• Non ci sono risultati.

Casa Grimani Buttari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Casa Grimani Buttari"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

Casa Grimani Buttari

Osimo, dicembre 2019

A tutti i dipendenti

OGGETTO: PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE ANNO 2020

Con la presente per portarti a conoscenza del programma della Formazione per il 2020.

Il programma è stato già consegnato a tutti i Responsabili di Residenza e Responsabili di settore e sarà compito di questi ultimi metterlo nella bacheca della Residenza e portarlo a conoscenza di tutti i collaboratori: il programma dovrà essere messo in luogo accessibile ed esposto per tutto l’arco dell’anno 2020, dato che in ogni mese verranno effettuati vari momenti formativi. Per tua comodità il Programma ti è stato inviato anche via mail.

Oltre a questa non verranno fatte altre comunicazioni da parte della Direzione, pertanto ti invito a leggere ATTENTAMENTE il predetto programma e ad attivarti di conseguenza.

Sono previsti adempimenti per i quali sono chiamati in causa, di volta in volta, la Responsabile del Personale, il servizio interno di Fisioterapia, il Responsabili di Residenza del Sollievo o Mimose, i Medici di Struttura, le Psicologhe, le Coordinatrici Animazione, ect., e pertanto è necessario che tutti sappiamo bene cosa deve essere fatto, senza che ulteriori indicazioni vengano impartite.

Inoltre, alcuni corsi prevedono la partecipazione come obbligo di servizio o sono obbligatori solo per specifiche categorie (es. neo assunti), di volta in volta puntualmente indicate nel programma.

Nel programma vengono già previsti i luoghi in cui si svolgerà la formazione, le date, gli orari, la durata e le modalità di partecipazione (vedi, per esempio, la registrazione che ciascun dipendente deve fare, nei modi e nei tempi prestabiliti, per la formazione annuale sulle procedure di emergenza, ect).

Conseguentemente, ogni dipendente dovrà sapere a quali corsi dovrà partecipare e a quali facoltativamente potrà partecipare e tutto ciò sarà possibile attraverso la lettura del predetto programma.

Buona formazione!

Cordiali saluti.

Il Direttore

Dr. Cristiano Casavecchia

(2)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE E

RELATIVO CALENDARIO EVENTI ANNO 2020

Nel pensare al programma annuale sono state raccolte le idee di chi opera sul campo, si è analizzato il documento “Contesto dell’Organizzazione” adottato ad agosto 2019, al Verbale di Riesame approvato nel 2019 e conseguentemente sono stati selezionati alcuni argomenti che di seguito vengono elencati.

In considerazione del grande numero di proposte ricevute, sono stati stabiliti dei criteri di priorità:

La priorità è stata stabilita in base al seguente criterio :

- PRIORITA' ALTA = RICHIESTI DALLA LEGGE - PRIORITA' MEDIA = NON RICHIESTI DALLA LEGGE MA RITENUTI

STRATEGICI E DA FARE NEL PROSSIMO BIENNIO - PRIORITA' BASSA = IMPORTANTE MA DA FARE DOPO IL BIENNIO.

La prima parte del documento spiega i momenti formativi: il contenuto, a chi è rivolto, la durata.

La seconda parte è costituita dal calendario degli eventi divisi per mese.

---

ELENCO dei CORSI di FORMAZIONE:

CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE” e CORSI DI

TRAINING AUTOGENO

La cura della persona con demenza, depressione o altri disturbi comportamentali e/o dell’affettività, si pone come “cura di lungo termine” che progressivamente richiede soluzioni sempre più articolate, di fronte all’emergere di bisogni via via più complessi nel corso della malattia.

Il tradizionale modello biomedico non riesce a far fronte a una complessità data dalla presenza di problemi molteplici.

Obiettivo principale della cura diviene allora non più la guarigione dalla malattia, bensì la promozione del benessere della persona e il contenimento dello stress di Chi del malato si occupa.

I disturbi del comportamento dell’anziano sono spesso causati dalla paura e dalla rabbia o da malessere psico-fisico, quindi occorre sempre comprendere che cosa abbia scatenato tale situazione.

Coloro che assistono persone con demenza e/o con depressione o comunque che presentano disturbi del comportamento devono imparare quindi a chiedersi il perché ciò accade e a osservare il comportamento.

Soltanto così si potrà trovare la chiave, la chiave che ci permetterà di entrare nel mondo di quella persona e di istaurare una relazione di aiuto e di cura davvero significativa.

Ma ancora più importante è essere CONSAPEVOLI del fatto che, chi assiste una persona, deve essere attrezzato e preparato affinché possa gestire in modo corretto le proprie emozioni e di conseguenza avere una appropriata “relazione di aiuto”: avere un atteggiamento ansioso, arrabbiato, serioso, impaziente o frettoloso o ridicolizzare l’anziano non è funzionale per risolvere e gestire la situazione, anzi è un errore professionale in quanto provoca ulteriore problema al problema: a tale riguardo l’Ente ha adottato precise Linee Guide sull’umanizzazione e sulle corrette relazioni tra Ospite e Operatore (documento approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazioni n. 38 del 25/7/2019) che sono state inviate a tutti i dipendenti via mail.

