• Non ci sono risultati.

Con l intervento e l opera del Dott. Roberto Maria Carbonara SEGRETARIO GENERALE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Con l intervento e l opera del Dott. Roberto Maria Carbonara SEGRETARIO GENERALE."

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

Delibera n°395 28/11/2019

OGGETTO: PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO IN VIA GENOVA 3, ANGOLO VIA PERLETTI DI CUI ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 31 MARZO 2017. COSTITUZIONE DI SERVITÙ A BENEFICIO DELLA COLLETTIVITÀ E PERTINENTE GESTIONE. INDICAZIONE DI TARIFFE E QUOTA PARTE DEL COMUNE, ORARI DI ESERCIZIO, DISCIPLINA DELLA SOSTA, DURATA DELLA CONVENZIONE.

Ufficio Proponente : Servizio Attività Produttive e Edilizia

Con l’osservanza delle formalità prescritte dalla vigente Legge sull’ordinamento delle autonomie locali, nella solita sala delle riunioni venne per oggi 28/11/2019 ore 16:00 convocata la Giunta Comunale composta dai Signori

1. BARBIERI PATRIZIA Sindaco 7. SGORBATI FEDERICA Assessore 2. BAIO ELENA Vicesindaco 8. PAPAMARENGHI JONATHAN Assessore

3. PASSONI PAOLO Assessore 9. OPIZZI ERIKA Assessore

4. MANCIOPPI PAOLO Assessore 10. ZANDONELLA CALLEGHER LUCA Assessore 5. CAVALLI STEFANO Assessore

6. TASSI MARCO Assessore

Sono assenti i Sigg.:

Baio Elena.

Con l’intervento e l’opera del Dott. Roberto Maria Carbonara SEGRETARIO GENERALE.

Patrizia Barbieri in qualità di SINDACO assume la presidenza e, riconosciuto legale il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato.

Relatore OPIZZI ERIKA .

(2)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

Oggetto: PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO IN VIA GENOVA 3, ANGOLO VIA PERLETTI DI CUI ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 31 MARZO 2017. COSTITUZIONE DI SERVITÙ A BENEFICIO DELLA COLLETTIVITÀ E PERTINENTE GESTIONE. INDICAZIONE DI TARIFFE E QUOTA PARTE DEL COMUNE, ORARI DI ESERCIZIO, DISCIPLINA DELLA SOSTA, DURATA DELLA CONVENZIONE.

LA GIUNTA COMUNALE

A conclusione del percorso istruttorio, acquisiti i pareri di competenza espressi ai sensi degli artt. 49 e 147 bis, comma 1, del D. Lgs. 267/2000 dal Dirigente del Servizio Attività Produttiva e Edilizia (Allegato A ) e dal Responsabile dell' U.O. Bilancio e Contabilità (Allegato B ) che si allegano alla presente deliberazione quali parti integranti, sentito il relatore e con voto unanime favorevole dei presenti espresso nei modi di legge,

delibera di:

DECISIONE

A) Il parcheggio ad uso pubblico ubicato in Via Genova 3, angolo Via Perletti, di cui alla delibera di Consiglio Comunale 20 del 31 marzo 2017 è oggetto delle seguenti decisioni al fine di assicurarne il beneficio della collettività e delinearne la pertinente gestione:

1- costituzione di servitù a beneficio della collettività con diritto di passaggio pedonale e carrabile avente ad oggetto:

1a) il portico in fregio a Via Genova n.5 quota marciapiede, come da allegata planimetria catastale (Allegato C) identificato al Catasto Fabbricati del Comune di Piacenza, foglio 49 particella 4279 sub 21;

1b) - i parcheggi al secondo e terzo piano fuori terra con accesso pedonale e veicolare da Via Perletti, come da allegata planimetria catastale, con accesso pedonale e veicolare da Via Perletti, identificati al Catasto Fabbricati del Comune di Piacenza, foglio 49 particella 4279 sub 19, categoria D8, che dispone di 30 stalli, con precisazione che massimo due stalli potranno essere utilizzati per alloggiarvi apparecchiature di ricarica elettrica;

2- Tariffe, abbonamenti e riconoscimento al Comune di quota parte del ricavato di gestione.

Le tariffe sono determinate in riferimento a quelle proposte in altre strutture convenzionate

(3)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

col Comune di Piacenza e non potranno superare la quota di € 1,50/ora , Iva compresa. E' fatta salva la possibilità di applicare tariffe forfettarie inferiori in casi di abbonamento o offerte promozionali. Le tariffe potranno essere adeguate con cadenza annuale sulla base della variazione dell'indice Istat relativo ai prezzi di consumo per le famiglie degli impiegati e degli operai, registrata con riferimento al medesimo mese dell'anno di sottoscrizione della Convenzione.

