• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SERRA RICCO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SERRA RICCO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Allegato alla determinazione del Responsabile dell’U.O.P. Contabilità e Bilancio n. 74 in data 15/02/2013

COMUNE DI SERRA RICCO’

PROVINCIA DI GENOVA

U.O.P. Contabilità e Bilancio

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

per la copertura di n. 1 posto vacante a tempo indeterminato e parziale (n. 25 ore settimanali) di categoria C posizione economica 1 e profilo professionale Istruttore amministrativo, presso l’Ufficio Ragioneria.

La Responsabile dell’U.O.P. Contabilità e Bilancio, in conformità a quanto stabilito dalla Giunta Comunale con atto n. 22, in data 27/03/2012 in ordine al piano occupazionale, al Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 61, in data 20/12/2011 ed in attuazione della propria determinazione n. 74 in data 15/02/2013 di approvazione dell’avviso pubblico

DETERMINA

di indire una selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto vacante a tempo indeterminato e parziale (n.

25 ore settimanali) di categoria C posizione economica 1 e profilo professionale Istruttore amministrativo, presso l’Ufficio Contabilità.

Art. 1 - REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti generali richiesti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono:

a) cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di S. Marino e della Città del Vaticano). I cittadini degli stati membri della U.E.

devono essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, dei requisiti previsti dall’avviso di selezione ed in particolare:

1) del godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza o provenienza;

2) di una adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) compimento del 18° anno di età;

c) idoneità fisica all'impiego per il posto in selezione (l'Amministrazione sottopone a visita medica di idoneità i vincitori delle selezioni, in base alla normativa vigente);

d) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

e) non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

f) non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;

g) non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;

h) non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva, se dovuti.

I requisiti specifici richiesti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono:

a) il titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado;

b) conoscenza di una o più delle seguenti lingue straniere: inglese, francese;

(2)

c) conoscenza dell’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Microsoft Office, Internet, Posta Elettronica ed altri strumenti informatici utilizzati nell’attività d’ufficio).

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione (12/03/2013) e devono essere autodichiarati, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella domanda stessa. L’amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

Art. 2 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, da compilarsi esclusivamente sullo schema allegato al presente avviso e senza apporre alcuna marca da bollo, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Serra Riccò, via Antonio Medicina n. 88, pena l’esclusione, entro le ore 12 del giorno 12/03/2013, in busta chiusa, con sopra riportata la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione pubblica per n. 1 posto a tempo indeterminato e parziale (n. 25 ore settimanali) di categoria C posizione economica 1 e profilo professionale Istruttore amministrativo, presso l’Ufficio Contabilità”.

Nella domanda il candidato deve dichiarare espressamente di voler partecipare alla presente selezione, i propri dati anagrafici, il recapito al quale inviare le comunicazioni, il possesso dei requisiti d’accesso generali, il possesso dei requisiti di accesso specifici con l’indicazione dei dati del loro conseguimento, i titoli per l’eventuale applicazione del diritto di preferenza, a parità di punteggio, di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali, di essere consapevole delle sanzioni penali in caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, con conseguente perdita dei benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento sulla base delle dichiarazioni non veritiere, l’eventuale richiesta di ausilio necessario a sostenere le prove in relazione all’handicap posseduto, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In alternativa alle dichiarazioni può essere presentata la documentazione in carta semplice, in originale o copia autenticata, completa di tutte le informazioni necessarie.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

direttamente all’Ufficio sopra indicato, nei giorni dal lunedì al venerdì, con orario dalle 9 alle 12, indicando sulla busta l’oggetto della selezione;

tramite servizio postale, all’indirizzo dell’Ufficio sopra indicato;

tramite fax, al seguente numero 010752275;

tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo comune.serraricco.ge@halleycert.it

Alla domanda dovranno essere allegate:

- quietanza del Tesoriere Comunale di Serra Riccò (BANCA CARIGE S.p.A.) comprovante l'effettivo versamento da parte degli aspiranti della tassa di concorso di € 10,00 (il versamento potrà essere effettuato anche sul c/c postale n. 24631160 intestato alla suddetta Tesoreria Comunale ed in tal caso dovrà essere allegata la relativa ricevuta di pagamento rilasciata dall'Ufficio Postale). La suddetta tassa non è rimborsabile in alcun caso.

