• Non ci sono risultati.

ANCHE GLI ALBERI MIGRANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANCHE GLI ALBERI MIGRANO"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

“ANCHE GLI ALBERI MIGRANO”

Concorso a tema per Soci - Cultori - Studenti, iscritti ad AIAPP e Under 35, per il progetto dello spazio espositivo di ANVE per EUROFLORA 2022

BANDO

ENTE BANDITORE

AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio ANVE – Associazione Italiana Vivaisti Esportatori

Coordinamento e informazione concorso Segreteria AIAPP

segreteria.nazionale@aiapp.net www.aiapp.it

(2)

2 INDICE

CAPITOLO I – DEFINIZIONE DEL CONCORSO

 1 OGGETTO DEL CONCORSO

 2 TEMA DEL CONCORSO

 3 EUROFLORA E I PARCHI DI NERVI

 4 AREA OGGETTO DEL CONCORSO

 5 INDICAZIONI PER IL PROGETTO - MATERIALI CAPITOLO II – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 6 DOCUMENTI DEL CONCORSO

 7 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 8 ISCRIZIONE AL CONCORSO – ACCETTAZIONE DEI TERMINI DEL CONCORSO

 9 RICHIESTE DI CHIARIMENTO

 10 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

CAPITOLO III – LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE – ESITO DEL CONCORSO

 11 COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI (GIURIA)

 12 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA SELEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

 13 PREMI

 14 PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI CAPITOLO IV – REALIZZAZIONE

 15 REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

 16 INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE CAPITOLO V – CALENDARIO

 17 CALENDARIO DEL CONCORSO E DELLA MANIFESTAZIONE CAPITOLO VI – DISPOSIZIONI FINALI

 18 PUBBLICAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

 19 COORDINATORE DEL CONCORSO

 20 FONDAMENTO GIURIDICO DEL CONCORSO

 21 PRIVACY

(3)

CAPITOLO I – DEFINIZIONE DEL CONCORSO

1 OGGETTO DEL CONCORSO

AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, (di seguito AIAPP), con sede a Firenze, via San Niccolò n 6 - 50125, C.F. 97009890589 e P.Iva 01151180997;

e

ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (di seguito ANVE), con sede a Roma, Via Birmania 81, 00144 Roma, C.F. 93048240209, P. IVA 09117411000

intendono sostenere e incentivare la creatività e l’innovazione nel campo della progettazione del paesaggio con un concorso tematico riservato agli under 35*, soci, cultori e studenti in regola con l’iscrizione ad AIAPP al momento della consegna degli elaborati.

Oggetto del concorso è il progetto dell’allestimento dell’area assegnata ad ANVE all’interno dei Parchi di Nervi in occasione di Euroflora 2022.

2 TEMA DEL CONCORSO

Finalità del concorso è la selezione di un progetto di una installazione di rilevante qualità estetica e compositiva, che rappresenti un’interpretazione del tema della migrazione delle specie vegetali.

Il progetto dal tema “Anche le piante migrano” dovrà raccontare come, nella storia umana, attraverso i viaggi, le esplorazioni geografiche, i commerci, abbia favorito l’espansione dell’habitat delle piante, che naturalmente si propagano attraverso il vento, l'acqua, gli uccelli e le api, superando le montagne, gli oceani e i continenti.

Dunque le piante possono migrare per cause ambientali e casuali ma anche per movimentazioni commerciali che amplificano ulteriormente la diffusione.

3 EUROFLORA E I PARCHI DI NERVI

Euroflora è la più spettacolare delle floralies europee da oltre cinquanta anni. Dal 2018 si svolge nei Parchi e nei Musei di Nervi a Genova, grande protagonista la natura in tutte le sue forme, tra esemplari di rara bellezza, giardini incantati e incomparabili viste sul mare. Sarà un’esposizione che vedrà protagonista la filiera produttiva del fiore e della pianta ornamentale, insieme a paesaggisti, progettisti di spazi aperti e partner istituzionali.

Obiettivi della manifestazione sono la promozione del fiore e della pianta e il rispetto della natura e dell’ambiente. In questa ottica Euroflora è impegnata ad un utilizzo più consapevole delle materie plastiche.

La manifestazione si terrà dal 23 aprile al 8 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni si veda il sito https://euroflora.genova.it

4 AREA OGGETTO DEL CONCORSO

L’area assegnata ad ANVE si trova nel primo parco, provenendo dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi, parco Gropallo, nei pressi dell’ingresso principale, lungo il percorso sud e misura circa 400 mq. (v. planimetria allegata).

(4)

4 5 INDICAZIONI PER IL PROGETTO - MATERIALI

Il progettista potrà svolgere il tema di progetto liberamente.

