• Non ci sono risultati.

ALESSANDRA PASSERI. Curriculum professionale e scientifico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALESSANDRA PASSERI. Curriculum professionale e scientifico"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

ALESSANDRA PASSERI

Curriculum professionale e scientifico

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

03/2015:

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Scuola Superiore “G. d’Annunzio”, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche

Dottorato di Ricerca in “Neuroimaging Funzionale: Strumenti, metodi e modelli per lo studio delle relazioni mente-cervello-comportamento” (27° ciclo, A.A. 2012-2014, curriculum Psicologia)

Dissertazione finale dal titolo “Tra verbale e non verbale: Organizzare, rappresentare e combinare i significati” (Supervisore: Prof. Rosalia Di Matteo)

02/2011:

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Laurea Magistrale in Psicologia (votazione 110/110 cum laude)

Tesi di laurea dal titolo “Le parole tra le mani: Uno studio sull’elaborazione dei significati trasmessi da gesti e parole” (Relatore: Prof. Rosalia Di Matteo, Correlatore: Prof. Marcello Costantini)

10/2008:

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Laurea Triennale in Scienze Psicologiche (votazione 106/110)

Elaborato finale dal titolo “Capisco quello che dici ma non so cosa significa: Il disturbo semantico- pragmatico del linguaggio” (Relatore: Prof. Rosalia Di Matteo)

03/2016:

Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Sez. A), Seconda Sessione 2015

2011-2012: Tirocinio annuale post lauream magistrale presso Dipartimento di Neuroscienze e Imaging - Laboratorio di Psicologia della Memoria (Tutor Prof. Nicola Mammarella) - Università

“G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

2008: Tirocinio curriculare trimestrale per il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche presso Sezione Pescarese della Società Italiana Medicina Psicosomatica (Tutor Dott. Fausto Agresta)

(2)

2 ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Borse di Studio e Attività di Ricerca

Marzo 2019-Febbraio 2020:

Borsa di Studio per attività di ricerca dal titolo “Stereotipi di genere nel linguaggio: differenze interemisferiche nell’elaborazione e mutamenti generazionali” presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aprile 2018-Ottobre 2018:

Rinnovo Borsa di Studio per attività di ricerca dal titolo “Correlati neurali dell’elaborazione semantica di gesti iconici e simbolici” presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Ottobre 2017-Aprile 2018:

Borsa di Studio per attività di ricerca dal titolo “Correlati neurali dell’elaborazione semantica di gesti iconici e simbolici” presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Marzo-Agosto 2017:

Borsa di studio per attività di ricerca dal titolo “Correlati elettrofisiologici degli stereotipi di genere nell’elaborazione frasale” presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Settembre-Dicembre 2015:

Borsa di studio per attività di ricerca dal titolo “Influenza delle categorie stereotipiche di genere sull’elaborazione frasale” presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Gennaio-Luglio 2014:

Visiting PhD Student presso Department of Cognitive, Perceptual and Brain Sciences - Language and Cognition Laboratory (Director: Prof. Gabriella Vigliocco) - University College London, UCL, London (UK).

Gennaio 2012 –Dicembre 2014:

Borsa di dottorato in Neuroimaging Funzionale: Strumenti, metodi e modelli per lo studio delle relazioni mente-cervello-comportamento” (27° ciclo), presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Scuola Superiore “G. d’Annunzio”, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

(3)

3 Partecipazione a Congressi

Partecipazione al XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - sezione sperimentale (Pavia, 15-17 Settembre 2014) con due contributi in formato poster.

Intervento come oratore al simposio dal titolo “Gesti e Linguaggio: Una relazione complessa”, Congresso Nazionale delle Sezioni dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo (Chieti, 20-23 Settembre 2012).

Partecipazione al XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - sezione sperimentale (Catania, 14-16 Settembre 2011) con contributo in formato poster.

Partecipazione al IV Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (Chieti, 27-28 Maggio 2011).

Partecipazione al XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - sezione sperimentale (Bologna, 2-3 Settembre 2010).

Partecipazione al XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - sezione sperimentale (Chieti, 24-26 Settembre 2009).

