• Non ci sono risultati.

COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell’Umanità

P.G. N. 92529

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE CON PROFILO PROFESSIONALE DI

“INSEGNANTE COMUNALE” – CAT. C/C1 – CON MANSIONI DI EDUCATORE/EDUCATRICE NIDO.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO PERSONALE

VISTI:

- il D.Lgs. 165/2001 (norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni)

- il D.Lgs. n. 267/00 (T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali)

- l’Ordinamento Professionale e i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro vigenti nel comparto Regioni Enti Locali

- il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Ferrara - il Regolamento delle selezioni pubbliche per l’accesso all’impiego nel Comune di

Ferrara

- il DPR 487/1994 (norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e modalità di svolgimento dei concorsi)

- il DPR 445/2000 (normativa in materia di documentazione amministrativa) - il D.Lgs. 198/06 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna)

- il D.Lgs. n. 196/03 (codice in materia di protezione dei dati personali) - la L. 104/92 (riguardante i diritti dei portatori di handicap)

- la L. 68/1999 (norme per il diritto al lavoro dei disabili)

- il D.Lgs. 196/95, così come modificato dal D.Lgs. n. 215/01 (riserva di posti ai volontari delle forze armate congedati senza demerito)

- la L. 101/89 (norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane)

In esecuzione del provvedimento G.C. n. 19/84965 del 07/10/08, immediatamente eseguibile, e di quanto disposto dalla Commissione Giudicatrice, nominata con lo stesso atto e insediatasi in data 20 ottobre 2008.

(2)

RENDE NOTO

che è indetta selezione pubblica, per esame (prova scritta consistente in test a risposta multipla), per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo determinato di personale con profilo professionale di “Insegnante Comunale” – Cat.

C/C1 – con mansioni di Educatore/Educatrice Nido.

Le modalità e le condizioni per la partecipazione alla selezione, in conformità a quanto stabilito dal vigente Regolamento delle selezioni pubbliche per l’accesso all’impiego nel Comune di Ferrara, sono di seguito riportate.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Al personale non di ruolo, assunto in base alla graduatoria di cui al presente avviso, sarà assegnato lo stipendio tabellare previsto per la categoria C/C1 dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale delle Regioni e delle Autonomie Locali, l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità e ogni altro emolumento previsto dallo stesso contratto o da disposizioni ad esso inerenti, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

Le voci stipendiali saranno incrementate con gli eventuali benefici derivanti dai CCNL sottoscritti e valevoli nel tempo in cui si dispiegherà il rapporto di lavoro.

Il trattamento economico sarà regolarmente assoggettato alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, nelle misure stabilite dalla legge.

Gli assunti saranno iscritti ai competenti istituti ai fini previdenziali ed assistenziali secondo gli obblighi di legge vigenti per i dipendenti degli Enti Locali.

MANSIONI PRINCIPALI DELL’INSEGNANTE COMUNALE

Il grado di autonomia e di responsabilità, richiesto al personale inquadrato nella categoria C, è stabilito nella corrispondente declaratoria di cui all’allegato A del CCNL del 31.3.99 relativo alla revisione del sistema di classificazione del personale del comparto Regioni-Autonomie Locali.

Le mansioni del personale con il profilo professionale di Insegnante Comunale con mansioni di Educatore/Educatrice Nido riguardano:

- l’accoglienza, la cura, la vigilanza, l’educazione formativa e la socializzazione dei bambini in età prescolastica, nella fascia di età 0-3 anni, inseriti nei Nidi e nei Servizi Integrativi al Nido;

- l’attenzione ai processi comunicativi dei bambini e tra i bambini, orientata a favorirne un’evoluzione sia in termini di significatività che di modalità linguistico-espressive;

- la predisposizione di un efficace sistema di comunicazione all’interno del team di lavoro e tra la scuola, la famiglia e il territorio.

