• Non ci sono risultati.

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Laurea in SCIENZE GEOLOGICHE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Laurea in SCIENZE GEOLOGICHE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Laurea interclasse

in SCIENZE GEOLOGICHE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

D.M. 22/10/2004, n. 270

Regolamento didattico - anno accademico 2019/2020

Premessa

Denominazione del corso SCIENZE GEOLOGICHE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE GEOLOGY AND LAND-USE PLANNING

Denominazione del corso in inglese

L-34 Classe delle lauree in Scienze geologiche

L-21 Classe delle lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Classe

Facoltà di riferimento Altre Facoltà

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) Dipartimento di riferimento

Altri Dipartimenti

Durata normale 3

Crediti 180

Titolo rilasciato Laurea in SCIENZE GEOLOGICHE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Titolo congiunto No

Atenei convenzionati Doppio titolo

Convenzionale Modalità didattica

Il corso è di nuova istituzione

Data di attivazione

Data DM di approvazione Data DR di approvazione Data di approvazione del consiglio di facoltà

Data di approvazione del senato accademico

19/12/2017 Data parere nucleo

Data parere Comitato reg.

Coordinamento

16/01/2018

(2)

15/01/2018 Data della consultazione con

le organizzazioni

rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni

12 Massimo numero di crediti riconoscibili

Corsi della medesima classe

1 Numero del gruppo di affinità Sede amministrativa

URBINO (PU) Sedi didattiche

http://geologia.uniurb.it Indirizzo internet

Ulteriori informazioni

1 Finalità del corso ART.

Nella parte comune alle due classi, il Corso di Studi si prefigge di fornire una solida base culturale e competenze tecnico-scientifiche e informatiche relative all’analisi del territorio, del paesaggio e

dell’ambiente e dei processi geologici, endogeni ed esogeni, che ne controllano l'evoluzione. Il segmento comune del corso prevede insegnamenti di ambito geologico, geomorfologico, geologico applicativo, ingegneristico e agrario, e di diritto dell’ambiente e del territorio.

Nella parte comune alle due classi, il Corso di Studi si prefigge di fornire una solida base culturale e competenze tecnico-scientifiche e informatiche relative all’analisi del territorio, del paesaggio e

dell’ambiente e dei processi geologici, endogeni ed esogeni, che ne controllano l'evoluzione. Il segmento comune del corso prevede insegnamenti di ambito geologico, geomorfologico, geologico applicativo, ingegneristico e agrario, e di diritto dell’ambiente e del territorio.

Le competenze volte a definire i profili culturali e professionali delle due classi sono rese attraverso componenti specifiche di approfondimento per ciascuna di esse e in percorsi didattici dedicati.

Classe L-21: Ampliamento delle conoscenze relative alla pianificazione territoriale e ambientale finalizzata a costruire una professionalità tecnica con capacità di analisi e di sintesi degli elementi che compongono il paesaggio, anche con l'uso delle nuove tecnologie informatiche.

Classe L-34: Approfondimento di tematiche geologiche caratterizzanti, propedeutiche alla corretta gestione e salvaguardia del territorio, al monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali, alla geologia applicata e alla idrogeologia, al rilevamento geologico.

(3)

2 Obiettivi formativi specifici ART.

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale si propone di fornire le conoscenze di base, gli strumenti analitici e i metodi di indagine per la gestione territoriale integrando più competenze scientifico-disciplinari fra loro complementari. Il Corso mira a formare figure professionali che rispondano alle direttive della Comunità Europea attraverso l’erogazione di una didattica fondata su una conoscenza culturale approfondita delle basi delle Scienze Geologiche e di Pianificazione, propedeutica alla corretta gestione del Territorio. Vengono anche fornite le metodologie per l’informatizzazione, l’elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale.

Lo studente acquisisce, inoltre, le conoscenze tecniche utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo della Gestione e Pianificazione Territoriale.

3 Risultati di apprendimento attesi ART.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale forma una figura professionale con capacità di analisi in una prospettiva evolutiva dell'ambiente e delle sue componenti naturali e antropiche che soddisfino le esigenze di una gestione improntata a un approccio integrato tra conoscenze geologiche, paesaggistiche e della pianificazione

territoriale. Le conoscenze acquisite negli ambiti di base e caratterizzanti comuni alle due classi consentiranno al laureato di applicare una buona pratica del metodo scientifico per il

riconoscimento e la descrizione dei principali elementi territoriali basata sulla comprensione dei meccanismi e dei processi naturali. Gli ambiti di approfondimento propri di ciascuna classe forniranno le conoscenze necessarie a sviluppare un'adeguata capacità di interpretazione del territorio nei suoi elementi naturali e ambientali, dei processi che ne controllano l'evoluzione fisica nonché dei processi antropici di trasformazione. Saranno altresì fornite le conoscenze scientifiche necessarie alla comprensione e alla stesura di carte tematiche del territorio, alla risoluzione di problemi applicativi nel campo delle Scienze Geologiche, alla gestione e salvaguardia del territorio, all'utilizzo sostenibile delle georisorse e al monitoraggio e

mitigazione dei rischi naturali. A tal fine, ci si avvarrà di forme di erogazione della didattica e di strumenti analitici e di indagine che combinino lezioni frontali e momenti di confronto e di colloquio fra il docente e gli studenti, in modo da assicurare che conoscenza e capacità di comprensione siano conseguite e verificate nel loro processo di sviluppo e siano poi sottoposte a verifica e valutazione definitiva nelle prove d'esame dei singoli insegnamenti e in quella finale.

