• Non ci sono risultati.

Banca della Provincia di Macerata Spa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Banca della Provincia di Macerata Spa"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

PROSPETTO INFORMATIVO

per le Emissioni di Obbligazioni Bancarie

“Offerta di Obbligazioni a 2 anni

10/01/2011 – 2013 Tasso Fisso 2,50% a cedola semestrale“

Emissione Nr. 01/2011

ammontare complessivo di collocamento:

fino a €

3.410.000

- Codice Isin IT0004672926

Emittente, offerente, responsabile del collocamento e soggetto incaricato della raccolta delle sottoscrizioni:

Banca della Provincia di Macerata Spa

Prospetto redatto ai sensi dell’art. 33, comma 4, del regolamento di attuazione del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, approvato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni, in particolare con Delibera n. 15510 del 21 luglio 2006.

Il presente prospetto:

- è stato messo a disposizione del pubblico in forma stampata e gratuitamente nella sede legale della emittente (Via Carducci n. 67 di Macerata) e presso gli sportelli di Macerata (C.so Cairoli n. 104), di Civitanova Marche (C.so Umberto I° n. 205) e di Tolentino (Via Nazionale n.

65/I);

- non è sottoposto all’approvazione della Consob.

Il presente prospetto è redatto conformemente a:

ALLEGATO 1M

Schema di Prospetto Informativo per le Emissioni di Obbligazioni Bancarie previste dall’art. 33, comma 4

Schema di Prospetto informativo redatto ai sensi della disciplina in materia di sollecitazione all’investimento (da consegnare al sottoscrittore che ne faccia richiesta).

I N D I C E

(2)

Pag.

I – INFORMAZIONI SULLE BANCA EMITTENTE 3

1. PERSONE RESPONSABILI 3 2. DENOMINAZIONE E FORMA GIURIDICA 3 3. SEDE LEGALE E SEDE AMMINISTRATIVA 3 4. NUMERO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE BANCHE 3

5. GRUPPO BANCARIO DI APPARTENENZA 3 6. PATRIMONIO 3 7. RATING 3 8. CONFLITTO D’INTERESSI 3

II – INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL’EMISSIONE 4

1. PERSONE RESPONSABILI 4 2. FATTORI DI RISCHIO: 4 2.1 NATURA E RISCHI DELL’ATTIVITA’ DELL’EMITTENTE 4 2.2 RISCHI RELATIVI AL MERCATO IN CUI OPERA L’EMITTENTE 5 2.3 RISCHI RELATIVI AGLI STRUMENTI FINANZIARI 5 3. INFORMAZIONI FONDAMENTALI 6 3.1 INTERESSI DI PERSONE FISICHE E GIURIDICHE PARTECIPANTI ALL’OFFERTA 6 3.2 RAGIONI DELL’OFFERTA E IMPIEGO DEI PROVENTI 5

4. INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE 6 4.1 TIPO DI STRUMENTO FINANZIARIO OGGETTO DELL’OFFERTA 6 4.2 LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO 6 4.3 MATERIALITA’ 6 4.4 VALUTA 6 4.5 RANKING 6

4.6 DIRITTI 6 4.7 TASSO DI INTERESSE 7 4.8 SCADENZA E RIMBORSO 7 4.9 SCOMPOSIZIONE DEL PREZZO DI EMISSIONE E TASSO DI RENDIMENTO 7 4.10 FORME DI RAPPRESENTANZA 8 4.11 AUTORIZZAZIONI 8

4.12 NUOVE EMISSIONI 8 4.13 RESTRIZIONI ALLA TRASFERIBILITA’ 8 4.14 REGIME FISCALE 9

5. CONDIZIONI DELL’OFFERTA 9

5.1 STATISTICHE RELATIVE ALL’OFFERTA, CALENDARIO PREVISTO E MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA 9

5.2 PIANO DI RIPARTIZIONE E DI ASSEGNAZIONE 10

5.3 PREZZO DI EMISSIONE 10

5.4 COLLOCAMENTO E SOTTOSCRIZIONE 10

6. AMMISSIONE ALLA NEGOZIAZIONE E MODALITA’ DI NEGOZIAZIONE 10

7. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 11

I – INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE 1. PERSONE RESPONSABILI:

(3)

1.1 Del presente prospetto è responsabile la Banca della Provincia di Macerata S.p.A., avente sede legale a Macerata in Via Carducci n. 67, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante Dott. Loris Tartuferi, nato a Macerata il 27/10/1934.

