• Non ci sono risultati.

Analisi viabilità comparto G STANDIANA. Comune di Ravenna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Analisi viabilità comparto G STANDIANA. Comune di Ravenna"

Copied!
54
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Ravenna

ANALISI DEGLI IMPATTI DI TRAFFICO SULLA VIABILITA’

CONNESSI ALL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO UNITARIO DEL COMPARTO G (sub-comparti G1-G5-G6-G7) PREVISTO IN LOCALITA’ STANDIANA – SAVIO DI RAVENNA

RELAZIONE TECNICA

RAVENNA LUGLIO 2008

(2)

INDICE

1. INTRODUZIONE.………...3

2. IL PROGETTO EDILIZIO E LA SUA ACCESSIBILITA’………...…………...4

3. I FLUSSI VEICOLARI DI TRAFFICO………...7

4. I FLUSSI GENERATI ED ATTRATTI.………...………...23

4.1 I flussi generati ed attratti dal “Polo Ricettivo Mirabilandia”....………...…………...24

4.2 I flussi generati ed attratti dal “Parco Faunistico”...………...26

5. IL MODELLO DI SIMULAZIONE.………...………...28

6. GLI SCENARI SIMULATI..……....………...………...31

7. LE INTERSEZIONI ANALIZZATE..……....………...………33

7.1 Rotatoria S.S. 16 Adriatica - S.P. 101 Standiana...……….33

7.2 Ingresso al comparto unitario G...…...………..34

7.3 Accesso al “Polo Ricettivo”...………...35

7.4 Verifica della capacità di smaltimento dei flussi relativi al “Parco Faunistico”...36

7.5 Uscita dal comparto unitario G... ………39

8. I LIVELLI DI SERVIZIO DELLE INTERSEZIONI...………...………...40

9. I RISULTATI DELLE SIMULAZIONI....………...41

10. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE………….……….………..52

(3)

1. INTRODUZIONE

Con il presente studio si intende valutare l’accessibilità al comparto unitario G complessivo dei subcomparti G1-G5 (“Polo Ricettivo Mirabilandia”) e G6-G7 (“Parco Faunistico”) con particolare riferimento agli impatti di traffico sulla viabilità esistente e di progetto: si verificheranno i livelli di servizio delle strade e si analizzeranno le eventuali criticità emerse.

Lo studio ha assunto come dati di input:

• i flussi veicolari attualmente presenti sulla rete viaria;

• le dimensioni e le tipologie degli insediamenti previsti;

• la localizzazione delle immissioni sulla viabilità.

Gli output del presente studio saranno:

• le autovetture generate ed attratte dal comparto complessivo;

• gli impatti sulla viabilità per effetto degli interventi infrastrutturali e/o normativi previsti;

• i livelli di congestione futuri delle intersezioni analizzate espressi in termini di:

o tempi di percorrenza;

o ritardi lungo gli itinerari;

o lunghezza massima e media delle file.

Le valutazioni sono state effettuate con l’ausilio di un microsimulatore dinamico che riproduce realisticamente il deflusso dei singoli veicoli e fornisce come output, relativamente al periodo di simulazione, importanti parametri di valutazione come il numero di veicoli defluiti su ciascun itinerario, i tempi di percorrenza, i ritardi rispetto a condizioni di deflusso ideali, la lunghezza media e massima delle code formatesi.

La porzione di rete esaminata è quella che è influenzata localmente dalle intersezioni presenti e che allo stesso tempo condiziona il deflusso dei nodi in analisi.

La conformazione della rete stradale è stata desunta da planimetrie riportanti sia lo stato attuale che le ipotesi di progetto dell’area in esame.

Lo studio analizza le criticità della viabilità nelle ore di punta mattutina (9.00-11.00) e pomeridiana (17.00-19.00) in giornate medie feriali e festive considerate come indicative dei livelli di massimo impatto sulla viabilità.

Il presente rapporto illustra le modalità di studio ed i risultati delle simulazioni effettuate.

Nel capitolo 2 sono illustrate le caratteristiche dell’area e la sua accessibilità.

Nel capitolo 3 sono riportati i flussi veicolari di traffico.

Nel capitolo 4 sono evidenziati i flussi generati ed attratti dai sub-comparti.

Nel capitolo 5 è descritto il funzionamento del modello di microsimulazione ed i principali parametri utilizzati.

Nel capitolo 6 sono descritte le caratteristiche delle intersezioni nelle ipotesi analizzate.

Nel capitolo 7 è illustrata la metodologia di valutazione dei livelli di servizio delle intersezioni.

Nel capitolo 8 sono riassunti i risultati delle simulazioni.

Nel capitolo 9 sono riportate le considerazioni conclusive dello studio.