Ai laureati di entrambe le classi sono fornite le conoscenze necessarie alla comprensione e all'applicazione delle metodologie per l'informatizzazione, l'elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale e paesaggistico per contribuire alla definizione di soluzioni operative a maggiore sostenibilità ambientale ed economica di problemi territoriali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) I laureati potranno utilizzare le loro competenze disciplinari per:

- la caratterizzazione geologica e geomorfologica del territorio anche attraverso metodologie finalizzate alla prevenzione dei rischi naturali, al controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, alla difesa del suolo e alla pianificazione territoriale;

- la definizione degli effetti delle trasformazioni ambientali indotte dall'azione antropica;

- la gestione del territorio in un quadro di sostenibilità ambientale;

- la valutazione delle principali problematiche inerenti la caratterizzazione dei sistemi territoriali naturali e modificati dall’uomo;

- collaborare alla progettazione delle azioni di pianificazione territoriale.

(4)

Oltre alla modalità di erogazione della didattica attraverso lezioni frontali, saranno assicurate esercitazioni e attività di laboratorio e sul terreno nell'ambito delle quali gli studenti potranno, attraverso prove pratiche, dimostrare di avere acquisito la capacità di applicazione delle conoscenze.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna attività didattica sarà verificato tramite prove scritte e/o orali proponendo domande mirate a stimolare la rielaborazione critica delle conoscenze e, pertanto, permettendo la verifica di un'adeguata maturazione delle stesse da parte dello studente. Sono, inoltre, previste verifiche in itinere delle attività svolte nell'ambito di tirocini e stage, presso i laboratori dell’Ateneo o presso imprese, enti pubblici o privati e ordini professionali convenzionati con l'Università allo scopo di attestare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Le competenze acquisite consentono al laureato di avere capacità critica di giudizio nell'acquisizione ed elaborazione di dati sperimentali. Inoltre, durante lo svolgimento delle attività di tirocinio lo studente può confrontare le proprie capacità e competenze con soggetti e pertinenze professionali del mondo del lavoro. L'autonomia di giudizio viene esercitata anche nel frequente approccio con problemi pratici affrontati durante lo svolgimento della maggior parte dei corsi ed è stimolata e verificata anche mediante la realizzazione della prova finale, attraverso la quale lo studente ha l'opportunità di analizzare, gestire, elaborare e approfondire le informazioni e i dati raccolti.

La valutazione critica delle problematiche connesse agli aspetti dell'attività professionale permette al laureato di comprendere anche le responsabilità sociali ed etiche derivanti dal suo operare.

I laureati hanno la capacità di integrare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite, in modo da gestire la complessità insita nell'affrontare problematiche professionali relative all'analisi, alla gestione e alla pianificazione territoriale.

Abilità comunicative (communication skills)

Le capacità di comunicazione sono acquisite, utilizzate e migliorate durante gli esami di profitto in forma orale e/o scritta. L'esperienza acquisita nel superamento degli esami dovrebbe permettere ai laureati di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità i risultati di studi e analisi relativi a problematiche territoriali e ambientali e di confrontarsi con interlocutori specialisti e non specialisti di competenze diverse. Le abilità comunicative vengono maturate attraverso le opportunità fornite, durante il percorso formativo, mediante interazioni fra singoli studenti e gruppi di lavoro. In questo senso sono

particolarmente utili i seminari che avvicinano e predispongono gli studenti a discussioni e confronti dialettici a carattere scientifico. Infine la presentazione e l'esposizione del lavoro relativo alla prova finale rappresentano una ulteriore opportunità per dimostrare le proprie capacità comunicative, supportate da abilità informatiche, rappresentazioni grafiche e multimediali.

Capacità di apprendimento (learning skills)

La capacità di apprendimento dello studente viene basata essenzialmente sull'insegnamento, sullo studio e sull'esperienza. Tale capacità è stimolata e sviluppata, prevalentemente, attraverso lo scambio di

informazioni nell'ambito di attività didattiche di gruppo in aula, sul terreno e in laboratorio. Nella

frequentazione di corsi e laboratori dedicati, gli studenti sviluppano quelle capacità di apprendimento che consentono loro di approfondire, anche in modo autonomo, aspetti relativi a problematiche professionali e di loro particolare interesse. L'acquisizione della capacità di apprendimento è monitorata mediante le prove di esame e le verifiche delle attività autonome e applicative previste per i tirocini, le esercitazioni di terreno e

(5)

la prova finale.

4 Prospettive occupazionali e profili professionali di riferimento ART.

Il conseguimento della Laurea nella classe L-21 permette l’accesso, previo superamento dell’

Esame di Stato:

- al settore "agronomo e forestale" dell'Albo sezione B della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale;

- al settore "Pianificazione" dell'Albo sezione B della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore;

- alla professione di Geometra Laureato.

Il conseguimento della Laurea nella classe L-34 permette di accedere, previo superamento dell’

Esame di Stato:

- all’Albo professionale dei Geologi (Sezione B)

Il Corso prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

- Tecnici geologici - (3.1.1.1.1) - Tecnici minerari - (3.1.3.2.2)

- Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1) - Rilevatori e disegnatori di prospezioni (3.1.3.7.3) - Tecnici di produzione in miniere e cave (3.1.5.1.0)

-Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque - (3.1.4.1.4)

5 Modalità di ammissione ART.

Per l'accesso al Corso di Laurea è richiesto il possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito al di fuori del territorio nazionale. L'adeguata preparazione iniziale in ambito matematico viene verificata attraverso un test di valutazione della preparazione iniziale (VPI), a carattere non selettivo, il cui esito non pregiudica l'iscrizione e la fruizione del percorso formativo.

Il test verte su argomenti relativi alle discipline matematiche e su capacità logico-deduttive. Lo scopo di tale valutazione è quello di ottenere indicazioni sul grado di conoscenza e sulle eventuali lacune nella preparazione delle matricole e, quindi, di programmare specifiche attività didattiche aggiuntive.

Il mancato superamento comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che, pur non precludendo l'iscrizione, devono essere recuperati entro il primo anno di corso, pena l'impossibilità di sostenere esami del secondo anno di corso.La natura della prova di verifica delle conoscenze d'ingresso, la soglia di superamento della prova stessa e gli OFA attribuiti in caso di mancato superamento della soglia sono oggetto di specifiche determinazioni del Consiglio della Scuola, opportunamente pubblicate sul sito web del Corso di Laurea.

