• Non ci sono risultati.

FESTIVAL. The Green Way to Beauty BELLA CON BIO FESTIVAL DELLA BIO-COSMESI E DEL BELLESSERE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FESTIVAL. The Green Way to Beauty BELLA CON BIO FESTIVAL DELLA BIO-COSMESI E DEL BELLESSERE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

FESTIVAL

Cervia – Milano Marittima

The  Green  Way  to  Beauty  

BELLA CON BIO

FESTIVAL DELLA BIO-COSMESI E

DEL

BELLESSERE

 

13-14-15 giugno 2014

(2)

 

2

Appuntamento con e per lo star bene e il “bellessere” sano a Cervia e Milano Marittima, la meta più rinomata della riviera adriatica.

 

Proposte di estetica e benessere, tutte da toccare con mano e provare di persona.

Appuntamenti di divulgazione e confronto. Open sessions di discipline e terapie alternative, gastronomia bio e vegan, giochi ecologici per i bambini, laboratori per piccoli e grandi, momenti di formazione con gli esperti. Eco bazar e vita sostenibile.

Bellezza in veste Bio. Il successo della prima edizione ha confermato la valenza di questa nuova e originale manifestazione dedicata alla Green-volution nella Bellezza e Cura di sé. Un percorso verso il Bellessere (Bellezza ma anche Benessere) lungo la via che vede protagonista la Cosmesi Biologica e Naturale, in uno stile di vita ecologico e sostenibile.

www.bellaconbio.com facebook.com/bellaconbio google.com/+Bellaconbio

BIO  –  BELLEZZA  –  BENESSERE   Bellessere  a  Cervia  Milano  Marittima  

The  Green  Way  to  Beauty  

BELLA  CON  BIO    

Festival  della  Cosmesi  Biologica  e   Naturale  

13-­‐15  giugno  2014  

(3)

3

Occasione di lancio per l’Estate 2014 delle nuove o delle consolidate proposte di prodotti biologici e naturali, ma anche occasione per essere informati dagli esperti del settore, per non essere confusi dal green-washing e imparare a distinguere cosa è veramente biologico o naturale. Informarsi testando direttamente cosmetici presentati in loco dagli stessi produttori e rivenditori.

A giugno l’Estate adriatica è già partita e turisti italiani e stranieri sono in riviera.

Che prodotti useranno quest’anno?

Il mercato dei cosmetici biologici è un settore estremamente dinamico che risponde prontamente all’interesse di un numero sempre crescente di consumatori verso stili di vita sostenibili e ispirati ai valori del Biologico.

Bella con Bio è ospitata dal Comune di Cervia-Milano Marittima, la capitale glamour del turismo balneare.

Spiaggia, notte, moda, gastronomia, tendenze, tradizioni, territorio, cultura, divertimento, wellness sono gli elementi che arricchiscono il Festival anche dal punto di vista turistico e mondano. La città diventa ancora di più luogo di esaltazione del Bello, aggiornandolo secondo un approccio ecologico e sano, in linea con scelte di Turismo Sostenibile.

La location è di per sé suggestiva: i Magazzini del Sale di Cervia, edifici imponenti di archeologia industriale. Edificati dal 1691 in argilla e mattone, si affacciano sul canale delle saline e sono strettamente legati alla fiorente attività delle Saline di Cervia, tra i più importanti centri di raccolta del sale

BELLA CON BIO

Festival della Cosmesi Bio e Naturale II Edizione

13-15 giugno 2014 Cervia-Milano Marittima

Orari: 18:00-00:30 Ingresso libero e gratuito.

Il “pubblico” del Bio è attento e interessato, ma ancora poco informato. Per questo i maggiori Enti di Certificazione del Biologico nazionali partecipano al Festival anche con incontri formativi (gratuiti), talk show (quidi dialogo) rivolti al consumatore. Cosa significa bio nella Cosmesi? Cosa garantisce una certificazione del prodotto? Quali sono gli effetti pericolosi di certi prodotti chimici? Sai cosa ti spalmi? Rinomati esperti risponderanno a queste e altre domande.

Bella con Bio collabora con La Notte Celeste dell’Unione Prodotto Terme (apertura notturna e intrattenimenti nelle Terme della regione la notte del 14).