(4)

2. IL PROGETTO EDILIZIO E LA SUA ACCESSIBILITA’

L’area oggetto dell’intervento è ubicata nel territorio del Comune di Ravenna, frazione/località Savio –

“MIRABILANDIA” S.S. 16 Adriatica Km. 162, angolo S.P. 101 Standiana.

La nuova lottizzazione è compresa all’interno di un’area delimitata da:

- S.P. 101 “Standiana” a NORD;

- S.S. 16 “Adriatica” a EST;

- Scolo Consortile “Acquara” a SUD;

- S.C. Tre Lati a OVEST.

L’accesso al comparto potrà avvenire sia a mezzo della S.S. 16 Adriatica che a mezzo della S.P. 101 Standiana (uscita dalla superstrada E45 Ravenna–Cesena–Roma).

Si descrive di seguito sinteticamente il progetto, poiché l’analisi dettagliata è illustrata in apposita relazione.

Il progetto intende perseguire l’obiettivo di integrare e potenziare il Parco di divertimento di Mirabilandia attualmente esistente con un’area ricreativa, ricettiva, sportiva secondo quanto previsto dal Piano Unitario dell’Area Standiana, realizzando un PARCO FAUNISTICO (proprietà Alfa 3000 s.r.l.) e un POLO RICETTIVO MIRABILANDIA (proprietà Parco della Standiana s.r.l.) comprendente una struttura turistico-alberghiera completa di servizi sportivi alla clientela e un parcheggio/campeggio camper. Quest’ultimo si porrà a cerniera tra i due parchi tematici con la dotazione di servizi integrativi agli stessi.

Viste le esigenze maturate negli anni dall’esperienza del Parco di divertimento “Mirabilandia”, si intende insediare un’area si servizio al turismo, organizzata su diverse richieste raccolte nel tempo, in modo da soddisfare più livelli di accoglienza.

In particolare sono state considerate le seguenti variabili:

- “tempo di permanenza”, ovvero la durata del soggiorno in funzione delle strutture limitrofe (parco divertimenti, parco faunistico, strutture sportive che ruotano attorno al bacino di canottaggio), che può variare dalla giornata alla settimana;

PARCO FAUNISTICO

POLO RICETTIVO MIRABILANDIA

(5)

- “eterogeneità dell’offerta”, ovvero la possibilità di scegliere tra una struttura alberghiera con caratteristiche complete di accoglienza turistica (pernottamento, servizio colazioni e ristorante, attività sportive complementari) o tra il soggiorno organizzato dei mezzi mobili di villeggiatura dei turisti stessi (parcheggio per caravan e autocaravan, di cui una parte adibita a campeggio attrezzato, con spazi e servizi aggiuntivi).

- “flessibilità dell’offerta nel tempo e durante le stagioni”. In particolare si ritiene che tali strutture possano svolgere un servizio reale durante tutto l’arco dell’anno, come ad esempio l’accoglienza in concomitanza a manifestazioni sportive, fuori dalla stagione turistica classica, o l’organizzazione di convegni e congressi in zona decentrata.

- “effetto di amplificazione”. La presenza di strutture ricettive può dare nuovo impulso al comparto, specialmente nella organizzazione di manifestazioni sportive sul bacino di canottaggio o anche raduni ciclo-turistici e altri avvenimenti similari. Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio naturale esistente la localizzazione limitrofa alla zona sud del Parco del Delta può dar vita ad un turismo specializzato, che non ha bisogno di spostamenti di tipo “pendolare” sulla S.S. 16 Adriatica, ma che può sfruttare tale vicinanza con trasporti alternativi (bicicletta e percorsi organizzati/guidati per trekking sulla foce del Bevano e nelle zone pinetali).

Il progetto prevede inoltre un ponte pedonale che attraversi la via Standiana relazionando il Polo Ricettivo a Mirabilandia, evitando così il collegamento a raso sulla Strada Provinciale.

Viene sotto riportata la tabella con i dati urbanistici del Comparto G - STANDIANA in cui sono individuati gli interventi previsti.

Sub-comparto G1-G5 Sub-comparto G6-G7 Sub-comparto G1-G5 Sub-comparto G6-G7 Struttura ricettiva alberghiera 10.000

Parcheggio/Campeggio

attrezzato caravan 3.000

Parco

Info-Ristoro + Casse 710,19

Auditorium/Didattica 600,00

Ricerca + Ricoveri 1.353,04

Magazzini 1.262,56

Totale comparto 13.000 3.925,79 77.900 333.700

SUP.UTILE (mq) SUP.TERRITORIALE (mq)

dati urbanistici

333.700 77.900

(6)

Per quanto riguarda la viabilità interna si è voluto sviluppare un progetto unitario derivante dalla necessità di definire l’accessibilità della lottizzazione nel suo complesso, dato che il Parco Faunistico (sub-comparti G6-G7) insiste sugli altri due sub-comparti G1-G5.

