• Non ci sono risultati.

Allegato 2: “Edifici” all’O.P.C.M

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Allegato 2: “Edifici” all’O.P.C.M"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Bibliografia

- 230 - - Bibliografia –

- “Norme Tecniche per le Costruzioni”, D.M. 14/01/2008.

- Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 – “Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” di cui al D.M. 14 Gennaio 2008”.

- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, 12 ottobre 2007, “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni”.

- Allegato 2: “Edifici” all’O.P.C.M. n. 3274 del 20/03/2003: “Norme tecniche per il progetto, la valutazione e l’adeguamento sismico degli edifici”.

- O.P.C.M. 3431 (2005), “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e normative tecniche per la costruzione in zona sismica”.

- CNR-DT 200/2004: "Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione,ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Componenti Fibrorinforzati, Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p., strutture murarie”.

- Petrini L., Pinho R., Calvi G.M.,(2004): “Criteri di Progettazione Antisismica degli Edifici”, Edizioni IUSS PRESS.

- F. Iacobelli , “Progetto e verifica delle costruzioni in muratura in zona sismica”, EPC Libri, 2008.

- M.L. Beconcini, “Le costruzioni in muratura” – appunti per il corso di costruzioni in zona sismica, TEP, 1999.

- M.L. Beconcini, “Costruzioni in zona sismica”, Plus Edizioni, 2009.

- L. Boscotrecase, F. Piccarreta, “Edifici in muratura in zona sismica”, Dario Flaccovio Editore, 2009.

(2)

Bibliografia

- 231 - - “Muratura Portante – Programma di calcolo e verifica strutturale”, Manuale d’uso,

ANDIL Assolaterizi.

- Binda L.,Borri A.,Vignoli A., “Sull’Analisi della Qualità Muraria e la Modellazione della Risposta del Costruito: verso un “Manuale delle Murature Storiche””, XI Congresso Nazionale “L’Ingegneria Sismica in Italia”, Genova 25- 29 gennaio 2004.

- Brignola A., Ferrini M., Lagomarsino S., Mangone F., Podestà S., ”Valutazione sperimentale dei parametri di deformabilità e di resistenza a taglio della muratura.“

in Ingegneria Sismica, n. 3 settembre- dicembre 2006, anno XXIII, Patron Editore, Bologna.

- Ceravolo R., Demarie G., Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Politecnico di Torino, “Corso di aggiornamento sulla normativa sismica di cui all’Ordinanza 3274 del 20/03/2003, Edifici esistenti in muratura, parte 2”.

- Faccioli E., Paolucci R., ”Elementi di Sismologia applicata all’Ingegneria”, Pitagora Editrice Bologna.

- Faella, “Problematiche di modellazione delle strutture in muratura”.

- Giangreco E., “Ingegneria delle strutture”.

- Guerrieri F., ”Manuale per la riabilitazione e la ricostruzione post sismica degli edifici. Regione Umbra.“, Tipografia del Genio Civile.

- Liberatore D., “Modellazione e analisi delle strutture in muratura”, CNR - Istituto per la Tecnologia delle Costruzioni, L’Aquila, Sisma Molise 2002, Programma di formazione per i tecnici progettisti degli interventi di miglioramento sismico degli edifici ordinari in muratura.

- Liberatore D., “Comportamento e modellazione di edifici in muratura”, CISM International Centre for Mechanical Sciences “Analisi non lineare della strutture per la progettazione in zona sismica”.

- Liberatore D., “Edifici con struttura in muratura”, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Corso di aggiornamento professionale sulla Normativa Sismica di cui all’Ordinanza del PCM 3274 del 20 marzo 2003.

(3)

Bibliografia

- 232 - - Liberatore D.,(2004): “Edifici esistenti in Muratura”, Ordine degli Ingegneri della

Provincia di Potenza, Corso di aggiornamento professionale sulla Normativa Sismica di cui all’Ordinanza del PCM3274del 20 marzo 2003.

- Macchi G., Magenes G., “Le strutture in muratura”.

- Magenes G.,”Progettare in muratura oggi: ricerche numeriche, sperimentali e software di calcolo”, Convegno ANDILWall – Per progettare in muratura.

- Magenes G.,(2003): “Edifici con struttura in muratura”, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, IX Corso di Aggiornamento Professionale “L’Ingegneria e la Sicurezza Sismica”.

