• Non ci sono risultati.

OFFERTA DIDATTICA Gallerie d Italia Palazzo Zevallos Stigliano Napoli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OFFERTA DIDATTICA Gallerie d Italia Palazzo Zevallos Stigliano Napoli"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

1

Gallerie d’Italia

Palazzo Zevallos Stigliano Napoli

OFFERTA

DIDATTICA

2021-2022

(2)

Gallerie d’Italia per la scuola

Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Vicenza e presto a Torino, nell’ambito di Progetto Cultu- ra, sono da sempre impegnate nell’avvicinare l’arte ai giovani, promuovendo e realizzando attività volte a rendere la cultura piacevole e accessibile e il museo uno spazio di confronto e sviluppo delle sensibilità.

Per l’anno scolastico 2021-2022, le Gallerie d’Italia rafforzano il loro impegno rivolto alla scuola e al territorio, offrendo nuove proposte che invitano a vivere un’esperienza educativa positiva e motivante e valorizzano le iniziative in corso: mostre tempo- ranee e progetti innovativi relativi alle collezioni artistiche e ai palazzi di pregio che le ospitano.

Con un’attenzione particolare all’esperienza di visita in sicurez- za, le Gallerie propongono nel corrente anno scolastico atti- vità guidate in presenza ed esperienze di laboratorio da svolgere in autonomia a scuola, grazie a tutorial e materiali di supporto messi a disposizione dei docenti.

Le Gallerie d’Italia offrono proposte didattiche a scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le attività sono gratuite.

Le Gallerie sono spazi totalmente accessibili alle persone con disabilità così come l’intera offerta didattica.

(3)

3 3 Il network delle Gallerie

PERCORSI D’ARTE DAL NORD AL SUD D’ITALIA

Le Gallerie di Milano, Napoli e Vicenza hanno ideato un progetto unitario dal punto di vista metodologico ed operativo in grado di valorizzare allo stesso tempo la specificità delle singole collezioni presenti negli spazi museali.

Esplorando le collezioni delle Gallerie è possibile visionare i nume- rosi itinerari tematici proposti, dall’antichità al contemporaneo, riservati gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado.

Dalle ceramiche attiche e magnogreche, all’arte del Settecento, dalle icone russe al barocco, dal neoclassicismo all’arte contem- poranea: il patrimonio e i capolavori delle collezioni delle sedi museali di Milano, Napoli, Vicenza permettono di approfondire percorsi tematici trasversali.

Le sezioni didattiche delle tre sedi di Gallerie d’Italia lavorano in rete per offrire proposte educative sempre aggiornate. I percor- si condivisi trovano uno sviluppo specifico all’interno di ciascun polo museale in funzione delle collezioni e dei diversi ospiti ai quali le attività sono rivolte.

CACCIA AL TESORO!

RITRATTIAMOCI PIC-COLLAGE ARTICOLO 9

IL LABIRINTO MAGICO LOUIS BRAILLE

PERCORSI ATTIVI NELLE TRE SEDI MUSEALI

networkgallerieditalia

(4)

4 4

DIDATTICA

GALLERIE D’ITALIA DI MILANO DIDATTICA

GALLERIE D’ITALIA DI VICENZA

Se sei interessato a conoscere la programmazione delle sedi museali delle altre città scarica il programma completo:

Milano Vicenza

Napoli

• L’Ottocento. Da Canova a Boccioni

• Il Novecento

• Le ceramiche attiche e magnogreche

• Il Settecento veneto

• Le icone russe

• Caravaggio

• La pittura dal Seicento all’Ottocento

• Napoli e il vedutismo

• Vincenzo Gemito visita le collezioni visita le collezioni

visita le collezioni

Ti invitiamo a scoprire le collezioni e le offerte didattiche delle tre sedi museali di Milano, Napoli e Vicenza.

network galleried

italia

(5)

5

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano offrono proposte didattiche gratuite rivolte a scuole di ogni ordine e grado.