Sarà da prevedere uno spazio per l’allestimento di un desk di servizio (ufficio\accoglienza …);

Per la realizzazione del progetto saranno disponibili piante tra le specie vegetali commercializzate dagli associati ANVE quali a titolo esemplificativo:

 piante ornamentali da interno e da esterno;

 fruttiferi (tra cui olivi);

 piccoli agrumi;

 piante aromatiche;

 acidofile;

 alberi;

 arbusti;

 piante per climi continentali, mediterranei, tropicali e subtropicali;

 piante fiorite;

 piante perenni;

 rose;

 giovani piante.

Sono da escludere fiori recisi, fronde, composizioni floreali e piante acquatiche.

Sono preferibili piante facilmente trasportabili e maneggevoli nelle fasi di scarico/carico, posizionamento (misura max mastelli 50 cm diametro e in numero limitato).

Si suggerisce di utilizzare il documento “Regolamento e Concorsi”

(https://euroflora.genova.it/concorsi/) come traccia di progettazione.

ANVE si riserva di confermare le specie indicate nel progetto o di individuarne altre in base alla disponibilità delle aziende associate.

L’organizzazione di Euroflora fornirà torba, sabbia, tappeto erboso a zolle come definito dal Regolamento di Euroflora. Questi materiali devono essere contenuti entro le mascherature di cui all’articolo 7.1 del Regolamento, al fine di evitarne la dispersione e il dilavamento e facilitarne la rimozione al termine della manifestazione.

Nel progetto è possibile prevedere ulteriori materiali, se ammessi da Regolamento, per un importo massimo di 500 € + iva. Eventuali spese aggiuntive vanno concordate con ANVE.

Nel contesto del parco storico, non è ammessa alcuna modifica del profilo del terreno esistente né

alcuna opera che possa danneggiare il patrimonio arboreo e arbustivo del parco. Tutte le realizzazioni devono avere carattere di temporaneità, devono quindi essere totalmente reversibili.

(vedere regolamento dell’espositore)

(5)

Si ricorda che i parchi sono tutelati dal punto di vista paesaggistico e monumentale, l’obiettivo della manifestazione è impreziosire temporaneamente i parchi con pregiate realizzazioni a cura degli espositori pertanto è vietata le realizzazione di muretti a secco, di qualsiasi manufatto che non abbia carattere temporaneo, l’impiego di malta cementizia o prodotti da edilizia analoghi, e l'introduzione nell'allestimento di elementi estetici non vegetali (sculture, totem, pannelli, gazebi) salvo espressa autorizzazione dell'Organizzatore.

Per garantire uniformità di dettaglio, per la presente edizione l’Organizzatore impone agli espositori la mascheratura di tutti gli invasi delle piante esposte, qualora non siano adeguati sotto il profilo estetico, per mezzo di materiali naturali (quali ad esempio il legno, la pietra, i vimini) o anche artificiali (quale ad esempio il metallo) ma che garantiscano un'immagine compatibile con quella del contesto in cui sono inseriti.

L’obbiettivo primario di tale scelta è esaltare gli esemplati esposti e mantenerli rappresentativamente autonomi rispetto al contesto dei Parchi. Tali mascherature dovranno servire, adeguatamente rivestite all'interno, a evitare la dispersione e il dilavamento di eventuali materiali inerti utilizzati per la sistemazione delle piante.

CAPITOLO II – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

6 DOCUMENTI DEL CONCORSO

Al presente Bando di Concorso sono allegati:

- Modulo di iscrizione e composizione del gruppo

- Documentazione relativa all’area interessata dal concorso:

● planimetria generale manifestazione.pdf

● planimetria.dwg area di progetto - Documentazione fotografica

7 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il concorso è riservato a soci, cultori e studenti iscritti ad AIAPP under 35 con partecipazione singola o in gruppo in regola con l’iscrizione ad AIAPP al momento della consegna degli elaborati (per modalità iscrizione ad AIAPP www.aiapp.net)

Ogni partecipante o team può presentare una sola proposta. Sebbene la proprietà intellettuale dell’opera sia riconosciuta a tutti i membri, è obbligatorio nominare un capogruppo quale unico referente nei rapporti con l’organizzazione del concorso.

Il soggetto selezionato dalla Commissione esaminatrice si impegna a garantire la realizzazione del progetto con l’ausilio e la supervisione di AIAPP.

8 ISCRIZIONE AL CONCORSO – ACCETTAZIONE DEI TERMINI DEL CONCORSO

L’iscrizione al concorso è gratuita e dovrà avvenire entro e non oltre la data del 18.03.2022 alla mail segreteria.nazionale@aiapp.net

L’iscrizione dovrà essere compilata dal Capogruppo che riporterà il suo nominativo e i relativi dati, oltre ai nominativi dei componenti del team.

