• Non ci sono risultati.

ITALIA SICILIA TREK Alla scoperta delle isole Egadi A passo lento sulle isole di Marettimo, Levanzo e Favignana 7 Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ITALIA SICILIA TREK Alla scoperta delle isole Egadi A passo lento sulle isole di Marettimo, Levanzo e Favignana 7 Giorni"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

ITALIA

SICILIA TREK Alla scoperta delle isole Egadi

A passo lento sulle isole di Marettimo, Levanzo e Favignana 7 Giorni

Ultimo lembo della Sicilia Occidentale, sulla rotta che da sempre ha unito la Tunisia al Mediterraneo Occidentale, l’arcipelago delle Egadi comprende Favignana (l’isola più estesa), Lèvanzo (forse la prima a essere stata abitata dall’uomo), Marettimo (la più distante dalla terraferma), oltre alla piccolissima Formica e all’isolotto disabitato di Maraone. Dal 1991 l’arcipelago costituisce l’Area Marina Protetta più grande d’Europa: un vero e proprio paradiso naturale che scopriremo a passo lento, in totale armonia con l’ambiente che ci circonda.

Cominceremo dalla remota Marettimo, con il suo porticciolo, le bianche casette dei pescatori, ed il monte più alto dell’arcipelago da cui la vista spazia su tutta la Sicilia Occidentale.

Proseguiremo con la minuscola Levanzo, che conserva pitture rupestri del 10.000 a.C., per concludere con l’elegante Favignana, famosa per le sue spettacolari cale e per l’epopea della famiglia Florio. Possibilità di estensione di un giorno per visitare Mozia ed Erice. Guida locale e nostro esperto tour leader a partire da 8 partecipanti.

(2)

Pagina 2

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Trapani - Isola di Marettimo (navigazione: 20 nm, 37 km)

L’isola più remota dell’arcipelago

Incontro con gli altri partecipanti e lo staff locale al porto di Trapani alle ore 14:00, e imbarco su aliscafo diretti all’isola di Marettimo, la più lontana dalla terraferma dell’arcipelago e che rappresenta un vero e proprio paradiso naturale, selvaggio e solitario. Vedendola per la prima volta arrivando dal mare si presenta come un insieme di cime verdeggianti che fanno contorno a un piccolo porticciolo affollato da pescherecci; le casette in tufo intonacato di bianco ricordano più la Tunisia che non l’Italia. Dopo circa 70’ di navigazione attracca allo scalo Nuovo, unico approdo dell’isola che è quasi completamente compresa nell’Area Marina Protetta. Sistemazione in graziosi appartamenti e passeggiata alla scoperta del piccolo centro storico: vi si circola tranquillamente a piedi perché non è consentito il traffico automobilistico. Tempo libero per il relax e pernottamento.

Pasti: cena in ristorante locale.

NB: le autolinee Segesta collegano il porto di Trapani agli aeroporti di Palermo e Trapani con partenze ogni ora. Disponibili, su richiesta, transfer privati (circa € 50 a tratta, a viaggiatore).

2° giorno

Marettimo - Case Romane (240 m) - Pizzo Falcone (686 m) - Punta Troia (s.l.m.) - Marettimo (Dislivello: circa 700 m in salita e 700 m in discesa. Tempi: 5 ore circa. )

Il monte più alto delle Egadi e il forte a picco sul mare

Dopo la prima colazione partenza a piedi dalla piazzetta di Marettimo per una piacevole giornata di trekking che ci porterà a scoprire l’isola e le sue peculiarità. Marettimo è infatti l’isola più alta e ricca di vegetazione dell’arcipelago delle Egadi, ed essendosi separata dalla terraferma prima rispetto alle altre isole della Sicilia (600.000 anni fa circa), ha mantenuto una flora e una fauna endemiche altrove scomparse. Se a ciò si aggiunge la presenza di numerose sorgenti d’acqua e lo scarso popolamento dell’isola, si può capire come tutto ciò abbia contribuito a mantenere fino ai giorni nostri un patrimonio naturalistico unico.