Tutti i percorsi dell’offerta didattica sono accessibili ad alun- ni con disabilità. Il museo può rappresentare un’opportunità di crescita per tutti. In quest’ottica i servizi educativi hanno elabo- rato negli anni numerosi progetti rivolti all’inclusione di studenti con disabilità e disagio sociale. Le attività didattiche, a cura di Civita Mostre e Musei, consentono di vivere in modo dinamico e partecipato la collezione e le mostre temporanee, spaziando dal racconto sensoriale per i più piccoli all’approccio materico, storico o letterario per i più grandi.

L’offerta didattica 2021-2022 intende rispondere alle attuali neces- sità di scuole e associazioni proponendo il museo come uno spazio accogliente e inclusivo.

Le attività possono svilupparsi nella forma di itinerari tematici e per- corsi didattici. Sono inoltre a disposizione degli insegnanti tutorial e materiali di supporto alle attività che permettono alle classi par- tecipanti di concludere in autonomia i percorsi avviati in museo.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE A TTIVITÀ

Come si svolge l’offerta didattica

SERVIZI E MODALITÀ

Ingresso al museo e attività didattica gratuiti per tutte le scuole.

Prenotazione obbligatoria:

numero verde 800.454229 info@palazzozevallos.com

Per informazioni relative al contenuto dei laboratori scrivere a:

accessibilita.palazzozevallos@intesasanpaolo.com Si prega di indicare un recapito telefonico e un orario di reperibilità per essere ricontattati.

Didattica e servizi educativi a cura di Civita Mostre e Musei

(6)

6

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE A TTIVITÀ

Le Gallerie d’Italia garantiscono l’adempimento di tutti gli obbli- ghi e le precauzioni richieste secondo le disposizioni di legge in materia di prevenzione del COVID-19. Leggi le principali regole per la visita in sicurezza e guarda il video.

“Gallerie d’Italia per te”

porta con te le certificazioni necessarie

indossa sempre la mascherina

disinfettale mani con il gelche troverailungo

il percorso

non toccarti occhi

,

naso ebocca con le mani

copri boccae naso con fazzoletti monouso

quando starnutisci otossisci

,

altrimenti usa la

piega del gomito

evita contatti ravvicinati mantenendola

distanza di almeno un metro

prestaattenzioneallasegnaleticalungoilpercorso

Gallerie d’Italia

per te: una visita

in sicurezza

(7)

7 Conoscere

per insegnare

INCONTRI PER GLI INSEGNANTI

Come ogni anno, nel mese di settembre le Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano organizzano due pomeriggi di Open Day dedicati ai docenti di istituti di ogni ordine e grado, allo scopo di illustrare nel dettaglio l’offerta didattica e accogliere esigenze specifiche sulle quali costruire proposte educative ad hoc.

Le Gallerie di Napoli sono attente alle esigenze specifiche di ciascuna classe e offrono agli insegnanti diverse possibilità di approccio ai percorsi di visita, allo scopo di approfondire e integrare tematiche trattate nei programmi scolastici e di avvicinare al mondo dell’arte i ragazzi e i giovani di ogni fascia d’età.

Attività gratuita, prenotazione consigliata numero verde 800.454229

info@palazzozevallos.com

OPEN DAY

Presentazione dei progetti didattici

giovedì 23 settembre 2021 ore 15.30

mercoledì 29 settembre 2021 ore 15.30

Gallerie d’Italia -

Palazzo Zevallos Stigliano Gallerie d’Italia -

Palazzo Zevallos Stigliano

(8)

8

Le Gallerie di Napoli sono da anni impegnate in attività rivolte a persone con disabilità e pubblici con speciali bisogni cogni- tivi e sociali. Nel corso del tempo è stato possibile introdurre strumenti molteplici, volti all’eliminazione di qualsiasi tipo di barriera architettonica, intellettiva e sensoriale. Tutti i percor- si rivolti all’inclusione sono ideati in collaborazione con asso- ciazioni del settore e adeguati alle caratteristiche e ai bisogni particolari degli utenti coinvolti, valorizzandone così le speci- fiche abilità e favorendone l’integrazione all’interno delle sale delle Gallerie. Diverse sono le realtà territoriali e gli enti che in questi anni hanno offerto il loro contributo nella realizzazione di attività di supporto volte a favorire la piena fruibilità delle collezioni.