Sapere questo concetto, saperlo riconoscere e saper governare se stessi di fronte alla realtà quotidiana diventa fondamentale per non subire più gli eventi ma per governarli.

Altrettanto importante è saper gestire le proprie emozioni nelle relazioni di lavoro, con i propri collaboratori, con i propri colleghi o superiori.

Si valuta quindi indispensabile rafforzare le politiche formative su tali aspetti lavorativi. Nel 2019 si è iniziato tale percorso formativo con le figure apicali. Nel 2020 si intende estendere tale formazione nei confronti di tutto il personale. Il percorso avrà un taglio esperienziale con il quale verranno forniti nuovi strumenti e nuove tecniche per gestire correttamente le proprie emozioni nel lavoro.

Tutti i professionisti che operano presso la Grimani Buttari devono rendersi conto, prima di tutto, che rappresentano l’elemento principale nella cura, cioè occorre comprendere che “io, in quanto operatore,

(3)

governate per far si che il mio intervento sia FUNZIONALE e non DISFUNZIONALE per la soluzione del problema. Se non si ha questa consapevolezza è possibile fare errori, anche involontariamente. Analogo ragionamento possiamo fare se pensiamo a come “strutturiamo” le nostre relazioni con le persone con cui lavoriamo.

Nell’ottica di intraprendere un’importante azione di miglioramento, per l’anno 2020 si intende formare tutte le figure professionali che operano nelle Residenze per Anziani.

L’obiettivo che si intende raggiungere al termine di questa prima formazione è quello di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e di gestire in modo appropriato gli Ospiti con disturbo comportamentale.

Rimane fermo che, in aggiunta a tutto ciò, le Psicologhe svolgeranno un importante compito di osservazione della realtà e, se necessario, anche di sostegno e “formazione sul campo” del personale.

Questo aspetto del ruolo delle psicologhe è all’insegna sempre di azioni puntuali e mirate a favorire la consapevolezza delle proprie azioni e quindi ad evitare errori, a volte compiuti anche involontariamente.

Il programma formativo è pensato in due fasi: la prima fase formativa è rivolta a tutti i dipendenti, mentre la seconda su base volontaria, è la formazione sulla tecnica di Training Autogeno.

Per sapere in quali giorni e in quali orari si svolgerà la formazione rivolta a tutti i dipendenti sarà necessario consultare l’allegato calendario della formazione: ogni dipendente è stato appositamente inserito in un gruppo denominato GRUPPO 1, GRUPPO 2 o GRUPPO 3 (vedi fogli allegati) e pertanto, consultando il calendario della formazione, potrà sapere già fin da oggi in quali giorni si terranno tali incontri formativi.

Ogni sessione verrà aperta dalla presentazione di un caso da parte di un partecipante e servirà a focalizzare l’attenzione su un problema che rende difficoltosa la relazione con un ospite specifico, comunicando le informazioni raccolte sulla persona e promuovendo la discussione e il processo di chiarificazione all’interno del gruppo.

E’ insieme che si cresce e, attraverso la condivisione dei problemi e delle soluzioni, verranno forniti ulteriori strumenti con i quali avviare percorsi di miglioramento.

Obiettivo del corso è sviluppare la capacità di osservare, migliorare il senso di ascolto e di integrazione nel gruppo, migliorare la relazione con i colleghi e con i familiari, distaccare gli operatori dall’ansia “del fare” verso una maggiore propensione alla riflessione.

Si ricorda che tale corso è obbligatorio per tutti i dipendenti che operano nelle Residenze per Anziani. Verranno organizzati due incontri di 2 ore ciascuno, tenuti dalla Psicologa Abreu Larissa (mese di FEBBRAIO, MARZO E APRILE) le cui date sono indicate nel calendario 2020.

Tali incontri verranno fatti con un numero ristretto di partecipanti al fine di rendere più efficace la formazione.

Nel 2020 inoltre sarà possibile, per chi vorrà,

partecipare a sessioni di Training Autogeno

.

Il Training Autogeno

è una tecnica di rilassamento che premette di non accumulare lo stress negativo e i pensieri ansiogeni.. Il Training Autogeno, definito da J. H. Schultz, è una tecnica basata sull’apprendimento graduale di una serie di esercizi che consentono di raggiungere uno stato di distensione

muscolare e psichico. L’apprendimento e l’utilizzo costante degli esercizi del Training Autogeno aiutano principalmente a ridurre lo stress, intervenendo sulle varie tensioni muscolari, consentendo così di sfruttare al meglio le proprie energie e di ottenere un migliore rendimento psicofisico.

Il corso si svolgerà in 8 sedute: gli incontri verranno condotti nei giorni di martedì o giovedì – dalle ore 12,30 alle 14,00 - e saranno tenuti dalla Psicologa D.ssa Larissa Abreu.

Per l’anno 2020 verranno organizzati 2 gruppi di formazione di massimo 12 partecipanti per ciascun gruppo. Chi vorrà partecipare a tali incontri dovrà far pervenire la propria adesione alla Psicologa Dott. SSa Larissa Abreu entro e non oltre il giorno 30 giugno 2020. In base alle richieste pervenute, si procederà successivamente a darne la dovuta informazione ai partecipanti. L’inserimento nei gruppi avverrà secondo l’ordine di presentazione della richiesta.