1.2 La Banca della Provincia di Macerata Spa, nelle persone:

- del Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Loris Tartuferi, nato a Macerata il 27/10/1934 - del Presidente del Collegio Sindacale Dott. Gian Mario Perugini, nato a Montecosaro il 09/08/1933,

attesta che, per quanto a sua conoscenza ed avendo adottato tutta la ragionevole diligenza a tale scopo, le informazioni del prospetto sono conformi ai fatti e che nel prospetto non vi sono omissioni tali da alterarne il senso.

Il Presidente del C.d.A. Il Presidente del C. S.

(L. Tartuferi) (G. M. Perugini)

2. DENOMINAZIONE E FORMA GIURIDICA:

Banca della Provincia di Macerata S.p.A, in breve BPRM Spa 3. SEDE LEGALE E SEDE AMMINISTRATIVA:

Via Carducci n. 67 – 62100 Macerata

4. NUMERO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE BANCHE TENUTO DALLA BANCA D’ITALIA:

5623.

5. GRUPPO BANCARIO DI APPARTENENZA:

BPrM Spa non fa parte di un gruppo bancario.

6. PATRIMONIO

Il capitale sociale della Banca ammonta a 23,775 milioni di Euro pari alla somma del capitale conferito dai Soci nella fase di costituzione per 7,5 milioni e di quello derivante da successivi aumenti di capitale. L’ultima determinazione relativa a Coefficiente di solvibilità, patrimonio netto di vigilanza e free capital è stata fatta e segnalata alla Banca d’Italia, con riferimento al 30/09/2010. Essa evidenziava un patrimonio di vigilanza pari a 20,704 milioni di Euro, un rapporto patrimonio/rischi ponderati del 10,05% ed un margine disponibile di “attività di rischio ponderate” di 53 milioni di Euro. Ulteriori notizie sono reperibili sul nostro sito www.bancamacerata.it nella sezione notizie, informativa al pubblico ai sensi delle nuove disposizioni di Vigilanza Prudenziale.

7. RATING:

BPRM Spa non ha attualmente rating di valutazione.

8. CONFLITTO D’INTERESSI:

L’emissione di prestiti obbligazionari rappresenta una modalità tipica di raccolta di risparmio nell’ambito dello svolgimento della ordinaria funzione di intermediazione del credito da parte della Banca. In tale ottica, pertanto, non sono presenti conflitti d’interesse nella presente emissione obbligazionaria, salvo non voglia ritenersi tale la

valutazione di opportunità a far preferire alla clientela tale investimento rispetto a quello in titoli similari di altri emittenti.

L’investitore è quindi invitato a ponderare tale eventualità.

(4)

L’Emittente potrà consentire, a richiesta del cliente possessore la negoziazione in conto proprio delle Obbligazioni sottoscritte: nel qual caso, in relazione al prezzo del titolo, ancorché l’Emittente abbia operato per ridurre al minimo tale rischio affidando il calcolo del prezzo ad un operatore terzo, potrebbe ravvisarsi un conflitto d’interessi per la singola operazione e, pertanto, la effettuazione dell’operazione stessa verrà subordinata al rilascio di specifica dichiarazione di consapevolezza da parte del cliente richiedente.

II – INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL’EMISSIONE 1. PERSONE RESPONSABILI:

1.1 Delle informazioni fornite nel presente prospetto è responsabile la Banca della Provincia di Macerata S.p.A., avente sede legale a Macerata in Via Carducci n. 67, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante Dott. Loris Tartuferi, nato a Macerata il 27/10/1934.

1.2 La Banca della Provincia di Macerata Spa, nelle persone:

- del Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Loris Tartuferi, nato a Macerata il 27/10/1934 - del Presidente del Collegio Sindacale Dott. Gian Mario Perugini, nato a Montecosaro il 09/08/1933,

attesta che, per quanto a sua conoscenza ed avendo adottato tutta la ragionevole diligenza a tale scopo, le informazioni del prospetto sono conformi ai fatti e che nel prospetto non vi sono omissioni tali da alterarne il senso.

