• Non ci sono risultati.

INSTR UCCIONES DE EMP LEO Y DE MONTAJ E ISTRUZIONI PER L USO E PER IL MONTAGGIO INSTRUÇÕES DE USO E DE MONTAGEM KD / KD9440.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INSTR UCCIONES DE EMP LEO Y DE MONTAJ E ISTRUZIONI PER L USO E PER IL MONTAGGIO INSTRUÇÕES DE USO E DE MONTAGEM KD / KD9440."

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

IKD9885.0 IKD 12440.0 / IKD9440.0 KD9885.0 KD12440.0 / KD9440.0

I ISTRUZIONI PER L’USO E PER IL MONTAGGIO P INSTRUÇÕES DE USO E DE MONTAGEM

INSTR UCCIONES DE

EMP LEO Y DE MONTAJ E

(2)

INDICE

Generalità

Indicazioni di sicurezza 26

Installazione

Altre indicazioni e consigli per il montaggio 29

Funzionamento

Manutenzione, pulizia e assistenza

Indice 24

Dati dell’apparecchio 25

Indicazioni per il montaggio 28

Collegamento elettrico 28

Montaggio a parete 30

Montaggio a soffitto 35

Accendere/Spegnere l’apparecchio 38

Regolazione di potenza 38

Funzione automatica di post-funzionamento 38

Accendere/Spegnere l’illuminazione 38

Funzione dimming 39

Visualizzazione saturazione filtro 39

Telecomando 40

Corpo 41

Filtro antigrasso 42

Filtri ai carboni attivi 43

(3)

Attenzione!

Affinché il nostro servizio clienti possa effettuare le riparazioni con cura e possa mettere a disposizione i pezzi di ricambio necessari, abbiamo bisogno che in occasione della vostra richiesta al servizio clienti forniate anche le seguenti informazioni:

1. il vostro indirizzo esatto

2. il vostro numero di telefono ed eventualmente di fax 3. l’indicazione di quando può farvi visita il servizio clienti 4. il codice esatto dell'apparecchio:

mod. e codice ditta (consultare targhetta di identificazione e/o prova di acquisto)

Descrizione modello: ...

Codice E: ...

Codice ditta: ...

5. la data di acquisto

6. la descrizione esatta del problema o della vostra richiesta di servizio

Tenete inoltre a portata di mano la vostra prova di acquisto.

In questo modo ci aiuterete ad evitare inutili spese e inutili perdite di tempo, nonché a lavorare per voi in modo più efficiente.

25

(4)

Indicazioni di sicurezza

Il presente apparecchio è conforme alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza.

L’uso improprio può provocare danni a cose e persone.

Si prega di leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso e del montaggio. Esse contengono importanti indicazioni e consigli relativi al montaggio, alla sicurezza e alla manutenzione.

Indicazioni per i presupposti costruttivi

Per l’utilizzo di una cappa aspirante con il funzionamento in versione depurante occorre seguire le seguenti indicazioni:

- In cucine / ambienti senza focolari aperti l’apporto di aria per il locale deve essere strutturato in modo che non si venga a creare bassa pressione nel locale stesso e la cappa possa funzionare bene.

- Importante! In cucine / locali con focolari aperti, per es. stufe in muratura, stufe a carbone, caminetti, ecc. deve essere assicurato, in linea di massima, un sufficiente apporto d’aria fresca; nel migliore dei casi, con un sistema di immissione ed emissione d’aria incassato nel muro o tramite la messa in sicurezza con un interruttore a levetta presso la finestra.

Prima di stendere il progetto, informatevi presso il vostro fumista di fiducia.

Prima della messa in funzione della cappa è necessario staccare da questa la conduttura di immissione ed emissione d’aria.

- La cappa non deve in alcun modo essere collegata al condotto per il fumo o per lo scarico fumi di altri apparecchi in funzione (boiler, caldaie, forni, ecc.).

Non deve altresì essere utilizzato alcun pozzetto che funga da condotto per l’aerazione e la ventilazione di locali o focolari.

- Per il collegamento a condotti per il fumo o per lo scarico fumi chiusi occorre ottenere l’approvazione del fumista competente.

- È necessario rispettare le disposizioni in materia edilizia vigenti in ciascun Paese!