Si partirà dal mese di ottobre per terminare a novembre 2020.

CORSO DI FORMAZIONE SU “LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA”

Il corso è rivolto ai dipendenti apicali con funzioni di coordinamento di unità di lavoro come individuati nell’allegato denominato “GRUPPO 4” (vedi foglio allegato). Nello specifico, si affronteranno i temi della assertività, della comunicazione verbale e non verbale, gestione empatica della relazione, gestione e

(4)

negoziazione dei conflitti. Il corso verrà tenuto dalla d.ssa Larissa Abreu e si svolgerà in 2 sessioni di 1,5 ore ciascuna dalle 12,30 alle 14,00 (vedi calendario allegato).

CORSO FORMAZIONE SPECIFICA su “DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E USO APPROPRIATO DEI FARMACI”

Rivolto obbligatorio per tutti gli INFERMIERI PROFESSIONALI.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Marco Montesi nel mese di Aprile, mattino con ripetizione il pomeriggio (vedi calendario allegato)

CORSO FORMAZIONE SPECIFICA per i nuovi ANIMATORI e per gli OSS che fanno le relative sostituzioni.

Al fine di rendere più efficace ed efficiente lo svolgimento delle attività di animazione, si prevede un momento formativo nei confronti dei nuovi Animatori e per gli OSS che svolgono le relative sostituzioni temporanee. Tale formazione sarà di 4 ore e si terrà il 28 aprile (vedi calendario allegato). I dipendenti interessati a tale formazione sono elencati nell’allegato C)

PROCEDURE DI EMERGENZA e PROCEDURE D’ESODO in caso INCENDIO

(

FORMAZIONE rientrante nei temi della ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA

come da Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011)

svolta dalle Responsabili di Residenza - Cristina Miceli e Valentina Polenta - a tutti i DIPENDENTI.

Si strutturerà in 1 sessione nella mattinata, avrà una durata di circa 2 ore e ogni sessione non potrà avere più di 12 partecipanti.

Periodo: MAGGIO - GIUGNO

Partecipazione: Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra))

I dipendenti troveranno dal 1 aprile 2020 sul marcatempo della Cucina dei fogli in bianco relativi ai vari giorni in cui si farà formazione; ogni dipendente dovrà conseguentemente scegliere il giorno in cui intende fare formazione mettendo la propria firma sul predetto foglio. La firma (e quindi la registrazione) dovrà essere fatta entro e non oltre 18 aprile 2020. Il giorno seguente la Responsabile del personale ritirerà i fogli. ATTENZIONE: non verranno giustificati comportamenti non conformi a quanto stabilito.

FORMAZIONE PER NEO ASSUNTI (GIUGNO E LUGLIO)

Verranno organizzati momenti di formazione per i dipendenti

neo assunti

con rapporto di lavoro superiore a 4-6 mesi.

Gli argomenti sono considerati di primaria importanza nella gestione dei nostri Ospiti in quanto riguarderanno questioni come la

1) GESTIONE DELLE PIAGHE DA DECUBITO, CADUTE, CONTENZIONE, GESTIONE DISTURBI COMPORTAMENTALI DISFAGIA, GESTIONE POSIZIONAMENTI E TRASFERIMENTI DELL’ANZIANO E USO DEGLI AUSILI.

La durata del corso, da tenere in due sedute, sarà di circa 2 ore.

Il corso verrà tenuto dal Medico di Struttura (dr. Marco Montesi) e dalla Fisioterapista (dott.sa Lucia Gatto) (gestione posizionamento e trasferimento Anziani e gestione ausili) nel mese di giugno giugno.

2) UMANIZZAZIONE DELLE CURE NELL’APPROCCIO ALLE PERSONE ANZIANE.

La durata del corso, da tenere in una seduta, sarà di circa 1 ora. Il corso verrà tenuto dalle Psicologhe della Struttura.

3) Inoltre, ai neo assunti verrà inoltre riservata la formazione

di 16 ore

sulla sicurezza aziendale nella prima metà di luglio ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

(5)

CORSO DI BLS- D

Verrà organizzato presso la sede della Grimani Buttari idoneo corso con rilascio di attestato finale.

Tale corso è rivolto ai dipendenti che lavorano a tempo indeterminato nel Presidio Ambulatoriale e segnatamente: Natalia Esteve, Cristiana Sanseverinati, Valentina Ruggeri, Beatrice Berrè e a tutti gli Infermieri professionali assunti a tempo indeterminato.

I dipendenti coinvolti dalla formazione sono elencati nell’allegato E.

La durata del corso è di 8 ore. Le date verranno comunicate successivamente.

FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO SU ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA E SULLE DI FONTI DI RISCHIO E RELATIVE

MISURE DI PREVENZIONE

CON SVOLGIMENTO DI PROVA DI EVACUAZIONE (durata 3 ore)

(come da Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011).

Si strutturerà in 2 sessioni: mattino con ripetizione al pomeriggio e avrà una durata di circa 3 ore. 1 ora dedicata alla prova di evacuazione, le altre 2 ore dedicate alla tematica attinenti la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Data: venerdì 2 ottobre 2020.