Il Presidente del C.d.A. Il Presidente del C. S.

(L. Tartuferi) (G. M. Perugini)

2. FATTORI DI RISCHIO:

2.1 NATURA E RISCHI DELL’ATTIVITÀ DELL’EMITTENTE

- Fattori che influenzano la gestione e la redditività della Banca

La Banca della Provincia di Macerata S.p.A. si trova ad affrontare i rischi tipici dell’attività bancaria in genere e, in particolare, quelli legati all’ambito territoriale in cui opera, rappresentato, ad oggi, principalmente dal territorio della provincia di Macerata ed in misura minore delle province di Fermo ed Ancona.

Nella sua qualità di banca, BPRM è soggetta ai rischi specifici propri dell’attività creditizia, ovvero:

- rischio di mercato (rischio di posizione, di tasso, di regolamento, di controparte, di cambio, di liquidità);

- rischio di credito (di prestito e di concentrazione);

- rischi operativi (rischio di funzionamento, di frode, di infedeltà, giuridico e fiscale, reputazionale, informatico, fisico…).

Considerati tali rischi ed in conformità alle nuove Istruzioni di Vigilanza prudenziale emesse dalla Banca d’Italia, la Banca si è dotata di procedure e strumenti di identificazione, monitoraggio e gestione dei suddetti rischi

specifici. Peraltro il rischio di impresa connesso all’esercizio dell’attività bancaria, in considerazione della pervasività e dell’entità dei fattori di rischio ad essa connessi, non può non tenere conto dei limiti predittivi di tali metodologie e strumenti. Inoltre, sussiste il rischio, tipico di tutte le imprese bancarie di recente costituzione che

(5)

gli impieghi trovino un limite nella capacità di raccolta della Banca stessa, a causa del fatto che essa deve completare il proprio posizionamento nel contesto territoriale di riferimento e che sussiste una componente di

“normale” cautela che condiziona l’attitudine con cui i clienti/soci affidano ad essa le proprie disponibilità finanziarie.

2.2 RISCHI RELATIVI AL MERCATO IN CUI OPERA L’EMITTENTE - Il contesto economico dell’emittente

L’attività di BPrM presenta un marcato radicamento nel territorio delle Marche ed in particolare in quello della provincia di Macerata.

L’andamento economico della regione nel corso del 2010, è stato caratterizzato da parziali segnali di ripresa, tuttavia incombono sugli operatori economici alcune preoccupazioni principalmente date dalle possibili conseguenze della crisi economica internazionale in atto con particolare riferimento all’inasprimento delle condizioni di accesso al credito e alle ripercussioni della crisi finanziaria internazionale.

Si ritiene che i risultati futuri della Banca saranno condizionati in misura rilevante dall’andamento dell’economia delle Marche in generale e del “maceratese” in particolare.

2.3 RISCHI RELATIVI AGLI STRUMENTI FINANZIARI - Possibile difficoltà di disinvestimento delle obbligazioni

Sulle Obbligazioni di propria emissione, la Banca della Provincia di Macerata ricopre il ruolo di internalizzatore non sistematico. Su richiesta dell’interessato la Banca si impegna, con la finalità di ricollocarle presso la clientela, al riacquisto di proprie emissioni, con le modalità ed alle condizioni descritte nel documento chiamato “POLICY DI VALUTAZIONE E PRICING OBBLIGAZIONI ORDINARIE EMESSE DALLA BANCA DELLA PROVINCIA DI MACERATA”, disponibile presso la Sede e le Dipendenze della Banca.

A tutela del corretto funzionamento della Tesoreria e a garanzia di tutti i clienti depositanti, in situazioni eccezionali, la Banca può sospendere, mediante avviso pubblicato presso le filiali e sul portale internet www.bancamacerata.it, il riacquisto di proprie emissioni. Limitatamente a tali situazioni di eccezionalità si potrà configurare per il detentore delle obbligazioni una difficoltà di disinvestimento, in quanto le richieste di vendita potrebbero non trovare adeguate e tempestive contropartite.

Per il trasferimento tra soggetti diversi si rimanda al punto 4.3.

