ci sono risultati.

Allegato alla Determinazione del Responsabile dell Area Sociale n. 47 del 07/02/2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato alla Determinazione del Responsabile dell Area Sociale n. 47 del 07/02/2013"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

COMUNE DI GONNOSNÒ

PROVINCIA DI ORISTANO

Ufficio Servizio Sociale Professionale Ufficio Servizio Sociale Professionale Ufficio Servizio Sociale Professionale Ufficio Servizio Sociale Professionale

Via Oristano, 30 - 09090 GONNOSNÒ P.I. 00069670958

E-mail: serviziosociale@pec.comune.gonnosno.or.it

℡ 0783/931678 0783/931679

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE A UNA INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DELL’ART. 125 DEL D.LGS N. 163/2006 E SS.MM.II PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIOPROGRAMMA AZIONI DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ ANNO 2012 ED ECONOMIE ANNI PRECEDENTISERVIZIO CIVICO COMUNALE(DELIBERAZIONE G. R. N. 20/08 DEL 26.04.2011 e N. 19/.4 del 08/05/2012)

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIALE

In esecuzione della propria Determinazione n. 47 del 07/02/2013 RENDE NOTO

Che è intendimento dell’Amministrazione Comunale di Gonnosnò – Area Sociale - acquisire manifestazioni d’interesse per procedere all’individuazione delle Cooperativa Sociale di tipo B da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento della gestione del Servizio ”Programma azioni di contrasto alla povertà anno 2012 ed economie anni precedenti Servizio Civico Comunale”

(Deliberazione G. R. 20/08 del 26.04.2011 e n. 19.4 del 08/05/2012).

L’Amministrazione si riserva di individuare i soggetti idonei sulla base della completezza e dei contenuti della documentazione richiesta. Successivamente l’Ente procederà all’invio a tali soggetti, mediante fax o posta elettronica certificata, della lettera d’invito a presentare la propria offerta entro numero dieci giorni dal ricevimento della stessa, nel rispetto delle disposizioni contenute nella normativa di riferimento (D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii). Le manifestazioni d’interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare offerte.

Il presente avviso, in nessun modo vincolante per l’Amministrazione Comunale, è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero dei soggetti potenzialmente interessati alla gestione del servizio in oggetto.

Il presente avviso non costituisce un invito a offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

L’Amministrazione si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura negoziata di cui all’art. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii., di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna protesta in termini di risarcimenti, rimborsi, indennizzi a qualsiasi titolo relativamente alle dichiarazioni di interesse che dovessero pervenire a questa Amministrazione.

Nel caso in cui pervengano nei termini stabiliti, da parte di cooperative in possesso dei requisiti di legge, più di cinque manifestazioni di interesse, verranno prese in considerazione solo le prime

(2)

cinque acquisite in ordine di arrivo al Protocollo generale dell’Ente aventi tutti i requisiti previsti dal presente avviso.

Il procedimento preselettivo di cui alla presente verrà ritenuto valido anche in presenza di una sola manifestazione di interesse pervenuta all’Ente, verificata con esito positivo la sussistenza in capo della cooperativa dei requisiti di legge.

STAZIONE APPALTANTE Comune di Gonnosnò - Via Oristano n. 30 - 09090 Gonnosnò (OR) –

Telefono 0783 / 931678 – Fax 0783 / 931679 email: protocollo@pec.comune.Gonnosno.or.it

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono presentare dichiarazione di manifestazione d’interesse esclusivamente le Cooperative sociali di tipo B.

I soggetti dovranno essere in possesso:

Di Iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali di tipo B (previsto dall’art. 2 della L.R n° 16/97 esclusivamente per le Cooperative sociali aventi sede in Sardegna) o analogo registro della Regione di appartenenza o dello stato aderente all’Unione Europea;

• Dei requisiti di ordine generale per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui agli articoli 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. 163/2006, con competenze professionali e comprovata esperienza nel campo oggetto del servizio da affidare almeno triennale;

• Di Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A ovvero al corrispondente registro professionale dello Stato di appartenenza (se si tratta di uno Stato dell’U.E), conformemente con quanto previsto dall’art. 39 del D. Lgs 163/06, per il servizio oggetto dell’appalto. Se nessun documento o certificato è rilasciato da altro Stato dell’Unione Europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata (dichiarazione resa dall’interessato innanzi a un autorità giudiziaria o amministrativa competente) che comprovi l’iscrizione in uno dei registri commerciali o professionali.