(5)

Indicazioni di sicurezza per il montaggio e l’uso

- Durante il funzionamento della cappa aspirante, i filtri antigrasso metallici devono essere sempre inseriti, altrimenti si può accumulare del grasso nella cappa e nel sistema di scarico dell’aria.

- Per le cucine a gas occorre controllare che le piastre elettriche non siano in funzione senza stoviglie sopra. In presenza di fiamme di gas aperte, parti della cappa aspirante possono essere danneggiate dal calore ascendente.

- Non è consentito flambare sotto la cappa aspirante per pericolo di incendio. La fiamma ascendente può incendiare il grasso depositato nel filtro.

- Friggere o lavorare con oli e grassi sotto la cappa aspirante è consentito solo sotto stretto e costante controllo a causa del pericolo d’incendio.

- Non sono ammesse altre procedure con la fiamma aperta. C’è il rischio di provocare un incendio e di danneggiare i filtri antigrasso metallici o altre parti.

Fa eccezione l’uso regolare di una cucina a gas.

Indicazioni di sicurezza per la manutenzione, la pulizia e l’assistenza

- Per tutti i lavori di manutenzione e pulizia, staccare la spina dalla presa di rete o attivare la relativa valvola di sicurezza nella scatola dei fusibili domestica.

- La cappa aspirante non deve essere pulita utilizzando un pulitore a vapore.

- In caso di inosservanza delle indicazioni per la manutenzione e la pulizia, sussiste il pericolo d'incendio a causa dei depositi di grasso.

27

(6)

INSTALLAZIONE

Per il montaggio della cappa aspirante è necessario, a seconda del modello, rispettare un'altezza minima di 60 cm in caso di piastre elettriche e di 75 cm in caso di fornelli a gas, dal piano di cottura al bordo inferiore della cappa aspirante (fig. 1).

Fig. 1

Fornello elettrico min. 60 cm Fornello a gas min. 75 cm

Indicazioni per il montaggio

Funzionamento con aerazione o ventilazione

Con il funzionamento in versione depurante, l’aria aspirata viene depurata attraverso il filtro antigrasso e convogliata verso l’esterno attraverso un canale di sfiato.

Con il funzionamento a ricircolo l’aria aspirata viene depurata attraverso il filtro antigrasso e anche attraverso un filtro ai carboni attivi (accessorio speciale). L’aria viene così depurata e messa nuovamente in circolo nella cucina.

La cappa è fornita di fabbrica per il funzionamento in versione depurante. Gli accessori speciali necessari per il funzionamento a ricircolo possono essere ordinati presso la nostra azienda (si veda anche il capitolo «Manutenzione, pulizia e assistenza»).

Collegamento elettrico

Prima di effettuare il collegamento elettrico occorre verificare se la tensione indicata sulla targhetta di identificazione coincide con la tensione di rete locale presente. La targhetta di identificazione si trova all’interno della cappa. La si può vedere dopo aver rimosso il filtro antigrasso, accanto al motore.

La cappa è fornita completa di cavo di collegamento e spina. Essa può essere collegata a qualsiasi presa sicura con contatto di protezione, installata in conformità con le norme vigenti, da 230 Volt corrente alternata, 50 Hz.

Per ragioni estetiche la presa è collocata dietro alla scatola, in modo che non sia visibile. Poiché la presa non è più accessibile dopo il montaggio della scatola, in caso di lavori di manutenzione dovrà essere possibile disattivare il circuito elettrico collegato alla cappa.

L’apparecchio è conforme alla Classe di protezione 1.

(7)

Altre importanti indicazioni di sicurezza

Per ottenere una prestazione ottimale di aerazione e un funzionamento silenzioso, il sistema di sfiato e la scatola ad incasso devono avere un diametro di 150 mm.

In occasione della posa del condotto di sfiato occorre osservare quanto segue:

- Scegliere percorsi di sfiato brevi e diritti.

- Scegliere il meno possibile di installare curve dei tubi.

- Utilizzare solo tubi lisci.

- Scatole e condotti di sfiato con diametro di 100 o 120 mm non sono adatti.

- Non utilizzare un tubo di sfiato flessibile in plastica, poiché questo può intensificare in modo poco piacevole il rumore della circolazione dell’aria.