(3)

Pagina 3

Camminando in mezzo ad una bellissima macchia mediterranea caratterizzata dagli splendidi colori delle euforbie, raggiungiamo per primo il complesso monumentale noto come Case Romane (240 m), area archeologica del IV sec. d.C. che ci ricorda come, dopo la prima guerra punica, i romani fondarono qui un presidio militare per controllare la rotta che da Cartagine portava a Roma. Nella stessa area è presente un’affascinante chiesetta rurale di XI sec. costruita da monaci di lingua greca. Proseguendo verso l’interno, salendo tra i lecci immersi nella macchia mediterranea, giungeremo a Pizzo Falcone (686 m), la montagna più alta delle Egadi. Il panorama dalla vetta è spettacolare, e spazia su tutte le isole dell'arcipelago e sulla Sicilia Occidentale. Dopo esserci riposati ridiscenderemo verso la costa fino a giungere a Punta Troia (s.l.m.), suggestivo promontorio dove un’antica torre saracena venne trasformata dai normanni in un vero e proprio castello la cui sagoma slanciata domina le propaggini nord-orientali dell’isola.

Tempo a disposizione per rilassarsi e farsi un bagno nelle limpide acque della cala sottostante.

Imbarco in motonave, pranzo a bordo, e rientro via mare a Marettimo paese. Possibilità per chi lo desiderasse di tornare via terra in circa 1h 30’ di cammino. Tempo libero per il relax e pernottamento.

Pasti: colazione libera. Pranzo a bordo. Cena in ristorante locale.

NB: Qualora le condizioni del mare non fossero favorevoli, l’escursione della giornata prevede il ritorno da Pizzo Falcone a Marettimo paese tramite sentiero alternativo. Il pranzo sarà al sacco.

3° giorno

Marettimo - Il Semaforo (500 m) - Cala Nera (s.l.m.) - Marettimo (Dislivello: circa 500 m in salita e 500 m in discesa. Tempi: 3,5 ore circa)

La pittoresca vetta di Monte Lissandro, la cala più suggestiva dell’isola, il tour in barca nell’Area Marina Protetta

Dopo la prima colazione lasciamo Marettimo paese avviandoci a piedi verso il sud dell’isola.

Saliremo sulla pittoresca vetta di Monte Lissandro, sulla cui sommità si osservano ancora i resti di un edificio fabbricato nel 1888 dal Genio Militare di Palermo come punto di osservazione, noto come Semaforo. Recentemente il sito, abbandonato dal 1912, è stato riscoperto per le sue

(4)

Pagina 4

particolari caratteristiche naturalistiche: è proprio di qui che passano le migrazioni di uccelli minacciati come rapaci e cicogne, e nei suoi pressi è stato creato il campo base della LIPU (Lega italiana protezione uccelli) per il censimento e l'inanellamento dei rapaci in migrazione.

Dopo esserci riposati e avere ammirato lo stupendo panorama che ci circonda, scendiamo sull’altro versante dell’isola, in direzione dell’appartata Cala Nera, forse la spiaggia più bella dell’isola. Il sentiero che la raggiunge attraversa alcuni boschetti di pini e, proprio sotto ad un faro a picco sul mare, si trova l’isolata caletta. Bagno in mare, tempo libero per il relax, e pranzo a bordo di una motonave che ci avrà raggiunti sul posto. Nel pomeriggio tour dell’isola in barca per scoprire le bellezze naturalistiche dell’Area Marina Protetta e rientro a Marettimo paese.

Pernottamento.

Pasti: colazione libera. Pranzo a bordo. Cena in ristorante locale.

NB: qualora le condizioni del mare non consentissero alla motonave di raggiungere Cala Nera, l’escursione della giornata prevederà, dopo aver raggiunto la cala, il rientro a Marettimo paese via terra, passando per località Carrello (320 m), per ulteriori due ore di cammino, soste comprese.

4° giorno

Marettimo - Punta Bassana (185 m) - Carcaredda (252 m) - Cala Nanchi - Marettimo (Dislivello: circa 300 m in salita e 300 m in discesa: Tempi 3,5 ore.)

