• Non ci sono risultati.

TRENTINO TRASPORTI S.p.A. Trento. RDO - RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA con annesso capitolato per l affidamento di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TRENTINO TRASPORTI S.p.A. Trento. RDO - RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA con annesso capitolato per l affidamento di"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

TRENTINO TRASPORTI S.p.A.

Trento

RDO - RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA con annesso capitolato per l’affidamento di

FORNITURA DI LIMITATORI DI TENSIONE STATICI PER GLI IMPIANTI DI TERRA E DI RITORNO TE DEL SISTEMA DI

TRAZIONE ELETTRICA A 3kVcc A SERVIZIO DELLA FERROVIA

TRENTO – MALÈ - MEZZANA

CIG ZF32F67012

CUP J47J18000240003

(2)

PREMESSE

1. L’Amministrazione aggiudicatrice non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il Sistema e che la stessa si riserva la facoltà di procedere alla sospensione od al rinvio della negoziazione qualora, nel corso della stessa, si siano rilevati elementi che possano indurre a ritenere la presenza di anomalie nel funzionamento dell'applicativo o della rete.

2. Al fine di permettere al Gestore del Sistema di fornire riscontro in tempo utile ad eventuali domande e/o richieste di chiarimento tecnico concernenti l’inserimento a Sistema delle proprie offerte da parte dei fornitori, questi ultimi dovranno provvedere a contattare il call center del Gestore del Sistema (CSD) al numero 0461/800786 almeno 60 (sessanta) minuti prima del

“Termine di presentazione dell'offerta” (scadenza presentazione offerte).

3. Si precisa che al suddetto call center non potranno essere posti quesiti di carattere amministrativo.

4. SI RACCOMANDA DI NON ATTENDERE LE ULTIME ORE DISPONIBILI PER COLLOCARE A SISTEMA LA PROPRIA OFFERTA, AL FINE DI PERMETTERE LA RISOLUZIONE TEMPESTIVA DI EVENTUALI PROBLEMATICHE.

5. La presentazione dell’offerta costituisce accettazione di tutte le condizioni contrattuali previste per il presente appalto.

con la presente SI INVITA

ai sensi dell’art. 5 comma 4 lettera c) della L.P. 2/2016 e dell’art. 21 della legge provinciale 23 luglio 1990 n. 23 e artt. 13 e 30 del vigente D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg., codesta spettabile ditta, a partecipare alla presente RDO per l’affidamento della fornitura oggetto della stessa, le cui caratteristiche principali sono evidenziate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Capitolato tecnico relativi al Bando di abilitazione riguardante la CATEGORIA MERCEOLOGICA definita nelle premesse della presente RDO, dal presente invito e dal Capitolato.

(3)

1. OGGETTO DELLA FORNITURA E CONDIZIONI GENERALI

Oggetto del contratto è la FORNITURA DI LIMITATORI DI TENSIONE STATICI PER GLI IMPIANTI DI TERRA E DI RITORNO TE DEL SISTEMA DI TRAZIONE ELETTRICA A 3kVcc A SERVIZIO DELLA FERROVIA comprensiva dei servizi connessi, secondo le modalità di consegna e le ulteriori specifiche descritte nel presente Capitolato Tecnico.

Il valore complessivo a base d’asta per la presente fornitura è stimato in euro 15.600,00 (quindicimilaseicento/00) + I.V.A. nella misura di legge.

L’aggiudicazione avverrà col criterio del prezzo unitario più basso.

Qualora l’offerta suscettibile di aggiudicazione sia presentata in identica misura da più concorrenti, si procederà con sorteggio.

Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate o contenenti soluzioni alternative.

I prezzi offerti non dovranno essere superiori ai prezzi unitari sotto riportati.

Il Fornitore dovrà assicurare la fornitura dei beni richiesti per le quantità e con le caratteristiche minime di seguito indicate.

ATTENZIONE:

Al fine di evitare disguidi si raccomanda di verificare attentamente sia le caratteristiche del bene/servizio, sia l’unità di misura richiesti (es. confezione anziché singolo pezzo, quantità, ecc..) proponendo prodotti/servizi che assicurino tutte le caratteristiche minime richieste dalla stazione appaltante e puntualmente indicate nel presente capitolato tecnico.

