• Non ci sono risultati.

Capitolato speciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato speciale"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI

P.O. SAN ANTONIO ABATE DI TRAPANI

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

ART. 1 - OGGETTO, VALORE E DURATA

L’appalto ha per oggetto la fornitura in somministrazione per la durata di mesi dodici, dalla data di aggiudicazione, di materiale vario ad uso del personale addetto alla manutenzione interna .

Le tipologie di materiali ed i relativi importi presunti annui previsti sono i seguenti:

Lotto 1 Materiale elettrico

Lotto 2 Materiale idraulico

Lotto 3 Materiale di ferramenta e colori

TOTALE ANNUO

30.000,00 30.000,00 20.000,00 80.000,00

occorrente ai fabbisogni del Distretto TP 1 dell’Azienda.

La spesa annua presunta, prevista per tali forniture, ammontano ad € 80.000,00 IVA esclusa e comprensiva di ogni altra spesa e facchinaggio per la consegna presso il magazzino del Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate.

L’importo è solo presunto e la merce si ordinerà di volta in volta a seconda delle effettive necessità dell’Azienda e, pertanto, le ditte non potranno pretendere nulla nell’ipotesi in cui si ordinerà un quantitativo di merce di importo inferiore rispetto a quanto previsto dal presente atto.

Le singole forniture aggiudicate, su richiesta di Questa Amministrazione, potranno essere prorogate per un periodo massimo di mesi sei per consentire l'espletamento di una nuova gara.

ART. 2 - SPECIFICAZIONE DELLE FORNITURE IN APPALTO

L'appalto concerne la fornitura dei materiali descritti al precedente articolo 1, distinti per categoria merceologica; le ditte interessate potranno presentare offerta per la fornitura dei materiali delle case produttrici elencate negli appositi "moduli offerta", indicando l'anno di riferimento del listino e, in caso di aggiudicazione, dovranno depositare il listino ufficiale delle marche aggiudicate.

Oltre la indicazione dei listini principali indicati nell'allegato "modulo offerta", per la rispettiva categoria merceologica, si richiede l'indicazione del ribasso sulla voce "altri eventuali listini"

consistente in uno sconto forfettario che sarà utilizzato solo nel caso in cui il materiale richiesto non appartenga a nessuno dei listini specifici indicati nel modulo offerta.

Il materiale richiesto si intende "pronta consegna" e "'franco magazzino".

Gli ordini di fornitura saranno effettuati di volta in volta tramite apposito ordine informatizzato.

(2)

ART. 3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DI COMPOSIZIONE DELL'OFFERTA

Le offerte ed i documenti allegati dovranno pervenire con le modalità previste nella lettera d’invito.

L’offerta impegna la ditta offerente fino al 90° giorno successivo a quello fissato per l’apertura delle buste.

L’offerta dovrà essere formulata, per singola casa produttrice per ciascun lotto, con a fianco di ciascuna voce lo sconto espresso in percentuale offerto, esclusa IVA, della quale dovrà essere precisata soltanto l’aliquota vigente.

La percentuale di sconto dovrà essere espressa in cifre e in lettere; in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’Amministrazione.

L’offerta dovrà intendersi fissa ed invariabile per tutta la durata della fornitura e per l’eventuale periodo di proroga, ed, inoltre, dovrà intendersi comprensiva di ogni spesa relativa e consequenziale, con la sola esclusione dell’IVA che resta a carico dell’ASP.

ART.4 - MODALITÀ' DI

AGGIUDICAZIONE E PERFEZIONAMENTO DEGLI ATTI DI GARA

La gara sarà espletata anche in presenza di una sola offerta e l'aggiudicazione avverrà a favore delle ditte che avranno praticato il maggior ribasso sui rispettivi listini. Le ditte che avranno presentato pertanto il maggior ribasso sull'ennesimo listino saranno fornitori di quei prodotti in listino.

Le ditte aggiudicatarie dovranno praticare gli sconti specifici per ogni listino come da offerta.

L’imposta sul valore aggiunto, in conformità delle leggi vigenti è a carico dell’ASP ordinante.

Saranno escluse le offerte economiche che riportano marche diverse da quelle indicate nei moduli allegati.

Se si riterrà necessario, le ditte concorrenti dovranno presentare a richiesta dell’Amministrazione idonea campionatura che dovrà essere esaminata per accertare la rispondenza dei requisiti richiesti a quelli dei prodotti offerti.

L’aggiudicazione sarà effettuata per singola casa produttrice di ciascun lotto. Nel caso in cui due o più offerte per lo stesso lotto si equivarranno, si procederà con le modalità prevista dall’art. 77 del D.P. 24 maggio 1924 n. 827.