Il sistema viario è stato progettato al fine di ridurre al minimo le possibili interferenze tra i due lotti contigui, di agevolare la fluidità dei percorsi interni indotti da tali infrastrutture di tempo libero e nel contempo di evitare le sovrapposizioni in termini di sovraccarico veicolare sulla rete stradale principale.

I flussi di traffico in entrata seguono una sorta di “circuitazione” che si sviluppa in senso orario, con doppie corsie di marcia (sensi unici): i nodi di ingresso/uscita da/su S.P. 101 Standiana si sono realizzati con intersezioni a precedenza caratterizzate da corsie di decelerazione/immissione con svolte unicamente in destra; mentre a cerniera del confine tra il Polo Ricettivo ed il Parco Faunistico sono state previste due rotatorie a doppia corona giratoria e bracci, sia in ingresso che in uscita, con duplice attestamento.

L’ingresso all’albergo ed al parcheggio/campeggio camper, situato lungo la strada parallela alla via dei Tre Lati, si trova del tutto svincolato dalla direttrice per l’ingresso al Parco Faunistico (tipologia geometrica a “pseudo-rotatoria” o “a fagiolo”).

(7)

3. I FLUSSI VEICOLARI DI TRAFFICO

Al fine di valutare i livelli di servizio delle intersezioni nelle ipotesi attuali e di progetto, si è provveduto all’effettuazione di conteggi di tutte le manovre di svolta di cui sotto si riportano i risultati.

Tali rilievi sono stati effettuati negli orari di punta nelle fasce orarie 9,00-11,00 e 17,00-19,00 di giornate medie feriali e festive soleggiate1 come indicative del livello di massimo impatto sulla viabilità.

La scelta della fascia oraria di punta è derivata dalla sovrapposizione degli orari di apertura del Parco di Mirabilandia e del futuro Parco Faunistico, tenendo in considerazione anche il periodo di maggior afflusso stagionale di entrambe le strutture.

ORARIO DI APERTURA ZOOSAFARI 9.00-19.00

Sulla base delle caratteristiche di ingombro sono state distinte 5 categorie veicolari:

▪ AUTO (anche con rimorchio, furgoni per il trasporto persone fino a 9 posti) e VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI (veicoli per il trasporto merci fino a 35 q.li, furgoni o di dimensioni simili, auto furgonate);

▪ MEZZI PESANTI (con o senza rimorchio, articolati e snodati);

▪ CAMPER/ROULOTTE;

▪ BUS (pubblici di linea e turistici/privati);

▪ DUE RUOTE (ciclomotori e biciclette).

____________________________

1 A titolo precauzionale e cautelativo, tenendo conto del “parametro meteorologico” che sottolinea come l’affluenza ai parchi divertimento con giochi acquatici è nettamente maggiore quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli rispetto a giornate scarsamente solari e/o ventose, si sono rilevati i flussi di traffico in tali giorni maggiormente critici.

Calendario ed orari di apertura del Parco di Mirabilandia

(8)

SCHEDA TECNICA DI RILEVAZIONE:

♦ 2 videocamere digitali con treppiedi

♦ 2 postazioni stradali di rilievo

♦ 1920 minuti di ripresa (32 ore)

♦ lettura di 18 manovre di svolta

♦ sbobinamento manuale/cartaceo delle riprese video

♦ classificazione veicolare a cadenza 15’

♦ data-entry su PC

(9)

Il rilievo ha interessato le seguenti intersezioni:

• A ROTATORIA SS. 16 Adriatica – S.P. 101 Standiana

• B INGRESSO/USCITA POSTERIORE Mirabilandia

• C INGRESSO/USCITA PRINCPALE Mirabilandia

Vengono riportati nelle pagine successive i conteggi dei veicoli equivalenti rilevati ogni 15 minuti: si specifica come tali “veicoli equivalenti” siano stati calcolati dalla somma delle auto, dei mezzi leggeri e dei camper + i veicoli commerciali pesanti, questi ultimi contati 2 volte per via dell’ingombro stradale.

Dall’analisi di tali dati si può osservare come la DOMENICA:

ROTATORIA SS. 16 Adriatica – S.P. 101 Standiana

• La mattina l’intersezione impegna all’ora 2.776 autovetture, 35 camper e 8 mezzi pesanti; il pomeriggio le auto diminuiscono a 2.473, mentre i caravan e i pesanti aumentano rispettivamente a 49 e 14;

• I flussi massimi registrati si hanno da Ravenna verso Rimini la mattina e nel pomeriggio nella Localizzazione delle intersezioni di conteggio

A

B

C

(10)

delle intersezioni semaforizzate poste a valle (S.S. 16 – via Ravegnana e S.S. 16 – via Dismano) con rallentamenti degli automezzi in prossimità della rotatoria oggetto di rilievo;

• La presenza dei veicoli commerciali pesanti risulta di entità trascurabile dato il divieto di circolare nei giorni festivi.

