Genova
23-25 maggio 2018
Porto Antico di Genova Centro Congressi
Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia
SIMTI
SIMTI_GENOVA_2018_Layout 3 27/10/2017 10.43 Pagina 1
PROGRAMMA
DEFINITIVO
CHOOSE TRANSFORMATION
Alinity è la soluzione totale di sistemi di nuova generazione, progettati per semplifi care le vostre attività e fornirvi un livello di integrazione senza precedenti in tutte le discipline del laboratorio.
Alinity ci, la famiglia di sistemi integrati per immunometria e chimica clinica, ha la capacità di trasformare il vostro laboratorio in un modello di effi cienza e prestazioni, aiutando voi e la vostra struttura a raggiungere prestazioni sanitarie signifi cativamente migliori.
Per maggiori informazioni visitate Alinity.com, inviate una email a [email protected] o chiedete al vostro Ambassador.
RAGGIUNGETE UNA INTEGRAZIONE
DI LABORATORIO SENZA PRECEDENTI
CON ALINITY – LA NOSTRA NUOVA
FAMIGLIA DI SISTEMI ARMONIZZATI
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
CHOOSE TRANSFORMATION
Alinity è la soluzione totale di sistemi di nuova generazione, progettati per semplifi care le vostre attività e fornirvi un livello di integrazione senza precedenti in tutte le discipline del laboratorio.
Alinity ci, la famiglia di sistemi integrati per immunometria e chimica clinica, ha la capacità di trasformare il vostro laboratorio in un modello di effi cienza e prestazioni, aiutando voi e la vostra struttura a raggiungere prestazioni sanitarie signifi cativamente migliori.
Per maggiori informazioni visitate Alinity.com, inviate una email a [email protected] o chiedete al vostro Ambassador.
RAGGIUNGETE UNA INTEGRAZIONE DI LABORATORIO SENZA PRECEDENTI CON ALINITY – LA NOSTRA NUOVA FAMIGLIA DI SISTEMI ARMONIZZATI
Indice
Presentazione 4 Comitati 6
Moderatori e Relatori 7
Programma mercoledì 23 maggio 8
Programma giovedì 24 maggio 12
Programma venerdì 25 maggio 21
Programma per giorno 28
Area Expo 31
Area Poster 36
Informazioni 38
Con il patrocinio del Comune di Genova
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
Cari amici,
finalmente ci ritroviamo a Genova per celebrare il nostro 43° Convegno Nazionale.
Permettetemi di iniziare questa breve presentazione del Convegno con alcune riflessioni personali.
Il maggiore evento societario che SIMTI propone ogni due anni non è per me mai stato un momento routinario: al contrario, ho sempre atteso il Convegno Nazionale con vivo interesse unito a una certa trepidazione. Frequento i Convegni SIMTI da tre decenni, e mi sono sempre accostato ad essi con grande rispetto, riconoscendovi un momento di alto significato, non solo per i contenuti delle proposte scientifiche, ma anche per l'elemento di vicinanza e comunanza con tanti amici e colleghi provenienti da tutta Italia.
Condividere per alcuni giorni insieme a centinaia di professionisti della Medicina Trasfusionale questa "immersione" nei multiformi aspetti della nostra disciplina, in costante e rapido mutamento, ha nel mio ricordo e tuttora nella mia percezione un significato importante: non a caso un Convegno non "accade" semplicemente, ma "si celebra" quasi come fosse, a suo modo, un rito.
Consci di questa dimensione, insieme alla Segreteria e al Comitato Scientifico e a tutti i relatori e moderatori, che ringrazio calorosamente, abbiamo cercato di organizzare e proporre ai partecipanti un Convegno di elevato livello. Troverete qui a Genova in questi giorni intensi quello che SIMTI per lunga tradizione propone a Soci ed Affiliati: lo stato dell'arte sui temi più rilevanti della nostra disciplina grazie al contributo di qualificati relatori nazionali ed internazionali, insieme a momenti di confronto istituzionale con tutti i protagonisti del sistema trasfusionale nazionale e con altre Società Scientifiche che condividono con noi importanti campi di interesse.
In questa offerta ampia, articolata in tre sessioni plenarie, sedici sessioni parallele, walking sessions, una sessione dedicata a tecnici e infermieri, incontri con esperti su temi specifici, ciascun partecipante potrà scegliere i temi di proprio interesse, sia fra quelli più vicini alla sua attività quotidiana, sia fra quelli di meno immediato e diretto coinvolgimento personale, ma non per questo meno interessanti e culturalmente stimolanti. Le tre sessioni plenarie tratteranno temi "caldi": l'applicazione della Direttiva 1214/2016, le sfide attuali e future della donazione di sangue, il PBM e le alternative alla trasfusione. Le sessioni parallele toccheranno ogni aspetto rilevante delle nostre attività: le malattie trasmissibili, le emoglobinopatie, l'aferesi terapeutica, la sicurezza ed il rischio trasfusionale, la donazione e il trapianto di CSE, l'emovigilanza, la plasmaderivazione, la gestione delle scorte di emocomponenti, i nuovi standard, la gestione della trasfusione, le citopenie autoimmuni, gli emocomponenti per uso non trasfusionale, la trasfusione massiva, l'immunoematologia eritrocitaria, l'emostasi.
La progressiva separazione funzionale fra strutture trasfusionali deputate alla produzione e qualificazione biologica degli emocomponenti e quelle deputate a garantire l'erogazione delle prestazioni trasfusionali negli ospedali potrebbe comportare anche una separazione dei campi di interesse professionale dei nostri Soci ed Affiliati: compito
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
disciplina di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, che deve saper tradursi nell'unità del sistema trasfusionale nel suo complesso. Eventi come questo Convegno di Genova vogliono perseguire anche questo fine.
Per questo, al termine delle sessioni scientifiche abbiamo voluto organizzare un momento alto di confronto sul futuro del sistema trasfusionale con tutti i suoi protagonisti, con i quali vogliamo continuare ad agire in sinergia per guidare, piuttosto che subire, i necessari cambiamenti.
Non va poi dimenticato che durante il Convegno si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci e delle Sezioni Tecnici e Infermieri: invito tutti i Soci e gli Affiliati ad esprimere nel voto le proprie preferenze in questo importante momento di partecipazione democratica alla vita dell'Associazione.
Non mancheranno infine alcune importanti novità, che costituiscono il primo frutto di un percorso di rinnovamento di SIMTI che il Consiglio Direttivo ha deciso di intraprendere:
invito tutti voi a partecipare all'Assemblea generale per conoscerle.
