• Non ci sono risultati.

Verbale sull esito della consultazione online tramite questionario sulla Laurea Triennale in Scienze Naturali alle Parti Interessate

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale sull esito della consultazione online tramite questionario sulla Laurea Triennale in Scienze Naturali alle Parti Interessate"

Copied!
39
0
0

Testo completo

(1)

Triennale in Scienze Naturali alle Parti Interessate (ai sensi dell’art. 11, c. 4, DM 270/2004)

CORSO DI LAUREA in SCIENZE NATURALI

Classe delle lauree L-32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura)

DIPARTIMENTO di BIOLOGIA SCUOLA di SCIENZE

DATA e LUOGO DEL DELLA CONSULTAZIONE

Questionario telematico somministrato dal 27 maggio 2020 al 6 giugno 2020

1. Modalità di svolgimento della Consultazione

Nel periodo Maggio-Giugno 2020, a causa dell'impossibilità d’incontrare personalmente le parti interessate come modalità di consultazione si è scelto di sottoporre, un questionario on-line (attivo dal 27/05/2020 al 06/06/2020) alle parti interessate da compilare in forma anonima

Obiettivo della consultazione

Essendo questa consultazione specificamente dedicata agli obiettivi formativi della laurea in Scienze Naturali, piuttosto che a quelli professionalizzanti, le parti interessate sono state individuate negli studenti della Laurea Magistrale in Scienze della Natura laureatisi in Scienze Naturali all'Università di Padova, individuati come specifica categoria di Stakeholder. Per l'elaborazione delle domande del questionario online si è posta particolare attenzione sui seguenti aspetti:

• i profili culturali e figure professionali che si intendono formare;

• il percorso formativo (accesso, insegnamenti, stage e tirocini, prova finale);

• i risultati di apprendimento attesi;

• gli sbocchi professionali dei laureati.

(2)

2. Struttura del questionario di consultazione on line sulla Laurea Triennale in Scienze Naturali alle Parti Interessate

Si riporta di seguito il questionario on-line proposto agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze della Natura laureatisi in Scienze Naturali all'Università di Padova. Il questionario è costituito da quesiti numerati che prevedono sia di rispondere a domande aperte, semichiuse e chiuse, a risposta singola o multipla. Il questionario chiede inoltre di fornire informazioni e suggerimenti.

1) Quando ti sei iscritto/a alla LT, sei stato/a in dubbio se iscriverti a un'altra laurea dello stesso ambito o di ambito diverso?

 SINO

2) Se SI, quali erano i tuoi dubbi?

Domanda a risposta aperta

3) Dove hai trovato le informazioni sul corso di studi?

 sito/i istituzionale

passaparola

 eventi di orientamento

canali multimediali

4) La descrizione del Corso di studi che hai trovato nel sito ti ha consentito di fare una scelta consapevole e informata?

 per nulla

poco

 abbastanza

molto

del tutto

5) Quali informazioni avresti voluto trovare e non hai trovato?

Domanda a risposta aperta

6) Rispetto al Corso di Laurea Triennale L-32 in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente (STAM) dell’Università di Padova, come valuti l’offerta didattica di Scienze Naturali?

 non so

non capisco le differenze

 originale

in parte sovrapponibile

(3)

7) In relazione alla domanda precedente, puoi indicare almeno un'originalità e/o differenza?

(in caso di risposta "non so" alla precedente domanda, rispondere "non so" anche a questa domanda)

Domanda a risposta aperta

8) Puoi indicare uno o più punti di forza del corso di studi in Scienze Naturali?

 multidisciplinarietà

elevato numero di ore dedicate ad attività di campagna/laboratori

 escursione multidisciplinare al terzo anno

alto numero crediti formativi (CFU) dedicati all'attività di stage

attività extracurriculari adeguate (ad es. seminari di CCS)

 buona relazione studente/docente

azioni di orientamento

 uso di risorse multimediali

 ampia offerta per tesi interne ed esterne

 altro

9) Puoi indicare un punto di debolezza del corso di studi in Scienze Naturali?

