• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER GLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER GLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO

PER GLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE

(di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016, e ss.mm.ii.)

Il presente regolamento è emanato ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 (pubblicato nel s.o. n. 10 alla G.U. 19 aprile 2016, n. 91), e ss.mm.ii., e si applica nel caso di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture.

All’interno del presente regolamento il Codice dei contratti pubblici approvato con D.Lgs. n. 50/2016 e oggetto di successive modificazioni ed integrazioni, viene menzionato come “Codice”.

(2)

Sommario

Art. 1 – Oggetto e finalità ... 3

Art. 2 – Soggetti interessati ... 3

Art. 3 – Funzioni e attività escluse dagli incentivi ... 3

Art. 4 - Costituzione del Fondo ... 4

Art. 5 - Costituzione gruppo di lavoro ... 4

Art. 6 - Coefficienti di ripartizione dell’incentivo all’interno del gruppo di lavoro ... 5

Art. 7 - Presupposti per l’attribuzione dell’incentivo ... 6

Art. 8 - Centrali di committenza... 6

Art. 9 – Limitazioni all’erogazione degli incentivi ... 6

Art. 10 – Liquidazione del fondo ... 7

Art. 11 - Coincidenza di funzioni ... 7

Art. 12 - Informazione e confronto ... 7

Art. 13 - Entrata in vigore ... 8

ALLEGATO A – MODULAZIONE DEL FONDO IN RELAZIONE ALL’IMPORTO E ALLA COMPLESSITA’ ... 9

Tabella A1 – LAVORI PUBBLICI ... 9

Tabella A2 – SERVIZI/FORNITURE. ... 9

ALLEGATO B – COSTITUZIONE DEL FONDO E DEL GRUPPO DI LAVORO ... 10

ALLEGATO C – LIQUIDAZIONE INCENTIVI... 14

(3)

Art. 1 – Oggetto e finalità

1. Il presente regolamento è emanato ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 50/2016 - di seguito denominato «Codice» - e si applica nei casi in cui il personale interno all'ente svolga funzioni tecniche ai sensi del medesimo articolo.

2. L’attribuzione degli incentivi economici è finalizzata ad incentivare l’efficienza e l’efficacia nel perseguimento della realizzazione e dell’esecuzione a regola d’arte dei lavori, servizi e forniture, nei tempi previsti dal progetto, valorizzando le professionalità interne all’amministrazione e incrementando la produttività del personale impegnato nelle attività di cui al presente regolamento.

Art. 2 – Soggetti interessati

1. Il presente regolamento si applica al personale in servizio presso l’ente che svolge le funzioni tecniche richieste dall’art. 113, comma 2, del Codice necessarie per consentire l’esecuzione del contratto nel rispetto dei documenti a base di gara, del progetto, dei tempi e costi prestabiliti e precisamente:

- responsabile unico del procedimento;

- soggetti incaricati della programmazione della spesa per lavori, servizi e forniture;

- soggetti che effettuano la verifica preventiva di progettazione di cui all’art. 26 del Codice;

- soggetti incaricati della predisposizione degli atti di gara e di controllo delle procedure di gara a termini degli artt. 32 e 33 del Codice;

- soggetti incaricati della direzione dei lavori;

- soggetti incaricati della direzione dell’esecuzione;

- soggetti incaricati del collaudo tecnico amministrativo;

- soggetti incaricati del collaudo statico;

- soggetti incaricati della verifica di conformità;

- i collaboratori dei suddetti soggetti.

2. Ai fini del presente regolamento si intende per:

- “Responsabile del Procedimento” (RUP) la figura di cui all’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il quale viene individuato per ciascuna procedura, tenuto conto delle competenze e delle abilitazioni che lo stesso deve possedere secondo quanto ivi indicato. Il RUP viene individuato dal Responsabile del Settore competente alla gestione della procedura.

- “Collaboratori”: personale tecnico e amministrativo, dipendente dell’Amministrazione, che si pone in stretta correlazione funzionale rispetto alle attività da compiere, pur non firmando elaborati progettuali o altri documenti. Sono di volta in volta individuati nell'atto formale con cui vengono assegnate le prestazioni professionali necessarie. Per collaboratori s’intendono coloro che, tecnici, giuridici o amministrativi, in rapporto alla singola funzione specifica, anche non ricoprendo ruoli di responsabilità diretta o personale, forniscono opera di consulenza e/o svolgono materialmente e/o tecnicamente e/o amministrativamente, parte o tutto l'insieme di atti ed attività che caratterizzano la funzione stessa.