- copia non autenticata di un proprio documento di identità in corso di validità, ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa le modalità adottate dagli aspiranti per far pervenire la domanda di partecipazione entro la data di scadenza, così come non si assume alcuna responsabilità nei casi di ritardato arrivo dovuti a disguidi non dipendenti dalla propria volontà.

Art. 3 - AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Le domande pervenute sono esaminate, ai fini dell’ammissione alla selezione, dal competente Ufficio Personale. Con atto del Responsabile dell’U.O.P. Contabilità e Bilancio è stabilita l’ammissione alla selezione o l’eventuale esclusione. L’elenco degli ammessi e degli esclusi sarà pubblicato in tempo utile sul sito istituzionale www.comune.serraricco.ge.it

Comporta l’automatica esclusione dall’ammissione alla selezione una o più delle seguenti condizioni:

• presentazione della domanda oltre il termine di scadenza (12/03/2013);

• mancata indicazione delle proprie generalità;

• mancata sottoscrizione della domanda (salvo il caso di presentazione tramite posta elettronica certificata).

Qualora il numero delle domande sia particolarmente elevato l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere preliminarmente allo svolgimento di una prova preselettiva, consistente in appositi quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta.

(3)

In caso di utilizzo della preselezione saranno ammessi alle successive prove di esame, seguendo l’ordine di graduatoria, 40 candidati. Saranno ammessi alle prove di esame i candidati classificatisi ex-aequo alla quarantesima posizione che abbiano comunque conseguito un punteggio di 21/30 o equivalente.

La graduatoria formata sulla base dei risultati della prova preselettiva sarà valida esclusivamente al fine dell’ammissione alle prove scritte e non sarà utile per la formazione della graduatoria finale di merito.

Art. 4 - TITOLI PROFESSIONALI

Alla domanda devono altresì essere allegati i titoli che il candidato possiede ai fini della loro valutazione come sotto riportati:

1. titoli di studio scolastici ulteriori a quello necessario per l’ammissione;

2. titoli formativi diversi, riguardanti comunque materie attinenti il posto a concorso, comprensivi: del soggetto che li rilascia, dell’oggetto e programma didattico, della durata prevista ed effettiva in termini di giorni ed ore di lezione e dell’eventuale valutazione finale;

3. titoli di servizio presso pubbliche amministrazioni, comprensivi: del periodo lavorato, dei motivi di eventuale cessazione, dell’orario di lavoro a tempo pieno o parziale per i relativi periodi;

4. titoli vari, quali: incarichi, docenze, pubblicazioni, ecc. che il candidato, a sua discrezione, ritenga utili per la valutazione, comprensivi di tutti gli elementi necessari a valorizzarne il contenuto ed a renderli eventualmente valutabili dalla commissione giudicatrice, idoneità in concorsi per esami;

5. curriculum, a discrezione del candidato.

I documenti dei titoli devono essere presentati in copia conforme (autodichiarata) o in originale. Non sono soggetti all’applicazione di marche da bollo.

La valutazione dei titoli professionali, demandata alla commissione giudicatrice, sarà svolta solo per i candidati che partecipano alla prova scritta e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati. sulla base delle indicazioni del presente avviso e delle ulteriori decisioni assunte nell’ambito della propria discrezionalità, in particolare con riferimento all’attinenza con le conoscenze necessarie al posto di lavoro in selezione.

