• Non ci sono risultati.

VADEMECUM PER L ESAME RISERVATO AGLI STUDENTI DI LINGUISTICA ITALIANA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VADEMECUM PER L ESAME RISERVATO AGLI STUDENTI DI LINGUISTICA ITALIANA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

V

ADEMECUM PER L

ESAME RISERVATO AGLI STUDENTI DI

L

INGUISTICA ITALIANA

Care studentesse, cari studenti in questo vademecum troverete tutte le spiegazioni su come sostenere gli esami in questa modalità, alla quale non ci siamo ancora abituati pienamente. Forse troverete queste procedure d’esame un po’ farraginose, ma dovete pensare che tutto questo scrupolo è soprattutto per permettervi di sostenere al meglio l’esame, senza penalizzare coloro che si sono impegnati al massimo per ottenere il massimo risultato.

Considerata l’emergenza, fino a nuova notifica l’esame si svolgerà a distanza.

MODALITÀ DESAME:

Il compito d’esame sarà in modalità scritta e consisterà in un compito, da svolgere online mediante Google Forms, nel quale troverete sia domande a scelta multipla, sia domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione sarà di circa 1 ora – 1 ora e mezza, a seconda del livello di difficoltà delle domande. Per quanto riguarda le domande a risposta aperta queste saranno valutate sulla base della correttezza delle informazioni inserite, della correttezza grammaticale e della capacità di sintesi.

INFORMAZIONI TECNICHE:

L’esame si svolgerà per mezzo della piattaforma Zoom meetings.

Per l’esame dovrete disporre di due apparecchi dotati di videocamera e in grado di connettersi a Internet:

preferibilmente un portatile e un tablet, o un portatile e un cellulare, ma vanno bene anche due portatili, o due tablet (solo nella peggiore delle ipotesi potete usare due cellulari). Entrambi i dispositivi dovranno avere installato Zoom meetings (lo troverete gratuitamente su zoom.us o, per i dispositivi mobili, su Play store o su Apple store). Assicuratevi di avere un collegamento Internet stabile.

Naturalmente, dovrete essere soli nella stanza dove si svolgerà il collegamento.

Prima che inizi l’esame, dovrete predisporre:

- una postazione per il dispositivo che desiderate usare per l’esame (= dispositivo 1). Il dispositivo 1 deve inquadrarvi di fronte, in primo piano;

- una postazione per il secondo apparecchio (un cellulare, un laptop, un portatile o una webcam = dispositivo 2), che vi inquadri posteriormente di tre quarti: nell’inquadratura dovrete essere visibili sia voi, sia il dispositivo 1, sia la parte della stanza che si trova davanti a voi, come nell’esempio in foto:

(2)

Se tale posizionamento non dovesse essere realizzabile a causa della configurazione della vostra stanza (per esempio, la vostra sedia è spalle al muro), potrà essere predisposta una postazione che inquadri almeno la porta d’ingresso alla stanza e/o il piano di lavoro:

Tuttavia, dovrete sistemare il dispositivo 2 solo un attimo prima dell’inizio dell’esame.

All’orario indicato dovrete connettervi a Zoom con entrambi gli apparecchi, usando le credenziali che vi avrò inviato sulla vostra mail istituzionale (la mail @unimc.it che vi hanno dato al momento dell’iscrizione e che avete usato per prenotarvi).

Per connettersi con il tablet e il cellulare:

A differenza del PC, tablet e cellulari non sempre connettono l’audio automaticamente. Per farlo manualmente dovete toccare l’icona della cuffia in basso a sinistra e selezionare Chiama su Internet

(3)

Al momento dell’appello e prima di poggiare il dispositivo 2 sulla postazione predisposta dovrete, con uno dei due dispositivi, mostrare il vostro libretto o il vostro documento di identità (o, nel caso che la risoluzione della vostra webcam fosse insufficiente a permettere una corretta lettura di questo, inviarmi una foto via WhatsApp) ed eseguire, quando ve lo chiederò, una panoramica di tutta la stanza in cui vi trovate:

Una volta completate queste operazioni, potrete sistemare il dispositivo 2 sulla postazione predisposta e, dopo aver condiviso lo schermo del dispositivo 1, l’esame inizierà.

