• Non ci sono risultati.

Aprile Pagina 4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Aprile Pagina 4"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Aprile 2020

Spitex ai tempi del coronavirus Coronavirus o meno: ai nostri clienti offriamo, anche in questo momento difficile, la consueta cura e assistenza domiciliare.

Pagina 4

Distanziamento sociale e qualità della vita

In questo momento il coronavirus ci sta limitando fortemente nella nostra vita di tutti i giorni. Scoprite come non rinunciare alla qualità della vita nonost- ante il distanziamento sociale. Pagina 6

Restate in forma e in movimento!

Insieme alla Lega svizzera contro il reumatismo, Spitex per Città e Campagna ha preparato un poster con semplici esercizi per aiutarvi a restare in movimento.

Pagina 8

Gi󰈢󰈢󰈢󰈢󰈢󰈢󰈢󰈢󰈢󰈢

(2)

Persone che

aiutano persone

3

Gentili lettrici, gentili lettori,

In questi giorni il coronavirus non domina solo i notiziari. Ha anche un impatto sulla nostra quo- tidianità: cancellazione di eventi e manifestazioni, rinvio di viaggi e riduzione delle attività sociali.

Anche noi, nella cura e nell’assistenza di persone anziane, ci sentiamo un po’ meno sicuri a causa del virus. Abbiamo applicato precocemente tutti i provvedimenti dell’Ufficio federale della sanità pubblica e abbiamo adottato anche misure che vanno oltre tali provvedimenti, ad esempio corsi di formazione per i nostri collaboratori e il rigo- roso rispetto delle prescrizioni igieniche. Stimate lettrici, stimati lettori, noi, tuttavia, non deside- riamo privarvi degli aggiornamenti della nostra rivista. Forse riusciremo in questo modo ad offr- irvi una piacevole alternativa al tema onnipresente del coronavirus e, nonostante il distanziamento sociale, o come si dice oggi «social distancing», vi aiuteremo a mantenere una vita varia e, per quanto possibile, attiva.

Vi auguro una buona, serena lettura. Restate in salute.

Daniel Braun

COO di Spitex per Città e Campagna

Cura e assistenza ai tempi del coronavirus

Pagina 4

Distanziamento sociale e qualità della vita

Pagina 6 Consigli per mantenere i contatti sociali

e vivere la quotidianità in modo vario

Restate in forma e in movimento

Pagina 8 Mantenetevi in forma e in movimento –

con il poster degli esercizi da fare a casa

Rompicapo

Pagina 9

Tenete allenato il cervello con i nostri rompicapi, sempre vari e avvincenti

Il mio lavoro ed io

Pagina 12 Caroline Heiz ci racconta la sua giornata

lavorativa come responsabile del servizio cure in Spitex per Città e Campagna

Nuovo look per il nostro sito web

Pagina 13 Abbiamo rifatto il look al nostro sito web.

Accento su: facilità d’uso e visione d’insieme

Impronta

Spitex per Città e Campagna SA

Worbstrasse 46 | casella postale 345 | 3074 Muri b. Bern Telefono 031 950 99 99 | Fax 031 950 99 90

Daniela Flückiger, comunicazione

ti@homecare.ch | www.spitexcittacampagna.ch

(3)

Cura e assistenza a domicilio ai tempi del coronavirus

Coronavirus o meno: anche in questo difficile momento i nostri collaboratori vi assisteranno, come di consueto, nelle vostre case. Natural- mente applicheranno rigorosamente le prescrizi- oni e le direttive del Consiglio federale e dell’Uffi- cio federale della sanità pubblica.

Cura, assistenza quotidiana o economia domestica: voi clienti potete affidarvi totalmente a Spitex per Città e Campagna. In questo momento le nostre filiali non sono aperte al pubblico, comunque sia siamo raggiungibili tele- fonicamente per voi con i consueti orari di lavoro. Per continuare a fornire i nostri servizi in modo affidabile e sicuro, ci atteniamo rigorosamente alle informazioni e alle direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e del Consiglio federale. Infatti per noi la massima priorità è tutelare i nostri clienti.

Cosa stiamo facendo per impedire la diffusione del virus

Oltre alle direttive delle autorità, abbiamo adottato ulte- riori provvedimenti per contribuire ad arginare la diffusi-

Per restare sempre informati sulle ultime racco- mandazioni dell’Ufficio federale della sanità pub- blica e del Consiglio federale si prega di consultare www.ch.ch o www.ufsp.admin.ch.

one del virus. Ad esempio abbiamo sistemato distribu- tori di disinfettante in corrispondenza di tutti gli ingressi delle nostre filiali. Tutti i collaboratori hanno a disposi- zione del disinfettante per mani che utilizzano prima e dopo ogni visita ai clienti. Inoltre abbiamo provveduto ad istruire i nostri collaboratori su come migliorare ulteri- ormente l’igiene delle mani.