- Nel praticare fori per i tasselli bisogna prestare attenzione a non danneggiare le tubature presenti nella parete (corrente, gas, acqua)!

Questa cappa aspirante è idonea, a seconda del modello, al montaggio a parete o al montaggio a soffitto. Si prega di seguire attentamente i disegni e le indicazioni qui riportati. In linea di massima si consiglia di utilizzare per il montaggio i guanti compresi nella fornitura, per evitare di lasciare impronte sulla superficie di acciaio inossidabile.

29

(8)

MONTAGGIO A PARETE

Disegno dimensionale KD9440.0E / KD12440.0E

Disegno dimensionale, dimensioni di montaggio KD9440.0E / KD12440.0E (vista posteriore)

(9)

Disegno dimensionale KD9885.0GE

Disegno dimensionale, dimensioni di montaggio KD9885.0GE (vista posteriore)

31

(10)

Prendere il supporto da parete della fig. 2 e collocarlo sulla parete in modo da raggiungere l’altezza desiderata per il fissaggio della cappa aspirante. Tenere

presente che nel caso di fornelli elettrici deve essere mantenuta un’altezza minima di 60 cm e per i fornelli a gas un’altezza minima di 75 cm, misurata dal piano cottura al bordo inferiore della cappa aspirante. Le dimensioni precise del supporto da parete possono essere ricavate dalla fig. 2.1.

Fig. 2 Fig. 2.1

Procedere ora con il montaggio delle due guide della fig. 3 sugli appositi fori predisposti sul lato superiore della struttura portante / del blocco motore della cappa aspirante, a destra e a sinistra accanto all’uscita dell’aria del motore della ventola e appendere poi la cappa alle due linguette del supporto a parete.

Fig. 3 Fig. 3.1

Nella fig. 4 si possono vedere in sintesi le due fasi del montaggio a parete.

Fig. 4

(11)

Per orientare la cappa aspirante, il sistema di montaggio a più assi di questa cappa offre diverse possibilità.

Per l’orientamento a destra e a sinistra è possibile (se deve essere orientata per più di 0,5 cm) fissare e avvitare saldamente il supporto a parete nella posizione ottimale verso destra e verso sinistra allentando le viti (fig. 4.1). In alternativa, è possibile, per spostamenti minimi, appendere la cappa aspirante al supporto a parete e poi sistemala e fissarla.

Fig. 4.1

Per regolare in altezza la cappa aspirante già appesa, le due viti, che devono essere inserite nei fori delle linguette superiori delle guide di montaggio, possono essere avvitate o svitate uniformemente.

Fig. 4.2

Se la cappa aspirante non è stata montata in posizione perfettamente orizzontale, le due viti devono essere svitate e riavvitate indipendentemente l’una dall’altra, sino a che sia raggiunta la posizione orizzontale ottimale della cappa aspirante.

Se la cappa aspirante non è stata montata parallela alla parete, la rimozione o la direzione della stessa rispetto alla parete può essere corretta/modificata tramite uno spostamento in avanti o indietro delle guide di montaggio, allentando le due viti di fissaggio (fig. 4.3).

Fig. 4.3

33

(12)

Per il montaggio ad incasso, prendere l’apposita lastra di montaggio inclusa nella fornitura (fig. 5) per collocarla e fissarla all’altezza desiderata direttamente sotto al coperchio (fig. 5). Dopodiché occorre creare il collegamento per lo sfiato e montare i condotti in conformità con le fig. 5 e fig. 5.1.

Per il funzionamento a ricircolo seguire prima di tutto le indicazioni di cui alla fig. 5.2, prima di montare i condotti anche qui secondo le fig. 5 e 5.1.

Nota:

Funzionamento in versione depurante: Parte telescopica della cassetta con aperture per il ricircolo dell’aria verso il basso

Funzionamento a ricircolo: Parte telescopica della cassetta con aperture per il ricircolo dell’aria verso l’alto

Tirare la cassetta telescopica (B) verso l’alto e fissare con le viti alla lastra di montaggio (C). (Non utilizzare avvitatori a batteria!)