6 Modalità per il trasferimento da altri corsi di studio ART.

Allo studente che inoltra istanza per il trasferimento possono essere riconosciuti i Crediti Formativi Universitari acquisiti in altri Corsi di Laurea di qualsiasi Ateneo sulla base della presentazione di idonea documentazione che consenta di stabilire la corrispondenza dei suddetti Crediti con quelli previsti dal Piano di Studi per il conseguimento della Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale. Il riconoscimento è deliberato dal Collegio della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali sulla base della valutazione da parte della

(6)

Commissione Didattica del curriculum presentato. Nel caso in cui il trasferimento dello studente sia effettuato fra Corsi di Studio appartenenti alla medesima Classe, la quota di crediti relativi allo stesso SSD, direttamente riconosciuti allo studente, non può essere inferiore al 50% a quelli già maturati. Nel caso in cui il corso di provenienza sia svolto con modalità a distanza, la quota minima del 50% è riconosciuta solo se il corso di provenienza risulta accreditato (DM 16 Marzo 2007, art. 3, comma 9).

Relativamente al trasferimento di studenti fra Corsi di Studio appartenenti a Classi di Laurea diverse, sarà assicurato il riconoscimento del maggior numero possibile dei CFU già maturati dallo studente, anche ricorrendo, eventualmente, a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute. Il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato (DM 16 Marzo 2007, art. 3, comma 8).

7 Attività Formative ART.

La durata del Corso di Studi è di tre anni. Il numero di esami previsti per il conseguimento del titolo è di 20, comprensivo delle attività formative autonomamente scelte dallo studente. E’ inoltre obbligatorio il superamento di una prova finale (discussione della tesi di laurea) che potrà essere svolta anche in lingua inglese, francese o spagnola.

Le attività formative sono rappresentate da didattica frontale, esercitazioni in aula, sul terreno e in laboratorio e durante un campo di rilevamento. Vengono inoltre svolte escursioni guidate giornaliere e plurigiornaliere e tirocini svolti presso l’Ateneo o esternamente presso soggetti convenzionati con l’Ateneo (es. imprese, Enti pubblici e privati, aziende, Ordini e studi professionali, ecc.) o altre attività didattiche e formative svolte internamente all’Ateneo. Le lezioni potranno essere svolte totalmente o parzialmente in lingua inglese. La maggior parte degli insegnamenti ha uno svolgimento semestrale; alcuni, per particolari necessità didattiche, annuale. Ogni docente titolare di insegnamento potrà invitare esperti per svolgere, in sua presenza, lezioni su argomenti specifici relativi all’insegnamento. Il sistema di crediti formativi,

disciplinato dalla vigente normativa, prevede che ad ogni Credito Formativo Universitario (CFU)

corrispondano 25 ore di lavoro per studente che comprendono l’attività didattica e l’impegno personale. In modo specifico, la porzione di attività didattica di un CFU equivale, convenzionalmente, a 7 ore di lezione frontale, oppure a 13 ore di attività esercitative guidate, oppure a 25 ore di studio individuale, per gli impossibilitati alla frequenza, e per tirocini, così come previsto dal Piano di Studi di seguito riportato. Per quanto concerne l’impegno personale un CFU definisce, oltre alle ore di studio necessarie per completare la formazione per il superamento dell’esame di profitto (di norma 18 ore), anche le ore utilizzate per

realizzare le attività formative non direttamente subordinate alla didattica frontale (tesi e tirocini) (25 ore).

Non sono previsti obblighi di frequenza per le lezioni frontali. Tuttavia gli studenti, quando richiesto, sono tenuti a frequentare le attività di laboratorio ed escursioni svolte nell’ambito dei diversi insegnamenti, per almeno i 2/3 della loro durata. Per un proficuo svolgimento del Corso si consiglia di sostenere gli esami seguendo la sequenza riportata dal Piano di Studi. I crediti formativi riservati alla libera scelta dello studente si acquisiscono includendo nel Piano di Studi individuale insegnamenti impartiti nell’Ateneo che abbiano coerenza con il progetto formativo.

Le attività formative si svolgono in accordo con quanto previsto dal calendario accademico di Ateneo. I programmi degli insegnamenti e le modalità di valutazione sono riportati nel sito Internet dell’Ateneo.

8 Curricula ART.

Il corso di studi prevede due curricula:

- Scienze Geologiche

Classe L-21: Ampliamento delle conoscenze relative alla pianificazione territoriale e ambientale

(7)

finalizzata a costruire una professionalità tecnica con capacità di analisi e di sintesi degli elementi che compongono il paesaggio, anche con l'uso delle nuove tecnologie informatiche.

- Pianificazione Territoriale

Classe L-34 : Approfondimento di tematiche geologiche caratterizzanti propedeutiche alla corretta gestione e salvaguardia del territorio, al monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali, alla geologia applicata e alla idrogeologia, al rilevamento geologico

9 Propedeuticità ART.

Percorso L-34: Paleontologia e Petrografia sono propedeutici a *Rilevamento Geologico,

Percorso L-21: Architettura del Paesaggio e Economia e Estimo Rurale sono propedeutici a *Geologia applicata alla Pianificazione territoriale

10 Modalità di passaggio fra curricula ART.

Il passaggio da un curriculum all'altro del corso di studio è subordinato all'approvazione del consiglio della Scuola, sentito il parere della Commissione didattica. La richiesta dovrà essere inoltrata entro la fine del 2 anno di corso.