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

CORSO PER ALLARGAMENTO DELLA SQUADRA EMERGENZA (durata 16 ore + esame VV.FF.)

Il corso, come già avvenuto in passato, verrà rivolto solo a 10-12 dipendenti al fine di ampliare la squadra di emergenza interna. I soggetti interessati sono riportati nell’allegato D.

Periodo: ottobre 2020 (due sessioni ripetute mattino e pomeriggio).

Partecipazione: Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra) Mese del corso: ottobre.

CORSO DI AGGIORNAMENTO della SQUADRA DI PRIMO SOCCORSO (durata 4 ore)

I dipendenti che fanno già parte della Squadra di Primo Soccorso - e indicati nell’allegato A) al presente documento - sono tenuti a partecipare ad un corso di aggiornamento di 4 ore. Per la buona riuscita dell’evento formativo si è deciso di fare una formazione per piccoli gruppi (n. 8 gruppi) di circa 16 dipendenti cadauno.

Le date della formazione sono elencate nell’allegato “Calendario eventi” (vedi mese di NOVEMBRE 2020).

I dipendenti troveranno dal 1 AL 15 OTTOBRE 2020 sul marcatempo della Cucina dei fogli in bianco relativi ai vari giorni in cui si farà formazione; ogni dipendente indicato nell’allegato A) dovrà conseguentemente, scegliere il giorno in cui intende fare formazione mettendo la propria firma sul predetto foglio. La firma (e quindi la registrazione) dovrà essere fatta entro e non oltre 15 OTTOBRE 2020. Il giorno seguente la Responsabile del Personale ritirerà i fogli.

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

Mese del corso: novembre

Corso di AMPLIAMENTO della SQUADRA di PRIMO SOCCORSO (durata 12 ore)

I dipendenti che indicati nell’allegato B) al presente documento - sono tenuti a partecipare ad un corso di 12 ore. Per la buona riuscita dell’evento formativo si è deciso di fare una formazione per piccoli gruppi (n. 2 gruppi) di circa 12 dipendenti cadauno.

Le date della formazione sono elencate qui di seguito nell’allegato “Calendario eventi” (vedi mese di novembre 2020).

I gruppi saranno composti dall’Ufficio Personale entro il giorno 10 ottobre 2020; nello stesso giorno verranno affissi nella bacheca di fronte alla Cucina ed è onere di ciascun dipendente indicato nell’allegato B) prendere nota attraverso i predetti fogli il giorno e la fascia oraria in cui dovrà fare formazione.

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

Mese del corso: novembre

(6)

CORSO DI AGGIORNAMENTO

per Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (RSPP) e Addetto Servizio Protezione e Prevenzione (ASPP) e per Rappresentanti dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) Corso di aggiornamento: durata 8 ore

Dipendente interessati: Antonella Marchegiani e Matteo Pierucci che rivestono la qualifica di RLS. Lorenzo Polenta e Cristina Miceli rispettivamente RSPP e ASPP.

Le date della formazione sono indicate nell’allegato “Calendario eventi” (vedi mese di novembre 2020).

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

(7)

CALENDARIO FORMAZIONE

ANNO 2020

GENNAIO

FEBBRAIO

OBBLIGATORIO PER TUTTI I DIPENDENTI

Venerdì 7 febbraio CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 1

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 16.30 condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

Venerdì 14 febbraio CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 2

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 16.30 condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

Venerdì 21 febbraio CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 3

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 16.30 condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

MARZO

OBBLIGATORIO PER TUTTI I DIPENDENTI

Venerdì 6 Marzo

CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 4

dalle 12,30 alle 14,00

condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

Venerdì 13 marzo CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 1

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 16.30 condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

Venerdì 20 Marzo CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 2

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 16.30 condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

Venerdì 27 Marzo CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 3

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14.30 alle 16.30 condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

(8)

APRILE

OBBLIGATORIO PER TUTTI I DIPENDENTI

Venerdì 3 aprile CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE PER IL GRUPPO N. 4

dalle 12,30 alle 14,00

condotto dalla Psicologa Abreu Larissa

Mercoledì 8 aprile CORSO FORMAZIONE SPECIFICA

su “DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E USO APPROPRIATO DEI FARMACI”

Obbligatorio: per gli INFERMIERI PROFESSIONALI

MATTINA DALLE 08.30 ALLE 9.30 POMERIGGIO 14.00 ALLE 15.00 CONDOTTO DAL DOTT. MARCO MONTESI

Martedì 28 aprile CORSO FORMAZIONE SPECIFICA per i nuovi ANIMATORI e per gli OSS che fanno le relative sostituzioni.

