Comune di Forio
Provincia di Napoli
Stazione di cura, soggiorno e turismo estiva ed invernale
Avviso di selezione per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio innanzi all’autorità Giudiziaria Ordinaria , Amministrativa e Penale nonché di assistenza stragiudiziale a favore dell’Ente
IL DIRIGENTE DEL 2° SETTORE
In esecuzione della deliberazione di Giunta Municipale n. 69 del 26.3.2010 con la quale si procedeva a formulare atto di indirizzo al Resp.le del 2° Settore per la indizione di una procedura selettiva finalizzata all’affidamento di incarichi a tre avvocati per la rappresentanza e la difesa in giudizio dell’Ente in sede civile ed amministrativa, davanti al Giudice di Pace,Tribunale, Corte di appello, Tribunale Amministrativo Regionale , in sede penale davanti al Tribunale e Corte di Appello , nonché per l’ assistenza stragiudiziale a favore del’Ente e la riscossione coattiva dei crediti di qualsiasi valore accertati sulla base di un titolo esecutivo giudiziale ;
Vista la determinazione Dirigenziale n° 145 del 10.06.2010 Visto l’art. 107 comma 3 del D.Lgs 267/200
Richiamati gli orientamento giurisprudenziali e dottrinari in ordine all’affidamento di incarichi esterni alla P.A. alla stregua dei quali l’affidamento deve essere necessariamente preceduto da una adeguata pubblicità dell’avviso contenete i criteri di valutazione , e che esso deve scaturire da una valutazione comparativa dei curricula presentati dai candidati;
Ritenuto quindi necessario avviare procedura di selezione finalizzata all’affidamento di incarichi a tre avvocati attraverso il presente avviso di selezione assicurandone adeguata pubblicità previa pubblicazione all’Albo Pretorio del Comunale e sul sito Internet del Comune di Forio
RENDE NOTO
Che è indetta una pubblica selezione per titoli , valutazione comparativa dei curriculum vitae et studiorum e migliore offerta di prestazioni a favore dell’Ente per l’affidamento di n. 3 (tre) incarichi di rappresentanza e difesa dell’ente in giudizio in sede civile ed amministrativa davanti al Giudice di pace,Tribunale, Corte di appello, Tribunale Amministrativo Regionale , in sede penale
davanti al Tribunale e Corte di Appello , nonché di assistenza stragiudiziale a favore del’Ente e per la riscossione coattiva dei crediti di qualsiasi valore accertati sulla base di un titolo esecutivo giudiziale .
ART. 1
REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della Comunità europea -godimento dei diritti politici
-iscrizione all’albo degli avvocati ed esercizio effettivo della professione legale da almeno tre anni -dichiarazione di impegno a non assumere la rappresentanza e la difesa , sia in sede giudiziale che stragiudiziale, contro il Comune di Forio, né personalmente né attraverso eventuali propri associati di studio , ovvero a rinunciare ad eventuali incarichi già assunti contro il Comune
-dichiarazione di impegno a contrarre polizza r.c. professionale prima della stipula della convenzione estesa ad incarichi professionali conferiti dalla P.A.
-non aver riportato condanne penali e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono , secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli enti Locali
-non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione .
ART. 2
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDE
Nella domanda di ammissione alla selezione redatta in carta libera , indirizzata al servizio Legale- Contenzioso del Comune di Forio e sottoscritta dal candidato, lo stesso dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
1. Nome e cognome 2. Data e luogo di nascita
3. Residenza e domicilio ,se diverso dalla residenza ,presso il quale indirizzare tutte le comunicazioni relative alla selezione con eventuale recapito telefonico
4. Il possesso della cittadinanza italiana
5. Il titolo di studio posseduto , la data di conseguimento e la relativa votazione 6. La data di iscrizione all’albo degli avvocati
7. Curriculum vitae e studiorum contenente analitica indicazione delle esperienze professionali di consulenza e difesa presso Amministrazioni Pubbliche .
8. Offerta di prestazioni professionali da rendere a favore del Comune
Le informazione di cui al presente articolo potranno essere sostituite da dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 corredata da fotocopia di idoneo documento di riconoscimento .L’Amministrazione potrà procedere ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive previste dall’art.71 del citato D.P.R. 445/2000, riservandosi di chiedere ai candidati prova documentale dei titoli di studio e professionali dichiarati; la mancata produzione della stessa nei termini fissati costituirà motivo di esclusione dalla selezione , ovvero, in caso di affidamento dell’incarico, causa di scorrimento nella graduatoria .
L’istanza di partecipazione alla selezione dovrà pervenire , a pena di esclusione ,per mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento o con consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Forio entro e non oltre le ore 12.00 del giorno _29.06.2010
Sulla busta esterna dovrà essere apposta l’indicazione del mittente e la dicitura “ DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER CONFERIMENTO DI INCARICO DI RAPPRESENTANZA E DIFESA DEL COMUNE DI FORIO “
L’Ente non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente dall’errore dell’aspirante nell’indicazione del proprio recapito, da mancata oppure tardiva comunicazione degli eventuali mutamenti sopravvenuti rispetto all’indirizzo indicato nella domanda , né da eventuali disguidi postali, telegrafici o comunque imputabili al fatto di terzi,a caso fortuito o di forza maggiore .