 presenza di ambiti disciplinari diversi

basso numero di ore dedicate ad attività di campagna/laboratori

 lezioni tenute in sedi diverse

alto numero crediti formativi (CFU) dedicati all'attività di stage

attività extracurriculari non adeguate (ad es., seminari di CCS)

 cattiva relazione studente/docente

assenza di azioni di orientamento

 scarso uso di risorse multimediali

 scarsa offerta per tesi interne ed esterne

 altro

10) Alla fine del percorso triennale sei stato/a soddisfatto/a della scelta fatta?

 per nulla

poco

 abbastanza

molto

del tutto

11) La scelta fatta ha risposto alle tue aspettative iniziali?

(4)

 per nulla

poco

 abbastanza

molto

del tutto

12) Ti riscriveresti allo stesso corso di studi triennale?

 non so

no

 più no che si

più si che no

si

13) Una volta iscritto/a alla Laurea Magistrale in Scienze della Natura, le conoscenze e competenze acquisite durante la Laurea Triennale sono state sufficienti per proseguire il tuo percorso di studi in maniera efficace?

 per nulla

poco

 abbastanza

molto

del tutto

14) Indica quali competenze e/o conoscenze non ti sono state fornite e, invece, ritieni indispensabili

Domanda a risposta aperta

15) Sulla base della tua esperienza, quale è il grado di ripetizione dei contenuti della Laurea Triennale rispetto alla Laurea Magistrale?

 alto

medio

 basso

assente

16) Le ripetizioni, se presenti, sono funzionali all'attività didattica? In che ambiti hai riscontrato maggiori ripetizioni di contenuti?

Domanda a risposta aperta

17) Le attività pratiche (laboratori in aula e sul terreno, tirocinio) che hai svolto nella Laurea Triennale ti hanno fornito competenze spendibili nel mondo del lavoro?

(5)

 SINO

altro 18) Se SI, quali?

Domanda a risposta aperta

19) Quanto ritieni professionalizzante il Corso di studi in Scienze Naturali?

 per nulla

poco

 abbastanza

molto

del tutto

20) La Laurea Triennale in Scienze Naturali è requisito sufficiente per l’ammissione all’Esame di Stato il cui superamento consente l’iscrizione all'albo professionale dei biologi (titolo biologo junior). Hai sostenuto l’esame di Stato?

 SINO

21) Se NO, sei interessato?

 non so

no

 più no che si

più si che no

si

22) La Laurea Triennale in Scienze Naturali è requisito sufficiente per l’ammissione all’Esame di Stato il cui superamento consente l’iscrizione all'albo degli agrotecnici e periti agrari. Hai sostenuto l’esame di Stato?

 SINO

23) Se NO, sei interessato?

 non so

no

 più no che si

(6)

si

3. Analisi delle risposte

Sono state ricevute 32 risposte dagli studenti della Laurea Magistrale in Scienze della Natura (Allegato 1).

Alla domanda Quando ti sei iscritto/a alla LT, sei stato/a in dubbio se iscriverti a un'altra laurea dello stesso ambito o di ambito diverso?

su 32 rispondenti solo poco più della metà era convinto della propria scelta (Fig.1)

Figura.1

Del restante 46,9% quasi la metà era orientata/indecisa verso un corso di laurea in ambito biologico mentre i rimanenti spaziano dall’ambito geologico a quello medico, veterinario, astronomico. Una piccola parte pur essendo interessata ad una laurea dell’ambito non esplicita la scelta

Alla domanda Dove hai trovato le informazioni sul corso di studi? Gli studenti e le studentesse hanno risposto che i siti istituzionali e gli eventi di orientamento sono stati i mezzi utilizzati per informarsi (Fig. 2)

(7)

Figura 2

Questo ha consentito una scelta nella maggior parte dei casi da abbastanza (37,5%) a molto/del tutto consapevole (62,5% (Fig. 3). (La descrizione del Corso di studi che hai trovato nel sito ti ha consentito di fare una scelta consapevole e informata?)

Figura 3

Aggregando le risposte alla domanda Quali informazioni avresti voluto trovare e non hai trovato? Si sono ottenute le seguenti informazioni.