I collaboratori che presentano i sintomi della malattia hanno l’obbligo di restare assolutamente a casa. Per questa ragione potrebbe accadere che si occupi di voi un collaboratore o una collaboratrice che ancora non cono- scete. Non si possono inoltre escludere eventuali slitta- menti degli orari concordati. Ci impegniamo a tenervi sempre informati su eventuali cambi di programma.

Vi ringraziamo per il contributo che state dando tutti nell’applicazione di questi provvedimenti, sostenendo così i nostri sforzi. Desideriamo ringraziare anche i nostri collaboratori, che si prendono cura dei nostri clienti inin- terrottamente, con passione e amore per il prossimo. A loro va la lode più grande.

(4)

6 7

Distanziamento sociale e qualità della vita

L’uomo è un animale sociale. Stare insieme e dialogare con gli altri è qualcosa che ci piace e di cui abbiamo bisogno. Questo articolo spiega come mantenere la propria qualità della vita nonostante le limitazioni dovute al coronavirus e al distanzia- mento sociale.

Il coronavirus rappresenta un pericolo soprattutto per gli anziani e per le persone con patologie pregresse. Sono considerati “gruppo a rischio”. È di importanza vitale pro-

teggere questa categoria prima che le persone possano contrarre un’infezione ed è necessario prendere seria- mente in considerazione le raccomandazioni sul distanzi- amento sociale dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Solo così è possibile arginare la diffusione della malattia e prevenire al meglio il rischio per tutti.

Per proteggerci, dunque, ci isoliamo sempre più nelle nostre case. Ma questo pone anche nuovi interrogativi.

Ecco alcuni consigli su come continuare a curare i cont- atti sociali e vivere ogni giorno in modo vario.

Consigli per la socialità

• Affidatevi al telefono. Telefonate ai vostri familiari, ai parenti o agli amici dal telefono fisso o dal cellulare. Ad esempio potete installare nel cellulare la app gratuita

«WhatsApp» e, se a casa avete una connessione ad Internet, potete anche fare videochiamate con i vostri cari. Questo vuol dire che potete vedervi, salutarvi e guardare negli occhi l’interlocutore. Questo contribui- sce a creare vicinanza con le persone.

• Con WhatsApp voi e i vostri cari potete anche invi- arvi foto o video in modo facile e gratuito. Fatevi una foto o un video con il cellulare e mandateli ad esempio ai vostri figli, ai vostri nipoti o agli amici - anche loro potranno fare lo stesso!

• Usate internet per dialogare con altre persone in piattaforme e forum. Potrete conversare con altri scri- vendo sui temi che vi interessano. Sicuramente cono- scerete anche nuove persone interessanti.

• Un’altra possibilità nella comunicazione digitale è l’e-mail. Con questo sistema potete scrivere testi più lunghi e riflessioni più approfondite e inviarli ai vostri cari. Leggere le risposte vi permetterà, nonostante la distanza sociale, di scoprire molte cose della vita degli altri che vi appassioneranno, e, speriamo, vi ralleg- reranno.

Consigli per vivere la quotidianità in modo vario

• Restate in forma e in movimento. In collaborazione con la Lega svizzera contro il reumatismo, Spitex per Città e Campagna ha preparato un programma di esercizi specifico. Potrete fare questi esercizi comodamente a casa e mantenervi così in movimento o migliorare la vostra mobilità. Troverete gli esercizi in un pratico alle- gato a questa rivista. Per ulteriori informazioni leggete le prossime pagine.

• Il provider video Youtube (www.youtube.com) offre milioni di video per voi. Troverete simpatici video di animali, video sportivi o anche video istruttivi su ogni tema possibile e immaginabile. Se ad esempio nel campo di ricerca scrivete «tutorial fare a maglia» vi compariranno migliaia di video che vi spiegheranno come fare a maglia in modo semplice e per immagini.

• Con altri servizi online come Spotify, iTunes o Netflix troverete migliaia di podcast interessantissimi, una vasta scelta di audiolibri, la vostra musica preferita, i classici del cinema e serie tv che vi offriranno una bella varietà.

Ricordate che alcuni servizi sono a pagamento.

• Dedicatevi a un rompicapo, ad esempio quelli che trovate in questa rivista. Sarà per voi un modo per passare il tempo e sfidare le abilità del vostro cervello giocando. Troverete altri giochi online anche nella piat- taforma 50plus.