11 Modalità di accertamento dei risultati delle attività formative (esami) ART.

La modalità di verifica del profitto, per ogni singola disciplina, viene espletata attraverso esami secondo la seguente tipologia: a) prova orale; b) una o più prove scritte e/o grafiche, seguite da colloquio; c) prova pratica di laboratorio e colloquio. L'esame è individuale. La valutazione del profitto è espressa in

trentesimi. La Commissione esaminatrice può concedere all'unanimità la lode. Il voto minimo per il superamento dell'esame è pari a 18/30. Ove l'insegnamento sia organizzato in moduli, l'esame è unico, accertando tuttavia il profitto su ogni singolo modulo. Le altre prove di verifica, diverse dagli esami con votazione, sono svolte mediante una prova scritta o un colloquio. Tali prove si risolvono in un

riconoscimento di “idoneità” riportato sul Libretto Personale dello studente. Il tirocinio, obbligatorio, prevede attività da svolgersi presso i laboratori dell'Ateneo sotto la guida di un docente o di un tutor e/o una permanenza documentata presso imprese, Enti pubblici e privati, aziende, Ordini e studi

professionali, ecc., svolgendo attività pratiche congruenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi. Il tirocinio esterno viene condotto con l'assistenza di una figura professionale, previo accordo con un docente del Corso di Studi. I CFU relativi allo svolgimento di tirocini vengono assegnati da una apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione presentata. Possono essere riconosciuti crediti formativi universitari per le attività lavorative svolte, ovvero per le esperienze formative maturate di livello non universitario, che risultino attinenti ai programmi delle attività formative previste nel piano di studi. Coloro che intendono chiedere tale riconoscimento devono presentare idonea documentazione al vaglio del Collegio della Scuola. Il riconoscimento di crediti per tali attività lavorative non può comunque eccedere complessivamente 12 CFU (tra corsi di laurea di primo e II livello; nota MIUR n. 1063 del

29/04/2011; art. 4, DM 16 Marzo 2007; Regolamento di Ateneo in materia di riconoscimenti di altre attività formative o professionali). Con riguardo ai programmi di mobilità studentesca (Erasmus), il

riconoscimento degli studi compiuti all'estero, del superamento degli esami e delle altre prove di verifica previste e del conseguimento dei relativi Crediti Formativi Universitari, avviene sulla base di quanto previsto dalla convenzione di Ateneo. Nei casi ove questa non sia attiva, tale riconoscimento avviene, invece, attraverso l'approvazione del Consiglio di

(8)

Dipartimento, previo parere del Collegio della Scuola. Il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea, l'autonomia di giudizio e l'esplicitazione delle capacità comunicative dello studente sono, infine, accertate e valutate nella realizzazione, presentazione ed esposizione della Prova Finale.

12 Commissione didattica del corso di studio ART.

La Commissione Didattica è costituita da quattro membri scelti dal Consiglio del Corso di Studi tra i Docenti del Corso di Laurea; resta in carica un anno accademico ed è coordinata da un Presidente designato dai componenti. Essa esamina e sottopone all’approvazione del CCdS tutte le pratiche relative alla carriera degli studenti (trasferimenti, cambiamenti di corso, riconoscimento Crediti Formativi

Universitari, ecc.).

13 Commissioni d'esame ART.

A norma dell'art. 29 del Regolamento Didattico d'Ateneo, le Commissioni sono nominate dal Direttore del Dipartimento o, su sua delega, dal Presidente della struttura didattica, su proposta del professore ufficiale dell'insegnamento. Esse sono di regola composte, oltre che dal professore ufficiale, da almeno un altro membro che sia professore ufficiale, o ricercatore dello stesso settore scientifico disciplinare o di settore affine. In relazione a specifiche esigenze, i membri delle Commissioni possono essere anche individuati tra i cultori della materia, cui la struttura didattica abbia precedentemente riconosciuto a questo fine tale qualità.

Il Presidente della commissione attesta sotto la propria responsabilità la composizione della commissione stessa.

Le Commissioni esaminatrici sono presiedute dal professore ufficiale della materia o, nel caso di corsi a più moduli o di esami integrati, dal professore indicato nel provvedimento di nomina. In sua assenza le funzioni di Presidente sono assunte da altro professore ufficiale designato dal Direttore di Dipartimento o, su sua delega, dal Presidente della struttura didattica.

Lo studente ha diritto di essere esaminato dal professore ufficiale della materia.

L'esito dell'esame è certificato dal Presidente con la sottoscrizione del verbale digitale nella modalità con firma remota, secondo le procedure adottate dall'Ateneo.

14 Commissione della prova finale ART.

La Commissione d'esame per il conferimento della laurea è nominata dal Direttore di Dipartimento e presieduta dal medesimo o da un professore di ruolo da lui delegato.

La Commissione di laurea è composta da almeno cinque membri e non può essere costituita da più di undici membri, compreso il Presidente.

La maggioranza dei membri deve essere costituita da professori e ricercatori di ruolo della struttura didattica a cui afferisce il corso di studio.

Lo svolgimento della prova finale è pubblico alla stregua della proclamazione del risultato finale.

L'esito dell'esame è certificato dal Presidente con la sottoscrizione del verbale digitale nella modalità con firma remota, secondo le procedure adottate dall'Ateneo.

(9)

15 Modalità di svolgimento della prova finale ART.

Lo studente che abbia superato tutti gli esami del triennio può sostenere la Prova Finale, che consiste in un esame pubblico, dinanzi a una apposita commissione su un elaborato scritto realizzato dallo stesso sotto la guida di un relatore eventualmente coadiuvato da uno o più Correlatori. L'elaborato presentato può essere di tipo compilativo-descrittivo o sperimentale. La valutazione conclusiva del profitto tiene conto della carriera universitaria dello studente, della qualità del lavoro finale e della capacità e livello di autonomia nell'esposizione dello stesso.

Gli studenti possono condurre in tutto o in parte le attività di ricerca connesse alla

predisposizione dell’elaborato finale avvalendosi del soggiorno Erasmus – previa autorizzazione da parte del Relatore. Il Corso di Laurea ha adottato delle iniziative volte a promuovere la

mobilità internazionale degli studenti (Erasmus e Cooperazione interuniversitaria),

incoraggiando gli studenti (in particolare gli studenti in corso) a maturare CFU presso Atenei esteri.