Le informazioni sul corso reperite nel sito del corso sono ritenute da circa il 40%

sufficienti/soddisfacenti. Il 12,5% ritiene il sito carente di informazioni sui possibili sbocchi professionali e un altro 12,5% ritiene non adeguate le informazioni sui percorsi didattici e sulla struttura dei corsi. Il 6,25% lo considera di non facile consultazione. Infine si suggerisce di dare maggior risalto alla parte “pratica” del corso (Laboratori, escursioni; 15,63%) e alle esperienze degli studenti (6,25%).

Particolarmente interessanti sono le risposte relative alla domanda “Rispetto al Corso di Laurea Triennale L-32 in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente (STAM) dell’Università di Padova, come valuti l’offerta didattica di Scienze Naturali?” dalle quali emerge che, mentre il 37,5% considera l’offerta didattica di Scienze Naturali differente (originale) da quella di STAM e solo il 15,6% in parte sovrapponibile, la maggioranza (quasi il 47%) non si esprime suggerendo così che la maggioranza degli studenti non conosce i contenuti dell’offerta didattica di STAM (Fig. 4).

(8)

Chi esprime un parere considera le due offerte formative differenti soprattutto rispetto l’approccio che viene considerato più “tecnico” per STAM (con un’attenzione particolare agli aspetti “chimici”

dell’ambiente e al contesto economico e agricolo) mentre è più “naturalistico” cioè più attento agli aspetti naturali dell’ambiente nelle Scienze Naturali (In relazione alla domanda precedente, puoi indicare almeno un'originalità e/o differenza? (in caso di risposta "non so" alla precedente domanda, rispondere "non so" anche a questa domanda)

I maggiori punti di forza del corso di studi in Scienze Naturali (Puoi indicare uno o più punti di forza del corso di studi in Scienze Naturali?) sono la multidisciplinarità e l’elevato numero di ore dedicate ad attività di campagna/laboratori 56,3% e 18,8% rispettivamente (fig. 5)

Figura 5

Per quanto riguarda i puniti di debolezza non emerge con chiarezza un punto debole legato all’offerta formativa in senso stretto ma piuttosto un disagio legato alla logistica (lezioni tenute in sedi diverse), al basso numero di ore dedicate ad attività di laboratorio, alla scarsa attitudine all’uso delle risorse multimediali (Fig.6) (Puoi indicare un punto di debolezza del corso di studi in Scienze Naturali?)

Figura 6

Il quadro sul grado di soddisfazione alla fine del percorso Triennale (Alla fine del percorso triennale sei stato/a soddisfatto/a della scelta fatta?) evidenzia che solo il 12,5% è solo abbastanza soddisfatto mentre tutto il resto dei rispondenti e da molto a del tutto soddisfatto (Fig. 7)

(9)

Figura 7

Anche le risposte alla domanda se La scelta fatta ha risposto alle tue aspettative iniziali? indicano un ampio grado di soddisfazione. Infatti solo il 3,2% dichiara che il Corso di Laurea ha risposto poco alle aspettative iniziali (Fig.8)

Figura 8

Una probabile diretta conseguenza di quanto evidenziato sopra è che la maggior parte degli studenti rispondenti si riscriverebbero/tenderebbero a riscriversi i allo stesso corso di studi triennale (93,8%) e solo 6,2% non sa se rifarebbe la stessa scelta (Fig. 9)

Figura 9

(10)

La domanda sulla “spendibilità” delle competenze acquisite durante il corso di Laurea Triennale nel Corso di Laurea Magistrale (Una volta iscritto/a alla Laurea Magistrale in Scienze della Natura, le conoscenze e competenze acquisite durante la Laurea Triennale sono state sufficienti per proseguire il tuo percorso di studi in maniera efficace?) indica che queste sono considerate a vario grado sufficienti per proseguire il corso di studio (del tutto/molto 75%; abbastanza 25%) (Fig. 10).