Dipendenti indicati allegato C)

dalle 08,30 alle 12,30 condotto dalle Coordinatrici dell’Animazione: Sabbatini Nicoletta e Tomassetti Alessandra

(9)

MAGGIO

OBBLIGATORIO PER TUTTI I DIPENDENTI

Martedì 5 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

Mercoledì 6 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

Giovedì 7 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

venerdì 8 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

Martedì 12 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

Mercoledì 13 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

Giovedì 14 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

Mercoledì 20 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

Giovedì 21 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

(10)

MAGGIO

OBBLIGATORIO PER TUTTI I DIPENDENTI

venerdì 22 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

Martedì 26 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

Mercoledì 27 maggio CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

(11)

GIUGNO

OBBLIGATORIO PER TUTTI I DIPENDENTI

GIOVEDI 4 giugno CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Cristina Miceli

VENERDI 5 giugno CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

Martedì 9 giugno CORSO DI FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA, PROCEDURE ESODO E INCENDI

(Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) dalle 10,00 alle 12,00 condotto dalla Responsabile di Residenza Valentina Polenta

SOLO PER I NEO ASSUNTI

Mercoledì 10 giugno PRESSO SALONE PISANA

Corso su Prevenzione Disfagia e gestione piaghe da decubito.

La mattina dalle 8,30 alle 10,30 pomeriggio 14.30 – 16.30

Obbligatorio per i neo assunti – facoltativo per tutti gli altri dipendenti Corso tenuto dalla Dr. Marco Montesi

Al Temine del corso, solo i neo assunti, faranno con la Psicologa un ulteriore momento formativo di circa 1 ora dalle 10,30 alle 11,30 e per il pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30 sui temi relativi alla UMANIZZAZIONE DELLE CURE NELL’APPROCCIO ALLE PERSONE ANZIANE.

Mercoledi 17 giugno PRESSO SALONE PISANA

Corso su Prevenzione delle cadute e uso della contenzione (2 ore) La mattina dalle 8,30 alle 10,30 pomeriggio 14.30 – 16.30

Obbligatorio per i neo assunti – facoltativo per tutti gli altri dipendenti.

Corso tenuto dalla Dr. Marco Montesi

Al Temine del corso, solo i neo assunti, faranno con la Fisioterapista (d.ssa Lucia Gatto) un ulteriore momento formativo di carattere pratico di circa 1,5 ora sui temi relativi alla gestione del posizionamento e trasferimento Anziani, gestione ausili .

LUGLIO

SOLO PER I NEO ASSUNTI

FORMAZIONE SU SICUREZZA AZIENDALE: per rispondere a quanto previsto dall’Accordo Stato- Regioni del 21 dicembre 2011, per i neo assunti verranno organizzate 16 ore di formazione in tema di sicurezza aziendale.

La formazione si terrà nei seguenti giorni:

VENERDI’ 3 LUGLIO MARTEDI’ 7 LUGLIO VENERDI’ 10 LUGLIO LUNEDI’ 13 LUGLIO

Dalle 9 alle 13 presso SALA RIUNIONI UFFICI AMMINISTRATIVI

(12)

OTTOBRE

venerdì 2 ottobre PRESSO Salone GRANAIO PISANA

FORMAZIONE PER SIMULAZIONE-SVOLGIMENTO PROVA DI EVACUAZIONE (1 ora) e SUI RISCHI AZIENDALI

(2 ore) (valido per formazione prevista da Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011)

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra) MATTINO 9,00 - 12,00

o in alternativa POMERIGGIO 14,30 – 17,30

CORSO PER ALLARGAMENTO SQUADRA EMERGENZA (DIPENDENTI ALLEGATO D) Venerdì 9 PRESSO GRANAIO PISANA

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

Corso per allargamento squadra emergenza (dipendenti allegato D)

1^ giornata (4 ore)

MATTINO 8,30 – 12,30 o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

Venerdì 16 PRESSO GRANAIO PISANA

Corso per allargamento squadra emergenza (dipendenti allegato D)

2^ giornata (4 ore)

MATTINO 8,30 – 12,30 o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

Venerdì 23 PRESSO GRANAIO PISANA

Corso per allargamento squadra emergenza (dipendenti allegato D)

3^ giornata (4 ore)

MATTINO 8,30 – 12,30 o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

Venerdì 30 PRESSO GRANAIO PISANA

Corso per allargamento squadra emergenza (dipendenti allegato D)

4^ giornata (4 ore)

MATTINO 8,30 – 12,30 o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

(13)

OTTOBRE

Date Corso TRAINING AUTOGENO (gruppo 5: da costituire)

Martedi 6 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Martedi 13 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Martedi 20 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Martedi 27 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Date Corso TRAINING AUTOGENO (gruppo 6: da costituire)

Giovedì 8 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Giovedì 15 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Giovedì 22 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Giovedì 29 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

(14)

NOVEMBRE

CORSO DI AGGIORNAMENTO SQUADRA PRIMO SOCCORSO (4 ore)

(dipendenti tenuti a partecipare: vedi elenco dipendenti nell’allegato A )

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra) PRESSO Salone GRANAIO PISANA

Martedì 3 novembre 2020

Gruppo n. 1 MATTINO 8,30 – 12,30 Gruppo n. 2 POMERIGGIO 14,30 – 18,30

Giovedì 5 novembre 2020

Gruppo n. 3 MATTINO 8,30 – 12,30 Gruppo n. 4 POMERIGGIO 14,30 – 18,30

Martedì 10 novembre 2020

Gruppo n. 5 MATTINO 8,30 – 12,30 Gruppo n. 6 POMERIGGIO 14,30 – 18,30

Giovedì 12 novembre 2020

Gruppo n. 7 MATTINO 8,30 – 12,30 Gruppo n. 8 POMERIGGIO 14,30 – 18,30

FORMAZIONE per AMPLIAMENTO SQUADRA PRIMO SOCCORSO (12 ore)