Il fascino della Superba, adagiata fra i monti e il mare, farà il resto per rendere indimenticabili questi giorni insieme: benvenuti a Genova!
Un abbraccio a tutti voi.
Pierluigi Berti Presidente SIMTI
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
Comitato Scientifico
Pierluigi Berti (Coordinatore) Giuseppe Aprili
Francesco Bennardello Pietro Bonomo Serelina Coluzzi Vincenzo De Angelis Patrizia Di Gregorio Giuseppina Facco Francesco Fiorin Giorgio Gandini Gabriella Girelli Giuliano Grazzini Roberto Guaschino Giancarlo M. Liumbruno Antonella Matteocci Cosimo Nocera Paolo Strada Claudio Velati Domenico Visceglie
Segreteria Nazionale SIMTI
Via Principe Amedeo 149, scala D 00185 Roma
Tel. 06-4452669/4452751 Fax 06-4441439 [email protected]
Segreteria Scientifica
Pierluigi Berti (Coordinatore) Francesco Bennardello Serelina Coluzzi
Patrizia Di Gregorio Giuseppina Facco Francesco Fiorin Claudio Velati Domenico Visceglie
Presidente del Convegno
Pierluigi Berti
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
Moderatori e Relatori
Patrizia Accorsi, Pescara Vanessa Agostini, Cesena Kari Aranko, Amsterdam (NL) Sandra Audino, Bagno a Ripoli (FI) Marco Bani, Milano
Francesco Bennardello, Vittoria (RG) Pierluigi Berti, Aosta
Alessandra Berzuini, Lecco Paola Boccagni, Trento
Paula Bolton-Maggs, Manchester (UK) Rosaria Bonini, Lucca
Pietro Bonomo, Ragusa Andrea Bontadini, Bologna Antonio Breda, Conegliano (TV) Gabriele Calizzani, Roma
Giovanni Camisasca, Borgomanero (NO) Pasquale Colamartino, Vasto (CH) Serelina Coluzzi, Roma
Giuseppe Curciarello, Firenze Alba Giovanna D'Agosta, Savona Giustina De Silvestro, Padova Patrizia Di Gregorio, Chieti Giovanni Di Minno, Napoli Giuseppina Facco, Torino Anna Falanga, Bergamo
Francesco Fiorin, San Dona' di Piave (VE) Gian Luca Forni, Genova
Giorgio Gandini, Verona Giovanni Garozzo, Ragusa Osvaldo Giachino, Torino Gabriella Girelli, Roma
Elvira Grandone, San Giovanni Rotondo (FG) Giuliano Grazzini, Roma
Roberto Guaschino, Alessandria Andy Kelly, Dublin (IRL)
Giancarlo M. Liumbruno, Roma Manuela Lucchini, Roma Silvia Manfroi, Bologna Giuseppe Marano, Roma Giovanna Marzo, Torino Antonella Matteocci, Roma Attilio Mele, Palermo
Anna Rita Migliaccio, Bologna Silvia Naso, Savona
Cosimo Nocera, Napoli Aldo Ozino Caligaris, Roma
Marco Pavesi, San Donato Milanese (MI) Simonetta Pupella, Roma
Giovanni Raimondo, Messina Anna Maria Raiola, Genova Cristiana Rigali, Lucca Silvano Rossini, Milano
Giovanni Roveroni, Montebelluna (TV) Nicoletta Sacchi, Genova
Cristina Santoro, Roma Vincenzo Saturni, Milano Aryeh Shander, Englewood (USA) Vincenzo Spadola, Ragusa Luca Stocco, Lecco Paolo Strada, Genova Maria Rita Tamburrini, Roma Lidia Tedeschini, Bologna Stefania Vaglio, Roma
Peter van den Burg, Amsterdam (NL) Aurora Vassanelli, Verona
Claudio Velati, Bologna Domenico Visceglie, Bari Erica Wood, Melbourne (AUS) Alessandro Zanetti, Milano Nuccio Zisa, Ragusa
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
10.00 - 11.30
L'esperto incontra
Partecipazione su prenotazione obbligatoria per gli iscritti al Convegno Posti limitati ad esaurimento
SALA BORA - 1° PIANO Emocomponenti per uso non trasfusionale - Gel piastrinico
Esperti: Roberto Guaschino, Cosimo Nocera
SALA MARIN - 1° PIANO Qualità, GMP, GpG
Esperti: Francesco Fiorin, Giuliano Grazzini
SALA AUSTRO - 1° PIANO Acquisizione e mantenimento delle competenze
Esperti: Giovanni Camisasca, Serelina Coluzzi
MERCOLEDÌ 23 maggio 2018 08.30 - 11.30
9.00 - 17.45 Seggio Elettorale SIMTI
08.00
Assemblea Generale dei Soci (I seduta) SALA MARIN - 1° PIANO Assemblea Sezione Affiliati Tecnici SLB (I seduta) SALA BORA - 1° PIANO Assemblea Sezione Affiliati Infermieri (I seduta) SALA AUSTRO - 1° PIANO
08.30 Apertura Segreteria Congressuale
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
SALA LEVANTE-PONENTE
Sessione congiunta Tecnici SLB e Infermieri
Strategie multidisciplinari di approccio alla salute e alla sicurezza del paziente
Moderatori: Luca Stocco, Nuccio Zisa 11.30 PBM: principi e riferimenti scientifici (RE01)
Cristiana Rigali
11.50 Il ruolo dell'infermiere nel PBM (RE02) Lidia Tedeschini
12.10 La gestione del rischio in Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (RE03) Sandra Audino
12.30 Principali strumenti di gestione del rischio clinico applicati al laboratorio di Immunoematologia pre-trasfusionale (RE04)
Silvia Naso
12.50 Procedura operativa in uso presso il SIMT Ospedale G.B. Grassi per la risoluzione di discrepanze nella tipizzazione ABO (ABS262) Daniela Felice
13.05 PBM oltre la chirurgia ortopedica elettiva: protocollo ospedale-territorio per la gestione dell'anemia siderocarenziale (ABS261)
Vanessa Agostini 13.20 Discussione 13.30 Chiusura sessione MERCOLEDÌ 23 maggio 2018 11.30 - 13.30
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
MERCOLEDÌ 23 maggio 2018 14.30 - 16.30
SALA MAESTRALE Traduzione simultanea 14.30 Apertura Convegno
Pierluigi Berti
Saluto delle Autorità Maria Rita Tamburrini
Direttore Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti
Ministero della Salute, Direzione generale della Prevenzione Sanitaria Giancarlo Maria Liumbruno
Direttore Centro Nazionale Sangue Gianfranco Massaro
Presidente Federazione Internazionale Organizzazioni dei Donatori di Sangue/
International Federation of Blood Donors Organizations (FIODS/FBDO ) Aldo Ozino Caligaris
Presidente Nazionale FIDAS e Coordinatore pro tempore C.I.V.I.S.
(Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue) Franco Vimercati
Presidente Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM) Patrizia Accorsi
Presidente Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare (SIdEM) Pierangelo Clerici
Presidente Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) Rita Malavolta
Presidente Federazione Italiana Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) Alice Vendramin Bandiera
Vicepresidente Federazione Italiana Associazioni Donatori Cellule Staminali Emopoietiche (ADoCeS)
Pierluigi Berti Presidente SIMTI
15.30 Lettura Magistrale
The present and future of Transfusion Medicine (RE05) Il presente e il futuro della Medicina Trasfusionale
Erica Wood
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
SALA MAESTRALE Traduzione simultanea
I Sessione Plenaria
Gli scenari dopo la Direttiva Europea 1214/2016:
GpG, GMP, nuovi standard
The outlook after European Directive 1214/2016: GpG, GMP, new standards Moderatori: Pierluigi Berti, Giancarlo M. Liumbruno
16.30 The impact of the Directive 1214/2016 on Transfusional systems in European Countries (RE06)
La direttiva 1214/2016: impatto sui sistemi trasfusionali nelle nazioni europee Kari Aranko
17.00 La direttiva 1214/2016: impatto sul Sistema Trasfusionale italiano (RE07) The impact of Directive 1214/2016 on the transfusion system in Italy
Giancarlo M. Liumbruno
17.30 Il punto di vista e il ruolo della Società Scientifica (RE08) Point of view and role of the Scientific Society
Pierluigi Berti
18.00 Cocktail di benvenuto e inaugurazione area espositiva MERCOLEDÌ 23 maggio 2018
16.30 - 19.30
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 08.30 - 10.00
SALA MAESTRALE Traduzione simultanea
II Sessione Plenaria
Donazioni e donatori: come affrontare le sfide del futuro
Donations and donors: how to meet future challengesModeratori: Francesco Bennardello, Aldo Ozino Caligaris
08.30 Analysis of the cause of decreasing donations and international comparisons (RE09)
Analisi della causa del decremento delle donazioni e confronti internazionali Peter van den Burg
09.00 Motivazioni alla base della scelta di diventare donatore (RE10) Motivations underlying the decision to become a donor
Marco Bani
09.30 Percorso di incentivazione alle donazioni: programmi di comunicazione, coinvolgimento e reclutamento dei potenziali donatori e collaborazioni scolastiche (RE11)
Promoting donations: communication strategies, involvement and recruitment of potential donors and collaboration with schools
Vincenzo Saturni
10.00 Coffee-break e visita stand
SALA MARIN - 1° PIANO
10.00
Incontro su "Come impostare un lavoro scientifico"
Prenotazione obbligatoria in loco per gli iscritti al Convegno - Posti limitati A cura di Giancarlo M. Liumbruno e Claudio Velati
8.00 - 12.00 Seggio Elettorale SIMTI
SALA ALISEO - 2° PIANO
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 10.00 - 12.30
AREA POSTER
10.00
Sessioni brevi di discussione dei poster Immunoematologia -1
ABS001-ABS017 (1° piano) Tutor: Giuseppe Curciarello
Donatore, raccolta e produzione di emocomponenti e plasmaderivati -1 ABS056-ABS071 (1° piano)
Tutor: Alba Giovanna D'Agosta Terapia trasfusionale -1 ABS096-ABS117 (2° piano) Tutor: Gabriella Lucidi Pressanti
Sistemi di qualità in Medicina Trasfusionale ABS222-ABS240 (3° piano)
Tutor: Giovanni Roveroni
SALA MAESTRALE
I Sessione Parallela
I nuovi modelli della plasmaderivazione
Moderatori: Giancarlo M. Liumbruno, Paolo Strada11.00 I modelli regionali a confronto: pregi, difetti e scenari attuali della plasmaderivazione in Italia (RE12)
Gabriele Calizzani
11.30 Autosufficienza in farmaci emoderivati: modelli per garantirla (RE13) Antonio Breda
12.00 Standard qualitativi del plasma fresco congelato: esperienza del Polo di lavorazione dell'Area Vasta Emilia Centro (ABS089)
Simonetta Poggi
12.15 Determinazione delle quantità di anticoagulante nelle unità di plasma raccolte con aferesi produttiva (ABS069)
Thelma Aguiar Pertinhez
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
SALA GRECALE
II Sessione Parallela
Le malattie trasmissibili: HIV, HBV, HCV
Moderatori: Claudio Velati, Alessandro Zanetti11.00 Infezione occulta da HBV: aggiornamenti nella definizione e negli aspetti clinici (RE14)
Giovanni Raimondo
11.30 La valutazione del rischio residuo per HIV, HCV e HBV (RE15) Claudio Velati
12.00 Recovery of donors and blood units with non-specific reactivity for serological screening assays by the application of a second-line test (ABS193)
Barbara Foglieni
12.15 Inefficacia screening NAT in POOL: mancata rilevazione HIV RNA a basso titolo in donatore periodico (ABS202)
Chiara Vecchi
SALA LEVANTE-PONENTE
III Sessione Parallela Le emoglobinopatie
Moderatori: Pietro Bonomo, Giuseppina Facco
11.00 Problemi e prospettive nella gestione delle sindromi talassemiche e delle emoglobinopatie
Gian Luca Forni
11.30 Registro Italiano Talassemie ed Emoglobinopatie (RE16) Stefania Vaglio
12.00 Approccio multidisciplinare in gravida con talassodrepanocitosi complicata da ACS (ABS175)
Santi Sciacca
12.15 Trasfusione di neonata di madre talassemica pluri immunizzata:
un caso critico (ABS154) Roberta Temporiti
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 11.00 - 12.30
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
IV Sessione Parallela L'aferesi terapeutica
Moderatori: Patrizia Accorsi, Pierluigi Berti
11.00 PTT, inquadramento clinico e trattamento (RE17) Giustina De Silvestro
11.30 Trattamento della fase acuta della drepanocitosi (RE18) Vincenzo Spadola
12.00 Il plasmaexchange in un raro caso pediatrico di spondiloencondrodisplasia (SPENCD) (ABS143)
Francesco Indelicato
12.15 Drepanocitosi: trattamento con eritroexchange in gravidanza (ABS145) Laura Maddalena
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 11.00 - 12.30
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
SALA LEVANTE-PONENTE 13.00-14.15
Workshop Abbott
Aggiornamenti sulle infezioni trasmissibili
Moderatori: Francesco Bennardello, Paolo Strada IntroduzioneFrancesco Bennardello
Malattia di Chagas e implicazioni trasfusionali Alessandro Bartoloni
New approaches for the identification of blood borne viruses Michael G. Berg