Figura 10

Indica quali competenze e/o conoscenze non ti sono state fornite e, invece, ritieni indispensabili:

mentre il 28,13% degli studenti alla domanda soprastante ritiene di non aver bisogno di altre competenze oltre quelle già acquisiste o non sa indicarle, altri propongono approfondimenti in diverse discipline (principalmente Zoologia, Botanica, Geologia Statistica/informatica, Ecologia…).

La domanda relativa al grado di ripetizione dei contenuti della Laurea Triennale rispetto alla Laurea Magistrale (Sulla base della tua esperienza, quale è il grado di ripetizione dei contenuti della Laurea Triennale rispetto alla Laurea Magistrale?) suggerisce un livello da basso a medio di ripetizione dei contenuti (Fig. 11) che comunque vengono ritenuti, ove specificato, funzionali all’attività didattica (una sola risposta ne da un giudizio negativo) (Le ripetizioni, se presenti, sono funzionali all'attività didattica? In che ambiti hai riscontrato maggiori ripetizioni di contenuti?).

Figura 11

Il 59,4% degli studenti ritiene che le attività pratiche svolte durante la Laurea Triennale abbiano fornito loro competenze spendibili nel mondo del lavoro mentre il 15,6% e di parere contrario (Fig. 12). Il restante 25% non ha un’opinione sicura anche se la maggioranza ritiene possano

(11)

essere utili qualora si proponessero nel mondo del lavoro (Le attività pratiche (laboratori in aula e sul terreno, tirocinio) che hai svolto nella Laurea Triennale ti hanno fornito competenze spendibili nel mondo del lavoro?).

Figura 12

Le risposte alla domanda quali sono queste competenze (Se SI, quali?) sono piuttosto variegate.

La domanda relativa all’aspetto professionalizzante del Corso di studi in Scienze Naturali (Quanto ritieni professionalizzante il Corso di studi in Scienze Naturali?) evidenzia ben il 34,4% ritiene il corso scarsamente professionalizzante e solo il 15,6% lo ritiene molto professionalizzante (Fig. 13).

Figura 13

Le domande relative a quanti studenti che hanno provato o sostenuto l’esame di stato che consente l’iscrizione all'albo professionale dei biologi (titolo biologo junior) e/o all'albo degli agrotecnici e periti agrari (La Laurea Triennale in Scienze Naturali è requisito sufficiente per l’ammissione all’Esame di Stato il cui superamento consente l’iscrizione all'albo professionale dei biologi (titolo biologo junior).

Hai sostenuto l’esame di Stato?

La Laurea Triennale in Scienze Naturali è requisito sufficiente per l’ammissione all’Esame di Stato il cui superamento consente l’iscrizione all'albo degli agrotecnici e periti agrari. Hai sostenuto l’esame di Stato?) evidenzia che nessuno lo ha ancora fatto (Fig. 14)

(12)

Figura 14

Tuttavia, mentre al titolo di biologo junior sono potenzialmente interessati il 25% degli studenti al titolo di agrotecnico (Fig. 15a) e perito agrario sono interessati il 18,8% (Fig. 15b). Il dato più significativo è che più del 40% degli studenti non è intenzionato ad acquisire il titolo di agrotecnico e perito agrario contro il 15,6% che dichiarano la medesima intenzione per il titolo di biologo junior (Fig.

15) (Se NO, sei interessato?)

Figura 15

3. Conclusioni

A) titolo biologo junior

B) agrotecnici e periti

(13)

Sulla base dei dati raccolti con il presente questionario online si può concludere che per Laurea Triennale in Scienze Naturali nel complesso

• l'offerta formativa è ben strutturata, rispondente agli obiettivi del corso di laurea e le competenze acquisite sono generalmente ritenute più che sufficienti per il proseguimento del percorso;

• l’indice di gradimento del corso di Laurea è alto e le aspettative sul corso sono state ritenute, dalla maggioranza, pienamente sodisfatte anche se prima dell’immatricolazione poco meno della metà degli studenti era indeciso sulla scelta del corso di laurea

• l’offerta formativa della Laurea Triennale in Scienze Naturali è ritenuta originale rispetto a quella proposta da corsi di laurea della stessa classe (e.g., STAM) anche se emerge che la maggioranza in realtà non le conosce.