Prenotazione consigliata numero verde 800.454229

accessibilita.palazzozevallos@intesasanpaolo.com

Ospiti speciali alle Gallerie

ITINERARI INCLUSIVI PER LE SCUOLE

8

(9)

9

A SPASSO CON LE DITA

Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado

Percorso didattico rivolto a classi frequentate da un alunno con minora- zione visiva. La visita e l’attività laboratoriale sono condotte senza l’ausilio della vista. Tutti i componenti della classe sono bendati, per incoraggiare l’utilizzo degli altri sensi e favorire un reale momento di integrazione.

Le mani toccheranno libri, statue e superfici. Supporti per scoprire tanti materiali diversi.

Attività in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi- sez. Napoli e il centro Tiflodidattico di Napoli

SEGNI D’ARTE

Scuola primaria - Scuola secondaria di primo e secondo grado

Il progetto Segni d’arte permette di rendere tutti i percorsi didattici frui- bili da classi con alunni con disabilità uditiva. È possibile, infatti, prenota- re qualsiasi attività inclusa nell’offerta didattica richiedendo il supporto di un operatore per la comunicazione in Lingua dei Segni Italiana. Attività in collaborazione l’Ente nazionale Sordi di Napoli.

SCOPRI L’INDIZIO

Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado

Percorso in più appuntamenti rivolto a classi con alunni con disturbi dello spettro autistico. Una speciale caccia al tesoro, modulata secondo gli speci- fici bisogni dell’alunno autistico, che permette a tutta la classe di esplorare le opere della collezione delle Gallerie, in un momento di reale inclusione e condivisione.

A SPASSO PER LA CITTÀ

Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado

Percorso in più appuntamenti rivolto a classi frequentate da alunni con sindrome di Down e ritardi cognitivi, che conduce alla scoperta delle bel- lezze di Napoli attraverso le vedute della collezione. L’attività ha l’obiettivo di valorizzare la capacità di riconoscere i luoghi più rappresentativi della città e orientarsi all’interno di essa, stimolando il senso di autonomia e appartenenza. Attività in collaborazione con AIPD Campania.

TOCCO, SCOPRO, IMPARO

Scuola primaria - Scuola secondaria di primo e secondo grado

Visite guidate multisensoriali che svelano le storie di due grandi perso- naggi femminili. Attraverso l’utilizzo di tatto, udito e olfatto i parteci- panti possono sperimentare un “sentire” diverso e assaporare il gusto di racconti lontani nello spazio e nel tempo. Attività in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi - sez. Napoli e il Centro Tiflodidattico di Napoli.

ITINERARI INCLUSIVI PER LE SCUOLE

9

(10)

10

ITINERARI INCLUSIVI PER LE SCUOLE

10

INSOLITI PUNTINI

Itinerari con Lego Braille Bricks

Il kit Lego®Braille Bricks è un progetto lanciato dalla LEGO Foundation per insegnare il Braille ai bambini ciechi in ma- niera ludica, promuovendo l’apprendimento attraverso il gioco come strumento fondamentale per lo sviluppo posi- tivo dei bambini. Il Kit è stato progettato e disegnato da un team di esperti che hanno adattato i comuni mattoncini di questo popolare gioco alle esigenze dei bambini ciechi.

Le Gallerie di Napoli propongono varie attività didattiche, inclusive e accessibili, in collaborazione con l’Unione Italia- na Ciechi - sez. Napoli e il Centro Tiflodidattico di Napoli che prevedono l’utilizzo dei lego Braille Bricks, rivolte non solo alle persone cieche ma anche a vedenti, per promuo- vere la conoscenza del codice Braille.

UN’OPERA DI MATTONI

L’attività didattica è dedicata al racconto di alcuni dipinti delle collezioni. In laboratorio si propone la rappresentazione di un’opera con i mattoncini Lego Braille e quelli classici.