Diversità virale e sensibilità clinica Claudio Galli
Discussione e conclusioni Paolo Strada
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
Workshop Ortho Clinical Diagnostics
Gestione dei test sierologici di qualificazione biologica:
introduzione di soluzioni evolute per la gestione e riammissione dei donatori
Moderatore: Giuliano Grazzini13.00 Riammissione dei donatori con risultati falsamente positivi dei test sierologici:
il percorso fatto e gli aspetti controversi Agostino Rossi
13.20 Convalida di un protocollo per la gestione dei test sierologici di qualificazione biologica
Rino Biguzzi
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 13.00 - 14.15
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 13.00 - 16.30
SALA TRAMONTANA 13.00-14.15
Workshop Cerus - Kedrion
L'inattivazione dei patogeni, una risposta alle crescenti esigenze di sicurezza
Moderatori: Giuseppe Aprili, Vanda RandiL'esperienza Svizzera con INTERCEPT a sette anni dall'introduzione Laura Infanti
Applicazione pratica di inattivazione nell'emergenza Luca Pierelli
L'inattivazione piastrinica: il parere del clinico Chiara Azzari
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
V Sessione Parallela
Sicurezza e rischio trasfusionale
Moderatori: Serelina Coluzzi, Giovanni Roveroni
15.00 Meccanismi di prevenzione dell'errore ABO: dalla donazione alla trasfusione (RE19) Giovanni Garozzo
15.30 Reazioni trasfusionali emolitiche: diagnosi differenziale e trattamento (RE20) Giuseppe Curciarello
16.00 Uso dei droni in emergenza trasfusionale (ABS242) Fabrizio Niglio
16.15 Applicazione di un sistema di richiesta informatizzata e di riconoscimento informatico al letto del paziente nell'Ospedale di Piacenza (ABS275)
Francesco Romeo
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 15.00 - 16.30
SALA LEVANTE-PONENTE
VI Sessione Parallela
Donazione e trapianto di cellule staminali
Moderatori: Giorgio Gandini, Giancarlo M. Liumbruno15.00 Il trapianto aploidentico: che ruolo assegnare al trapianto aploidentico nella strategia trapiantologica?
Anna Maria Raiola
15.30 Il Registro Italiano Donatori di Midollo. Quale scenario si apre nel reclutamento di nuovi donatori e nella ricerca del donatore alternativo (Cord Blood e donatore aploidentico)? (RE21)
Nicoletta Sacchi
16.00 Il registro donatori di CSE: un nuovo registro dei donatori familiari o una implementazione della piattaforma già esistente del Registro IBMDR? (RE44) Aurora Vassanelli
SALA MAESTRALE
VII Sessione Parallela
L'emovigilanza: risultati in Italia e in Europa/
Haemovigilance: results in Italy and Europe Moderatori: Giuseppina Facco, Erica Wood
15.00 Confronti e panorama - Risultati dell'emovigilanza in Italia e in Europa (RE22) Comparisons and panorama - Haemovigilance results in Italy and Europe
Giuseppe Marano
15.30 La nuova Raccomandazione Ministeriale per la prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilità ABO (RE23)
The new ministerial recommendations for preventing transfusion reactions due to ABO incompatibility
Francesco Bennardello
16.00 Errore ABO: analisi delle non conformità rilevate durante visite ispettive associate a misure di controllo effettuate nel biennio 2016-2017 da parte del Centro Nazionale Sangue (ABS206)
ABO error: analyses of non-conformity identified during inspections by the National Blood Centre (2016-2017)
Eva Veropalumbo
16.15 Prevalence and 9 years-incidence of HEV infection in regular blood donors in
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 15.00 - 16.30
SALA GRECALE Traduzione simultanea
VIII Sessione Parallela
La gestione delle scorte di emocomponenti/
Management of the blood component inventory Moderatori: Patrizia Di Gregorio, Giuliano Grazzini
15.00 Modelli di distribuzione e calcoli delle scorte minime (RE24) Distribution models and minimum inventory calculations
Osvaldo Giachino
15.30 Contingency planning, Disaster recovery planning: a main topic of the EBA Working group (RE25)
Piano d'emergenza, piano di Disaster Recovery: un tema principale del Gruppo di Lavoro EBA
Andy Kelly
16.00 Scorta strategica (ABS091) Strategic blood reserves RIno Biguzzi
16.15 La gestione delle scorte di emocomponenti: l'esperienza dell'UOC di Livorno (ABS090)
Blood component stock management: the Livorno experience Silvia Ceretelli
16.30 Coffee-break e visita stand
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
GIOVEDÌ 24 maggio 2018 16.30 - 17.30
AREA POSTER
16.30
Sessioni brevi di discussione dei poster Immunoematologia -2
ABS018-ABS033 (1° piano) Tutor: Cinzia Vecchiato
Donatore, raccolta e produzione di emocomponenti e plasmaderivati -2 ABS072-ABS095 (1° piano)
Tutor: Giovanni Garozzo Terapia trasfusionale -2 ABS129-ABS152 (2° piano) Tutor: Pietro Carmelo Manca Sicurezza Trasfusionale ABS183-ABS203 (3° piano) Tutor: Silvano Rossini
SALA MARIN - 1° PIANO
16.30
Incontro "Benchmark user meeting"
A cura di Giorgio Gandini
17.30
Assemblea Generale dei Soci (II seduta) SALA MAESTRALE Assemblea Sezione Affiliati Tecnici SLB (II seduta) SALA SCIROCCO-LIBECCIO Assemblea Sezione Affiliati Infermieri (II seduta) SALA LEVANTE-PONENTE
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
VENERDÌ 25 maggio 2018 08.30 - 10.00
SALA MAESTRALE
IX Sessione Parallela
I nuovi standard di Medicina Trasfusionale
Moderatori: Pietro Bonomo, Giuliano Grazzini08.30 Definizione delle responsabilità critiche in ottica GPG (RE26) Rosaria Bonini
08.50 Il trasporto degli emocomponenti (RE27) Giorgio Gandini
09.10 Le attività di rilascio di prodotti, materiali e attrezzature (RE28) Francesco Fiorin
09.30 Requisiti e modalità tecnico-organizzative per l'erogazione dei servizi di Medicina Trasfusionale (RE29)
Paola Boccagni 09.50 Discussione
SALA GRECALE
X Sessione Parallela
Le malattie trasmissibili emergenti e riemergenti
Moderatori: Alba Giovanna D'Agosta, Domenico Visceglie08.30 Screening per l'infezione malarica e necessità trasfusionali di pazienti provenienti da aree endemiche (RE30)
Alessandra Berzuini
09.00 Chikungunya: l'esperienza italiana (RE31) Simonetta Pupella
09.30 Follow-up dei donatori positivi al WNV-NAT screening: 3 anni di esperienza del CLV di Cremona (ABS188)