SERVIZIO RICHIESTO

I servizi richiesti per ciascun beneficiario impiegato nel Programma, per tutta la durata dello stesso, consisteranno specificamente in:

• Stipulare polizza assicurativa di Responsabilità civile verso terzi (Operatori – terzi – cose - animali) con esclusivo riferimento al servizio oggetto del presente contratto, con massimale per sinistro non inferiore a €. 500.000,00, priva di franchigia, di validità non inferiore alla durata del servizio, esonerando l’Ente da qualsiasi responsabilità per danni o sinistri ad operatori, a terzi o a cose, che dovessero verificarsi nell’espletamento delle attività oggetto dell’affidamento;

• Curare la formazione delle persone inserite nel programma relativamente alla sicurezza e alla salute degli ambienti di lavoro, valutazione rischi, predisposizione piano di sicurezza e oneri per la sicurezza relativa a tutti gli utenti impegnati;

• Comunicazione di inizio / fine attività agli uffici competenti, specificando che trattasi di soggetti inseriti nell’ambito del programma regionale di contrasto alla povertà e predisporre copertura assicurativa INAIL;

(3)

3

• Visita Medica ai sensi del D.Lgs 81/80 che attesti l’idoneità dei beneficiari allo svolgimento delle suddette attività;

• Abbigliamento Antinfortunistico in conformità alla normativa vigente (si precisa che alcuni dei soggetti beneficiari, avendo partecipato al servizio in oggetto nel corso del 2012 potrebbero essere già in possesso del materiale antinfortunistico e quindi non necessitare della stessa, in quanto in buono stato);

• Predisposizione programma personalizzato per ciascun beneficiario, modulistica relativa al servizio (scheda mensile, foglio presenza, tipologia attività svolta e orari), relazione conclusiva sull’andamento del servizio e sulle possibilità di creare percorsi di reale inserimento lavorativo per ciascun beneficiario;

• Mettere a disposizione 1 Coordinatore, il quale dovrà supervisionare e vigilare sul buon andamento dell’intero servizio e fungere da referente del servizio per l’Ufficio Servizi Sociali.

ORGANIZZAZIONE, DURATA E IMPORTO DELL’APPALTO

I servizi oggetto del presente appalto saranno erogati presso il territorio del Comune di Gonnosnò;

le condizioni e le specifiche contrattuali e tecniche del servizio oggetto della gara informale saranno individuate successivamente.

Il numero dei beneficiari verrà definito una volta approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari del programma in oggetto; la graduatoria provvisoria è in pubblicazione nel sito del Comune di Gonnosnò www.comune.Gonnosnò.or.it per numero dieci giorni a decorrere dal 07.02.2013.

La durata del servizio verrà stabilita dal Responsabile dell’Area Sociale in funzione del numero degli aventi diritto, onde garantire alla totalità degli stessi la possibilità di accedere al beneficio in argomento.

Il livello di spesa massimo per l’affidamento del servizio succitato è stimato in complessivi

€. 7.000,00 (euro settemilamila/00) per l’intera durata del servizio (comprensivo di I.V.A. e di ogni altro onere). Si precisa che il suddetto importo è puramente indicativo del livello di spesa massimo.

È vietato il subappalto o il sub affidamento in cottimo di tutta o di parte della prestazione oggetto del contratto, a pena di risoluzione del medesimo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Le Cooperative Sociali di tipo B interessate ad essere invitate a partecipare alla procedura in oggetto devono presentare apposita istanza secondo il modello allegato alla presente (Allegato A), unitamente a copia del documento di identità personale in corso di validità del titolare o legale rappresentante della cooperativa.

La suddetta manifestazione deve pervenire, pena l’esclusione dalla gara, entro le ore 13,00 del giorno 19/02/2013 al Protocollo generale del Comune di Gonnosnò secondo una delle seguenti modalità:

• Consegna a mano del plico contenente l’istanza al Protocollo generale del Comune di Gonnosnò in busta chiusa recante all’esterno la dicitura “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio Programma azioni di contrasto alla povertà anno 2012 ed economie anni precedenti Servizio Civico Comunale” ed eventualmente inserimenti lavorativi con fondi Comunali di soggetti svantaggiati in trattamento , oltre ai dati identificativi del richiedente al seguente indirizzo: Comune di Gonnosnò Via Oristano n. 30 - 09090 Gonnosnò (OR);

• Spedizione mediante raccomandata con avviso di ricevimento tramite il servizio postale o agenzia di recapito autorizzata del plico contenente l’istanza in busta chiusa recante all’esterno la dicitura “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio Programma azioni di contrasto alla povertà anno 2012 ed economie anni precedenti Servizio Civico

(4)

Comunale”, oltre ai dati identificativi del richiedente, al seguente indirizzo: Comune di Gonnosnò Via Oristano n. 30 - 09090 Gonnosnò (OR);

• Fax dell’Ente al numero: 0783/931679;

• Posta elettronica certificata dell’Ente: protocollo@pec.comune.Gonnosno.or.it.