Fig. 5 Fig. 5.1 Fig. 5.2

(13)

MONTAGGIO A SOFFITTO

Disegno dimensionale IKD9440.0E / IKD12440.0E

Disegno dimensionale IKD9855.0GE

35

(14)

Schema di montaggio

Supporto

a soffitto

Anello di montaggio

Angolari di montaggio

Vano motore

Pozzetti in acciaio inox

Corpo della cappa aspirante

(15)

Prendere il supporto a soffitto mostrato nella fig. 6 e appoggiarlo al soffitto in modo tale da riuscire ad ottenere la posizione desiderata per il fissaggio della cappa aspirante. Tenere presente che nel caso di fornelli elettrici deve essere mantenuta un’altezza minima di 60 cm e per i fornelli a gas un’altezza minima di 75 cm, misurata dal piano cottura al bordo inferiore della cappa aspirante.

Fig. 6

A questo punto, montare i quattro angolari di montaggio mostrati nella figura 7 sugli appositi fori presenti sui bordi del blocco motore (fig. 7.1) della cappa aspirante, quindi agganciare questi angolari di montaggio al supporto a soffitto e fissarli anche qui con quattro viti.

Fig. 7 Fig. 7.1

A questo punto, prendere il pozzetto telescopico (fig. 7.2) e infilarlo sul blocco motore precedentemente montato. Infine, fissare il corpo della cappa (fig. 7.3) al blocco motore. Terminare fissando i pozzetti con le linguette di fissaggio.

Fig. 7.2 Fig. 7.3

Mediante gli angolari di montaggio è possibile modificare l’altezza della cappa aspirante. Mediante i ganci in lamiera presenti sul corpo della cappa aspirante è possibile agganciare la cappa aspirante anche prima di eseguire il montaggio in modo definitivo.

37

(16)

FUNZIONAMENTO

Questa cappa aspirante è comandata mediante comandi a sensore sensibili al tocco o mediante comandi con tasti a corsa corta posti sul pannello frontale. Reagisce quando viene toccato o premuto il simbolo in questione.

Comandi con tasti a corsa corta:

È possibile comandare i livelli di potenza, l’illuminazione, inclusi i livelli di luminosità, nonché la funzione di post-funzionamento, tramite il comando sensore. Una visualizzazione digitale informa sul livello scelto e fornisce indicazioni sulla funzione automatica di post-funzionamento e sulla saturazione del filtro.

On/Off della cappa aspirante

Toccando questo simbolo si può accendere o spegnere la cappa aspirante. In seguito all’attivazione, la ventilazione funziona al livello di potenza «2».

Regolazione di potenza

La regolazione di potenza avviene con cappa aspirante accesa attivando i simboli «+» (per aumentare) e «-» (per diminuire). Premendo ripetutamente il dito il livello di potenza aumenta o diminuisce in una scala 1 – 4.

Funzione automatica di post-funzionamento

Questa cappa aspirante dispone di una funzione automatica di post- funzionamento che spegne automaticamente il motore dell’apparecchio dopo 15 minuti. Per eliminare il vapore residuo e gli odori rimasti dopo la cottura, è necessario che la funzione automatica di post-funzionamento sia sempre attivata non appena si conclude il processo di cottura. Sfiorando il simbolo del timer, si attiva la funzione automatica di post-funzionamento. Il livello di potenza impostato nella visualizzazione incomincia a lampeggiare. La funzione automatica di post-funzionamento viene disattivata sfiorando il simbolo del timer o spegnendo la cappa aspirante.

Accendere/Spegnere l’illuminazione

L’illuminazione si attiva toccando o premendo questo simbolo.

(17)

Funzione dimming

Quando il simbolo dell’illuminazione viene toccato per ca. 5 secondi ininterrottamente, sul display compaiono due trattini orizzontali (fig. A).

Premere nuovamente il tasto dell’illuminazione: sul display comparirà il livello di luminosità. Di fabbrica il livello di luminosità è preimpostato su «9».

Premendo i tasti «+» e «-» è ora possibile impostare il livello di luminosità desiderato. Per salvare, premere nuovamente il simbolo della «luce».

Fig. A

Cancellare visualizzazione «C» per il cambio del filtro

Se nella visualizzazione LED compare la lettera «C», il filtro ai carboni deve essere cambiato (si veda anche il capitolo “Manutenzione, pulizia e assistenza“).