Q.tà U.M. DESCRIZIONE

PREZZO UNITARIO MASSIMO

Dispositivo limitatore di tensione bidirezionale cat. RFI 779/0070

Il dispositivo richiesto dovrà rispondere alle seguenti specifiche tecniche e soddisfare i principi normativi e di funzionamento indicati in seguito:

Omologato su Specifica RFI DPRIM STF IFS TE 111 Sper - Categorico 779/0070. La funzione del limitatore di tensione è quella di controllare la tensione del binario (polarità negativa) nei sistemi di trazione in corrente continua in accordo alla norma EN 50122-1.

La sua struttura è composta da quattro dispositivi principali:

- Diodo di potenza (Tecnologia Press Pack)

- Tiristore di potenza (SCR) (Tecnologia Press-Pack) - Varistore di Tipo 1 (Classe 1) e

(4)

conforme alla Norma EN 61643-11

- Scheda di pilotaggio tiristore autoalimentata

Caratteristiche elettriche:

TENSIONE NOMINALE Vcc 3600

TENSIONE MASSIMA Vcc 3900

CORRENTE NOMINALE (DIODO / TIRISTORE) A 600 / 300

POTERE DI CHIUSURA (10 s - DIODO / TIRISTORE) kA 4 / 2.5

POTERE DI CHIUSURA (10 ms - DIODO / TIRISTORE) kA 35 / 24.5

Controllo e segnalazione

All'interno della scheda di controllo sono presenti tre circuiti di comando del tiristore (I1, I2 e I3). Sulla scheda sono presenti tre relè a cartellino, con la funzione di segnalare le seguenti tre tipologie di anomalia: intervento del circuito di comando I3 (ovvero mancato intervento di I1 e I2), diodo aperto e circuito di comando del tiristore aperto. Lo stato dei relè è visibile attraverso una finestra d'ispezione, protetta da lexan trasparente, situata sullo sportello frontale del limitatore di tensione. Le tre segnalazioni sono rese disponibili a connettore attraverso contatti di libero scambio per controllo remoto come evidenziato sullo schema elettrico. Queste segnalazioni sono riportate tramite contatto pulito su un connettore

(5)

12 PZ

Fig. 1 - SCHEMA DI COLLEGAMENTO ALL’ MPIANTO

1.300,00

Resta fermo quanto indicato al punto 2 della presente ai fini dell’accettazione dell’offerta e della conseguente aggiudicazione definitiva.

Nel caso in cui l'Amministrazione richiedente manifestasse la necessità di un diverso fabbisogno relativamente alle tipologie di materiale così come specificato nell'elenco descrittivo, essa potrà richiedere al Fornitore aggiudicatario, alle stesse condizioni, una variazione delle quantità indicate relativamente a ciascuna posizione di fornitura nel limite di un quinto dell'importo contrattuale complessivo così come previsto dall'art. 29, comma 1, della L.P. n.23/1990.

2. MODALITA’ DI FORNITURA E TEMPI DI CONSEGNA

La fornitura del materiale, comprensiva di ogni onere relativo a imballaggio, trasporto e consegna al piano di destinazione, dovrà essere effettuata a rischio e pericolo del Fornitore, il quale dovrà sostenere i maggiori oneri assicurativi e quelli dovuti ad eventuali necessità di accelerare i trasporti ai fini del rispetto dei termini convenuti.

La consegna della fornitura dovrà avvenire presso il Magazzino officina della Ferrovia Trento – Malè – Mezzana in via Secondo da Trento, 7 a TRENTO e si considera avvenuta con sottoscrizione, data ed ora apposte sui documenti di trasporto.

La consegna dovrà avvenire durante l'orario di lavoro (8,00 - 12,00 e 14,00 - 16,30), contattando preventivamente (con preavviso di almeno 2 giorni) Trentino trasporti, per definire i tempi e le modalità di consegna (p.i Bragagna Walter – 0461 031000)

(6)

La consegna dovrà avvenire entro il mese di dicembre, in ogni caso entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi a decorrere da quello della data dell'ordinativo, salvo casi documentati di forza maggiore non imputabili a responsabilità del fornitore. Detto termine può essere prorogato solo su autorizzazione espressa dell'Amministrazione richiedente.

La penale in caso di ritardo sulla consegna contrattuale ammonta ad € 25 per ogni giorno naturale e consecutivo.

Trentino trasporti S.p.A., in conseguenza di sopravvenute esigenze, si riserva di valutare a proprio insindacabile giudizio le eventuali variazioni quantitative o qualitative in più o in meno che si rendesse necessario effettuare.

Nei prezzi indicati in offerta si intendono compresi e compensati, senza eccezione, ogni materiale e spesa sia principali che accessori, provvisionali ed effettivi, che occorrano alla realizzazione e consegna della fornitura cui il prezzo si riferisce.

