• Non ci sono risultati.

Boccaccio - Biografia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Boccaccio - Biografia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1313! Nasce a Firenze (o forse a Certaldo)

! E’ figlio illegittimo del mercante Boccaccino di Chellino. Viene comunque legittimato dal

! padre e accettato in casa.

! Studia a Firenze.

1327! A Napoli: il padre si stabilisce a N. perché socio della banca fiorentina dei Bardi, che finanziava la corte angioina ed amministrava i suoi affari, e porta con sé Boccaccio per indirizzarlo alla professione di banchiere- amministratore.

! E’ un soggiorno fondamentale per la sua formazione:

1) attività professionale al banco: rapporti giornalieri con grande varietà di “tipi” uma- ni [cfr. Decameron].

2) frequenta l’aristocrazia napoletana e la ricca borghesia (il padre fu nominato nel 1328 fra i consiglieri di re Roberto d’Angiò).

3) qui si manifesta e si afferma la passione per le lettere e la vocazione letteraria.

[Deludendo in tal modo le aspettative del padre che gli fa studiare a Napoli diritto canonico con maestro Cino da Pistoia (stilnovista).

Studia letteratura da autodidatta: letteratura cortese

! ! ! ! ! ! letteratura cavalleresca

! ! ! ! ! ! classici latini

ama i classici latini: letti non ancora in chiave umanistica, come farà in seguito sotto la guida di Petrarca, ma seguendo il suo gusto personale (es. temi d’avventura e d’amore, ama soprattutto Ovidio)

ma ama anche i “classici” contemporanei: stilnovisti

! ! ! ! ! ! ! ! Dante

! ! ! ! ! ! ! ! Petrarca

in generale: formazione eterogenea, non sistematica, varia.

Prime prove letterarie: Rime; Filocolo; Filostrato; Teseida

>> varietà di suggestioni letterarie + esperienze autobiografiche

! (es. amore infelice per Fiammetta = Maria d’Aquino, figlia illegittima di re Rober- to.

1340!! Fallimento banca.

! ! Ritorno a Firenze: ristrettezze economiche; vita «noiosa», grigia, definisce i fiorentini gente «superba, avara e invidiosa» [forse su scorta di Dante If. VI (Ciacco)?].

! ! Nel 1348 a Firenze si diffonde peste a causa della quale morirà la matrigna (il padre muore pochi mesi dopo non a causa della peste).

! ! Cerca un protettore sia in centro Italia, sia a Napoli, ma le sue speranze vengono delu- se.

! ! In compenso ha molto prestigio in Firenze (nonostante le difficoltà economiche) e ottie- ne diverse missioni e ambascerie. (es. presso imperatore Ludovico di Baviera e pres- so il Papa Innocenzo VI ad Avignone).

Boccaccio - Biografia

prof. Carlo Raimondo - http://www.carloraimondo.it/appunti-lezioni/

(2)

! !

! ! Amicizia con Petrarca: conoscenza diretta + fitto scambio epistolare.

! ! Tale amicizia influenza l’animo di Boccaccio che considera Petrarca un maestro e av- viene un cambiamento spirituale, culturale, morale.

1) culturale: devozione verso i classici; spirito umanistico.

2) morale: non più concezione ludica nei confronti della letteratura intesa come dilet- to e rivolta ad un pubblico non letterato, ma concezione più moralmente im- pegnata e rivolta ad un pubblico letterato ed erudito.

3) spirituale: travaglio religioso, si fa chierico (ordini minori come Petrarca).

1360! A ciò si aggiunge anche la delusione politica: in seguito ad una congiura a cui avevano partecipato alcuni suoi amici cade in disgrazia presso il comune e non gli vengono più affidate missioni.

1362! Allora si ritira a Certaldo: vita appartata, studio, composizione di opere erudite.

1365! Riottiene incarichi pubblici.

! Torna a Firenze, dove la sua casa diventa un punto d’incontro di intellettuali >> un vero e proprio cenacolo umanistico (primo nucleo del futuro umanesimo fiorentino).

!

! Oltre allo studio dei classici si dedica anche allo studio dei “classici” contemporanei:

studia Dante per “Commento” alla Commedia che tiene pubblicamente su incarico del Comune nella chiesa di Santo Stefano di Badia fra il 1373 e 74.

1375! Muore il 21 dicembre.

Boccaccio - Biografia

prof. Carlo Raimondo - http://www.carloraimondo.it/appunti-lezioni/

Riferimenti

Documenti correlati

A decorrere dalle date sopra indicate, le Amministrazioni non possono accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio e,

Secondo il modello della concorrenza allargata di Porter, sono presenti nell’ambiente specifico cinque tipologie di attori che, con i loro comportamenti e con le

Sarebbe per- ciò una dannosa cultura “proprietaria” della giurisdizione, quella che rivendicasse spazi di intervento a danno dell’altra e non considerasse che la pluralità

La trattazione dei contenuti disciplinari è stata svolta secondo un’ottica di riferimenti trasversali ai nuclei tematici della disciplina stessa e a

1 COMPLEMENTI DI

Di certo la sollecitudine mostrata da Torelli nel 1866 verso la sorte degli ecclesiastici è difficile ritrovarla in quel periodo in molti suoi colleghi e uomini politici persino

144 «Attesa l’intercissione con tanta instanza fattani dalli spettabili capitano et giurati di detta città, dall’illustri principe di Maletto, Malvagna et marchese della Roccella,

l prezzi unitari sono stati ricavati uniformati al Prezzario della Provincia di Pisa in modo da rendere comparabili le varie proposte ed individuare quella più