(dipendenti tenuti a partecipare: vedi elenco dipendenti nell’allegato B )

Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

PRESSO Salone GRANAIO PISANA

1^ giornata di formazione: Venerdì 13 NOVEMBRE 2020

MATTINO 8,30 – 12,30

o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

2^ giornata di formazione: Venerdì 20 NOVEMBRE 2020

MATTINO 8,30 – 12,30

o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

3^ giornata di formazione: Venerdì 27 NOVEMBRE 2020

MATTINO 8,30 – 12,30

o in alternativa

POMERIGGIO 14,30 – 18,30

CORSO DI AGGIORNAMENTO

per Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (RSPP), Addetto Servizio Protezione e PrevenzioneASPP e per Rappresentanti dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS)

I dipendenti Lorenzo Polenta e Cristina Miceli, rispettivamente RSPP e ASPP, e i dipendenti Antonella Marchegiani e Matteo Pierucci che rivestono la qualifica di RLS sono tenuti a partecipare ad un corso di aggiornamento di 8 ore. Partecipazione: obbligo di servizio (si timbra)

Martedì 24 novembre PRESSO sala riunioni Uffici Amministrativi Dalle 9,00 alle 13,00 pausa

Dalle 14,00 alle 18,00

(15)

NOVEMBRE

Date corso TRAINING AUTOGENO (gruppo 5: da costituire)

Martedi 3 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Martedi 10 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Martedi 17 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Martedi 24 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 5 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Date Corso TRAINING AUTOGENO (gruppo 6: da costituire)

Giovedì 5 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Giovedì 12 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Giovedì 19 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

Giovedì 26 PRESSO Palestra

Corso di TRAINING AUTOGENO

(Gruppo 6 : da costituire) Dalle 12,30 alle 14,00

(16)

Allegato A)

GRIMANI BUTTARI

FONDAZIONE SOLIDARIETA’ 2008

Aggiornamento Squadra di primo soccorso

Accattoli Donatella

Capo Residenza

Accorroni Silvana

Operatore Socio Sanitario

Aiardi Angela

Operatore Socio Sanitario

Andreoni Maria Grazia

Operatore Socio Sanitario

Andreucci Romina

Operatore Socio Sanitario

Antonella Alessandra

Operatore Socio Sanitario

Apolloni Eleonora

Infermiere professionale

Arbuatti Gloria

Operatore Socio Sanitario

Baldinelli Barbara

Operatore Socio Sanitario

Baleani Elisabetta

Operatore Socio Sanitario

Battistoni Gabriella

Responsabile di Turno

Belli Loretta

Operatore Socio Sanitario

Benedettelli Eva

Animatore /OSS

Biagetti Giovanna

Animatore / OSS

Bonetti Roberta

Infermiere professionale

Bontempo Simone

Cuoco

Borra Mirco

Operatore Socio Sanitario

Botosanu Caterina

Operatore Socio Sanitario

Bravi Marisa

Responsabile di Lavanderia

Capogrossi Giulia

Infermiere professionale

Capomagi Adriana

Operatore Socio Sanitario

Caponi Lauretta

Operatore Socio Sanitario

Carafa Amalia Patrizia

Infermiere professionale

Carloni Orietta

Operatore Socio Sanitario

Castrichini Laura

Operatore Socio Sanitario

Cataleta Angela

Operatore Socio Sanitario

Cesari Lorenzo

Capo Cuoco

Cionfrini Marta

Infermiera professionale

Damiani Antonella

Responsabile di turno

D’Angelo Maria Pia

Operatore Socio Sanitario

De Luca Liliana

Animatore / OSS

Diaz Greity

Infermiere professionale

Fagiani Cristina

Operatore Socio Sanitario

Falappa Loretta

Operatore Socio Sanitario

Filippo Manuela

Responsabile di Turno

Florea Georgeta Ana

Infermiere professionale

Francinella Mery

Responsabile di turno

Gatto Lucia

Fisioterapista

Ghergo Elvea

Responsabile di turno

Giuranno Barbara

Infermiere professionale

Giustozzi Michela

Operatore Socio Sanitario

Gonzalez Merodio Eva

Infermiere professionale

Operatore Socio Sanitario

(17)