In caso di consegna di materiale difforme rispetto a quanto sopra indicato, Trentino trasporti S.p.A. provvederà alla comunicazione di reso. Il fornitore dovrà provvedere al ritiro e alla sostituzione entro 15 (quindici) giorni naturali dalla comunicazione.

L'accettazione della merce non solleva il Fornitore dalla responsabilità per vizi apparenti od occulti, non rilevati all'atto della consegna ma solo al momento dell'utilizzo. Anche in questo caso seguirà comunicazione di reso e sostituzione della merce entro 15 (quindici) giorni naturali dalla comunicazione.

3. RITARDI E INADEMPIMENTI

Si fa presente che, nel caso di ritardi o inadempimenti tali da recare grave pregiudizio all'interesse dell'Amministrazione appaltante, la stessa procederà, previa diffida, in conformità a quanto disposto dall'art. 27 della legge provinciale 19 luglio 1990, n. 23.

4. FATTURAZIONE E PAGAMENTO

La fattura dovrà riportare il numero e la data dell'ordine.

La stazione appaltante è soggetta allo SPLIT PAYMENT (scissione dei pagamenti IVA).

L'appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

(7)

L'appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed al Commissariato del Governo della provincia di Trento della notizia dell'inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

Il pagamento sarà effettuato dall'Amministrazione, previa verifica di conformità del materiale consegnato rispetto a quanto ordinato, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura, purché l’impresa aggiudicataria sia in regola con i versamenti contributivi e assicurativi (DURC) e di imposte e tasse (Agenzia Entrate/Equitalia), a termini di legge. Il termine di pagamento potrà subire dilazioni nell’ipotesi di ritardi da parte di enti terzi nello svolgimento di accertamenti previsti per legge. Non saranno comunque applicati interessi per pagamenti dilazionati o altri oneri.

5. SPESE CONTRATTUALI E ONERI FISCALI - STIPULA

1. L’imposta di bollo e l’eventuale imposta di registro relative al contratto e tutti gli altri oneri tributari sono a carico dell’appaltatore. Il relativo ammontare verrà versato dalla scrivente a valere sulla propria autorizzazione all’assolvimento virtuale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Trento n. 64200/2004 del 21.12.2004.

2. La stipula del contratto avverrà mediante documento informatico, sottoscritto digitalmente, concluso con scambio tramite strumenti elettronici (pec).

6. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inoltrate utilizzando le funzionalità previste a sistema alla voce "RICHIESTA CHIARIMENTI", entro i termini ivi indicati.

Nessun rimborso o compenso sarà corrisposto per la compilazione dell'offerta e degli eventuali elaborati alla stessa allegati.

Le eventuali controversie inerenti l’interpretazione e l’esecuzione del contratto saranno definite fra le parti ai sensi di legge.

L’esperimento della consultazione non costituisce per Trentino trasporti S.p.A. obbligazione contrattuale né obbligazione a contrarre.

Per ragioni di urgenza Trentino trasporti S.p.A. potrà esigere l'immediata esecuzione del servizio, nelle more della stipula del contratto, senza che l’aggiudicatario possa opporre eccezione alcuna.

Riferimenti

Documenti correlati

f ■ dichiara di essere edotto degli obblighi derivanti dal codice di comportamento adottato dalla stazione appaltante con Deliberazione di Giunta provinciale n. 188 del 10/12/2013 e

Le apparecchiature oggetto della fornitura devono avere le certificazioni riconosciute dall’Unione Europea ed essere conformi alle norme relative alla compatibilità

Dichiarazione generale, redatta preferibilmente sul “Modello – Dichiarazione generale” (ALL. 2), contenente l’oggetto, il codice CIG, l’importo dell'appalto e

N.B.: l'esclusione di cui al presente punto lett. B va disposta se la sentenza o il decreto ovvero la misura interdittiva sono stati emessi nei confronti: del

Qualora l’ammontare della cauzione dovesse ridursi per l’effetto dell’applicazione di penali o per qualsiasi altra causa, la Ditta dovrà provvedere al reintegro

P) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 159/2011, irrogate nei

Nel corso di validità contrattuale, il servizio di attivazione e di gestione delle carte prepagate - nelle quantità definite dal Dirigente Scolastico - deve intendersi prestato

In caso di RTI da costituirsi o consorzi ordinari di cui all’art. 50/2016, ciascuna impresa associata dovrà rendere la dichiarazione sottoscritta dal legale