Il promontorio circondato dal mare e i fitti boschi della Carcaredda

Partenza di buon mattino per un’ulteriore giornata di facile trekking che ci porterà a raggiungere Punta Bassana (185 m), il promontorio più a sud dell’isola, un piccolo monte quasi interamente circondato dal mare se non fosse per un sottile lembo di terra che lo unisce alla terraferma.

Girandoci attorno è possibile osservare l’isola da più angolature (indimenticabili le foto!), e sostando su Punta Bassana godremo di un panorama mozzafiato sull’intera isola. Proseguimento per località Carcaredda (252 m), immersa in fitti boschi dove a tratti si perde di vista il mare.

Pausa pranzo con grigliata presso il rifugio del Corpo Forestale. Dopo pranzo breve escursione per raggiungere Cala Nanchi e tempo a disposizione per un rilassante bagno in mare. Rientro a piedi a Marettimo paese e tempo libero per il relax. Pernottamento.

Pasti: colazione libera. Pranzo incluso. Cena in ristorante locale.

(5)

Pagina 5

5° giorno

Isola di Marettimo - Isola di Levanzo - Isola di Favignana (Dislivelli: circa 100 m in salita e 100 in discesa. Tempi: 2,5 ore.)

Levanzo, l’isola minore dell’arcipelago, e la Grotta del Genovese

Prima colazione e, in circa 40 minuti di navigazione, trasferimento in aliscafo sull’isola di Levanzo, la più piccola e la meno abitata delle isole Egadi. Lunga 5 km e larga 2, l’isola ha una superficie di soli 6 km2 e raggiunge il punto più alto a Pizzo del Monaco (278 m). Le coste incantevoli, il mare incontaminato, e la quiete dell’interno caratterizzano l’isola, insieme all’intatta macchia mediterranea: sono state infatti censite ben 400 specie di flora rupestre.

Deposito dei bagagli nei pressi del porto di Cala Dogana dove si affacciano le bianche case del paese, piccolissimo, che dal mare appare come un presepe. Il fatto che sull’isola non ci sono auto rende il silenzio, rotto solo dall’infrangersi del mare sugli scogli, protagonista assoluto della nostra giornata di trekking. Partenza in direzione della Grotta del Genovese*, che raggiungeremo in un’ora e mezza di piacevole camminata. La grotta si trova quasi a livello del mare, ed è famosa per i graffiti preistorici che rappresentano scene di vita quotidiana risalenti al 10.000-9.000 a.C., quando Levanzo e Favignana erano ancora unite alla Sicilia. Si distinguono figure di uomini ed animali, scene di danze rituali di straordinaria perfezione veristica e le più antiche rappresentazioni note in Europa di un tonno e un delfino. Ritorno a Levanzo percorrendo un sentiero diverso da quello dell’andata con tempo a disposizione per un tuffo in mare nella particolare Cala del Faraglione, sicuramente tra le più belle e famose dell’isola tanto da essere nominata nella classifica delle venti spiagge più belle d’Italia. Pic-nic in spiaggia. Nel pomeriggio trasferimento in aliscafo per raggiungere l’isola di Favignana. Pernottamento in hotel.

Pasti: colazione libera. Pranzo libero. Cena in ristorante locale

*NB: L’ingresso alla grotta (€ 6) non è incluso per dare la possibilità, a chi lo desiderasse, di dedicare tempo ad un bagno nelle limpide acque del mare antistante.

(6)

Pagina 6

6° giorno

Isola di Favignana (Dislivelli: percorso in piano.) L’isola dei Florio e le sue affascinanti cale

Dopo la prima colazione andremo alla scoperta, in bicicletta, di Favignana, l’isola più grande e più rinomata dell’arcipelago, soprattutto per la saga industriale dei Florio, che acquistarono l’isola da banchieri genovesi nel 1874 e la trasformarono nel più importante centro per la produzione industriale di tonno d’Europa. Solo nel 1937 l’isola entrerà a far parte dello Stato Italiano.