Art. 3 – Funzioni e attività escluse dagli incentivi

1. Non sono oggetto degli incentivi di cui al presente regolamento le attività concernenti:

a) gli atti di pianificazione generale e/o particolareggiata anche se finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche;

(4)

b) i lavori in amministrazione diretta;

c) i lavori di importo inferiore a euro 100.000,00;

d) gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a euro 100.000,00;

e) i contratti esclusi dall’applicazione del Codice a termini del suo art. 17;

f) gli interventi relativi a manutenzione ordinaria e straordinaria non di particolare complessità. A fine di poter erogare gli incentivi di cui al presente regolamento per interventi di manutenzione il dirigente del servizio dovrà indicare le problematiche realizzative di particolare complessità tali da giustificare le maggiori attività del personale dell’ente in funzione dell’efficienza ed efficacia della spesa.

g) i lavori e gli investimenti attuati con procedure di somma urgenza o ad affidamento diretto.

Art. 4 - Costituzione del Fondo

1. Il fondo di ciascun intervento deve essere finanziato a carico degli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori o per le procedure di acquisto di servizi e forniture. Ogni singolo quadro economico approvato dovrà pertanto indicare una somma non superiore al 2% modulata sull’importo posto a base di gara, iva esclusa, secondo i parametri di entità e complessità definiti nel presente Regolamento.

2. Nella determinazione a contrarre dei singoli lavori/servizi/forniture verranno determinati gli importi da destinare alla alimentazione del fondo di cui al presente articolo ed applicati i parametri di entità e complessità definiti nelle schede di cui all’allegato A (A1 per i lavori e A2 per l’acquisizione di servizi e fornitura).

3. L’importo di cui al comma 2 confluisce in un apposito fondo all’interno del quale la quota dell’80% (comprensiva anche degli oneri previdenziali, assistenziali nonché del contributo fiscale IRAP a carico dell’Amministrazione) ha destinazione vincolata agli incentivi per le funzioni tecniche; la restante quota del 20% può essere considerata assieme ad altre quote per contribuire complessivamente agli obiettivi di legge secondo le modalità definite dall’amministrazione.

4. Il presupposto necessario e ineludibile per procedere all’accantonamento di risorse finanziarie nell’apposito fondo da destinare agli incentivi per le funzioni tecniche è la presenza di una procedura di gara.

5. Nel caso di varianti in corso d’opera in aumento, ricadenti nelle fattispecie di cui al comma 1 dell’articolo 106 del Codice, l’importo del fondo gravante sulla singola prestazione viene ricalcolato sulla base del nuovo importo a base di gara. Non concorrono ad alimentare il fondo quelle varianti che si sono rese necessarie a causa di errori o omissioni del progetto esecutivo quali definite dall’art. 106 del Codice.

Art. 5 - Costituzione gruppo di lavoro

1. L’ente, in relazione alla propria organizzazione individua con apposito provvedimento del responsabile competente, la struttura tecnico amministrativa destinataria dell’incentivo riferito allo specifico intervento, identificando il ruolo di ciascuno dei dipendenti assegnati, anche con riguardo alle funzioni dei collaboratori utilizzando i prospetti allegati (scheda B1 per i lavori e scheda B2 per l’acquisizione di servizi e forniture).

2. Possono essere destinatari dell’incentivo tecnico anche i dipendenti a tempo determinato compresi nella struttura di cui al punto precedente.

3. In relazione agli adempimenti per ciascuno previsti, sono indicati i tempi per provvedere,

(5)

anche mediante rinvio ai documenti di gara.

4. Al fine di valorizzare la professionalità dei dipendenti, l’individuazione dei soggetti cui affidare le attività incentivabili terrà conto dei criteri della rotazione e del tendenziale coinvolgimento di tutto il personale disponibile, nel rispetto delle competenze specifiche richieste per ogni tipologia di appalto.

5. Eventuali modifiche alla composizione della struttura in questione possono essere apportate dal responsabile competente, dando conto delle esigenze sopraggiunte. Nel relativo provvedimento è dato atto delle fasi già espletate, dei soggetti cui sono imputate e delle attività trasferite ad altri componenti la struttura in esame.

6. I dipendenti indicati nel provvedimento assumono la responsabilità diretta e personale dei procedimenti/sub procedimenti e delle attività assegnate.

7. Non possono essere concessi incarichi a soggetti condannati ai sensi dell’art. 35-bis del D.Lgs.

n. 165/2001. Il soggetto che dispone l’incarico è tenuto ad accertare la sussistenza delle citate situazioni.

8. L’atto di incarico deve essere trasmesso all’ufficio del Personale per le attività di competenza e a tutti i dipendenti coinvolti.

Art. 6 - Coefficienti di ripartizione dell’incentivo all’interno del gruppo di lavoro

1. La ripartizione del Fondo per funzioni tecniche prevista all’art. 113 comma 3 del Codice relativa alla realizzazione di opere e lavori è così ripartita tra le attività:

Percentuale

a) programmazione della spesa; 5%

b) verifica preventiva dei progetti 5%

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara 20%

d) responsabile unico del procedimento 30%

e) direzione dei lavori 20%

f) collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità 10%

g) collaudo statico 10%

2. La ripartizione del Fondo per funzioni tecniche prevista all’art. 113 comma 3 del D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 relativa alle spese per servizi e forniture è così ripartita:

Percentuale

a) programmazione della spesa; 5%

b) verifica preventiva dei progetti; 10%

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara; 25%

d) responsabile unico del procedimento; 30%

e) direzione dell'esecuzione; 20%

f) verifica di conformità; 10%

3. Nel caso che una o più attività non vengano svolte, la relativa percentuale sarà pari a zero e l’importo non potrà essere erogato.