- Magenes G., “Metodi semplificati per l’ analisi sismica non lineare di edifici in muratura”.

- Magenes G., “Strutture in muratura di nuova costruzione: progettazione sismica degli edifici”, Università di Pavia, Dipartimento di Meccanica Strutturale.

- Monti G.,Capitolo 11 Ordinanza 3431/05. Edifici esistenti.”Valutazione dello stato di fatto ed adeguamento”.

- Rizzano G., Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Salerno, Corso in

“Valutazione e Riduzione della Vulnerabilità del Costruito Storico”.

- Galasco A., Penna A., 2007, “Valutazione della risposta sismica di edifici irregolari in muratura”, Dipartimento di Meccanica Strutturale, Università di Pavia, articolo ANIDIS.

- Galasco A., Lagomarsino S., Penna A., 2007, “Analisi pushover evolutiva di edifici in muratura”, Dipartimento di Meccanica Strutturale, Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Università di Genova, articolo ANIDIS.

- Casapulla C., Maione A., “Procedura semplificata per meccanismi di danno di strutture murarie nel piano e fuori dal piano”, Dipartimento di Costruzioni e Metodi matematici in Architettura, Università degli studi di Napoli, articolo ANIDIS.

(4)

Bibliografia

- 233 - - Augenti N., 2007, “Resistenza delle “fasce di piano” di edifici in muratura sollecitati da azioni sismiche”, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Università degli Studi di Napoli Federico II, articolo ANIDIS.

- Augenti N.,(2005): “Il calcolo sismico degli edifici in muratura”, Edizioni UTET.

- L.D. Decanini, C. Tocci, gennaio 2004, “Sul comportamento sismico di pareti murarie sollecitate nel piano: riflessioni sui criteri di intervento”, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, XI Congresso Nazionale “L’ingegneria Sismica in Italia”, articolo ANIDIS.

- Ceravolo R., Demarie G. V., “Edifici esistenti in muratura parti 1-5”, Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

- Colombini S.,(2007): “Tecniche tradizionali ed innovative per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti”, Galileo, Periodico dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa.

- Dolce M.,(2006): “Le cuciture attive nell’adeguamento sismico delle strutture in muratura”, Tecnologie innovative di protezione sismica delle strutture, CISM, corso coordinato da Russo G. e Sorace S.

- Bacci D., “Modellazione sismica di murature storiche: la “Villa Nardi” di Barga.”, Tesi di laurea, Pisa 2008.

- Lisi C., “Adeguamento sismico dell’edificio in muratura sede della AUSL di Navacchio”, Tesi di laurea, Pisa 2007.

- Pacini E., “Comportamento dinamico e consolidamento sismoresistente di edificio scolastico in muratura e c.a.”, Tesi di laurea, Pisa 2007.

- Mazzoni P., “Vulnerabilità sismica della pieve di Santa Maria Assunta in Loppia.”, Tesi di laurea, Pisa 2009.

- M. Maioli, “Modellazione numerica del comportamento di una struttura in muratura”, Tesi di laurea, Bologna 2007.

Riferimenti

Documenti correlati

Infine, in merito allo stato di danneggiamento, tutti e tre i software mostrano una assoluta "convergenza" su quelle che sono le possibili modalità di

Si riconoscono tipologie diverse di mobilità: il ritorno della comunità assira nella Assur post-imperiale, fondamentale per la continuità del culto di A ššur; la

Gli acidi grassi possono contenere all’interno della catena doppi legami che se sono presenti in numero uguale o superiore a due, possono rendere le

Come già detto nel precedente paragrafo, ci si riferisce a pratiche commerciali ingannevoli quando l'intento commerciale non sia indicato o le informazioni più

Conclusions In this contribution I have looked at the different models of TPR: from pure self-regulatory regimes, characterised by the coincidence between regulators and regulated,

I vari metodi e prospettive che normalmente facevano parte degli strumenti di lavoro dell’antropologo, accusa, si sono ridotti a un “applied, advocacy undertaking in

The complexity of water resource systems emphasizes the need of adopting an integrated approach for the analysis of both the social-economical agents and the

Liberatore D., “Edifici con struttura in muratura”, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Corso di aggiornamento professionale sulla Normativa Sismica di