In particolare il Corso di Laurea:

a) promuove la preparazione (anche parziale) della tesi all’estero, prevedendo dei soggiorni presso Atenei partner (anche al fine di reperire documentazione specifica o acquisire esperienze in loco), con cui siano stati stipulati accordi di mobilità internazionale e sottoscritti Learning Agreement mirati a valorizzare l’esperienza formativa e culturale dello studente;

b) riserva 2 dei 3 CFU previsti per la “Prova finale” alla "Preparazione della prova finale", in modo che, nel caso di studenti che abbiano fruito dell’esperienza di cui al punto a), tutti o parte di tali CFU possano essere considerati come CFU maturati all’estero;

c) stabilisce che, in sede di discussione finale, la Commissione esaminatrice preveda l’

attribuzione di un punteggio aggiuntivo “di merito”, agli studenti che abbiano seguito un

percorso all’estero (in termini di CFU maturati sia attraverso esami, sia con preparazione della tesi all’estero) nella misura di:

- 1/110 qualora il candidato abbia conseguito un numero di CFU in esperienze all’estero compreso tra 3 ed 8;

- 2/110 qualora il candidato abbia conseguito un numero di CFU in esperienze all’estero maggiore o uguale a 9.

16 Piano di studi con percorso a tempo parziale ART.

Parallelamente al Corso di Studi triennale viene attivato anche un percorso a tempo parziale della durata di 5 anni in cui sono comunque previsti tutti gli esami del percorso triennale, articolati secondo il Piano di Studi di seguito riportato. In base alla delibera del Senato Accademico relativa all’istituzione di corsi a tempo parziale, è fissato un limite massimo di 42 CFU per ciascun anno di corso.

Nel caso in cui lo studente abbia necessità di concludere il percorso di studi prima dei 5 anni previsti per il suddetto percorso, questi dovrà necessariamente passare al percorso a tempo normale “compensando”

gli importi della contribuzione studentesca. Il passaggio alla modalità di frequenza a tempo pieno deve essere effettuato al momento dell’iscrizione e una sola volta nella carriera dello studente. Spetta al Collegio della Scuola stabilire, sulla base dei CFU già acquisiti dallo studente, previa indicazione della Commissione Didattica, a quale anno di corso iscriverlo.

17 Ambiti Occupazionali ART.

Le conoscenze acquisite durante il Corso di Laurea di Scienze Geologiche e Pianificazione territoriale permettono ai laureati nella Classe L-34, innanzitutto di poter sostenere l'esame di abilitazione per la professione di Geologo Junior che consente l'iscrizione all'Albo specifico nella

(10)

"Sezione B - Geologi Junior" (DPR, 5 Giugno 2001, n. 328). I laureati potranno svolgere attività

professionali in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra, quali la cartografia geomorfologica e geologica tematica, le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo, anche con metodi geofisici, il

reperimento, la valutazione, la gestione e la protezione delle georisorse, comprese quelle idriche, la valutazione e prevenzione del degrado dei versanti, l'analisi e certificazione dei materiali geologici, la gestione del territorio, i rilievi geodetici, topografici e oceanografici.

I laureati nella Classe L-21 potranno sostenere l’esame di stato per l’accesso: (i) al settore “agronomo e forestale” dell’Albo Sez. B della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale; (ii) al settore

“Pianificazione” dell’Albo Sez. B della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e

Conservatore; (iii) alla professione di Geometra Laureato. Grazie alla loro professionalità e alla capacità di analisi e di sintesi degli elementi che compongono il paesaggio, essi potranno svolgere attività in vari ambiti della gestione territoriale e ambientale, contribuendo agli aspetti tecnici propri delle azioni di pianificazione.

Le professionalità acquisite potranno trovare applicazione in Enti e Istituzioni pubbliche, aziende, società e studi professionali.

PERCORSO A43 - Percorso PIANIFICAZIONE TERRITORIALE L-34 - Classe delle lauree in Scienze geologiche

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Discipline matematiche 12 MAT/05 A001105 - MATEMATICA 12

Anno Corso: 1 6 - 12

Discipline fisiche 8 FIS/07 A001104 - FISICA 8

Anno Corso: 1 6 - 12

Discipline informatiche 6 ING-INF/05 A001118 - GEOGRAPHIC INFORMATION 6 SYSTEM

Anno Corso: 3 6 - 12

Discipline chimiche 8 CHIM/03 A001106 - CHIMICA GENERALE E 8

INORGANICA Anno Corso: 1 6 - 8

Discipline geologiche 14 12 - 22 GEO/01

GEO/03 A001129 - TETTONICA E ANALISI 6 TERRITORIALE

Anno Corso: 2

GEO/04 A001113-2 - GEOGRAFIA FISICA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

48

Totale Base 46

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Ambito geologico- paleontologico

26 GEO/02 A001111 - GEOLOGIA 1 8

Anno Corso: 1 16 - 30

8 A001114 - GEOLOGIA 2

Anno Corso: 2

18 Struttura del corso di studio ART.

(11)

Ambito

geomorfologico- geologico applicativo

28 GEO/05 A001130 - GEOLOGIA APPLICATA ALLA 8

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Anno Corso: 3

28 - 34

6 A001116-1 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD.

GEOLOGIA TECNICA

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

6 A001116-2 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD. INDAGINI E PROVE IN SITO

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

8 A001115 - GEOMORFOLOGIA E DIFESA

DEL SUOLO Anno Corso: 2 Ambito mineralogico-

petrografico- geochimico

18 GEO/07 A001107 - MINERALOGIA E LITOLOGIA 10

Anno Corso: 1 18 - 20

GEO/08 A001128 - GEOCHIMICA AMBIENTALE 8 Anno Corso: 2

Ambito geofisico 6 GEO/10 A001117 - GEOFISICA 6

Anno Corso: 3 6 - 8

78

Totale Caratterizzante 68

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

30 AGR/01 A001142-1 - ECONOMIA ED ESTIMO 6

RURALE

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare RISORSE E COSTRUZIONI DEL TERRITORIO RURALE) Anno Corso: 2