4. Le quote parti dell’incentivo corrispondenti a prestazioni affidate a soggetti esterni all’Ente costituiscono economie.

(6)

5. Qualora una funzione venga svolta da più figure (es. RUP e collaboratori, Direttore lavori e Collaboratori, Direttore dell’esecuzione e collaboratori), compete al Responsabile del Servizio attestare il ruolo e il livello di partecipazione svolto dagli altri soggetti assegnati alla funzione.

6. Le attività di cui alla lettere f dei precedenti commi 1 e 2 dovranno necessariamente concludersi con la trasmissione degli atti al Responsabile del Servizio che utilizzerà le opere realizzate o i beni e servizi acquistati.

Art. 7 - Presupposti per l’attribuzione dell’incentivo

1. Presupposto per la destinazione al fondo e successiva attribuzione dell’incentivo è l’inserimento dell’intervento nel programma annuale dei lavori pubblici e/o nel programma biennale di forniture e servizi.

2. Per l’acquisizione di servizi e forniture è richiesta la preventiva approvazione del relativo progetto di cui al comma 14 e comma 15 dell’art. 23 del Codice e la nomina di un direttore dell’esecuzione ai sensi dell’art. 113 comma 2.

Art. 8 - Centrali di committenza

1. In caso di attività svolta da centrali di committenza, alle stesse è attribuito un incentivo in misura pari a quanto ordinariamente previsto dal presente regolamento per lo svolgimento delle rispettive fasi e comunque nei limiti indicati all’art. 113 comma 5 del Codice.

2. La quota è assegnata su richiesta della centrale che indichi le attività incentivabili tra quelle di cui all’art. 37 del Codice e non sarà soggetta alle eventuali riduzioni di cui al successivo art. 9 tranne nei casi in cui l’aumento dei costi o dei tempi di esecuzione sia direttamente imputabile all’attività svolta dalla centrale di committenza

3. La quota assegnata alla centrale è portata in detrazione a quella spettante al personale dell’ente le cui funzioni sono trasferite alla stessa Centrale.

Art. 9 – Limitazioni all’erogazione degli incentivi

1. A fronte di eventuali incrementi dei tempi o dei costi previsti, per responsabilità ascrivibili alle attività del gruppo di lavoro, il Fondo per funzioni tecniche (FF) relativo alla realizzazione di opere e lavori è così ridotto:

a) per incrementi sul costo dell’opera fino al 10% il fondo è ridotto del 20%;

b) per incrementi sul costo dell’opera superiori al 10% e fino al 15% il fondo è ridotto del 30%;

c) per incrementi sul costo dell’opera superiori al 15% e fino al 20% il fondo è ridotto del 40%;

d) per incrementi sul costo dell’opera superiori al 20% e fino al 25% il fondo è ridotto del 50%;

e) per incrementi sul costo dell’opera superiori al 25% e fino al 35% il fondo è ridotto del 70%;

f) per incrementi sul costo dell’opera superiori al 35% gli importi a valere sul fondo non verranno erogati.

2. Parimenti, nel caso di scostamento dei tempi di realizzazione dell’intervento rispetto a quanto previsto nel contratto, fatte salve le sospensioni di cui all’art. 107 del Codice, e per cause non imputabili alle attività del gruppo di lavoro, il Fondo per funzioni tecniche (FF) viene ridotto del 10% per ogni mese di ritardo.

3. Qualora durante l’affidamento di contratti di servizi e forniture si verifichino ritardi o aumenti di costo dovuti alla fase di predisposizione e controllo del bando, al personale incaricato di tale fase non verrà corrisposto alcun incentivo.

(7)

4. Nell’incremento dei tempi e dei costi non sono considerate le varianti ai sensi dell’art. 106 comma 1 del Codice. Gli importi eventualmente decurtati costituiranno economia di spesa. Sarà altresì verificato il rispetto della disposizione dell’art. 31 c. 12 del Codice.

5. Ai sensi dell’art. 113, comma 3, del Codice gli incentivi complessivamente corrisposti nel corso dell’anno al singolo dipendente, anche da diverse amministrazioni, non possono superare l’importo del cinquanta per cento (50%) del trattamento economico complessivo annuo lordo.

Art. 10 – Liquidazione del fondo

1. Il Responsabile di Servizio competente a disporre la corresponsione dell’incentivo è tenuto ad accertare le specifiche attività svolte dai dipendenti interessati. In caso di accertamento negativo le corrispondenti risorse non vengono erogate e quindi costituiscono economie.