(3)

REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti:

1. titolo di studio:

- diploma di maturità magistrale

- diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;

- diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio - diploma di dirigente di comunità

- diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile - diploma di operatore servizi sociali e assistente per l'infanzia

- titoli equipollenti, equiparati, o riconosciuti ai sensi di legge - diploma di laurea in pedagogia

- diploma di laurea in scienze dell'educazione

- diploma di laurea in scienze della formazione primaria

- lauree specialistiche equipollenti ai sensi del Decreto Interministeriale 5 maggio 2004 - diploma di laurea triennale di cui alla classe 18 del DM 4 agosto 2000 pubblicato sulla

G.U. n. 170 del 19 ottobre 2000

- titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge

- master universitari di primo e di secondo livello e corsi di perfezionamento di alta formazione purché vertenti su tematiche educative per l'infanzia

- altri corsi di alta formazione (post-laurea) di almeno 600 ore vertenti su tematiche educative per l'infanzia, svolti presso centri riconosciuti o accreditati dalle regioni

2. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea: coloro che non sono cittadini italiani devono dichiarare lo Stato di nascita e di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

3. età minima di anni 18: l’avvenuto compimento di anni 18 deve avvenire entro la data di scadenza del presente bando;

4. godimento dei diritti civili e politici: i candidati cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;

5. idoneità fisica all’impiego per il profilo professionale messo a selezione;

6. posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva (per i candidati maschi);

7. inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;

8. non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti da un precedente rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione.

I requisiti previsti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

(4)

RISERVA DI POSTI E PREFERENZE A PARITA’ DI MERITO

Non si fa luogo a riserva di posti prevista da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini, in quanto la presente selezione è finalizzata alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato (Sentenza Consiglio di Stato – Sez. VI – n. 147/99) e, comunque, per quanto riguarda i disabili, è coperta presso l’Ente la quota d’obbligo fissata dalla L. 68/99.

Eventuali condizioni, tali da poter dare diritto all’applicazione delle preferenze di legge in caso di parità di merito (riportate nell’allegato 1 del presente avviso), devono essere espressamente dichiarate a tale fine nella domanda di partecipazione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande d’ammissione alla selezione, redatte in carta semplice esclusivamente sull’apposito modulo allegato al presente avviso, devono essere consegnate direttamente, o spedite a mezzo di raccomandata A/R, al Servizio Personale – U.O.

Gestione Giuridica Risorse Umane, Via del Podestà n. 2 - 44100 Ferrara entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 27 novembre 2008.

Gli aspiranti devono compilare in tutte le sue parti il modulo di domanda, che deve essere debitamente sottoscritto. La firma non deve essere autenticata.

Non saranno accolte le domande presentate o spedite in data successiva al termine di scadenza sopra indicato. Per le domande spedite farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Le domande, spedite con plico raccomandato entro il termine sopra indicato, dovranno comunque pervenire all’Amministrazione Comunale entro dieci giorni dalla data di scadenza del presente avviso, a pena di esclusione.

Il Comune non è responsabile di eventuali ritardi e/o disguidi postali che dovessero verificarsi nella spedizione delle domande tramite lettera raccomandata.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di domande di partecipazione dovuta a inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente.

Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, il caso fortuito e il fatto di terzi, non siano pervenute al Servizio Personale – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane entro i termini suddetti.

L’omissione o l’incompletezza di una o più delle indicazioni da inserire nella domanda di partecipazione non determinano l’esclusione dalla selezione, ma di esse è consentita la regolarizzazione, su richiesta dell’Amministrazione, entro il termine di scadenza da questa fissato, mediante produzione di dichiarazione integrativa.

(5)

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, oltre alle generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito presso il quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni), il possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione.

I candidati devono indicare, ai fini dell’applicazione del diritto di preferenza, i titoli per accedere a tale beneficio, tra quelli indicati nell’allegato 1 del presente avviso.