Per la valutazione dei titoli la Commissione avrà a disposizione un punteggio complessivo massimo di 30 punti così stabiliti:

1. Titoli di studio ulteriori rispetto al diploma di scuola secondaria di secondo grado Max 4 PUNTI

A) Laurea di 1° livello punti 1 elevabili a punti 2 se trattasi di Laurea di 1° livello in Economia, Scienze Politiche o Giurisprudenza

B) Laurea di 2° livello punti 3 elevabili a punti 4 se trattasi di Laurea di 2° livello in Economia, Scienze Politiche o Giurisprudenza

2. Titoli formativi diversi Max 3 PUNTI

3. Titoli di servizio presso Pubbliche Amministrazioni Max 15 PUNTI

Nei titoli di servizio viene valutata esclusivamente l’attività svolta presso enti pubblici, con contratto di lavoro subordinato svolto in categoria pari, superiore o inferiore rispetto a quella del posto messo a concorso.

Saranno attribuiti a questo titolo:

A) 0,15 punti/mese per servizi prestati in categoria uguale o superiore a quella del posto messo a concorso

B) 0,10 punti/mese per servizi prestati in categoria immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso

C) 0,06 punti/mese per servizi prestati in categoria ulteriormente inferiore a quella del postop messo a concorso

I periodi di 15 giorni e superiori vengono arrotondati a mese intero, quelli inferiori a 15 giorni non vengono computati.

I periodi svolti con contratto part-time saranno valutati in proporzione.

I periodi di servizio sopraindicati sono calcolati con riferimento al termine della data di pubblicazione del presente bando.

(4)

4. Titoli vari Max 5 PUNTI

5. Curriculum Max 3 PUNTI

Art. 5 - PROVA D’ESAME

La selezione si svolgerà sulla base di prove d’esame tese ad accertare le capacità pratiche e teoriche del concorrente, come di seguito indicate:

prova scritta teorica, attraverso l’elaborazione di un testo sull’ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile

L’idoneità alla prova è conseguita con punti 21 su 30 punti complessivi disponibili.

prova scritta pratica, attraverso la risoluzione di casi concreti di lavoro, sulle materie della prova scritta teorica.

Nel corso della prova scritta pratica sarà svolto l’accertamento dell’idoneità delle conoscenze informatiche.

L’idoneità alla prova è conseguita con punti 21 su 30 punti complessivi disponibili.

prova orale, alla quale sono ammessi i concorrenti che avranno conseguito l’idoneità in entrambe le prove scritte e da svolgersi in luogo aperto al pubblico, attraverso colloquio sulle materie oggetto delle prove precedenti

Nel corso della prova orale sarà svolto l’accertamento dell’idoneità della conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese).

L’idoneità alla prova è conseguita con punti 21 su 30 punti complessivi disponibili.

Art. 6 – CALENDARIO DELLE PROVE

La data, il luogo e l’orario dell’eventuale prova preselettiva saranno comunicati esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Serra Riccò www.comune.serraricco.ge.it a partire dal 13 marzo 2013 e comunque almeno quindici giorni prima della prova.

Con gli stessi tempi e modalità sarà comunicato se l’Amministrazione, preso atto delle domande pervenute, ritenga di non procedere alla prova preselettiva e, quindi, la data di svolgimento della prova scritta.

Data, ora e luogo di svolgimento delle prove successive saranno pubblicate sullo stesso sito web almeno quindici giorni prima delle date in cui i candidati dovranno sostenerle.

Il candidato dovrà presentarsi alle prove munito di regolare documento di riconoscimento.

La mancata presentazione alle prove comporta l’esclusione dal concorso, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.

Art. 7 - INFORMAZIONI GENERALI

Trattamento economico:

La retribuzione per la categoria di inquadramento è stabilita dal C.C.N.L. vigente, ed è composta dalle seguenti voci retributive:

- retribuzione tabellare annuale (dodici mensilità) pari a € 13.509,83

- tredicesima mensilità pari a € 1.125,82, in misura di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato - indennità di comparto annuale (dodici mensilità) pari a € 381,67.

Alla retribuzione sopra indicata possono aggiungersi, se spettanti:

- le quote per l’assegno al nucleo familiare;

- le voci stipendiali variabili del salario accessorio, quali: incentivi, reperibilità, rischio, maneggio valori, turno, ecc.