Magnoni Susanna

Aiuto Animatore/OSS

Malasisi Barbara

Operatore Socio Sanitario

Malatini Daniela

Capo Residenza

Marchegiani Antonella

Responsabile di Turno

Marconi Anna Maria

Operatore Socio Sanitario

Mazzantini Patrizia

Operatore Socio Sanitario

Miceli Cristina

Capo Residenza

Michelangeli Federica

Operatore Socio Sanitario

Monosi Domenica

Responsabile di Turno

Montenovo Donatella

Responsabile di turno

Morbidoni Adriana

Aiuto Animatore/OSS

Moriconi Donatella

Operatore Socio Sanitario

Moro Cristina

Operatore Socio Sanitario

Morroni Gessica

Infermiera Professionale

Natalucci Patrizia

Operatore Socio Sanitario

Numidi Elisa

Operatore Socio Sanitario

Paolella Claudia

Operatore Socio Sanitario

Pesaresi Filiberto

Operatore Socio Sanitario

Petraccini Donatella

Responsabile di Turno

Piccirilli Elena

Responsabile di turno

Piergirolami Ivana

Operatore Socio Sanitario

Pjetergjoka Vera

Operatore Socio Sanitario

Polenta Valentina

Capo Residenza

Pomili Chiara

Operatore Socio Sanitario

Pucarelli Carmela

Operatore/parrucchiera

Quercetti Rosanna

Operatore Socio Sanitario

Rebichini Mariella

Operatore Socio Sanitario

Ricciotti Gina

Responsabile di turno

Sanseverinati Cristiana

Fisioterapista

Savino Ilenia

Operatore Socio Sanitario

Scarponi Daniela

Operatore Socio Sanitario

Serpentini Simonetta

Operatore Socio Sanitario

Stacchiotti Luca

Cuoco

Tcaciuc Raisa

Operatore Socio Sanitario

Terre’ Serenella

Operatore Socio Sanitario

Tomassetti Alessandra

Animatore / OSS

Toni Martina

Operatore Socio Sanitario

Tontarelli Ivana

Operatore Socio Sanitario

Torbidoni Maria Luisa

Operatore Socio Sanitario

Tozzi Monica

Operatore Socio Sanitario

Vaccarini Loretta

Responsabile di Turno

Veltri Graziella

Operatore Socio Sanitario

Verni Andrea

Animatore / OSS

(agg. Genn. 2020 – tot. 89 componenti)

Z:\PERSONALE\corsi di formazione - ECM\2020\ALLEGATO A - aggiornamento squadra di primo soccorso.doc

(18)

ALLEGATO _B) _

CORSO PER AMPLIAMENTO SQUADRA PRIMO SOCCORSO 13-20-27 Novembre 2020

ELENCO PARTECIPANTI

Giaccaglia Andrea Schiopu A. Cristina D’Aprile Stefania Marinelli Giulia Vladyka Maria Capogrossi Laura Taggio Dalila Stortoni Giorgia Nesci Angela Tittarelli Lucia

Hodorogea Gabriela Antonucci Michele Battistoni Marta Elisei Laura

Fabbri Anna chiara

Z:\PERSONALE\corsi di formazione - ECM\2020\ALLEGATO B - AMPLIAMENTO squadra di primo soccorso.docx

(19)

ALLEGATO _C_

al Programma Formazione 2020

ELENCO PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE SUL TEMA DELL’ANIMAZIONE

 Caterino Melissa

 Numidi Elisa

 D’Aprile Stefania

 Stortoni Giorgia

 Antonella Alessandra

 Giustozzi Michela

 Tontarelli Ivana

 Hodorogea Daniela

 Moro Cristina

 Verdoni Maddalena

(20)

ALLEGATO _D_

al Programma Formazione 2020

CORSO PER ALLARGAMENTO SQUADRA DI EMERGENZA 9-16-23-30 ottobre 2020

ELENCO PARTECIPANTI

Antonucci Michele Capogrossi Laura Di Genova Luisa Elisei Laura Esteve Natalia Fabbri Anna Chiara Hodorogea Gabriela Marinelli Giulia Nesci Angela

Schiopu Ana Cristina Taggio Dalila

Verdoni Giovanna Vladika Maria

Z:\PERSONALE\corsi di formazione - ECM\2020\ALLEGATO D - squadra emergenza.docx

(21)

ALLEGATO _E_

al Programma Formazione 2020 CORSO BLS – D

ELENCO PARTECIPANTI

GRUPPI MASSIMO DA 6 PERSONE (le date del corso verranno comunicate successivamente)

Durata 8 ore

CRISTINA MICELI VALENTINA RUGGERI

VALENTINA POLENTA BEATRICE BERRE’

CRISTIANA SANSEVERINATI NATALIA ESTEVE

CARAFA AMALIA GIULIA MARINELLI

GONZALEZ EVA ELENA IPATE

ROBERTA BONETTI GREITY DIAZ

CAPOGROSSI GIULIA MARTA BATTISTONI

GESSICA MORRONI ELEONORA APOLLONI

CIONFRINI MARTA TAGGIO DALILA ANA FLOREA

CAPOGROSSI LAURA GIURANNO BARBARA LUCIA TITTARELLI

Si faranno 4 gruppi di formazione.

Il primo gruppo sarà composto dalle Fisioterapiste (Sanseverinati, Ruggeri, Berrè e Esteve) + 2 infermieri e verrà svolto nel primo trimestre del 2020.

Gli altri 3 gruppi faranno formazione nei mesi di ottobre e novembre 2020.