Per rimettere a posto la visualizzazione, tenere premuto il tasto on/off per circa 5 secondi. La funzione viene azzerata e la lettera «C» viene cancellata dal display.

39

(18)

Telecomando IR

A seconda del modello e delle caratteristiche della dotazione, è eventualmente incluso nella fornitura anche un telecomando a infrarossi (fig. 8), con il quale si possono attivare e controllare tutte le funzioni della cappa aspirante anche da parecchi metri di distanza. A tale scopo, orientare il telecomando verso la cappa aspirante e premere la funzione desiderata sul telecomando.

Fig. 8

Timer

Dimmer

Lamp

Attivare la funzione automatica di post-funzionamento

Impostare la funzione dimming e accendere/spegnere l’illuminazione On/Off

Alzare/abbassare il livello di potenza o di luminosità

(19)

Manutenzione, pulizia e assistenza

La cappa aspirante deve essere sottoposta a regolare manutenzione, affinché sia garantita a lungo l’efficienza del prodotto. Quando il filtro antigrasso metallico è esposto a particelle di grasso e sporco, la funzione dell’apparecchio è fortemente compromessa.

Il filtro ai carboni attivi (solo nel funzionamento a ricircolo) non è né lavabile, né rigenerabile e deve essere quindi sostituito regolarmente. Filtri ai carboni attivi di ricambio possono essere ordinati presso il nostro servizio pezzi di ricambio, oppure presso il rivenditore di fiducia.

Importante! Per tutti i lavori di manutenzione e pulizia, staccare la spina dalla presa di rete o attivare la relativa valvola di sicurezza nella scatola dei fusibili domestica.

La cappa aspirante non deve essere pulita utilizzando un pulitore a vapore.

Corpo

Pulire tutte le superfici e gli elementi di comando con un panno spugna, detergente e acqua, poiché sono molto sensibili ai graffi e ai tagli.

Dopo aver rimosso il filtro antigrasso metallico, pulire anche le superfici di metallo accessibili nella parte interna della cappa aspirante. Attenzione, in particolare, a utilizzare pochi liquidi per i lavori e la pulizia della cappa aspirante.

Non utilizzare detergenti contenenti acidi o solventi, né detergenti abrasivi come polvere abrasiva o latte abrasivo, ma usare esclusivamente prodotti per la pulizia e la cura dell’acciaio inox.

Sui modelli KD9885.0GE e IKD9885.0GE, prima di poter togliere i filtri si devono abbassare gli sportelli per l’aspirazione perimetrale (fig. 9 / fig. 9.1).

Fig. 9 Fig. 9.1

41

(20)

Filtro antigrasso

Per estrarre il filtro, premere la maniglia del filtro verso il basso ed estrarre il filtro dalla cappa (fig. 10). Dopodiché, estrarre il filtro antigrasso dal suo telaio in acciaio inossidabile (fig. 10.2).

Per inserire il filtro antigrasso, collocarlo prima di tutto nel telaio in acciaio inossidabile e infine reinserirlo nella cappa. Inserire la parte inferiore del filtro nel telaio della cappa e controllare che le due linguette inferiori siano inserite esattamente nei due fori del telaio del filtro (fig. 10.1). Premere la maniglia verso il basso, sino a che la parte superiore del filtro antigrasso non sia collocata interamente nel telaio del filtro e poi lasciarla andare.

Fig. 10 Fig. 10.1

In alcuni modelli, i filtri antigrasso metallici vengono spostati con una griglia in acciaio inossidabile rimovibile. Con questi modelli, occorre rimuovere il filtro antigrasso metallico prima di metterli in lavastoviglie. Per rimuovere la griglia di acciaio, premere la maniglia verso il basso, sino a che le due linguette mobili non siano completamente spinte verso il basso (fig. 10.2) e spingere poi il filtro metallico fuori dalla griglia di acciaio (fig. 10.3). Mettere quindi il filtro antigrasso metallico (fig. 10.4) nella lavastoviglie e pulire la griglia di acciaio inossidabile con un panno morbido.

Fig. 10.2 Fig. 10.3 Fig. 10.4

(21)

In base alle abitudini di cucina, i filtri antigrasso metallici dovrebbero essere puliti ogni due settimane.

