PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS
AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI
Verbale di gara relativo all’affidamento, con procedura aperta, del servizio relativo all’organizzazione dei corsi di preparazione per coadiutori nell’attività di controllo e
gestione della fauna selvatica.
Seduta riservata per l’apertura della busta 2 “Offerta tecnica”.
Codice identificativo di gara (CIG) 22123053D6
L’anno duemilaundici, il giorno dodici del mese di luglio presso gli uffici dell’Assessorato Ambiente e Protezione civile - Area dei Servizi Ambientali siti ad Iglesias in Via Argentaria n. 14, in seduta riservata.
Premesso:
- che in data 29 giugno 2011 la Commissione valutatrice della gara in intestazione si è riunita per l’apertura delle buste contenenti la “Documentazione amministrativa”, in seduta aperta al pubblico, all’esito della quale venivano ammessi alla fase successiva - relativa all’apertura delle buste contenenti l’ “Offerta tecnica” - gli operatori economici di seguito indicati:
Denominazione impresa Sede Legale
1 PROMO P.A. FONDAZIONE V.le Luporini, 37/57
55100 Lucca (LU)
2 CUCCUS PATRIZIA Via Mar Ligure, 3
09045 Quartu Sant'Elena (CA)
3 DREAM ITALIA S.C.R.L. Via Garibaldi, 3
52015 Pratovecchio (AR)
4 PICCIAU FRANCO Via Traiano, 12
09133 Monserrato (CA)
- che è stato redatto separato verbale delle operazioni di gara compiute nel corso della seduta di cui al punto precedente;
- che, come stabilito nell’art. 2 del bando di gara - l’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, individuata secondo i parametri di seguito individuati:
Parametri Punteggi complessivi massimi
Offerta Economica 40
Offerta Tecnica 60
Totale 100
PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS
AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI
- che la Commissione di gara attribuirà il punteggio relativo all’offerta tecnica secondo i criteri di seguito riportati:
Componente Punti
Adeguatezza dei requisiti professionali delle risorse umane individuate in relazione agli obiettivi ed ai destinatari dei corsi di formazione oggetto della presente procedura
(esperienza, competenza, titoli di studio e
professionali, etc.)
35
Adeguatezza delle risorse strumentali impegnate
(materiale didattico, materiale destinato ai discenti, etc.)
15 Adeguatezza e grado di innovazione della proposta in
rapporto all’articolazione dei corsi individuata dalla stazione appaltante nel capitolato d’oneri
(proposte progettuali migliorative rispetto a quella minimale richiesta)
10
- che sono presenti tutti i componenti della Commissione:
Presidente: Ing. Fulvio Bordignon – Dirigente dell’Area dei Servizi Ambientali e del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Carbonia Iglesias;
Componente: Dott. Enrico Madeddu – Istruttore Tecnico della Provincia di Carbonia Iglesias;
Componente e segretario verbalizzante: Dott. Mirko Garau – Istruttore Direttivo Amministrativo della Provincia di Carbonia Iglesias.
TUTTO CIÒ PREMESSO
Il Presidente della Commissione dichiara aperta la seduta alle ore 09.40 verifica e fa verificare che tutte le buste contenenti l’offerta tecnica siano state correttamente compilate sull’esterno e sigillate;
si procede successivamente all’aperture delle singole buste, nell’ordine di arrivo al protocollo generale dell’Ente .
Ai fini della valutazione dell'offerta tecnica - sotto i profili presi in esame - sulla base delle risultanze emerse, viene attribuito il seguente punteggio:
Denominazione partecipante
Adeguatezza dei requisiti professionali Max 35 punti
Adeguatezza delle risorse strumentali
impegnate Max 15 punti
Adeguatezza e grado di innovazione della proposta
Max 10 punti
Punteggio complessivo
1 Promo P.A. Fondazione 32 11 --- 43
2 Cuccus Patrizia 35 9 6 50
3 Dream Italia S.C.R.L. 35 12 --- 47
4 Picciau Franco 35 15 10 60
PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS
AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI
Le motivazioni dell’attribuzione del punteggio possono essere sommariamente riassunte nei seguenti punti:
1) PROMO P.A. FONDAZIONE:
Requisiti professionali: il gruppo di lavoro è formato da esperti – nella misura minima richiesta dal bando – i quali, dall’esame da curricula presentati, risultano aver maturato adeguate esperienze giudicate conformi ai requisiti professionali richiesti.
