• Non ci sono risultati.

RELAZIONE SULL’ATTIVITÀ SVOLTA DAL GRUPPO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE SULL’ATTIVITÀ SVOLTA DAL GRUPPO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE SULL’ATTIVITÀ SVOLTA DAL GRUPPO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

La presente relazione riassume l’attività svolta dal gruppo di programmazione economica durante il primo anno di lavoro a far data dal 19 aprile 2017.

Il Gruppo si è riunito per un totale di otto incontri, come risulta dalle lettere di convocazione allegate alla presente.

Durante il primo anno di attività gli argomenti trattati sono stati di carattere prevalentemente conoscitivo e formativo per i componenti del Gruppo, al fine di una migliore comprensione delle dinamiche economico- finanziarie del Comune.

Alle riunioni del Gruppo hanno sempre partecipato l’Assessore al bilancio, Sabrina Vailati, ed il Dirigente dei servizi finanziari del Comune, dott. Enrico Pecoroni, che hanno fornito il necessario supporto per una puntuale lettura dei dati di bilancio.

Nel corso degli incontri si è posta l’attenzione sulle diverse fasi di programmazione dell’attività economica del Comune che vanno dal bilancio di previsione al rendiconto consuntivo.

In merito si segnala che nell’incontro del 04.10.2017 il dott. Pecoroni ha tenuto per i componenti del Gruppo una breve formazione sul bilancio del Comune esponendo le norme ed i principi che regolano la contabilità degli Enti locali ed illustrando i criteri di classificazione delle voci di entrata e di spesa del bilancio comunale.

Particolare interesse è stato dimostrato dai componenti del Gruppo sulle modalità con le quali l’Amministrazione impegna le proprie risorse per l’erogazione dei servizi ai cittadini.

Durante gli incontri sono state altresì illustrate al Gruppo le principali variazioni di bilancio rese necessarie da nuove previsioni di entrate a spesa rispetto a quelle contenute nel bilancio di previsione.

Riassumendo, i principali argomenti trattati dal gruppo nel corso del primo anno di attività sono stati i seguenti:

- conoscenza dei bilanci consuntivi anni 2016 e 2017 e del bilancio di previsione 2018-2020 mediante l’illustrazione delle principali voci di entrata e di spesa nella loro distinzione per titoli e missioni;

- approfondimento di alcuni aspetti del DUP (Documento Unico di Programmazione) ed in particolare del fabbisogno di spesa del Comune per i prossimi anni con le relative coperture;

- comprensione dei principi che regolano il pareggio di bilancio ed in modo specifico la salvaguardia dell’equilibrio di parte corrente ed in conto capitale;

- verifica con l’Assessore Vailati ed il dott. Pecoroni di alcune voci del bilancio quali i residui attivi e passivi ed il fondo crediti di dubbia esigibilità.

Nel corso delle riunioni è stato fornito al Gruppo il materiale necessario per l’approfondimento degli argomenti trattati.

(2)

Si segnala infine che alcuni componenti del Gruppo hanno assistito ad alcune sedute del Consiglio comunale ed particolare quelle relative alla presentazione ed approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto, oltre alle delibere relative alle variazioni di bilancio.

Treviglio, 21 maggio 2018 Il Presidente

Elio Colleoni

(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)
(9)
(10)

Riferimenti

Documenti correlati