Nell’abitato spicca ancora oggi Palazzo Florio, elegante edificio a metà tra villa liberty e massiccio castello, costruito del 1876 e oggi sede del Municipio. Ci dirigeremo innanzitutto a Cala Rossa, così nominata in memoria di una battaglia tra romani e cartaginesi che qui ebbe luogo, deliziosa spiaggetta abbracciata da una cornice di scogliere che vi corrono tutto attorno.

Proseguimento per la Grotta del Bue Marino, suggestiva cala caratterizzata da una particolare architettura delle cave di tufo che la abbraccia, Cala Azzurra e Lido Burrone prima di rientrare a Favignana centro. Tempo a disposizione per fare il bagno lungo il percorso. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

NB: il tour giro in bicicletta dell’isola non presenta dislivelli di rilievo ed è quasi completamente in piano. Si possono noleggiare sia bici normali (€ 5) che elettriche (€ 10). Chi desiderasse attività alternativa può raggiungere col bus di linea Lido Burrone e visitare le varie calette, oppure raggiungere a piedi Palazzo Florio e il punto panoramico di Santa Caterina, oltre alla Tonnara che si trova nei pressi del porto della cittadina.

Pasti: colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.

7° giorno

Isola di Favignana - Trapani

Dopo la prima colazione partenza in aliscafo da Favignana per il porto di Trapani. Transfer su richiesta per l’aeroporto o, per chi desiderasse prolungare il tour con l’estensione a Mozia e ad Erice, trasferimento in hotel a Trapani.

Pasti: colazione in hotel.

NB: le autolinee Segesta collegano il porto di Trapani agli aeroporti di Palermo e Trapani con partenze ogni ora. Disponibili, su richiesta, transfer privati (circa € 50 a tratta, a viaggiatore).

Sistemazioni solitamente previste (o similari):

Marettimo: Appartamenti Ospitalità Diffusa Favignana: Hotel Bouganville, 3*

(7)

Pagina 7

ESTENSIONE A MOZIA, SALINE DI TRAPANI, ERICE

7° giorno / Trapani – Isola di Mozia – Saline di Trapani – Erice – Trapani (40 km) Il sito fenicio immerso nella riserva naturale e il borgo medievale

Dopo la prima colazione partenza in aliscafo da Favignana per il porto di Trapani. Da qui si effettua un breve transfer per giungere alle Saline di Trapani quindi all’imbarco per il traghetto che, attraversando la bella laguna dello Stagnone (riserva naturale), ci porta rapidamente sulla minuscola isola di Mozia, il sito fenicio meglio conservato nel Mediterraneo. Fu qui che nell’VIII sec. a.C. fu fondata una delle più floride colonie fenicie, favorita dalla posizione lungo le rotte tra Africa e Mediterraneo occidentale. Nel 397 a.C. Dionisio II di Siracusa la conquistò distruggendola, e il trasferimento della popolazione superstite sull’opposta costa siciliana, dove fondarono l’odierna Marsala, fece in modo che il sito, disabitato, abbia conservato numerosi resti dell’antica città. Visita del Museo, che raccoglie una ricchissima collezione di arte fenicia tra cui spicca una magnifica statua greca di V sec. a.C. nota come il giovane in tunica, e successivo tour dell’isola passeggiando dentro la Riserva per visitare il Tophet, la Necropoli, il Kothon e le Mura.

Rientrati in battello sulla sponda terraferma visiteremo le Saline, che costituiscono un eccezionale sito di interesse naturalistico, con vasche, mulini, candidi cumuli di sale protetti da tegole rosse.

Ingresso in un Mulino, antica casa dove un tempo si macinava il sale, e visita dell’annesso museo, che illustra bene la vita e il lavoro condotti in passato dai salinari. Successivo trasferimento a Erice per ammirare la sua eccezionale posizione panoramica, in cima al monte San Giuliano.

Visita dell’intatto borgo medievale, tra cui spicca la trecentesca Chiesa Matrice. Rientro a Trapani nel pomeriggio e tempo libero per visitare la città prima della cena. Pernottamento.

Pasti: colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in ristorante locale.