Infine Il questionario ha messo in luce, oltre a numerosi punti di forza dell'offerta formativa di Scienze Naturali, anche elementi di debolezza riguardanti la necessità di approfondire ancor meglio gli sbocchi professionali della laurea.

Data del verbale

FIRMA

Presidente del Corso di Studi

(14)
(15)
(16)

Scienze della Natura

Incontro telematico

Questionario a Studenti della LM in SdN sulla LT in Scienze Naturali

CCS Scienze Naturali e Scienze della Natura

15 giugno 2020

(17)

DATI QUESTIONARIO

Questionario telematico (google form) somministrato dal 27 maggio 2020 al 6 giugno 2020 e composto da 23 domande a scelta multipla o aperte

DESTINATARI: Studenti iscritti alla LM in SdN che si sono laureati in Scienze Naturali a Padova. Numero di iscritti alla LM: 66 (compresi i fuori corso)

PARTECIPANTI: 32 studenti (48.4% sul totale gli iscritti alla LM). Non tutti gli

iscritti alla magistrale hanno hanno acquisito il titolo triennale a Padova in

Scienze Naturali.

(18)

Gentile studente, gentile studentessa,

ti invitiamo a partecipare al sondaggio google form

(https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLC7O2Mk2sy1faHCiKlKze0AZGx2eTGT1sJWXyTH _P6NcTqQ/viewform?usp=sf_link) per conoscere la tua opinione sulla tua esperienza durante la Laurea Triennale in Scienze Naturali a Padova.

Solo gli studenti che hanno acquisito la Laurea Triennale in Scienze Naturali all’Università di Padova sono invitati a partecipare.

Il questionario è anonimo e mira a valutare il percorso formativo della Laurea Triennale in

Scienze Naturali (L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura). La sua erogazione rientra tra le attività di autovalutazione che il Consiglio di Corso di Studi promuove ciclicamente, al fine di valutare e migliorare la propria offerta didattica.

Ti chiediamo di rispondere alle domande di seguito riportate entro il 5 giugno 2020.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione,

Prof.ssa Lucia Manni Prof.ssa Claudia Agnini,

INVITO

(19)

DOMANDA 1

(20)

DOMANDA 2

1. Biologia

2. Biologia molecolare, biologia

3. La mia intenzione iniziale era di iscrivermi alla laurea triennale in biologia 4. Se fare biologia o scienze naturali

5. Mi interessava anche il corso di laurea in Biologia

6. Ero in dubbio se iscrivermi ad Astronomia o a Scienze Naturali 7. Volevo iscrivermi a biologia

8. Ero indecisa tra Scienze Naturali e Biologia 9. Preferenza per STAM piuttosto che SN 10. Formazione primaria

11. La prima scelta era Medicina Veterinaria 12. Laurea in Medicina veterinaria

13. Iscrivermi ad un'altra laurea scientifica ma di ambito differente 14. Riguardavano la possibilità di lavoro che tale laurea poteva offrirmi.

15. scienze geologiche, ma mi sembrava troppo monotematica quindi ho scelto SN alla fine

(21)

DOMANDA 3

(22)

DOMANDA 4

(23)

DOMANDA 5

1. Il sito è completo

2. C'erano tutte le informazione generali

3. Non mi sembra di ricordare qualche carenza importante di informazioni all'epoca dell'immatricolazione alla triennale 4. andava abbastanza bene

5. Nessuna in particolare 6. Nessuna

7. non saprei 8. ho trovato tutto 9. Nessuna

10. Nessuna 11. nessuna

12. non ricordo, ma ho avuto un'ottima impressione del corso dalla descrizione che ho trovato sul sito

13. Per quanto riguarda la scelta del corso di studi, il sito dell'università è più che soddisfacente

14. Mi sembra sia fatto molto bene, ho trovato tutto quello che volevo 15. -

16. Informazioni ci sono quasi tutte ma presentate in maniera poco chiara

17. Magari un sito più chiaro e immediato, perchè per uno studente

20. Le escursioni

21. Forse sarebbe stata utile una maggior informazione su tutte le belle escursioni che si fanno dopo il pirmo anno

22. l'importanza del lavoro su campo 23. Suggerimenti per lavori futuri

24. Più informazioni sulle opportunità lavorative e sul percorso di studi 25. Informazioni riguardanti gli ambiti occupazionali

26. sui potenziali sbocchi lavorativi

27. alcuni corsi sono presenti nella pagina della didattica ma, in realtà, sono a scelta e non obbligatori e non è specificato.

