• Non ci sono risultati.

COMUNE DI NARNI IL DIRIGENTE A.D. AFFARI GENERALI E GESTIONE RISORSE RENDE NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI NARNI IL DIRIGENTE A.D. AFFARI GENERALI E GESTIONE RISORSE RENDE NOTO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Allegato A)

COMUNE DI NARNI

AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA IN ENTRATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO, CAT. D1. (Profilo tecnico ambiente) – CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D. LGS. 165/2001.

IL DIRIGENTE A.D. AFFARI GENERALI E GESTIONE RISORSE

RENDE NOTO

L’Amministrazione Comunale di Narni intende attivare una procedura di mobilità volontaria in entrata, ai sensi dell’art.30 del D. lgs. n°165/2001, per l’eventuale copertura di n°1 posto come sopra descritto;

Visto l’art.30 del D. lgs. n°165/2001

Visto l’art. 53 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi Vista la Delibera n. 247 del 25.11.2019

Vista la Determinazione Dirigenziale n. 165 del 11/12/2019

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare alla selezione pubblica occorre possedere, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti, pena l’esclusione dalla selezione:

• essere assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in un’Amministrazione di cui all’art. 1, c 2, D.lgs 165/2001;

• aver superato il periodo di prova;

• essere inquadrati nella categoria “D1” (di cui al CCNL per il personale dipendente di Regioni e Autonomie Locali), con profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico”;

• non avere riportato, nei due anni precedenti la scadenza del presente avviso, sanzioni disciplinari superiori alla censura né avere procedimenti disciplinari per fatti che prevedano l’applicazione di sanzioni disciplinari superiori a quello della censura;

• non avere condanne penali e procedimenti penali in corso che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

• possedere idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere,

• essere in possesso del nulla osta incondizionato alla mobilità rilasciato dall’Ente di appartenenza

MANSIONI PREVISTE

(2)

Nell’ambito delle attività previste nel Funzionigramma dell’Area Dipartimentale Gestione e Organizzazione del Territorio, le attività che costituiranno l’ambito operativo della figura ricercata (Profilo tecnico ambiente) saranno le seguenti:

In tema di gestione del territorio e dell’Ambiente sono richieste elevate conoscenze plurispecialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con il diploma e specifica esperienza professionale almeno quinquennale) con frequente necessità d’aggiornamento; le attività svolte hanno contenuto tecnico, con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi.

L’Istruttore Direttivo Tecnico in ambito ambientale provvede alla ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione di dati e norme tecniche, imposta elaborati tecnici o tecnico-amministrativi e:

- cura della programmazione e predisposizione, anche con l’ausilio di eventuali esperti esterni, di atti per la redazione, l’ approvazione, la gestione e dei relativi aggiornamenti e varianti, di piani di settore connessi alle tematiche ambientali, quali a titolo di esempio: Zonazione acustica, qualità dell’aria e dell’acqua, della gestione idrogeologica e idraulica del territorio, delle autorizzazioni delle stazioni RB, ripetitori audio-video e telefonici ecc, e del piano di controllo dell’inquinamento elettromagnetico;

- cura e coordina le attività di governo delle periodiche attività di prevenzione e trattamenti contro insetti ed animali dannosi per la salute dell’uomo;

- interviene in difesa dell’ambiente, raccordandosi con la Regione, l’ASL, la Provincia, l’ISPELS, l’ARPA, il Ministero dell’Ambiente e – ove necessario - con le altre strutture preposte. Supporta il corpo di polizia Municipale nella relativa attività preventiva e repressiva. Gestisce le problematiche urbanistiche nell'ambito delle funzioni amministrative in materia di tutela ambientale sub-delegate ai Comuni in forza della normativa vigente;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINE E MODALITA’

La domanda di partecipazione alla selezione di mobilità volontaria in entrata deve essere redatta Sulla base dell’apposito modello allegato sub A) alla determinazione dirigenziale sopra richiamata e dovrà essere spedita mediante una delle seguenti modalità:

 consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente - Piazza dei Priori n. 1 – 05035 Narni (TR), negli orari di apertura al pubblico;

 - spedizione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al COMUNE DI NARNI (TR) – Piazzadei Priori 1 – 05035 Narni (TR)

- invio con modalità telematica tramite e-mail all’indirizzo di posta certificata del Comune di Narni: comune.narni@postacert.umbria.it (valido solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata). In questo ultimo caso (invio della domanda di partecipazione tramite PEC), si sottolinea che la stessa deve essere sottoscritta con firma digitale, in corso di validità ovvero in mancanza di firma digitale, il candidato, dopo aver compilato la domanda, deve provvedere a stamparla, sottoscriverla e, successivamente, scansionarla ed inviarla via PEC in formato pdf non modificabile unitamente ad una copia (fronte e retro), non autenticata, di un documento d'identità in corso di validità. Farà fede la data e ora di trasmissione certificate dal riferimento temporale ivi contenuto ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 febbraio 2013 - art. 4l e del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 - art. 20.