Ilaria Colombini
09.45 Screening anti Trypanosoma Cruzi nei donatori di sangue:
risultati di 13 mesi (ABS197) Loredana Piro
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
SALA SCIROCCO-LIBECCIO Traduzione simultanea
XI Sessione Parallela
La gestione della trasfusione/
The management of transfusion Moderatori: Francesco Bennardello, Silvano Rossini08.30 Consenso informato e dissenso alla trasfusione: informativa e problematiche medico-legali (RE32)
Informed consent and refusal of transfusion: information and medico-legal issues Giovanna Marzo
09.00 Risks associated with delayed transfusion (RE33) I rischi correlati al ritardo nella trasfusione
Paula Bolton-Maggs
09.30 Adozione della strategia trasfusionale restrittiva della "singola unità"
di globuli rossi (ABS100)
Adoption of the single RBC unit transfusion policy Alessandro De Rosa
10.00 Appropriatezza ed utilizzo della trasfusione piastrinica: analisi retrospettiva di 4.343 richieste (ABS111)
Appropriateness and use of platelet transfusion: retrospective analyses of 4,343 request Gianluca Ubezio
SALA LEVANTE-PONENTE
XII Sessione Parallela Le citopenie autoimmuni
Moderatori: Andrea Bontadini, Gabriella Girelli
08.30 Raccomandazioni per la gestione del bambino con anemia emolitica autoimmune (RE34)
Serelina Coluzzi
09.00 Trombocitopenie autoimmuni: diagnosi e gestione clinica (RE35) Cristina Santoro
09.30 Bambino affetto da anemia emolitica autoimmune associata a vaccinazione (ABS014)
Ursula La Rocca
09.45 Valutazione del sistema ERY SPOT® SSO per la tipizzazione eritrocitaria VENERDÌ 25 maggio 2018 08.30 - 10.00
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
10.00 Coffee-break e visita stand
AREA POSTER
10.00
Sessioni brevi di discussione dei poster Immunoematologia -3
ABS034-ABS044 (1° piano) Tutor: Silvia Manfroi
Terapia trasfusionale -3
ABS 153-ABS155 e ABS165-ABS182 (2° piano) Tutor: Sergio D'Antico
Trapianti e Immunogenetica ABS 211-ABS221 (3° piano) Tutor: Andrea Bontadini
Ruoli innovativi del Servizio Trasfusionale ABS241-ABS260 (3° piano)
Tutor: Gaspare Michele Leonardi
SALA MARIN - 1° PIANO
10.00
Incontro su "Come impostare un lavoro scientifico"
Prenotazione obbligatoria in loco per gli iscritti al Convegno - Posti limitati A cura di Giancarlo M. Liumbruno e Claudio Velati
VENERDÌ 25 maggio 2018 10.00 - 11.00
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
SALA MAESTRALE Traduzione simultanea
III Sessione Plenaria
La chirurgia senza sangue e le alternative alla trasfusione
Bloodless surgery and alternatives to transfusionModeratori: Giuseppina Facco, Giancarlo M. Liumbruno 11.00 Patient Blood Management as a standard of care (RE36)
Il Patient Blood Management come standard terapeutico Aryeh Shander
11.30 Il ruolo dell'anestesista in un programma di PBM (RE37) Role of the anaesthetist in a PBM programme
Marco Pavesi
12.00 Alternative alla trasfusione: prospettive future (RE38) Transfusion alternatives: future perspectives
Anna Rita Migliaccio
12.30 Premiazione migliori lavori
VENERDÌ 25 maggio 2018 11.00 - 13.30
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
VENERDÌ 25 maggio 2018 15.00 - 16.30
SALA MAESTRALE
XIII Sessione Parallela
L'appropriatezza nell'impiego degli emocomponenti per uso non trasfusionale
Moderatori: Pierluigi Berti, Simonetta Pupella15.00 Produzione degli emocomponenti per uso non trasfusionale:
standard di processo e di prodotto (RE39) Paolo Strada
15.30 Come valutare l'appropriatezza nell'uso degli emocomponenti per uso non trasfusionale (RE40)
Roberto Guaschino
16.00 Differenti concentrazioni di fattori di crescita e interleuchine in colliri derivati da sangue periferico adulto (PB-S) e da sangue del cordone ombelicale (CB-S) (ABS248)
Marina Buzzi
16.15 Appropriatezza dell'uso del plasma ricco in piastrine (PRP) autologo in patologie ortopediche (ABS250)
Anna Maria Morgia
SALA LEVANTE-PONENTE
XIV Sessione Parallela La trasfusione massiva
Moderatori: Gabriella Girelli, Cosimo Nocera
15.00 Gestione dell'emorragia massiva e della coagulopatia da trauma:
revisione critica della letteratura Vanessa Agostini
15.30 Emorragia post-partum: incidenza, fattori di rischio e buona pratica clinica (RE41) Elvira Grandone
16.00 La gestione tromboelastometrica della coagulazione nella C.O.
delle emergenze (ABS264) Fabrizio Massarelli
16.00 Attuazione della "Action Card" in una maxiemergenza (ABS245) Annika Calloni
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
SALA GRECALE
XV Sessione Parallela Immunoematologia eritrocitaria
Moderatori: Francesco Fiorin, Antonella Matteocci
15.00 L'importanza della biologia molecolare: le raccomandazioni SIMTI (RE42) Silvia Manfroi
15.30 I programmi di valutazione della qualità: l'esperienza italiana (RE43) Francesco Bennardello
16.00 Gestione della profilassi anti-D in condizioni particolari (ABS026) Daniela Inverardi
16.15 Alloimmunizzazione anti-HrO in gravidanza (ABS031) Nicoletta Revelli
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
XVI Sessione Parallela Emostasi e Medicina Trasfusionale
Moderatori: Patrizia Di Gregorio, Domenico Visceglie
15.00 Terapia dell'emofilia: approcci innovativi e tradizionali Giovanni Di Minno
15.30 La gestione perioperatoria dei pazienti in trattamento anticoagulante ed antiaggregante
Anna Falanga
16.00 Congenital hypodysfibrinonegemia in Italian patients: relationship between genotype and phenotype and novel mutations (ABS129)
Elvira Grandone
16.15 Risk factors for venous thromboembolism in Italian blood donors (ABS267) Elvira Grandone
16.30 Chiusura convegno
VENERDÌ 25 maggio 2018 15.00 - 16.30
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
SALA GRECALE
16.45 - 18.15
Tavola Rotonda Istituzionale
Dove va la Medicina Trasfusionale? Scenari organizzativi e culturali
Modera Manuela Lucchini Giornalista scientifica Tg1 RAI
Intervengono Pierluigi Berti Presidente SIMTI Giancarlo M. Liumbruno Direttore Centro Nazionale Sangue
Maria Rita Tamburrini
Direttore Ufficio 7 - Trapianti, sangue ed emocomponenti Ministero della Salute, Direzione generale della Prevenzione Sanitaria
Aldo Ozino Caligaris
Presidente Nazionale FIDAS e Coordinatore pro tempore C.I.V.I.S.
(Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue) Pasquale Colamartino
Coordinatore Tecnico Sub Area Servizi Trasfusionali della Commissione Salute Paolo Strada
Direttore Centro Regionale Sangue della Liguria Attilio Mele
Direttore Centro Regionale Sangue della Sicilia
Temi trattati
La rete trasfusionale: ricercare l'unità nell'eterogeneità Come affrontare la crisi della donazione
La formazione specialistica in Medicina Trasfusionale, che fare?
Il ricambio generazionale dei professionisti: verso la desertificazione?
L'assetto istituzionale centrale e regionale: un rapporto da rilanciare VENERDÌ 25 maggio 2018
16.45 - 18.15
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
PROGRAMMA PER GIORNO Mercoledì 23 maggio
SALA MAESTRALE
SALA GRECALE
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
SALA LEVANTE-PONENTE
Sessione congiunta Tecnici SLB e
Infermieri
"Strategie multidisciplinari di approccio alla salute
e alla sicurezza del paziente"
11.30
13.30 Apertura Convegno
Lettura magistrale
"La medicina trasfusionale:
presente e futuro"
14.30
16.30
I Sessione Plenaria
"Gli scenari dopo la Direttiva Europea
1214/2016:
GpG, GMP, nuovi standard"
16.30
18.00 SALA
MARIN
SALA BORA
SALA AUSTRO
I Seduta Assemblea generale
dei Soci
I Seduta Assemblea Sezione
Affiliati Tecnici Sanitari di Laboratorio
Biomedico
I Seduta Assemblea Sezione
Affiliati Infermieri
08.00
L'esperto incontra
"Qualità, GMP, GpG"
L'esperto incontra
"Emocomponenti per uso non trasfusionale -
Gel piastrinico"
L'esperto incontra
"Acquisizione e mantenimento delle
competenze"
10.00
11.30
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
PROGRAMMA PER GIORNO Giovedì 24 maggio
SALA MAESTRALE
SALA GRECALE
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
SALA LEVANTE-PONENTE
II Sessione Plenaria
"Donazioni e donatori:
come affrontare le sfide del futuro"
08.30
10.00
I Sessione Parallela
"I nuovi modelli della plasmaderivazione"
II Sessione Parallela
"Le malattie trasmissibili: HIV, HBV,
HCV"
IV Sessione Parallela
"L'aferesi terapeutica" III Sessione Parallela
"Le emoglobinopatie"
11.00
12.30 Workshop
Ortho Clinical Diagnostics
"Gestione dei test sierologici di qualificazione biologica:
introduzione di soluzioni evolute per la gestione e
riammissione dei donatori"
Workshop Abbott
"Aggiornamenti sulle infezioni trasmissibili"
13.00
14.15
VII Sessione Parallela
"L'emovigilanza: risultati in Italia e in Europa"
VIII Sessione Parallela
"La gestione delle scorte di emocomponenti"
V Sessione Parallela
"Sicurezza e rischio trasfusionale"
VI Sessione Parallela
"Donazione e trapianto di cellule staminali"
15.00
16.30
II Seduta Assemblea generale
dei Soci
II Seduta Assemblea Sezione
Affiliati Tecnici Sanitari di Laboratorio
Biomedico
II Seduta Assemblea Sezione
Affiliati Infermieri
17.30
SALA MARIN SALA TRAMONTANA
Incontro
"Come impostare un lavoro scientifico"
10.00
11.00 Workshop
Cerus - Kedrion
"L'inattivazione dei patogeni, una risposta alle crescenti esigenze
di sicurezza"
13.00
14.15 Incontro
"Benchmark user meeting"
16.30 17.30
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
PROGRAMMA PER GIORNO Venerdì 25 maggio
SALA MAESTRALE
SALA GRECALE
SALA SCIROCCO-LIBECCIO
SALA LEVANTE-PONENTE
IX Sessione Parallela
"I nuovi standard di Medicina Trasfusionale"
X Sessione Parallela
"Le malattie trasmissibili emergenti e riemergenti"
XI Sessione Parallela
"La gestione della trasfusione"
XII Sessione Parallela
"Le citopenie autoimmuni"
08.30
10.00
III Sessione Plenaria
"La chirurgia senza sangue e le alternative
alla trasfusione"
11.00
12.30
XIII Sessione Parallela
"L'appropriatezza nell'impiego degli emocomponenti per uso
non trasfusionale"
XV Sessione Parallela
"Immunoematologia eritrocitaria"
XVI Sessione Parallela
"Emostasi e Medicina Trasfusionale"
XIV Sessione Parallela
"La trasfusione massiva"
15.00
16.30
Tavola Rotonda Istituzionale
"Dove va la Medicina Trasfusionale?
