• Non ci sono risultati.

RENDE NOTO CHE intende istituire una short list composta in totale da 20 persone cui attingere per il reclutamento di formatori cui affidare l’attività didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RENDE NOTO CHE intende istituire una short list composta in totale da 20 persone cui attingere per il reclutamento di formatori cui affidare l’attività didattica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

NUOVO AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI DOCENZA NELL’AMBITO DEI CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER LE GUARDIE GIURATE ITTICHE VOLONTARIE ORGANIZZATI PER CONTO DELLA REGIONE LAZIO DA ARSIAL

ARSIAL

VISTA la L.R. 87/90 art. 42, comma 3 che stabilisce che le guardie giurate volontarie in materia di pesca debbano conseguire un giudizio di idoneità rilasciato da apposita Commissione;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 20/2017 con la quale è stata approvata la “Disciplina per il rilascio/rinnovo della Guardia Giurata Ittica Volontaria” e sono stati definiti;

VISTA la Determinazione n. 14829/2017 che definisce definitivamente l’iter procedurale relativo al rilascio/rinnovo della qualifica di Guardia Giurata Ittica Volontaria”;

VISTA, altresì, la Determinazione n. G02493/2018 contenente disposizioni regionali in materia di corsi di Formazione e di Aggiornamento per Guardia Giurata Ittica Volontaria;

ATTESO che Arsial è stata incaricata di svolgere i suddetti corsi per conto della Regione Lazio;

VISTA la determinazione ARSIAL n. 177 del 17/04/2018 con la quale, tra l’altro, sono stati indetti i suddetti corsi;

VISTA la determinazione ARSIAL n. 178 del 17/04/2018 con la quale è stato approvato il primo avviso pubblico per la costituzione di una short list per l’affidamento di incarichi di docenza nell’ambito dei corsi di formazione/aggiornamento per le guardie giurate ittiche volontarie organizzati per conto della Regione Lazio da Arsial e nominato responsabile del procedimento il Dott. Paolo Tito Colombari;

VISTA la determinazione n. 395 del 30/07/2018 con la quale è stata approvata la graduatoria definitiva della short list composta da un unico candidato risultato idoneo;

RITENUTO, pertanto, di procedere alla pubblicazione di un nuovo avviso per il reperimento di altri docenti da inserire nella short list;

VISTA la determinazione ARSIAL n. 105 del 26/02/2019 con la quale è stato approvato il presente avviso che presenta alcune modifiche e integrazioni rispetto a quello precedente;

RENDE NOTO CHE

intende istituire una short list composta in totale da 20 persone cui attingere per il reclutamento di formatori cui affidare l’attività didattica nell’ambito dei corsi di Guardia Giurata Ittica Volontaria previsti dalla l.r. 87/90, art. 42 e organizzati per conto della Regione Lazio.

(2)

1. OGGETTO DELL’AVVISO

L’istituzione della short list risponde all’esigenza di espletare il reclutamento dei docenti nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, tali da garantire l’efficacia, l’efficienza, l’economicità e la celerità delle procedure.

L’inserimento nella short list non comporta alcun diritto ad ottenere l’incarico.

Con il presente avviso non è posta in essere alcune procedura concorsuale.

Il presente avviso, inoltre, non vincola in nessun modo l’Agenzia all’assegnazione di incarichi di docenza.

Arsial si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne ravvisasse l’opportunità per motivi di interesse pubblico.

La presentazione della candidatura da parte degli aspiranti ha valenza di piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente avviso.

2. OBIETTIVI FORMATIVI E ARTICOLAZIONE CORSI

Sono previsti corsi di formazione articolati in 26 ore, composti dai seguenti moduli corrispondenti al profilo di utenza indicato:

Profili docente Moduli

A 1. Elementi di ecologia degli ambienti acquatici 2. Gestione delle risorse

3. Ittiofauna d’acqua interne B 4. Legislatura in materia

Sono, altresì, previsti corsi di aggiornamento articolati in 12 ore e composti da un unico modulo concernente l’aggiornamento in materia di legislazione del settore e del sistema sanzionatorio e riservati al profilo docente B.

Per il dettaglio si rimanda agli allegati Regolamenti didattici dei corsi Guardia Giurata Ittica Volontaria (allegato 1).

I corsi si svolgeranno nel territorio della Regione Lazio, in sedi da definire.

3. REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ PER L’ISCRIZIONE

Potranno chiedere di essere inseriti nella short list tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti minimi di ammissibilità:

a. essere cittadino/a italiano/a o della comunità europea;

b. non aver riportato condanne penali;

(3)

c. non avere in corso procedimenti penali;

d. di non trovarsi in posizione di conflitto di interesse con l’Agenzia.

e. essere in possesso del diploma di laurea:

 per il profilo A in biologia o lauree equipollenti, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, ovvero le classi delle lauree specialistiche o magistrali per le lezioni di ecologia degli ambienti acquatici, gestione delle risorse e ittiofauna delle acque interne (moduli 1, 2 e 3 del corso di formazione);

 per il profilo B in scienze giuridiche o lauree equipollenti, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, ovvero le classi delle lauree specialistiche o magistrali per le lezioni di Legislatura in materia (Modulo 4 del corso di formazione) e dell’unico modulo del corso di aggiornamento.

Sono altresì ammessi a fare domanda i moduli di cui al presente paragrafo, i funzionari pubblici con esperienza amministrativa in materia di sistema sanzionatorio.

E’ cura del candidato dimostrare l’equipollenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca.

Potranno fare domanda anche i dipendenti pubblici purché in possesso dell’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del d.lgs.

165/2001.

4. COMPENSO

Per ciascuna giornata di formazione, equivalente a circa 6 ore di lezione, certificata a mezzo time-sheet, è previsto un compenso € 250,00 lordi.