Per condividere lo schermo:

- Cliccate sull’icona “condivisione schermo”, posta in basso al centro: la riconoscerete per il suo colore verde:

- Si aprirà una finestra, nella quale troverete già evidenziata in blu l’opzione “Schermo” (se non lo fosse, selezionatela). Qui dovete cliccare sul tasto Condividi:

(4)

Per gli utenti Mac -prima di condividere lo schermo dovete abilitare la condivisione nelle impostazioni di sicurezza e privacy:

Una volta condiviso lo schermo, vi sarà inviato nella chat il link per accedere al compito.

Per aprire la chat:

Una volta condiviso lo schermo, dovreste trovare in alto a sinistra l’immagine della vostra webcam e dovrebbe comparire una barra degli strumenti, in alto al centro o in basso a sinistra come nello screenshot qui sotto. Attenzione: la barra degli strumenti potrebbe essere nascosta.

(5)

Cliccando su Altro (tre puntini a destra nella barra degli strumenti) si aprirà un menù a scomparsa. Nel menù cliccate su Chattare:

Si aprirà la finestra della chat, dove troverete il link al compito:

Cliccate sul link, e attendete, senza cliccare nuovamente, alcuni secondi (a seconda della velocità del collegamento e di quella del computer, l’apertura può richiedere anche un paio di minuti). A questo punto il compito si aprirà:

Compilate la parte relativa alle informazioni personali inserendo nome, cognome, matricola e un’email valida. Solo dopo aver compilato potrete proseguire, premendo Avanti:

(6)

A questo punto si aprirà il compito d’esame vero e proprio. Una volta compilate e ricontrollate tutte le domande (o quelle alle quali siete in grado di rispondere), premete Invia. Le vostre risposte saranno registrate e non sarà più possibile modificarle. Prima di uscire dalla riunione avvisatemi e attendete la conferma del ricevimento del vostro compito:

Se dovesse verificarsi qualche problema, state tranquilli! Un’eventuale breve interruzione del collegamento non pregiudicherà in alcun modo l’esame. E nel caso in cui l’interruzione si protraesse per tutta la durata della prova, niente paura: contattatemi sul cellulare a fine esame e fisseremo un nuovo appuntamento in cui sostenere la prova.

Ma se già avete appurato che il vostro collegamento internet è lento o disturbato, valutate l’opzione di recarvi a sostenere l’esame da un amico o da un parente con un collegamento migliore del vostro.

Il giorno dell’esame il mio cellulare sarà sempre attivo, contattatemi in caso di difficoltà tecniche: troveremo una soluzione.

Nel frattempo, buono studio!

Riferimenti

Documenti correlati

Le soluzioni autoadesive full wrap consentono di applicare sui vostri prodotti alimentari etichette di qualsiasi tipo e sono ideali per diversi tipi di confezione, come le confezioni

Ultima modifica scheda - data: 2019/12/04 Ultima modifica scheda - ora: 18.37 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Allenamento alla camminata: La stimolazione elettrica tramite un inter- ruttore a pedale favorisce il sollevamento della punta del piede nella fase di oscillazione del passo.

Dies macht Algund zum perfekten Ausgangs- punkt für unvergessliche Wanderungen in die umliegende Bergwelt, für einen Einkaufsbummel im nahen Meran, für einen Besuch der Therme

Interessante è che, in questo testo, il Salvatore Gesù Cristo afferma che chi ha un cuore puro può vedere Dio?. C’è qualcuno qui che nega o sottovaluta la Persona di

Il supporto piedi può essere spinto sotto la sezione principale; a tal fine sono previste quattro posizioni di inserimento.. Sono incluse due pulsantiere con collegamento

Petrarca è invece poeta selettivo in fatto di lessico e stile: pratica un genere più strettamente lirico, e dunque esclude dal proprio uso parte delle parole impiegate da Dante

Per la trasmissione di dati, l’elettrodomestico ha ora una propria rete WLAN con il nome della rete (SSID) «HomeConnect», alla quale è possibile accedere dal proprio smartphone