2. L’incentivo può essere corrisposto solo previa verifica da parte del Responsabile del buon esito della specifica attività effettivamente svolta dal dipendente e della sua stretta attinenza all’incarico per il quale la norma prevede l’incentivo.

3. La liquidazione dell’incentivo è effettuata con atto determinativo del dirigente, allegando e sottoscrivendo gli allegati prospetti “C1” per i lavori e “C2” per l’acquisizione di servizi e forniture e trasmessa all’ufficio del Personale per gli adempimenti di natura retributiva.

4. La liquidazione potrà avvenire solo dopo l’approvazione del certificato di regolare esecuzione (o documento dalle analoghe funzioni) e la creazione del fascicolo completo dell’opera contenente tutte le documentazioni, certificazioni e garanzie impiantistiche o di altra natura previste dalle disposizioni vigenti o l’approvazione della verifica di conformità in caso di acquisto di servizi e forniture.

Art. 11 - Coincidenza di funzioni

1. Per i casi in cui sullo stesso soggetto vengano a confluire più funzioni separatamente considerate ai fini dell’incentivo, si sommano le relative percentuali.

2. Nei seguenti casi di cumulo di funzioni, si determina un abbattimento del 50% sulla percentuali più basse:

a) coincidenza tra funzione di RUP e attività di programmazione (art. 31, c. 3);

b) rilascio da parte del RUP del certificato di regolare esecuzione per forniture e servizi (art.

102, c. 2);

c) espletamento da parte del RUP delle funzioni di direttore dell’esecuzione (art. 111, c. 2, e delibera ANAC n. 1096/2016);

d) svolgimento da parte del RUP delle funzioni di Direttore dei lavori (delibera ANAC n.

1096/2016);

e) svolgimento da parte del RUP della verifica preventiva della progettazione (art. 26, c. 6, lett. d);

f) svolgimento da parte del Direttore dei lavori delle funzioni di coordinatore per l’esecuzione (art. 101, c. 3, lett. d).

Art. 12 - Informazione e confronto

1. L’ufficio personale fornisce, a richiesta, con cadenza annuale informazione scritta alla Rappresentanza Sindacale Unitaria e alle Organizzazioni Sindacali in merito ai compensi di cui al presente regolamento, in forma aggregata o anonima, così come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 18 luglio 2013, n. 358.

(8)

Art. 13 - Entrata in vigore

1. Il presente regolamento si applica a decorrere dalla data della sua approvazione.

(9)

ALLEGATO A – MODULAZIONE DEL FONDO IN RELAZIONE ALL’IMPORTO E ALLA COMPLESSITA’

1. L'effettiva percentuale di alimentazione del fondo è data dall'applicazione dei seguenti parametri:

Tabella A1 – LAVORI PUBBLICI

Graduazione della percentuale in relazione all'importo: il parametro di entità (PE) è compreso tra 1 e 0,60, secondo i seguenti scaglioni

Importo a base di gara (in Euro) PE

Da A

100.000,01 250.000,00 1,00

250.000,01 500.000,00 0,90

500.000,01 1.000.000,00 0,80

1.000.000,01 5.000.000,00 0,70

5.000.000,01 0,60

Graduazione della percentuale in relazione alla complessità: il parametro di complessità (PC) è compreso tra 1,00 e 0,60 secondo i seguenti livelli

Descrizione complessità PC

Opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali

1,00 Opere o lavori di media complessità (restauro conservativo, ristrutturazione, nuova

costruzione di immobili ed opere di urbanizzazione)

0,80

Opere o lavori che comportano procedure espropriative 0,80

Opere e lavori di bassa complessità 0,60

Tabella A2 – SERVIZI/FORNITURE.

Graduazione della percentuale in relazione all'importo: il parametro di entità (PE) è compreso tra 1,00 e 0,60, secondo i seguenti scaglioni

Importo a base di gara (in Euro) PE

Da A

100.000,01 200.000,00 1,00

200.000,01 500.000,00 0,80

500.000,01 0,60

Graduazione della percentuale in relazione alla complessità: il parametro di complessità (PC) è compreso tra 1,00 e 0,20 secondo i seguenti livelli

Descrizione complessità PC

Servizi e/o Forniture innovativi 1,00

Servizi e/o Forniture occasionali 0,80

Servizi e/o Forniture ripetitive ad alta difficoltà gestionale 0,60 Servizi e/o Forniture ripetitive con media difficoltà gestionale 0,40

Servizi e/o Forniture di scarsa complessità 0,20

2. Il parametro di complessità potrà essere motivatamente individuato dal responsabile competente anche in misura inferiore ai dati sopra indicati al momento della costituzione del gruppo di lavoro.

3. Per la determinazione della percentuale di alimentazione si applica la seguente formula:

2%*PE*PC = percentuale da applicare.