28. Come erano strutturate le giornate es mattina lezione e pomeriggio laboratorio. In cosa consistono nel concreto i laboratori. Puntare di più sul fatto che è un corso molto pratico quindi la maggior parte degli esami consiste anche in un riconoscimento.

29. Avrei voluto trovare in maniera piu esplicita quali sono i corsi a scelta direttamente sulla pagina del corso con l'elenco dei corsi 30. Avrei voluto sapere quanto approfonditamente sarebbe stata

trattata ogni materia

31. Esperienze dirette degli studenti

32. Più pareri degli studenti sui corsi frequentati nella triennale, e una

• Il sito è completo

• Migliorabile generico

• Escursioni

• Sbocchi lavorativi

• Offerta formativa

• Esperienze studenti

(24)

DOMANDA 6

(25)

DOMANDA 7

1. Non so 2. Non so 3. non so 4. non so 5. Non so 6. non so 7. non so 8. Non so 9. Non so 10. Non so 11. non so 12. Non so

13. non so, perchè non sono informata su quali siano i corsi che fanno a STAM

14. Maggior attenzione agli aspetti biologico/geologici della natura, che danno una migliore comprensione globale al mondo naturale. A stam (avendo

frequentato il primo anno li e poi avendo cambiato corso entrando a SN al secondo anno) è data più attenzione alla chimica in tutte le sue forme con formazione di un profilo professionale molto più di laboratorio rispetto al naturalista con la passione per le attività sul campo

Naturali ha un approccio più olistico alla Natura 17. Maggiore attenzione alle discipline naturalistiche 18. e fisiologico è secondo me più trattato nel corso di

scienze naturali, mentre forse in scienze ambientali viene trattato maggiormente l'aspetto chimico d 19. ell'ambiente

20. tutto l'aspetto evolutivo e le materie legate anche alla geologia, introvabili a stam

21. molta varietà in tutti gli ambiti sia botanico che zoologico che geologico

22. Il corso di laurea in scienze naturali è molto settoriale, si focalizza molto sulla tassonomia e la classificazione della flora e della fauna, ma tralascia tutta una parte di contesto economico e agricolo che è essenziale per l'approccio lavorativo futuro.

23. Scienze naturali punta di più su tutti gli ambiti delle scienze: animale, ambiente e geologica arrivando al terzo anno con una unione di questi ambiti che si completa con l'escursione finale. Trascura

volutamente la parte di chimica più intensa. Inoltre può indirizzare maggiormente all'ambito divulgativo.

24. Direi che scienze naturali si propone come un corso generalizzante ma allo stesso tempo idi poter

sull'ambiente. Non vorrei che fosse eliminato questo corso, perché ritengo che solo qui possa realmente trovare spazio la passione che ha animato i primi studiosi e che ha portato piano piano l'uomo a voler conoscere la natura.

26. Differiscono a livello di corsi, quindi di argomenti trattati ma pure a livello di esperienze fatte sul campo; il corso di laurea in scienze naturali forse spazia di più in tutti quelli che sono gli ambiti di interesse del naturalista, è più variegato.

