• Non ci sono risultati.

LE CAUSE DI INABILITA' TEMPORANEA: LE SINDROMI VERTIGINOSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LE CAUSE DI INABILITA' TEMPORANEA: LE SINDROMI VERTIGINOSE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

LE CAUSE DI INABILITA' TEMPORANEA:

LE SINDROMI VERTIGINOSE

Dr. Francesco Olivo

La vertigine è la sensazione che consegue alla modificazione dei rapporti del nostro corpo con l'ambiente che ci circonda.

Il nostro equilibrio è determinato dalla integrazione, a livello centrale, di stimoli visivi, propriocettivi, muscolo tendinei e labirintici. La vertigine labirintica presenta frequentemente carattere rotatorio, costituito nella maggior parte dei casi dalla sensazione di rotazione degli oggetti circostanti (vertigine oggettiva), e talora dalla sensazione di rotazione della propria persona rispetto all'ambiente circostante ( vertigine soggettiva).

La vertigine labirintica è spesso accompagnata da manifestazioni vasomotorie e neurovegetative (sudorazione, nausea, vomito,) da disturbi dell' equilibrio (caduta, lateropulsioni), da acufeni e talora da ipoacusia. Spesso si confondono con vertigini labirintiche le crisi di instabilità dei nevrastenici, la lipotimia dei cardiopatici, degli ipotesi e degli anemici.

La vertigine labirintica si presenta, per lo più, a crisi che insorgono bruscamente: tali crisi possono durare diverse ore e scomparire con una certa lentezza. La crisi vertiginosa, di solito, si aggrava quando il paziente volge lo sguardo nella direzione in cui batte la fase rapida del nistagmo spontaneo ed è accompagnata da una sensazione estrema di spostamento della persona nella vertigine soggettiva, dell'ambiente nella vertigine oggettiva.

Se le cause della vertigine agiscono nelle zone cerebrali e neuronali, la crisi vertiginosa diventa meno violenta ma più continua ed assume frequentemente le caratteristiche di soggettiva.

Nella ricerca della etiologia della crisi vertiginosa, grande importanza assume la raccolta dell'anamnesi che può fornirci precise indicazioni sul tipo di vertigine, nella causa che la determina e sulla parte anatomica da cui trae origine..

La vertigine può essere causata da lesioni che interessano i recettori labirintici, il nervo vestibolare, la sostanza reticolare e il cervelletto.

CAUSE:

INFIAMMATORIE:

- Labirintiti virali o batteriche.

- Nevriti - Nevrassiti.

TRAUMATICHE:

- Traumi della rocca con conseguente commozione o distruzione labirintica.

Otorinolaringoiatra, Dir. Medico I Livello ORL Azienda Ospedaliera Papardo di Messina

Tagete n. 2-2003 Ed. Acomep

(2)

- Traumi cranio- cervicali.

TOSSICHE:

- Farmaci.

- Tossicità endogena (malattie dismetaboliche ecc.) - Tossicità esogena: ossoido di carbonio, acido cianidrico, piombo tetraetile.

VASCOLARI:

- Spasmi - Trombosi

- Insufficienza vertebro-basilare.

CAUSE NEUROLOGICHE:

- Sclerosi a placche

- Malattie degenerative ereditarie.

TUMORALI:

- Tumori de sistema nervoso centrale a varia localizzazione.

DIAGNOSI

La diagnosi necessita di una accurata indagine anamnestica., di una ricerca dei segni spontanei dell'esame cocleo vestibolare eseguito con metodica tradizionale prova di Veits fredda o calda o con stimolazione rotatoria ove sia impossibile seguire prove di Veits. L'introduzione della Elettronistagmografia o meglio della Videonistagmografia ha consentito una maggiore obiettività dell'esame vestibolare rendendo possibile una grafica delle scosse nistagmiche delle loro caratteristiche

Recentemente si è introdotto l'uso della posturografia statica e della stabilometria dinamica ed ancora più recentemente l'uso della Cranio-corpografia.

La difficoltà di standarizzazione di soglie vestibolari crea talora scarsa fiducia nella diagnosi delle patologie vestibolari.

Un buon livello di attenzione da parte dell'esaminatore e l'uso di moderne apparecchiature consente diagnosi ben precise e prognosi adeguate. Una buona diagnosi è importantissima quindi per una adeguata valutazione medico-legale della sindrome vertiginosa.

Tagete n. 2-2003 Ed. Acomep

(3)

Non ritengo assolutamente giusto negare al vertiginoso l'adeguato riposo medico e non ritengo giusto valutare con un modesto 2,3% di invalidità uno stato vertiginoso se prima non ho posto seriamente diagnosi con adeguata strumentazione.

Una accurata raccolta di dati anamnestici, la ricerca dei segni spontanei, l'esecuzione di un esame cocleo vestibolare con registrazione (Elettronistagmografia Video-nistagmografia), è la giusta premessa di una buona valutazione medico-legale.

* * * *

TAGETE n.2 Giugno 2003 Anno IX

Tagete n. 2-2003 Ed. Acomep

Riferimenti

Documenti correlati

all’interno di un oggetto posso avere movimento di carica conduttori: le cariche possono muoversi.

Il dibattito avviato da Rahel sulla vertigine del valzer con il giovane medico ebreo David Veit rappresenta soltanto un esempio della più ampia controversia che accompagnò la

Di questo e di tanto altro – tra testimonianze di violenza e di solidarietà, poesia e spiritualità – si occupa il libro Messico in bilico, di Fausta Speranza (Prefazione di

Keywords: structural health monitoring (SHM); acoustic emission; guided waves; Lamb waves; sensors; ultrasound; piezoelectric; composites; piezopolymers; PVDF; interdigital

Sulla base di partenza di una serie di rilievi grafici di due delle opere di questa bottega, il ciborio di San Clemente al Vomano e l’ambone di Santo Stefano a Cugnoli, realizzati

Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno “L’offerta for- mativa in Disegno industriale e Design - Insegnare/orientare/fare DE- SIGN” (Firenze 22-24 maggio 2019),

Età Media di Insorgenza della vertigine relativamente bassa (41.2 anni) Età Media di Insorgenza della vertigine relativamente bassa (41.2 anni) Età Media di Insorgenza della

Il rapporto tra sé e la casa: Ogni casa, per essere abitabile, deve rispecchiare un ordine che corrisponda e sia in sintonia con coloro che la vivono giorno per giorno. Di