8° giorno / Trapani - Aeroporto

Dopo la prima colazione partenza per l'aeroporto di Trapani o Palermo. Transfer su richiesta per l’aeroporto.

Pasti: colazione in hotel.

Sistemazioni solitamente previste (o similari):

Trapani: Residence Palazzo dei Corsari

(8)

Pagina 8

Itinerario

Altre informazioni:

Trasporti – Non sono previsti automezzi di supporto al trekking. Il traffico automobilistico è proibito sia a Marettimo che a Levanzo, e il modo migliore di godersi le isole è di girarle a piedi oppure in barca. Transfer da e per l’aeroporto di Palermo incluso nel prezzo, da Trapani disponibile su richiesta.

Clima – Le isole Egadi, circondate dal mare, hanno uno speciale ecosistema che ne condiziona il clima. Nei mesi primaverili ed autunnali il clima che troveremo sarà sempre piuttosto mite, poco freddo nei mesi invernali, mentre il caldo sarà intenso nei mesi estivi (Luglio e Agosto sono mesi sconsigliati per l’itinerario proposto).

(9)

Pagina 9

Pernottamenti e pasti – Per questo speciale itinerario si è deciso di pernottare in appartamenti a Marettimo, in hotel a Favignana. A Marettimo saremo ospitati nelle case di famiglie di pescatori o ex pescatori. Si tratta di appartamenti confortevoli che da tempo sono stati adibiti all’accoglienza dei turisti; in alcuni di questi appartamenti vi abita la famiglia, che ha riservato uno spazio autonomo all’interno della propria casa tale da garantire il rispetto della privacy del turista. Le strutture che hanno aderito e sono state selezionate per essere nella rete del cammino sono semplici, pulite e confortevoli. Hotel 3* a Favignana.

Attrezzatura - Scarponcini da trekking alla caviglia; piccolo zaino per la giornata, pronto soccorso personale, borraccia da 1 lt, mantellina tascabile per eventuale pioggia, costume da bagno e il necessario per il mare.

Mance

Consigliamo di prevedere circa 40 Euro di mance a persona per autisti, guide, personale di servizio, da consegnare all’accompagnatore in corso di viaggio. L’accompagnatore provvederà a distribuirli secondo gli usi locali, tenendo opportunamente informati i partecipanti. L’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base al livello di soddisfazione per il servizio ricevuto.

Caratteristiche del trekking e grado di difficoltà - Il percorso è stato concepito con tappe di lunghezza ideale per godersi il cammino, senza fretta. Dislivelli moderati, sentieri non particolarmente impegnativi. Temperature decisamente calde nei mesi centrali dell’estate (Luglio e Agosto).

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(10)

Pagina 10

QUOTAZIONI PER PERSONA

Partenze di gruppo:

€ 1.360,00 base 8 partecipanti con nostro Accompagnatore e guida locale

€ 1.300,00 base 10 partecipanti con nostro Accompagnatore e guida locale

€ 1.250,00 base 12 partecipanti con nostro Accompagnatore e guida locale

Numero massimo di partecipanti: 14

ESTENSIONE MOZIA ED ERICE - QUOTAZIONI PER PERSONA:

€ 280 base 8 partecipanti con nostro Accompagnatore e Tour Leader

€ 240 base 10 partecipanti con nostro Accompagnatore e Tour Leader Supplemento singola € 40

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- Supplemento singola € 210

Da Quotare:

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge Da quotare.

- Suppl. partenza da altre città (su richiesta

e soggetto a disponibilità) Da quotare.

Date di partenza di gruppo:

1) da domenica 7 maggio 2023 a sabato 13 maggio 2023 2) da domenica 4 giugno 2023 a sabato 10 giugno 2023 3) da domenica 17 settembre 2023 a sabato 23 settembre 2023 Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “Europ Assistance Standard”.