I candidati portatori di handicap, beneficiari delle disposizioni contenute nella L. 5.2.92 n. 104, nonché i disabili di cui alla L. 12.3.99 n. 68, devono specificare nella domanda d’ammissione l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento della prova nonché la necessità di tempi aggiuntivi.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

A norma del D.Lgs. n.196/03 (codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati nelle domande di partecipazione alla selezione saranno raccolti presso quest’Amministrazione e trattati, anche con strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni contenute nello stesso decreto, in funzione e per i fini del procedimento selettivo e di assunzione ovvero per altri fini occupazionali, attraverso la trasmissione, a richiesta, della graduatoria degli idonei ad altri Enti Pubblici, per l’utilizzo della medesima da parte degli stessi.

I suddetti dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a ditta esterna di cui si avvalga l’Amministrazione per gli adempimenti relativi alle operazioni selettive.

La mancata indicazione dei dati obbligatori ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, determinerà l’esclusione dalla selezione.

La firma apposta in calce alla domanda vale anche come autorizzazione al Comune di Ferrara al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili.

Gli interessati godono dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto.

Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel responsabile del procedimento.

(6)

ALLEGATI ALLA DOMANDA

1. Il candidato deve allegare al modulo di domanda copia fotostatica (non autenticata) di un documento d’identità valido (carta d’identità o patente di guida o passaporto).

2. Il candidato deve allegare, altresì, eventuali documenti in carta semplice per il riconoscimento a suo favore delle preferenze di legge nel caso di parità di punteggio in graduatoria.

I titoli di preferenza, di cui all’art. 5 – commi 4 e 5 – del D.P.R. n. 487/94, sono riportati nell’allegato 1 del presente avviso.

Per l’esistenza dei figli a carico, che costituisce uno dei titoli di preferenza, è sufficiente la dichiarazione sostitutiva resa nella stessa domanda.

3. I concorrenti portatori di handicap, che nella domanda di partecipazione hanno chiesto l’ausilio e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova, devono allegare certificazione sanitaria che specifichi gli elementi essenziali in ordine a tali benefici, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione alla selezione.

Non devono essere presentati altri documenti, oltre a quelli sopra specificati.

AMMISSIONE ED ESCLUSIONE

Tutti coloro che avranno presentato domanda con le modalità indicate nel presente avviso saranno implicitamente ammessi a partecipare alla selezione, sulla sola base delle dichiarazioni in essa contenute, in quanto rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445 del 28.12.2000.

Gli stessi candidati si potranno pertanto presentare a sostenere la prova d’esame, ad eccezione di coloro cheavranno ricevuto comunicazione scritta di esclusione.

L’esclusione sarà disposta dall’Amministrazione nei seguenti casi:

- mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione;

- presentazione della domanda fuori dai termini previsti dal presente avviso;

- mancata presentazione, in allegato alla domanda, della fotocopia di un documento d’identità valido;

- mancata indicazione di dati da cui derivi l’impossibilità di evincere le generalità e il recapito del candidato.

(7)

L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati, nonché della veridicità di tutte le dichiarazioni contenute nella domanda, verrà effettuato al momento dell’assunzione. Il candidato, che non risulti in possesso dei requisiti prescritti o che risulti aver dichiarato il falso, sarà cancellato dalla graduatoria.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione comporta, comunque, in qualsiasi momento, la risoluzione del rapporto di lavoro eventualmente instaurato.

Il candidato che abbia reso dichiarazioni non veritiere, oltre a decadere dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle stesse, è passibile di sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

PROVA D’ESAME

La prova d’esame consisterà in un test a risposta multipla a contenuto tecnico- professionale e sarà volta a valutare le conoscenze, competenze e attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere.

La data e la sede di svolgimento della prova saranno rese note ai candidati mediante apposito avviso che sarà pubblicato, a partire dal 15 dicembre 2008, sul sito Internet del Comune di Ferrara, all’indirizzo www.comune.fe.it, ed esposto presso l’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie ed il Servizio Personale – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane.

I candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione, sono tenuti a presentarsi alla prova senza ulteriore invito, presso la sede, nel giorno e nell’ora indicati nel suddetto avviso, muniti di un valido documento di riconoscimento.

L’assenza alla prova, qualunque ne sia la causa, sarà considerata come rinuncia e comporterà l’immediata esclusione dalla selezione.