(10)

ALLEGATO B – COSTITUZIONE DEL FONDO E DEL GRUPPO DI LAVORO

SCHEDA B1 PER I LAVORI

Importo dei lavori posti a base di gara (al netto dell'iva) 1.000.000,00

0,80 Importo a ba s e di ga ra (i n Euro)

Da A PE

100.000,01

250.000,00 1,00 250.000,01

500.000,00 0,90 500.000,01

1.000.000,00 0,80 1.000.000,01

5.000.000,00 0,70 5.000.000,01

0,60

0,60 MOTIVAZIONE:

FONDO (F) 0,960% 9.600,00

20%

1.920,00

Fondo Incentivi per Funzioni Tecniche

80%

7.680,00

Ripartizione fra le seguenti funzioni tecniche:

Percentuale Quota incentivo

a) programmazione della spesa; 5% 384,00

b) verifica preventiva dei progetti; 5% 384,00

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara ; 20% 1.536,00

d) responsabile unico del procedimento; 30% 2.304,00

e) direzione dei lavori; 20% 1.536,00

f) collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità; 10% 768,00

g) collaudo statico 10% 768,00

100% 7.680,00

Il 20% del Fo ndo ad esclusio ne di riso rse derivanti da finanziamenti euro pei o da altri finanziamenti a destinazio ne vinco lata è destinato all'acquisto da parte dell'ente di beni, strumentazio ni e tecno lo gie funzio nali a pro getti di inno vazio ne anche per il pro gressivo uso di meto di e strumenti elettro nici specifici di mo dellazio ne elettro nica info rmativa per l'edilizia e le infrastrutture, di implementazio ne delle banche dati per il co ntro llo e il miglio ramento della capacità di spesa e di efficientamento info rmatico , co n partico lare riferimento alle meto do lo gie

e strumentazio ni elettro niche per i co ntro lli. Una parte delle riso rse può essere utilizzato per l'attivazio ne presso le amministrazio ni aggiudicatrici di tiro cini fo rmativi e di o rientamento di cui all'artico lo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 o per lo svo lgimento di do tto rati di ricerca di alta qualificazio ne nel setto re dei co ntratti pubblici previa so tto scrizio ne di appo site co nvenzio ni

co n le Università e gli istituti sco lastici superio ri.

L’80% del Fondo è ripartito, per ciascuna opera o lavoro, con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale e sulla base

di apposito regolamento. Tale importo è al lordo delle ritenute fiscali, degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’Amministrazione e dell'IRAP.

a ) pa ra metro di enti tà (PE), compres o tra 1 e 0,60, s econdo i s eguenti s ca gl i oni :

b) pa ra metro di compl es s i tà (PC), compres o tra 1 e 0,60

Le quote parti dell’incentivo corrispondenti a prestazioni affidate a soggetti esterni all’Ente costituiscono economie.

(11)

Importo a base di gara € 1.000.000,00

Lotto CIG Inserire CIG

dell'intervento Quota incentivo € 7.680,00

€ 384,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile

MARIO BIANCHI D 50% € 192,00

MARIA ROSSI B 50% € 192,00

0% € - € 384,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0% € - € 1.536,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0% € - € 2.304,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - € 1.536,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0%

€ 768,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0% € - € 768,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0% € -

7.680,00

€ 7.680,00 San Gimignano, lì__________________

IL RESPONSABILE DESCRIZIONE

a) programmazione della spesa; Quota incentivo

Qualifica

Qualifica ISTRUTTORE TECNICO

COLL. AMM.VO

b) verifica preventiva dei progetti; Quota incentivo

Qualifica

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara ; Quota incentivo

d) responsabile unico del procedimento; Quota incentivo

Qualifica

e) direzione dei lavori; Quota incentivo

Qualifica Inserire il titolo dell'intervento o dei lavori

PERSONALE COINVOLTO DAL ins. data inizio attività AL ins. data fine attività

g) collaudo statico Quota incentivo

Qualifica

f) collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità; Quota incentivo

Qualifica

(12)

SCHEDA B2 PER SERVIZI E FORNITURE

Importo per l'acquisizione di servizi e forniture (al netto dell'iva) 600.000,00

0,60 Importo a ba s e di ga ra (i n Euro)

Da A PE

100.000,00

200.000,00 1,00 200.000,01

500.000,00 0,80 500.000,01

0,60

0,40 MOTIVAZIONE:

FONDO (F) 0,480% 2.880,00

20%

576,00

Fondo Incentivi per Funzioni Tecniche

80%

2.304,00

Ripartizione fra le seguenti funzioni tecniche:

Percentuale Quota incentivo

a) programmazione della spesa; 5% 115,20

b) verifica preventiva dei progetti; 10% 230,40

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara; 25% 576,00

d) responsabile unico del procedimento; 30% 691,20

e) direzione dell'esecuzione; 20% 460,80

f) verifica di conformità; 10% 230,40

100% 2.304,00 a ) pa ra metro di enti tà (PE), compres o tra 1,00 e 0,60 s econdo i s eguenti s ca gl i oni :

b) pa ra metro di compl es s i tà (PC), compres o tra 1 e 0,20

Il 20% del Fo ndo ad esclusio ne di riso rse derivanti da finanziamenti euro pei o da altri finanziamenti a destinazio ne vinco lata è destinato all'acquisto da parte dell'ente di beni, strumentazio ni e tecno lo gie funzio nali a pro getti di inno vazio ne anche per il pro gressivo uso di meto di e strumenti elettro nici specifici di mo dellazio ne elettro nica info rmativa per l'edilizia e le infrastrutture, di implementazio ne delle banche dati per il co ntro llo e il miglio ramento della capacità di spesa e di efficientamento info rmatico , co n partico lare riferimento alle meto do lo gie

e strumentazio ni elettro niche per i co ntro lli. Una parte delle riso rse può essere utilizzato per l'attivazio ne presso le amministrazio ni aggiudicatrici di tiro cini fo rmativi e di o rientamento di cui all'artico lo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 o per lo svo lgimento di do tto rati di ricerca di alta qualificazio ne nel setto re dei co ntratti pubblici previa so tto scrizio ne di appo site co nvenzio ni

co n le Università e gli istituti sco lastici superio ri.

L’80% del Fondo è ripartito, per ciascuna opera o lavoro, con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale e sulla base

di apposito regolamento. Tale importo è al lordo delle ritenute fiscali, degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’Amministrazione e dell'IRAP.

Le quote parti dell’incentivo corrispondenti a prestazioni affidate a soggetti esterni all’Ente costituiscono economie.

(13)

Importo a base di gara € 600.000,00

Lotto CIG Inserire CIG

dell'intervento Quota incentivo € 2.304,00

a) programmazione della spesa; Quota incentivo € 115,20

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile

ROSSI D 30% € 34,56

BIANCHI C 70% € 80,64

0% € -

b) verifica preventiva dei progetti; Quota incentivo € 230,40

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0% € -

Quota incentivo € 576,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile

ROSSI 30% € 172,80

BIANCHI 70% € 80,64

0%

d) responsabile unico del procedimento; Quota incentivo € 691,20

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € -

e) direzione dell'esecuzione; Quota incentivo € 460,80

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € - 0% € -

f) verifica di conformità; Quota incentivo € 230,40

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione

Quota max liquidabile 0% € - 0% € -

I tempi previsti per le varie fasi di attività sono i seguenti: 2.304,00

San Gimignano, lì__________________

IL DIRIGENTE Inserire il titolo del bando di gara per l'acquisto di servizi e forniture

PERSONALE COINVOLTO DAL ins. data inizio attività AL ins. data fine attività DESCRIZIONE

Qualifica

Qualifica FUNZIONARIO ISTRUTTORE

Qualifica

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara;

Qualifica Qualifica

Qualifica

(14)

ALLEGATO C – LIQUIDAZIONE INCENTIVI

SCHEDA C1 PER I LAVORI

Importo dei lavori posti a base di gara (al netto dell'iva) 1.000.000,00

0,80 Importo a ba s e di ga ra (i n Euro)

Da A PE

100.000,01

250.000,00 1,00 250.000,01

500.000,00 0,90 500.000,01

1.000.000,00 0,80 1.000.000,01

5.000.000,00 0,70 5.000.000,01

0,60

0,60 MOTIVAZIONE:

FONDO (F) 0,960% 9.600,00

20%

1.920,00

Fondo Incentivi per Funzioni Tecniche

80%

7.680,00

Ripartizione fra le seguenti funzioni tecniche:

Percentuale Quota incentivo

a) programmazione della spesa; 5% 384,00

b) verifica preventiva dei progetti; 5% 384,00

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara ; 20% 1.536,00

d) responsabile unico del procedimento; 30% 2.304,00

e) direzione dei lavori; 20% 1.536,00

f) collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità; 10% 768,00

g) collaudo statico 10% 768,00

100% 7.680,00

Limitazioni all'erogazione degli incentivi 30%

10,00%

20,00%

30,00%

40,00%

50,00%

70,00%

100,00%

5.376,00

Percentuale Quota liquidabile

a) programmazione della spesa; 5% 268,80

b) verifica preventiva dei progetti; 5% 268,80

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara ; 20% 1.075,20

d) responsabile unico del procedimento; 30% 1.612,80

e) direzione dei lavori; 20% 1.075,20

f) collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità; 10% 537,60

g) collaudo statico 10% 537,60

5.376,00

a ) pa ra metro di enti tà (PE), compres o tra 1 e 0,60, s econdo i s eguenti s ca gl i oni :

• per incrementi sul costo dell’opera superiori al 15% e fino al 20% il fondo è ridotto del 40%