Ideato e diretto da G-Mem Giorgio Mondardini Event Management, il Festival è organizzato insieme all’agenzia That’s Event srl e l’Associazione Culturale ImprontArte; con la collaborazione del Comune di Cervia e Cervia Turismo; con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna; con la partnership della BCC Sala di Cesenatico e dei principali Enti di Certificazione e delle Associazioni del Biologico nazionali, quali CCPB, ICEA, BIOAGRICERT, FEDERBIO, BIOQUALITA’ SG, QCERTIFICAZIONI, SUOLO E SALUTE (*) L’organizzazione si avvale di un comitato scientifico diretto da Carlo Bazzocchi, consulente settore biologico e biodinamico. *(partners del 2013)

(4)

 

4

Al Festival:

.Testing

Prodotti bio. Prossime produzioni. Trucco .Shopping

Acquisto prodotti

.Meeting Incontro con esperti e consulenti

.Interventi

Esperti di cosmesi, medicina, bioprodotti, green attitude Talk Show

Talk Show a cura degli Istituti di Certificazione Nazionali .Ristorazione

Gastronomia e bevande bio e vegan .Relax

Trattamenti benessere e terapie alternative.

.Attività

Pilates, Yoga e altre attività salutari.

.Divertimento per i più piccoli

Area giochi ecologici per bambini e “piccoli adulti”. Laboratori CATEGORIE ESPOSITORI

Produttori di cosmesi biologica e naturale

Attività commerciali, locali e non

Enti Certificatori

Associazioni

Produttori e rivenditori del mondo eco-bio

Gastronomia

Durante la settimana 9-15 giugno si potrà usufruire di proposte e offerte da parte

dei soggetti del benessere del luogo, dalle Terme di Cervia in primis agli Hotel del Benessere, le Spa, le Stazioni Balneari attrezzate, Centri Estetici, Saloni di Parrucchieri, Ristoranti e Bar, per l’occasione di un Turismo diverso, della scoperta e del relax, grazie all’impegno del Comune di Cervia, di Cervia Turismo e le Associazioni di Categoria locali partner dell’evento: Ascom Confcommercio, Cna, Confartigianato,Confesercenti, Federalberghi, Asshotel, Coop Bagnini di Cervia.

Tutto questo insieme alla bellezza della città di Cervia e Milano Marittima e della riviera, che tanto offre al Turista, dal divertimento allo shopping, dalla spiaggia agli Happy Hour, dai Club della notte ai percorsi storici e naturalistici della città del Sale e delle zone limitrofe.

 

L’ingresso agli stand è libero e gratuito.

Il PROGRAMMA su www.bellaconbio.com

(5)

5

IMPATTO SUL TERRITORIO

Contenitore e motore per lo sviluppo del territorio e plus della sua identità.

Da Bella con bio si sviluppa certamente un indotto positivo a più livelli per Cervia e Milano Marittima in particolare e i comuni vicini della Riviera Adriatica in generale, con grande potenziale di crescita.

ü Bella con Bio è una opportunità per la Città per essere punto di riferimento per un settore in forte crescita come quello della Cosmesi Bio, capace anche di legarsi e rafforzare l'identità glamour del territorio e la sua capacità di farsi interprete e propositore del nuovo.

ü Bella con Bio è una opportunità per il Turismo per valersi di un nuovo e valido “motivo” di interesse per il Turismo locale, in linea con le nuove tendenze di Turismo Sostenibile.

ü Bella con Bio è una opportunità per le Aziende commerciali per farsi conoscere a nuovi clienti particolarmente interessati; per proporre e fare testare nuovi prodotti; per incontrare di persona il cliente potenziale o il cliente già fedele; per conoscere altre realtà del settore e nuovi prodotti; per informarsi da esperti e istituzioni. Non meno importante è la possibilità di vendere il prodotto in loco.

Insomma sviluppo economico.

ü Bella con Bio è una opportunità per i Produttori di incontrare i commercianti e informarli su nuove ricerche o prodotti.

ü Bella con Bio è una opportunità per gli Enti responsabili della Certificazione e del Controllo di trasmettere agli addetti del settore e al consumatore i criteri di selezione di prodotti bio-ecologici e il loro impatto sociale, culturale, naturale, nonché il valore e significato della certificazione stessa.

ü Bella con Bio è una opportunità per i gli Utenti di venire educati all'approccio “green” e al benessere sano, naturale e ad impatto zero, un mercato attento e interessato, ma ancora poco informato. Possono testare e acquistare direttamente i prodotti proposti.

