• Non ci sono risultati.

I FLUSSI GENERATI ED ATTRATTI

La stima dell’utenza futura dei nuovi sub-comparti non è semplice in quanto sono molteplici i fattori che ne condizioneranno l’attrattività, molti dei quali di non facile valutazione (si pensi ad esempio alla dipendenza dalla variabilità delle condizioni atmosferiche).

In ambito trasportistico interessa stimare il numero massimo delle autovetture che nella giornata feriale e nel giorno festivo si recheranno alle infrastrutture.

I flussi generati ed attratti dai nuovi insediamenti sono stati calcolati utilizzando la seguente procedura:

• sono state analizzate le previsioni insediative computando i mq. di superficie utile (S.U.) per ciascuna tipologia di destinazione d’uso (ricettivo, commerciale ecc.);

• per ciascuna superficie, utilizzando coefficienti adeguati da letteratura, si sono desunti gli addetti e gli utenti previsti;

• in base ai comportamenti desunti da indagini demoscopiche settoriali si sono estratti il numero di spostamenti generati ed attrattati per mezzo utilizzato negli orari di punta analizzati.

Di seguito sono riportati gli spostamenti complessivamente generati ed attratti dalla lottizzazione, mentre nei paragrafi successivi è riportata in dettaglio, per ciascun sub-comparto, la metodologia utilizzata per tale stima.

Nel giorno feriale, le ore di punta nelle quali sono massimi gli impatti derivanti dagli interventi previsti sono quella mattutina con 625 attratte e quella pomeridiana con 512 autovetture generate; tali fasce orarie infatti coincidono con i movimenti di apertura e chiusura di entrambi i parchi tematici, a cui si sommano gli arrivi/partenze, maggiormente distribuiti nell’arco della giornata, dovuti alle strutture ricettive (albergo e campeggio).

La massima generazione/attrazione si avrà però la domenica (al mattino 802 attratte e nel pomeriggio 642 autovetture generate) quando vi è la maggior fruizione dei parchi acquatici e/o di divertimento ed al contempo delle mete marittime del litorale.

LOTTO

SU (mq) Attratti Generati Attratti Generati

ricettivo 10.000 73 62 75 75

campeggio attrezzato camper 3.000 114 82 88 108

G6-G7 parco faunistico 438 110 219 329

625 254 382 512

TOTALE G1-G5

FLUSSI ATTRATTI E GENERATI FERIALE

Descrizione PUNTA MATTUTINA PUNTA POMERIDIANA

LOTTO

SU (mq) Attratti Generati Attratti Generati

ricettivo 10.000 81 70 95 95

campeggio attrezzato camper 3.000 173 93 130 136

G6-G7 parco faunistico 548 137 274 411

802 300 499 642

FLUSSI ATTRATTI E GENERATI FESTIVO

Descrizione PUNTA MATTUTINA PUNTA POMERIDIANA

TOTALE G1-G5

4.1 I flussi generati ed attratti dal “Polo Ricettivo Mirabilandia”

Per l’area destinata alla struttura alberghiera ed annessi servizi, è stata stimata una S.U. di 10.000 mq. (circa 150 camere); per quanto riguarda la stima delle autovetture attratte/generate di tale struttura ricettiva si è supposto che:

• gli addetti siano pari ad 1 ogni 100 mq;

• gli utenti giornalieri siano 1 ogni 50 mq;

• mediamente utilizzino l’autovettura per i loro spostamenti l’80% degli addetti ed il 95% degli utenti;

• i tassi di generazione ed attrazione oraria, nelle fasce orarie considerate, siano uguali a quelli riportati di seguito.

Fascia oraria Addetti Utenti

Punta Mattutina 68% 4%

Punta Pomeridiana 4% 38%

Fascia oraria Addetti Utenti

Punta Mattutina 68% 10%

Punta Pomeridiana 4% 38%

Fascia oraria Addetti Utenti

Punta Mattutina 75% 5%

Punta Pomeridiana 5% 48%

Fascia oraria Addetti Utenti

Punta Mattutina 75% 11%

Punta Pomeridiana 5% 48%

TASSI DI GENERAZIONE ORARIA RICETTIVO FERIALE

TASSI DI ATTRAZIONE ORARIA RICETTIVO FERIALE

TASSI DI GENERAZIONE ORARIA RICETTIVO FESTIVO

TASSI DI ATTRAZIONE ORARIA RICETTIVO FESTIVO

Nel caso del parcheggio/campeggio attrezzato caravan/autocaravan (S.U. di 3.000 mq.) la capienza massima è stata progettata pari a 280 posti di sosta ed i coefficienti occupazionali di tale area si sono supposti così suddivisi:

• 70% nelle giornate feriali;

• 95% nelle giornate festive/prefestive;

• i tassi di generazione ed attrazione oraria, nelle fasce orarie considerate, siano uguali a quelli riportati di seguito.