30 - 52

AGR/08

AGR/10 A001142-2 - COSTRUZIONI RURALI E 6 TERRITORIO AGROFORESTALE

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare RISORSE E COSTRUZIONI DEL TERRITORIO RURALE) Anno Corso: 2

ICAR/06 A001113-1 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

ICAR/14 A001126 - COMPOSIZIONE 8

ARCHITETTONICA E URBANA Anno Corso: 3

ICAR/20 A001141 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 8 E URBANISTICA

Anno Corso: 3

IUS/10 A001119 - DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL 8 TERRITORIO

Anno Corso: 3

I crediti vanno conseguiti scegliendo tra gli insegnamenti sopra indicati

(12)

Totale 30

Affine/Integrativa 42

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 A000134 - CORSI A SCELTA DELLO 12

STUDENTE Anno Corso: 3 SSD: NN 12 - 18

Totale A scelta dello 12

studente 12

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 3 A000878 - DISCUSSIONE DELLA PROVA 1

FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S 2 - 6

2 A000877 - PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

5 A001112 - LINGUA INGLESE 5

Anno Corso: 1 SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 8

Finale 8

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 Totale Altro

Tipo Attività Formativa: SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 A001132 - TIROCINI E ALTRE ATTIVITÀ

Anno Corso: 3

Totale 4

(13)

L-21 - Classe delle lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Matematica,

informatica statistica

26 FIS/07 A001104 - FISICA 8

Anno Corso: 1 18 - 36

ING-INF/05 A001118 - GEOGRAPHIC INFORMATION 6 SYSTEM

Anno Corso: 3

MAT/05 A001105 - MATEMATICA 12

Anno Corso: 1 Ecologia, geografia e

geologia

32 GEO/02 A001111 - GEOLOGIA 1 8

Anno Corso: 1 22 - 42

8 A001114 - GEOLOGIA 2

Anno Corso: 2

GEO/04 A001113-2 - GEOGRAFIA FISICA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

Rappresentazione 6 ICAR/06 A001113-1 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

6 - 8

64

Totale Base 54

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Architettura e ingegneria

44 44 - 62 AGR/08

AGR/10 A001142-2 - COSTRUZIONI RURALI E 6 TERRITORIO AGROFORESTALE

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare RISORSE E COSTRUZIONI DEL TERRITORIO RURALE) Anno Corso: 2

GEO/05 A001130 - GEOLOGIA APPLICATA ALLA 8 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Anno Corso: 3

6 A001116-1 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD.

GEOLOGIA TECNICA

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

6 A001116-2 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD. INDAGINI E PROVE IN SITO

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

8 A001115 - GEOMORFOLOGIA E DIFESA

DEL SUOLO Anno Corso: 2

ICAR/14 A001126 - COMPOSIZIONE 8

ARCHITETTONICA E URBANA Anno Corso: 3

(14)

ICAR/20 A001141 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 8 E URBANISTICA

Anno Corso: 3

I crediti vanno conseguiti scegliendo tra gli insegnamenti sopra indicati

Diritto, economia e sociologia

8 AGR/01 A001142-1 - ECONOMIA ED ESTIMO 6

RURALE

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare RISORSE E COSTRUZIONI DEL TERRITORIO RURALE) Anno Corso: 2

8 - 16

IUS/10 A001119 - DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL 8 TERRITORIO

Anno Corso: 3

I crediti vanno conseguiti scegliendo tra gli insegnamenti sopra indicati

52

Totale Caratterizzante 64

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

40 CHIM/03 A001106 - CHIMICA GENERALE E 8

INORGANICA Anno Corso: 1 36 - 46

GEO/01

GEO/03 A001129 - TETTONICA E ANALISI 6 TERRITORIALE

Anno Corso: 2

GEO/07 A001107 - MINERALOGIA E LITOLOGIA 10 Anno Corso: 1

GEO/08 A001128 - GEOCHIMICA AMBIENTALE 8 Anno Corso: 2

GEO/10 A001117 - GEOFISICA 6

Anno Corso: 3 Totale 40

Affine/Integrativa 38

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 A000134 - CORSI A SCELTA DELLO 12

STUDENTE Anno Corso: 3 SSD: NN 12 - 18

Totale A scelta dello 12

studente 12

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 3 A000878 - DISCUSSIONE DELLA PROVA 1

FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S 2 - 6

2 A000877 - PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

5 A001112 - LINGUA INGLESE 5

Anno Corso: 1 SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 8

Finale 8

(15)

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 Totale Altro

Tipo Attività Formativa: SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 A001132 - TIROCINI E ALTRE ATTIVITÀ

Anno Corso: 3

Totale 4

Totale CFU Minimi Percorso 180 180 Totale CFU AF

(16)

PERCORSO A42 - Percorso SCIENZE GEOLOGICHE L-34 - Classe delle lauree in Scienze geologiche

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Discipline matematiche 12 MAT/05 A001105 - MATEMATICA 12

Anno Corso: 1 6 - 12

Discipline fisiche 8 FIS/07 A001104 - FISICA 8

Anno Corso: 1 6 - 12

Discipline informatiche 6 ING-INF/05 A001118 - GEOGRAPHIC INFORMATION 6 SYSTEM

Anno Corso: 3 6 - 12

Discipline chimiche 8 CHIM/03 A001106 - CHIMICA GENERALE E 8

INORGANICA Anno Corso: 1 6 - 8

Discipline geologiche 14 GEO/01 A001121 - PALEONTOLOGIA 8

Anno Corso: 2 12 - 22

GEO/03

GEO/04 A001113-2 - GEOGRAFIA FISICA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

48

Totale Base 48

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Ambito geologico- paleontologico

26 GEO/02 A001111 - GEOLOGIA 1 8

Anno Corso: 1 16 - 30

8 A001114 - GEOLOGIA 2

Anno Corso: 2

10 A001124 - RILEVAMENTO GEOLOGICO

Anno Corso: 3 Ambito

geomorfologico- geologico applicativo

28 GEO/05 A001116-1 - GEOLOGIA TECNICA E 6

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD.