La mancata presentazione dell’istanza nei luoghi, termini e modalità sopra indicate comporterà l’esclusione del concorrente dalla candidatura.

L’invio della manifestazione di interesse è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Ente ove, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di ricezione e non quella di invio.

La manifestazione d’interesse dovrà essere redatta secondo il format in allegato al presente avviso (Allegato A), sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della cooperativa candidata ai sensi del D.P.R. 28.12.000 n. 445, articoli 46 e 47, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, con la quale la cooperativa attesti il possesso dei requisiti generali richiesti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico finanziaria, previsti dagli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.

Non saranno ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente avviso.

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti mediante email:

protocollo@pec.comune.Gonnosno.or.it o mediante fax: 0783/931679

A pena di esclusione della candidatura del concorrente, è fatto divieto di fare qualsiasi tipo di riferimento all’offerta tecnica e/o economica.

A pena di nullità, la dichiarazione di manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta dal Titolare o Rappresentante Legale della cooperativa.

PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO

Verificata la regolarità e conformità delle manifestazioni d’interesse presentate, si procederà con procedura di acquisizione in economia ai sensi dell’art. 125 commi 1 lettera b), 4, 9, 11, 12 e 14 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.

Il Responsabile del Procedimento in oggetto, ai sensi dell’art. 10 del D.lgs n. 163/2006, è l’Assistente Sociale Graziella Piras .

AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO E STIPULAZIONE DELLA CONVENZIONE La migliore offerta sarà selezionata, tra le offerte che perverranno da parte dei candidati invitati, secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 82 del D.lgs n. 196/2003. Successivamente all’aggiudicazione verrà stipulata convenzione da registrarsi in caso d'uso in conformità a quanto stabilito nel Codice.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. i dati forniti e raccolti con le dichiarazioni di manifestazione d’interesse saranno trattati dall’Amministrazione Comunale esclusivamente al fine di espletare le attività di indagine di mercato e le eventuali e successive procedure di affidamento della gestione del servizio “Programma azioni di contrasto alla povertà

(5)

5

anno 2012 ed economie anni precedenti - Servizio Civico Comunale” ed eventualmente inserimenti lavorativi con fondi Comunali di soggetti svantaggiati in trattamento.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di necessità, correttezza, liceità, imparzialità e trasparenza; i dati saranno raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate dignità e riservatezza di ogni candidato.

I dati raccolti con la presente domanda potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici individuati da norma di Legge o Regolamento e/o diffusi in seguito a pubblicazione all’albo pretorio on line.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Gonnosnò inteso come Ente nel suo complesso.

PUBBLICAZIONE

Il presente avviso viene pubblicato nell’albo pretorio on line del sito istituzionale del Comune di Gonnosnò per n. 10 giorni a decorrere dal 08/02/2013 e nel Sito della Regione Sardegna – sezione bando di gara.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Gonnosnò lì 07/02/2013 F.to A.S. Graziella Piras

Riferimenti

Documenti correlati

al 22% (e per un totale di € 12.658,77) per il servizio identificato dal codice articolo WT-URBI-RINN-PRS relativo al canone annuale della soluzione applicativa URBI Smart e di

[r]

Riconoscimento delle persone giuridiche di diritto privato. Di parte 60 Direttore regionale.. 147 DIREZIONE ENTI LOCALI E SERVIZI ELETTORALI. art. 30

Il Master ha lo scopo di formare le competenze narrative (storytelling skills) necessarie a coordinare gruppi di lavoro integrati per la progettazione e il monitoraggio di attività

· il contraente sarà selezionato tramite affidamento direttamente ai sensi dell’art. 11,00 per IVA al 22%, all’operatore economico denominato Ditta Mem Informatica srl, avente

Comune di San Severo - Copia conforme all'originale - Protocollo Interno n.. L'atto aggiuntivo all'addendum e' pubblicato nei siti internet del Ministero dell'economia e delle finanze

PSL (piano sociosanitario integrato lombardo): quadro dei bisogni della popolazione; indicatori per determinare: volumi di attività; controllo e valutazione; progetti obiettivo

312. In via sperimentale, per gli anni 2016 e 2017, è istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Fondo finalizzato a reintegrare l'INAIL