Non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla selezione :
1. La ricezione di domande di partecipazione oltre il termine perentorio indicato nel’avviso di selezione
2. L’omissione nella domanda del cognome , nome , residenza o domicilio del concorrente 3. L’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa
4. La mancanza del curriculum
ART. 3
CRITERI DI VALUTAZIONE
La selezione verrà effettuata mediante la valutazione dell’esperienza e delle capacità professionali sulla base del “ curriculum” presentato e dei titoli dichiarati dai candidati nonché migliore offerta di prestazioni a favore del Comune secondo il seguente criterio di punteggio :
- Diploma di Laurea max 10 punti - 10 punti - 110 e lode
- 9 punti - da 108/110 a 110/110 - 7 punti - da 104/110 a 107/110 - 5 punti - da 93/110 a 106/110
- 3 punti - inferiore a 93/100
- Anzianità di Iscrizione all’albo degli Avvocati max punti 5 1 punto per ciascun anno di iscrizione
- Attività di consulenza prestata presso P.A. max punti 5 1 punto per ciascun anno continuativo di consulenza 0,50 punti per frazione di anno superiore a mesi sei (6)
-Incarichi di rappresentanza in giudizio della P.A. , innanzi alle autorità giurisdizionali di cui al presente bando (Giudice di pace, Tribunale , Corte di Appello (civile e penale) TAR negli ultimi 10 anni max 10 punti
1 punto per ogni 10 incarichi
0,50 per numero di incarichi inferiori a dieci
-Offerta di prestazioni a favore dell’Ente max 10 punti
A parità di punteggio verrà data la preferenza al candidato più giovane che abbia maturato una maggiore esperienza lavorativa nei vari settori interessati alla selezione presso una pubblica amministrazione .
La scelta dei professionisti sarà effettuata a cura di apposita Commissione Giudicatrice nominata dalla Giunta Municipale presieduta dal Vice Segretario Generale- Responsabile del 2° Settore .
I risultati saranno affissi all’Albo pretorio e pubblicati sul sito INTERNET del Comune di Forio.
ART. 4
OGGETTO DELL’INCARICO
I legali individuati svolgeranno attività di rappresentanza e difesa dell’ente in giudizio in sede civile ed amministrativa davanti al Giudice di pace,Tribunale, Corte di appello, Tribunale Amministrativo Regionale , in sede penale davanti al Tribunale e Corte di Appello , nonché quella di assistenza stragiudiziale a favore del’Ente e per la riscossione coattiva dei crediti di qualsiasi valore accertati sulla base di un titolo esecutivo giudiziale.
Inoltre il legale assicurerà la costituzione in giudizio e la trattazione di tutte le vertenze al medesimo affidate attivate contro il Comune e a lui affidate innanzi alla A.G.O., al TAR ed in sede penale davanti al Tribunale e Corte di Appello fino alla loro definizione con sentenza o altro provvedimento equiparabile , quand’anche tale conclusione dovesse andare oltre l’arco di vigenza temporale del rapporto convenzionale, relazionando tempestivamente e congruamente l’Ente.
La non osservanza da parte dei professionisti degli obblighi discendenti dal rapporto convenzionale , contestata formalmente dal responsabile competente per tre volte comporta la risoluzione del rapporto convenzionale senza che il legale possa pretendere alcunché se non quanto maturato .
ART.5
DURATA E CORRISPETTIVO DELL’INCARICO
La durata dell’incarico è di un anno dalla data di sottoscrizione della convenzione da parte del professionista con facoltà per l’Ente di ulteriore proroga di un anno agli stessi patti e condizioni.
Il corrispettivo economico è fissato in € 1600,00 mensili oltre Iva e CPA e rimborso spese se documentate .
L’Avvocato convenzionato avrà diritto inoltre alla corresponsione delle spese di giudizio liquidate in sentenza con esito favorevole per l’Ente nella misura del 70% .
Il Comune si riserva di stabilire che a suo insindacabile giudizio potrà conferire incarichi ad altri professionisti esterni per questioni di rilevante complessità.
ART.6
INFORMATIVA PER LA TUTELA e RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del codice sulla privacy si informa che i dati personali forniti dai professionisti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento della presente procedura selettiva e che gli stessi saranno trattati dal Comune di Forio in conformità alle disposizioni contenute nel D.Lgs 196/2003.
Al fine di darne adeguata pubblicità il presente avviso viene affisso contestualmente alla determinazione Dirigenziale che lo ha approvato all’Albo Pretorio del Comune di Forio e pubblicato sul sito internet del Comune
www.comune.forio.na.it.
Il responsabile del procedimento ai sensi degli artt. 4 e 5 della L. 241/90 e sue succ. mod e int.
è il Vice Segretario Generale Dott. Francesco Castaldi
Forio,li
Il Vice Segretario Generale Dirigente del 2° Settore Dott. Francesco Castaldi
-