27. Differenze: approccio diverso alle discipline, tipo di formazione differente; Originalità SN: focalizzazione su molti aspetti delle scienze, senza tralasciare parti importanti di alcuni ambiti (per esempio

paleontologia);

28. SN ha un approccio più didattico e naturalista (ovviamente)

29. Studio più approfondito della teoria e approccio più scientifico e meno tecnico

30. Meno chimica

31. le esperienze su campo sono molte di più da quel che so

32. Scienze Naturali offre corsi che STAM non ha

1. Non so 2. Approccio

«naturalistico»

versus «tecnico»

3. altro

(26)

DOMANDA 8

(27)

DOMANDA 9

(28)

DOMANDA 10

(29)

DOMANDA 11

(30)

DOMANDA 12

più no che si

6,3%

(31)

DOMANDA 13

(32)

DOMANDA 14

Indica quali competenze e/o conoscenze non ti sono state fornite e, invece, ritieni

indispensabili

1. Più lavoro sul campo in materie come geologia, botanica e zoologia

2. Zoologia

3. Conoscenza sulla tassonimia animale più dettagliata.

4. Più conoscenze in ambito animale 5. Basi di zoologia il primo anno superficiali 6. Alcuni concetti riguardo l'analisi e

l'interpretazione di alberi filogenetici, ma anche aspetti riguardanti la zoologia 7. Zoologia alla triennale non è stata

effettuata nella maniera a cui invece sarebbe richiesta

8. Competenze zoologiche 9. Statistica/bioinformatica 10. Informatica

11. Lingua inglese: sarebbe utile fare un corso ad hoc per gli studenti della triennale magari contestualizzandolo in ambito scientifico. Ulteriore punto debole è la mancanza di un corso d’informatica o su

12. Lo studio di come si analizza un grafico di tipo statistico in relazione ad articoli scientifici di altri corsi

13. statistica

14. Il corso di Botanica Sistematica avrebbe dovuto darci solide basi per affrontare Flora Regionale ma non è stato così.

15. Conoscenza esaustiva della Botanica sistematica e della Zoologia e conoscenza approfondita degli elementi di Ecologia (di quest'ultima materia i CFU sono troppo pochi)

16. Una Geografia umana ed economica.

17. Statistica, studio di

animali/piante/geologia del territorio 18. Forse una parte di genetica più

approfondita per affrontare antropologia 19. Corso GIS con più ore e più approfondito

rispetto a quello attuale - Corso di entomologia obbligatorio

20. penso che sarebbe stato utile puntare

21. un'applicazione più pratica delle conoscenze acquisite

22. pochi incontri con aziende del nostro settore

23. alcuni approfondimenti in più 24. non so

25. non saprei 26. Non saprei

27. non saprei, non mi viene in mente nulla che NON è stato fornito, piuttosto

potenzierei le nozioni geologiche perchè il primo semestre della LM punta molto su quell'ambito

28. Penso che le competenze utili siano state fornite in modo adeguato per affrontare la laurea magistrale

29. Nessuna

30. Non ritengo di aver riscontrato lacune 31. Nessuna

32. nessuna

(33)

DOMANDA 15

(34)

DOMANDA 16

1. Le ripetizioni sono molto poche e, dove presenti, risultano essere utili 2. Le ripetizioni sono molto utili per ripassare

3. Le ripetizioni sono molto utili, anche perché il più delle volte sono un semplice e rapido richiamo alla memoria, che serve ad introdurre il nuovo argomento

4. Le ripetizioni sono pochissime, e se presenti sono assolutamente funzionali

5. Se presenti ritengo siano utili per un ripasso 6. Si sono funzionali

7. Sì, le ripetizioni sono necessarie per affrontare più serenamente alcuni corsi. Nella biologia animale, ma si sono rivelate indispensabili per la corretta comprensione degli argomenti.

8. si, sono funzionali 9. Si, sono funzionali.

10. Ci sono state molte ripetizioni in ambito geologico fin'ora le ho trovate utili e non eccessive

11. sì ci sono state ripetizioni ma secondo me è stato inevitabile dati i tanti collegamenti tra le materie di studio, sinceramente non mi hanno disturbata

12. Sono funzionali per poi approfondire gli argomenti 13. Sono funzionali, un po' in tutti i corsi

geologia storica e regionale

16. Secondo me sono state utili comunque quelle piccole ripetizioni per fare un veloce ripasso

17. Se vi sono piccole ripetizioni, trovo che siano comunque utili per rispolverare alcuni argomenti, piuttosto che darli per scontati e doverseli comunque riprendere da soli in caso di dubbi.