Risorse strumentali: le risorse strumentali proposte sono giudicate nel complesso adeguate; è stata apprezzata, in particolare, la possibilità per i discenti dei corsi di accedere ai contenuti di un portale multimediale con tematiche dedicate.
Proposte migliorative: non sono state rilevate proposte migliorative rispetto a quelle minime richieste.
2) CUCCUS PATRIZIA:
Requisiti professionali: il gruppo di lavoro è formato da n. 6 esperti, i quali, dall’esame dei curricula presentati, risultano aver maturato adeguate esperienze giudicate conformi ai requisiti professionali richiesti; è stata apprezzata la specifica professionalità di alcuni componenti del gruppo di lavoro inerente le tematiche previste nei dei corsi e l’esperienza maturata nello studio e nella gestione faunistica.
Risorse strumentali: le risorse strumentali proposte sono giudicate sufficientemente adeguate.
Proposte migliorative: é stata valutata positivamente la proposta di realizzazione di n. 5 seminari di approfondimento della durata di un ora ciascuno relativi agli argomenti previsti in capitolato, mentre non è stata considerata migliorativa la proposta di ulteriori tematiche da trattare durante il corso perché non accompagnata da incremento di ore di lezione; non è stata, altresì, considerata migliorativa la proposta dello svolgimento di “alcune lezioni pratiche fuori sede” perché troppo generica nei contenuti e pertanto non valutabile.
3) DREAM ITALIA S.C.R.L.:
Requisiti professionali: il gruppo di lavoro è formato da n. 6 esperti, i quali, dall’esame dei
PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS
AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI
professionali richiesti; è stata apprezzata la specifica esperienza di tutti i professionisti nella docenza in corsi di formazione relativi ad attività di controllo di varie specie di fauna selvatica nonché l’esperienza nello studio e nella gestione faunistica.
Risorse strumentali: le risorse strumentali proposte sono giudicate adeguate; è stata apprezzata la disponibilità di materiali relativi alle misurazioni biometriche e le attrezzature per la posa di recinzioni elettrificate, mentre, le pubblicazioni offerte quale materiale didattico solo in parte possono essere considerate rappresentative della realtà faunistico-venatoria presente nel territorio della Provincia di Carbonia Iglesias.
Proposte migliorative: non sono state rilevate proposte migliorative rispetto a quelle minime richieste.
4) PICCIAU FRANCO:
Requisiti professionali: il gruppo di lavoro è formato da n. 7 esperti i quali, dall’esame dei curricula presentati, risultano aver maturato adeguate esperienze giudicate conformi ai requisiti professionali richiesti, in particolare è stata apprezzata la presenza di docenti con qualificata formazione post universitaria e notevole esperienza nello studio e nella gestione faunistica nonché l’esperienza di docenza in corsi di formazione per coadiutori realizzati in altre provincie sarde.
Risorse strumentali: le risorse strumentali proposte sono giudicate più che adeguate; sono state apprezzate, in particolare, la disponibilità di materiali e attrezzature relativi alle attività pratiche quali, a mero titolo di esempio: cartografie, schede di campo, gabbie trappola e esemplari tassidermizzati delle specie oggetto del corso, nonché la produzione di riprese video e fotografiche di tutte le fasi del corso.
Proposte migliorative: È stata apprezzata la proposta migliorativa relativa dell’incremento del monte ore relativo a ciascun corso, essa è commisurata in ulteriori 19 ore delle quali la maggior parte da impiegare per attività pratiche sul campo ritenute altamente formative per i discenti.
Pertanto, sulla base dei punteggi attribuiti, la Commissione da atto che risultano ammessi alla fase successiva, relativa all’apertura delle buste contenenti l’Offerta economica, i seguenti operatori economici:
1 Promo P.A. Fondazione 2 Cuccus Patrizia
3 Dream Italia S.C.R.L.
4 Picciau Franco
PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS
AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI
Il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 11.15 e la Commissione si aggiorna per l’apertura della busta contenete l’”Offerta economica”, in seduta aperta al pubblico, per il giorno 28 luglio 2011 alle ore 12.00.
Il presente verbale - che consta di n. 5 facciate, redatto in duplice copia originale, viene letto e sottoscritto da tutti i commissari.
Il Presidente Il Commissario Il Commissario e
Segretario verbalizzante F.to Ing. Fulvio Bordignon F.to Dott. Enrico Madeddu F.to Dott. Mirko Garau