Collegando i segni dell’alfabeto Braille a forme naturali se ne favorirà l’apprendimento da parte dei partecipanti.

Scuola primaria

Visita laboratoriale (90 min) COLPITO, AFFONDATO!

Le sale del museo diventano il campo di uno dei giochi più popolari e diffusi al mondo: la battaglia navale! Una gara a squadre volta all’individuazione dell’esatta posizione delle opere nelle sale. Il kit Lego fungerà da griglia per il gioco offrendo l’occasione di familiarizzare con il codice Braille.

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado Itinerario tematico in presenza (60 min)

(11)

11

ITINERARI INCLUSIVI PER LE SCUOLE

11

INSOLITI PUNTINI

Itinerari con Lego Braille Bricks

IL LABIRINTO MAGICO

Un messaggio segreto aspetta di essere decifrato ma un labirinto vi ha intrappolato, porte invisibili da aprire per trovare l’uscita. La risoluzione di alcuni indovinelli permetterà ai partecipanti di scoprire le cifre da digitare nella “serratura magica” con la tavoletta Braille.

Scuola secondaria di primo grado Itinerario tematico in presenza (60 min)

LOUIS BRAILLE

Visita guidata alla scoperta delle storie dei capolavori delle collezioni. Dopo una breve nota dedicata alla storia del codice, i partecipanti si cimenteranno, con i Lego Braille Bricks, nella composizione di brevi frasi che esprimano le caratteristiche o le curiosità del dipinto analizzato.

Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado Visita laboratoriale (90 min)

network galleried

italia

(12)

12

EROI, ARTISTI E PROTAGONISTI

Accipicchia che artista!

Deliziose marionette sono pronte ad accogliere i piccoli visitatori per raccontare la storia strepitosa di un artista a dir poco birichino!

Percorso didattico sulla figura creativa di uno dei pittori della collezione.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

«Ssst» non svegliate lo scugnizzo!

Un percorso interattivo per lavorare su somiglianze e differenze, riflettendo sugli esperimenti fatti dall’uomo per fissare la propria immagine nella materia. Un confronto tra ritratti in argilla, in bronzo e dipinti su tela, che porterà alla scoperta di un simpatico scugnizzo!

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

PERCEZIONI, EMOZIONI, SENTIMENTI

Angeli, custodi del museo Nella splendida cornice di Palazzo Zevallos Stigliano i piccoli visitatori vengono guidati alla ricerca degli angeli che animano le sale del museo e le opere della collezione.

In quanti modi diversi li hanno raffigurati i nostri artisti! Giocano a nascondersi ma sta a voi trovarli...

Il percorso approfondisce i temi della fiducia e della protezione attraverso la figura dell’angelo, cardine nell’iconografia sacra.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min) LUOGHI, PAESAGGI, VEDUTE

Che birichine queste stagioni Le tinte calde dell’autunno, quelle pastello della primavera, i colori brillanti e decisi dell’estate e le fredde armonie dell’inverno.

Analizziamo insieme l’effetto suscitato dal paesaggio nelle varie stagioni attraverso lo studio di alcune opere della collezione.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

COLLEZIONE PERMANENTE - A TTIVITÀ

Le collezioni Infanzia

scuolasecondariadiprimogrado scuolasecondariadisecondogrado

scuoladellinfanzia

(13)

13

LINGUE STRANIERE

Welcome to Gallerie d’Italia Una visita speciale per imparare o migliorare la lingua inglese scoprendo le opere delle Gallerie di Napoli. Il percorso approfondirà una sezione del museo e i ragazzi potranno approcciare ai molteplici aspetti dell’arte apprendendo nuove parole in lingua inglese.

Itinerario tematico (60 min)

En plain air

Percorso volto a rafforzare la conoscenza della lingua francese attraverso i dipinti di veduta della collezione. Un’entusiasmante attività di squadra dove i partecipanti si sfideranno nella composizione di una veduta attraverso gli elementi del paesaggio a loro disposizione.