INGRESSO/USCITA POSTERIORE Mirabilandia

• La mattina le due intersezioni contigue impegnano all’ora 1.141 autovetture, 12 camper ed 1 solo mezzo pesante; il pomeriggio queste aumentano rispettivamente a 1.388 auto, 24 caravan e 4 pesanti;

• I flussi massimi si hanno sulla via Standiana in direzione dell’ingresso principale di Mirabilandia la mattina (apertura del Parco) e nel pomeriggio sulla stessa direttrice verso l’E45; questi ultimi sono dovuti sia all’uscita posteriore da Mirabilandia, sia per chi ha origine da Rimini e by-passa la rotatoria interessata da accodamenti a valle in quella fascia oraria.

INGRESSO/USCITA PRINCIPALE Mirabilandia

• La mattina l’intersezione impegna all’ora 874 autovetture, 11 camper e 1 mezzo pesante; il pomeriggio queste aumentano rispettivamente a 1.758 auto, 30 caravan e 4 pesanti;

• I flussi massimi registrati entrano nel parcheggio principale di Mirabilandia alla mattina e nel pomeriggio si verifica la stessa situazione appena su illustrata (flussi max sulla via Standiana verso l’E45 per l’uscita dal Parco e per percorso alternativo alla S.S. 16).

Nella giornata FERIALE:

ROTATORIA SS. 16 Adriatica – S.P. 101 Standiana

• La mattina l’intersezione impegna all’ora 1.936 autovetture, 41 camper e 204 mezzi pesanti; il pomeriggio le auto aumentano a 2.474, mentre i caravan e i pesanti diminuiscono rispettivamente a 29 e 121;

• I flussi massimi registrati si hanno da Ravenna verso Rimini in emtrambe le fasce orarie di punta;

• Si registra nell’ora di punta mattutina la maggior presenza di veicoli commerciali pesanti da Rimini in direzione Ravenna (14%), mentre in quella pomeridiana, in valore uguale (6%), su ambo le direzioni sempre della direttrice RA-RN.

INGRESSO/USCITA POSTERIORE Mirabilandia

• La mattina le due intersezioni contigue impegnano all’ora 848 autovetture, 11 camper ed 22 mezzi pesanti; il pomeriggio queste diminuiscono a 544 auto, 5 pesanti ed aumentano leggermente i camper a 14;

• I flussi massimi si hanno sulla via Standiana in direzione dell’ingresso principale di Mirabilandia la mattina (apertura del Parco) e nel pomeriggio sulla stessa direttrice verso l’E45.

INGRESSO/USCITA PRINCIPALE Mirabilandia

• La mattina l’intersezione impegna all’ora 629 autovetture, 11 camper e 20 mezzi pesanti; il pomeriggio le auto aumentano a 990 ed i camper a 13, mentre i pesanti calano a 5;

• I flussi massimi registrati entrano nel parcheggio principale di Mirabilandia alla mattina e nel pomeriggio ne escono aggiungendosi ai carichi di traffico sulla via Standiana con direzione E45.

(11)