GEOLOGIA TECNICA

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

28 - 34

6 A001116-2 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD. INDAGINI E PROVE IN SITO

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

8 A001115 - GEOMORFOLOGIA E DIFESA

DEL SUOLO Anno Corso: 2

8 A001125 - IDROGEOLOGIA

Anno Corso: 3 Ambito mineralogico-

petrografico- geochimico

18 GEO/07 A001107 - MINERALOGIA E LITOLOGIA 10

Anno Corso: 1 18 - 20

8 A001122 - PETROGRAFIA

Anno Corso: 2 GEO/08

(17)

Ambito geofisico 6 GEO/10 A001117 - GEOFISICA 6 Anno Corso: 3

6 - 8 78

Totale Caratterizzante 78

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

30 AGR/08 A001123 - IDRAULICA AGRARIA E RISCHIO 8 IDRAULICO

Anno Corso: 2 30 - 52

ICAR/06 A001113-1 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

ICAR/20 A001141 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 8 E URBANISTICA

Anno Corso: 3

IUS/10 A001119 - DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL 8 TERRITORIO

Anno Corso: 3 Totale 30

Affine/Integrativa 30

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 A000134 - CORSI A SCELTA DELLO 12

STUDENTE Anno Corso: 3 SSD: NN 12 - 18

Totale A scelta dello 12

studente 12

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 3 A000878 - DISCUSSIONE DELLA PROVA 1

FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S 2 - 6

2 A000877 - PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

5 A001112 - LINGUA INGLESE 5

Anno Corso: 1 SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 8

Finale 8

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 Totale Altro

Tipo Attività Formativa: SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 A001132 - TIROCINI E ALTRE ATTIVITÀ

Anno Corso: 3

Totale 4

(18)

L-21 - Classe delle lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Matematica,

informatica statistica

26 FIS/07 A001104 - FISICA 8

Anno Corso: 1 18 - 36

ING-INF/05 A001118 - GEOGRAPHIC INFORMATION 6 SYSTEM

Anno Corso: 3

MAT/05 A001105 - MATEMATICA 12

Anno Corso: 1 Ecologia, geografia e

geologia

32 GEO/02 A001111 - GEOLOGIA 1 8

Anno Corso: 1 22 - 42

8 A001114 - GEOLOGIA 2

Anno Corso: 2

10 A001124 - RILEVAMENTO GEOLOGICO

Anno Corso: 3

GEO/04 A001113-2 - GEOGRAFIA FISICA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

Rappresentazione 6 ICAR/06 A001113-1 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA 6 Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare TOPOGRAFIA, CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA) Anno Corso: 1

6 - 8

64

Totale Base 64

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Architettura e ingegneria

44 AGR/08 A001123 - IDRAULICA AGRARIA E RISCHIO 8 IDRAULICO

Anno Corso: 2 44 - 62

GEO/05 A001116-1 - GEOLOGIA TECNICA E 6 INDAGINI E PROVE IN SITO MOD.

GEOLOGIA TECNICA

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

6 A001116-2 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO MOD. INDAGINI E PROVE IN SITO

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa monodisciplinare GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO) Anno Corso: 2

8 A001115 - GEOMORFOLOGIA E DIFESA

DEL SUOLO Anno Corso: 2

8 A001125 - IDROGEOLOGIA

Anno Corso: 3

ICAR/20 A001141 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 8 E URBANISTICA

Anno Corso: 3 Diritto, economia e

sociologia

8 IUS/10 A001119 - DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL 8 TERRITORIO

Anno Corso: 3 8 - 16

(19)

52

Totale Caratterizzante 52

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

40 CHIM/03 A001106 - CHIMICA GENERALE E 8

INORGANICA Anno Corso: 1 36 - 46

GEO/01 A001121 - PALEONTOLOGIA 8

Anno Corso: 2 GEO/03

GEO/07 A001107 - MINERALOGIA E LITOLOGIA 10 Anno Corso: 1

8 A001122 - PETROGRAFIA

Anno Corso: 2 GEO/08

GEO/10 A001117 - GEOFISICA 6

Anno Corso: 3 Totale 40

Affine/Integrativa 40

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 A000134 - CORSI A SCELTA DELLO 12

STUDENTE Anno Corso: 3 SSD: NN 12 - 18

Totale A scelta dello 12

studente 12

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 3 A000878 - DISCUSSIONE DELLA PROVA 1

FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S 2 - 6

2 A000877 - PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE

Anno Corso: 3 SSD: PROFIN_S Per la conoscenza di

almeno una lingua straniera

5 A001112 - LINGUA INGLESE 5

Anno Corso: 1 SSD: L-LIN/12 3 - 6

Totale Lingua/Prova 8

Finale 8

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 Totale Altro

Tipo Attività Formativa: SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

4 A001132 - TIROCINI E ALTRE ATTIVITÀ

Anno Corso: 3

Totale 4

Totale CFU Minimi Percorso 180 180 Totale CFU AF

(20)

PERCORSO A42 - SCIENZE GEOLOGICHE

1° Anno

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo

insegnamento TAF/Ambito

Interclasse Anno Tipo esame

OffertaPeriodo Ore Att.

Front.