Le quotazioni includono:

i pernottamenti in appartamenti a Marettimo e in hotel a Favignana, vitto: 6 cene con acqua e vino inclusi, pranzi su motonave del 2o e 3o giorno, pranzo/grigliata del 4o giorno, le prime colazioni del 5o e 6o giorno (a Marettimo possono essere consumate autonomamente in uno dei bar dell’isola), alloggio in camere doppie con dotazione di lenzuola, coperte, copriletto e asciugamani a Marettimo (camere singole disponibili per massimo 2-3 persone), guida locale, tour leader a partire da 8 partecipanti, servizi di motonave come da programma (condizioni del mare permettendo).

(11)

Pagina 11

Le quotazioni non includono:

costi viaggio da e per la Sicilia, le bevande a parte acqua e vino, eventuali transfer da e per l’aeroporto di Trapani o Palermo, costo di tutti i biglietti degli aliscafi: da Trapani a Marettimo, da Marettimo a Levanzo, da Levanzo a Favignana, da Favignana a Trapani (da prevedere un costo totale a persona di circa € 50/60), le prime colazioni del 2o, 3o, 4o giorno, pranzi al sacco del 5o e 6o giorno, costo noleggio bici a Favignana (circa € 8 a testa), i biglietti di ingresso al parco archeologico di Mozia e alle Saline, le mance, le spese personali e gli extra e quant’altro non espressamente indicato.

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(12)

Pagina 12

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(13)

Pagina 13

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(14)

Informazioni pratiche Italia

DOCUMENTI CITTADINI ITALIANI

E’ necessario viaggiare con carta d’identità o passaporto personale in corso di validità. Il documento deve essere esibito in caso di richiesta da parte delle Autorità locali.

DOCUMENTI CITTADINI UNIONE EUROPEA E DELL’AREA SCHENGEN (GRAN BRETAGNA ED ISRAELE)

Il Ministro della Salute ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, senza obbligo di quarantena. Resta l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo in Italia.

Con la stessa ordinanza sono state prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile fino al 30 luglio 2021.

India, Bangladesh e Sri Lanka

Il Ministro della salute, con l'Ordinanza 6 maggio 2021, ha esteso fino al 30 maggio 2021 le misure vigenti per gli ingressi in Italia per le persone provenienti o che abbiano soggiornato nei quattordici giorni precedenti in India, Bangladesh e Sri Lanka.

SPOSTAMENTI DA/PER L’ESTERO

Consulta gli elenchi per conoscere le disposizioni che si applicano agli spostamenti da e per l'estero sul sito https://www.salute.gov.it/

Riassunto Elenchi

Elenco A - Stato della Città del Vaticano e Repubblica di San Marino

Elenco B - Gli Stati e i territori a basso rischio epidemiologico individuati con ordinanza ministeriale tra quelli di cui all' Elenco C. Al momento, nessuno Stato è ricompreso in questo elenco.

Elenco C - Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

(15)

Elenco D - Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia, Giappone, Canada e Stati Uniti nonchè gli ulteriori Stati e territori a basso rischio epidemiologico, individuati con ordinanza tra quelli di cui all'elenco E.

Elenco E - Tutti gli Stati e territori non espressamente indicati in altro elenco.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Vi ricordiamo di portare con sé la tessera sanitaria nazionale.

Il Ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 14 maggio 2021, ha firmato una nuova Ordinanza, in vigore a partire da lunedì 17 maggio, che porta in zona gialla le Regioni Sicilia e Sardegna. Complessivamente, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 17 maggio 2021 è la seguente:

zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma) zona arancione: Valle d’Aosta

zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto

zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma) FORMALITA’ DOGANALI

Importazione definitiva

L'importazione definitiva comporta il pagamento di tutti i diritti doganali che gravano sulla merce e permette all’operatore di sciogliere il bene proveniente da un paese extracomunitario da qualsiasi vincolo doganale o fiscale.