ORIGINE Ravenna Ravenna Standiana Standiana Rim ini Rim ini Rim ini

DESTINAZIONE Standiana Rim ini Rimini Ravenna

Sottopasso

(Mirabilandia) Ravenna Standiana

ora

9.00-9.15 41 304 49 39 11 151 18

0 2 0 0 0 0 0

2 3 0 0 0 5 0

0 1 2 0 0 4 0

2 28 8 3 0 9 1

9.15-9.30 64 344 68 59 30 132 23

0 1 0 0 0 1 0

1 3 0 0 0 1 0

0 1 0 0 0 2 2

3 34 7 4 1 5 0

9.30-9.45 80 306 79 61 52 140 26

0 1 0 0 0 1 0

1 1 0 0 1 5 1

2 0 4 1 0 7 2

4 32 11 7 0 3 5

9.45-10.00 77 266 75 52 51 153 30

1 0 0 0 0 1 0

0 4 0 0 0 3 0

0 1 0 0 0 2 2

1 18 7 3 3 18 0

10.00-10.15 86 291 81 66 74 129 29

0 0 0 0 0 1 0

2 2 0 0 0 2 1

4 1 2 1 0 2 0

4 55 7 6 5 4 0

10.15-10.30 85 213 65 45 57 164 32

0 1 0 0 0 2 0

0 1 1 0 0 6 0

0 0 1 1 0 3 0

7 42 6 4 1 12 3

10.30-10.45 74 286 47 33 70 201 28

0 2 0 0 0 0 0

2 5 0 0 0 3 0

4 0 0 0 0 1 1

6 40 6 6 1 5 1

10.45-11.00 76 250 39 35 47 142 23

0 0 0 0 0 0 0

0 4 0 0 0 7 0

3 1 0 1 0 1 1

4 55 11 10 0 8 1

auto/h 292 1130 252 195 196 606 105

camper/h 4 12 1 0 1 16 1

pesanti/h 1 4 0 0 0 3 0

Totale auto eq./h 298 1150 253 195 197 628 106

Rotonda: S.S. 16 Adriatica - S.P. 101 Standiana

Condizioni atmosferiche: soleggiato

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

Rilievo DOMENICA 22 Giugno 2008

(12)

ORIGINE Ravenna Ravenna Standiana Standiana Rim ini Rim ini Rim ini

DESTINAZIONE Standiana Rim ini Rimini Ravenna

Sottopasso

(Mirabilandia) Ravenna Standiana

ora

17.00-17.15 44 164 25 36 21 291 63

0 1 0 0 0 2 3

1 2 0 0 0 10 3

1 1 1 2 0 2 1

1 22 3 0 0 42 54

17.15-17.30 40 140 28 37 23 260 95

0 2 0 0 0 3 0

1 2 1 2 0 1 1

0 0 1 1 0 0 0

2 13 3 5 3 49 10

17.30-17.45 58 153 38 32 49 219 90

0 0 0 0 0 0 0

1 3 1 1 1 3 1

1 1 0 0 0 0 2

8 18 2 4 2 49 10

17.45-18.00 74 116 54 40 34 255 116

0 1 0 0 0 0 0

3 0 3 1 0 7 4

0 0 0 1 0 2 0

2 14 2 1 4 64 4

18.00-18.15 43 143 92 63 36 87 87

1 1 0 0 0 0 1

0 3 0 1 0 2 1

1 0 3 1 0 0 0

3 19 6 4 8 36 18

18.15-18.30 29 109 95 102 65 77 97

0 3 0 0 0 2 0

0 2 0 1 0 4 1

1 1 2 1 0 0 2

1 12 4 7 27 51 8

18.30-18.45 43 134 90 84 100 98 83

0 1 0 0 0 1 2

2 3 1 3 0 6 1

1 4 3 3 0 1 0

6 17 1 6 20 56 13

18.45-19.00 36 156 113 89 39 141 54

0 0 0 0 0 2 0

1 2 1 2 0 2 0

0 1 2 2 0 1 1

0 10 2 10 25 58 13

auto/h 184 558 268 242 184 714 343

camper/h 5 9 4 6 1 18 6

pesanti/h 1 5 0 0 0 5 3

Totale auto eq./h 191 577 272 248 185 742 355

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

Rotonda: S.S. 16 Adriatica - S.P. 101 Standiana Rilievo DOMENICA 22 Giugno 2008

Condizioni atmosferiche: soleggiato

(13)

ORIGINE Sottopasso Sottopasso

Standiana S.S. 16

Standiana S.S. 16

Standiana (lato zoosafari)

Standiana (lato zoosafari)

ingr Mirabilandia retro DESTINAZIONE

ingr Mirabilandia

retro Standiana ingr Mirabilandia retro

Standiana E45

Standiana (lato Mirabil.)

ingr Mirabilandia retro

Standiana E45

ora

9.00-9.15 3 8 21 38 25 7 13

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 2 0 0 0

0 0 0 0 0 1 2

0 0 3 0 0 0 1

9.15-9.30 2 28 23 64 29 9 41

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 1 1 1 0

0 0 2 0 0 4 0

1 0 2 1 1 0 1

9.30-9.45 2 50 12 94 49 7 63

0 0 0 0 0 0 0

0 1 0 2 0 0 1

0 0 4 0 0 0 4

0 0 2 7 0 0 1

9.45-10.00 0 51 7 100 94 5 60

0 0 0 1 0 0 0

0 0 0 0 3 0 0

0 0 2 0 0 4 0

0 3 0 1 0 2 3

10.00-10.15 0 74 3 112 117 3 82

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 3 0 0 1

0 0 2 0 0 4 2

0 5 1 3 1 1 5

10.15-10.30 3 54 8 109 114 12 66

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 0 0 0 1

0 0 2 0 0 3 2

0 1 3 7 1 0 1

10.30-10.45 3 67 6 96 93 6 74

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 2 1 1 0

0 0 4 0 0 1 1

1 0 1 6 4 0 1

10.45-11.00 0 47 12 87 67 1 58

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 0 0 0 0

0 0 5 0 0 2 2

0 0 0 5 5 0 0

auto/h 7 190 46 350 294 25 229

camper/h 0 1 0 5 3 1 2

pesanti/h 0 0 0 1 0 0 0

Totale auto eq./h 7 191 46 357 297 26 231

INGRESSO POSTERIORE - intersezione Standiana /accesso a Mirabilandia pullman Rilievo DOMENICA 22 Giugno 2008