3. INFORMAZIONI FONDAMENTALI

3.1.INTERESSI DI PERSONE FISICHE E GIURIDICHE PARTECIPANTI ALL’OFFERTA: non sussistono interessi, compresi quelli in conflitto, significativi di persone interessate alla emissione di cui al presente prospetto

3.2. RAGIONI DELL’OFFERTA E IMPIEGO DEI PROVENTI: la emissione di cui al presente prospetto rappresenta uno strumento tipico di raccolta diretta per la Banca, raccolta che verrà utilizzata dalla Banca stessa per la corrente operatività d’impiego con la clientela nello svolgimento della funzione fondamentale di intermediazione creditizia.

(6)

4. INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE 4.1. TIPO DI STRUMENTO FINANZIARIO OGGETTO DELL’OFFERTA:

Il presente Prospetto Informativo Semplificato è relativo all’emissione di Obbligazioni, le quali determinano l’obbligo per l’Emittente di rimborsare a scadenza all’investitore il 100% del loro valore nominale.

Le Obbligazioni, inoltre, danno diritto al pagamento di cedole il cui importo sarà calcolato secondo i criteri e le modalità descritti nel successivo punto 4.7 (“tasso di interesse”).

Il codice ISIN delle Obbligazioni oggetto dell’Offerta è: IT0004672926

4.2. LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO:

Le obbligazioni oggetto del presente prospetto vengono emesse in base alla vigente legge italiana.

4.3. MATERIALITA’:

I titoli sono al portatore. Alla data dell’emissione l’Emittente procederà all’accentramento del prestito presso la Monte Titoli Spa in regime di dematerializzazione ai sensi del D. Lgs. 24 giugno 1998 n. 213.

Conseguentemente, sino a quando le Obbligazioni saranno gestite in tale regime, il trasferimento dei titoli e l’esercizio dei relativi diritti potrà avvenire esclusivamente per il tramite degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli Spa

4.4. VALUTA:

La valuta di emissione è l’Euro.

4.5. RANKING:

Gli obblighi nascenti dalle Obbligazioni a carico dell’Emittente non sono subordinati ad altre passività dello stesso. Ne consegue che il credito dei portatori verso l’Emittente verrà soddisfatto con identica priorità rispetto agli altri debiti chirografari dell’Emittente.

4.6. DIRITTI:

Le Obbligazioni incorporano i diritti previsti dalla normativa vigente per i titoli della stessa categoria.

Segnatamente il diritto al pagamento delle Cedole alle previste date di pagamento e il diritto al rimborso del capitale a scadenza.

4.7. TASSO DI INTERESSE:

Il tasso di Interesse applicato alla corrente emissione è un tasso fisso.

- Godimento e Scadenza interessi L’Obbligazione ha godimento 10/01/2011.

Gli interessi, calcolati sulla base dell’anno solare, considerando i giorni effettivi e l’anno effettivo (actual/actual), saranno pagati in 4 rate posticipate SEMESTRALI come segue:

(2011) 10 LUGLIO

(7)

(2012) 10 GENNAIO

(2012) 10 LUGLIO

(2013) 10 GENNAIO

- Parametri di indicizzazione

Le cedole fruttano un interesse nominale annuo lordo pagabile semestralmente pari al tasso fisso del 2,50%. Il tasso di interesse lordo posticipato relativo alla prima cedola è fissato nella misura del 1,25%.

Qualora una data di pagamento coincida con un giorno lavorativo, i pagamenti verranno effettuati il primo giorno lavorativo successivo, senza il riconoscimento di ulteriori interessi.

- Termini di prescrizione

I diritti delle obbligazioni si prescrivono, per quanto concerne gli interessi, decorsi cinque anni dalla data di scadenza delle cedole e, per quanto concerne il capitale, decorsi dieci anni dalla data in cui le obbligazioni sono divenute rimborsabili.

- Agente per il Calcolo

L’Emittente svolge la funzione di Agente per il Calcolo

4.8. SCADENZA E RIMBORSO: Le obbligazioni saranno rimborsate alla pari senza deduzioni per spese ed in un’unica soluzione il 10 GENNAIO 2013. Il pagamento delle cedole scadute ed il rimborso delle obbligazioni avverranno tramite intermediari autorizzati aderenti alla Monte Titoli S.p.A.