INTERESSI DI RICERCA

Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione

· Interazione tra linguaggio verbale e non verbale: effetti della modalità comunicativa gestuale sul processo di comprensione verbale

· Elaborazione frasale: relazione tra i processi di analisi sintattica e semantica nel corso della comprensione

· Rappresentazioni semantico-lessicali: differenze interemisferiche nel processo di categorizzazione semantica

· Relazione tra stereotipi di genere e linguaggio: influenza degli stereotipi di genere sul processo di comprensione

COMPETENZE TECNICO - INFORMATICHE

Ottima conoscenza di software ad hoc per la ricerca sperimentale (E-Prime, Statistica, SPSS) Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione (Visual Basic, HTLM)

Buona conoscenza della suite di programmi Microsoft Office

(4)

4 LINGUE STRANIERE

Inglese

capacità di lettura: discreta capacità di scrittura: discreta

capacità di espressione orale: discreta

Francese

capacità di lettura: buona capacità di scrittura: buona

capacità di espressione orale: buona

COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DIDATTICHE

Dal 2014 ad oggi:

Cultore della Materia, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Università

“G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, per gli insegnamenti:

· Psicologia Generale 1

Cultore della Materia, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, per gli insegnamenti:

· Fondamenti di Scienze Cognitive

· Psicologia del Linguaggio

· Psicologia della Percezione e dell’Attenzione

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE

Open Day “Una giornata con i ricercatori” organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche (Chieti, 27 Maggio 2015)

Congresso Nazionale delle Sezioni dell’Associazione Italiana di Psicologia, AIP (Chieti, 20-23 Settembre 2012)

Open Day “Giornata della Ricerca” organizzato dalla Fondazione “Università G. d’Annunzio” - I.T.A.B e Ce.S.I - (Chieti, 27 Marzo 2012)

(5)

5 PUBBLICAZIONI e PROCEEDINGS

Prete G., Passeri A., Di Domenico A., Di Matteo R., Tommasi L. (2019). Le basi neurali della decodifica di gesti iconici e simbolici: uno studio hf-tRNS. Atti del XXV Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale, Milano 18-20 Settembre 2019.

Passeri A., & Di Matteo R. (2016). Quando lui è estetista e lei è camionista: effetti degli stereotipi di genere sull’elaborazione frasale. Atti del XXII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale, Roma 20-22 Settembre 2016.

Passeri, A., Capotosto, P., & Di Matteo, R. (2015). The right hemisphere contribution to semantic categorization: A TMS study. Cortex, 64, 318-326.

Passeri, A., & Di Matteo, R. (2014). Effetti dell’arousal sull’elaborazione frasale: Uno studio sui tempi di lettura. Atti del XX Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale, Pavia 15-17 Settembre 2014.

Passeri A., Capotosto, P., & Di Matteo, R. (2014). I pinguini a destra: Differenze emisferiche nella categorizzazione semantico-lessicale. Atti del XX Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale, Pavia 15-17 Settembre 2014.

Passeri A., & Di Matteo, R. (2012). Gesti e parole: Convergenze e divergenze. Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni dell’Associazione Italiana di Psicologia, Chieti 20-23 Settembre 2012.

Passeri, A., Di Domenico A., & Di Matteo R. (2011). Le parole tra le mani: Uno studio sull’elaborazione dei significati trasmessi da gesti e parole. Atti del XVII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione Sperimentale, Catania 14-16 Settembre 2011.

Aggiornato a Gennaio 2020

Riferimenti

Documenti correlati

alla Selezione relativa al Bando “BdR021/20 – Dipartimento di Biotecnologie” per l’assegnazione della borsa per attività di ricerca post-lauream dal titolo “STUDIO

PUBBLICA SELEZIONE A UNA BORSA DI STUDIO PER ATTIVITÀ DI RICERCA RELATIVA ALLA VALORIZZAZIONE E RICERCA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO DELL’ACCADEMIA

 Formazione insegnanti Istituto Comprensivo di Laveno (VA): diagnosi e trattamento disturbi dell’apprendimento scolastico anni 2010-2013.  Sportello psicologico

▪ di non essere iscritto a qualunque corso di studio, ovvero di essere iscritto, senza fruizione di borsa di studio, ad un corso di dottorato di ricerca o

Ai membri della commissione non è dovuto alcun compenso. Il seguente atto sarà trasmesso agli Uffici amministrativi per quanto di competenza. Il Direttore Generale Fabrizio

PRESSO IL MUNICIPIO III PER LA RISTRUTTURAZIONE INTERNA ED ARREDAMENTO DELL ’ APPARTAMENTO SITO IN VIA RENATO FUCINI N °24 - ROMA ( TALENTI ) - DIREZIONE DEI

Le attività proposte vogliono sensibilizzare le allieve e gli allievi di scuola media alla problematica degli ste- reotipi di genere, ancora molto radicati nella nostra

dal 2001: inizia a collaborare al progetto CIBIT dell’Università di Padova, per l’allestimento della marcatura metrica elettronica della poesia italiana dalle origini al