Il voto sarà espresso in trentesimi e la prova d’esame s’intenderà superata per i candidati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 21/30.

La prova sarà espletata nel rispetto dell’art. 20 della L. 104/92 (legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

L’Amministrazione Comunale potrà avvalersi della collaborazione di una ditta specializzata per la predisposizione delle tracce d’esame, per l’organizzazione e la somministrazione della prova, per la correzione, attraverso sistemi automatizzati, degli elaborati.

(8)

MATERIE D’ESAME

La prova d’esame verterà sui seguenti argomenti:

1. Legislazione e aspetti istituzionali

Leggi fondamentali che regolano i servizi rivolti all'infanzia, con particolare riferimento a:

- Legge 6 dicembre 1971, n.1044 Piano quinquennale per l'istituzione di asili nido comunali con il concorso dello Stato.

- Legge 8 novembre 2000, n. 328 Legge quadro per realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

- L.R. 12 marzo 2003, n.2 Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

- Legge 8 marzo 2000, n. 53 Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città e D.Lgs.

n. 151 del 26 marzo 2001 (Testo Unico sui congedi parentali).

- Legge 30 luglio 2002, n. 189 "Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo" e Legge 12 novembre 2004, n.271 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 settembre 2004, n. 241, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione.

- L. R. 10 gennaio 2000, n.1 Organizzazione dei servizi rivolti all'infanzia. Norme in materia di Servizi educativi per la prima infanzia e Direttive Regionali n.1390 del 2000 e n.227 del 2001 aventi come oggetto Direttiva sui requisiti strutturali e organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia in attuazione della L.R. 10 gennaio, n.1.

- L.R. 14 aprile 2004, n.8 Modifiche alla Legge Regionale 10 gennaio 2000, n.1 recante

“Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia” e Direttiva Regionale n.646 del 20 gennaio 2005 Direttiva sui requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali, in attuazione dell'art. 1, commi 3 e 3 bis della L.R. n. 1/2000, come modificata dalla L.R. n. 8/2004.

- Decreto 28 novembre 2000 Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni (Diritti e Doveri del dipendente della Pubblica Amministrazione).

2. Contenuti psicologici e pedagogici

a. elementi di psicologia dell'età evolutiva con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia:

a1 - processo di attaccamento/separazione a2 - processi ai autonomia e socializzazione a3 - sviluppo affettivo e cognitivo

a4 - il gioco: forme, significati e aspetti evolutivi a5 - strategie e stili cognitivi

b. Processi comunicativi e relazionali:

b1 - riferiti ai bambini: socializzazione e costruzione dell'identità b2 - riferiti al rapporto adulto- bambino/i

b3 - riferiti al team degli operatori

b4 - riferiti al sistema scuola/servizi - famiglia-territorio

(9)

3. Competenze pedagogiche e didattiche

a1 - Progettazione, metodologie e tecniche della pratica educativa e didattica a2 - L'osservazione

a3 - La documentazione: significati e tipologie

a4 - La valutazione della qualità dell'offerta educativa: metodologie e strumenti a5 - La continuità educativa e didattica

a6 - La formazione in servizio e l'aggiornamento: forme e significati

a7 - L'integrazione nella comunità scolastica del bambino problematico o con deficit a8 - Accoglienza e valorizzazione delle differenze in una società multiculturale a9 - Bambino, società multimediale e nuove tecnologie

GRADUATORIA E SUA VALIDITA’

La graduatoria definitiva sarà composta dai candidati che avranno superato con almeno 21/30 la prova selettiva.

In caso di parità di punteggio, la posizione in graduatoria sarà determinata sulla base dei titoli di preferenza, previsti dalla vigente legislazione e riportati in allegato al presente avviso, purché adeguatamente e singolarmente dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione.

La graduatoria sarà pubblicata all’albo pretorio del Comune e potrà essere visionata presso gli appositi locali dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie, del Servizio Personale – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane e sul sito Internet del Comune di Ferrara alla pagina www.comune.fe.it.

Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per l’eventuale impugnazione.

La graduatoria definitiva rimarrà efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione e sarà utilizzata per le assunzioni a tempo determinato che si renderanno necessarie, conformemente alle disposizioni di legge e contrattuali vigenti al momento dell’utilizzo della graduatoria stessa.

Le assunzioni a termine disposte a seguito del presente avviso, al bisogno e nell’ordine di graduatoria, non daranno alcun diritto alla nomina in ruolo.

Le assunzioni a tempo determinato avverranno nel rispetto delle condizioni e della disciplina del rapporto di lavoro a termine previste dalle norme di legge e contrattuali vigenti.

(10)

MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

La graduatoria verrà utilizzata seguendo l’ordine di posizione, per le assunzioni a termine che si renderanno di volta in volta necessarie.

L’accertata non veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda comporterà la cancellazione dalla graduatoria ovvero l’immediata interruzione dell’eventuale rapporto instaurato.

I rapporti a termine, instaurati a seguito del presente avviso, saranno volti a fronteggiare le necessità che si presenteranno nel corso di ciascun anno scolastico ed avranno una durata strettamente legata alle esigenze che li hanno determinati.

Le assunzioni potranno essere articolate in modo da coprire l’intera durata delle attività scolastiche ovvero periodi più brevi, determinati prevalentemente dalla necessità di sostituire il personale a qualsiasi titolo assente dal servizio.

Gli aspiranti supplenti dovranno essere reperibili al numero telefonico comunicato ed eventuali variazioni di residenza o recapito telefonico, anche temporanee, dovranno essere segnalate, tempestivamente e per iscritto, al Servizio Personale – U.O. Gestione Giuridica Rapporto di Lavoro

Gli interessati dovranno essere disponibili a prendere immediatamente servizio alle date, orari e presso le scuole di volta in volta indicati dall’Ufficio competente.

I supplenti, a cui si propone un contratto di pochi giorni e fino ad 1 mese, dovranno essere in grado di prendere servizio, se richiesto, entro un’ora dalla chiamata.

La chiamata, in relazione all’urgenza che l’ha determinata, potrà essere fatta telefonicamente, a mezzo di telegramma o con raccomandata con avviso di ricevimento.

Se un candidato dovesse essere irreperibile alla chiamata, si passerà ad assegnare la supplenza a quello che lo segue in graduatoria.

Il candidato che, chiamato in servizio, rinuncerà all’assunzione senza giustificato motivo o legittimo impedimento, verrà messo in coda alla graduatoria per l’anno scolastico di riferimento.

A tal fine costituisce giustificato motivo, che dovrà comunque essere debitamente documentato, solo quello che dà luogo ad assenze giustificate per il personale di ruolo (malattia, congedi maternità/paternità, partecipazione ad esami/concorsi, ecc.).

Verrà, inoltre, considerato legittimo impedimento un rapporto di lavoro a tempo determinato in qualità di insegnante, debitamente documentato, in corso di svolgimento presso altre scuole pubbliche o paritarie o servizi educativi pubblici o privati autorizzati al funzionamento.

(11)

Nei casi suddetti la chiamata verrà ripetuta al termine dell’impedimento, in relazione a reali necessità di assunzione e nel rispetto, comunque, dell’ordine di graduatoria.

Non potrà essere considerato giustificato motivo il rifiuto all’offerta di supplenza, motivato dall’impossibilità a raggiungere la sede di lavoro nel giorno ed orario richiesti, per lontananza del domicilio in cui si trova la persona al momento della chiamata.

La gestione della graduatoria, finalizzata prioritariamente a garantire la continuità didattica ed educativa, sarà inoltre improntata ai seguenti criteri:

 per ciascun anno scolastico si provvederà alle assunzioni a termine degli insegnanti per i Nidi mediante scorrimento ex novo della graduatoria; in tale modo gli incarichi potranno essere conferiti agli stessi candidati per più anni scolastici;

 lo scorrimento della graduatoria avverrà partendo dal primo nominativo e, una volta interpellato, si proseguirà con quello successivo;

 nel caso di sostituzione di personale a qualsiasi titolo assente dal servizio, si provvederà, possibilmente, a coprire tutto il periodo di assenza con lo stesso lavoratore.