Scenari organizzativi e culturali"
16.45
18.15
SALA MARIN
Incontro
"Come impostare un lavoro scientifico"
10.00 11.00
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
Si ringraziano Sponsor Platino
Ortho-Clinical Diagnostics Italy
Sponsor Oro
Abbott
Fresenius Kabi Italia Immucor Italia Kedrion Grifols Italia
Sponsor Argento
B.B.S.Bio-Rad Laboratories Dia4it
Insiel Mercato Maco Pharma Italia Roche Diagnostics Terumo BCT Italia
Sponsor
Astra Formedic Biolog-ID Italia Infratec Mak-System
AB Medica Alifax
Angelantoni Life Science Biomed Device
CSL Behring Diasorin
Engineering Ingegneria Informatica Expertmed
Fresenius Medical Care Gadamed
KW Apparecchi Scientifici Haemolink
Haemonetics Hospital Consulting
Masimo Europe – Fil. Italiana Rixlab
SIAD Healthcare Vifor Pharma Italia
Tesi Elettronica e Sistemi Informativi
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
AREA EXPO
Foyer Maestrale – piano terra
A: Diasorin B: Haemolink C: Gadamed D: Alifax
E: Terumo BCT Italia F: Vifor Pharma Italia G: AB Medica H: SIAD Healthcare Ingresso principale Lato mare
Modulo 9
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
AREA EXPO
Modulo 9 – piano terra
Stand 1/2: Fresenius Kabi Italia Stand 3: B.B.S
Stand 4: CSL Behring Stand 5: Roche Diagnostic Stand 6/7: Astra Formedic Stand 8: Maco Pharma Italia Stand 9/10: Immucor Italia
Stand 11: KW Apparecchi Scientifici Stand 12: Grifols Italia
Stand 13: Biolog-ID Italia Stand 14/15: Dia4it Stand 16/17: Abbott
Stand 18/19/20/21: Ortho-Clinical Diagnostics Italy Stand 22/23/24: Kedrion
Foyer Maestrale Modulo 8
Lato mare
Coffee-break
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
AREA EXPO
Modulo 8 – piano terra
26/27: Bio-rad Laboratories 28/29/30: Insiel Mercato 31: Infratec
35: Angelantoni Life Science 36: Expertmed
37: Engineering Ingegneria Informatica
Modulo 9
Lato mare
Modulo 8 – 1° piano
Lato mareModulo 9 Area posterCoffee-break
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
AREA EXPO Modulo 9 – 1° piano
Lato mare
Area relax Area relax
Area relax BAR CENTRO SLIDE
Sala Marin Sala Bora
Sala Austro
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
AREA POSTER Modulo 8 – 1° piano, 2° piano e 3° piano Walking Session - Sessioni di discussione dei poster
1° sessione – giovedì 24 maggio – 10.00/11.00 Immunoematologia -1
ABS001-ABS017 (1° piano) Tutor: Giuseppe Curciarello
Donatore, raccolta e produzione di emocomponenti e plasmaderivati -1 ABS056-ABS071 (1° piano)
Tutor: Alba Giovanna D'Agosta Terapia trasfusionale -1 ABS096-ABS117 (2° piano) Tutor: Gabriella Lucidi Pressanti
Sistemi di qualità in Medicina Trasfusionale ABS222-ABS240 (3° piano)
Tutor: Giovanni Roveroni
2° sessione – giovedì 24 maggio – 16.30/17.30 Immunoematologia -2
ABS018-ABS033 (1° piano) Tutor: Cinzia Vecchiato
Donatore, raccolta e produzione di emocomponenti e plasmaderivati -2 ABS072-ABS095 (1° piano)
Tutor: Giovanni Garozzo Terapia trasfusionale -2 ABS129-ABS152 (2° piano) Tutor: Pietro Carmelo Manca Sicurezza Trasfusionale ABS183-ABS203 (3° piano) Tutor: Silvano Rossini
3° sessione – venerdì 25 maggio – 10.00/11.00 Immunoematologia -3
ABS034-ABS044 (1° piano) Tutor: Silvia Manfroi
Terapia trasfusionale -3
ABS153-ABS155 e ABS165-ABS182 (2° piano) Tutor: Sergio D'Antico
Trapianti e immunogenetica ABS211-ABS221 (3° piano) Tutor: Andrea Bontadini
Ruoli innovativi del Servizio Trasfusionale
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
AREA POSTER
Modulo 8 – 1° piano, 2° piano e 3° piano
1° piano - Da ABS001 a ABS095 2° piano - Da ABS096 a ABS182
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
Informazioni
La quota di iscrizione al Convegno include:
- partecipazione ai lavori e all'esposizione scientifica;
- kit congressuale;
- accesso agli incontri con l'esperto del 23/05 (posti limitati e su prenotazione);
- accesso all'incontro su "Come impostare un lavoro scientifico" (posti limitati e su prenotazione);
- cocktail di benvenuto del 23/05;
- coffee break, come da programma;
- sacchetto lunch per i giorni 24 e 25 maggio;
- FAD post-convegno.
La quota di iscrizione alla singola giornata (23/05, 24/05 o 25/05) include:
- partecipazione ai lavori e all'esposizione scientifica della giornata scelta;
- kit congressuale;
- cocktail di benvenuto (solo per il giorno 23 maggio);
- coffee break, come da programma per la giornata scelta (solo per i giorni 24 e 25 maggio);
- sacchetto lunch (solo per i giorni 24 e 25 maggio).
La quota di iscrizione alla singola giornata del 23/05 (riservata ai Tecnici SLB e Infermieri) include:
- partecipazione ai lavori e all'esposizione scientifica della giornata;
- kit congressuale;
- cocktail di benvenuto.
Il "lunch box" può essere ritirato presso i punti coffee-break dell'area espositiva e all'esterno delle sale dei Workshop (esclusivamente per il giorno 24 maggio).
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
Orari Segreteria congressuale
- mercoledì 23 maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.00 - giovedì 24 maggio dalle ore 8.00 alle ore 17.30 - venerdì 25 maggio dalle ore 8.00 alle ore 18.00 Orari Servizio guardaroba
- mercoledì 23 maggio dalle ore 8.30 alle ore 20.00 - giovedì 24 maggio dalle ore 8.00 alle ore 19.00 - venerdì 25 maggio dalle ore 8.00 alle ore 19.00 Assemblee e Seggio Elettorale
Mercoledì 23 maggio - ore 8.00
Assemblea Generale dei Soci (I seduta) SALA MARIN
Assemblea Sezione Affiliati Tecnici SLB (I seduta) SALA BORA Assemblea Sezione Affiliati Infermieri (I seduta) SALA AUSTRO Giovedì 24 maggio - Ore 17.30
Assemblea Generale dei Soci (II seduta) SALA MAESTRALE Assemblea Sezione Affiliati Tecnici SLB (II seduta) SALA SCIROCCO-LIBECCIO Assemblea Sezione Affiliati Infermieri (II seduta) SALA LEVANTE-PONENTE Seggio Elettorale - SALA ALISEO - 2° PIANO
Mercoledì 23 maggio dalle 9.00 alle 17.45 - Soci e affiliati Giovedì 24 maggio dalle 8.00 alle 12.00 - Soci e affiliati Badge
In sede di registrazione viene consegnato il badge ai partecipanti, si prega di volerlo indossare durante tutta la durata del Convegno, l'ingresso in aula è consentito solo ai partecipanti muniti di apposito badge.
Bar
È a disposizione dei congressisti al 1° piano (Modulo 9) del Centro Congressi.