Con la partecipazione i concorrenti accettano tutte le prescrizioni e le condizioni che regolano il presente concorso.

(6)

6 9 RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Richieste di chiarimento potranno essere rivolte alla segreteria del concorso, entro il 10 marzo 2022, esclusivamente all’indirizzo: segreteria.nazionale@aiapp.net

10 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

La consegna della proposta progettuale, che dovrà avvenire entro il 18 marzo 2022, prevede la consegna dei seguenti elaborati:

Elaborato 1: elaborato grafico formato A3, massimo 2 pagine, in formato .pdf o .jpg. Dimensione massima 15 Mb, risoluzione 300 dpi. contenente Planimetria e sezioni di progetto, in scala opportuna (specificare o scala metrica) Sono ammessi testi e immagini a discrezione del concorrente.

Elaborato 2: elaborato grafico formato A3, massimo 1 pagina, in formato .pdf o .jpg. Dimensione massima 15 Mb, risoluzione 300 dpi., contenente immagine rappresentativa del progetto, ottenuta tramite qualsiasi tecnica grafica.

Elaborato 3: Relazione descrittiva del progetto formato A4 (massimo 3000 battute spazi inclusi) in formato pdf. Dimensione massima 5 Mb.

La relazione dovrà contenere una descrizione del progetto in cui siano espressi:

• concept del progetto

• inserimento del progetto nel contesto del parco storico e della manifestazione

• materiali e tecniche costruttive

• elenco delle principali specie vegetali utilizzate

• stima sommaria dei costi per la realizzazione

Elaborato 4: Curriculum sintetico del concorrente/dei concorrenti formato A4, massimo 1 pagina, in formato .pdf.

Il tutto deve essere corredato dei contatti del candidato (nome, cognome, indirizzo, email, telefono) Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente alla mail segreteria@aiapp.net

E’ consigliato l’invio di file zip o rar.

CAPITOLO III – LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE – ESITO DEL CONCORSO

11 COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI (GIURIA)

Le proposte ricevute saranno valutate dalla Commissione di valutazione dei progetti costituita da cinque membri.

I componenti della Commissione di valutazione dei progetti sono:

 Prof. Biagio Guccione;

 Arch. Giulia de Angelis vicepresidente nazionale AIAPP;

 Arch. Anna Sessarego, presidente sezione Liguria AIAPP;

 Jean Mark Orecchioni, Vice Presidente ANVE;

 Giuseppe Aumenta, Consigliere ANVE (Gruppo di Lavoro Promozione).

Le decisioni della Commissione sono inoppugnabili.

(7)

12 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA SELEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

La Commissione di valutazione dei progetti per la selezione delle proposte da invitare alla realizzazione privilegerà i seguenti criteri:

 innovazione, creatività, chiarezza e coerenza dell’idea progettuale, con particolare riferimento all’interpretazione del sistema di allestimento modulare messo a disposizione;

 interpretazione e valorizzazione dell’area, anche con riferimento alle caratteristiche più

generali dei Parchi di Nervi;

 coerenza con lo spirito della manifestazione Euroflora;

 pregio paesaggistico ed estetico;

 sostenibilità dell’intervento;

 fattibilità tecnica del progetto;

 facilità di manutenzione;

 costi di realizzazione.

Al termine della valutazione verrà selezionato il progetto da realizzare.

13 PREMI

Si segnala che Euroflora ha pubblicato il documento “Regolamento e Concorsi”

(https://euroflora.genova.it/concorsi/) da cui è possibile individuare le tipologie di concorsi e i relativi premi.

In caso di vincita di uno o più concorsi che prevedono premi in denaro al progettista sarà riconosciuto un corrispettivo pari al 25% del premio incassato da ANVE (come titolare spazio espositivo).

14 PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

A tutti i partecipanti sarà comunicato tramite mail l’esito dei lavori della Commissione di valutazione dei Progetti entro il 24 marzo 2022.

CAPITOLO IV – REALIZZAZIONE

15 REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto vincitore dovrà essere realizzato con la direzione artistica del concorrente selezionato e con l’ausilio tecnico di AIAPP. La realizzazione dell’opera nei limiti indicati dal bando sarà a carico di ANVE.

Per tutta la durata della manifestazione è previsto un servizio di sorveglianza notturna.

Al termine della manifestazione, i partecipanti si faranno carico del dis-allestimento di tutte le opere entro le date previste dal regolamento generale della manifestazione.