A001106 - CHIMICA GENERALE E

INORGANICA 8 CHIM/03

Base / Discipline

chimiche

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Orale LEZ:56

A001105 - MATEMATICA 12 MAT/05

Base / Discipline matematiche

Base / Matematica,

informatica statistica

Orale LEZ:84

A001113 - TOPOGRAFIA,

CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA FISICA 12 LEZ:84 Orale

Unità Didattiche

A001113-1 - TOPOGRAFIA E

CARTOGRAFIA 6 ICAR/06

Affine/Integrati va / Attività

formative affini o integrative

Base / Rappresentazi

one

Primo Semestre LEZ:42

A001113-2 - GEOGRAFIA FISICA 6 GEO/04

Base / Discipline geologiche

Base / Ecologia, geografia e

geologia

Primo Semestre LEZ:42

A001104 - FISICA 8 FIS/07

Base / Discipline

fisiche

Primo Semestre Base /

Matematica, informatica

statistica

Orale Primo Semestre

LEZ:56

A001111 - GEOLOGIA 1 8 GEO/02

Caratterizzant e / Ambito geologico- paleontologico

Base / Ecologia, geografia e

geologia

Orale LEZ:56

A001107 - MINERALOGIA E LITOLOGIA 10 GEO/07

Caratterizzant e / Ambito mineralogico-

petrografico- geochimico

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Orale LEZ:70

A001112 - LINGUA INGLESE 5 L-LIN/12

Lingua/Prova Finale / Per la conoscenza di almeno una

lingua straniera

Lingua/Prova Finale / Per la conoscenza di almeno una

lingua straniera

Orale LEZ:35

2° Anno

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo

insegnamento TAF/Ambito

Interclasse Anno Tipo esame

OffertaPeriodo Ore Att.

Front.

A001121 - PALEONTOLOGIA 8 GEO/01

Base / Discipline geologiche

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Orale LEZ:56

A001116 - GEOLOGIA TECNICA E

INDAGINI E PROVE IN SITO 12 LEZ:84 Orale

19 Piano degli studi ART.

(21)

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo insegnamento TAF/Ambito

Interclasse Anno Tipo esame

OffertaPeriodo Ore Att.

Front.

Unità Didattiche

A001116-1 - GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO MOD.

GEOLOGIA TECNICA

6 GEO/05

Caratterizzant e / Ambito geomorfologic

o-geologico applicativo

Caratterizzant e / Architettura e

ingegneria

LEZ:42

A001116-2 - GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO MOD.

INDAGINI E PROVE IN SITO

6 GEO/05

Caratterizzant e / Ambito geomorfologic

o-geologico applicativo

Caratterizzant e / Architettura e

ingegneria

LEZ:42

A001114 - GEOLOGIA 2 8 GEO/02

Caratterizzant e / Ambito geologico- paleontologico

Base / Ecologia, geografia e

geologia

Orale LEZ:56

A001115 - GEOMORFOLOGIA E

DIFESA DEL SUOLO 8 GEO/05

Caratterizzant e / Ambito geomorfologic

o-geologico applicativo

Caratterizzant e / Architettura e

ingegneria

Orale LEZ:56

A001122 - PETROGRAFIA 8 GEO/07

Caratterizzant e / Ambito mineralogico-

petrografico- geochimico

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Orale LEZ:56

A001123 - IDRAULICA AGRARIA E

RISCHIO IDRAULICO 8 AGR/08

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Caratterizzant e / Architettura e

ingegneria

Orale LEZ:56

3° Anno

Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Periodo Tipo

insegnamento TAF/Ambito

Interclasse Anno Tipo esame

OffertaPeriodo Ore Att.

Front.

A001118 - GEOGRAPHIC

INFORMATION SYSTEM 6 ING-INF/05

Base / Discipline informatiche

Base / Matematica,

informatica statistica

Orale LEZ:42

A001117 - GEOFISICA 6 GEO/10

Caratterizzant e / Ambito

geofisico

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Orale LEZ:42

A001125 - IDROGEOLOGIA 8 GEO/05

Caratterizzant e / Ambito geomorfologic

o-geologico applicativo

Caratterizzant e / Architettura e

ingegneria

Orale LEZ:56

A001124 - RILEVAMENTO GEOLOGICO 10 GEO/02

Caratterizzant e / Ambito geologico- paleontologico

Base / Ecologia, geografia e

geologia

Orale LEZ:70

A001119 - DIRITTO DELL'AMBIENTE E

DEL TERRITORIO 8 IUS/10

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Caratterizzant e / Diritto, economia e

sociologia

Orale LEZ:56

A001141 - PIANIFICAZIONE

TERRITORIALE E URBANISTICA 8 ICAR/20

Affine/Integrat iva / Attività

formative affini o integrative

Caratterizzant e / Architettura e

ingegneria

Orale LEZ:56

A000134 - CORSI A SCELTA DELLO

STUDENTE 12 NN

A scelta dello studente / A

scelta dello studente

A scelta dello studente / A

scelta dello studente

Orale LEZ:84

A000878 - DISCUSSIONE DELLA

PROVA FINALE 1 PROFIN_S

Lingua/Prova Finale / Per la prova finale

Secondo Semestre Lingua/Prova

Finale / Per la prova finale

Orale Secondo Semestre

LEZ:6

A000877 - PREPARAZIONE DELLA

PROVA FINALE 2 PROFIN_S

Lingua/Prova Finale / Per la prova finale

Secondo Semestre Lingua/Prova

Finale / Per la prova finale

Orale Secondo Semestre

LEZ:12

Riferimenti

Documenti correlati

1.Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento finale il cui superamento permette l’acquisizione dei Crediti attribuiti all’attività formativa in oggetto. La verifica

• La Direzione per la Didattica e l'Orientamento – Servizio di contesto.. Il sistema di assicurazione della Qualità – Corso di Laurea in Scienze geologiche

Course typology: Entirely in a foreign language, Mixed course (taught partially in a foreign language), Supported course (only exams and course readings in a foreign language)..

Per il curriculum di Geologia Applicata sono previsti 11 esami (8 al primo e 3 al secondo anno) per un totale di 86 CFU; i restanti CFU sono acquisiti attraverso altre

il riconoscimento dei crediti presso il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica di Codesto Ateneo, essendo in possesso della certificazione allegata e non avendo richiesto

006. A) La comprensione dell'esistenza assume una forma più implicita e atematica. C) Il problema dell'essere risulta in una comprensione pre-ontologica dell'essere. D) Il

The subject of this thesis are the lava flows coming from some monogenetic volcanic centers of Plio-Quaternary age, positioned on the east side of the active vulcanic arc in the

L’obiettivo principale della tesi è la caratterizzazione petrografica e geochimica delle diverse lave della zona del Salar di Arizaro, al fine di risalire alle caratteristiche