Immergere bene i filtri antigrasso metallici e i telai in acciaio inossidabile in acqua calda, pulire con una spazzola morbida e infine sciacquare bene sotto acqua calda corrente. Ripetere eventualmente la procedura.

I filtri antigrasso metallici (non i telai in acciaio inossidabile) possono anche essere lavati in lavastoviglie con un programma normale a 55 °C.

A causa di possibili depositi di grasso sulle stoviglie o dell’accumulo di residui di cibo nelle maglie della griglia, i filtri antigrasso metallici dovrebbero essere lavati separatamente da stoviglie e bicchieri. Filtri particolarmente sporchi devono essere prima messi a mollo in acqua calda.

Attenzione! Durante la pulizia dei filtri fare attenzione a non danneggiare la griglia.

La pulizia troppo frequente o l’uso di detergenti aggressivi possono provocare variazioni di colori della superficie metallica. Queste non hanno alcuna influenza sulla funzione filtrante e non costituiscono motivo valido per presentare reclamo.

Dopo la pulizia, reinserire il filtro metallico asciutto seguendo la procedura inversa, secondo la fig. 10 ss.

Filtri ai carboni attivi

Per estrarre il filtro ai carboni attivi (fig. 11), spingere in avanti le due clip di fissaggio del telaio del filtro. Dopo aver rimosso il nuovo filtro ai carboni attivi dal suo imballaggio, distribuire uniformemente il granulato presente all’interno scuotendo il filtro.

Inserendo il nuovo filtro ai carboni attivi controllare che le due linguette di fissaggio sul filtro siano orientate in avanti. Incardinare il filtro al carbone nel telaio prima nella parte inferiore e poi ripiegare il bordo anteriore del filtro sino a che si blocca (fig. 11.1).

Fig. 11 Fig. 11.1

43

(22)

Il filtro ai carboni attivi dovrebbe essere sostituito ogni tre/sei mesi circa.

La cadenza degli interventi di pulizia e sostituzione deve essere generalmente rispettata, in modo che il grasso non si depositi sulle pareti e sui mobili della cucina.

Se il filtro metallico nel funzionamento a ricircolo non viene pulito regolarmente, anche il filtro ai carboni attivi si deteriora più velocemente e l’apparecchio perde funzionalità.

(23)

Küppersbusch Hausgeräte GmbH

Postfach 10 01 32, D-45801 Gelsenkirchen, Küppersbuschstr. 16, D-45883 Gelsenkirchen Telefon: (02 09) 4 01-0, Telefax: (02 09) 4 01-3 03

www.kueppersbusch.de Küppersbusch Ges. m. b. H.

Eitnergasse 13, 1230 Wien, Telefon: 01 / 8 66 80-0, Telefax: 01 / 8 66 80 72

Riferimenti

Documenti correlati

Se anche il piano cottura Miele è colle- gato alla rete WLAN di casa, è possibile utilizzare i comandi automatici della cappa aspirante tramite la funzione Con@ctivity.. Assicurarsi

Se anche il piano cottura Miele è colle- gato alla rete WLAN di casa, è possibile utilizzare i comandi automatici della cappa aspirante tramite la funzione Con@ctivity.. Assicurarsi

Se anche il piano cottura Miele è colle- gato alla rete WLAN di casa, è possibile utilizzare i comandi automatici della cappa aspirante tramite la funzione Con@ctivity.. Assicurarsi

 Il funzionamento sicuro e affidabile della cappa aspirante è garan- tito solo se la cappa aspirante è allacciata alla rete elettrica pubblica..  I dati di allacciamento

1) Download aus dem Medienverzeichnis: www.boschrexroth.com/medienverzeichnis 1) Download at: www.boschrexroth.com/mediadirectory 1) Téléchargeable sous :

Se anche il piano cottura Miele è colle- gato alla rete WLAN di casa, è possibile utilizzare i comandi automatici della cappa aspirante tramite la funzione Con@ctivity.. Assicurarsi

*FissareconLoctite542col.ROSSO *AffixwithLoctite542col.RED *FixeravecdelaLoctite542couleurROUGE *MitLoctite542ROTbefestigen

Se anche il piano cottura Miele è colle- gato alla rete WLAN di casa, è possibile utilizzare i comandi automatici della cappa aspirante tramite la funzione Con@ctivity.. Assicurarsi