Le piante e i materiali destinati a Euroflora potranno essere introdotti nei Parchi di Nervi a partire dalle ore 8.00 del 05 aprile 2022 fino alle ore 19.30 del 20 aprile 2022.

Il lavoro di realizzazione dovrà essere concluso tassativamente entro le ore 19.30 del 21 aprile 2022.

(8)

8 A partire dalle ore 19.30 del 21 aprile 2022 saranno chiusi gli ingressi e saranno fatti sgombrare i parchi di Nervi in modo da consentire la pulizia definitiva dei percorsi e la preparazione dei lavori delle Giurie.

Durante tali lavori i Parchi di Nervi resteranno chiusi e sarà vietato a tutti l’ingresso, a eccezione dei membri delle Giurie e della stampa.

16 INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE

A ogni partecipante ammesso alla realizzazione del progetto saranno rilasciati per il periodo dell’allestimento pass pedonali e veicolari, validi dal 05 al 21 aprile 2022 e dal 09/05 al 13/05 per il dis-allestimento. I pass veicolari saranno validi esclusivamente per lo scarico merci. Dopo tale data e per tutta la durata di Euroflora saranno consegnate a ogni partecipante tessere di ingresso, regolamentate nel manuale dell’espositore.

CAPITOLO V – CALENDARIO

17 CALENDARIO DEL CONCORSO E DELLA MANIFESTAZIONE 26 gennaio 2022 Data di pubblicazione del bando

18 marzo 2022 Iscrizione e Termine ultimo per invio proposta progettuale 24 marzo 2022 Comunicazione esito progetto vincitore

05 aprile 2022 Data in cui è possibile iniziare la realizzazione dell’allestimento 21 aprile 2022 Termine dell’allestimento

22 aprile 2022 Giornata riservata ai lavori delle giurie, alla stampa;

pomeriggio inaugurazione della manifestazione, su invito;

serata d’onore: comunicazione dei vincitori durante dei concorsi di Euroflora 23 aprile 2022 Apertura al pubblico di Euroflora

8 maggio 2022 Termine della manifestazione

CAPITOLO VI – DISPOSIZIONI FINALI

18 PUBBLICAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Con la partecipazione al concorso i concorrenti autorizzano l'esposizione e l'eventuale pubblicazione degli elaborati di progetto consegnati sui mezzi web e cartacei di AIAPP e ANVE senza che nulla sia dovuto al riguardo.

19 COORDINATORE DEL CONCORSO

Il coordinamento del concorso sarà svolto da AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

Via San Niccolò, 6 - 50125 Firenze (C. F. 97009890589 - P.I. 01151180997) e-mail: segreteria.nazionale@aiapp.net

pec: PEC aiapp@pec.tuttopec.it

20 FONDAMENTO GIURIDICO DEL CONCORSO

(9)

La disciplina per lo svolgimento del concorso è costituita esclusivamente dal presente bando e dagli allegati al concorso.

21 PRIVACY

I dati personali forniti insieme alla domanda di partecipazione al concorso saranno trattati dall'Ente banditore al solo fine di consentire l'identificazione dei finalisti del concorso medesimo, dopo l'analisi e la valutazione dei progetti.

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti solo per le finalità strettamente connesse al concorso, alla gestione dei sistemi informativi e alla valorizzazione delle proposte progettuali di cui ai precedenti paragrafi.

Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Riferimenti

Documenti correlati

Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili", vale a dire dati idonei a rivelare [l'origine razziale ed etnica, le

Al momento dell’appello e prima di poggiare il dispositivo 2 sulla postazione predisposta dovrete, con uno dei due dispositivi, mostrare il vostro libretto o il vostro documento

A: Solisti di tutti gli strumenti - Classi Prima e Seconda: Programma libero della durata massima di 5 minuti... B: Solisti di tutti gli strumenti - Classi Terza, Quarta e

In ogni caso, il giovane professionista dovrà fatturare almeno il 5% del compenso totale previsto per il servizio di progettazione.. 9 Nel caso in cui il

Per promuovere il nuovo bando Microincentivi per l’innovazione e la fabbricazione digitale, il bando Generazione Faber e la Banca dati dei Maker, Sardegna

I 20 Soci ANDI Young potranno iscriversi gratuitamente al corso per diventare istruttori abilitati BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree, adulto e bambino, secondo le linee

482 del 1968 per gli enti pubblici prescinde dalla circostanza che il rapporto di lavoro sia assoggettato alla normativa pubblicista ovvero a quella privatistica e pertanto si

• Lama orizzontale in acciaio inox a seguire il profi lo, orientabile su 3 posizioni. • Sollevamento elettrico