La retribuzione è corrisposta al lordo delle ritenute fiscali ed oneri di Legge.

Pari opportunità:

La selezione è aperta ad aspiranti di ambo i sessi, in applicazione del D.Lgs. n. 198/2006. Sul lavoro l’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità ad entrambi i sessi.

(5)

Graduatoria e nomina:

In esito alle prove d’esame è formulata la graduatoria dei concorrenti risultati idonei a tutte le prove.

La graduatoria è formulata sulla base del punteggio conseguito nelle prove d’esame e nei titoli professionali, con l’applicazione dei titoli di preferenza, a parità di punti, previsti dalla legge.

Il vincitore sarà nominato con apposito atto, cui seguirà la stipula del contratto individuale di lavoro per il posto ricoperto.

La graduatoria rimarrà efficace per il termine massimo fissato dalla legge.

La graduatoria potrà essere utilizzata, nei termini di validità, anche per:

- la copertura dei posti a seguito di rinuncia o cessazione dei vincitori;

- la copertura di ulteriori posti, della stessa categoria e profilo professionale, che si dovessero rendere vacanti nel periodo temporale di riferimento dello stesso piano occupazionale;

- le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato, della stessa categoria e profilo professionale.

L’esito della selezione sarà comunicato tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Serra Riccò.

L’Amministrazione si riserva di non procedere all’assunzione, o anche di annullare la procedura concorsuale, ove sopravvengano circostanze preclusive di natura normativa, organizzativa o finanziaria.

Trattamento dati personali:

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento della presente selezione saranno trattati conformemente a quanto disposto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. il titolare ed il responsabile del trattamento dei dati personali è la Sig.ra Tommasi Ornella, Responsabile U.O.P. Contabilità e Bilancio.

Conclusione del procedimento selettivo:

Il presente procedimento selettivo si concluderà entro il termine massimo di 6 mesi, decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso di selezione.

Disposizioni applicate:

Al presente avviso di selezione sono applicate, in particolare, le disposizioni contenute nei seguenti atti:

D.Lgs. n. 198/2006;

D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;

D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 61 in data 20/12/2011;

Contratti collettivi nazionali di lavoro per quanto di pertinenza.

Altre:

Il presente avviso di selezione e lo schema di domanda di partecipazione possono essere:

ritirati presso la Sede del Comune di Serra Riccò, Via Antonio Medicina n. 88 - Sportello del Cittadino dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal 20/02/2013 al 12/03/2013;

visualizzati e scaricati dal sito internet del Comune al seguente indirizzo:

www.comune.serraricco.ge.it.

L’ufficio al quale rivolgersi per informazioni è l’Ufficio Personale (Tel. 0107267342 fax 010752275 e-mail personale@comune.serraricco.ge.it).

Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 come successivamente modificata, è la Sig.ra Tommasi Ornella (Tel. 0107267331 fax 010752275 e-mail personale@comune.serraricco.ge.it).

Il presente avviso di selezione è pubblicato in data 20 febbraio 2013

(6)

Il Responsabile

……….

Timbro

Riferimenti

Documenti correlati

della sentenza del T.a.r. 03859/2010, resa tra le parti e concernente l’accesso agli atti relativi all’ottenimento di copia della password di accesso al

In caso di simultanea presentazione di due o più liste (tramite pec e a mano/in presenza), per l’attribuzione del numero di lista si procederà al sorteggio. Il sorteggio avverrà alla

 in caso di spettacoli in luogo all’aperto privo di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e

[r]

[r]

Il Presidente dà la parola all’amministratore, il quale, in relazione al punto posto all’ordine del giorno, fa presente che, considerato che nei punti precedenti è stata scelta

e per gli atti richiesti ai soli fini istruttori, l’identicità dei contenuti delle copie informatiche dei documenti allegati alla precitata pratica con gli originali

Trattandosi di procedura di gara espletata tradizionalmente, i documenti richiesti devono essere presentati in originale o, nei casi previsti, in copia conforme all’originale,