Il termine ultimo di presentazione è il giorno 13/01/2020. Il modello “A” è reperibile anche sul sito Internet del Comune di Narni http://www.comune.narni.tr.it, oltre che presso l’Ufficio Gestione e Controllo Risorse Umane del Comune di Narni.

La data di spedizione della domanda tramite raccomandata è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato al giorno seguente non festivo.

(3)

Non saranno prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini, pervengano al Comune oltre il trentacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso presso il sito del Comune di Narni e contestualmente all’Albo Pretorio.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili al Comune stesso.

La domanda (per coloro che non inviano tramite PEC) dovrà essere inviata o consegnata in busta chiusa; sulla busta di spedizione dovrà essere chiaramente riportata la descrizione “ MOBILITA’ VOLONTARIA IN ENTRATA PER LA COPERTURA DI 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO, CAT. D1. CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, MEDIANTE PASSAGGIO DIRETTO DI PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D. LGS. 165/2001”.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Alla domanda, che deve contenere i dati di cui al modello allegato sub A), devono essere obbligatoriamente allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

 la dichiarazione di nulla osta incondizionato dell’amministrazione di appartenenza, che autorizza la cessione del contratto di lavoro nel caso in cui il dipendente risulti vincitore della prova selettiva indetta per la copertura del posto tramite mobilità esterna;

 curriculum professionale datato e firmato in ogni sua pagina;

 copia fotostatica di un documento valido d’identità ovvero, se scaduto, la dichiarazione prevista all’art. 45, comma 3, del D.P.R. 445/2000.

REGOLARIZZAZIONE DELLA DOMANDA E DEI DOCUMENTI

Nel caso che dall’istruttoria risultino omissioni od imperfezioni nella domanda, il concorrente viene invitato dall’Ufficio del Personale a provvedere al suo perfezionamento, entro il termine stabilito nella richiesta di regolarizzazione, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.

Non è sanabile e comporta comunque l’esclusione dalla procedura l’omissione nella domanda:

a) del cognome e nome, della data e luogo di nascita, del domicilio o recapito del candidato;

b) della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda e del curriculum;

c) della copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI

La data ed il luogo di svolgimento del colloquio saranno comunicati esclusivamente tramite avviso pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Narni e sul sito Web ufficiale (www.comune.narni.tr.it).

Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge. Pertanto i candidati sono tenuti, in ogni caso, a consultare il sito del Comune. Tutti i candidati che non riceveranno comunicazione di esclusione e/o di regolarizzazione delle proprie domande, sono tenuti a presentarsi al colloquio nella data e nel luogo indicati sul sito Web ufficiale (www.comune.narni.tr.it), muniti di valido documento di riconoscimento.

Saranno esclusi dalle prove i candidati non in grado di esibire alcun valido documento di riconoscimento.

L’assenza al colloquio comporterà l’esclusione dalla selezione, quale ne sia la causa.

SELEZIONE E GRADUATORIA

Il colloquio effettuato da una commissione è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti psicoattitudinali e professionali riconducibili al posto da ricoprire, nonché motivazionali al trasferimento. .:

(4)

Il colloquio consisterà in una discussione argomentata sul curriculum professionale presentato e, conseguentemente, sulle specifiche metodologie, procedure normative e professionali concernenti il posto da ricoprire Il colloquio dovrà, altresì, verificare le attitudini professionali del candidato all’espletamento delle attività proprie del posto da ricoprire in relazione alle specifiche esigenze professionali dell’Amministrazione. In particolare:

1. preparazione professionale specifica;

2. grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;

3. conoscenza delle tecniche di lavoro e delle procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro;

4. capacità di individuare soluzioni innovative rispetto all’attività svolta;

5. flessibilità ed adattabilità al contesto lavorativo con particolare riguardo alle relazioni interpersonali..

Viene quindi formulata una graduatoria in centesimi, sulla base dei seguenti criteri:

a) esperienza acquisita, indicata nel curriculum presentato, da valutare con specifico riferimento all’effettivo svolgimento di attività corrispondenti a quelle per le quali è prevista l’utilizzazione nell’Ente: fino ad un massimo di punti 35.

b) esiti del colloquio svolto: fino a punti 50;

c) trattamento economico in godimento valutabile, fino ad un massimo di punti 15 per i dipendenti inquadrati nella posizione iniziale e senza RIA e/o indennità ad personam; con un punteggio inferiore per i dipendenti inquadrati nelle successive posizioni di progressione orizzontale e/o con in godimento RIA ovvero assegni ad personam;

Verranno collocati utilmente in graduatoria, secondo l’ordine della graduatoria stessa, i candidati che abbiano ottenuto un punteggio superiore a punti 75/100. Nel caso in cui nessuno degli interessati abbia ottenuto un punteggio superiore a punti 75/100, non si procederà a d’alcuna assunzione per mobilità volontaria.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL per il posto della categoria che verrà ricoperta;

Rimane garantito il trattamento relativo alla posizione economica maturata e posseduta nell’Ente di Provenienza.