• Anche se in questo momento gli zoo sono chiusi potete dare un’occhiata agli animali che vivono al loro interno, ad esempio nel sito web dello Zoo di Zurigo:

www.zoo.ch.

• Approfittate per provare nuove ricette, ad esempio quelle di Annemarie Wildeisen, Betty Bossi o di www.

chefkoch.de.

• Parlez-vous français? Habla espaňol? Se la risposta è no, potrete rispolverare le vostre competenze linguistiche con servizi online come Babbel.

(5)

It 1001 / 1’500 / OD / 02.2019

Lega svizzera contro il reumatismo

Josefstrasse 92 8005 Zurigo Tel. 044 487 40 00 Fax 044 487 40 19 info@rheumaliga.ch www.reumatismo.ch www.rheumaliga-shop.ch

Articolazioni rigide e muscoli contratti

Una buona mobilità è fondamentale per numerose attività quotidiane e ricreative.

L’azione delle nostre articolazioni può essere limitata da muscoli, nervi, legamenti, tendini o capsule articolari. Anche i carichi scor- retti o eccessivi, oppure i disturbi reumatici come l’artrosi, determinano uno sviluppo non omogeneo dei muscoli, con dolorose conseguenze. Le attività quotidiane come lavarsi i capelli, indossare le calze o sistema- re la spesa diventano quindi sempre

più difficili.

Non bisogna però farsi limitare da queste difficoltà. E necessario invece essere attivi e stimo lare i muscoli e le articolazioni svolgen- do gli esercizi indicati in questo dépliant.

Come migliorare la mobilità?

I gatti, con i loro stiracchiamenti, sono un buon esempio. Gli esercizi per la mobilità possono essere particolarmente benefici dopo sforzi fisici e sport o se si è stati a lungo in piedi o seduti. L’allenamento per la mobilità va svolto regolarmente. La soluzione migliore è integrare gli esercizi nella propria quotidianità.

Allenamento 1 volta alla settimana = mantenimento della mobilità.

Allenamento 3 volte alla settimana = miglioramento della mobilità.

Coordinazione e resistenza

Per essere e rimanere in forma, oltre alla mobilità è importante prestare attenzione anche alla coordinazione e alla resistenza.

Solo un allenamento che considera anche questi fattori consente di restare in forma dal punto di vista fisico e psichico. Per migliorare la coordinazione si possono ese- guire esercizi per l’equilibrio o forme di movimento come il Tai Chi o la danza. Per la resistenza sono adatti sport come walking, escursionismo, ciclismo e sci di fondo.

La Rete svizzera per la salute e il movimento

«hepa.ch» consiglia agli adulti di muoversi ogni settimana almeno 2,5 ore con intensità media o 1,25 ore con intensità elevata.

Per trovare un corso di movimento adatto alle proprie esigenze, consultare www.reumatismo.ch/corsi.

Per trovare lo sport più adatto, è possibile fare il test su

www.mein-sport.ch.

Per ulteriori informazioni sui nostri mezzi ausiliari e le nostre pubblicazioni:

www.rheumaliga-shop.ch, 044 487 40 10 o info@rheumaliga.ch.

Pubblicazioni e mezzi ausiliari

Attivi contro l’osteoporosi

9 esercizi, dépliant (It 1025) gratuito Per il bene della vostra schiena 14 esercizi, dépliant (It 1030) gratuito L’anca muove

Capire e trattare i dolori Opuscolo (It 1090) gratuito Rivista forumR

Copia di prova (CH 304) gratuita

Mezzi ausiliari – Piccoli aiuti per grandi risultati

Catalogo (It 003) gratuito Ricci per l’equilibrio

Per l’equilibrio e la muscolatura di piedi, gambe e anche

2 pezzi (n. art. 0020) CHF 49.80*

Palle riccio

Per il massaggio (n. art. 0009 A, B, C) A: molto morbida, Ø 10 cm, CHF 11.90*

B: morbida, Ø 8 cm, CHF 9.90*

C: dura, Ø 8 cm, CHF 9.90*

* escl. spese di spedizione

Sempre in forma

Programma di esercizi da eseguire a casa Donazione

SMS

PER IL

NOSTRO PROSSIMO OPUSCOLO GRATUITO SMS al 488:

give rheumaliga 5

Anche 5 franchi sono utili per permetterci di con- tinuare a offrire gratuita- mente i nostri opuscoli.

La giusta scelta contro i dolori.

Contro dolori muscolari e articolari

• antidolorifica

• antinfiammatoria

• decongestionante Contro dolori muscolari e articolari muscolari e articolari muscolari e articolari

È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.