4.9. SCOMPOSIZIONE DEL PREZZO DI EMISSIONE e TASSO DI RENDIMENTO:

4.9.1 scomposizione del prezzo di emissione: con riferimento alle caratteristiche del titolo rappresentate nel presente Prospetto Informativo, di seguito si rappresenta la scomposizione del prezzo di emissione. Tale prezzo

si determina assumendo quale parametro di riferimento la curva dei rendimenti a termine del Settore Banche con rating BBB (valori al 29/04/2011):

tasso swap a 2 anni (IRS 2Y/6M): 2,36%

spread di emissione Settore Banche rating BBB: 0,860%

pertanto il corrispondente rendimento a 2 anni della curva Euro settore Banche con rating BBB è pari a 3,220%.

Sulla base di tali valori, il prezzo di emissione può essere così scomposto:

COMPONENTE OBBLIGAZIONARIA PURA RISK FREE 100,35439

COMPONENTE OBBLIGAZIONARIA PURA CON MERITO CREDITIZIO 98,9598

PREZZO TEORICO DI EMISSIONE 98,9598

SPREAD DI EMISSIONE TOTALE (FROZEN SPREAD) 1,24219

PREZZO DI EMISSIONE EFFETTIVO 98,35

VANTAGGIO PER IL SOTTOSCRITTORE 0,6098

(8)

La componente obbligazionaria del calcolo di scomposizione sopra esposto è una obbligazione a tasso fisso di durata 2 anni, con godimento 10/01/2011, acquistata il 11/05/2011 a 98,35 che paga cedole del 2,50% annuo su base semestrale e rimborsa a scadenza il 100% del Valore Nominale.

E’ prevista una commissione di collocamento pagata dalla Banca della Provincia di Macerata a favore dei propri promotori finanziari pari allo 0,10% in soluzione unica.

4.9.2 tasso di rendimento: Il rendimento effettivo a scadenza dell’obbligazione, nell’ipotesi di reinvestimento allo stesso tasso degli interessi semestrali, è pari al 3,543% (3,100% netto), considerando i giorni effettivi e l’anno effettivo (actual/actual).

Di seguito un confronto con un titolo di stato di analoga durata, il BTP 01/02/2013, Isin IT0003359982, il cui prezzo ufficiale, rilevato sulla stampa il 17 Dicembre 2010, data di redazione del presente prospetto, era pari a 103,227 (fonte IlSole24Ore):

TITOLO RENDIMENTO EFFETTIVO

LORDO

RENDIMENTO EFFETTIVO NETTO

BTP 01/02/2013 4,75% 2,860% 2,270%

BPRM 10/01/2013 TF 2,50% 3,543% 3,100%

4.10. FORME DI RAPPRESENTANZA: Non sono previste modalità di rappresentanza dei portatori di Obbligazioni ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modifiche ed integrazioni.

4.11. AUTORIZZAZIONI: L’emissione delle Obbligazioni alle nuove condizioni di prezzo è stata deliberata da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente in data 29/04/2011.

4.12. NUOVE EMISSIONI: Emissioni ulteriori a tasso fisso nel corso del 2010 non sono al momento previste ma è possibile che possano essere decise nel corso dell’anno.

4.13. RESTRIZIONI ALLA TRASFERIBILITA’: Le obbligazioni oggetto del presente Prospetto sono liberamente trasferibili senza alcuna restrizione fatta eccezione per quanto descritto al punto 4.3 ultimo comma.

Il trasferimento tra soggetti diversi di obbligazioni cartolarizzate al portatore, di importo complessivamente superiore a Euro 5.000,00 deve essere eseguito per il tramite degli intermediari abilitati (L. 297/91).

4.14. REGIME FISCALE: Sugli interessi ed altri proventi e sulle plusvalenze, si applicano, nei casi e con le modalità ivi previste, le imposte sostitutive delle imposte sui redditi, di cui al D. Lgs. 1 aprile 1996, n. 239, e al D. Lgs. 21 novembre 1997, n. 461, e successive modificazioni ed integrazioni, nella misura attualmente del 12,50%. Sono inoltre a carico degli obbligazionisti le imposte e tasse, presenti o future, alle quali dovessero essere comunque soggette le obbligazioni.