Condizioni atmosferiche: soleggiato Accessi Mirabilandia

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

(14)

ORIGINE Sottopasso Sottopasso S.S. 16 S.S. 16

Standiana (lato zoosafari)

Standiana (lato zoosafari)

ingr Mirabilandia retro DESTINAZIONE

ingr Mirabilandia

retro Standiana ingr Mirabilandia retro

Standiana E45

Standiana (lato Mirabil.)

ingr Mirabilandia retro

Standiana E45

ora

17.00-17.15 0 21 0 107 4 2 63

0 0 0 3 0 0 0

0 0 0 4 0 0 3

0 0 1 1 0 0 3

0 0 0 55 0 0 1

17.15-17.30 0 23 2 133 5 0 88

0 0 0 0 0 0 0

0 0 1 1 0 0 3

0 0 0 0 0 0 5

0 3 0 12 0 0 6

17.30-17.45 0 49 2 146 4 0 107

0 0 0 0 0 0 0

0 0 1 1 0 0 4

0 0 1 0 0 0 1

0 2 0 18 0 0 7

17.45-18.00 1 33 1 189 6 1 117

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 7 0 0 5

0 0 2 0 0 0 2

0 4 0 6 0 0 4

18.00-18.15 1 35 1 129 6 0 147

0 0 0 2 0 0 0

0 0 0 1 0 0 2

0 0 1 0 0 0 10

0 8 3 18 1 0 8

18.15-18.30 0 64 3 123 6 2 264

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 1 0 0 1

0 0 1 2 0 0 8

0 27 0 9 0 0 27

18.30-18.45 0 99 0 126 9 0 286

0 0 0 2 0 0 0

0 0 2 1 0 0 4

0 0 1 0 1 0 10

0 20 0 19 2 0 25

18.45-19.00 0 39 1 89 7 1 232

0 0 0 0 0 0 0

0 0 0 1 0 1 4

0 0 1 0 0 0 6

0 25 0 13 1 0 31

auto/h 1 182 5 521 24 3 652

camper/h 0 0 2 9 0 0 13

pesanti/h 0 0 0 4 0 0 0

Totale auto eq./h 1 182 7 538 24 3 665

Accessi Mirabilandia

INGRESSO POSTERIORE - intersezione Standiana /accesso a Mirabilandia pullman Condizioni atmosferiche: soleggiato

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

Rilievo DOMENICA 22 Giugno 2008

(15)

Rilievo DOMENICA 22 Giugno 2008 Condizioni atmosferiche: soleggiato Accessi Mirabilandia

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

ORIGINE

Standiana S.S. 16

Standiana

S.S. 16 uscita PP Standiana lato

Mirabilandia

DESTINAZIONE entrata PP

Standiana

E45 E45 Standiana lato

Zoosafari

ora

9.00-9.15 57 18 0 1

0 0 0 0

2 0 0 0

0 0 0 2

3 0 0 0

9.15-9.30 92 35 0 7

0 0 0 0

1 1 0 0

0 0 0 0

1 2 0 0

9.30-9.45 155 48 0 3

0 0 0 0

3 0 0 0

0 0 0 4

5 3 0 0

9.45-10.00 218 34 0 2

0 1 0 0

3 0 0 0

0 0 0 0

3 1 0 0

10.00-10.15 247 62 0 2

0 0 0 0

2 2 0 0

0 0 0 2

3 6 0 0

10.15-10.30 263 24 0 2

0 0 0 0

0 1 0 0

0 0 0 2

5 4 0 0

10.30-10.45 226 35 1 2

0 0 0 0

2 1 0 0

0 0 0 1

8 3 0 0

10.45-11.00 182 22 0 8

0 0 0 0

0 0 1 0

0 0 0 2

5 5 0 0

auto/h 720 139 1 14

camper/h 7 3 1 0

pesanti/h 0 1 0 0

Totale auto eq./h 727 144 2 14

INGRESSO PP - intersezione Standiana / accesso P principale

(16)

Rilievo DOMENICA 22 Giugno 2008 Condizioni atmosferiche: soleggiato Accessi Mirabilandia