Sono attribuite le indennità fisse previste dai vigenti CCNL.

Il trattamento economico accessorio è quello previsto dai contratti collettivi decentrati integrativi del Comune di Narni.

TRASFERIMENTO PER MOBILITA’

Il candidato classificatosi primo in graduatoria sarà dichiarato vincitore e sarà trasferito presso il Comune di Narni con la decorrenza che gli verrà comunicato.

Il vincitore della selezione sarà invitato alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, ai sensi del CCNL del personale del comparto unico non dirigenti vigente al momento dell’assunzione, conservando la posizione giuridica ed il trattamento economico previsti per la posizione di inquadramento acquisiti fino all’atto del suo trasferimento, ivi compresa l’anzianità già maturata.

Il personale assunto a seguito di mobilità esterna è esonerato dall’obbligo dello svolgimento del periodo di prova, qualora lo abbia già superato presso l’Amministrazione di provenienza.

L'attuazione della mobilità volontaria di cui al presente avviso è subordinata al negativo esito delle procedure di mobilità obbligatoria, di cui all’art. 34 bis D.lgs 165/2001, già avviate.

Pertanto, qualora entro il termine previsto, le competenti amministrazioni provvedano all’assegnazione del personale in disponibilità, il Comune di Narni non darà corso alla procedura di mobilità ed i candidati non potranno avanzare alcun genere di pretesa in tal senso. L'assegnazione di personale in disponibilità opera come condizione risolutiva della presente procedura.

(5)

INFORMATIVA

I dati personali forniti al comune di Narni sono trattati secondo quanto previsto dal d.lgs.196/2003

“Codice in materia di protezione dei dati personali”, di seguito Codice Privacy, e dal “Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento Generale sulla Protezione dei dati, di seguito GDPR)”; saranno raccolti presso l’ufficio personale del Comune di Narni e trattati dallo stesso ufficio mediante strumenti manuali ed informatici per le finalità di gestione della procedura di mobilità, nonché per le finalità connesse ad obblighi previsti da leggi o regolamenti.

Per ulteriori informazioni (in specie per l’informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del REG. UE 2016/679), si rinvia alla sezione “privacy” del sito istituzionale del comune di Narni (https://www.comune.narni.tr.it/Pagina.php?id=1200)

ALTRE DISPOSIZIONI

E’ garantita la pari opportunità tra aspiranti uomini e donne, come previsto dalla legge 10/4/1991, n.

125.

L’eventuale assunzione comporta l’accettazione incondizionata, da parte dell’aspirante, delle disposizioni ordinamentali interne dell’Ente.

Il rapporto di lavoro, sarà regolato da apposito contratto individuale. Prima della formalizzazione, l’Ente procederà alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese.

L’Ente si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in qualsiasi momento la presente procedura.

Inoltre, ai fini dell’assunzione del vincitore, l’Amministrazione dovrà preliminarmente verificare la compatibilità giuridica ed economica rispetto alle vigenti disposizioni in materia di assunzioni negli Enti Locali, il rispetto dei limiti di spesa ivi previsti e la disponibilità di bilancio.

Per il candidato reclutato a seguito procedura di mobilità, sussiste l’obbligo di permanere alle dipendenze del Comune di Narni per anni cinque dalla data di trasferimento presso l’Ente.

In ogni caso, il Comune di Narni si riserva di non procedere alla copertura del posto tramite mobilità, con provvedimento debitamente motivato.

Si rende noto che tutte le domande di mobilità eventualmente presentate al Comune Narni prima della pubblicazione del presente avviso non saranno prese in considerazione.

Il bando è pubblicato sul Sito Internet: www.comune.narni.tr.it

Narni, li 12/12/2019

IL DIRIGENTE Dott. Paolo Chieruzzi

(6)
(7)

Riferimenti

Documenti correlati

"L'EFFICACIA DEL LAVAGGIO DELLE MANI NELLA PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DEL BATTERIO -Acinetobacter Baumannii - NELLE UNITA' DI TERAPIA INTENSIVA Pubblicato sul

 Docenza intervento formativo per neo funzionari di vigilanza (corso centrale interno in materia di “sistema sanzionatorio”) settembre 2010.  Docenza intervento

▪ alle misure di sicurezza. Fatto salvo quanto sopra, particolare rilevanza assume il concetto di accountability e la capacità di adottare un processo efficace per la protezione

2. Le disposizioni di cui all'articolo 20, commi 2 e 4, si applicano anche al trattamento dei dati giudiziari. I soggetti pubblici conformano il trattamento dei dati

Inoltre, lo schema definisce le modalità con cui il Responsabile scientifico del Registro e il personale preposto al controllo di qualità e all'elaborazione statistica dei dati,

"Implementazione delle linee guida per la gestione delle complicanze emorragiche durante il trattamento con nuovi farmaci anticoagulanti orali

AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003, N.. 196 "CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile via E_mail all’indirizzo rpd@unite.it e mediante raccomandata A/R all’indirizzo: Università degli Studi di