Gli abbonamenti possono essere riservati al numero massimo di 10 posti auto, con esclusione dei residenti/domiciliatari nel Condominio Via Genova 3, al fine di garantire quanto deciso dal Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 20/2017, relativamente all'aumento dell'offerta parcheggi che si attestano a ridosso del Centro storico ed in particolare nella zona sud-ovest.

Il gestore del parcheggio Società Via Genova 3 S.r.l., riconosce al Comune di Piacenza per 25 anni a partire dall'annualità di piena gestione, il 10% dell'incasso della gestione, al netto dei soli costi legati alla gestione caratteristica.

La tipologia di parcheggio ad uso pubblico in oggetto realizzata previo accordo con il Comune che ne regoli l'uso presso un complesso privato residenziale, rappresenta un unicum nell'ambito del territorio comunale. Ai fini dell'individuazione della quota parte a favore dell'amministrazione comunale ,a titolo di compensazione ulteriore rispetto alla costituzione di servitù ad uso pubblico, si stabilisce nel 10% dell'incasso annuo percepito dal Gestore, la quota annua da versare al Comune.

La determinazione della percentuale viene ricavata assumendo a presupposto le valutazioni fornite dal Servizio Mobilità del Comune, che indicativamente stimano un incasso annuo relativo parcheggio in argomento compreso tra 50.000 e 60.000 euro, al lordo delle spese di gestione, individuato attraverso comparazioni con le stime relative al parcheggio pubblico in progetto in Piazza Cittadella e considerato che in prossimità del parcheggio di Via Genova insiste il parcheggio a raso di Viale Malta, in parte ad uso gratuito.

3 - Orari di esercizio

L'orario di fruizione del parcheggio ad uso pubblico è stabilito dalle ore 7,00 alle ore 22,00 con garanzia di uscita oltre le ore 22.00 per i mezzi già parcheggiati all'interno. Viene determinato in considerazione della specificità dell'ubicazione interna ad un complesso residenziale, in riferimento al quale devono essere garantite le ordinarie condizioni di quiete notturna. L’amministrazione comunale può disporre deroghe orarie per specifiche ragioni di interesse pubblico.

(4)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

E’ consentita la chiusura del parcheggio per cause di forza maggiore o per circostanziate esigenze di manutenzione straordinaria, previo preavviso di tre giorni, nel caso di esigenze di manutenzione straordinaria, inoltrato al Comando della Polizia Municipale.

4 - Durata

La durata della Convenzione per quanto attiene alla gestione del parcheggio è stabilità in anni 25 a decorrere dalla sottoscrizione della stessa a firma del competente Dirigente. Tale termine è ritenuto idoneo a delimitare la durata degli adempimenti a carico del gestore in ragione delle deroghe accordate con la deliberazione del Consiglio Comunale 20 del 31 marzo 2017. Entro la decorrenza di detto termine, sarà sottoscritta nuova convenzione per la disciplina dei periodi avvenire.

5 – Responsabilità – Penali - Garanzie - Spese

Il gestore Società Via Genova 3 S.r.l. si impegna a tenere sollevato ed indenne il Comune di Piacenza da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per danni che comunque potessero venire arrecati a terzi. A tal fine dovrà provvedere, con massimali adeguati, all’assicurazione di Responsabilità Civile verso terzi e contro i rischi di incendio dell’immobile e dei veicoli in deposito ed in movimento.

Il Comune in sede di stipula della Convenzione individuerà le penali da applicarsi in caso di mancato rispetto dei termini della stessa e relative garanzie, con previsione di sospensione in caso di reiterazione delle irregolarità.

B) Si rinvia al Dirigente del Servizio Attività Produttiva e Edilizia di meglio dettagliare quanto qui disposto nel contesto della Convenzione, individuato come idoneo strumento di regolazione dei rapporti tra le parti, che il medesimo sottoscriverà in rappresentanza del Comune di Piacenza, subordinandola al rilascio alla citata Società della certificazione di agibilità del fabbricato costruito in Via Genova.

MOTIVAZIONE

La Società Via Genova 3 s.r.l. ha realizzato un fabbricato in condominio ubicato in Via Genova n. 5, angolo Via Perletti; costruzione realizzata a seguito del Permesso di Costruire n. 12/2017 rilasciato alla Società suddetta in data 12/04/2017 e della delibera del Consiglio Comunale di Piacenza n. 20 del 31 marzo 2017, avente oggetto la deroga all'obbligo di delocalizzazione dell'incentivo premiale e all'altezza massima consentita, con

(5)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

la previsione di realizzare “…... alla quota marciapiede, lungo Via Genova ….un porticato ad uso pubblico….”, come pure “….n.ro 2 piani di parcheggi ad uso pubblico (P2 e P3), che saranno regolamentati e tariffati secondo le modalità già stabilite per analoghe infrastrutture comunali. In tale modo aumenta l'offerta di parcheggi che si attestano a ridosso del Centro storico ed in particolare nella zona sud-ovest che copre la direttrice di traffico proveniente dalla Valnure e dalla Valtrebbia intercettando i veicoli prima che si immettano in aree alla ricerca di parcheggio”.