La graduatoria straordinaria di insegnante comunale per il Nido (supplenze brevi), approvata con determinazione n. 25 del 25.03.08, P.G. 26668, continuerà ad essere utilizzata solo qualora non fosse possibile soddisfare le esigenze di supplenza con il ricorso alla graduatoria che sarà formata a seguito della presente selezione.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della Legge n. 241/90, il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente avviso è la Dott.ssa Loredana Bondi – Direttore dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

(12)

DISPOSIZIONI FINALI

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione vale quale implicita accettazione di tutte le condizioni previste dal presente avviso.

Per quanto non previsto nello stesso, si applicano le disposizioni contenute nel

“Regolamento delle selezioni pubbliche per l’accesso all’impiego nel Comune di Ferrara”, il D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le normative generali vigenti in materia.

L’Amministrazione si riserva, qualora lo ritenga opportuno, di modificare o revocare il presente avviso.

Il presente avviso ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso:

- il Servizio Personale - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, Via del Podestà n. 2 - 44100 Ferrara

- l’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie – Via Calcagnini n. 5 – 44100 Ferrara

- l’Ufficio Informacittà – Piazza Municipio n. 23 - Ferrara;

- l’Ufficio Informagiovani – Via De Pisis n. 43/49 – Ferrara;

- il sito internet del Comune di Ferrara alla pagina www.comune.fe.it

Per informazioni e chiarimenti, relativamente alle modalità di presentazione della domanda, gli interessati possono rivolgersi al suddetto Servizio Personale – U.O.

Gestione Giuridica Risorse Umane ai seguenti numeri telefonici: 0532/418.406-418.405, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e nella giornate di martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 17.00.

Per quanto riguarda informazioni relative ai titoli di studio per l’ammissione, gli interessati possono rivolgersi all’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie – Unità Organizzativa Amministrativa INFANZIA (Via Calcagnini, 5 Ferrara), nelle stesse giornate e con i medesimi orari, ai seguenti numeri telefonici: 0532-418.118 - 0532-418.119 - 0532-418.125.

(13)

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Ferrara dal 28 ottobre 2008 al 27 novembre 2008, termine ultimo per la presentazione delle domande.

Copia del presente avviso sarà inoltre trasmessa alle Organizzazioni Sindacali.

Ferrara, 27 ottobre 2008

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO Dott. Donato Benedetti

(14)

Allegato 1 TITOLI DI PREFERENZA

Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parità di merito sono:

1. gli insigniti di medaglia al valor militare;

2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5. gli orfani di guerra;

6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8. i feriti in combattimento;

9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;

14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17. i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

18. gli invalidi ed i mutilati civili;

19. militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli di preferenza, l’ulteriore preferenza è determinata:

1. dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

2. dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

3. dalla minore età (art. 2 – comma 9 – Legge n. 191/98).

Riferimenti

Documenti correlati

Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae in formato europeo dettagliato con l’indicazione dei requisiti specifici obbligatori e dell’esperienza

“PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI DISPONIBILITA’ PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI IN QUALITA’ DI MEDICO PER LE ESIGENZE ASSISTENZIALI DELLA

Al termine del percorso di avviamento all’auto impiego, i soggetti che effettivamente diano avvio ad un’impresa o attività autonoma dovranno presentare alla Provincia di

COD. 04/11 Avviso di procedura di selezione comparativa per il conferimento di un incarico di consulenza per attività relative alla funzione di Biostatistic/Data manager dell’Unità

196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati

i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione al presente avviso.. Domande

L’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico, A PENA di ESCLUSIONE, dovrà essere presentata tassativamente ed esclusivamente tramite la procedura on – line collegandosi al

Le domande di candidatura alla selezione, redatte in carta semplice e compilate in stampatello secondo lo schema allegato, dovranno essere inviate entro le ore 12