Fascia oraria Utenti

Punta Mattutina 30%

Punta Pomeridiana 60%

Fascia oraria Utenti

Punta Mattutina 70%

Punta Pomeridiana 40%

Fascia oraria Utenti

Punta Mattutina 23%

Punta Pomeridiana 56%

Fascia oraria Utenti

Punta Mattutina 77%

Punta Pomeridiana 44%

TASSI DI GENERAZIONE ORARIA CAMPEGGIO CAMPER FERIALE

TASSI DI ATTRAZIONE ORARIA CAMPEGGIO CAMPER FERIALE

TASSI DI GENERAZIONE ORARIA CAMPEGGIO CAMPER FESTIVO

TASSI DI ATTRAZIONE ORARIA CAMPEGGIO CAMPER FESTIVO

4.2 I flussi generati ed attratti dal “Parco Faunistico”

Le analisi comparative condotte da ALFA 3000 s.r.l. sulla base delle proprie esperienze in Parchi Faunistici similari (Bussolengo, Fasano, ecc.) hanno portato ad una previsione di affluenza al parco di 40.000 visitatori nel 1° anno e di 130.000 a regime.

I dati previsionali hanno tenuto conto del “parametro meteorologico” che sottolinea come l’affluenza ai parchi faunistici è nettamente maggiore quando le condizioni metereologiche non sono favorevoli né alla balneazione né ai parchi con giochi acquatici.

Ne consegue che nella “giornata tipo soleggiata”, in cui sono stati rilevati i dati attuali di traffico, potranno verificarsi i comportamenti degli utenti e le incidenze sulla rete viaria come di seguito descritti:

- trattandosi di giornata solare è elevata l’affluenza verso le mete marittime del litorale e/o verso i parchi acquatici;

- è scarsa la tendenza a preferire la fruizione dei parchi faunistici, e quindi il Parco oggetto di studio, già di per sé elemento attrattore e generatore di mobilità di peso quasi trascurabile rispetto alla grande sorella Mirabilandia, in tali giornate incrementa in modo praticamente impercettibile i flussi di traffico e non influisce sulla viabilità critica; anzi rappresenta un nuovo polmone di decongestione in quanto influirà positivamente sia sulle eventuali congestioni della struttura di Mirabilandia con le relative conseguenze sulla rete primaria, sia sul tempo di permanenza nell’area Standiana (l’utente potrà decidere di lasciare l’area nelle ore caratterizzate da minor traffico, avendo maggiori alternative per il tempo libero), sia sui piccoli spostamenti (l’alternativa Parco faunistico ridurrà la mobilità breve nei confronti di altre attrattive non lontane da Mirabilandia come ad esempio il litorale già congestionato, ecc.).

Dunque in tali giornate la realizzazione del Parco faunistico avrà da una parte un effetto di lieve aumento del flusso di traffico insistente sulle arterie viarie principali e dall’altra un’azione sugli spostamenti brevi (capace di spalmare nell’arco della giornata le auto/gg. che comunque provengono dalla medesima area della Standiana o dal litorale, promuovendo spostamenti negli orari meno congestionati.

C’è da aggiungere che i flussi di traffico del Parco faunistico sono caratterizzati da “uscite” un paio d’ore prima del tramonto, da cui ne consegue che non potrà esservi nessuna interferenza con il traffico serale di Mirabilandia (chiusura alle ore 23 dal 28 giugno al 7 settembre), essendo il Parco già chiuso da alcune ore.

Per quanto riguarda la tipologia di mezzo utilizzato, trattandosi di spostamenti per il tempo libero, sono prevedibili i seguenti impieghi percentuali:

autovettura/autocaravan 75%

moto 10%

trasporto collettivo/pullman 15%

La stessa ripartizione modale trova validità se riferita alla scelta del periodo in cui l’utente visita il Parco, così è stato previsto che il 75% dei visitatori totali si concentri nei mesi estivi e nei periodi prefestivi/festivi; quindi riassumendo:

• 40.000 visit./anno x 75% (utenti in auto) x 75% x 1/2 (mesi estivi) x 75% x 1/8 (giorno festivo) = 1.054 visitatori/giorno (1° anno)

• 130.000 visit./anno x 75% (utenti in auto) x 75% x 1/2 (mesi estivi) x 75% x 1/8 (giorno festivo) = 3.427 visitatori/giorno (a regime)

• 1.054/3 x 60% = 211 auto/h (al 1° anno)

• 3.427/3 x 60% = 685 auto/h (a regime) 2

Si tenga anche in considerazione che il visitatore non si trattiene allo zoosafari per l’arco di un intero giorno, ma è corretto ipotizzare per metà giornata ed inoltre che nei periodi feriali l’attrattività tende a diminuire di circa un 20%.

____________________________

2 In realtà i dati di incremento reale della mobilità saranno ancora inferiori a quelli suddetti per l’“effetto

Documenti correlati