Arsial si riserva la facoltà di articolare le suddette 6 ore in 2 o più sessioni.

5. MODALITA’ E TERMINI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione, redatta utilizzando il modello in allegato, unitamente alla ulteriore documentazione richiesta, potrà essere spedita tramite:

 pec ad arsial@pec.arsialpec.it;

 mail di posta elettronica indirizzata a guardiaittica@arsial.it;

 servizi postali con plico indirizzato a ARSIAL – OSSERVATORIO FAUNISTICO REGIONALE – CORSO GGIV - Via R. Lanciani 38 – 00162 ROMA;

 presentata a mano all’Ufficio Protocollo di Arsial Via R. Lanciani 38 – 00162 ROMA in orario 9-13.

L’indirizzo della busta o l’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura:

“Domanda per inserimento nella short-list formatori corsi GGIV”.

La domanda deve essere firmata, pena di esclusione dall’iscrizione.

ARSIAL non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione delle domande dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili all’Amministrazione stessa.

(4)

6. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA DOMANDA

Gli aspiranti dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda di ammissione un curriculum vitae et studiorum sotto forma di autocertificazione, compilato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i., in conformità al modello Allegato. A tal fine prima della firma autografa, dovrà essere indicata l’espressa annotazione circa la consapevolezza delle sanzioni penali nelle quali il candidato incorre per dichiarazioni mendaci, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (art. 76 DPR 445/2000).

Nel curriculum il candidato indicherà in modo analitico: stati, fatti, qualità personali e professionali, eventuali pubblicazioni, attività didattiche svolte, pertinenti con gli ambiti disciplinari indicati nella domanda di partecipazione e ogni ulteriore elemento utile ai fini della valutazione comparativa che potrà essere condotta.

7. AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI

L’individuazione delle professionalità da inserire nelle short list provvisoria avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli finalizzata ad accertare le competenze possedute a cura del Responsabile del Procedimento.

I titoli di studio e professionali saranno valutati sulla base dei seguenti punteggi assegnati in base all’attinenza alle materie di docenza:

 0 = scarsa attinenza;

 1 = parziale attinenza;

 2 = totale attinenza.

I candidati valutati con punteggio inferiore o uguale a 20, verranno esclusi.

I candidati valutati con punteggio superiore a 20 transiteranno direttamente nella short list definitiva.

L’eventuale affidamento dell’incarico avverrà sulla base di specifiche esigenze ed in funzione della disponibilità ad assumere l’incarico in base all’ordine di graduatoria e secondo i principi di trasparenza e rotazione. Esso non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo di norma con carattere di occasionalità.

( Gli incarichi di docenza saranno definiti di volta in volta con contratto di prestazione occasionale. Valutazione da parte dell’Ufficio del Personale)

8. CONTROLLI

Il controllo sulle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione sarà effettuato a campione da Arsial ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, art. 71, comma 1.

(5)

9. DURATA DELLA SHORT LIST E REVOCA DELI INCARICHI

La short list avrà validità di tre anni a decorrere dalla data di approvazione della graduatori definitiva del primo avviso. Potrà essere periodicamente aggiornata e integrata, sulla base delle domande che man mano arriveranno o qualora Arsial ne ravvisi la necessità.

E’ possibile in ogni momento richiedere la cancellazione dalla short list.

La cancellazione sarà anche disposta d’ufficio da Arsial in caso di revoca dell’incarico dovuta a grave inadempienza, mancanza di puntualità e diligenza nell’espletamento dell’incarico assegnato.

10.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Tutti i dati personali di cui ARSIAL verrà in possesso in occasione dell’espletamento della presente procedura sono obbligatori ed essenziali per lo svolgimento della stessa. Essi saranno trattati nel rispetto della L. 196/2003 e ss.mm.ii. e usati ai soli fini della gestione dei corsi e comunque per finalità a questi connesse e conseguenti.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali.

Il titolare del trattamento è Arsial, il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore Generale di Arsial.

11. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

La Struttura competente è l’Area Osservatorio Faunistico Regionale di ARSIAL. Il Responsabile del procedimento è il Dott. Paolo Tito Colombari (06.86273.610).

IL PRESENTE AVVISO SARÀ PUBBLICATO NEL SITO DI ARSIAL FINO AL 31/12/2019.

Riferimenti

Documenti correlati

Progettazione, direzione lavori, assistenza e contabilità come indicato nella tabella Z-1 del D.M... Cognome Nome Laurea/Diploma Data di

Possono presentare istanza di iscrizione alla short-list dei consulenti, tecnici ed esperti del FLAG SO, i soggetti in possesso di formazione professionale e di esperienza

Ai soggetti iscritti nella Short list potranno essere affidati incarichi in coerenza con il principio di rotazione e nel rispetto delle procedure previste dal D.Lgs. I

La partecipazione è riservata esclusivamente ad un professionista, all’uopo abilitato, a cui affidare l’esercizio delle attività professionali di consulenza del lavoro e

L’incarico viene conferito ai sensi dell’art.2222 e seguenti del codice civile e ha pertanto una natura privatistica. Esso è disciplinato dalle norme contenute dal capo

5 BELMONTE GASPARE INGEGNERE CIVILE - IDRAULICO 6 BIANCO VITTORIO INGEGNERE EDILE- ARCHITETTO 7 BIANCHI ALESSANDRO GEOLOGO.. 8 BIONDI MARCELLO

Possesso del diploma di laurea magistrale e/o specialistica, oppure diploma di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente, oppure diploma di scuola secondaria di secondo

Il Direttore della Struttura Complessa “Sviluppo delle Risorse Umane, Formazione e Relazioni Sindacali” dell'Azienda USL della Valle d'Aosta, in