Itinerario tematico (60 min)

LUOGHI, PAESAGGI, VEDUTE

Emozioni di luci e colori Paesaggi, sentimenti ed emozioni saranno al centro di questo affascinante percorso che offrirà l’occasione di immergersi nelle suggestive atmosfere restituite nelle vedute, testimonianza assoluta dei fantastici luoghi amati dai viaggiatori del Grand Tour.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

COLLEZIONE PERMANENTE - A TTIVITÀ

Le collezioni Primaria

inlinguainglese

networkgallerieditaliavicenza networkgallerieditaliamilano scuolaprimaria

inlinguafrancese

(14)

14

COLLEZIONE PERMANENTE - A TTIVITÀ

PERCEZIONI, EMOZIONI, SENTIMENTI

Il cappello magico Una divertente “pesca” del dettaglio, che sfiderà i piccoli partecipanti a riconoscere i

particolari dei dipinti della collezione negli oggetti estratti da un magico cappello! L’attività metterà alla prova in modo creativo le abilità di osservazione e la memoria visiva.

Itinerario tematico (60 min)

Racconti di carta

Il museo è un luogo fantastico e suggestivo, custode di storie segrete che aspettano solo di essere svelate. Il teatrino Kamishibai, un antico tipo di narrazione visiva e uditiva di origine giapponese, ci farà immergere in fantastiche storie di cavalieri e principesse, attraverso imprese avventurose e aneddoti divertenti, per stimolare la fantasia e l’abilità di storytelling.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

Scarabocchio

Un’emozionante caccia al dettaglio che sfiderà a riprodurre dei curiosi oggetti rappresentati nei dipinti della collezione. Grazie all’uso di originali occhiali i partecipanti, divisi in squadre, si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “painting hunter” delle Gallerie.

Visita laboratoriale (90 min)

EROI, ARTISTI E PROTAGONISTI

Caccia al tesoro!

Il palazzo e la sua collezione diventano i protagonisti di un’avvincente caccia al tesoro, tra dettagli da scoprire e indovinelli da risolvere: un’esperienza di gioco e apprendimento all’insegna dell’imparare divertendosi.

Itinerario tematico (60 min)

La vita avventurosa di Caravaggio!

Le luci e le ombre della vita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Michelangelo Merisi da Caravaggio, raccontate ai più piccoli attraverso una favola. L’attività si conclude con la realizzazione del volto di Caravaggio.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

(15)

15

LINGUE STRANIERE

Welcome to Gallerie d’Italia Una visita speciale per imparare o migliorare la lingua inglese scoprendo le opere delle Gallerie di Napoli. Il percorso approfondirà una sezione del museo e i ragazzi potranno approcciare ai molteplici aspetti dell’arte apprendendo nuove parole in lingua inglese.

Itinerario tematico (60 min)

Masterpieces

Attraverso l’osservazione diretta delle opere, il percorso consente ai ragazzi di sperimentare l’utilizzo della lingua inglese con una terminologia specifica legata all’arte e ai capolavori della collezione permanente.

Itinerario tematico (60 min)

En plain air

Percorso volto a rafforzare la conoscenza della lingua francese attraverso i dipinti di veduta della collezione. Un’entusiasmante attività di squadra dove i partecipanti si sfideranno nella composizione di una veduta attraverso gli elementi del paesaggio a loro disposizione.

Itinerario tematico (60 min) LUOGHI, PAESAGGI, VEDUTE

Dove andiamo oggi?

Città e paesaggio nelle opere d’arte della collezione:

dall’affascinante Largo di Palazzo, luogo rappresentativo della Napoli del Grand Tour, alla bella campagna che circondava la città e il suo territorio. Dove vogliamo andare a passeggiare? Attraverso le affascinanti atmosfere dei quadri si può viaggiare in luoghi meravigliosi, ma speriamo che il tempo non cambi … è in arrivo una terribile tempesta!

