• Non ci sono risultati.

Comune di San Pancrazio Salentino (Provincia di Brindisi)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di San Pancrazio Salentino (Provincia di Brindisi)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comune di San Pancrazio Salentino

(Provincia di Brindisi)

Oggetto: REALIZZAZIONEDIOPEREDIURBANIZZAZIONEPRIMARIA ALL’INTERNODELLAVIAVECCHIALECCE

Committente: AMMINISTARZIONECOMUNALEDIS.PANCRAZIOSALENTINO

Elaborato:

R

ELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

San Pancrazio Salentino, li 27.11.2020 Arch. Luigi ROSELLI

(2)

Relazione Tecnico illustrativa

2

Dati generali dell’intervento

Il progetto per i lavori in oggetto riguarda le opere di urbanizzazione primaria da realizzarsi all’interno della Via Vecchia per Lecce e precisamente nel tratto compreso tra le vie Toti e Fontana, a sud–est del centro storico del Comune di san Pancrazio Salentino. Storicamente la strada faceva parte dell’asse viario che da San Pancrazio S. conduceva a Guagnano, con la realizzazione della SS7ter, la porzione originaria di strada è rimasta interclusa tra le proprietà che ora la delimitano.

Attualmente l’area coincide con una strada sterrata ad uso quasi esclusivo delle proprietà che si affacciano su di essa. La strada è delimitata sul lato sud in parte dai prospetti posteriori dalle unità abitative che anno gli accessi principali su da via Umberto I° e, in parte da alcuni lotti liberi, sul lato nord è delimitata da una recinzione in rete e paletti metallici.

Vista da Via Toti

Planimetricamente l’area di progetto si presenta con un tracciato leggermente curvo, lungo circa 100 m e largo mediamente di circa 9 m.; altimetricamente tra gli incroci su via Toti e via Fontana si rileva un dislivello di circa 1.20 m.

(3)

Relazione Tecnico illustrativa

L’area d’intervento è caratterizzata da una sede viaria in parte sterrata e in parte è occupata da rampe con pendenze di altezze differenti che consentono l’accesso carrabile alle unità immobiliari poste a sud.

Vista da Via Fontana

Le proprietà immobiliari a sud e a nord del tracciato viario sono già servite da tutte le reti pubbliche dei servizi, presenti rispettivamente su via Umberto I° e Via Fontana. Sull’asse viario originario sono già presenti n. 4 pali della pubblica illuminazione.

L’amministrazione Comunale con il presente progetto prevede di recuperare e riqualificare l’area oggetto dei lavori, tramite la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie.

Le opere ricadranno interamente in area pubblica di proprietà Comunale, pertanto per la realizzazione delle stesse, non deve procedersi all’acquisizione di aree o immobili.

Interventi

Le opere in progetto prevedono:

 la realizzazione di un tronco fognario e idrico;

 La realizzazione di una carreggiata asfaltata;

(4)

Relazione Tecnico illustrativa

4

Per le due reti idrica e fognaria si provvederà alla sola predisposizione delle stesse, non realizzando per ora il collegamento alle condotte esistenti su le strade limitrofe.

La linea fognaria sarà costituita da un condotto in tubi di gres di diametro Ø 200, , con inizio a circa 7.0 m da via Toti e terminando sull’innesto con via Fontana, a circa 7.50 m dalla pozzetta

d’ispezione su la stessa via. Lungo il tracciato saranno montate, a circa 30 m l’una dall’altra n. 4 pozzette d’ispezione.

Per la linea fognaria si procederà anche qui predisponendo una linea per adduzione idrica costituito da un tronco di tubi in ghisa sferoidale avente diametro Ø100 mm e di lunghezza pari a circa 90 m.

Anche in questo caso il condotto terminerà sull’innesto con via Fontana. Le parti terminali della condotta saranno attrezzate con due pozzette d’ispezione al cui interno troveranno posto due saracinesche da cui si potrà procedere per i collegamenti con i collettori già esistenti su le vie limitrofe.

Gli allacci privati ai due tronchi verranno realizzati a spese dei richiedenti e a cura dell’AQP SpA.

Sul tratto viario in esame sarà costruita una careggiata asfaltata di circa 5,0 m. Sul lato nord sarà realizzato un marciapiede largo 1.5 m direttamente confinante con la recinzione in rete esistente.

Sull’altro lato della carreggiata si realizzerà un secondo marciapiede con una larghezza variabile in relazione al particolare allineamento degli edifici prospicenti. La maggiore larghezza del marciapiede sud consentirà un più agevole raccordo tra spazio pubblico e aree private.

Il nuovo tracciato viario sarà attrezzato con due attraversamenti pedonali completi di rampe in corrispondenza degli incroci con via Toti e via Fontana, il posizionamento di due segnali stradali, (uno di divieto ed uno di senso unico) e di n. 6 cestini porta rifiuti.

Per quanto non riportato nella presente relazione si fa riferimento agli elaborati grafici di progetto.

San Pancrazio Sal. li 27.11.2020 Architetto Luigi Roselli

(5)

Relazione Tecnico illustrativa

Riferimenti

Documenti correlati

Sugli importi degli abbonamenti di cui sopra, al nucleo familiare proprietario dei veicoli, compresi i quadricicli a motore residente nelle vie oggetto di istituzione del parcheggio a

ficato, a spigoli arrotondati e per il resto in tutto come al numero

- Esecuzione di manto di usura, realizzato mediante la spalmatura continua sullo strato di sigillatura, di resina acrilica al 100%, altamente pigmentata, miscelata

Infine è stata eseguita una stima della pericolosità sismica di base e di progetto e sono stati determinati i valori ag Fo e T*c per i periodi di ritorno associati a ciascuno

Classificazione per tipi di attività produttive in relazione alla sup. 10 dove i tipi di attività produttive sono distinti in funzione del rapporto sup./addetti b) tenendo

Che il Comune di San Michele Salentino avvia una selezione pubblica per titoli ai fini della formazione di una graduatoria cui attingere per il reperimento dei

165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

2 Scavo a sezione obbligata o a sezione ristretta per opere di fondazione, in terreni sciolti o compatti, di larghezza minima 30 cm, anche in 01.A01.A55 presenza di acqua fino ad