18. In ambito geologico, ma funzionali e adeguate

19. Sono abbastanza funzionali, ho riscontrato ripetizioni nell' ambito geologico

20. in ambito geologico

21. Geografia fisica e Astronomia, Ecologia e studio degli ecosistemi acquatici

22. Si assolutamente, ambito botanico

23. In ecosistemi terresti della magistrale si ripetono aspetti di ecologia della triennale, e in geologia regione della magistrale si ripetono aspetti di di geologia della triennale

24. Laddove sono presenti per la maggior parte sono necessarie soltanto a chi non ha frequentato la triennale in scienze naturali e si trova sprovvisto di suddette preconoscenze (sarebbe utile fare dei corsi preparatori solo per tali studenti?) mentre sono inutili laddove non dannose (perdita di tempo utile per approfondire maggiormente alcuni

1. Utili

2. Ambiti disciplinari

3. Non utili

(35)

DOMANDA 17

(36)

DOMANDA 18

1. Abbiamo speso più tempo in laboratorio che in campo quindi possediamo maggiori competenze nell'ambito del laboratorio

2. Abilità nel lavoro sul campo

3. Apprendimento di metodologie non apprese a lezione

4. Capacità di riconoscere piante, insetti, animali, fossili.

5. come eseguire uno studio sul campo e abilità pratica in laboratorio

6. come svolgere attivita' di monitoraggio

7. Comprendere le tecniche di campionamento sul campo e osservare gli elementi di maggior interesse per eventuali ricerche sia sul campo che in

laboratorio. Inoltre, hanno permesso di applicare a pieno ciò che si è imparato a lezione.

8. conoscenza GIS

9. Conoscenze di base di GIS, capacità di comunicare, utilizzare strumentazioni come microscopio,

spettrometro, etc.

molto utile nel mondo del lavoro che richiede molto spesso conoscenze pregresse di questo tipo

11. Più che le conoscenze teoriche/pratiche l'attitudine a osservare e indagare

12. Riconoscimento delle specie di flora.

13. Ritengo che soprattutto le attività dell’ultimo anno siano state quelle più formative per il lavoro:

escursioni di geologia, escursione multidisciplinare ecc Inoltre i laboratori di botanica sistematica del secondo anno sono stati utili.

14. Tirocinio molto utile, escursioni e laboratori anche per mettere in pratica o approfondire quello spiegato in aula

15. Con il tirocinio al museo di antropologia ora sto lavorando e facendo la guida di un laboratorio lì 16. Utilizzo di software, competenza con microscopio,

manualità riguardante l'argomento del tirocinio

17. relazionarsi con le persone

(37)

DOMANDA 19

(38)

DOMANDE 20 e 21

(39)

DOMANDE 22 e 23

Riferimenti

Documenti correlati

Lo studente in possesso del nostro Diploma Professionale, e con successivi 2 anni di studi raggiunge i sufficienti crediti per qualificarsi al percorso di Laurea passando

IL MONDO SUB MICROMETRICO DELLE SCIENZE NATURALI VISTO AL MICROSCOPIO ELETTRONICO. svolta in dicembre 2011 -

Rientrano nelle competenze del laureato attività professionali quali: la gestione di linee di produzione, trasformazione e com- mercializzazione degli alimenti; le operazioni

L'accesso al corso di laurea richiede il possesso delle conoscenze di base comunemente acquisite nell'ambito delle scuole di secondo grado su argomenti di Biologia,

Successivamente Wilt e Yessis proseguirono i loro studi nella corsa, scrivendo e pubblicando nel 1984 il loro primo libro, “Soviet Theory, Technique and Training for

Svolgimento: maggio – giugno (Vignola, MO) Docente di riferimento: C Bignami, F Reyes.. 2) Argomento: Valutazione nuovi sistemi di copertura multifunzionali nel

- la presenza del laureato in Scienze Motorie nell’ambito delle società sportive rappresenta una figura di prestigio e di riferimento sia per gli atleti che per le famiglie -

Il corso si propone inoltre di fornire i riferimenti teorici e concettuali connessi alla realizzazione di progetti educativi e formativi sulla base dei bisogni