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

ORIGINE

Standiana S.S. 16

Standiana

S.S. 16 uscita PP Standiana lato

Mirabilandia

DESTINAZIONE entrata PP

Standiana

E45 E45 Standiana lato

Zoosafari

ora

17.00-17.15 0 153 36 21

0 3 0 0

0 7 0 0

0 1 1 3

0 56 2 0

17.15-17.30 1 188 45 36

0 0 0 0

0 2 2 2

0 4 0 1

0 16 0 2

17.30-17.45 0 234 88 23

0 0 0 0

0 4 2 1

0 1 0 0

0 24 5 1

17.45-18.00 0 279 95 33

0 0 0 0

0 10 3 2

0 1 0 1

0 10 5 0

18.00-18.15 0 231 170 51

0 2 0 0

0 2 5 1

0 7 0 3

0 26 10 1

18.15-18.30 0 300 250 93

0 0 0 0

0 0 1 2

0 7 0 3

0 32 11 4

18.30-18.45 0 314 280 107

0 2 0 0

0 4 1 1

0 7 0 4

0 42 15 4

18.45-19.00 0 223 157 105

0 0 0 0

0 3 1 2

0 1 0 5

0 37 12 8

auto/h 1 961 561 235

camper/h 0 16 8 6

pesanti/h 0 4 0 0

Totale auto eq./h 1 985 569 241

INGRESSO PP - intersezione Standiana / accesso P principale

(17)

ORIGINE Ravenna Ravenna Standiana Standiana Rim ini Rim ini Rim ini

DESTINAZIONE Standiana Rim ini Rimini Ravenna

Sottopasso

(Mirabilandia) Ravenna Standiana

ora

9.00-9.15 39 181 25 9 12 175 13

0 19 1 2 0 24 12

0 3 0 0 0 8 1

2 1 3 0 0 0 0

1 7 6 0 0 11 0

9.15-9.30 45 205 14 8 29 176 22

2 22 1 2 0 25 1

1 1 2 2 0 5 0

1 0 2 0 0 1 4

3 7 1 0 0 8 0

9.30-9.45 39 184 12 8 57 133 41

2 20 2 0 0 18 3

1 1 0 0 0 9 0

1 1 0 1 0 1 0

3 9 2 0 0 6 0

9.45-10.00 69 186 17 12 66 137 38

0 17 2 0 0 26 2

2 1 0 0 0 4 0

2 0 1 0 0 1 2

1 12 1 1 2 7 0

10.00-10.15 78 166 30 12 76 131 24

0 25 2 0 0 19 1

0 5 4 0 1 0 0

4 0 2 0 0 1 2

2 14 1 0 0 5 0

10.15-10.30 58 194 19 20 69 138 34

3 24 1 1 0 29 3

1 4 0 0 0 7 1

1 1 0 3 0 1 4

5 13 3 0 0 3 1

10.30-10.45 36 152 12 8 42 126 27

1 26 2 1 0 25 0

0 4 0 0 0 4 0

1 2 2 0 0 0 0

3 7 1 0 1 5 0

10.45-11.00 37 220 18 8 27 134 21

6 14 0 0 0 19 0

1 3 0 0 0 3 1

0 2 0 1 0 0 2

3 10 3 0 0 12 3

auto/h 201 744 74 43 189 575 110

camper/h 3 11 3 1 1 20 2

pesanti/h 7 84 6 3 0 93 11

Totale auto eq./h 218 923 89 50 190 781 134

Rotonda: S.S. 16 Adriatica - S.P. 101 Standiana Rilievo FERIALE 27 Giugno 2008

Condizioni atmosferiche: soleggiato

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

(18)