ART.5 - MODALITÀ DI CONSEGNA E PAGAMENTO

Tutte le spese nascenti dalla fornitura, quali: trasporto, scarico etc., sono a carico del fornitore.

La consegna delle forniture dovrà essere effettuata franca e libera da ogni aggravio e spese, entro 24/48 ore dalla data di ricevimento degli ordinativi emessi dal personale del Servizio Gestione Tecnica franco magazzini aziendali.

Nel caso in cui il fornitore non evada la richiesta entro i termini fissati o non completi entro il termine la fornitura, sarà applicata una penale pari al 10% del valore della merce non consegnato restando in facoltà dell'Azienda di acquisire le merci non consegnate, nei quantitativi immediatamente occorrenti, al libero mercato, addebitando ogni eventuale maggiore spesa alla ditta inadempiente, nonché di dichiarare risolto il rapporto dopo tre inadempienze del fornitore, anche non consecutive, oltre il diritto per eventuali danni.

(3)

L’'ASP avrà lo stesso diritto nel caso in cui la merce fornita venga rifiutata perché non rispondente ai requisiti richiesti. Nell'eventualità che la ditta non abbia la disponibilità di alcuni prodotti, avrà l'obbligo di segnalare, entro tre giorni dall'ordine, tale situazione al personale del Servizio Gestione Tecnica.

Data l'impossibilità di controllare tutta la merce all'atto dell'arrivo, il fornitore dovrà accettare le eventuali contestazioni sulla qualità, quantità e confezionamento del prodotto fornito anche a distanza di tempo, cioè quando, all'atto dell'apertura dei colli, ne sarà fatto il controllo.

In caso di contestazione, per quei prodotti che dovessero risultare non conformi all'ordine, è fatto obbligo al fornitore di procedere alla loro sostituzione a semplice richiesta dell'Amministrazione e senza aggravio aggiuntivo.

La merce non conforme a quella richiesta verrà rifiutata e dovrà essere ritirata a cura e spese della ditta aggiudicataria.

L’ASP si riserva di dichiarare risolto il contratto, a seguito di apposito atto deliberativo mediante semplice dichiarazione extragiudiziale intimata a mezzo lettera raccomandata A.R., quando sia stata costretta a richiamare la ditta aggiudicataria, per la terza volta nel corso dell'esecuzione dello stesso, all'adempimento di quanto previsto precedentemente.

L'ASP è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni ed altro che dovessero accadere al personale della ditta aggiudicataria del contratto, convenendosi a tale riguardo, che qualsiasi eventuale onere è già compensato e compreso nel corrispettivo del contratto stesso.

II pagamento della fornitura avverrà entro il termine massimo di 60/90 giorni successivi alla data di presentazione della fattura presso l’Ufficio di Tesoreria dell’ASP con apposito ordinativo esigibile dietro firma di quietanza.

I termini di pagamento, come sopra individuati, saranno automaticamente sospesi nel caso dovessero verifìcarsi contestazioni o irregolarità nelle forniture o nelle fatturazioni, sino alla eliminazione delle condizioni ostative all'effettuazione del pagamento stesso.

Non è necessario redarre il DUVRI, trattandosi di mera consegna.

ART.5 - PENALITÀ'

Le decisioni di tutte le penalità previste nel presente capitolato saranno adottate con semplice provvedimento amministrativo di questa Amministrazione.

ART. 6 FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie sorte relative al presente appalto è competente il Foro di Trapani.

La Ditta Il Direttore Generale _________________ (Dott. Fabrizio De Nicola)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

• conoscenza di base della lingua inglese. Ai fini dell’ammissione alla selezione, tutti i requisiti sopraelencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la

• consegna, installazione e messa in esercizio dello strumento riparato. I ritardi nell’esecuzione dell’assistenza tecnica e/o nella risoluzione dei difetti delle

Si raccomanda di verificare attentamente in particolare lo step 5 “Riepilogo” del percorso “Invia offerta”, al fine di verificare che tutti i contenuti della propria offerta

Nell’ambito delle attività promosse dalla Regione Puglia con il Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, al fine di dare sostegno e implementazione

contenuto pienamente sviluppato: quando il progetto contiene una dettagliata ed attenta trattazione dei contenuti, dimostrando una piena rispondenza agli

489 Tai Ji Quan Taolu Categoria avanzati stile 42 codificata posizioni maschile dai 5 ai 6 minuti –35 anni 490 Tai Ji Quan Taolu Categoria avanzati stile 42 codificata

7 sedi produttive tecnologicamente all'avanguardia producono riduttori, motori ed elettronica di azionamento per sistemi completi, il tutto da un unico fornitore.. NORD ha