Z:\PERSONALE\corsi di formazione - ECM\2020\ALLEGATO E - BSL - D.docx

(22)

CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE”

GRUPPO 1

(Residenza Rose + Residenza Sorriso)

NOME DIPENDENTE GIORNO FORMAZIONE _07.02.2020__

(da utilizzare per raccolta firme)

GIORNO FORMAZIONE _13.03.2020__

(da utilizzare per raccolta firme)

Accorroni Silvana Antonucci Michele Berrè Beatrice Biagetti Giovanna Bonetti Roberta Botosanu Caterina Capogrossi Giulia Castrichini Laura De Giovanni Anna Diaz Greity

Gatto Lucia

Giorgi Stefania

Gonzalez Eva

Ipate Elena

Leandri Marina

Luccioni Massimo

Michelangeli Federica

Moriconi Donatella

Moro Cristina

Numidi Elisa

Pesaresi Filiberto

Pierucci Matteo

Pjeterjoka Vera

Rebichini Mariella

Ristè Romina

Scarponi Daniela

Storani Graziella

Stortoni Giorgia

Tcaciuc Raisa

Verni Andrea

(23)

CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE”

GRUPPO 2

(Residenza Mimose + Centro Diurno)

NOME DIPENDENTE

GIORNO FORMAZIONE _14.02.2020_

(da utilizzare per raccolta firme)

GIORNO FORMAZIONE 20.03.2020_

(da utilizzare per raccolta firme)

Aiardi Angela Andreucci Romina Arbuatti Gloria Baleani Elisabetta Belli Loretta Benedettelli Eva Borra Mirco

Capomagi Adriana Caterino Melissa Cionfrini Marta Elisei Laura Fabbri A. Chiara Giuranno Barbara Giustozzi Michela Hodorogea Daniela Magnoni Susanna Malasisi Barbara Mazzantini Patrizia Morbidoni Adriana Morroni Gessica Quercetti Rosanna Ruggeri Valentina Serpentini Simonetta Stortoni Maria Luisa Taggio Dalila

Tontarelli Ivana Torbidoni M. Luisa Vladika Maria

Z:\PERSONALE\corsi di formazione - ECM\2020\gruppo 2.docx

(24)

CORSO DI FORMAZIONE SU STRATEGIE ASSISTENZIALI NELLA GESTIONE DELL’OSPITE “DIFFICILE”

GRUPPO 3

(Residenza Sollievo + Residenza Belvedere)

NOME DIPENDENTE GIORNO FORMAZIONE __21.02.2020__

(da utilizzare per raccolta firme)

GIORNO FORMAZIONE __27.03.2020__

(da utilizzare per raccolta firme)

Andreoni M. Grazia Andreucci Sara

Antonella Alessandra Apolloni Eleonora Baldinelli Barbara Battistoni Marta Capogrossi Laura Caponi Lauretta Carloni Orietta Cataleta Angela D’Angelo Maria Pia D’Aprile Stefania De Luca Liliana Di Genova Luisa Fagiani Cristina Florea Ana

Giaccaglia Andrea Hodorogea Gabriela Mainardi Elisa

Marconi A. Maria Marino Alessia Natalucci Patrizia Nesci Angela Palazzi Martina Paolella Catia Pomili Chiara

Sanseverinati Cristiana Savino Ilenia

Silvestri Francesca Sima Camelia Terrè Serenella Tozzi Monica

Verdoni G. Maddalena

(25)

CORSO DI FORMAZIONE SU “LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA”

GRUPPO 4

(Coordinatori e Responsabili)

NOME DIPENDENTE

GIORNO FORMAZIONE 06.03.2020_

(da utilizzare per raccolta firme)

GIORNO FORMAZIONE _03.04.2020_

(da utilizzare per raccolta firme)

Accattoli Donatella Battistoni Gabriella Boria Giulia

Bravi Marisa Cesari Lorenzo Damiani Antonella Falappa Loretta Filippo Manuela Francinella Mery Ghergo Elvea Malatini Daniela

Marchegiani Antonella Miceli Cristina

Monosi Maria Domenica Montenovo Donatella Petraccini Donatella Piccirilli Elena

Paolella Claudia Polenta Valentina Renis Mariannina Ricciotti Gina

Sabbatini Nicoletta Schiopu Ana Cristina Tittarelli Lucia

Tomassetti Alessandra Vaccarini Loretta Zenobi Silvana

Z:\PERSONALE\corsi di formazione - ECM\2020\gruppo 4.docx

Riferimenti

Documenti correlati

CICONI CHIARA Ambulatorio principale COMAZZI ANNA RITA Ambulatorio principale COMUNIELLO NICOLA Ambulatorio principale Ambulatorio secondario.

fagotto caldo farcito con mozzarella e funghi, prosciutto crudo, rucola e pomodoro fresco. Montagne verdi

I suoi dati, della sua ditta e dei suoi dipendenti, raccolti all’interno della scheda di adesione, sono trattati da Bioteco allo scopo di iscrivere, sulla base della sua richiesta,

I pannelli, di spessore 10 mm, sono disponibili nei formati rettificati di 2500 x 1220 mm e 3050 x 1220 mm e possono essere tagliati in qualsiasi forma e misura a seconda

Fino al 31 dicembre 2021 i laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale e già risultati idonei al concorso per l’ammissione al corso trien- nale di

Giovanni Valdarno Loc... Per

Stefano Bertocci, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura, Presidente Commissione “Rapporti Internazionali” UID Antonio Conte, Università degli Studi

Alla fine del corso riconsegnare i test e segnare le risposte con una «X» nella colonna “out” (uscita). Compilare il Test finale di