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

PERCORSI E INCONTRI PER TUTTE LE ST AGIONI - A TTIVITÀ

scuolasecondariadiprimogrado

Le collezioni Secondaria di 1°

inlinguainglese

networkgallerieditaliavicenza networkgallerieditaliamilano inlinguafrancese

(16)

16

PERCEZIONI, EMOZIONI, SENTIMENTI

Dove abita la fantasia

Percorso immersivo che stimola le capacità creative e di storytelling dei partecipanti. Un originale mazzo di carte, ispirato alle opere della collezione, sarà il punto di partenza per un imprevedibile racconto tutto da creare.

Itinerario tematico (60 min)

Indovina chi

Dopo un’attenta visita alla collezione, gli studenti saranno coinvolti in un gioco evergreen che li sfiderà a riconoscere a suon di domande l’identità dei personaggi delle tele riprodotti in originali figurine!

Visita laboratoriale (90 min)

EROI, ARTISTI E PROTAGONISTI

Un’immagine misteriosa Un originale percorso all’insegna dell’innovazione per scoprire le opere di Vincenzo Gemito attraverso una giocosa sfida nella pixel art.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

Luci e ombre

Di cosa sono fatte le ombre?

Come nascono? Come cambiano?

L’ombra può disobbedire alla luce? Si studieranno gli effetti del chiaroscuro creati all’interno di un ambiente chiuso, alla ricerca di angoli di luce e tagli interessanti che accentuano la drammaticità della scena rappresentata alla maniera del grande Caravaggio.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

Ritrattiamoci

Dopo aver visitato la collezione permanente, ponendo l’attenzione sulla storia del ritratto e la sua evoluzione, i partecipanti potranno sperimentare una nuova modalità per creare il loro autoritratto.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

PERCORSI E INCONTRI PER TUTTE LE ST AGIONI - A TTIVITÀ

(17)

17

EROI, ARTISTI E PROTAGONISTI

Naturalismo e realismo Naturalismo e realismo sono i termini più usati per descrivere l’opera e lo stile di Michelangelo Merisi da Caravaggio e di Vincenzo Gemito. Un itinerario dedicato all’arte creativa di questi due grandi artisti.

Itinerario tematico (60 min)

PERCEZIONI, EMOZIONI, SENTIMENTI

Osservare, comprendere e comunicare

La lettura di opere esposte nel museo mediante la pratica delle Visual Thinking Strategies permette di stimolare i ragazzi all’utilizzo delle capacità individuali di comprensione e comunicazione. Partendo dalla descrizione dell’opera d’arte, gli studenti vengono guidati a esporre e proporre le proprie idee agli altri compagni, in un ambiente caratterizzato dal confronto costruttivo tra pari.

Itinerario tematico (60 min)

Tra nastrini e lustrini Un insolito itinerario tematico incentrato sulla moda femminile per analizzarne i cambiamenti dal XVII al XIX secolo. Le trasformazioni storiche subite dal gusto nel modo di abbigliarsi permettono di approfondire i mutamenti epocali della società e l’evoluzione dei concetti di seduzione e femminilità.

Itinerario tematico (60 min)

MOSTRE TEMPORANEE - A TTIVITÀ

scuolasecondariadisecondogrado

MOSTRE TEMPORANEE - A TTIVITÀ

Le collezioni Secondaria di 2°

inlinguainglese

networkgallerieditaliavicenza networkgallerieditaliamilano

(18)

18

LUOGHI, PAESAGGI, VEDUTE

Un viaggio speciale

Un percorso di approfondimento interdisciplinare sull’importanza storica del viaggio che si avvale di informazioni suffragate da fonti di diversa natura: dal racconto per immagini alla lettura di testimonianze scritte.

Itinerario tematico (60 min)

Pic-collage

Le opere delle collezioni saranno il punto di partenza per la creazione di un originale dizionario: non parole per descrivere la realtà e le emozioni ma colori, immagini e materiali insoliti.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min)

Articolo 9

Pensare in chiave sostenibile e vivere di conseguenza: un percorso dedicato al mondo green. Le opere d’arte saranno il punto di partenza per osservare prima e progettare poi nuovi spazi a misura d’uomo e di natura.