Relatori/Moderatori e Presentatori Comunicazioni orali
Si ricorda di essere presenti in sala almeno 10 minuti prima dell'orario previsto e di voler seguire le indicazioni già inviate. Si prega di voler consegnare i file del proprio intervento al Centro Slide possibilmente con un anticipo di mezza giornata.
Il Centro Slide è situato1° piano (Modulo 9) del Centro Congressi.
Abstract
Il Volume Abstract, pubblicato come supplemento di Blood Transfusion, è inserito nelle borse congressuali ed è anche disponibile sul sito www.simti.it.
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
Area Poster
Gli orari di affissione/rimozione dei poster sono i seguenti:
- AFFISSIONE dalle ore 12.30 alle ore 18.00 di mercoledì 23 maggio, da effettuarsi tramite scotch biadesivo non forte o "plastilina" tipo patafix: non sarà consentito forare i pannelli. Anche presso l'Area Poster sarà a disposizione degli Autori il materiale per l'affissione.
- RIMOZIONE dalle ore 13.00 alle ore 16.30 di venerdì 25 maggio. La Segreteria Organizzativa declina ogni responsabilità per il mancato ritiro del poster al termine del Convegno.
Per verificare il numero definitivo del poster si prega di utilizzare l'elenco autori pubblicato sul Volume Abstract.
Sessioni poster brevi
Le sessioni, che dureranno circa 50 minuti, si svolgeranno nell'Area Poster con ritrovo presso il pannello del primo poster elencato e saranno guidate da un Tutor.
Per favorire l'ascolto e la discussione è previsto l'ausilio di cuffie e radio microfono in distribuzione presso l'Area Poster al punto di ritrovo. Si ricorda di volerli restituire al termine della sessione.
Questionario di gradimento
Si prega di restituire presso la Segreteria, a termine Convegno, il questionario di gradimento delle Sessioni Plenarie distribuito nelle borse congressuali.
I questionari di gradimento delle Sessioni Parallele saranno distribuiti direttamente in sala e raccolti dalla hostess.
Traduzione
Le lingue ufficiali del Convegno sono l'italiano e l'inglese. È prevista la traduzione simultanea dall'inglese all'italiano e viceversa quando previsto un relatore straniero come indicato nel presente programma. Gli orari di distribuzione/ritiro cuffie sono i seguenti:
- mercoledì 23 maggio: 14.30-18.00 Foyer Maestrale.
- giovedì 24 maggio: 8.30-10.00 e 15.00-16.30 Foyer Maestrale.
- venerdì 25 maggio: 8.30-10.00 Sala Scirocco-Libeccio e 11.00-12.30 Foyer Maestrale.
In caso di smarrimento verranno addebitati 220,00 Euro per cuffia.
Collegamento wifi
A disposizione dei congressisti. Rete: SIMTI - Password: simti2018.
Certificato di partecipazione
Verrà rilasciato ai partecipanti regolarmente iscritti.
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
ECM post Convegno
A tutti gli iscritti all'intero Convegno (escluse le quote "singola giornata") verrà inviata via email una password per poter accedere gratuitamente al corso FAD che verrà attivato al termine dell'evento.
Premiazioni
Al termine della III Sessione Plenaria di venerdì 25 maggio (ore 12.30) saranno premiati i migliori lavori presentati al Convegno.
I criteri di selezione sono quelli già indicati per la selezione degli abstract, ma verranno considerate anche le migliori caratteristiche iconografiche del poster.
L'esperto incontra
Posti limitati per gli iscritti al Convegno.
La partecipazione è su prenotazione da effettuarsi mercoledì 23 maggio dalle 8.30 alle 9.45 presso la Segreteria congressuale.
Incontro su "Come impostare un lavoro scientifico"
Posti limitati per gli iscritti al Convegno.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala "Bora" (1° piano - Modulo 9).
La partecipazione è su prenotazione, ad esaurimento posti, da effettuarsi presso la Segreteria congressuale nei seguenti orari:
- giovedì 24 maggio: 8.30-9.45;
- venerdì 25 maggio: 8.30-9.45.
Questo convegno sostiene il progetto
"FOOD FOR GOOD from meetings to solidarity"
di Federcongressi&Eventi, in collaborazione con Banco Alimentare ed Equoevento: il cibo non consumato durante l'evento verrà distribuito ad associazioni di volontariato che si occupano di fasce bisognose della popolazione.
Si ringraziano
il Centro Congressi Magazzini del Cotone e il fornitore dei servizi catering Capurro Ricevimenti.
43° 43°
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
Come muoversi in città
Parcheggi
Park 1 Molo Vecchio/Spina Servizi: 90 posti Park 1 Calata Gadda: 98 posti
Park 2 Autosilo (coperto): 347 posti Park 4 Cannoniere: 43 posti Mezzi pubblici
AMT Genova - servizio di trasporto pubblico locale http://www.amt.genova.it/index.asp
Fermata metropolitana: San Giorgio
Fermata Autobus: Piazza Caricamento o Piazza Cavour in base alla provenienza.
Taxi
Cooperativa Radio Taxi Genova (S.C.R.A.L) - Via I. Frugoni 15/1 - Tel. 010/5966 Cooperativa Taxisti Genovesi - Mura delle Cappuccine 7r - Tel. 010/594690 Cooperativa Auto Pubbliche - Viale Benedetto XV - Tel. 010/5220573 Co.Ta.Ge, TaxiGe - Tel. 848 848 294
http://www.comune.genova.it/taxi Convenzione taxi
Disponibile per tutti i congressisti una convenzione riservata dalla Cooperativa Radio Taxi Genova (S.C.R.A.L) - 010/5966 che permette di fruire di tariffe agevolate da e per il Centro Congressi.
I taxi saranno disponibili davanti all'entrata del foyer Maestrale e sarà inoltre presente un desk con assistenza di una hostess nelle ultime 4 ore di ogni giornata congressuale.
Percorsi e tariffe
- Zona Centro (12 Euro): stazioni ferroviarie Principe e Brignole e tutti gli hotel del centro città.
- Zona Ponente (24 Euro): aeroporto e tutti gli hotel in Genova Sestri e Pegli.
- Zona Levante (24 Euro): hotel a Genova Nervi.
Per servizio notturno supplemento previsto di Euro 2,50.
Ufficio IAT Genova - http://www.visitgenoa.it/
Segreteria Organizzativa
SIMTI Servizi Srl
Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale
43° 43°
Porto Antico di Genova Centro Congressi Fermata metropolitana San Giorgio
Stazione Ferroviaria Piazza Principe