L’Emittente si incarica di operare le ritenute alla fonte.

5. CONDIZIONI DELL'OFFERTA

(9)

5.1. STATISTICHE RELATIVE ALL'OFFERTA, CALENDARIO PREVISTO E MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE DELL'OFFERTA

5.1.1. Condizioni alle quali l'offerta è subordinata: L’Offerta non è subordinata ad alcuna condizione.

5.1.2. Ammontare totale dell'emissione/dell'offerta: L’ammontare complessivo del collocamento è pari a 3,91 milioni di euro.

5.1.3. Periodo di validità dell'offerta: Il prestito verrà collocato dal 11/05/2011 al 08/07/2011; esso potrà essere comunque prorogato o chiuso anticipatamente in particolare al raggiungimento di sottoscrizioni pari al quantitativo massimo emesso.

Le Obbligazioni saranno offerte in sottoscrizione presso la Sede e le Filiali dell’Emittente.

Le Obbligazioni saranno offerte anche Fuori Sede attraverso l’utilizzo di Promotori Finanziari.

Le domande di Adesione dovranno essere presentate compilando l’apposita modulistica disponibile presso la Sede e le Filiali dell’Emittente o attraverso Promotori Finanziari incaricati dalla Banca con la sottoscrizione, laddove l’offerta sia effettuata fuori sede, dell’apposito modulo predisposto per l’offerta fuori sede.

5.1.4. Eventuale riduzione e/o ritiro dell’offerta: L’Emittente darà corso all’Emissione delle Obbligazioni anche qualora non venga sottoscritta la totalità delle Obbligazioni oggetto dell’Offerta, salvo il caso di ritiro dell’Offerta sotto indicato.L’Emittente si riserva, inoltre, la facoltà di procedere, prima della chiusura del periodo dell’offerta, al ritiro dell’offerta stessa per motivi di opportunità (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, condizioni sfavorevoli di mercato). In tal caso l’Emittente darà prontamente comunicazione del ritiro dell’offerta a mezzo avviso esposto nei locali della propria Sede e Filiali.

5.1.5. Importo di sottoscrizione (minimo e massimo): Il prestito obbligazionario è di un importo massimo di nominali Euro 3.910.000,00 ed è costituito da un massimo di n. 391 obbligazioni del valore nominale di Euro 10.000 ciascuna di taglio minimo, non frazionabile.

A richiesta del sottoscrittore, rispetto al taglio minimo di 10.000,00 Euro, possono essere emessi tagli più elevati per importi comunque multipli di Euro 1.000,00.

Non è previsto un importo massimo sottoscrivibile da un singolo investitore.

5.1.6. Modalità e termini per il pagamento e la consegna degli strumenti finanziari: Il regolamento avverrà per contanti all’atto della sottoscrizione delle Obbligazioni. I titoli non verranno consegnati materialmente essendo in regime di dematerializzazione.

5.1.7. Comunicazione dei risultati dell'offerta: L’Emittente comunicherà, entro quindici giorni successivi alla conclusione del periodo di offerta, i risultati dell’offerta, mediante apposito annuncio che verrà affisso nei locali delle proprie Filiali.

5.1.8. Diritti di Prelazione: Non sono previsti diritti di prelazione

5.2. PIANO DI RIPARTIZIONE E DI ASSEGNAZIONE

5.2.1. Categorie di potenziali investitori: Le Obbligazioni saranno offerte al pubblico indistinto in Italia.

(10)

5.2.2. Procedura per la comunicazione ai sottoscrittori dell'ammontare: Non sono previsti criteri di riparto. Durante il periodo di offerta, saranno assegnate ai sottoscrittori tutte le Obbligazioni richieste, fino al raggiungimento dell’importo massimo disponibile. Le richieste di sottoscrizione saranno soddisfatte seguendo l’ordine cronologico di prenotazione ed entro i limiti dell’importo massimo disponibile.

L’importo delle Obbligazioni assegnate sarà comunicato ai singoli sottoscrittori attraverso spedizione della nota informativa dell’operazione.