Esportazione

E’ questo il regime che consente alle merci comunitarie di uscire dal territorio doganale dell'Unione europea. Per l'esportazione non è previsto il pagamento dei diritti doganali, mentre è concessa una serie di sgravi:

- la cessione di merci fuori del territorio doganale comunitario è considerata non imponibile Iva;

- le merci soggette ad accise (alcol e bevande alcoliche, tabacchi lavorati, olii minerali) hanno diritto al rimborso dell'imposta già assolta; nel caso, invece, di merci estratte da depositi fiscali in regime di sospensione, l'esportazione fa venire meno il presupposto per l'esigibilità dell'imposta;

Taluni prodotti del settore metalmeccanico, di produzione nazionale, beneficiano della restituzione all'esportazione di oneri doganali e imposte indirette interne, in misura forfettaria commisurata al peso del prodotto esportato e in relazione al Paese in cui la merce è esportata.

(16)

Alcuni prodotti del settore agricolo hanno diritto alle restituzioni all'esportazione, a carico del bilancio comunitario, nell'ambito della politica agricola comune

Tutti i dettagli sono visionabili sul sito: https://www.adm.gov.it/portale/web/saisa/-/regimi- doganali

CLIMA

Il clima in Italia è generalmente temperato. Sempre più di frequente si presentano temperature che arrivano fino a 40 gradi d'estate. Difficilmente le temperature scendono di molti gradi sotto lo zero d'inverno. Le stagioni sono abbastanza ben definite anche se con il surriscaldamento globale osserviamo ormai annualmente fenomeni di diversa natura che esulano dalle stagioni in cui avvengono. L'inverno è generalmente freddo, la primavera piovosa con giornate di sole, l'estate calda e secca e l'autunno sereno, a volte piovoso, non molto rigido.

Essendo molto estesa da Nord a Sud, l'Italia può essere divisa in tre fasce climatiche distinte:

NORD

Il Nord-Italia, ovvero la parte compresa tra le Alpi e l'Appennino Tosco-Emiliano, è la zona meno influenzata dall'azione temperante del mare ed ha un clima rigido d'inverno e con alti livelli di umidità.

CENTRO

Il Centro dell'Italia, compreso approssimativamente tra la Liguria e Roma, ha un clima temperato, che non presenta grandi differenze tra le stagioni estreme, anche se si può passare da un inverno piuttosto rigido ad una stagione estiva molto calda.

SUD

Il Sud (che comprende anche le isole maggiori, la Sicilia e la Sardegna) ha un clima secco e generalmente caldo, con scarse precipitazioni e periodi di vera e propria siccità. L'inverno tendenzialmente non è mai troppo rigido e l'autunno e la primavera hanno temperature più vicine a quelle estive delle altre zone d'Italia che a quelle invernali.

In quanto detto non rientrano, ovviamente, le zone di montagna, ossia le zone appenniniche del centro e del sud, che hanno un clima più freddo delle pianure, a causa dell'altezza sul livello del mare.

Riferimenti

Documenti correlati

La quota comprende: Viaggio in pullman g/t Arezzo/porto di Napoli a/r – Passaggio in traghetto Napoli/Palermo/Napoli con pernottamento in cabina doppia con servizi privati –

La quota comprende: Viaggio in pullman g/t Arezzo/porto di Napoli a/r – Passaggio in traghetto Napoli/Palermo/Napoli con pernottamento in cabina doppia con servizi privati –

La quota comprende: Viaggio in bus g/t Arezzo/porto di Napoli a/r – Traghetto SIREMAR Napoli/Lipari/Napoli con pernottamento in cabina a bordo – trasferimento

La quota comprende: Viaggio in bus g/t Arezzo/porto di Napoli a/r – Traghetto Napoli/Lipari/Napoli con pernottamento in cabina doppia con servizi privati –

La quota comprende: Viaggio in pullman g/t Arezzo/porto di Napoli a/r - Passaggio in traghetto Napoli/Palermo/Napoli con pernottamento in cabina doppia con servizi privati -

08 GIORNO 29/05/2021 (colazione) LIPARI RELAX E MARE Prima colazione in hotel e resot della giornata a disposizione.. Pernottamento

L'organizzazione non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni che dovessero verificarsi durante il viaggio a causa della situazione di sicurezza dei

La quota comprende: Viaggio in pullman g/t Arezzo/porto di Napoli a/r – Traghetto Napoli/Li- pari/Napoli con pernottamento in cabina doppia con servizi privati –