• per incrementi sul costo dell’opera superiori al 20% e fino al 25% il fondo è ridotto del 50%

• per incrementi sul costo dell’opera superiori al 25% e fino al 35% il fondo è ridotto del 70%

b) pa ra metro di compl es s i tà (PC), compres o tra 1 e 0,50

Fondo Incentivi per Funzioni Tecniche ridotto pro quote

Il 20% del Fo ndo ad esclusio ne di riso rse derivanti da finanziamenti euro pei o da altri finanziamenti a destinazio ne vinco lata è destinato all'acquisto da parte dell'ente di beni, strumentazio ni e tecno lo gie funzio nali a pro getti di inno vazio ne anche per il pro gressivo uso di meto di e strumenti elettro nici specifici di mo dellazio ne elettro nica info rmativa per l'edilizia e le infrastrutture, di implementazio ne delle banche dati per il co ntro llo e il miglio ramento della capacità di spesa e di efficientamento info rmatico , co n partico lare riferimento alle meto do lo gie e strumentazio ni elettro niche per i co ntro lli. Una parte delle riso rse può essere

utilizzato per l'attivazio ne presso le amministrazio ni aggiudicatrici di tiro cini fo rmativi e di o rientamento di cui all'artico lo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 o per lo svo lgimento di

do tto rati di ricerca di alta qualificazio ne nel setto re dei co ntratti pubblici previa so tto scrizio ne di appo site co nvenzio ni co n le Università e gli istituti sco lastici superio ri.

L’80% del Fondo è ripartito, per ciascuna opera o lavoro, con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale e

sulla base di apposito regolamento. Tale importo è al lordo delle ritenute fiscali, degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’Amministrazione e

dell'IRAP.

• per ogni mese di ritardo il fondo è ridotto del 10% O ????% DI RITARDO SU TEMPI PREVISTI

• per incrementi sul costo dell’opera fino al 10% il fondo è ridotto del 20%

• per incrementi sul costo dell’opera superiori al 10% e fino al 15% il fondo è ridotto del 30%

• per incrementi sul costo dell’opera superiori al 35% il fondo è ridotto del 100%

Inserire l'eventuale riduzione prevista all'art. 9 del Regolamento

Si attesta che risulta già approvato il certificato di regolare esecuzione (o documento dalle analoghe funzioni) e che è stato redatto un apposito fascicolo completo dell'opera contenente tutte le documentazioni, certificazioni e garanzie impiantistiche o di altra natura previste dalle disposizioni vigenti.

Il Responsabile del Servizio

(15)

Importo a base di gara € 1.000.000,00

Lotto CIG Inserire CIG

dell'intervento

Importo incentivo

liquidabile € 5.376,00

€ 268,80

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso

MARIO BIANCHI D 50% 134,40 €

MARIA ROSSI B 50% 134,40 €

0 0 0% - €

€ 268,80

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

0%

€ 1.075,20

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

0%

€ 1.612,80

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

€ 1.075,20

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

0%

€ 537,60

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

0%

€ 537,60

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

0%

€ 5.376,00 San Gimignano, lì__________________

IL RESPONSABILE Qualifica

d) responsabile unico del procedimento; Quota incentivo

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara ; Quota incentivo

Qualifica

Quota incentivo Qualifica

g) collaudo statico Quota incentivo

f) collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità;

Qualifica Qualifica

e) direzione dei lavori; Quota incentivo

DESCRIZIONE

Inserire il titolo dell'intervento o dei lavori

PERSONALE COINVOLTO DAL ins. data inizio attività AL ins. data fine attività

a) programmazione della spesa; Quota incentivo

Qualifica Qualifica ISTRUTTORE TECNICO

COLL. AMM.VO 0

b) verifica preventiva dei progetti; Quota incentivo

(16)

SCHEDA C2 PER SERVIZI E FORNITURE

Importo per l'acquisizione di servizi e forniture (al netto dell'iva) 600.000,00

0,60

Importo a ba s e di ga ra (i n Euro)

Da A PE

100.000,00

200.000,00 1,00 200.000,01

500.000,00 0,80 500.000,01

0,60

0,40

MOTIVAZIONE:

FONDO (F) 0,480% 2.880,00

20%

576,00

Fondo Incentivi per Funzioni Tecniche

80%

2.304,00

Ripartizione fra le seguenti funzioni tecniche:

Percentuale Quota incentivo

a) programmazione della spesa; 5% 115,20

b) verifica preventiva dei progetti; 10% 230,40

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara; 25% 576,00

d) responsabile unico del procedimento; 30% 691,20

e) direzione dell'esecuzione; 20% 460,80

f) verifica di conformità; 10% 230,40

100% 2.304,00 Limitazioni all'erogazione degli incentivi

NO 2.304,00

Percentuale Quota liquidabile

a) programmazione della spesa; 5% 115,20

b) verifica preventiva dei progetti; 10% 230,40

c) predisposizione e controllo delle procedure di gara; 25% 576,00

d) responsabile unico del procedimento; 30% 691,20

e) direzione dell'esecuzione; 20% 460,80

f) verifica di conformità; 10% 230,40

100% 2.304,00 a ) pa ra metro di enti tà (PE), compres o tra 1,00 e 0,60 s econdo i s eguenti s ca gl i oni :

b) pa ra metro di compl es s i tà (PC), compres o tra 1 e 0,20

Fondo Incentivi per Funzioni Tecniche ridotto pro quote

Il 20% del Fo ndo ad esclusio ne di riso rse derivanti da finanziamenti euro pei o da altri finanziamenti a destinazio ne vinco lata è destinato all'acquisto da parte dell'ente di beni, strumentazio ni e tecno lo gie funzio nali a pro getti di inno vazio ne anche per il pro gressivo uso di meto di e strumenti elettro nici specifici di mo dellazio ne elettro nica info rmativa per l'edilizia e le infrastrutture, di implementazio ne delle banche dati per il co ntro llo e il miglio ramento

della capacità di spesa e di efficientamento info rmatico , co n partico lare riferimento alle meto do lo gie e strumentazio ni elettro niche per i co ntro lli. Una parte delle riso rse può essere

utilizzato per l'attivazio ne presso le amministrazio ni aggiudicatrici di tiro cini fo rmativi e di o rientamento di cui all'artico lo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 o per lo svo lgimento di

do tto rati di ricerca di alta qualificazio ne nel setto re dei co ntratti pubblici previa so tto scrizio ne di appo site co nvenzio ni co n le Università e gli istituti sco lastici superio ri.

L’80% del Fondo è ripartito, per ciascuna opera o lavoro, con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata integrativa del personale e

sulla base di apposito regolamento. Tale importo è al lordo delle ritenute fiscali, degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’Amministrazione e

dell'IRAP.

In caso di ritardi o aumenti dei costi dovuti alla fase di predisposizione e controllo del bando al personale incaricato di tale fase non verrà corrisposto alcun incentivo

PRESENZA DI RITARDI O AUMENTI DEI COSTI?

Si attesta che risulta già approvata la verifica di conformità attestante la regolarità della fornitura ed il rispetto delle disposizioni vigenti relativamente all'acquisto dei beni o dei servizi in oggetto.

Il Dirigente Responsabile del Servizio

(17)

Importo a base di gara € 600.000,00

Lotto CIG Inserire CIG

dell'intervento Quota incentivo € 2.304,00

a) programmazione della spesa; Quota incentivo € 115,20

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso

ROSSI D 30% € 34,56

BIANCHI C 70% € 80,64

0 0 0% € -

b) verifica preventiva dei progetti; Quota incentivo € 230,40

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0% € - 0% € - 0% € -

Quota incentivo € 576,00

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 30%

70%

0%

d) responsabile unico del procedimento; Quota incentivo € 691,20

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

e) direzione dell'esecuzione; Quota incentivo € 460,80

Cognome e Nome Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

0%

f) verifica di conformità Quota incentivo € 230,40

Cat. Quota di

partecipazione Compenso 0%

0%

€ 2.304,00 San Gimignano, lì__________________

IL RESPONSABILE c) predisposizione e controllo delle procedure di gara;

Qualifica

Qualifica

Qualifica Qualifica DESCRIZIONE

Inserire il titolo del bando di gara per l'acquisto di servizi e forniture

PERSONALE COINVOLTO DAL ins. data inizio attività AL ins. data fine attività

Qualifica Qualifica FUNZIONARIO ISTRUTTORE

0

Riferimenti

Documenti correlati

(28) Alla luce delle informazioni che precedono e degli impegni presi dalle autorità nazionali, le misure di aiuto notificate possono quindi essere considerate compatibili con

Il presente regolamento ha per oggetto la determinazione e la ripartizione dell’incentivo per funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del Decreto Legislativo

Art. Le amministrazioni, all’interno del quadro economico di ogni intervento riferito a lavori, servizi e forniture, prevedono una quota non superiore al 2% sull’importo posto a

A tal fine verranno presi a riferimento: per le fasi di programmazione della spesa per investimenti, di verifica preventiva dei progetti, di predisposizione e di controllo

Le funzioni del R.U.P., nella prospettazione attorea, si estendono – oltre che alle incombenze espressamente individuate dal Codice dei contratti pubblici e dal

In data 25 ottobre 2016 è pervenuta, per il tramite del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Marche, una richiesta di parere formulata dal Sindaco del Comune di Falconara

La stazione appaltante in contraddittorio con il progettista, prima delle procedure di affidamento dei lavori, verifica (o fa verificare) la conformità del progetto esecutivo o

Articolo 1. Il presente regolamento, in attuazione del comma 3 dell’articolo 113 del D.Lgs n. 50/2016, definisce le modalità e i criteri di ripartizione del fondo incentivi