ORIGINE Ravenna Ravenna Standiana Standiana Rim ini Rim ini Rim ini

DESTINAZIONE Standiana Rim ini Rimini Ravenna

Sottopasso

(Mirabilandia) Ravenna Standiana

ora

17.00-17.15 29 230 35 35 16 158 25

1 18 0 0 0 15 2

0 2 0 0 0 2 1

1 0 3 0 0 1 0

1 5 0 0 1 11 1

17.15-17.30 24 203 46 26 8 189 21

1 23 0 0 0 12 0

1 3 2 1 0 7 1

0 1 1 2 0 0 2

0 9 4 3 2 9 2

17.30-17.45 24 284 66 24 9 185 25

0 16 2 4 0 12 2

0 0 0 0 0 1 1

1 1 2 1 0 1 2

0 13 1 0 0 14 1

17.45-18.00 15 239 90 31 18 195 16

0 14 1 0 0 11 0

0 2 1 1 0 1 0

1 0 1 1 0 0 0

0 8 8 0 0 9 2

18.00-18.15 21 208 111 62 13 175 18

0 17 0 0 0 14 0

0 3 0 0 0 4 0

2 1 5 0 0 1 0

0 12 8 5 1 6 1

18.15-18.30 21 244 134 88 7 158 15

0 10 2 0 0 11 0

1 1 0 0 0 1 0

0 0 3 2 0 0 2

0 23 10 5 2 6 2

18.30-18.45 19 225 189 118 16 152 21

1 15 0 0 0 12 1

0 2 2 3 0 1 2

1 0 2 1 0 0 0

0 12 3 8 1 11 0

18.45-19.00 14 242 123 66 8 183 26

0 15 0 0 0 7 1

0 5 1 1 0 2 1

0 0 0 1 0 1 0

0 19 3 2 0 15 2

auto/h 84 938 397 225 48 698 84

camper/h 1 9 3 3 0 10 3

pesanti/h 2 64 3 2 0 47 3

Totale auto eq./h 89 1075 406 232 48 802 93

Condizioni atmosferiche: soleggiato

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici

Rotonda: S.S. 16 Adriatica - S.P. 101 Standiana Rilievo FERIALE 27 Giugno 2008

(19)

ORIGINE Sottopasso Sottopasso

Standiana S.S. 16

Standiana S.S. 16

Standiana (lato zoosafari)

Standiana (lato zoosafari)

ingr Mirabilandia retro DESTINAZIONE

ingr Mirabilandia

retro Standiana ingr Mirabilandia retro

Standiana E45

Standiana (lato Mirabil.)

ingr Mirabilandia retro

Standiana E45

ora

9.00-9.15 1 11 29 23 14 5 18

0 0 0 12 0 1 2

0 0 0 1 0 0 1

0 0 1 1 0 0 2

0 0 2 0 0 0 0

9.15-9.30 5 24 20 47 10 9 29

0 0 1 2 0 0 1

0 0 1 0 0 0 2

0 0 3 2 0 0 2

0 0 2 0 0 0 0

9.30-9.45 5 52 15 65 22 11 52

0 0 1 4 0 0 0

0 0 0 1 0 0 0

0 0 1 0 0 1 2

0 0 3 0 0 1 1

9.45-10.00 1 65 12 95 35 3 72

0 0 1 1 0 0 1

0 0 0 2 0 0 0

0 0 4 0 0 0 1

1 1 0 1 0 0 1

10.00-10.15 2 74 11 91 44 4 97

0 0 1 0 0 0 0

0 1 0 0 0 0 5

0 0 6 0 0 0 1

0 0 1 1 1 0 0

10.15-10.30 3 66 5 87 40 4 79

0 0 0 6 0 0 0

0 0 0 2 0 0 0

0 0 4 1 0 1 3

0 0 4 2 0 1 2

10.30-10.45 0 42 6 57 36 0 41

0 0 0 1 0 0 2

0 0 0 0 1 0 0

0 0 1 0 0 2 2

0 1 2 1 0 3 1

10.45-11.00 0 27 3 55 29 1 38

0 0 0 6 0 0 0

0 0 0 2 1 0 0

0 0 3 0 0 0 1

0 0 1 5 0 0 0

auto/h 9 181 51 260 115 19 213

camper/h 0 1 1 4 1 0 4

pesanti/h 0 0 2 16 0 1 3

Totale auto eq./h 9 182 56 296 116 21 223

prima riga: auto + commerciali leggeri seconda riga: commerciali pesanti terza riga: camper

quarta riga: bus quinta riga: moto + bici Accessi Mirabilandia

INGRESSO POSTERIORE - intersezione Standiana /accesso a Mirabilandia pullman Rilievo FERIALE 27 Giugno 2008

Condizioni atmosferiche: soleggiato

Riferimenti

Documenti correlati

Dato in opera con vibrofinitrice meccanica e compattazione a mezzo di rulli a rapida inversione di marcia ed adeguato peso, comprensiva di ogni altro onere e

Per valori dei vuoti residui, determinati sulle carote estratte dalla pavimentazione, superiori a quelli previsti nel presente capitolato speciale d’appalto (vedi

4796 del 21.03.2016, con cui il comune di Portoscuso richiede a questa Amministrazione Provinciale, l'emissione di una nuova ordinanza di regolamentazione della circolazione, al

Dato in opera con vibrofinitrice meccanica e compattazione a mezzo di rulli a rapida inversione di marcia ed adeguato peso, comprensiva di ogni altro onere e mano di attacco

Dato in opera con vibrofinitrice meccanica e compattazione a mezzo di rulli a rapida inversione di marcia ed adeguato peso, comprensiva di ogni altro onere e mano di attacco

163/2006, per l'affidamento dei lavori di rifacimento della segnaletica e installazione barriere stradali lungo le strade della provincia di Carbonia Iglesias, da aggiudicarsi con

che la ditta Sarda Segnaletica di Cancedda Rinaldo è presente nella cosiddetta "White List" della Prefettura di Cagliari relativa ai prestatori di servizi ed esecutori

Premesso che presso l’Amministrazione Provinciale di Carbonia Iglesias, con decorrenza dal 12/10/2010, venivano attivati i progetti per l’attuazione di politiche in