La presente deliberazione è assunta in osservanza della delibera consiliare suddetta che da mandato per darvi attuazione rispettivamente alla Giunta ed al Dirigente Competente.

L'aspetto applicativo di tale decisione consiliare riguarda:

a) il profilo edilizio con il Permesso di Costruire n. 12/2017 rilasciato in data 12 aprile 2017 - protocollo generale n. 100070/2016, con inizio lavori in data 13 giugno 2017 e fine lavori in data 23 aprile 2019, che attende la conclusione del suo iter con la presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità ;

b) il profilo patrimoniale, atteso che la predetta destinazione pubblica si connota in circostanziate servitù (porticato lungo Via Genova e 2 piani parcheggio) da trascrivere nei Registri Immobiliari per far constare il “vincolo” di utilizzo in favore della comunità;

c) il profilo gestionale: dare attuazione alle linee di indirizzo del Consiglio Comunale del 2017 prevedendo d'intesa con la Società Via Genova 3 Srl gli orari di esercizio, la durata della convenzione, la quota di gestione da riconoscere al Comune, le garanzie, le penali e la cauzione.

EFFETTI E MODALITA' DI ATTUAZIONE

Con l'intervento dell'incaricato Notaio verrà definita la gestione del parcheggio e saranno costituite a favore del Comune di Piacenza n.ro 2 servitù a beneficio della collettività, con diritto di passaggio pedonale e carrabile, ponendo tutti i relativi costi a carico della Società Via Genova 3.

Il dirigente del Servizio Attività Produttiva e Edilizia sottoscriverà, in rappresentanza del Comune di Piacenza la predetta Convenzione.

Successivamente alla stipula della Convenzione la citata Società potrà presentare segnalazione certificata di agibilità del fabbricato costruito in Via Genova, a compimento dell'iter amministrativo in corso.

(6)

GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA

NOTE

PERCORSO ISTRUTTORIO

-Delibere di Consiglio Comunale n.ri 20 del 31.3.2017;

- Permesso di costruire n.ro 12/2017;

-Interlocuzione con la Società Via Genova 3 e notaio designato.

NORMATIVA e ATTI

Articolo 48 del d. lgs. n. 267 del 12 agosto 2000 “Testo Unico degli Enti locali” e successive modificazioni.

Principi contabili contenuti nel d. lgs. 118/2011 e s.m.i.

Articoli 40 del vigente Statuto comunale.

Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 29.3.2019, immediatamente eseguibile, di approvazione della Nota di aggiornamento del DUP 2019/2021 e del Bilancio di Previsione 2019/2021 e s.m.i.

Delibera di Giunta Comunale n. 115 del 18 aprile 2019 di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione, modificato con Delibera di Giunta Comunale n. 183 del 24 maggio 2019.

EFFETTI FINANZIARI e PATRIMONIALI

Il presente provvedimento comporta riflessi sulla situazione economico- finanziaria nel senso che le quote pari al 10% della gestione dei parcheggi spettante al Comune saranno accertate ed introitate al capitolo del Bilancio 30502015 " “concorsi e rimborsi" – con apposito provvedimento -, mentre non comporta riflessi su quella patrimoniale.

(7)

Del che si è redatto il presente verbale che viene sottoscritto come appresso:

SINDACO Patrizia Barbieri con firma digitale

SEGRETARIO GENERALE Roberto Maria Carbonara

con firma digitale

Si comunica l’approvazione della deliberazione all’Ufficio Proponente Servizio Attività Produttive e Edilizia, ai Servizi indicati in fase di redazione della proposta.

retro della delibera n° 395 del 28/11/2019

(8)
(9)
(10)
(11)

COMUNE DI PIACENZA

Servizio Attività Produttive e Edilizia

Piacenza, 27/11/2019 Allegato A

Oggetto: PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO IN VIA GENOVA 3, ANGOLO VIA PERLETTI DI CUI ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 31 MARZO 2017. COSTITUZIONE DI SERVITÙ A BENEFICIO DELLA COLLETTIVITÀ E PERTINENTE GESTIONE. INDICAZIONE DI TARIFFE E QUOTA PARTE DEL COMUNE, ORARI DI ESERCIZIO, DISCIPLINA DELLA SOSTA, DURATA DELLA CONVENZIONE.