ü Bella con Bio è una opportunità per lo Sviluppo. Fidelizzando il Festival al territorio si crea un contenitore e si avvia un motore di azioni e circuiti economici, culturali, turistici.

Il Festival si svolge in concomitanza della Notte Celeste, potendo arricchire così la proposta dell’iniziativa regionale, e incrementare l’offerta turistica e culturale legata al Benessere. Importante è il coinvolgimento dei soggetti locali del settore (es. Terme di Cervia, Parco Saline..), delle Associazioni di Categoria, e delle attività commerciali. Il target delle aziende partecipanti è principalmente regionale ma anche nazionale e in parte internazionale (nel 2013 è stato presentato in anteprima assoluta italiana il movimento belga Slow Cosmétique).

Il Festival si basa su diversi obiettivi:

• promozione di prodotti cosmetici di origine biologica contribuendo così allo sviluppo e consumo sostenibile anche nel campo della bellezza e della cura di sé

• diffusione e approfondimento della conoscenza di quali caratteristiche e qualità ha un cosmetico biologico e naturale, quali le differenze, quali i vantaggi

• promozione dell’approccio Green nel Benessere, inteso anche in senso più allargato nelle pratiche termali e trattamenti similari, con particolare presentazione dei prodotti derivati dal Sale che caratterizzano l’identità Cervese

• incentivazione del turismo culturale e glamour, data anche la capacità del territorio di farsi promotore e ospite di nuove tendenze

(6)

 

6

COMMENTI E RECENSIONI

"Aver partecipato a Bella con bio festival della bio cosmesi è stato importante. Spiegare e promuovere una cosmesi nuova, sana, sicura ed ecologica a tante persone che non ne avevano conoscenza e averlo potuto fare sul nostro territorio è stato appassionante. Un grazie speciale a tutti gli organizzatori e al comune di Cervia."

Bella bio – negozio prodotti cosmetici biologici

“Bella con Bio ha fatto il pieno di certificatori. Bella con Bio, una manifestazione che ha ricevuto attenzione da parte del grande pubblico, anche per l'interesse di alcuni convegni, ma che ha attirato soprattutto non pochi specialisti, in particolare le società di certificazione, ampiamente rappresentate e presenti con stand: dal CCPB a ICEA, da Bioagricert a Suolo e Salute. L'orario di apertura (17-24) era particolarmente adatto al 'dopo-spiaggia' e per questo ha fatto registrare una buona affluenza.”

Green Planet – portale di informazione mondo eco-bio

“Oggi vi parlo del festival "Bella con Bio" che si è tenuto lo scorso weekend a Cervia (in concomitanza della Notte Celeste) e che ho visitato.. approfittando anche del bel weekend tra sole, mare, spiaggia, ombrellone e piadine! Il festival si è svolto nel bellissimo contesto dei "Magazzini del sale" di Cervia (prov. di Ravenna) e consisteva in una fiera mercato contornata da vari seminari e convegni sull'argomento del bio e della biocosmesi (alcuni tenuti dal celeberrimo Fabrizio Zago e da Barbara Righini). Erano disponibili articoli di molti marchi come ad esempio: Idea Toscana Bio (prodotti realizzati con olio extravergine d'oliva, che avevo già apprezzato qualche tempo fa grazie al servizio Glossybox), Montalto Natura, Le Fate della Terra, Swazi Secrets (prodotti a base di olio di marula), Bema Cosmetici, La Saponaria, Sante Naturkosmetik, Sonia Olivieri di EuCosmesi, la linea cosmetica delle Terme di Cervia, Couleur Caramel, Naarei, Olio Argan .. e vari altri..

Hello.angie.blogspot.it

Un incontro dunque che apre gli occhi ed anche la mente, aiutando a capire cosa è bene comprare e chi è meglio diffidare, evitando di essere le ennesime vittime dei “lavaggi del cervello” ad opera della pubblicità.

Mi raccomando non lasciatevi sfuggire questa occasione perche Belle si… ma con bio!

Ecobioricetta.it Perché “Festival”?

Siamo convinti che un Evento debba sempre essere anche una Celebrazione, un Incontro, un Intrattenimento, un Emozione, una Conoscenza, una Crescita, e perché no, una Festa.