Visita laboratoriale (90 min) Visita con tutorial (60 min) LINGUE STRANIERE

Masterpieces

Attraverso l’osservazione diretta delle opere, il percorso consente ai ragazzi di sperimentare l’utilizzo della lingua inglese con una terminologia specifica legata all’arte e ai capolavori della collezione permanente.

Itinerario tematico (60 min)

MOSTRE TEMPORANEE - A TTIVITÀ

(19)

INFANZIA

ATTIVITÀ IN ORDINE DI SCUOLA

12 Accipicchia che artista!

12 «Ssst» non svegliate lo scugnizzo!

12 Angeli, custodi del museo 12 Che birichine queste stagioni

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

15 Welcome to Gallerie d’Italia 15 Masterpieces

15 En plain air

15 Dove andiamo oggi?

16 Dove abita la fantasia 16 Indovina chi

16 Un’immagine misteriosa 16 Luci e ombre

16 Ritrattiamoci

13 Welcome to Gallerie d’Italia 13 En plain air

13 Emozioni di luci e colori 14 Il cappello magico 14 Racconti di carta 14 Scarabocchio 14 Caccia al tesoro!

14 La vita avventurosa di Caravaggio!

PRIMARIA

SECONDARIA DI SECONDO GRADO

17 Naturalismo e realismo

17 Osservare, comprendere e comunicare 17 Tra nastrini e lustrini

18 Un viaggio speciale 18 Pic-collage

18 Articolo 9 18 Masterpieces

(20)

UN NUOVO

MUSEO IN CITTÀ

A partire dalla primavera del 2022 le Gallerie

d’Italia di Napoli avranno una nuova casa, in

via Toledo. La storica sede del Banco di Napoli,

oggetto di un imponente intervento architettonico

progettato da Michele De Lucchi, accoglierà

il nostro nuovo museo, con spazi espositivi

triplicati e servizi che lo porranno sul piano dei

più importanti musei internazionali, confermando

un impegno sempre più convinto per la città e

il territorio. Ampliata e arricchita sarà l’offerta

didattica, anche grazie a nuove collaborazioni con

istituzioni e associazioni del territorio e ad attività

legate alle arti visive, al teatro e alla musica.

(21)

21

www.gallerieditalia.com GALLERIE D’ITALIA

PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO VIA TOLEDO 185

80132 NAPOLI

DIDATTICA E SERVIZI EDUCATIVI A CURA DI

Riferimenti

Documenti correlati

Sabato dalle 19.30 alle 24, domenica dalle 12 alle 23 Pavullo - via Giardini 136 (area di fronte al Banco BPM) Info: 0536.22222 338.9679324 info@croceverdepavullo.it A cura di

Concetta Cefaly, presidente Fondazione Andrea Cefaly Alessandro Russo, vicepresidente Fondazione Andrea Cefaly 15.45 - Modera Maria Saveria Ruga. Marta Petrusewicz, Università

RITRATTO E AUTORITRATTO NELLE COLLEZIONI DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI E DEL MAXXI" - CIG:Z8522E97F5 - PROTOCOLLO MIBACT- GAN-AAR REP... quota parte

5.1 Sono espressamente esclusi dalla garanzia prestata dalla presente assicurazione perdite danni o spese derivanti da: inidoneità alla navigazione della nave o del natante,

Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini.. GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO DI OPERE D’ARTE ‘DA CHIODO

Sono convinto, infatti, per quanto riguarda sia l’insegnamento sia l’apprendimento, che il momento rifles- sivo vada sempre incoraggiato perché fondamentale quando si impara una

Nel corso dell’anno vengono inoltre organizzate: visite tematiche in occasione di festività/ricorren- ze o correlate a iniziative culturali cittadine, visite guidate dedicate

Lezioni sincrone ed asincrone svolte interamente in una piattaforma digitale (Meet, Teams, Zoom, TiSpiego...) quindi essenzialmente non in presenza?. DDI (Didattica