Ai sensi dell’art. 49, comma 1, e dell'art. 147-bis, comma 1, d.lgs. n. 267/2000, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica della proposta di delibera di cui all’oggetto.

Sottoscritto dal Dirigente ROSSI ENRICO con firma digitale

(12)

COMUNE DI PIACENZA

D.O. Risorse – U.O. Bilancio e Contabilità

Piacenza lì, 28/11/2019 Allegato B

Oggetto: PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO IN VIA GENOVA 3, ANGOLO VIA PERLETTI DI CUI ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 31 MARZO 2017. COSTITUZIONE DI SERVITÙ A BENEFICIO DELLA COLLETTIVITÀ E PERTINENTE GESTIONE. INDICAZIONE DI TARIFFE E QUOTA PARTE DEL COMUNE, ORARI DI ESERCIZIO, DISCIPLINA DELLA SOSTA, DURATA DELLA CONVENZIONE.

PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE

Art 49, comma 1, e art. 147-bis, comma 1, D.Lgs 267/2000

Non dovuto

x Favorevole SI EVIDENZIA CHE I DIRITTI DI SERVITU’ DOVRANNO ESSERE RIPORTATI NELLE SCRITTURE INVENTARIALI

Contrario per i seguenti motivi __________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Sottoscritto dal Dirigente MONTANARI MARIA PIA

con firma digitale

(13)

COMUNE DI PIACENZA Segreteria Generale

Certificato di Esecutività

Registro per le Deliberazioni di Giunta N. 395 del 28/11/2019

Proposta n. 8758/2019

Oggetto: PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO IN VIA GENOVA 3, ANGOLO VIA PERLETTI DI CUI ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 31 MARZO 2017. COSTITUZIONE DI SERVITÙ A BENEFICIO DELLA COLLETTIVITÀ E PERTINENTE GESTIONE. INDICAZIONE DI TARIFFE E QUOTA PARTE DEL COMUNE, ORARI DI ESERCIZIO, DISCIPLINA DELLA SOSTA, DURATA DELLA CONVENZIONE.

La presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell’art. 134 – comma 3 – d. lgs. n. 267/2000.

Piacenza lì, 30/12/2019

Sottoscritto dal Funzionario delegato dal Segretario Generale

LORENZETTI ERMANNO con firma digitale

(14)

COMUNE DI PIACENZA Segreteria Generale

Relazione di Pubblicazione

Registro per le Deliberazioni di Giunta N. 395 del 28/11/2019

Proposta n. 8758/2019

Oggetto: PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO IN VIA GENOVA 3, ANGOLO VIA PERLETTI DI CUI ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 31 MARZO 2017. COSTITUZIONE DI SERVITÙ A BENEFICIO DELLA COLLETTIVITÀ E PERTINENTE GESTIONE. INDICAZIONE DI TARIFFE E QUOTA PARTE DEL COMUNE, ORARI DI ESERCIZIO, DISCIPLINA DELLA SOSTA, DURATA DELLA CONVENZIONE.

In data odierna si certifica che la deliberazione sopra indicata è stata pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi dal 18/12/2019 al 02/01/2020 ai sensi dell’

art. 124 d. lgs. n. 267/2000.

Piacenza lì, 07/01/2020

Sottoscritta dal Funzionario delegato dal Segretario Generale

LORENZETTI ERMANNO con firma digitale

Riferimenti

Documenti correlati

2. Non rientrano nella disciplina dei procedimenti le richieste, anche formali, relative al rilascio di certificazioni, attestazioni, copie, estratti di atti e documentazioni e

Carmelo Celentano, Vice Segretario generale della Procura generale presso la Corte di Cassazione. Ore 12,00 Lezione magistrale del

In caso di controversia tra il Comune di Piacenza e la Concessionaria, le parti eleggono domicilio legale in Piacenza e per ogni eventuale giudizio, si intende riconosciuto

Competenza “Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 25 luglio 2012 di nomina della dott.ssa Maria Lucia Pilutti quale Segretario Generale della Camera di

Richiamando quanto contenuto nel progetto esecutivo delle Opere di completamento e ampliamento del parcheggi Stazione Mediopadana, gli interventi funzionali ad una implementazione

 la necessità di prevedere nel sistema disciplinare sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave

PROCURA SPECIALE DI DELEGA per la presentazione telematica della domanda ai fini della partecipazione al bando per l’erogazione di contributi destinati alle

• che è necessario costituirsi in giudizio e, giusta procura generale alle liti rilasciata dal Sindaco di Piacenza Avv. Elena Vezzulli del Foro di Piacenza,