5.3. PREZZO DI EMISSIONE: Le obbligazioni sono emesse sotto la pari e cioè al prezzo di Euro 98,35 per ogni 100 Euro di valore nominale sottoscritto, oltre al rateo di interessi eventualmente maturato dalla data di godimento del prestito alla data di sottoscrizione.

5.4. COLLOCAMENTO E SOTTOSCRIZIONE

5.4.1. Collocatore: Il soggetto incaricato del Collocamento è la Banca della Provincia di Macerata (Emittente).

5.4.2. Agente per i pagamenti: il pagamento delle Cedole e il rimborso del Capitale saranno effettuati per il tramite di Monte Titoli Spa.

5.4.3. Accordi di sottoscrizione: Non esistono accordi di sottoscrizione.

6. AMMISSIONE ALLA NEGOZIAZIONE E MODALITA' DI NEGOZIAZIONE Gli strumenti finanziari offerti non sono e non saranno oggetto di una domanda di ammissione alla negoziazione, allo scopo di distribuirli su un mercato regolamentato o su altri mercati equivalenti. Tuttavia, su richiesta dell’interessato, la Banca si impegna a negoziare le obbligazioni in conto proprio, con la finalità di ricollocarle presso la clientela.

Il prezzo di riacquisto è calcolato da un provider esterno ad indipendente rispetto alla Banca della Provincia di Macerata (attualmente CASSA CENTRALE SPA) ed è determinato con il metodo dello sconto finanziario applicato ai flussi futuri

dell’obbligazione sulla base della curva dei tassi di mercato monetario o dei tassi IRS in essere al giorno antecedente l’operazione e di durata similare alla vita residua dell’obbligazione stessa, con l’applicazione dello spread per il merito creditizio dell’Emittente, pari ad emittente rating BBB. Al prezzo così determinato, la banca applicherà uno spread negativo dello 0,30% sul valore nominale.

Quanto sopra esposto è regolamentato nella Policy di valutazione e pricing Obbligazioni Ordinarie emesse dalla Banca della Provincia di Macerata, al quale si fa riferimento per le modalità operative con particolare riferimento alla metodologia di calcolo dei prezzi ed alla clausola di salvaguardia. Il documento è disponibile presso la Sede e le Filiali della Banca della Provincia di Macerata, oltre che sul sito internet

www.bancamacerata.it .

7. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

7.1. Consulenze: Per la presente emissione BPRM Spa non si è avvalsa di consulenti esterni.

7.2. Revisioni: Nella presente nota informativa non vi sono parti sottoposte a revisione o a revisione limitata da parte di revisori legali dei conti e segnalazione dei casi in cui i revisori hanno redatto una relazione.

7.3. Rating: BPrM Spa non ha attualmente rating di valutazione.

Il Presidente del C.d.A. Il Presidente del C. S.

(L. Tartuferi) (G. M. Perugini)

(11)

Riferimenti

Documenti correlati

Il trattamento dei dati personali da parte del fornitore terzo in relazione a Mobile Payment e all’utilizzo delle offerte e dei servizi del fornitore terzo, ivi compresi i relativi

coprono domanda di tutela che non accederebbe alla giustizia ordinaria (non solo in Italia) per costi e in ragione della complessità della materia su cui l’ABF ha talvolta operato

Le possibilità di utilizzo della Carta (pagamenti online, prelievo di contanti in Svizzera e all’estero, pagamenti senza contatto, mobile payment, ecc.) sono stabilite dalla

I termini utilizzati nel presente documento sono definiti come tali ai fini delle Condizioni contenute nel Prospetto di Base datato 25 maggio 2020, il Supplemento al Prospetto di

Alla carta è assegnato un limite di utilizzo mensile. Gli acquisti e gli anticipi di de- naro contante sono possibili entro il limite di utilizzo residuo al momento in cui la

Nel quadro degli interventi a favore del settore produttivo la Provincia di Genova e la Banca/Istituto...intendono agevolare, con la presente convenzione, l’accesso al credito

Per gli altri titoli in portafoglio, emessi dalla Società Veicolo Mutina srl in relazione all’operazione di cartolarizzazione multioriginator posta in essere nel

Qualora il soggetto richiedente sia una impresa, al fine di ottenere il mutuo, può avvalersi anche dalla garanzia fidejussoria, rilasciata alla Banca,