Conoscere quindi partecipando, incontrare con il sorriso. Per questo diamo importanza all’incontro con il pubblico, al coinvolgimento dell’utenza e all’intrattenimento, a fianco di incontri professionali, Business to Business e soprattutto Business to Consumer. Crediamo che l’Evento deve andare a cercare il suo pubblico là dove si trova.

Giorgio Mondardini Direzione Bella con Bio

COMUNICAZIONE DEL FESTIVAL

La comunicazione (oltre a quella legata alla Notte Celeste, in tutta l'Emilia Romagna) si svolgerà sui canali mediatici tradizionali, sui social e web, sulle riviste di settore e di leisure, attraverso i comunicatori istituzionali e turistici, ecc. per una copertura ampia e efficace.

(7)

7

Ai  convegni  dell’edizione  2013  hanno  partecipato  Fabrizio  Piva  (CCPB),  Marinella  Trovato  

(Siste),  Patrizia  Poggiali  (Gala  Cosmetici),  Demetrio  Benelli  (Erboristeria  Domani),  Sebastien  

Chipot  (Slow  Cosmétique),  Marco  Valussi  (Infoerbe),  Anna  Belloni  Fontina  (dermatologa  e  

pediatra),  Alessandro  Spadoni  (Icea  EcoBioCosmesi),  Riccardo  Anouchinsky  (Cosm.o.s),  

Barbara  Righini  (Blog  Saicosatispalmi),  Fabrizio  Zago  (Promiseland),  Jacopo  Fo  (EcoShow,  

Ecotecno,  Ecovillaggio  solare).  

(8)

 

8

  CONTATTI

Samantha Sbrighi Segreteria Organizzativa +39.345. 0825718

segreteria@bellaconbio.com Sara Suzzi

Project Manager +39. 393. 0588766

produzione@bellaconbio.com

info@bellaconbio.com www.bellaconbio.com

www.facebook.com/bellaconbio

Direzione di

Giorgio Mondardini

giorgiomondardini@bellaconbio.com Comitato Organizzatore Bella con Bio G-Mem di Giorgio Mondardini;

That’s Event srl;

Associazione Culturale ImprontArte c/o Via Sana 321 – 47521 Cesena FC T/F 0547 381128

In collaborazione con Cervia Turismo Ospitalità, convenzioni, informazioni offerte turistiche T 0544-974400

 

PARTNER  e  PATROCINI    

Comune  di  Cervia-­‐Milano  Marittima   Cervia  Turismo  

BCC  di  Sala  di  Cesenatico   Ascom  Confcommercio   CNA  

Confesercenti   Confartigianato   Asshotel  

Federalberghi  

Cooperativa  Bagnini  di  Cervia   Parco  Saline  di  Cervia  

Unione  Prodotto  Terme:  La  Notte  Celeste   Terme  di  Cervia  

Regione  Emilia  Romagna  

Camera  di  Commercio  di  Ravenna   Provincia  di  Ravenna  

 

Federbio  

CCPP  –  Consorzio  il  Biologico  

ICEA-­‐istituto  di  certificazione  etica  e  ambientale   Suolo  e  Salute  

Qcertificazioni   Bioagricert   Vegan  Ok  

Slow  Cosmetique  

Via  dei  Locavori  

   

Riferimenti

Documenti correlati

h.18.15 - visita alla collezione privata Nigelli, un’ esposizione di circa 100 moto attraverso le quali si ripercorre la storia delle due ruote bolognesi. La raccolta è

Se invece si considera la definizione di Fiske di cultura popolare come “ciò che viene consumato e apprezzato dalla maggioranza della popolazione”, con

Laboratori a cura di: Fattoria Belvedere, Guardie Ecologiche Volontarie di San Lazzaro, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (Regione Emilia-Romagna), Mielizia, San Lazzaro

le scienze della vita guidano il futuro 29 ottobre 11:00 Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla decima edizione della Green Week Academy, in programma dal 6 all’11 luglio 2021.. La Green Week

Mattino: Palazzo Europa – Via Emilia ovest 101 – Modena Pomeriggio: Piazzetta Torre – Via Emilia centro – Modena e in diretta streaming

E’probabile che proprio le 2 ciaccone e la passacaglia BuxWV 161 di Buxtehude -facenti parte del manoscritto a noi giunto come “Andreas Bach Buch”- siano sono state

Per le attività di social media marketing è stata stilata una classifica per numero di follower, engagement complessivo, contenuti pubblicati ed engagement rate per