Disponibile in farmacia e in drogheria. Iromedica SA, San Gallo

Realizzato grazie al generoso sostegno di

RLS17058_RZ_aussen_it_171205.indd 1 12.12.17 11:47

La soluzione è a pagina 14

Restate in forma!

Il poster con esercizi preparato dalla Lega svizzera contro il reumatismo e da Spitex per Città e Cam- pagna spiega, con semplici immagini e descrizioni, come potete allenarvi a casa ogni giorno. In questo modo migliorerete la vostra mobilità e la vita di tutti i giorni vi sembrerà più leggera.

Una buona mobilità è un requisito importante perché possiate dedicarvi a molte attività quotidiane e nel tempo libero. Che si tratti di fare una passeggiata, lavarsi i capelli, infilare i calzini o cucinare un bel pranzetto.

Quando la mobilità è limitata, anche la nostra vita di tutti i giorni lo è. Ma in che modo può capitare di perdere mobi- lità? La perdita di mobilità può essere causata da malattie come l’artrosi, ma anche dallo sbilanciamento del carico e da una sollecitazione eccessiva o troppo ridotta. Ciò comporta anche una limitazione nei nostri muscoli, nervi, legamenti, tendini o menischi, con conseguenze dolorose.

Il programma di esercizi da fare a casa

Con esercizi semplici, da fare con regolarità, è possibile mantenersi in movimento o addirittura migliorare la pro- pria mobilità. La Lega svizzera contro il reumatismo e Spitex per Città e Campagna, insieme all’Ufficio federale per lo sport, il movimento e la salute dell’Università di Basilea, hanno sviluppato un programma di esercizi speci- fici. Questi otto esercizi servono a rinforzare e allungare i muscoli e le articolazioni. Con ogni esercizio troverete inoltre alcuni suggerimenti su movimenti simili che potete eseguire nella vita di tutti i giorni.

Troverete gli esercizi in un comodo poster allegato a questa rivista. Vi auguriamo buon allenamento e buona mobilità!

(6)

10 11

3 4 2

3

3 6

3 3

6 1

2

5

4 2

3

3 1 3

5 2

2

© raetsel.ch 324

Rompicapo

Trovate le 10 differenze La soluzione è a pagina 14

SUDOKU

Ogni numero da 1 a 9 può comparire una sola volta in ciascuna riga, in ciascuna colonna e in ciascuno dei nove

blocchi 3×3. Le soluzioni sono a pagina 18

© raetsel.ch 300 Ponti / Hashi

Ogni cerchio rappresenta un’isola. Il numero all’interno indica quante linee (ponti) finiscono in quell’isola.

• I ponti sono permessi solo per isole vicine, in orizzontale o in verticale.

• Le isole possono essere collegate da ponti singoli o doppi.

• Alla fine tutte le isole devono essere colle- gate tra loro.

• Non sono permessi incroci, ponti diagonali e collegamenti con più di 2 linee

(7)

Nuovo look per il nostro sito web

Spitex per Città e Campagna ha rifatto il look del suo sito web. L’obiettivo non era soltanto avere un’immagine (ancora più) accattivante in Internet. L’accento principale è stato posto sulla facilità d’uso e su una buona visione d’insieme dei contenuti.

«Un sito web in cui tutti gli interessati possono trovare le informazioni che cer- cano in modo rapido e intuitivo»: questo era il desiderio di Spitex per Città e Campagna. E questo desiderio è stato esaudito a marzo 2020. La nuova pagina web offre tutta una serie di pratiche funzioni.

Ad esempio è possibile ottenere in modo semplice e veloce tutte le informazioni sulla filiale Spitex più vicina. Già nella Home del sito i visitatori possono inserire il numero postale di avviamento del loro indirizzo di residenza. Con un solo clic comparirà la filiale più vicina con tutti i dati di contatto e le informazioni sui ser- vizi offerti. Inoltre il nuovo sito si presenta con le foto e un messaggio personale dell’équipe del posto, in linea con lo slogan di Spitex per Città e Campagna «Per- sone che aiutano persone». Nel restyling del sito si è ritenuto importante anche disporre le pagine dei vari temi in modo da fornire subito una buona visione d’in- sieme. Le lettrici e i lettori vi potranno trovare facilmente informazioni comprensi- bili su numerose tematiche, come ad esempio l’aiuto nella quotidianità, la cura della demenza o l’assistenza notturna, solo per citare alcuni esempi.

Vi abbiamo incuriosito? Provare per credere, buona navigazione!

www.spitexcittacampagna.ch spaccato della sua vita di tutti i giorni e spiega come mai sono proprio i legami con le persone a dare

valore alla vita.

