Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
34123 TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/4194111 - fax 040/43446 - C.F. 80016740328 e-mail: [email protected] - sito web: http://www.scuola.fvg.it/
referente Dino Castiglioni – [email protected] - tel. 0404194147 – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Ai Docenti delle Istituzioni Scolastiche di secondo grado della regione
Loro Sedi
Oggetto: Piano di formazione CLIL
Gentile professore, gentile professoressa,
Come Le sarà certamente noto, da tempo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha predisposto una serie di percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze linguistiche e metodologico-didattiche per abilitare i docenti di discipline non linguistiche in servizio negli Istituti Secondari di secondo grado all’insegnamento CLIL.
Tali attività costituiscono l’attuazione di quanto previsto dai DD.PP.RR. attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, nn. 87/2010, 88/2010 e 89/2010 che prevedono l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici.
Una prima ricognizione, effettuata dal MIUR, ha evidenziato un discreto numero di docenti che hanno autocertificato il possesso di competenze di livello B1, B2 e C1.
Allo scopo di predisporre un’adeguata opportunità formativa abbiamo avviato una ricognizione rivolta a tutti docenti, a tempo indeterminato e determinato, in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado, finalizzata a conoscere il livello di competenze linguistiche, certificate, presenti.
All’indirizzo
http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Progetti_scuola/lingue_straniere/CLIL/
la S.V. potrà compilare i dati necessari per le finalità di cui sopra.
La ringrazio fin d’ora per la Sua cortese collaborazione
f.to il Direttore Generale Daniela Beltrame