« In fondo sono sempre le relazioni con le persone che danno valore alla vita. »

Caroline Heiz, responsabile servizio cura nella filiale di Basilea

Caroline Heiz, da quanto tempo lavora per Spitex per Città e Campagna? Prima dove ha lavorato?

Dopo oltre 10 anni di servizio con i lungodegenti in una casa di riposo, inizialmente volevo solo sentire «che aria tirava» in Spitex. Ma poi mi è piaciuto così tanto che ormai ci lavoro già da quasi 6 anni.

Come si svolge una sua giornata lavorativa tipo?

Non esiste una giornata lavorativa «tipo». Le mie gior- nate lavorative variano molto, ognuna è diversa ed emo- zionante. A volte vado direttamente da casa mia alla casa di un cliente, a volte inizio la giornata in ufficio. In certe giornate passo continuamente da un cliente all’altro. Altri giorni sono costellati di telefonate, e-mail, programmi delle cure e redazione e compilazione di moduli di avviso di fabbisogno.

Fra i miei compiti principali rientrano la valutazione dei bisogni dei nuovi clienti, la collaborazione nella cura, la gestione e consulenza dei collaboratori, i colloqui con familiari e clienti, il coordinamento di medici di famiglia, casse malati e ospedali partner.

Qual è l’aspetto che le piace di più nel suo lavoro?

Mi piace il mix di cura e compiti gestionali. Dato che i clienti generalmente restano a lungo con noi, tengo in grande considerazione il rapporto con loro e i loro fami-

liari. In questo modo ho già conosciu-to molte persone meravigliose. E poi mi fa piacere quando sento che i colla- boratori hanno fiducia in me. Cerco sempre di far capire che sono a loro disposizione.

In cosa consiste la sfida più difficile nella vita di tutti i giorni?

Il fatto che, nella maggior parte dei casi, la giornata non andrà come l’avevo programmata al mattino. Sono neces- sarie flessibilità e creatività e devo essere in grado di sta- bilire le priorità.

Cosa le piace in particolare di Spitex per Città e Campagna?

La mia grande autonomia e la fiducia che mi viene rivolta da collaboratori, colleghi d’équipe, clienti e superiori.

Come si descriverebbe? Come passa il tempo libero?

Sono una persona spiritosa e sincera. Con me si sa sempre da che parte sto. Nel tempo libero vado a fare passeggiate nella natura con i miei due cani, così riesco a rilassarmi. La mia famiglia è molto impor-tante per me, è composta da mia mamma e dai miei due figli, ormai grandi. Dalla scorsa estate sono diventata nonna. Anche questo nanetto arric- chisce la mia vita. Riesce già a farmi ridere.

(8)

3 4 2

3 3 6

3 3

6 1

2

5

4 2

3 3 1 3

5 2

2

© raetsel.ch 324

14 15

Soluzioni rompicapo

(9)

Spitex per Città e Campagna SA Worbstrasse 46 | 3074 Muri b. Bern

Telefono 031 950 99 99 | Fax 031 950 99 90 ti@homecare.ch | www.spitexcittacampagna.ch

Riferimenti

Documenti correlati

Cioè: una descrizione sistematica dei trattamenti previsti e delle finalità del trattamento; una valutazione della necessità e proporzionalità dei trattamenti in relazione

3 Anche sotto questo profilo la dottrina è divisa: con riferimento all’epidemia dolosa, secondo alcuni Autori non vi sarebbe alcuna differenza di trattamento sanzionatorio

1000 interviste CAWI a popolazione adulta (18 anni e oltre) condotte da Ipsos tra il 25 e 27 novembre 2020.. • I segnali di rallentamento della curva dei contagi non sembrano per

• a domanda diretta, la maggioranza degli italiani lo giudica necessario ed approva la scelta di estenderlo anche per l’accesso a scuole, università e trasporti pubblici a lunga

Allo stesso modo è possibile monitorare le prenotazioni, ricevute sulla nostra struttura, divise per periodo (controllando quindi la data di prenotazione e dividendo in

Vero è che la giurisprudenza più recente, se non altro in Italia [47] , si è dimostrata in più di un caso possibilista, andando a riconoscere il regime della non imponibilità

I dati segnalano innanzitutto che, anche se una certa innovazione digitale si è diffusa nelle scuole, certamente non ha una sua centralità, spesso è delegata ad attività specifiche e

Questa piccola rubrica intitolata “Essere genitore al tempo del Coronavirus” nasce come strumento di riflessione e di condivisione per le famiglie che stanno affrontando insieme